Vaticano: in crescita peccati gravi

In aumento i peccati gravi come aborto, profanazione di ostie (specie tra le sette del Sud America), violazione del celibato dei preti (su cui incide l’emersione della pedofilia) e della confessione, l’offesa al papa – che richiedono, per essere perdonati, una particolare dispensa papale e non la semplice confessione. A gestire le richieste di perdono è la Penitenzieria apostolica, che tratta i diversi casi con riservatezza.
Domani, per la prima volta nella storia della Penitenzieria, verrà organizzato un simposio pubblico di due giorni per trattare la questione: presenti il segretario di Stato Tarcisio Bertone, i vescovi Rino Fisichella e Gianfranco Ravasi, oltre a studiosi, moralisti, teologi.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Kaworu

eh questi si che sono i problemi del mondo…

mica le guerre o la fame eh.

io farei un simposio anche per discutere della gente che non si lava i denti dopo ogni pasto.

ma ad ogni modo, sono cose loro e che se le sbrighino loro con le loro pecore.

rego

@Kaworu
leggi bene il testo, è incluso il problema della pedofilia.

comunque se dico che il Papa non mi rappresenta, vado all’inferno…. ah no è vero che l’inferno non esiste… poi se il papa mi timbra la dispensa….

fresc ateo

E VERO i peccati gravi sono in aumento, vedi :aumento dell’ottox1000,
aumento soldi alle scuole cattoliche ,aumento alle maestre di religione a scapito delle insegnanti dello stato, aumento delle ore in tv per i preti cattolici,aumento dei reati fatti dai preti di tutti gradi,invito ai parlamentari di fare leggi cattoliche medioevali,
priibizioni di tutti i tipi. E SI E PROPRIO VERO PECCATI PECCATI E REATI.

Andrea

“che richiedono, per essere perdonati, una particolare dispensa papale e non la semplice confessione”
Cosa? Credevo che la confessione fosse il perdono dei peccati da Dio, che perdona per intercessione attraverso il prete. Evidentemente il Papa è più in alto di Dio: quanta semplicità dimostra ogni giorno quest’uomo!

bardhi

@ rego

non è “è incluso il problema della pedofilia” ma “peccati sessuali da parte di un ecclesiastico o di una religiosa, a partire dalla pedofilia”

per loro è semplicemente un peccato.

darkzero

Me lo immagino quante dispense il papa avrà firmato per tutti quelli che l’hanno offeso… Sarà un numero negativo transfinito…

Nietzsche---

“che richiedono, per essere perdonati, una particolare dispensa papale e non la semplice confessione”
Che presunzione…. Ritenersi addirittura al di sopra del proprio dio.

Macklaus71

Peccati gravi, ovvero: aborto, profanazione di ostie, violazione del celibato dei preti e della confessione, l’offesa al papa … cavoli, e io che ho sempre pensato agli omicidi, agli stupri, alle guerre e all’inquinamento! Volete mettere l’orrore rappresentato dalla profanazione di ostie? Quelle cose sono solo dei giochetti di fronte alla profanazione di un sottile biscottino bianco che il prete ti infila in bocca!

Daglator

Quindi, se una persona che va a confessarsi dichiara (per esempio) di aver abortito o di aver insultato il papa, il prete di turno non può concedere l’assoluzione in attesa di comunicare ed avere risposta da più competenti organi vaticani per il rilascio della dispensa papale di cui sopra?
A questo punto mi piacerebbe recarmi dal parroco del mio quartiere e confessarmi (in effetti in materia di insulti al papa mi ritengo piuttosto, come dire, pratico), giusto per sapere quanto tempo richieda l’iter e, perchè no, per farli lavorare un po’. 🙂

Vash

Certo che questi peccati gravi sono in crescita, infatti la chiesa aiuta i pedofili a divertirsi di diocesi in diocesi, l’imposizione della castità porta i preti a sfogarsi alla prima occasione utile, il Papa fa in modo di portare pena di morte agli omosessuali e cluster bomb ai transessuali, appare in ogni telegionale attirandosi gli accidenti dei telespettatori che non lo sopportano più e per tutto il resto vale la regola dell’immunità legale o di fatto.
Se la giustizia potesse fare il proprio corso e l’informazione facesse il suo dovere senza interruzioni penso che i peccati diminuirebbero di molto

TalebAteo

La cosa piu’ ridicola e’ “l’offesa al papa”
Da non crederci, l’offesa ad un tizio vestito di bianco, proclamato capo della loro setta da parte di una ristretta oligarchia che ne rappresenta i vertici, vale piu’ di un’offesa ad un altro essere umano?

