In fuga il boss che leggeva Wojtyla

Gli agenti che hanno fatto irruzione nel covo del latitante del clan del Casalesi Giuseppe Setola a Trentola Ducenta, vicino Aversa, non sono riusciti a catturare il malvivente – fuggito in maniera rocambolesca attraverso le fognature – ma hanno trovato altro: in particolare, un crocefisso al muro e il libro di Giovanni Paolo II Alzatevi, andiamo – presumibilmente portatogli dalla moglie e con tanto dedica, la cui firma però risulta illegibile. Sulla devozione tipica di mafiosi, camorristi e simili, risulta interessante il testo di Alessandra Dino, La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa nostra.

Archiviato in: Generale

46 commenti

Daglator

Ha seguito alla lettera e parole del papa: se n’è proprio andato.

Se non è devozione questa!

Stefano Bottoni

Mi sarei stupito del contrario: tutti i più sanguinari boss, quando sono stati catturati, avevano sempre nei loro covi bibbie, vangeli et similia.
E’ l’amore verso il prossimo del resto che li ha spinti a una carriera del genere: quante persone hanno tolto dalle sofferenze di questa ingrata vita, spedendole direttamente alla beatitudine del loro creatore…
(avrei voluto essere ironico, ma mi è saltato fuori solo acido sarcasmo. Scusatemi.)

rego

e allora?
è una notizia inutile!
quanti atei sono malviventi?
“in verità vi dico, è più facile trovare un ateo scapestrato, che un credente scapestrato, quindi un ateo di buona condotta vale come mille credenti di buona condotta”!

Simone Blasetti

E’ stato coerente: si è alzato e se n’è andato! ^_^
Secondo me sono messaggi in codice. La moglie gli ha portato questo libro per dirgli che era il momento giusto per mangiare la foglia.

Toptone

Per Rego. Mica è tanto inutile, la notizia.

Prima di tutto, in galera ci sono molti più credenti che atei, statistiche alla mano. In secondo luogo, spiegami perchè tutti i più grandi mafiosi camorristi e stiddari (specialmente i capi) sono devotissimi a “santa madre” Chiesa e alle sue dottrine bibliche…..

Spiegami anche come hanno fatto i suddetti capi a sposarsi cattolicamente mentre erano alla macchia………

Alessandro

E che, sarà colpa di un papa (tra l’altro morto) se quello è un mafioso?
E se gli beccavano Dylan Dog mettevano sotto inchiesta la Bonelli Editore? mandavano un avviso di garanzia a Tex Willer e arrestavano Martin Mystere?
Eddai…. 🙂

Simone Blasetti

@rego
In verità ti dico che è proprio il contrario. Gli atei, quelli che hanno meditato sulle ragioni del proprio ateismo, in linea di massima hanno un senso morale molto migliore di quello dei credenti. In genere sono persone colte, mentre la fede è molto diffusa anche tra gente poco colta. Cultura significa anche rendersi conto di tante questioni sociali ed esistenziali che altrimenti si ignorerebbero.

iononcistopiù

Alzi la mano, o meglio metta mano sulla tastiera e scriva chi si aspettava che trovassero libri di Piergiorgio Odifreddi nel covo del boss….
Perchè nel covo di provenzano …u ziu binnù hanno trovato libri di Margherita Hack?
Comunque disquisire su questo argomento è come affondare il coltello nel burro…fin troppo facile…le bibbie ed i vangeli di riina jr e sj, quelle di olindo e rosa…

Asdrubale

@ simone blasetti.
Ragionamento stringente, ben argomentato, contestualizzato e obiettivo.
Complimenti, a voi razionalisti non si può proprio insegnare niente

rego

@Toptone

mava! ci sono meno atei in carcere, perchè noi atei siamo in minoranza.

