Fanatici cattolici coprono il manifesto di “Religiolus”

L’associazione cattolica VeraLibertà ha comunicato di aver oscurato, questa notte, centinaia di manifesti del film Religiolus, diretto da Larry Charles e con Bill Maher come protagonista, la cui uscita è prevista venerdì 13 febbraio. Come mostra anche il sito di Repubblica, i manifesti del film sono stati coperti con le scritte “Ateo no!” e “Vergogna”. Sul suo blog, l’associazione presenta la sua campagna anti-atea nel nome della “Vera Libertà di espressione”, e quale necessità di fronteggiare “un’altra minaccia per la fede”: la prima, quella degli ateobus UAAR a Genova.

Religiolus è un film sicuramente dissacrante, ma nel contempo pone anche domande molto serie: è possibile criticare la religione? dove ci può portare il fondamentalismo religioso? Vera Libertà ha, senza saperlo e probabilmente senza volerlo, fornito una risposta senz’altro adeguata. Qualche anno fa queste cose succedevano solo negli Stati Uniti: la politica revisionista di Joseph Ratzinger sta purtroppo sortendo i suoi prevedibili effetti.

Archiviato in: Generale, UAAR

69 commenti

alby

Mi auguro che il regista e la distribuzione vadano a depositare al più presto una querela nei confronti dei responsabili del gesto!!
Siamo alla censura sfacciata ormai. Queste cose succedevano durante il fascismo!

Kaworu

si va beh ma le scritte “ateo no” cosa mi dovrebbero signifi_care? 😆

Kaworu

sembrano parte integrante del manifesto 😆

anzi catturano ancora di più l’attenzione.

e bravi chrétiens 😆

Rothko61

Quoto Kaworu.
Questi sono davvero fuori di melone.
Stanno facendo pubblicità a un film che probabilmente avrebbe avuto il botteghino mezzo vuoto.
Hanno paura perché, come recita il poster oscurato, “la verità è vicina”

Maybe

Ahahah davvero storia da film 😀

Tra poco vedremo anche le scritte:

“Ateo è brutto” e ” I Cattolici rullano”

ROTFL

Andrea

“campagna anti-atea nel nome della “Vera Libertà di espressione””

Ossimoro ucciso da fuoco amico.

Daniela

dimostrano sempre di più il loro fanatismo. Le religioni sono un cranco. Un vero e proprio cancro

Kaworu

@maybe

se rullano non lo so, ma di sicuro molti cattolici rollano e aspirano a giudicare da certe uscite che hanno…

Nifft

Oh bella! A me sembravano proprio parte integrante del manifesto, come parodia della paura e l’atteggiamento censorio delle religioni nei confronti dell’ateismo! Cavolo non era una parodia! era un’auto-parodia involontaria!

Questi qui sono proprio cretini!

Lapalisse

Questo papa, questi grotteschi fanatici, spero che continuino a percorrere questo perdente vicolo medioevale, non fanno che porre dei dubbi ai cattolici, sulla vera natura della loro chiesa.

Leo55

Sono comportamenti scomposti di minoranze che emergono in occasione di cambiamenti culturali in atto. Così come le manifestazioni pro vita (?) per Eluana Englaro.
Possono, senz’altro, diventare pericolosi se non si interviene adeguatamente a far rispettare la legge civile e penale, ma , senza dubbio, arrecano un grandissimo danno d’immagine alla religione che vorrebbero tanto tutelare, creando imbarazzo specialmente tra la moltitudine dei credenti “fai da te” che in questo modo vengono posti davanti a scelte drastiche del tipo “o con noi o con loro”, portati forzosamente a precisare meglio l’oggetto e i metodi della loro “credenza” fino ad oggi sbandierata come valore positivo a prescindere, alla stregua di come si adotta abitudinarianete un modo di dire.
A questo proposito voglio ricordare come, in occasione di referendum quali per la legge sul divorzio e sull’aborto, la santa romana chiesa cozzò malamente contro la “vera” maggioranza della società secolarizzata e da allora si guarda bene dal chiamare le folle alle crociate.

