Metano su Marte: tracce di vita?

Già nel 2004 il professor Vittorio Formisano, dell’Istituto di Fisica della Spazio Interplanetario, aveva affermato che la sonda Mars Express avesse rilevato sul pianeta rosso tracce di metano. Il dibattito scientifico sull’origine del metano – biologica o meno – si è quindi aperto.
Recentemente – come pubblica Science – l’astronomo Micheal Mumma del Goddard Space Flight Center della Nasa ha affermato che, con rilevazioni più precise fornite dall’analisi spettroscopica, è stato possibile calcolare che dalla superficie di Marte vengono rilasciati circa 0,6 chilogrammi al secondo di metano. Tale gas, secondo Mumma, viene prodotto sotto la superficie del pianeta e rilasciato solo quando l’estate marziana spezza la patina di ghiaccio. Secondo la professoressa Lisa M. Pratt dell’Università dell’Indiana, “forse dobbiamo pensare che nelle profondità marziane la vita sia davvero nascosta anche oggi”.
Va prendendo piede, tra gli scienziati, l’ipotesi che il gas possa derivare da processi biologici, piuttosto che geologici, anche se forti dubbi permangono. Per il 2011 è previsto l’invio di un robot, costruito dal Mars Science Laboratory della Nasa, proprio nelle zone dove è stata rilevata maggiore emissione di metano, per raccogliere ulteriori dati.

Archiviato in: Generale

24 commenti

maurice

“forse dobbiamo pensare che nelle profondità marziane la vita sia davvero nascosta anche oggi” …

Presto, presto … Bagnasco & C. devono fare presto … devono convertire anche i marziani alla religione cristiana e che firmino per l’8×1000 🙂

Giuseppe S.

Dopo l’affermazione che gli atei non esistono, mi aspetto che ora si affermerà che gli alieni non esistono perché sono “abusivi” nel grande progetto di dio….

TaK

Visto che il porporato e’ tutto tranne che stupido… e’ di qualche mese fa l’annuncio che qualora si trovassero nello spazio tracce di vita, anche queste sarebbero riconducibili alla creazione di Dio !
Quando si dice portarsi avanti col lavoro.
Se tra qualche secolo arrivasse anche solo un segnale radio extraterrestre, ci sara’ qualcuno pronto a dire che la chiesa ne aveva gia’ parlato a tempo debito.

TaK

…..E SCOMMETTO, QUALCUNO PRONTO A TROVARE UN’INEQUIVOCABILE PROFEZIA SCRITTA NELLA BIBBIA !!!

Leo55

Inevitabilmente ci sarà chi, interpretando la Bibbia, vi troverà qualche significato nascosto che spiegherà la cosa…..come al solito……
La vedo un pochino più dura col corano che non si presta ad interpretazioni…….ma questi altri diranno che si tratta di notizie manipolate dal grande Satana americo-sion-occidentale.

rolling stone

Ultimissime dallo spazio.
Come anche Mons. Bagnasco ben sa, secondo la teoria della relatività nulla può viaggiare più veloce della luce (a parte Nembo Kid, ovvio). Di conseguenza in questo momento il nostro Salvatore, che è partito dal monte Calvario il venerdi santo dell’anno 33 d.C., dovrebbe trovarsi non oltre l’ammasso stellare M41, a circa duemila anni luce dalla Terra. Purtroppo dovrà pazientare ancora un poco (circa 48000 anni) non solo per arrivare in Paradiso, ma semplicemente per uscire dalla via Lattea (la nostra galassia, infatti, è una boccia di raggio 50000 anni luce).
A brevissima distanza segue la Madonna, e con un piccolo distacco di soli 600 anni luce segue Maometto. Chi arriverà primo? Forse Maometto in groppa al suo alato cavallo bianco? Forse Hamilton sulla sua McLaren-Mercedes? Accetto qualsiasi scommessa e pago per ognuno dei concorrenti: mille a uno! Cosa aspetti? Versa subito la tua scommessa sul mio conto corrente presso la Zürcherkantonalbank di Zurigo!

Daniela

bisogna fare altre indagini e rilievi sul posto. Speriamo che le prossime missioni esplorative ci daranno più informazioni

Fede

Tak,
è vero!!!!!!!
Ricorda però che scienziati, chiesa e potenti già sanno da tanto tempo che “gli alieni” esistono, ma devono aspettare a comunicarlo x permettere alla chiesa appunto di inventarsi qualche frottola (tipo creature volute da dio x divertire gli uomini) e non fare una sonora figuraccia…..

Mattia

@rolling

Grazie per il post, strepitoso! O se preferisci:

Ich moechte mich bei Dir dafuer bedanken, wirklich!

Machts gut e viel Spass dabei!

Maybe

Se non esistessero i fiori, riusciresti a immaginarli?
Se non esistessero i pesci, riusciresti a immaginarli?

In altre zone di questo universo,
E’ facile da realizzare,
Esiste tutto ciò che io non riesco ancora ad immaginare.