@ Simone Blasetti
stai offendendo persone che magari credenti, sono acculturate… e magari pure pacifiche…
non tutti gli atei sono acculturati…
torna a filosofeggiare!

pino

TROVO CHE UN CREDENTE CHE COMMETTA DEI REATI SIA UN CONTROTESTIMONE DELLA SUA FEDE, MA NON PER QUESTO LA DOTTRINA CATTOLICA è TUTTA DA REATO, SEMPLICEMENTE è DIVERSA DAL NOSTRO MODO DI PENSARE.
E TUTTI QUEI CATTOLICI ROMANI CHE INVECE FANNO DELLE OPERE DI BENE DOVE LI METTIAMO? MADRE TERESA DI CALCUTTA SU TUTTE? NON LE VEDIAMO QUELLE O FACCIAMO FINTA DI NON VEDERLE?

SONO ATEO, MI DO DA FARE SPESSO NEL VOLONTARIATO E LE PERSONE CHE LAVORANO AL MIO FIANCO SONO QUASI TUTTE CATTOLICHE. LORO LO FANNO PER SPIRITO DI CARITà FRATERNA, IO LO FACCIO PER SPIRITO DI SOLIDARIETà CITTADINA MA IL RISULTATO NON CAMBIA…

UNA COSA è CERTA, CHE SPESSO IN QUESTE ATTIVITà DI VOLONTARIATO MI TROVO A LAVORARE CON CATTOLICI (che hanno pensieri diversi dai miei, ma non sono cattive persone) PERCHè LO STATO è QUASI ASSENTE IN QUESTO SETTORE.

TalebAteo

Se accettiamo che un libro di scientology sia il primo passo verso il manicomio, lo stato di barbone od il crimine, perche’ non dovrebbe essere lo stesso per bibbioni, vangeli ed altri racconti fraudolenti tesi a dar potere a qualcuno qui in terra?

La differenza con libri di scienze, esatte o sperimentali che siano, includendo tra esse anche la filosofia (quale scienza piu’ sperimentale ed importante del comportamento umano e della organizzazione della vita?) e’ che questi aiutano a crescere, a costruire un mondo migliore.

E’ impossibile trovare certa roba nei covi di chi il mondo lo peggiora miopicamente per il suo squallido quanto estemporaneo potere.

Simplicius

@TalebAteo e @Asdrubale offeso
In effetti tra gli effetti personali dei ribaldi si trova più facilmente la bibbia che non l’origine delle specie di Darwin o la teoria della relatività di Einstein…Ne concludo che probabilmente le cosidette scritture sono un testo criminogeno e che leggerle può trasformare lettori onesti in incalliti mascalzoni! 🙂

Giulia

Non vedo il collegamento..
Leggeva i testi del Papa, dunque?
Che i mafiosi si facciano belli con la loro finta devozione non mi fa pensare che la religione sia un male, ma piuttosto che i criminali sono anche schifosamente ipocriti.
Che poi in qualche caso ci siano dei legami tra alcuni religiosi e alcuni mafiosi niente da dire è vero, ma non generalizziamo.

Cordiali saluti a tutti

Giovanni Bosticco

Regioni comprese tra il Vaticano e il mare
sono per forza, per ragioni storiche, a
forte influsso cattolico.
E questo vale soprattutto per le tirreniche,
raggiungibili passando da Roma.
Mi sbaglio, o c’è qualche attinenza con
la planimetria delle mafie?

maxalber

Io ad esempio da questa notizia deduco che i testi sacri hanno ben scarsa efficacia nel propugnare quell’etica così fortemente affermata (a parole) e propagandata dalla CCAR.
Con quale diritto allora le religioni in generale e quella cattolica in particolare si arrogano il diritto di farci la morale?

maxalber

Devo trovare un sinonimo della parola “effiçacia” per aggirare i filtri…

Simone Blasetti

@Asdrubale
Guarda che non ho detto che i credenti sono ignoranti, luogo comune che non amo per niente. Se tu consideri l’insieme degli atei razionalisti (non degli atei e basta) e l’insieme dei credenti, troverai tra i primi un elevato livello culturale, mentre tra i secondi ci saranno sia persone colte che persone anche estremamente ignoranti. Spero che tu non ti senta offeso per questa mia riflessione. Il senso morale non è strettamente legato al livello culturale, però credo che un buon livello culturale aiuti il credente come il non credente.

