Obama fa ripartire anche la ricerca sulle staminali embrionali

La società biotecnologica Geron, con base in California, ha ottenuto dalla Food and Drug Administration l’autorizzazione a sviluppare una terapia utilizzando cellule staminali embrionali. La compagnia informa di voler utilizzare cellule create prima del bando imposto, nel 2001, da George W. Bush. La ricerca, precisa il Washington Post, verrà avviata su pazienti che hanno subito gravi lesioni alla spina dorsale. La decisione si inserisce nel quadro del ‘nuovo corso’ del presidente USA Barack Obama, che già in campagna elettorale aveva sostenuto di voler rilanciare la ricerca in questo delicato settore.

Archiviato in: Generale

50 commenti

alfy

aridaje se continui cosi rischi de piacermi sempre piu!!!!!! sei recidivo

Sailor-Sun

Mucchietti di cellule contro la possibilità di deambulare nuovamente. Ora le priorità sono quelle giuste.

odino

Non appena le ricerche sulle staminali daranno i loro risultati sono sicuro che cattolici, evangelisti, trinitari, avventisti e così via, non esiteranno a giovarsene, prolungando peraltro il tempo di permanenza in questa valle di lacrime anzichè raggiungere più rapidamente i rispettivi paradisi. Ma forse la mia piccola mente non è in grado di capire gli insondabili misteri della fede…

myself

Mi sembra troppo bello per essere vero… non ci sarà qualcosa sotto?

Stefano Grassino

Proponiamo un disegno di legge che impedisca ai credenti di usufruire dei risultati di queste ricerche. E che cavolo…………

paolo.d.g.

Benissimo cosi,sono solo 4 giorni che c’è stato l’insediamento alla casa bianca e si vedono già i risultati,mi auguro che continui cosi,credo proprio che Obama lascerà il segno in maniera positiva nella storia americana e non solo,sicuramente una vittoria l’ha già ottenuta,ha saputo trasmettere al proprio popolo la speranza,cosa che da noi in Italia ce la possiamo solo sognare, grazie alla classe politica che ci ritroviamo,per niente siamo italiani,per cui ogni popolo al il governo che si merita,d’altronde cosa vogliamo pretendere?mentre che in america i corrotti vengono allontanati dal mondo politico,noi li premiamo ricandidandoli e cosegnandogni l’impunità, da loro un imprenditore non si può nemmeno avvicinare al mondo politico,per colflitto di interesse,noi il contrario inoltre lo veneriamo,(a già dimenticavo)lui e unto dal signore,ed è salvezza per l’italia,senza di lui saremo rovinati,su una cosa sono d’accordo con il berlusca,gli italiani sono dei coglioni,va bè! lasciamo perdere,le cose interne,è solo tempo perso.complimenti obama,avanti cosi

fresc ateo

NON FERMERANNO PIU’ LA SCIENZA , NON FARANNO PIU’ DEL MALE A GALILEO.
E FINALMENTE CIO’ CHE SONO RIUSCITI A FERMARE NEI SECOLI PASSATI CO TORTURE E ROGHI.
OGGI GLI SI RITORGE CONTRO. AMEN

babaciu

“Chiunque procederà alla vaccinazione cesserà d’essere figlio di Dio:
il vaiuolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il cielo.”
Leone XII, papa dal 1823 al 1829
La storia si ripete,questi residuati del medioevo non potranno opporsi all’avanzare della scienza…peccato che per colpa loro le aziende farmaceutiche italiane rimarranno indietro.

Matteo

Finalmente il mondo inizia a muoversi verso questa direzione, sicuramente il futuro della medicina. Sono decisamente soddisfatto della novità, sia per quanto riguarda l’importanza ed il coraggio di tale decisione, sia per quanto riguarda il mio futuro. Sono infatti uno studente di biotecnologie che vuole a breve iniziare a modificare (a fin di bene ovviamente!!) quello che il nostro dio così misericordioso ed attento ci ha dato: la vita. Essa infatti non è da considerare come appartenente ad un dio CHE NON ESISTE, ma bensì alle singole persone libere di farne ciò che vogliono, COMPRESO IL MANIPOLARLA per modificarla in meglio e fare ciò che il buon dio non è riuscito a fare. Grazie obama!!!

alby

Io farei una legge che impedisce ai religiosi di usufruire delle cure derivanti dallo studio delle staminali, così vediamo se si oppongono ancora. comoda opporsi per poi servirsene a piene mani. Come quegli ospedali riservati ai religiosi sieropositivi. anche qui è comoda sputare nel piatto dove si mangia e poi leccare tutto il vomito… Scusate la schifezza ma se si mostrasse la “vita” di persone paralizzate da malattie neurologiche che hanno ( abbiamo perchè tutti possiamo ammalarci) come unica speranza la via delle staminali sarebbu tutto più chiaro. Grande Obama