Maybe

@Kaworu

Rollare? Ma non è peccato? Per loro è peccato tutto, tranne calpestare la volontà delle altre persone ;D

Kaworu

@maybe

beh dai io mi rifiuto di credere che sia gente sana o nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, quella 😉

Antonio II°

@ Kaworu

Mai discusso con un ciellino militante? 😉
Siamo lì lì!

Kaworu

@antonio
fortunatamente no ma sfortunatamente credo che ne avrò presto l’occasione (matrimonio di parentame in vista).

Vash

Beh viste le finalità del film bisognerebbe quasi ringraziarli! Gli integralisti posso dire tutte le belle parole che vogliono ma gli atti che compiono materialmente hanno molto più valore!

Bruno Gualerzi

OT – Non trovando un post adeguato alla notizia, ma ritenendola di un certo interesse per il blog, la metto qui.
Una trasmissione insospettabile: Geo&Geo, Rai 3, dove ad ogni puntata viena invitata una scolaresca, e dove si trattano temi inerenti al titolo.
Facendo zapping passo da questa trasmissione verso la fine e sento parlare di Galileo.
Mi metto in ascolto. La conduttrice ricorda che il 2009 è l’anno dell’astronomia e ha invitato un giornalista, mi pare del Corriere, a parlare di Galileo.
Per farla breve: si ricordano le sua scoperte astronomiche e si ricorda anche che Galileo, oltre che astronomo era astrologo… e qui finalmente si parla della chiesa. Ma per dire cosa? Che la chiesa era contro l’astrologia, lasciando intendere che mentre Galileo, il padre della scienza moderna, la praticava ancora, per altro con scarso successo, la chiesa già allora la condannava come opera di magia.
Altro riferimento alla chiesa? Dopo tante altre domande e risposte e aneddoti vari, forse un fuggevole accenno adesso non ricordo in merito a cosa, è stato fatto, ma di sicuro – ero attento in attesa di questo – nemmeno lontanamente la si è tirata in ballo in merito alla nota vicenda.
Il tutto davanti ad una scolaresca.
Mi viene da fare questo commento: se avessero invitato un prete a parlare di Galileo, sia pure girando la frittata, di sicuro ne avrebbe accennato. Un ‘laico’ invece se ne è guardato bene!

non possumus

leggendo notizie come queste, mi vengono in mente dei versi di De Andre che rivolgo a questi fanatici ” voi non potete fermare il vento, gli fate solo perdere tempo”

gianfranco

allora, intanto la pubblicità del film ha pagato un affissione, e per questo potrebbe chiedere i danni ECONOMICI ai talebani, poi, visto che sono reo confessi, potrebbe farli multare per affissione abusiva. Toccati nella tasca vedrai che gli passa la voglia di ripetersi…

Macklaus

Ho subito pensato a quei meravigliosi Buddha nell’Afganistan abbattuti dai porci talebani. Paragone un po’ azzardato, lo so: non si possono accostare delle così antiche e grandiose opere d’arte a dei manifesti di un film. Per il resto…

watchdogs

un film di cui non conoscevo l’esistenza e che ora andrò a vedere

danielen

Stavo pensando che la locandina del film non sarebbe stata davvero male per ispirare un nostro slogan….

Ottima comunque, come sempre, la risonanza mediatica che gli hanno dato, neanche sapevo che esistesse prima della loro stupida iniziativa, pensa te che balordi….

Xindi

Ma sono l’unico che pensa che questo sia solo una mossa di marketing virale?

Il proprietario, tale mario arsi si è registrato solo da gennaio, e tutti gli altri post non hanno commenti:

http://www.blogger.com/profile/14618089570256947784

i manifesti non sono stati cancellati o strappati, ma leggermente modiicati, tenendo conto che Roma è la città del papa, le ultime settimane con gli ateobus e che siamo in Vaticalia per me questo è solo marketing..

In ogni caso sono contento che sia pubblicità, spero che molti lo vedano!

