Repubblica ceca, la “mission impossible” di Benedetto XVI

Nel prossimo settembre Benedetto XVI visiterà la Repubblica ceca. E’ una sorta di ‘sfida’ lanciata dal papa nel paese più ateo d’Europa, dove circa i due terzi della popolazione si dichiarano non credenti. La Repubblica ceca è anche l’unico paese dell’Europa centrale a non aver sottoscritto alcun concordato con la Santa Sede.

Archiviato in: Generale

56 commenti

crespo

e tra l’altro fanno una birra buonissima.

Scherzi (ma mica tanto) a parte, in Repubblica ceca stanno puntando tantissimo sull’università e la ricerca: mi sa che dietro l’Italia ci restano ancora per poco

lorenzocer

arriverà con un bus con scritto “dio c’è, e anche i cechi lo sanno”

lindoro

C’è un errore nell’articolo… paparazzinger che va nella repubblica ceca è una sorta di “sfiga” lanciata a loro 😉

lindoro

dv64… chi, la giulia, per le ragazze? ma da quando… questa sì che è una novità!!!

Mun Rafun

Peccato non poter più “evangelizzare” come ai vecchi tempi.
Vero Ratzinger?

odino

Perchè non fare una ricerca per verificare se la malasorte colpisce in maniera significativa il popolo ceco? E’ ciò che dovrebbe aspettarsi ogni buon credente. Ovviamente nel conto va compresa anche la visita del pontefice.

Maybe

Bellissima la Rep. Ceca
Praga è una città fantastica, tutto costa meno, i servizi non mancano, un’atmosfera d’altri tempi, specialmente d”inverno.
Le ragazze poi, le stimo 100000 volte più delle cristiane italiane, che fanno tanto le bigotte e poi…chi è che ha più morale allora?

Vabbè dai, lasciamo stare.

Damme campo lungo qui, dell’automobilismo ;D
[cit.]

tingavert

Voglio trasferirmi li. Dove si impara il ceco? Ehi il forum e’ bloccato, siamo sotto attacco di cl?

lorenzo a.

attenti questa incursione non è casuale, la repubblica ceca è presidente di turno della ue e molto debole in campo internazionale. questo salto del cavallo offre visibilità europea al piccolo druido e consente di attaccare la ue dal suo anello più debole (la testa).

sarebbe curioso vedere se sia prassi del vaticano effettuare le visite proprio durante il semestre di presidenza, e chi eventualmente non ha accettato di ricevere visite in quel periodo.

p.S.: anche se nella repubblica ceca i 2/3 sono atei è prevedibile l’arrivo di una nutrita “clack” dalla polonia

Simplicius

Magari per aiutare il pastore tedesco a fare numero si potrebbe mandargli dietro qualche migliaio di prelati, e poi annullare shengen e chiudere le frontiere. 😉

Gibson85

sono stato pochi mesi fa a praga…beh devo dire chè è veramente una bella città…e ho avuto l’impressione di vedere questa nazione sempre + prossima agli standar europei…in molte cose l’italia è già superata li…

P.S….il trasferimento sarebbe da fare di per se per le birre(e per me che sono un maschio etero anche per le ragazze)…ora che vengo a sapere di questa larga maggiornaza di non credenti…ho un motivo in + 😀

Federico V.

Qualcosa mi dice che dopo la visita del papa i non credenti passeranno da 2 su 3 a 3 su 2 (e non chiedetemi come ma il potere papale…può tutto!).

Licurgo

@ vaaal

Wikipedia non è la verità assoluta! Ti basi ancora sull’Ipse dixit?

Stefano Bottoni

-Foi essere cechi, e io portare foi dono di fista!-
-Santità, c’è un equivoco!-
-Fa bene, portato foi anche qvello!-

Giorgio Villella

Ma nei giorni programmati per la visita per papa, non è che per caso c’è un gay pride, un concerto dei rolling stone, l’anniversario di qualche ateo importante e gli fanno spostare giorno di visita? ;-))

robertus

Questi i bei risultati di quarant’anni di ateismo di stato, imposto dal regime comunista, uno dei più ottusi della storia. Vergogna!

darik

# lorenzocer scrive:
24 Gennaio 2009 alle 17:23

arriverà con un bus con scritto “dio c’è, e anche i cechi lo sanno”……..pure se non lo possono vedere…

😉 darik
——————————————————————————————

il forum uaar è f.u……. skiere di arcangeli hacker all’opera o restauro conservativo?

stefano

x robertus

ammettilo, non le pensi davvero queste c. che scrivi…

robertus

Per i profeti di sventure e le varie cornacchie gracchianti che predicono da sempre e senza risultato la fine della Chiesa e il crollo delle sue istituzioni:
anche per i viaggi in Francia, Turchia, Stati Uniti ed Australia erano state profetizzati insuccessi e difficolta per le visite papali. Risultati: accoglienze entusiastiche ed anche speciali onori dal Presidente degli Stati Uniti e dal Presidente della laicissima Francia..
Per un’Autorità vecchia di duemila anni non è poco!