Stefano Bottoni

Volenti o nolenti gli USA sono la locomotiva del mondo.
Per quel che riguarda diritti civili e ricerca scientifica (presto, speriamo, anche l’economia), la locomotiva sembra essersi rimessa in moto, e sul binario giusto.
Questa è la buona notizia.
Quella cattiva è che temo che vaticalia continuerà a fare il vagone immobile sul binario morto.

darik

scrive babaciu:
““………Chiunque procederà alla vaccinazione cesserà d’essere figlio di Dio:
il vaiuolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il cielo.”
Leone XII, papa dal 1823 al 1829”

questi sarebbero manifesti da affiggere… e penso sarebbero più efficaci
del dio c’è; dio non c’è…
darik

Francesco M.Palmieri

x Alby

ottima idea, se da questa ricerca dovesse saltare fuori qualche concreta possibilità,

che non solo i preti, ma tutti i “credenti” ridotti su una sedia a rotelle, vengano “esclusi”

terzog

Obama Barak = inizio di una nuova era, il salvatore si è insediato

don alberto

“Io farei una legge che impedisce ai religiosi di usufruire delle cure derivanti dallo studio delle staminali [embrionali]”

CI STO!
(Però voi vi impegnate a curarvi solo con farmaci derivati da quelle)

è recente la scoperta della possibilità di riprogrammare le cellule adulte per riportarle a uno stato di ‘quasi totipotenza’ simile a quello delle cellule embrionali.
In tal modo si possono usare le cellule riprogrammate per studiare possibili terapie con maggiori probabilità di successo, dato che non presentano i problemi propri delle staminali embrionali (incapacità di orientarle verso l’evoluzione desiderata, rischio di proliferazioni tumorali…).
È nota la rinuncia di Ian Wilmut (il ‘ padre’ della pecora Dolly) a operare con le staminali embrionali, proprio perché riconosciute meno valide.

mocipenso

@ don Alberto

Nessuno di “noi” vuole vietare le ricerche sulle cellule adulte: se funzionano pure quelle oppure si scopre che funzionano anche meglio, bene. Ma per scoprire bisogna sperimentare.

Siete “voi” che volete impedire qualcosa (e l’elenco sarebbe davvero lungo, lungo, lungo, nel numero e nel tempo).

Ho letto altri suoi interventi che mi sembravano più “azzeccati”.

Saluti.

Il Filosofo Bottiglione

avete notato come han dato i tiggì le notizie dei provvedimenti di apertura di Obama?

la notizia non era l’atto del Presidente americano, ma la posizione del Vaticano in proposito.

e non un commento di qualcuno che plaudisse i provvedimenti di Obama.

la chiesa ha diritto di espimersi, ma non di usare la tv pubblica come organo di propaganda!

Il Filosofo Bottiglione

@Don Alberto

non è che ci sia una guerra tra staminali embrionali cattive e inefficaci e staminali adulte buone e efficaci, non funziona mica così.
o meglio, funziona così nella propaganda di “avvenire”, ma in realtà la ricerca sulle prime può portare informazioni utili alla ricerca sulle altre e vice versa.

Simone Blasetti

@don alberto
Sei male informato. In primo luogo senza la ricerca sulle staminali embrionali non si sarebbe giunti a quella sulle staminali adulte. In secondo luogo le staminali adulte non hanno la stessa “potenza” delle staminali embrionali e il fatto che queste ultime possano produrre tumori ne è la conferma.

fresc ateo

TUTTI I TIPI DI RICERCA SIANO STAMINALI O EMBRIONI O ALTRE RICERCHE SONO SOLO X SALVARE L’UMANITA’DALLE MALATTIE .
AVENDO DIO CREATO TUTTE LE MALATTIE ;
COME POSSONO I CREDENTI DI DIO ,ACCETTARE LA RICERCA CHE CURA CIO’ CHE LUI
“DIO A CREATO??” PER CURARSI DAI MALI DOVETE O MISCREDENTI ,ANDARE A LURDESSE A FATIMA E IN TUTTI GLI ALTRI CENTRI DI VERA CURA AUTORIZZATI DA DA DIO,E DA COLORO CHE CI GUADAGNANO MILIONI , OVVERO LA CAAR.

fabio l'anticristo

se obama continua così rischia davvero che io tifi per lui!

