Il padre di Tommy in coma irreversibile: la moglie pronta a chiedere l’eutanasia

Da 6 mesi il padre di Tommy, il bambino noto alla stampa per il rapimento del 2006 finito in tragedia, è in coma vegetativo a causa di un infarto.
L’agosto scorso il cuore ha smesso di pompare per ben 40 minuti, e in questo lasso di tempo il cervello è stato privo di ossigeno. Poi ha ripreso la contrazione, ma Onofri non si è più ripreso.
Ora non è più attaccato alle macchine, respira da solo e mangia grazie a un sondino, ma è sempre privo di coscienza.
«Prima che accadesse a me, ho sempre seguito la storia di Eluana, sono sempre stata dalla parte del padre Beppino. Ma ora che sono nelle sue condizioni, è difficile decidere» dice la moglie Paola. «Con mio marito ne avevo parlato, lui mi ha sempre detto che non avrebbe mai voluto vivere dipendendo completamente da altri. Ma adesso che si trova in queste condizioni, sinceramente non saprei cosa fare». «I medici dicono che miglioramenti non ne ha avuti, che Paolo potrebbe restare così per tutta la vita. Ma chi ce l’ha la certezza? A me pare, a volte, di vedere una sua reazione, di sentire che dica qualcosa. È capitato quando sono andata a trovarlo con Sebastiano. Per questo voglio aspettare, chissà che non succeda qualcosa».
«Ne ho parlato anche con la sorella di Paolo. Per quanto possa augurarmi che vada tutto per il meglio, una cosa è certa: se lui dovesse stare male, vorrei solo che lo lasciassero stare».

Archiviato in: Generale

43 commenti

Kaworu

una cosa però mi sfugge… la coerenza… questi mica erano molto cattolici o ricordo male io?

Kaworu

si scontreranno anche loro contro questo paese e la chiesa (che è poi la stessa cosa) comunque.

good night and good luck…

Sailor-Sun

Non si possono fare paragoni con eluana perchè quando si tratta del cervello bisogna valutare caso per caso, ma se un adulto non è migliorato in sei mesi è assai improbabile che si possa riprendere.
40 minuti senza sangue al cervello non sono pochi.
Finchè la moglie vorrà sperare ok, ma almeno non ha detto “non lo farò mai morire perchè dio non lo vuole”.
Quella donna ha gia perso il figlio, se resterà al capezzale del marito troppo a lungo finirà per consumarsi come la madre di eluana.

Cris

Cosa c’entra l’eutanasia citata nel titolo con il testo della notizia? Lei si dichiara contraria ad un accanimento terapeutico nel caso le condizioni del marito peggiorassero ulteriormente.

Claudio B.

Si effettivamente l’eutanasia per ora non è stata tirata in ballo…

jeeezuz

il sentimento della moglie mi pare assolutamente normale. La speranza è l’ultima a morire e in fondo si tratta “solo” di mesi; chiaramente dopo anni (come il caso di Eluana) anche la speranza viene a mancare.

Ernesto 50

In questo momento non mi sento di fare paragoni con Eluana, soprattutto perchè sono passati 17 anni e non 6 mesi. Leggendo tutto l’articolo non si può non essere vicini alla povera signora, che dopo il figlio, sta passando un momento tragico. Non ci soo parole ma solo tanta commozione.

Maybe

Mi dispiace tantissimo…

Una conseguenza dell’infarto sarà stato anche lo shock della perdita del figlio…..

Voglio vedere cosa direbbero ora i preti, che i bastardi sono salvi e si godono la prigione (eh, che inferno le carceri italiane ^_^) e questi muoiono….se ci fosse un MINIMO di giustizia divina in questo mondo non funzionerebbe così.

Anche se da lontano sono vicino alla signora, col cuore almeno.

Andrea

«Con mio marito ne avevo parlato, lui mi ha sempre detto che non avrebbe mai voluto vivere dipendendo completamente da altri. Ma adesso che si trova in queste condizioni, sinceramente non saprei cosa fare»

Se in Italia ci fosse una dannata legge sul testamento biologico, i familiari non dovrebbero accollarsi il peso di questa decisione.

crespo

@ Kaworu
ha scritto: “una cosa però mi sfugge… la coerenza… questi mica erano molto cattolici o ricordo male io?”

se c’è una cosa che va riconosciuta al mondo cattolico è la varietà al suo interno (rispetto a molte altre religioni): non penso esistano fedeli completamente “aderenti alla linea”.

