La direttiva Maroni: gravi limiti alla libertà di manifestare

Anticipata nei contenuti sette giorni fa da Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani, la direttiva del ministro dell’interno (nonché cavaliere papale) Roberto Maroni è stata finalmente resa nota. Il testo istituisce gravi limitazioni alla libertà di manifestare: vi si legge infatti che
si evidenzia la necessità di limitare l’accesso ad alcune aree particolarmente sensibili, specialmente quando la manifestazione coinvolga un numero di partecipanti elevato. Tali aree sensibili saranno individuate in zone a forte caratterizzazione simbolica per motivi sociali, culturali o religiosi (ad esempio cattedrali, basiliche o altri importanti luoghi di culto) o che siano caratterizzate – anche in condizioni normali – da un notevole afflusso di persone o nelle aree nelle quali siano collocati obiettivi critici.
Considerata la densità di luoghi di culto in città come Roma, la libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero non cattolico ha subito l’ennesimo durissimo colpo. Come del resto si attendeva Avvenire.

Archiviato in: Generale

49 commenti

Popinga

Il neanderthaliano sarebbe avvocato? In quale grotta ha sostenuto l’esame per entrare nell’ordine? Lo sa che nel frattempo hanno approvato una Costituzione? E lo sanno i suoi sponsor delle madrasse cattoliche?

robertus

Era ora che si cominciasse ad avere più rispetto dei luoghi sacri, evitando che di fronte ad essi si svolgano gazzarre indecorose o manifestazioni contrarie al vivere civile. Con tanti spazi e luoghi periferici, sarà sempre possibile, per chi lo desidera, dare sfogo nel modo che crede ai suioi bassi istinti.
Per i soliti garruli critici, si ricorda che nella civile Londra non è possibile fare gazzarra di fronte agli edifici di particolare significato istituzionale (Palazzo Reale, Parlamento ecc.). Lo stesso dicasi per la Francia, dove i luoghi storici godono di una particolare tutela e esclusi da manifestazioni non corrette.

marco

gli girano le balle solo perchè erano pecorelle di un gregge della concorrenza a manifestare davanti al duomo di milano…
avete mai provate quella sottile voglia di pigiare l’acceleratore quando a rompere le balle sono i funerali che a 3 km/h bloccano interi quartieri?!
non sono manifestazioni anche quelle?

firestarter

Benissimo, siamo autorizzati a chiamare i carabinieri per far sgomberare le processioni qualora ingombrassero aree contigue ad una chiesa.

Loryz91

Non è affatto vero che le chiese ” siano caratterizzate – anche in condizioni normali – da un notevole afflusso di persone “.

Angelo

“Maroni ha sottolineato che la «responsabilità d’intervenire spetta all’autorità giudiziaria». «Le forze dell’ordine – ha concluso – garantiscono il diritto di manifestare, sempre nel rispetto della legalità».”

Adesso il diritto di manifestare e’ garantito non dalla costituzione ma dalle forze dell’ordine. Tutto questo e’ perfettamente in linea con quanto accade. Infatti da qualche tempo le galline sono costudite dalle volpi, la salute psichica e fisica dei bambini e’ salvaguardata dai preti. In tutto questo c’e’ qualcosa di radicalmente perverso.

San Giovese

Solo un volgare sciacallo deno dei padroni che lo sferzano avrebbe pouto prendere come pretesto la manifestazione pacifica di un popolo che ha visto più di 7000 vittime fra morti e feriti in due settimane.
Davvero cavalleresco…ma nanche il titolo di stalliere meritava!(con tutto il rispetto per i miei amici stallieri).