Maciste

L’unico peccato veramente grave è che esiste ancora il Vaticano e che ogni scemenza esca dalla bocca del leader venga riportata su tutti i media italiani. 😎

Giorgio Ceruti

non sapevo che un’offesa al papa comportasse la dispensa papale per essere perdonata. Non mi risulta che questo sia necessario per una bestemmia. Questo ci dice chi é che conta di piú in vaticano.

andrea pessarelli

ma nella categoria profanazione di ostie è compreso anke mangiare il torrone senza essersi confessati?

Bernardino Pompili

Chi offende dio viene perdonato dal prete, chi offende il papa deve venir perdonato dal medesimo (forse!); a parte il paradosso ma non sarà un modo sottile per sapere a chi no è gradito e legarselo al dito?….

stefanino

Che cos’è il peccato di Quelo?
Eh, il peccato è che te, per esempio, prima volevi fà… eh… una certa cosa ma poi la cosa, quando la non ti è venuta bbene e allora quello … oppure che tu aspettavi una cosa che se veniva, dopo te se stavi veramente che tutto si sistemava bbene, però non è venuta bbene e tu dicevi: “Mannaggia, questa cosa non è venuta molto bbene”, hai capito che è?

CandyFruit

la situazione è gravissima, se si continua con questi peccati il mondo non arriverà al 20015 😀

Dario

Non schezate con le ostie! sono il corpo di cristo!! anzi stanno facendo delle ricerche per clonarlo e ritornare alla democratica pluralita del politeismo!

Suor Artemisia

E’ vero i peccati stanno crescendo! Finalmente il Vaticano se n’è accorto!
Per fortuna prossimamente saranno ordinati più di 70.000 nuovi sacerdoti, armati di tutto punto d’amore e di fede, come veri Battaglioni di Cristo, che avranno il compito di estirpare la malapianta del vizio, dell’eresia e dell’incredulità avunque essi si annidino.
Il peccato è forte, ma non vincerà, anche grazie alle preghiere di noi suore.

Sara

Beh, certo, non la guerra, non le violenze, neanche la corruzione e il malgoverno politico… inece la profanazione delle ostie.. L’offesa al papa (si vede che pensano alla Guzzanti)… O tempora, o mores!

fresc ateo

HO SORELLA QUANTO SANTA TU SEI ?????
70.000??? E QUANTI DI LORO STARANNO LONTANO DAI VIZZI ???
POICHE’ SATANA SEMPRE LI TENTA ,MOSTRANDO LORO COME TANTI LORO CONFRATELLI NEL MONDO AMANO I PICCOLI::::::. INTENDO LE MIGLIAIA DI PRETI PEDOFILI
CHE COPERTI E PROTETTI DALLE ALTE SFERE CONTINUANO INDISTURBATI A DELINQUERE.
W LE SORE SPECIE SORELLA MONACA DI MONZA.

Simone Blasetti

@Suor Artemisia
Volendo ordinare anch’io un po’ di nuovi sacerdoti (quelli vecchi sono ormai da buttare), sarà il caso di fare l’ordine su Vestro o Postal Market? Dove si spende di meno?

Asatan

La cosa delirante è ce per i teopiteci lo stupro di un bambino è di gravità equivalente a far cadere a terra un pezzo di pane o criticare una drag-queen con manie di grandezza.
La loro scala valoriale e di priorità e profondamente malate… fanno paura.