Il problema è l’esposizione mediatica, nessuno mette mai in evidenza le contrapposizioni interne della chiesa, negli articoli di stampa sembra che il mondo cattolico sia un blocco unico, a me invece pare incredibilmente sfaccettato. mah, misteri della fede…

Sab

andrea non si può morire per legge (eccezion fatta per quei paesi dove vige la pena di morte, chiaro)

anche se una legge verrà fatta, potrà (si spera) concedere il diritto di morire senza vivere attaccati alle macchine qualora se ne fosse fatta richiesta esplicita

ma non potrebbe mai sostituirsi alla volontà dell’ammalato o dei suoi tutori

che facciamo, li ammazziamo per forza? ma scherzi?

dysphoria_noctis

Onofri fa parte dell’Opus Dei, e ad ogni conferenza stampa durante il rapimento del figlio metteva in bella mostra il Tau…

eggià, come detto da Kaworu, la coerenza, questa sconosciuta…

don alberto

“se ci fosse un MINIMO di giustizia divina in questo mondo non funzionerebbe così.”

Figurati se poi non ci fosse neanche un “altro” mondo (dove finalmente ci sarà giustizia).

andrea pessarelli

caro don alberto se siete così concìvinti ke esista un altro mondo dove dio vi attende perkè fate tante storie quando poi si trata di andarci?

Asatan

Cosa cosa? Un membro dell’Opus Dei che rifiuta il sondino nutritivo?
Chissàc osa farà l’opustola scomunicherè onofri o fara un voltagabbana inventandosi misteriosi motivi per staccare la tortura?

don alberto

@ andrea pessarelli
Dall’alto del mucchio di anni che compio oggi penso di poter risponderti così:
“Signore, ho perso tanto tempo, ho trascurato tanto bene che avrei dovuto fare … lasciami un altri po’, per cercare di ricuperare un po’ …”

lindoro

Il dramma di quella famiglia credo dovrebbe impedire di usare toni aspri. Probabilmente anche lei, come pure è successo per la famiglia di Eluana, farà un suo percorso e quando si sentirà pronta trarrà le sue decisioni. Certo non deve essere facile, viste soprattutto le circostanze, prendere una decisione così.

Credo che qualunque sia la nostra idea (e io condivido più o meno quella di molti di voi) o la loro idea o fede o cos’altro, non dovremmo mai dimenticare la solidarietà umana, per non diventare arcigni freddi e disumani come vescovi e papi dimostrano continuamente di essere.

Insomma, quella è una donna che ora si trova sola, con un figlio ucciso a badilate dopo una tensione durata settimane che dev’essere stata sfibrante. Che si siano uniti e stretti tra loro e cercando appiglio a tutto quello che potevano la trovo una reazione tragicamente umana. Che non si senta pronta a lasciare uno dei suoi appigli è totalmente comprensibile (non dico che sia giusto, ma quella è la sua vita, e credo che lei, come noi, faccia quel che può con quello che ha).

Kaworu

@crespo

però il cattolicesimo non è un menu à la carte…

anche se il 99% dei suoi “aderenti” lo pensano e scelgono quello che gli fa più comodo al momento.

rododentro

Maybe, se ne parli con loro, ti rispondono: che ne sai del disegno di dio!….. non sapevo facesse il geometra.
Saluti.

don alberto

“Il dramma di quella famiglia credo dovrebbe impedire di usare toni aspri …”
“… per non diventare arcigni freddi e disumani come vescovi e papi dimostrano continuamente di essere”

… oggi è il mio compleanno e ho deciso di non dire cattiverie.
Ciao.

M

Pronta a chiedere l’eutanasia? ma chi è che scrive questi articoli? Questa povera moglie ha appena aperto bocca e viene già strumentalizzata. Che pena!
Nelle parole della moglie si leggono solo dubbi, condanna all’accanimento terapeutico, ben diverso dall’eutanasia!Per favore e onor della verità delle notizie correggete il titolo!

stefano

presto avremo un altro caso Englero e con l’andare del tempo saranno sempre di più.

cartman666

Onofri era dell’Opus dei? E tra l’altro arrestato e licenziato dalle poste per possesso di materiale pedopornografico. Diciamo che era l’esempio del perfetto cattolico. Ma non voglio accanirmi su di lui, la vita gli ha gia’ fatto dei bruttissimi scherzi.