Rhyme

Ma quindi la Via Crucis non possono farla? Oppure deve passare solo in strade secondarie? E come fanno davanti a Città del Vaticano?

bruno dei

Direttiva fantastica, rivoluzionaria, da appoggiare incondizionatamente!!!
Finalmente mnifestazioni aberranti come quella del ‘trasporto della macchina di santa rosa’ a Viterbo (la mia città, sic!) potranno essere vietate.
Le caratteristiche ci sono tutte: l’afflusso di una quantità enorme di pellegrini, l’occupazione di luoghi sensibili a forte caratterizzazione simbolica, presenza di obiettivi critici.
Era ora, grazie ministro.
Nei giorni di santa rosa (prima settimana di settembre) in occasione del rito ‘sacro’ in cui un enorme fallo con la santina in cima viene trionfalmente portato a spalla da decine di energumeni ubriachi per le vie del centro cittadino, la città viene sottratta ai suoi legittimi abitanti per essere consegnata a orde di fedeli che inneggiano alla scialba ‘protettrice’ della città.
E non è che una delle processioni che ammorbano la tranquilla cittadina.
E’ ora di finirla. Col provvedimento del signor Maroni questo diviene possibile, anzi, sicuro!
E allora: santarosini, andate a sfilare col vostro enorme coso in qualche squallida periferia, e lasciateci resirare nella nostra città!

Otto Permille

Provvedimenti inutili. Ormai le rivoluzioni vere non corrono più per le strade (non siamo più neli anni ’50 dove non esisteva quasi il telefono per cui ci si doveva trovare in piazza per sapere le cose), ma le vere strade sono ormai i canali telematici di informazione (e controinformazione). Per spedire un milione di “vaffa” a chi di dovere non è più necessario andare sotto le finestre, basta l’email. E’ per questo che assumono molta più importanza le “piazze virtuali” come momenti di aggregazioni di idee e di movimenti. Solo che bisogna essere in grado di organizzarle e gestirle bene.

daigoro

è come se la preghiera degli islamici a piazza del duomo avesse profanato il duomo stesso costringendo il cardinale a chissà quale complesso controrituale riparatorio.

penso che maroni sia intervento al fine di prevenire il ripetersi di altri episodi simili che avrebbero comportato un lavoro aggiuntivo per i ranghi sempre più ridotti delle sottane nere.

Magar

Tra un po’ le manifestazioni politiche si potranno fare solo sull’isola di Montecristo…

Eh, ma tanto tra le capre l’attuale governo mantiene alti indici di gradimento.

Toptone

Robertus, tu e Maroni siete falliti nel ’45.

Ancora non l’avete capito.

Maybe

@ Magar:

sono convinto tu abbia ragione ma non penso che la sinistra possa piacere a molta più gente, visto quello che combinava…

Il problema risiede proprio nella mentalità dei politici. In tanti paesi europei pensano a fare del bene al paese, in Italia del bene a se stessi (e quindi viene ovvio servire il vaticano).
Che tristezza.

Mi sa che ha ragione Bruno Moretti Turri che invita ad espatriare.

ps. L’italiano medio E’ una capra quindi non stupiamoci di chi abbiamo al governo

Stefano Bottoni

Mi piacerebbe entrare nella testa di robertus per sperimentare l’ebbrezza del vuoto assoluto.

robertus

Topone
Nel 1945 sono falliti gli amici tuoi! E nel 1948, grazie soprattutto a Pio XII, De Gasperi, Saragat ed altre persone degne, con libere elezioni siamo sfuggiti al regime comunista, evitando messo secolo di miseria e tirannide, come hanno ben sperimentato altri sfortunati popoli.

agnese l'apostata

allora: ke 2 pçççççe questo tirare in ballo la costituzione,sempre questo appellarsi piagnucolando a un pezzo di carta
che bel governo fascista!con quale garbo hanno instaurato il regime!con la scusa di difendere la loro stramaledettissima cristianità dagli ultimi degli ultimi,con loro portentoso amico immaginario!indoviniamo un po’ per quali cortei la useranno,questa norma????????
i fascisti non sono falliti nel ’45,magari fosse così!,si sono un po’ nascosti per qualche anno, non hanno mai lasciato il potere,dopo la resistenza c’è stato un piccolo lifting che non ha cambiato un accidenti di niente
@mattia giusto!come nella grande val di susa(possa questa terra gloriosa non essere mai sfregiata da tav e grandi opere)

Chiericoperduto

@Robertus
Ma riesci ad esprimere i tuoi punti di vista senza sperticarti in poesiuole da bar di paese?