LucaRoberto

Quel blog e quell’associazione sono rivoltanti.
Mi ricordano il MOIGE!!!!
Uniscono la pochezza tipica dei fanatici alla scarsa intelligenza politica, caratteristica questa di cui le gerarchie vaticane sono ben provviste.
Non servirà a niente ma gli ho espresso tutta la mia disistima, come uomo e soprattutto come cittadino italiano che odia tutte le censure (ecco il Moige però lo censurerei volentieri).

E’ off topic ma mi piacerebbe condividere questo avvenimento: il parroco della chiesa dove vado di solito a messa si è rifiutato di far lasciare volantini dell’associazione Movimento per la Vita. Il consiglio pastorale (composto in massima parte da persone di oltre sessant’anni) ha sostenuto con forza la scelta che la vita di parrocchia deve essere sganciata da ogni tipo di attività politica anche di associazioni che formalmente si ispirano a valori cristiani.
All’interno delle parrocchie, parlo per quella che frequento io ma sicuramente è così anche in altre, associazioni come quella citata nell’articolo o siti come i cattolici romani, ecc non hanno nessun seguito nè tantomeno pubblicità o proselitismo.
E peraltro è una parrocchia tutt’altro che vuota.
Questo e altre cose mi fanno ricordare ogni giorno di più quanto sia distante la gerarchia vaticana dal resto della Chiesa, che è composta al 99% dalle persone che si riconoscono in nel messaggio di Cristo e dei discepoli. La gran parte dei preti compresi.

Thors

Come si può, dopo secoli di sviluppo nella storia dell’umanità , essere tanto fanatici e tanto “cattolici ” fino ad arrivare al punto di oscurare i manifesti di un film ? Mah…………….

Kaworu

a proposito di moige, c’è un altro sito simile, tipo totustuus… è da tipo 5 anni che cerco di disiscrivermi dalla loro newsletter -_-

@lucaroberto
io penso che all’interno del cattolicesimo ci siano tante persone che non sanno di non essere cattoliche… e di solito son quelle più “apere” e decenti

romeno

seguo bill maher da un paio di anni su internet, ed e´un bravissimo e intelligentissimo conduttore di un programma chiamato “real time with bill maher” dove di solito prende di mira la destra religiosa americana e critica apertamente le religioni, ma prima di tutto e´ un comico che commenta in modo irriverente la politica (tipo emilio fede;))…

con questo film ha voluto innanzitutto incitare alla critica contro le religioni, ma il suo scopo primario e´far uscire dal guscio le tante persone non credenti in tutto il mondo assiche prendano coscienza di loro stessi, perche secondo lui e´l ´unica minoranza (pero di gran numero!) a essere discriminata..
il film l ´ho scaricato un mese fa da internet e devo dire che ben fatto, divertente, irriverente, intelligente

Bruno Moretti Turri

Think positive: ci stanno facendo gratis una pubblicità della madonna “virgin” like mì nonna.
A noi e al film!
Gli iscritti all’UAAR stanno crescendono come funghi.

Standing ovation to tafazzi pope-boys!

romeno

cioe e´una delle (ultime) minoranze piu numerose ma ancora priva di diritti…

Otto Permille

Nel manifesto la scimmietta con la tiara sulla testa fa un po’ pena. Potrebbe essere configurato anche il reato di molestie su animali.

marco

ottimo, una bella pubblicità al film che sicuramente vedrò e farò vedere

kefos93

C’è un Ufficio Affisioni, al quale si pagano le tasse, che dovrebbe intervenire!!!!
Come dovrebbe intervenire la Polizia Giudiziaria ( CC, Polizia di Stato ecc. ecc. )

Andrei

no ragazzi, fermi
c’è alta possibilità che sia lo stesso entourage di Maher ad aver messo su quel sito, lo hanno già fatto pubblicando un video su you tube in cui due ragazzi americani criticavano in modo bigotto la pellicola, alla fine pubblicizzandola ancora di piu.

dv64

@ LucaRoberto

99% di fedeli dissidenti con la gerarchia? WOW!!!
Grande notizia, chi se l’aspettava!? Attendiamo allora l’impeachment per Joseph! 🙂
Poi, suppongo, potrete eleggere il papa che più gradite, dato che i menatorrone delle radici cristiane d’Europa sostengono convinti che fu la chiesa cattolica a introdurvi e a diffondervi la democrazia.
Tu hai già un candidato preferito?