lindoro

@auguri, don.
ma non capisco che cattiveria potresti mai dire… si riempiono la bocca di amore, e riescono allo stesso tempo a dire delle cose di una crudezza disumana… l’ultima, in ordine di tempo, dal vescovo di verona che si trincera dietro il diritto canonico per difendere quei preti molestatori, arrivando al punto di umiliare le vittime dicendo che non ne sapeva niente, e che quel poco che sapeva erano solo richieste di soldi… non parliamo poi dei ridicoli parallelismi fra omosessualità e pedofilia, dell’idea di imporre alle famiglie un figlio handicappato vietandogli l’aborto, il divieto di uso di mezzi profilattici per evitare il contagio durante i rapporti sessuali, il divieto di comunione ai divorziati, con tanto amore eh? certo tanto tanto tanto amore e questi poveri peccatori vanno accolti con l’amore dell’amore dell’amore dello spirito santo e trattati non con cattiveria – giammai! – ma con carità, con compassione. E comunque, sia chiaro, meglio morti che peccatori. Ma con amore.

marcateo

@ Kaworu
La varietà del mondo cattolico è determinata dall’insieme dei cattolici per dottrina e cattolici per opportunismo.

lindoro

@don
Isabella, prego 😉 io sono il lindoro dell’Italiana, non quell’altro imitatore 😉

carducci

Speriamo che i neri corvacci, accecati da un’ideologia che ha spento in loro ogni traccia di pietas, non si accaniscano anche contro questa povera donna cercando, se eventualmente (decisione che spetta solo a lei) volesse far staccare la spina, come stanno facendo – complice una classe politica priva di ogni senso dello stato – con Beppino Englaro.
Sarebbe un supplemento di dolore davvero intollerabile.
A questi censori della libertà altrui, in nome di un Dio d’amore, mi verrebbe da chiedere: dov’era il vostro Dio quando Tommaso è stato barbaramente ucciso? E dov’era quando il cuore di Paolo si è fermato?

fra Pallino

@carducci

…basterebbe chiedersi dov’era quando il Figlio è stato inchiodato in croce…

Kaworu

@fra pallino

siccome è uno e trino secondo i cattolici, il padre è il figlio e viceversa, per cui credo stesse a farsi l’agopuntura.

don alberto

@ Kaworu
Mi pare che tu abbia un po’ le idee confuse.
Anche a NON crederci, la Trinità non è proprio quello che dici.
(Anche su Clerofobia ho trovato una cosa del genere, il grave è che voleva sfidare il papa su queste basi)

fabio

Don Alberto, dicci, che lavoro fai? E quanto ti danno di stipendio per fare quello che fai? E chi è il tuo datore di lavoro?
Sai, non vorrei scoprire che fai il prete…uomini sessuofobici, stipendiati a carico dei cittadini italiani, ma agli ordini di un paese teocratico e reazionario straniero…pensa che in quel paese lì sono tutti uomini e negano di essere omosessuali…se non quello si massacrano di pippe….

Leporello

Qui nn si tratta di sfidare alcuno , la cosa è semplice..è di buon senso. Se parliamo di Dio nn c’è dubbio razionale che egli nn eisista. NN ci volgiono ricerche scientifiche.Poi diverso è il fatto che l’uomo o parte di loro s elo inventino per esigenze psicologiche. E idcendola tutta credo che abbia anhce uan sua efifcacia. Ma il fatto che ci si inventi qualcosa per sopravvivere melgio(tutto da verificare anche quetso) nn singfca che poi diventi realtà dimostrata e scientifica.
Quindi il probelma nn è che gli atei debbano dinostrare che nn esista dio, ma i credenti devono, hanno l’obbloigo di dimostarre che esista.
Come dire..l’acqua se ci cade addoso ci bagna. Mica dobbiamo dimostarlo quetso. Al contrario s euno dicesse il contrario, lui diovrebbe dimnostarre che nn bagna.

popkorn

@fabio
un po di rispetto …io molto spesso non sono d’accordo con il signor “alberto”
ti va bene??????? però mi sembra che stai un po esagerando……………
esistono anche gli ateitroll ?????????
ciao sign alberto…………………

don alberto

@ Popcorn

Grazie caro.
(Ma devi capire che i blog sono anche un po’ degli “sfogatoi”. Va bene così)

fabio

Mi avete annoiato…popkorn, buona messa domani…e tu don alberto complimenti, hai trovato un nuovo schiavetto….

popkorn

@fabio

@buona messa…….non posso entrare in chiesa perchè sono stato scomunicato
oggi vado a fare un bel giro in bicicletta….
@e tu don alberto complimenti. hai trovato un nuovo schiavetto???????
chi ??????? tu!!!!!!!!(don fabio)?????????????
spero di non averti annoiato ma di farti ragionare con un po più di buon sesso…
pardon buon senso………………….
@don alberto
non sono” caro ” sono a GRATIS…^=^

popkorn

@don alberto
ps: tu sei CARO
io sono a GRATIS…..
ok ti va bene fabio????????????

Commenti chiusi.