A Torre Annunziata (NA) anche un “assessorato al clero”

Come si sa il PD, in Campania, non se la passa troppo bene. Ci tocca tuttavia infierire contro di esso, perché a Torre Annunziata (NA) il Vice Sindaco Tommaso Solimeno risulta avere una competenza estesa ai “rapporti con il clero”. La dizione dev’essere tuttavia sembrata ancora un poco oscura all’esponente del centrosinistra, ragion per cui, in occasione della festività dell’Epifania, è stato sintetizzato in “assessorato al clero”.

Archiviato in: Generale

48 commenti

Mr.Hubble

..qual è il problema di inferire sul PD?!?!…auspico che l’UAAR non si occupi di politica e che i suoi sostenitori tengano fuori di qui le loro credenze politiche e che si oppongano alle discriminazioni liberticide e anticostituzionali promosse da qualsiasi parte politica sia essa di destra,di sinistra o di centro..

Magar

Ci sono anche l’assessore alla Nobiltà e l’assessore al Terzo stato?

Bruno Moretti Turri

@ Mr.Hubble

L’UAAR (nel suo ambito) è come Amnesty International.

Non guarda in faccia a nessuno.

L’UAAR fa politica. Laica e non partitica.
Se, purtroppo (e lo dico da uomo di sinistra)
qualcuno del pidì fa cavolate, non è colpa dell’UAAR.

Dovere dell’UAAR è denunciare tali cavolate.
Denunciando questa cavolata, clamorosa violazione quotidiana della laicità dello Stato, il nostro segretario nazionale ha fatto il suo dovere.

Punto.

Mr.Hubble

@Bruno Moretti Turri

..lo so..non mi sembrava corretto il “Ci tocca tuttavia infierire”…

dysphoria_noctis

che il PD non avesse un disegno politico è cosa risaputa… ma inizio a dubitare del fatto che quelli del PD capiscano pure l’importanza d’avercelo, un disegno politico

Roberto Grendene

@Mr.Hubble
io ci ho letto solo un po’ di ironia

confermo che l’uaar non ha assolutamente partiti di riferimento.
Quello che chiede l’uaar ai partiti puo’ essere la presenza a feste da loro organizzate in cui ci sia spazio per l’associazionismo
Ad esempio qui a Bologna siamo stati due volte alla Festa dell’Unità (nazionale 2007 e provinciale 2008) assieme a tante altre associazioni. Non risparmiavamo critiche alla componente clericale del PD (a cui non appartiene ad esempio il cattolico Ignazio Marino)
A titolo di esempio propongo un volantino che abbiamo utilizzato come circolo di Bologna sulla problematica della scuola laica:
http://www.fileden.com/files/2008/5/17/1916222/volantino_scuola_clericale.pdf

Maybe

Assurdo..
Io probabilmente voterei sinistra se fossi in un altro paese…
Ma in quest’Italia è come sparare sulla crocerossa.
Finchè rimarrò qua sarò sicuramente apolitico per sempre.
Mi fanno schifo tutti, che pena che fanno…che pena…

Fra Gigetto

Dovrebbero mettere anche un Assessore per i frati ed uno per le monache!

Lucia

quoto Mr.Hubble

L’UAAR non è un’associazione politica. Nessuno si è scusato per aver attaccato La Russa o chicchessia, non vedo perché si dovrebbe andare cauti a criticare il PD.
Questa associazione non si batte per la laicità? Perché se si tratta di un’ala esterna del PD ho sbagliato associazione e rivoglio indietro la mia quota!