Kanna Shirakawa

ho visitato il blog, e lasciato un paio di commenti, piu` che altro per verificare se sono sottoposti ad approvazione (lo sono) e se alla fine li pubblicheranno

ma mentre facevo questo piccolo esperimento un tarlo continuava ad agitarsi, impigliato tra un paio di neuroni

in effetti o e` davvero una forma di pubblicita` virale, oppure ci sono persone cosi` stupide da compiere davvero atti di vandalismo e poi mettere nome e cognome in rete … mah

il fatto di non poter scartare a priori la seconda ipotesi la dice lunga su come siamo messi

cartman666

Errata corrige:Ehm, se i baciapile protestano e’ perche’ hanno doppiato il film, che sta per uscire nelle sale, scusate, mi sono alzato presto 😈

Stefano Bottoni

Se si tratti veramente di marketing per lanciare il film non lo so (in questo caso sarebbe stata una mossa geniale), ma non c’è dubbio che esistano in giro dei fanatici per cui il concetto di vera libertà è: -IO non voglio fare una cosa, dunque TU non devi farla!-

SalSbattezzato

Beati questi questi fanatici cattolici perché di essi è il regno delle fogne siti presso la “santa” sede ed oltre!” Preghiamo!!!
padre,(di chi?), che sei, va bene, ma dove sei?

Viator

Innanzitutto complimenti per il sito, e sempre un piacere sapere che c’è ancora gente che pensa con la propia testa.

Comvunque volevo chiedere a romeno se il film che ha scaricato è sottotitolato, e se si dove lo ha trovato

Scusatemi l’off-topic

LucaRoberto

dv64
è molto semplice: il 99% è relativo al fatto che condividono il messaggio di cristo.
Mica tutte le figure istituzionali vengono elette: per esempio i maestri, i giudici, i medici, ecc non vengono “eletti” eppure nessuno mette in discussione il loro ruolo.
Nemmeno il capo dello stato viene “eletto” dal popolo.
Comunque se avessi scelto un papa certamente avrei scelto il Cardinal Martini.
A latere: il fatto che il papa sia così “visibile” ahimè temo dipenda dai giornalisti servili, in massima parte. Il papa e i suoi compagni parlano a casa loro (CEI, Vaticano, durante le omelie), che poi i giornalisti servili riprendono ogni vagito che esce dalla sua e dalla altrui prelata bocca, è scelta di giornalisti appunto.
Come diceva quel tale: “c’è gente che pagherebbe per vendersi” e in Italia ne siamo pieni.
L’ho già detto e lo ribadisco: il clima che c’è è brutto, molto brutto, e chi ne beneficerà saranno sempre i prepotenti, come Berluscaz ecc.
Come è sempre successo (anche nel passato).

paola

che bello, non vedo l’ora di andare a vedere ilfilm, sono troppo contenta, mi farò delle mega risate, finalmente qualcuno che ha il coraggio di fare vedere quanto è stupido il gregge immacolato! e non è mica una presa in giro, sono proprio così! ho visto il trailer e mi sembra che i documentarista faccia la parte del mio mito Richard Dawkins, o sbaglio?

Ivo Mezzena

Che belli i tempi in cui Benito ordinava e tutti obbedivano e credevano, B16 hai nostalgia?

lindoro

LucaRoberto,
mi fa piacere che tu, come credente e praticante, ti senta a tuo agio qui tra noi mangiapreti 😉 e intervenga senza imbarazzo con la tua storia ed esperienza. Sono lieto che tu sia qui, c’è gran bisogno di gente che abbia davvero voglia di capire le cose, o meglio di provare a capirle (ché poi mica è detto che ci si arrivi in fondo), anche attraverso un sereno e schietto confronto, partendo dalle proprie ben chiare (non ottuse, e se ne vedono spesso anche qui) posizioni e rispettando quelle altrui.