Andrea

@Robertus
Porello, non hai nemmeno avuto la possibilità di studiare la storia.

Per tornare in topic, è evidente che il regime cattofascista, sebbene in forma più soft di quella che fu ai tempi di Mussolini, stia dilagando sempre più.
E la chiesa ne trae i suoi sporchi vantaggi, come ai tempi li trasse con i forti legami che aveva sia con il regime fascista, che con il regime nazista.
Forse riusciremo a salvarci grazie al fatto che siamo in Europa, ma siamo certamente sull’orlo del baratro.
Speriamo bene.

Ciao a tutti

http://www.cattolicesimo.it

anto86

cacchio vuoi vedere che non fanno più fare il concertone del primo maggio in piaza san giovanni a roma?

Maybe

Pio XII quello che ha fatto andare Mengele e i gerarchi nazisti in sud america? asd

Per difenderci dal regime comunista dobbiamo chiamare in causa la cristianità?
Non so quale dei due sia il peggio, nazisti, comunisti, cattolici, talebani, fascisti, tanti nomi per dire una cosa sola: schifo, solo SCHIFO E SDEGNO per quello che hanno fatto nel mondo.

stefanino

“All’inizio quel tizio che s’attizza al comizio pare un alcolista alla festa di San Patrizio,
parla da un orifizio sporco di pregiudizio, pubblico in prestito dal museo egizio.
Ora capisco quanto aveva ragione, ora che sono soldato di stato senza meridione,
ora che è finita la carta del cesso, ma fa lo stesso, tanto ci ho messo la costituzione.
Ora che la mia ambizione è fare la pulizia, primaverile o etnica che sia, la farò,
il manico ce l’ho duro perciò scoperò
dove si può per il potere dell’ampolla nel Po.”

Caparezza – Inno Verdano

Sara

Ve l’ho detto che siamo in un regime. Qua bisognerà fare disobbedienza civile. Andare in piazza in 1 milione, non possono mica arrestarci tutti…

Andrea

@Stefano Bottoni
Secondo me ti sbagli, dentro alla testa di Robertus non può esserci il vuoto, in quanto nulla si crea e nulla si distrugge, e dal vuoto non si ricaverebbero tante fesserie.
La mia idea è che all’interno della sua scatola cranica ci sia una bibbia da cui lui attinge le stupidaggini che scrive.
Ma mi è venuta anche un’altra idea, secondo me Robertus è Ratzinger in incognito, e probabilmente si mette in contatto con il suo dio per poter raggiungere cotanta saggezza e venircela a sottoporre.
Chi mai potrà dircelo?

Ciao a tutti

Andrea

Questo comunque è un fatto gravissimo.
Se si pensa che in tutte le piazze italiane di una certa dimensione c’è come minimo un santuario del nulla, che i cristicoli chiamano chiesa, non solo le manifestazioni religiose di altre religioni non potrano essere effettuate, ma quel che è più grave, nemmeno le manifestazioni politiche o di informazione.
Anche lo sstesso Beppe Grillo muove un forte attacco a questa manovra del governo, e leggendo quello che scrive, mi sono convinto che il regalo alla chiesa cattolica sia solo il secondo piccione che viene preso con la stessa fava, il primo piccione, quello più grosso, è proprio l’ostacolare se non proibire tutte le manifestazioni che non piacciono al governo.

Ciao a tutti

Sara

Praticamente, stando al testo, tutti i centri cittadini (soprattutto le grandi città storiche, Roma, Firenze, Milano, Torino, Genova) nei fine settimana saranno impraticabili per le manifestazioni, che dovranno essere fatte in periferia, su qualche strada dove non abita nessuno. In pratica, non si faranno più. Spero che qualcuno sollevi obiezione di incostituzionalità. A me pare una cosa gravissima.