Triceratops

@robertus
sono i fatti che vi sono contro: con quei 4 seminaristi che vi trovate ancora qualche anno e chiudete la baracca. Mi spiace, hai sbagliato secolo.

don alberto

@ Triceratops
Su TU sei ancora qui, continueremo per un bel pezzo anche noi … !

tikerbuba

Propongo al governo Ceco di chiudere le frontiere a tutti coloro che si dichiarano credenti,giurando sulla bibbia.

tikerbuba

@ robertus…e’ dura risvegliarsi dopo secoli di torpore mentale,c’e’ chi ci riesce ed altri no.

tikerbuba

@ …robertus….l’autorita’ nata per il potere ed imposta con il sangue ovunque si parlava in suo nome.Ti benedico con la forza e se non ti sottometti ti passo a fil di spada,tutto questo non ti dice niente?

tikerbuba

@ robertus cio’ che dici dei quarant’anni…e’ vero,ma ti sei dimenticato di leggere il trattato di Yalta,e la spartizione delle zone di influenza l’ha tracciata Churchill con la matita rossa sulla cartina dell’Europa(febbraio 1945).Parla di cio’ che sai.

tikerbuba

Chissa’ quante volte hai letto la bibbia(scritta con il senno di poi)e i vangeli(favola di cristo)e non hai ancora capito niente.Non c’e’ problema,visita il sito di Luigi Cascioli e quello dell’uaar,ti apriranno la mente,lo dico senza acerdine ne polemica.

mocipenso

Per me lorenzo a. ha ragione: c’è qualcosa sotto e conoscendo (beh! conoscendo è un concetto che forse mi sfugge) quanto può il Vaticano non mi sembra credibile che si sia mosso senza uno scopo preciso: che voglia chiedere l’8×1000 anche ai cechi?

Occhio!

Danielenogod

… adesso mi spiego perchè le migliori produzioni pornografiche al mondo provengono dalla Repubblica Ceca…

Simone Blasetti

KARISSIMI FRATELI UND SORELI CECHI, ATESSO IO PRENDE UN PO’ DI TERRA, CI SPUTO SOPRA E CON QVESTO FANGO FI QVARISCO DA FOSTRO ATEISMO CHE FI HA RESI CECHI.

fresc ateo

E VERO FANNO UNA BIRRA DELIZIOSA PECCATO CHE SULLA RECLAM CI SIA UN FRATACCHIONE. CHISSA? POI PERICHE STI ATEACCI CI HANNO MESSO LO FRATE???

luigi

dopo la visita di questo individuo finalmente al posto di cechi si chiameranno vedenti…
Luigi

Andrea

Prepariamoci a una totale deformazione della visita papale da parte dei media Italiani: da flop totale a successo senza precedenti.

stefano

mmm…secondo me qui qualcuno fa il furbo 😉 e si firma con 2 nick pur essendo la stessa persona…leggetevi i post di qualche ora fa e non vi sarà difficile capire di chi parlo…

p.s. don’t feed the troll!

Lapalisse

L’ultima volta che un papa è stato in Rep.Ceca gli organizzatori, resisi conto che nessuno sarebbe andato ai comizi del papa, hanno dovuto far arrivare con dei pullman la clacque dalla vicina Polonia, (come successe in Austria lo stesso anno) così, stizzito, il vecchio ed arrogante papa proclamò “santo” il massacratore dei cechi e non disse una parola circa Jan Hus, “eretico” bruciato vivo dai cattolici. I cechi non amano il cattolicesimo che per loro significa oppressione straniera e genocidio, inoltre ne hanno avuto abbastanza delle ideologie menzognere, ora sono serenamente pragmatici, liberi e non gliene frega nulla del vaticano, probabilmente questo indispettisce molto i preti, cmq consiglio al papa di fare un giretto anche in Slovacchia e di già che c’è di proclamare santo Jozef Tiso arcivescovo cattolico di Bratislava, golpista capo del partito popolare slovacco, instaurò un regime catto-teo-nazista fu alleato di Hitler e massacratore di ebrei… un santo ideale, un esempio…

Otto Permille

Rimando il post prima bloccato (senza il link). Le ragioni della visita del Ratzinger è che sono in ballo più di 3 miliardi di euro stanziati dal governo ceco da assegnare alla chiesa cattolica come “indennizzo” per i danni subiti dal comunismo. Quindi… altro che problemi teologici!

louis

Nella Rep. Ceca i seminaristi sono scesi da 424 del 1996 a 211 del 2006 (fonte http://www.Clerus.org). Ormai, finita l’ondata clericale post Muro di Berlino, anche nell’Est Europa la spretizzazione avanza.

giancarlo

A questo punto, visto che la donazione di costantino è stato riconosciuto essere un falso sul quale il papato ha fondato il potere temporale, chissà se si è ancora in tempo per eventuali rivendicazioni!

stefano

secondo me dobbiamo capire che qui siamo in vaticalia e non altrove.
ci vorranno secoli prima che il vaticano molli l’osso fatto a stivale, figuriamoci! è l’ultimo feudo che gli rimane oltretevere…

Commenti chiusi.