Molte figure non vengono elette (in Italia, altrove sì) perché in parte si tratta di figure che richiedono competenze (che vengono scelte per concorso, anche se è una aberrazione tutta italiana) e in parte perché non hanno ruoli di potere clamorosi (tolte le deformazioni del sistema politico, ahinoi). Il presidente della repubblica non viene eletto direttamente (in italia), ma eletto dai nostri rappresentanti eletti (prima del porcellum calderoliano). Invece il papa viene eletto dai cardinali, che vengono nominati dal papa… Direi che la mancanza di rappresentatività è eclatante e il conflitto d’interessi evidente… Come se i nostri politici potessero scegliersi gli elettori…

riguardo al manifesto, ho visto oggi le foto: credo proprio che sia un’azione pubblicitaria bella e buona (e non è un modo di dire 😉 ). Se avessero voluto avrebbero potuto nascondere i manifesti, deturparli in modo assai peggiore, nascondere la scimmia con la tiara (che per loro dovrebbe essere un insulto intollerabile)… altro che correggere “la fine è vicina” con “la verità è vicina”, ma vi pare che i nostri fanatici religiosi abbiano uno spirito così mammolesco e raffinato? Questa è gente che va a dare dell’assassino a beppino englaro, altro che “ateo no”…

Jonzie

Credo si scriva Religulous, l’ho già visto in lingua originale e non mi è sembrato per nulla dissacrante, mette solo a nudo le superstizioni e l’ignoranza di molti credenti di ogni fede.

Chiericoperduto

Ottimo. La zappa sul piede da soli!
Un film dissacrante che avrebbero visto in pochissimi forse ora sarà visto da molte più persone e poi vuoi mettere la figura da talebani che hanno fatto con quei manifesti?

Cris

Sono contenta che facciano pubblicità gratuita a questo film!!! Avanti così!!!

Io ho avuto la fortuna di vederlo e lo consiglio caldamente a tutti.
Spero che lo pubblichino presto in DVD perché non può mancare in una videoteca atea 🙂

Bill Maher, l’autore, è praticamente sconosciuto qui in Italia. Negli USA ha un suo talk-show al vetriolo. Per chi mastica l’inglese, su youtube si trovano molti filmati dei suoi monologhi.
Dopo l’allontanamento di Luttazzi, qui da noi in TV non c’è nulla che gli somigli nemmeno vagamente…

LucaRoberto

Caro Lindoro
è un piacere anche per me.
se hai letto qualche post del mio blog ormai hai capito come la penso su molte cose di cui si parla anche qui.
Quindi è inutile ripeterle.

SUL topic del post mi esprimo così: se è vero che è una trovata pubblicitaria beh almeno una rettifica da parte delle ultimissime me lo aspetto. In fin dei conti essere presi in giro (e in questo caso se fossi un ateo mi sentirei un po’ preso in giro) non è divertente per nessuno.

Secondo: penso che si possa non essere d’accordo su qualcosa con qualcuno ma non si possa essere SEMPRE in disaccordo con qualcuno: in fin dei conti è una questione di statistica! 🙂
Faccio un esempio: con Berlusca sono d’accordo almeno con una cosa che ha fatto durante i suoi governi: la legge antifumo! il fatto che non sia d’accordo col resto che dice e che fa, fino a prova contraria, e che cmq la persona in questione sia non meritevole di fiducia in generale, mettono un’ipoteca grossa come una casa sulle sue azioni e le sue dichiarazioni, non mi impedisce di ammettere senza pregiudizi la bontà di quella legge.
Ecco mi piacerebbe ogni tanto che ci si sforzasse di vedere il lato su cui siamo “d’accordo” piuttosto che solo e sempre quelli su cui siamo in disaccordo.
saluti

LucaRoberto

Ma vedi Lindoro riguardo alla questione dell’elezione dei preti.
Per me svolgono un servizio punto e stop.
Tra l’altro potrebbero svolgerlo benissimo senza Vaticano.
Stai tranquillo che per quanto mi riguarda tutto ciò che esce da quel posto ha pochissima influenza sia sulla vita della mia parrocchia (che poi non pensare che sia di CL o dell’Opus eh!!!!) che sulla mia vita personale.
Io non ho paura di essere influenzato, sono abbastanza attento a tenere il mio spirito critico sempre ben allenato.
La frequentazione di questo sito così come di spettacoli satirici (Luttazzi, i monty pyton, ecc) nonchè di testi di argomento ateo o agnostico, non mi manca di certo.
Anzi a dire il vero discuto più con non credenti che con credenti.
Se so già uno come la pensa che senso ha discutere no?