E’ praticamente ovvio…che esistano altre forme di vita.

Citaz. Bluvertigo 😉

Nessuno

Magari trovano i Mimmimimmi!! 😀
Sette anni fà stavo sveglio la notte per guardare Guzzanti.

MetaLocX

Prima di scoprire forme di vita aliene bisogna chiedere il permesso al Vaticano?
Domando perché non vorrei che una scoperta simile possa offendere la sensibilità dei credenti.
Non si sa mai… Sono molto suscetibili…

Simone Blasetti

Facisti su Marte, rosso pianeta bolscevico e traditor! Se ne stanno nascosti a mangiar fagioli. Scherzi a parte la notizia è interessante e se c’è vita bisognerà pensare a catechizzare anche i microrganismi marziani! ^_^

leo

Se il metano su Marte risulterà essere di origine biologica allora i possibili scenari che si presenterebbero sono 3:

1)La vita su Marte è arrivata lì tramite le sonde inviate dalla NASA negli anni 70.
Tale ipotesi di contaminazione è abbastanza improbabile sia perché le sonde sono sterilizzate prima di essere lanciate nello spazio e sia perché le condizioni ambientali su Marte sono davvero ostili (la superficie marziana è costantemente bombardata da UV e GCR –galactic cosmic radiation).
2)La vita su Marte è geneticamente correlata con quella della Terra.
Se esaminando campioni di dna marziano trovassimo essenzialmente lo stesso codice genetico terrestre allora saremmo in presenza di panspermia Marte-Terra o viceversa. Ossia la vita si è originata solo su uno dei due pianeti e poi tramite meteoriti è arrivata sull’altro pianeta (già oggi sappiamo con certezza che meteoriti provenienti da Marte hanno raggiunto la Terra).
3)la vita su Marte non è correlata con la vita sulla Terra.
Se la vita su Marte fosse completamente diversa da quella terrestre allora significherebbe che si è originata indipendentemente dalla vita sulla Terra.
Ciò sarebbe davvero interessante perché suggerirebbe marcatamente che la vita nell’universo è molto, molto comune e frequente.

Per avere una conferma di tutto ciò dovremmo però aspettare fino al 2011 quando sarà lanciato il Mars Science Laboratory, spesso mi chiedo perché si è così lenti nel ricercare quella che potrebbe essere la più grande scoperta dell’umanità.

Otto Permille

Unm! Buonissimo il commento di rolling stone sui calcoli sui tempi di ascesa in cielo di Gesù e della Madonna. C’è però una seconda possibilità legata alla teoria della relativita, e cioè che esistano nello spazio dei “tunnel” o delle scorciatoie che consentano di percorrere in un battibaleno spazi ancora superiori. Ad esempio, tra casa mia e Roma ci sono più di 600 Km. Questo vale per uno spazio piano, Ma se io ammetto che questo spazio piano si possa piegare come un foglio di carta così da far coincidere la mia porta di casa con la Stazione Termini, ecco che mi basterebbe un semplice passo per passare da casa mia a Roma. Gli “star gates” non sono solo fantascienza.

Sara

Dopo tutte le notizie precedenti, mi è venuta subito una battuta..
Su Marte c’è vita, quaggiù mi pare di no! (soprattutto se stiamo a considerare la vita cerebrale…)

Bruno Moretti Turri

@ Sara

Oh quanto hai ragione!

La tua battuta me ne ricorda altre due:

“Un extraterrestre che cercasse dei terrestri intelligenti avrebbe una possibilità su mille di trovarli, mentre se andasse a cercare gli stupidi terrestri ne troverebbe 99 su 100.”
Sylvie Coyaud, Radio24 sul SETI (Search Extra Terrestrial Intelligence)

“Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro sulla prima!”
Albert Einstein

Te li voglio vedere i gesuiti a convertire i Klingon all’8×1000! 😉

Pier

La superficie di un INTERO pianeta, e 600 grammi di metano? ma vi pare che sia possibile fare un calcolo del genere? vabbè che non siamo scienziati, ma almeno un minimo di buon senso…
se leggete p. es. qua http://www.iht.com/articles/2009/01/16/healthandscience/mars.1-408954.php si capisce decisamente meglio: hanno individuato tre regioni nell’emisfero nord dove ci sono fuoriuscite di metano a 0.6 Kg/s….. la sostanza successiva dell’articolo non cambia, però cribbio, almeno un minimo di razionalità…

Stefano Bottoni

@ rolling stone

Aggiungiamo inoltre che gesù, sua madre e maometto sarebbero ascesi al cielo col loro corpo fisico. Ci sarebbe un piccolo particolare: o sono stati dotati di uno scafando con auto-respiratore, o appena usciti dalla stratosfera sarebbero soffocati (sempre che il loro corpo non sia prima esploso a causa della decompressione).

@ Otto Permille

Conosco quella teoria, è molto affascinante (di per sè potrebbe spiegare l’apparizione e la sparizione repentina di UFO), ma non evita l’obiezione di cui sopra.

Commenti chiusi.