Simone Blasetti

@Giulia
Io resto esterrefatto quando sento i giornalisti in TV dire: “Pensate, nel suo covo aveva anche una Bibbia!”. E mi chiedo se questi giornalisti la Bibbia l’abbiano mai letta. La Bibbia è piena zeppa di violenze, ingiustizie, pregiudizi, assurdità. Far giurare sulla Bibbia ai processi dal mio punto di vista è un’autorizzazione a mentire spudoratamente. Sarebbe meglio giurare sull’elenco telefonico. Almeno quello non contiene bugie, appunto.

Mr.Hubble

@pino

..bè, perchè lo stato consegna un bottino di 4 miliardi di euro l’anno alla chiesa…altrimenti lo stato avrebbe i soldi per occuparsene direttamente..

Andrea B.

@pino
Concordo con te nel distinguo fra le persone e la gerarchia ecclesiastica. Se si trova volontariato, spesso e volentieri si tratta di volontariato cattolico (anche perchè se vuoi fare volontariato la maggior parte dei canali sono gestiti da cattolici). Ed in quell’ambito ci sono tantissime brave persone. Ma siamo fuori tema, il rapporto fra mafia e aspetti di religiosità (prevalentemente esteriori) è stato da tempo oggetto di osservazioni.

Sandra

Pino, forse dovresti leggere anche qualche detrattore su madre Teresa, Hitchens ne “la posizione della missionaria”, e anche “Mother Teresa: The Final Verdict” di Aroup Chatterjeequesto di cui trovi l’introduzione qui in inglese(http://www.meteorbooks.com/introduction.html).
Sicuramente e’ stata una grande divulgatrice della dottrina cattolica. La sua azione in campo medico e’ invece stata criticata dalla stampa medica anglosassone come The Lancet; personalmente mi risulta moralmente dubbia per il fatto di non aver voluto restituire una constistente donazione in denaro frutto di frode a danni di risparmiatori americani, nonostante l’esplicita richiesta scritta di restituire il maltolto del magistrato.

pino

@Mr.Hubble

FORSE AL NOSTRO STATO FA COMODO LAVARSENE LE MANI…? A QUESTO PUNTO DOVREI FORSE DIRE “MENO MALE CHE C’è LA CHIESA CATTOLICA”?
A ME CHE CI SIA O NO, MORALMENTE, NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE… PERò SE NON CI FOSSE, IO CON CHI AFFRONTEREI LA MIA VOGLIA DI AIUTARE I PIù SFORTUNATI?

@Andrea B.
HAI RAGIONE SU QUESTO, TUTTI I PIù GRANDI LATITANTI SONO STATI TROVATI CON LIBRI SACRI. PENSIAMO PERò CHE ERANO TUTTI GRANDI DI ETà, CON UNA BASSISSIMA ISTRUZIONE E PROVENIENTI DAL PROFONDO SUD ITALIA… QUINDI GENTE MOLTO IGNORANTE E MOLTO TRADIZIONALISTA… BHO, PENSO QUESTO

Alessandro S.

Giulia scrive:
13 Gennaio 2009 alle 14:53

Non vedo il collegamento..
Leggeva i testi del Papa, dunque?
Che i mafiosi si facciano belli con la loro finta devozione non mi fa pensare che la religione sia un male, ma piuttosto che i criminali sono anche schifosamente ipocriti.

No, la «finta devozione» è quella che si esterna in pubblico e si tradisce in privato. Mentre qui si tratta di una lettura coltivata nel privato, nel covo dove il boss si rifugiava, nascosto a tutti tranne che alla moglie e pochi fidati.