romeno

@viator

non non credo esista sottotitolato, comunque l´ho scaricato dal torrenttracker btjunkie

Anna

sono d’accordo per oscurare il manifesto pubblicitario di questo film…
Perchè offende la dignità animale e l’intelligenza delle scimmie!
Non esiste alcuna prova che le scimmie siano credenti/religiose.
L’immagine di queste tre scimmiette credenti abbassa l’animale al rango dell’essere umano. 🙁

lindoro

LucaRoberto,
non avevo capito che parlassi di elezione dei preti (cosa che comunque in altre religioni, da quel che so, avviene, tipo per i valdesi).
Riguardo al dibattito, se certo mi fa piacere trovarmi qui tra persone con le quali condivido molti principi (anche se a volte ci sono “estremisti” che non raccolgono la mia simpatia), mi fa ancora più piacere trovarmi a discutere e a confrontarmi con persone che la pensano diversamente da me ma che manifestano un sincero rispetto (ricambiato) per le mie posizioni e la mia persona. Naturalmente non richiedo il rispetto delle mie idee (dato che io pure non rispetto la religione più dell’astrologia), ma il rispetto della mia libertà di averle, il rispetto della mia autodeterminazione. Il piacere, ricambiato, di conoscere il mio pensiero. Con queste persone condivido la mancanza di certezze assolute (al di là della fede) e la consapevolezza che la Verità non è unica, ma ognuno trova (meglio: cerca) la sua, e che è un cammino infinito e pieno di bivi e svolte, di compagni di viaggio che si incontrano e che si lasciano, quando viene fatto in libertà.
Questa sincerità del rispetto è cosa rarissima, da chi chiama i preti “corvacci neri” a chi paternalisticamente ci tollera (o NON ci tollera) come se fossimo delle pecorelle smarrite da riportare all’ovile. Ben vengano persone così. Benvenuto.

bruno dei

Non so se mi fa più piacere l’uscita del film (che spero davvero dissacrante…) o le reazioni scomposte del mondo catto-stupido-regressivo.
Per il film è senz’altro un’ottima pubblicità.
Per noi atei è l’ennesima connstatazione che i credenti-creduloni – e i loro degni rappresentanti- sono ormai sull’orlo di una crisi di nervi. Mi pare che si sentano accerchiati, messi alla berlina. Sul confine di una condizione psicopatologica grave (anche se probabilmente non seria!)
Insomma, tra i vapori mefitici della crisi profonda e dolorosa che ci attanaglia, mi pare di scorgere qualche segno positivo.
Per aspera ad astra…

Simone

Bisogna coprire tutte le brutture di questo mondo!
Io comincerei a coprire le tette e i culi delle varie veline, letterine, grandisrelle ed affini.
Uno come me che vuole vivere la santa e forzata castità, è privo di accendere la Tv che una profluvie di cosce, di tette, di culi lo subissano, facendogli perdere la serenità e la fermezza di vivere in casta verginità, secondo gli insegnamenti di Sant’Agostino che predicave alle fanciulle di Tagaste che la purezza dell’imene è il dono più gradito al Signore.
Copriamo pure i manifesti cinematografici, ma copriamo per carità, le cosce, le tette e i culi di tante signorine che appaiono in TV.

Michele Marino

Ciao a tutti,
leggo solo oggi le notizie su questa operazione, un mio amico mi ha segnalato il gruppo su facebook.

Ho conosciuto Mario Arsi due anni fa, lavorava come ufficio stampa di un’associazione cattolica. Al tempo si battè contro i manifesti pubblicitari di D&G, e infatti furono censurati e ritirati.

L’unica cosa che non capisco è perchè in questo caso se la prenda con gli atei? Se la prendesse con chi ha prodotto il film o la locandina!

Commenti chiusi.