Asatan

@don alberto
Perchè mai? Siete voi quelli che vogliono mettere al rogo branche di ricerca perchè le ritenete immorali, non noi. Se per voi la medicina X è immorale non usatela, ma non scassate le balle agli altri.
Ti ricodi le belle scenette della CCAR fatte sui vaccini e sui trapianti? Fuocco e fiamme sull’immoralità anche lì, poi quando la società laica se ne è fregata alla grande dei vostri deliri e ha accettatto quell cure la CCAR ha misticamente cambiato idea.
Vedrai che faranno così anche con le staminali. Siete i re dei voltagabbana.

Andrea

E 2. In quanto? Meno di una settimana? Ma perché non abbiamo politici con anticorpi così ca**uti nei confronti della religione?

babaciu

@Simone Blasetti
Accidenti,ho preso una cantonata,in futuro cercherò di verificare meglio le notizie.Grazie per avermi avvisato.

Simone De Lorenzis

Ai banchetti radicali, quando si raccoglievano firme per una proposta di legge sulle cellule staminali embrionali, 2 o 3 volte passò una sedicente studiosa in materia che asseriva le une essere uguali alle altre, e – inviperita – chiedere a noi poveri ignorantelli il perché attirare indebitamente le ire dei cattolici.
Proprio perché sono “uguali” dovremmo farlo sapere anche alle gerarchie ecclesiastiche.
In realtà, come la ricercatrice non sapeva, non sono perfettamente uguali, altrimenti non sarebbe necessario un minimo maquillage per ri-attivare certi interruttori genici.

E comunque, la fissa dell’ontologia dell’embrione è ingiustificata sotto ogni punto di vista scientifico, legale, morale.

Il vate Bery Russell, uno dei più grandi ammiratori del Cristo non ostaggio della Chiesa Cattolica, già evidenziava il fatto che NON esiste un punto preciso di passaggio tra coscienza e non-coscienza: Gazzaniga, neuroscienziato abbastanza “precauzionista”, afferma con decisione che ciò non deve portare a un assolutismo di principio (per cui, dico io con Monty Python, perfino “every sperm is sacred”), e fare i conti in maniera pragmatica con un dato di fatto: in materia di neurobiologia, i “paletti” possono essere posti sono dalla legge, poichè natura non facit saltus.
Ogni presunto alto atto di Grande Moralità in materia è nientemeno che una convenzione sociale.

maxalber

don alberto scrive:
24 Gennaio 2009 alle 22:36
“Io farei una legge che impedisce ai religiosi di usufruire delle cure derivanti dallo studio delle staminali [embrionali]”
CI STO!
(Però voi vi impegnate a curarvi solo con farmaci derivati da quelle)
——————————–
Perdona se non riesco a seguire la contorsione del tuo ragionamento:
1) Voi (CCAR) chiedete il divieto di uso delle staminali embrionali
2) Noi chiediamo che coerentemente voi non usufruiate delle scoperte da quelle derivate.
3) …….
4) Tu chiedi che noi ci curiamo SOLO coi dervivati delle staminali embrionali.
Vuoi cortesemente riempire la casella 3) con una frase da cui logicamente derivi la 4)?
Grazie.

Simone De Lorenzis

Le cellule, sia embrionali che non, non hanno alcuna anima: nessuno scienziato l’ha mai trovata, così come non contengono palloncini rossi, asini volanti, banane e lamponi, spezie, Francia, precipitevolissimevolmente e “io”.

Sono l’aggregato di processi chimici molto complessi che chiamiamo vita, ma che non hanno scopo; eseguono programmi in grado di riprodursi con il loro stesso involucro protettivo e che “collaborano” in un certo senso con l’ambiente esterno.

Trovare un qualche barlume di verità nella cellula è un controsenso, poiché la coscienza è l’interazione attuale NON di una singola cellula, ma di qualche miliardo di miliardi di cellule che non sono state programmate per fare quello che fanno, ma che fanno quello che fanno anche perché “imparano” dall’ambiente a farlo: produrre un cervello in vitro è impossibile.
Ovvero “io” posso trovare interessante (come studioso o come Papa) la cellula, non il contrario: “io” sono il frutto di miliardi di cellule, un aggragato di interazioni che permette l’illusione reale della coscienza, un processo down-up che riassume quello dell’evoluzione a specie [umana] nei miliardi di anni: da organismo unicellulare a quello che siamo ora come esseri pensanti e auto-coscienti.

Giol

Al signor Alberto, detto “don”:

Che ti piaccia o no, io mi faccio curare con tutto ciò che ritengo opportuno, e la Scienza ha il DOVERE di fare scoprire tutto ciò che possa essere considerato una cura.

Se la tua ideologia ti impedisce di usufruire di alcune scoperte della scienza, sono e DEVONO essere SOLO AFFARI TUOI, e di quelli come te.