Luigi

Salve a tutti

Ho fatto io la foto, ed ho segnalato io l’episodio all’UAAR. Ero incredulo, ma la cosa che mi ha colpito di più è che sono stato l’unico tra le diverse centinaia di persone presenti, a farsi la semplice domanda: ” Ma che cavolo è l’Assessorato al Clero?”
Credo di poter dire che la cosa più preoccupante è questa, signori cari, l’assuefazione all’ assurdità.
Purtroppo questa condizione prescinde qualsiasi orientamento politco: la demenza è trasversale.
Io sono di sinistra ed il mio voto alle comunali è andato al sindaco che ora ci rappresenta. Torre Annunziata è una realtà molto complessa, e l'”assessorato al clero” è di sucurol’ultimo dei suoi problemi. Ciò nonostante credo che valga sempre la pena, in contesti come l’UAAR, segnalare episodi di “confusione tra Stato e chiesa” come questo.

Giovanni Bosticco

Sentite questa.
L’indomani del tragico attentato dell’11 settembre 2001
Bossi telefona a bin Laden:
Pezzo d’asino! Ti avevo detto:
Torre del Greco e Torre Annunziata!

Roberto AURELI

In risposta a MR. HUBBLE l’appartenenza partitica è una cosa (condivido con te i giudizi negativi su questi apparati, cos’ come intesi, ormai del tutto privi di qualsiasi credibilità) la politica è un’altra nella accezione più nobile del termine politica come organizzazione della polis ovvero della città. Ed in questo le interferenze delle religioni centrno eccome.

Vash

Immagino che la funzione di questo assessorato sia solamente quella di dare tutti i soldi che il clero gli chiede.

Roberto Grendene

@Lucia
per favore, non strumentalizziamo.
A leggere bene, anzi, c’e’ una accusa gratuita al PD: se un sostenitore del PD leggesse la notizia potrebbe protestare perche’ si inizia con:
“Come si sa il PD, in Campania, non se la passa troppo bene.”
che e’ una valutazione esterna ai temi sociali dell’UAAR.

Ma mi sembra voler cercare un pelo nell’uovo.

Manlio Padovan

Mi vengono in mente i tre messaggi qui comparsi di quei tre giovani che si presentarono per la segreteria dei giovani del PD.
Chissà se si convinceranno a lasciare perdere e a non andare più a votare per non legittimare una congrega di buffoni (PDmenoL dice Grillo).

STEFANO

Non ci vedo niente di male avere un assessore delegato ai rapporti con il clero (che credo sia un’espressione in uso al sud per intendere i rappresentati delle parrocchie). cosa vedete doi sbagliato? Dialogare??

Roberto AURELI

Attenzione a non fare errori grossolani. La Politica è una cosa i partiti sono un’altra cosa non confondiamo le due cose. POLITICA significa governo della polis ovvero organizzazione ragionata delle interrelazioni tra gli uomini senza sottostare al monopolio della religione.
Francamente dai soci e i sostenitori di UAAR mi aspetto un sapere più adeguato.

cosimov

@ Stefano

…e come vedresti un ministro della repubblica delegato ai rapporti con il vaticano e lo IOR?! Se tanto mi da tanto…

Lucia

@ Roberto Grendene

Non sto strumentalizzando niente. A me l’espressione “Ci tocca” fa venire l’orticaria. Sarà perché sono terribilmente pignola e ossessivamente fissata sull’uso del linguaggio, ma quel “Ci tocca” proprio non mi va giù…

Lorenzo A.

quoto Lucia

“ci tocca” è inaccettabile.

anche se con qualche bizantinismo potrebbe essere interpretato: “visto che quelli del PD sono talmente incapaci che è una vera vigliaccata attaccarli” per dovere di informazione ecc. ecc.

MicheleB.

@luigi
Sono terribilmente d’accordo con te: la cosa più preoccupante è l’assuefazione a qualsiasi fregatura ben impacchettata. Come la storia della rana nell’acqua fredda.

Anticlericale

Un ulteriore buon motivo per NON votare per il partito democratico, che è palesemente filoclericale (in quale altro modo si potrebbe definire un partito in cui trovano posto elementi come come la binetti o bobba?)

Roberto Grendene

@Lucia
capisco
per me e’ una sfumatura, un modo ironico di aprire una notizia grottesca.
E come gia’ detto la prima frase potrebbe essere presa male da un sostenitore del PD
Che potrebbe obiettare che non si devono fare commenti su situazioni non hanno a che fare con l’uaar (il passarsela male o bene per il PD in Campania)
Mi sembra che stiamo disquisendo sul dito e non sulla Luna.

