Peculiari forme di culto alla Cowboy Church

Cowboy Church: qualcuno ne ha sentito parlare, ma nessuno ha visto le forme di culto. Ecco un filmato ambientato alla Cowboy Church di Ellis County.

Filmato del giornale canadese The Globe and Mail

Archiviato in: Generale

20 commenti

Pozz

Beh’ non so che dire… direi che le immagini si commentano da sole.

p[ i]

La cosa deprimente è che il numero degli aderenti a questa chiesa – non so se avete fatto caso – sono praticamente gli stessi di tutti gli iscritti UAAR…

Sailor-Sun

How can a bull-riding be a form of worship? Try the outreach ministry of the Cowboy Church of Ellis County, which has grown from about 300 to 2,200 members since it began nearly nine years ago.

Non ho visto tutto il filmato, ma se non ho capito bene usano il rodeo come una prova di fede… resistere in groppa al toro come resistere alle tentazioni…
Se sbaglio mi corriggerete.

GIUSEPPE CARITA

penso che, come tutte le “forme” di espressione di religiosità, può essere studiato da antropologi, sociologi, storici.
La matrice potrebbe essere molto antica, come testimoniano rappresentazioni di animali nelle pitture parietali di epoche preistoriche, o tutti i culti animali che hanno visto la cultura dell’antico Egitto primeggiare per millenni.
Quindi, secondo me, una espressione di una certa cultura che mi pare anche molto congeniale alla particolare arretratezza di fatto, del livello culturale di tutta l’America del Nord: qualche Nobel e 98% di gente incolta, come tutti i viaggiatori avranno potuto constatare girando per USA e Canada.

Vash

Ci mancava solo Chuck Norris vestito da Walker Texas Ranger e poi c’erano tutti!

claudio r.

Negli Usa levato qualcuno sulla costa ovest e qualcun altro sulla costa est, per il resto
e’ nebbia fitta.

SilviaBO

Non mi sembra così strana. Il celebrante è vestito in modo normale, se pragonato con i preti cattolici. Se poi durante le festicciole invece della tombola organizzano il rodeo, non ci vedo niente di aberrante.
Mi sembra una normale religione come tante altre, che si è adattata alle tradizioni locali per accattivarsi la simpatia della gente.

babaciu

Non è stato dio a creare il mondo ma Chuck Norris…e ai miscredenti un calcio rotante sui denti…

Rothko61

Simpatico vedere le corna di un toro alle pareti di una chiesa.
Povere bestie… parlavo dei tori, ovviamente 🙂

MicheleB.

Deve essere molto divertente. Credo che spopolerà in una civiltà come la loro. Tori incavolati, esibizioni sportive, musica country e preti in abiti civili. Pare una puntata dei “Simpson”. In memory of St. John Wayne.

piero

boh, e che differenza c’è con “in piedi-seduti-in ginocchio” e preti predicanti?

Commenti chiusi.