Di certo, il fatto che tu abbia una ideologia molto ottusa, non costituisce un buon motivo per impedire all’Umanità di fare progressi. Piantala quindi di voler imporre a chicchessia la tua (distorta) visione del mondo.

fabio

Gente, ‘sto alberto pare che sia un prete….da uno che ha passato la vita a negarsi il suo essere uomo, non ci si può aspettare ragionamenti logici…o troppe pippe o martellate sulle palle impediscono al cervello di funzionare…è uno sfigato, rispondetegli solo se vi serve come sfogo, coprendolo di improperi…tutto sommato lo paghiamo anche, e forse solo, per quello.

robertus

DELL’AMERICA NON MI IMPICCIO:
COME SIETE PROVINCIALI
A SEGUIRE IL GRAN METICCIO
VERRAN PRESTO DELUSIONI
PER I POVERI COGLIONI
CHE LO CREDON PROGRESSISTA
PERCHE LAIDO ABORTISTA!

Kaworu

@robertus

complimenti per il tuo razzismo nonchè per la tua maleducazione.

dire che sei un essere gretto e ignorante è superfluo, le tue parole lo confermano.

babaciu

Si potrebbero usare le poesiole di robertus in una campagna pubblicitaria per dimostrare a che livello può portare la fede in dio.

maxalber

Con tutto il rispetto per chi si fa il mazzo a moderare il blog, com’è che i filtri mi bloccano se scrivo “signifiçato” mentre un catto-talebano può darci tranquillamente dei çoglioni?…

Kaworu

@maxalber

penso che tu faccia prima a chiederlo in mail alla moderazione (c’è l’indirizzo da qualche parte), posso capire che non sia sempre facile tenere d’occhio ogni messaggio 😉

(si la censura per signifiçato è abbastanza assurda ma i filtri automatici non sono intelligenti 😀 )

milacas

Per don alberto:

“Io farei una legge che impedisce ai religiosi di usufruire delle cure derivanti dallo studio delle staminali [embrionali]”
CI STO!
(Però voi vi impegnate a curarvi solo con farmaci derivati da quelle)

Ora, caro don, rifletti per un momento su quello che hai scritto. Credo veramente che nella logica dei credenti ci sia qualcosa che impedisca la possibilità di confronto anche su temi apparentemente semplici. Non mi devi una risposta, anche perchè le tue battutine non fanno ridere. Chiediti piuttosto cosa spinge una persona a pensare una castroneria del genere.

m

Io non credo che tutto quello che sia tecnicamente possibile possa anche essere eticamente lecito.

Quel tal Matteo(24 genn ore 19.11) studente di biotecnologie secondo me ha scritto delle cose aberranti!Nessuno si è sconquassato?

Marika

Secondo me l’ideale sarebbe poter fare la ricerca sulle staminali embrionali senza che questo implichi la morte dell’embrione… che bello che sarebbe se fosse possibile…

STEFANO

Vari autori attribuiscono a Leone XII il divieto di vaccinazione contro il vaiolo:
« Chiunque procede alla vaccinazione cessa di essere figlio di Dio: il vaiolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il Cielo. »

Ma è una notizia falsa, come non autentica è pure la citazione, in quanto Papa Leone si limitò a togliere l’obbligatorietà della vaccinazione (invisa a larghi strati della popolazione per la sua supposta o reale pericolosità, sebbene fosse stata resa obbligatoria nello Stato Pontificio pochi anni prima dal conte Monaldo Leopardi, gonfaloniere e padre di Giacomo Leopardi) pur mantenendone il carattere gratuito:
« Rimane obbligo a Medici e Chirurgi condotti di eseguirla gratuitamente (la vaccinazione antivaiolosa, NdR) a quanti vogliano prevalersene, essendo questa la cura ed il preservativo di una malattia alla quale, come a tutte le altre, essi hanno l’obbligo di riparare. »

(Leone XII, Circolare legatizia 15 settembre 1824[1] )

È importante notare che “l’antivaiolosa” all’epoca non era obbligatoria in molti stati europei, compreso “l’illuminato” Regno di Sardegna (poi Regno d’Italia), in cui divenne obbligatoria solo nel 1859.

robertus

MAXALBER

Il termine “coglioni” non è rivolta ovviamente ai progressisti in quanto tali, ma a qunti credono Obama un progressista per le discutibili prese di posizione in tema di aborto, peraltro contestantwe largamente negli Usa. Per progressismo dovrebbero interdersi ben altre cose che non quelle intese a incoraggiare quel crimine orrendo che è la sppressione di una vita umana nel seno della madre.

Commenti chiusi.