Carlo Antrilli

Complimenti al redattore di una siffatta notizia. Cosa voleva dimostrare? Che i cattolici sono mafiosi o che gli assassini sono cristiani? Io, uomo di destra, ho letto il capitale e il manifesto. Forse il redattore potrebbe classificarmi come un comunista?
Strano poi non ci dica se abbia bevuto acqua minerale o, addirittura coca-cola.
O che tipo di carta igienica adoperasse. Diventa difficile farsi un’opinione scientifica senza questo tipo di informazioni essenziali.
Signori cari, ho visitati il Vs riverito sito per la prima volta, spinto da curiosità scevra dai preconcetti.
Se questo è quello che ci si trova, sarà anche l’ultima.
Un’ultima raccomandazione : fate attenzione alle alfa privative ; il vocabolario riporta anche la parola “acefalo” .

popkorn

@pino
esistono = anche = associazioni =laiche=(non solo la chiesa cattolica)
auguri………

Valentino Salvatore

@ Carlo Antrilli

Certe conclusioni pretestuose e forzate le va traendo solo lei.

Se avesse prestato attenzione ai vari siti e tg che hanno ripreso la notizia, si sarebbe accorto che in tutti il particolare principale che veniva messo in risalto – addirittura nei titoli – era proprio il fatto che nel covo del boss ci fossero un crocefisso e un libro di Giovanni Paolo II. Però, chissà perché, se lo si fa sul sito dell’Uaar (che ha ripreso ciò che gira su internet e sui tg), ciò viene interpretato per forza negativamente.

Se avesse letto con attezione anche la recensione del testo consigliato, non avrebbe scritto questo. Invece ha distorto ampliamente il senso di ciò che è stato scritto.

Fortunatamente, la sua curiosità era “scevra da preconcetti”. Comunque, se non vorrà più farci visita, poco male. Faccia come crede, si figuri. Soprattutto, grazie per l'”acefalo” – ultima chicca che denota la potenza delle sue argomentazioni…

MicheleB.

Non è la bibbia che istiga al crimine violento, ma è quella stessa educazione e pressione culturale che sta dietro al mascherone religioso che istiga alla ricerca di srumenti di potere di ogni natura. Religione =potere, sempre e dovunque. Un Riina si rigira a propria giustificazione i Vangeli così come quei criminali sanguinari dei talebani si rigirano il Corano e le frange fondamentaliste tamil si rigirano i Veda. Il sangue si giustifica quasi sempre con i miti.

MicheleB.

@Andrea B.
Il volontariato è in maggioranza cattolico perchè fondato coi soldi cattolici; ce ne vogliono tanti per partire e, spesso, si pretende fede per continuare. Oppure ci si affida ai soldi della massoneria. Bisogna avere grandissimo rispetto per il volontariato laico ed indipendente, perchè ha seguito la via più difficile.

Stefano

@ daniele

non si possono uccidere innocenti a meno che la santa inquisizione lo consenta…
Siete molto bravi ad usare le doppie misure, ora come in passato. Il contatto con la civiltà vi ha addomesticato, lo spirito continua ad essere lo stesso.
D’altra parte il calderone che usate come libro ispiratore dice tutto e il contrario di tutto. Basta saper scegliere.
E la chiamano morale…
Niente di più perverso…

Sara

@ rego
Giusto sulla cultura: ‘acculturato’ non significa ‘dotato di cultura’; quello semmai sarebbe ‘dotto’. Questo errore lo fanno in tanti, perché appunto non sanno. Acculturato significa “che ha assorbito, fatto propria, una cultura diversa dalla sua”. Se per es tu vai a vivere in Cina e entri a far parte della cultura cinese, sei acculturato. Ok?

Frithnanth

@Alessandro

E che, sarà colpa di un papa (tra l’altro morto) se quello è un mafioso?

Si`. E` colpa dei papi che scomunicano infermieri, medici e donne, ma non criminali.
Ovviamente danno un segnale chiaro e preciso. E i criminali lo recepiscono.

E` una religione del degrado, per il degrado.

Frithnanth

@rego

@Toptone
mava! ci sono meno atei in carcere, perchè noi atei siamo in minoranza.