Luigi

Mi ha fatto piacere notare quanto una notizia del genere, causata da un “lapsus” ahimè “freudiano”, abbia catalizzato un po’ di interesse. Sono d’accordo fino ad un certo punto con chi sostiene che le scelte politiche non c’entrino. Ho notato, come ho già scritto, una sorta di indifferenza da parte dei miei cittadini a quella che a me sembrava una palese assurdità. Una indifferenza che mi ha fatto pensare all’assuefazione, all’accettazione passiva di un qualcosa che può essere considerata reale solo in un romanzo di Philip Pullman.
Il problema, quindi, è anche politico nella misura in cui chi fa la politica della città non ha la capacità, o più semplicemente la volontà, di far percepire lo Stato e le istituzioni religiose (cattoliche in particolar modo) come entità differenti, non necessariamente in antitesi, ma differenti!
Il fatto che una città come Torre Annunziata stia combattendo duramente per sopravvivere nella difficile guerra che lo Stato e la Società Civile stanno conducendo contro la camorra (e vi assicuro che malgrado le barzellette sceme che posta Giovanni Bosticco non è per nulla un gioco) non giustifica affatto queste cadute di stile. Una confusione del genere, così pacificamente accettata da molti, può solo implicare delle scelte consequenziali da parte di una politica italiana allo sbando, ormai incapace, da sola, di fare alcunché senza le benedizioni del papa.
A questo punto mi sorge un interrogativo: se per errore qualcuno avesse scritto su un manifesto “Ministero del clero”, quanti se ne sarebbero accorti? Solo l’aletiometro, la bussola d’oro, in questo ultramondo che si chiama Italia.

San Giovese

Bene…adesso ci manca solo un assessorato per i rapporti con la plebe cattolica e un ufficio di polizia giudiziaria per i reati di apostasia, paganesimo, stregoneria. Per l’eresia dopotutto ci sono sempre gli inquisitori.

Raffaele Carcano

@Mr. Hubble e Lucia
il commento voleva essere solo l’equivalente di un “ci sembra di uccidere un uomo morto, ma lo facciamo lo stesso”. In ogni caso, mi scuso con tutti se non sono stato sufficientemente chiaro.

Manlio Padovan

Certo che abbiamo la capacità di scegliere dei segretari che sono dei veri signori e di intelligenza cristallina.

Asatan

@San Giovese

Appunto. Già non bastano i soldi buttati con oneri di urbanizzazione sescondarie e finanziamento vario… adesso anche l’ufficio appostio per foraggiare questi nullafacenti mangia pane a ufo.

Leo55

Mi scappa una battuta di pessimo gusto…………e l’assessorato per i rapporti con la camorra???

luca trentini

Indubbiamente istituire un “assessorato al clero” o “per i rappori con il clero”, genera molte perplessità, in ordine al rispetto del principio di laicità delle istituzione pubbliche, e del principio di pari dignità dei cittadini, ovvero di pari dignità dei relativi orientamenti filosofici o religiosi.
Ma forse sarebbe utile chiarire il pensiero e gli obiettivi che hanno animato gli artefici di tale istituzione.
Forse, in un caso come questo, sarebbe utile se l’UAAR chiedesse apertamente un chiarimento al sindaco interessato.

stefano c

stupendo! e il braccio secolare chi sono,i vigili urbani?

Simone Blasetti

A Napoli il territorio potrebbe essere presidiato da guardie svizzere, una nota di colore non guasterebbe ^_^ Invece del poliziotto di quartiere, la guardia svizzera di quartiere con tanto di elmo ed alabarda! ^_^

Asatan

@Simone Blasetto

Sai che mano santa per il turismo? Tipo i tizi vestiti da centurioni a Roma per la giooia dei giapponesi…. 😆

Commenti chiusi.