Giuseppe S.

E’ la conoscenza di persone come Robertus che mi fa diventare fiero di essere Ateo. Quello che scrive è frutto di un bel lavaggio del cervello, anni ed anni di imposizioni ed eliminazione della libertà personale. Gioisce perché stanno negando la possibilità di manifestare…spero che fra tutte quelle idiozie che dice in profondità ci sia almeno una persona…mi chiedo se al giorno d’oggi il catechismo cattolico continui ad insegnare intolleranza e malvagità…mah

MicheleB.

I prossimi cortei li dovremo fare in campagna (e ci guadagneremo tutti in salute).
Mi raccomando, tutti a Roma il 14, è più che mai necessario; ed il circolo UAAR di Roma ha chiesto “rinforzi”.

mstatus

Oltre alla gravità di vietare la libera manifestazione, quando le aree saranno individuate vorrei pure sapere a chi appartengono tali aree se alla Chiesa di Roma, o al popolo italiano. Se appartengono alla Chiesa di Roma possono benissimo autotassarsi e mettere il filo spinato con la corrente elettrica e le guardie svizzere armate per evitare accessi “non graditi”, se appartengono al popolo italiano per quale motivo si dovrebbe limitarne l’uso?

Lucia

Beh, se le manifestazioni le facciamo su dei battelli e ci muoviamo lungo i fiumi forse (e dico FORSE) riusciamo ad evitare le chiese…

Stefano Bottoni

Dopo una lunga e dolorosa agonia è infine morta

LA LIBERTA’ DI PENSIERO E PAROLA

Ne danno il triste annuncio tutti coloro che posseggono un cervello e hanno ancora tanta voglia di utilizzarlo.
I funerali si svolgeranno su tutte le pubbliche piazze di vaticalia.
Amen.

agnese l'apostata

macchè piagnucolare sulla costituzione…se se ne fregano dei più elementari diritti,la vostra bella costituzione non è che carta straccia.si torna alle care vecchie manifestazioni non autorizzate,come tanto tempo fa
@stefano bottoni
guarda che caricano 😉

TalebAteo

La storia non ha insegnato nulla. Tutto ci sta riportando verso il fascismo, e con esso guerra, terrore, miseria e morte, per usare uno slogan caro a certi nani con innesto di chioma e dentiera.

E proprio come allora tutto avviene con il collaborazionismo di una opposizione vigliacca e collusa, o peggio popolata da “prime donne”, capace perfno di scagliarsi contro i propri alleati che cantano fuori dal coro, rei solo di criticare un capo dello stato che predilige le funzioni decorative e cerimoniali a quelle di garanzia.

A chi pero’ riuscira’ a sopravvivere a tutto questo (personalmente preferisco essere giustiziato che collaborare, in fondo quanto dura?) un insegnamento deve essere ben chiaro: non fare come coloro che nel tripudio per la fine della II guerra mondiale e nell’atmosfera di solidaristica ricostruzione nazionale perdonavano chi, all’improvviso, si dichiarava improvvisamente antifascista (toto’ capostazione ve lo ricordate? Quando riconosce qualcuno e questi gli risponde “io sono stato sempre anti”). Perche’ il tumore si rigenera da poche cellule…
Questa volta, quando l’incubo sara’ finito, non si dovra’ lasciare spazio alcuno a nessun livello, dai “gerarchi” che vedremo nominare nei prossimi anni, sotto la promulgazione di leggi di emergenza, ai semplici fanatici invasati tra i propri colleghi, vicini di casa, concittadini.

Santi

Non ci vedo nulla di così grave, né una così grave limitazione della propria libertà. O meglio, non credo che sia una cosa mirata agli atei. Certe direttive hanno più motivazioni di ordine pubblico che altro… Anche perché andare a manifestare il proprio ateismo sul sagrato della basilica di san pietro avrebbe un che di stucchevole e fuori luogo. Certe stupidaggini lasciamole pure ai vari musulmani, cattolici et similia… Credo che questa sia una norma ad hoc per il pastore tedesco dopo la preghiera musulmana a milano, inpiazza duomo.