Stefano Bottoni

@ Simone Blasetti

Su e-bay troverai offerte eccezionali!

Scherzi a parte, suor artemisia e fra gigetto sono degli scherzetti fatti da qualcuno. Non so se sia qualche goliardico frequentatore del blog o qualche cristicolo che cambi pseudonimo ogni tanto, ma è vero: don’t feed the trolls.

Cesare B

Scusate, ma la profanazione dell’ Eucaristia a me pare (come i riri satanici, le stregonerie e simili) un atto di fede nel soprannaturale. Non pretendo che la consideriate un sacrilegio, ma un atto quanto mai irrazionale si’. Anche perche’ se cio’ che insegna la Chiesa circa quel segno sacramentale e’ vero, chi lo profana si da’ la zappa sui piedi, se e’ falso, che profanazione e’?
Quanto all’ “offesa al Papa”, credo che la norma ecclesiatica si riferisca ad offese “concrete”, praticamente attentati fisici, non a semplici insulti (tanto meno a dissensi civilmente espressi).
Poi, a quanto si capisce dall’articolo, la questione e’ emersa perche’ il competente organo vaticano riceve numerose domande d’ assoluzione.
Complessivamente l’articolo non riporta notizie particolarmente consolanti per l’ UAAR.
Saluti.

Marco.g

Be’, certo, se questo papa continua ad offendere tutti non può aspettarsi una inversione di tendenza in tempi brevi. E’ già fortunato ad avere una penitenzieria tutta per lui.

MetaLocX

” profanazione di ostie, violazione del celibato dei preti (su cui incide l’emersione della pedofilia) e della confessione, l’offesa al papa… ”

Capista, questi si che sono problemi seri!
L’ennesima dimostrazione che il Vaticano non ha neanche ben chiara la definizione di “problema”, figuriamoci il resto…

CandyFruit

poi non capisco perché l’aborto, cioè l’uccisione di un embrione o di un feto, è un peccato così grave da richiedere dispensa papale, mentre l’omicidio, l’uccisione di un essere umano formato e vivente nel nostro mondo sociale, può essere rimesso con una semplice confessione da parte di un sacerdote comune, evidentemente per la Chiesa la vita dell’embrione è più importante di quella degli esseri umani, incredibile!

gioled

..e .e.e.lui..(brazingher16) chi lo confessa se si ritiene al di sopra del capo?
ricordo che nel libro ‘il gallo cantò ancora’, b16 era sotto processo negli stati uniti
per aver coperto preti e cardinali pedofili,
il processo NON E’ andato a buon fine perchè è stato ELETTO capo di stato……….

Matteo

@suor artemisia

continua così che sei sempre esilarante al punto giusto 😀 non vedo l ora di vedere arrivare i battaglioni in gonnella!

enrico mini

Battaglioni?
Sarà mica come i tristemente famosi legionari di cristo fondati dall’ altrettanto tristemente famoso padre marcial maciel degollado?

popkorn

@gioled
vero…..
quando è stato citato in tribunale ..non era capo di stato…
DOPO ha chiesto.. e =ottenuto dal presidente degli stati uniti =georg b16=l’immunità come CAPO di STATO…………..
dispensa papale……………

Asatan

@Cesare B

Lo ripeto. E’ veramente aberrante e degno di un anima prava mettere sullo stesso piano di gravità lo stupro e il calpestare un pezzo di pane. L’ostia non soffre, una donna o un bambino stuprati si. Qanto al sacrametno: a me non frega niente (non avendo valore per me la sua dissacrazione è pari a zero), ma trovo assurdo che uncredente ponga un offesa ad un rito magico\incantesimo al disopra del benessere delle persone. Che dio non sà difendersi da solo?

Quanto alle offese al papa dubito si riferiscano ad attentati, visto che non ce ne sono più stati. Credo piuttosto si riferiscano a eventi come quello della sapienza dove si è protestato pacificamente contro la pretesa del papa di parlare senza contraddittorio e possibiklità di critica all’inaugurazione, dove si dettano le linee guida dell’anno accademico.

Commenti chiusi.