I dati raccolti negli ultimi sei anni dicono che negli USA il 14,12% della popolazione si dice atea, agnostica, non credente, non religiosa, umanista o altre variazioni sul tema. All’interno delle carceri americane, pero`, soltanto lo 0,3% degli “ospiti” non ha una fede religiosa di qualche genere, lo 0,33% dei condannati a morte si dichiara ateo (e gli stessi dati, piu` o meno, valgono per il Canada, dove soltanto lo 0,1% della popolazione carceraria e` atea)

Basta cercare “prison population religion atheist” su google…

cartman666

Quando le bestie di satana erano in prima pagina, stavano sempre a prendersela con la pericolosità della musica metal. E’ da una vita che beccano padrini con libri religiosi, non possiano pure noi rendere pan x focaccia?

Alessandro S.

Carlo Antrilli scrive:
13 Gennaio 2009 alle 18:06

Io, uomo di destra, ho letto il capitale e il manifesto. Forse il redattore potrebbe classificarmi come un comunista?

E magari, oltre ad aver letto il capitale e il manifesto, hai anche attaccato un poster del Che Guevara sulla parete della tuia camera da letto, pur essendo di destra?

Daniela

per valentino salvatore,
ma perchè hai risposto ad uno così? Davvero, uno che paragona un libro del suo amato papa all’acqua minerale (e alla carta igienica) è da appluadire, così la persona ha dimostrato che un libro di giovanni paolo II ha la stessa “importanza” di una cosa che serve a stimolare la diuresi o a pulirsi da…, è meglio che non continui.
A proposito gli si poteva ricordare che di solito i cattolici appendono i crocefissi alle loro parete, altro che chi legge il capitale è comunista.
Stimolare la fede, la tolleranza, una morale? Tutte bubbole (non ce la faccio più sto morendo dallle risate) ecco la considerazione che hanno i cattolici dei libri scritti dal papa…. carta igienica e acqua minerale.
E tu gli hai fatto la “grazia” di rispondergli? Ma dai.

pino

@popkorn
me ne indirizzeresti qualcuna seria che si muove nel campo della tossicodipendenza e dello sfruttamento della prostituzione?
grazie

giulia

“Quando le bestie di satana erano in prima pagina, stavano sempre a prendersela con la pericolosità della musica metal. E’ da una vita che beccano padrini con libri religiosi, non possiano pure noi rendere pan x focaccia?”

Io sono metallara e cristiana..che faccio?

Ivo Mezzena

Infatti la Chiesa celebra i funerali ai mafiosi (assassini, ricattatori, ecc…) ma no ai poveri afflitti di malattie tremende come Welby.

Andrea

@Pino
Letti i primi due post tuoi, ho capito che ti si fosse rotto il Caps Lock sulla tastiera.
Poi ho visto il terzo post in minuscolo e ho intuito che hai comprato una tastiera nuova.
Grazie. Era davvero fastidioso leggere tutto in maiuscolo.

Ciao a tutti

Francesca G.

Io trovo del tutto naturale che i mafiosi siano “devoti credenti”…..Chi pecca sa d’averlo fatto, e sa che c’è sempre un Dio da qualche parte che concede il “perdono” davanti al pentimento! Si, sfugge loro che dopo avere chiesto venia non dovrebbero più peccare…..ma Dio è grande e misericordioso….perdona sempre!
Inquanto a certi prelati che favoriscono la mafia….anche questa è logica ….un impero religioso non si sostiene con le sole preghiere dei devoti…servono soldi …e tanti! Non a caso uno dei boss della Magliana,certo Enrico De Pedis, è sepolto in una cripta cardinalizia nella basilica dell’Apollinare a pochi metri dal Vaticano…. come “benefattore dell’umanità”!
Riguardo alle brave persone…quelle si trovano in ogni dove, per fortuna…..qualcuno ha citato Madre T.di Calcutta….permettete? Io cito..Gino Strada….laico e ateo! Vi appare meno “misericordioso” della prima?
Gli antichi romani solevano dire….”Homo homini Deus, homo hominis lupus”.
Il mondo va come va, e le sue sorti sono da sempre detenute da uomini privi di grandezza d’animo…..La cosa triste è che la gente comune arriva persino ad offendersi fino all’odio per motivi di appartenenze e convinzioni, invece di prendersela con chi commette vergogne contro l’umanità, che siano religiosi o laici, bianchi o neri, bruni o biondi.

Commenti chiusi.