Stefano Bottoni

@ agnese l’apostata

Per una dozzina di anni ho frequentato gli stadi di mezza vaticalia e di mezza Europa, sono stato pure a Madrid nel 1992 per Real Madrid-Torino (facendo così conoscenza della Guardia in-Civil)… Sono dieci anni ormai, da quando mi sono sposato, che mi sono calmato parecchio… ma le cariche me le ricordo ancora, so come difendermi…

Danx

Grazie Maroni, non vedevo proprio l’ora di vedere sfilare davanti a casa mia in periferia 1000 musulmani o altri 1000 esagitati!
Periferia ancora una volta abitata gente di serie D, grazie grazie grazie!!!!

Danx

agnese l’apostata: dove vivi? In Val di Susa c’è già una bella e capiente Autostrada!

guido

Libera associazione di idee:

– Prossima crisi (quella vera di cui giornali e TV non parlano).
– Divieto di manifestare (a discrezione del potere).
– Militari nelle strade (3.000>>30.000>>???).
– Possibilità di uccidere i manifestanti (anche pacifici) – si veda il Trattato di Lisbona approvato all’unanimità.
– Studio della NATO sulle guerre cittadine – si veda Urban Operations 2020.

Mala tempora currunt…

babaciu

Ai tempi del fascismo non sapevamo di vivere al tempo del fascismo.
Hans Magnum Enzensberger.

San Giovese

Sono d’accordo al 100% con Sara.
Se questo governo continua con questo atteggiamento arrogante certe “misure di sicurezza” non serviranno a fermare il mal contento.
L’unica cosa che li salva è il controllo che hanno sui mass media, tale da impedire alla gente di sapere cosa sta subendo.
Se continuano così la gente protesterà con mooolta forza eccome, e non basteranno norme dittatoriali nè schieramenti di polizia a fermarla.

daigoro

la politica dei proclami e dell’immagine ha bisogno di rozze trovate come questa.

che cosa sarebbe successo se i cattolici non avessero potuto manifestare di fronte al municipio, parlamento, regione, provincia, o qualsivoglia luogo rappresentativo dell’amministrazione statale?

la realtà è che il cattolicesimo è un fascismo con un altro nome, un movimento guidato da una setta di maschi single e misogeni comandata da un monarca assoluto.

probabilmente un giorno il termine cattolico sarà usato con disprezzo come sinonimo di fascista.

Ernesto 50

@ TalebAteo

Ottima e condivisibile analisi.

Aggiungo una mia riflessione. Già in autunno, con le manifestazioni contro la 133 ( la scuola e l’università per intenderci) vari ministri di questo governo affermavano che non avrebbero tollerato occupazioni di edifici scolastici. E già allora mi vennero i brividi. Ora tutto questo si sta per tramutare in legge? E’ una follia.
Ricordo, per i più giovani, che negli anni dal 68 al 71, gli anni caldi della contestazione gli scontri con le forze dell’ordine avvenivano Tutti fuori dagli edifici. E tutto questo non solo in Italia ma in tutto il mondo occidentale. rendo esempio dagli Stati Uniti dove i ragazzi di Berkeley le hanno prese di brutto, ma mai all’interno di un campus. E così in Francia ed in germania oltre all’Italia. E ricordo che erano gli anni del fallito golpe “Borghese”. Eppure mai scontri all’interno delle facoltà. Ricordo degli sgomberi avvenuti perchè degli imbwecilli avevano sfasciato tutto, ma questi avvenivano dopo che gli studenti avevano evacuato le facoltà. Ecco perchè anch’io ho le stesse paure tue e con questo voglio rafforzarle. Ed ancora; ma che razza di sinistra c’è oggi in italia se l’unico che si ribella è Di Pietro che non mi era molto simpatico. Che squallore!

Commenti chiusi.