Eluana, oggi i funerali

Avranno luogo oggi pomeriggio a Paluzza (UD) i funerali di Eluana Englaro. Alla cerimonia funebre non saranno presenti i genitori, Beppino e Saturna, che hanno fatto sapere di voler evitare l’assalto mediatico.
La procura della Repubblica di Udine sta nel frattempo continuando a esaminare le oltre 500 denunce presentate sulla vicenda. Molte di esse contengono insulti nei confronti della famiglia Englaro; alcune anche minacce di morte nei confronti dello staff della casa di cura La quiete di Udine, dove la donna si è spenta.

Archiviato in: Generale

45 commenti

Franco

E’ vergognoso l’assalto dei giornalisti, ne sono attesi oltre 100 per un paese di 2000 persone

dinuzzo 56

minacce di morte: da 2000 anni perfettamente coerente alla dottrina cattolica: la morte non te la puoi dare da solo, te la diamo noi! Questo è strame dell’umanità.

serio

Cioè, cioè? Hanno presentato denunce contenenti minacce di morte? Geniale…

E nessuno lo fa notare?

cullasakka

@serio

Mi auguro che siano denunciati a loro volta per minacce.

FRANCESCA DA CATANZARO

Dico che i cattolici nel loro animo sono offuscati dall’odio e non sanno dove riversarlo, altrimenti dovrebbero pensare che anche la scelta di staccare il sondino era nella volontà di Dio affinchè Eluana cessasse di soffrire ed anche i poveri genitori e potesse finalmente accoglierla in Paradiso con lui ….. dopo 17 anni era pure ora!!!. (devo scusarmi per il sarcasmo?).

ivan

Minaccie di morte???E nessuno dice niente?Ma questi zombie cattolici non hanno limiti, c’è una citazione del Mahatma Gandhi che la dice tutta sui cristiani e il loro modo di credere

“Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristiano comportarsi come lui.”

ateismo

Le minacce di morte sono invece pienamente coerenti con la dottrina catto-integralista di chi pensa di abitare in Vaticalia.

Non mi meraviglierei di vedere pestaggi di atei ed apostati da parte di milizie armate di acquasanta e crocefissi. Nessuna pietà nemmeno di fronte alla morte, anzi strumentalizziamo tutto: che vergogna.

SilviaBO

E’ triste che i genitori non possano partecipare al funerale della propria figlia. Anche se forse è un funerale che in cuor loro hanno già celebrato tante volte in questi anni.
Sulla questione dell’eutanasia, rispetto chi la pensa diversamente da me ed esprime la propria opinione civilmente, col tatto che la delicatezza dell’argomento richiede.
Ma non posso rispettare chi urla, insulta, minaccia, dimostrando di non avere nessun riguardo per i sentimenti e il dolore altrui. Non è un comportamento degno di un essere umano.

Davide C.

LA richiesta di un funerale cattolico è venuta dallo zio di Eluana, fratello di Beppino, e i genitori hanno acconsentito a questa sua richiesta.
Questo a dimostrazione dell’immensa umanità di questo Grande Uomo che è Beppino, ti staremo sempre vicini. Un abbraccio.

Giuliana

Per Vostra informazione: il funerale religioso e’ stato richiesto e voluto dallo zio, Alberto Englaro, che si sta occupando di organizzare le esequie (fonte:Corriere della Sera di ieri).

Lorenzo A.

per minacce molto più blande al bagnasco hanno dato una scorta.

Mun Rafun

Funerale religioso in chiesa? Questa è pura follia, come quella dell’africano Obama che giura sulla bibbia! Da oggi mi ritiro a vita privata.

FRANCESCA DA CATANZARO

RICCARDO Generalizzo perchè vedo intorno solo tanto egoismo, egocentrismo e ipocrisia. La vera bontà d’animo è una dote rarissima e aggiungo che il cattolico alimenta la sua fede quanto più ha bisogno di lavarsi la coscienza e, peraltro, ha pure la presunzione di pensare che attraverso la sua fede, proporzionalmente si guadagna la protezione dall’alto. (come i mafiosi).

Andrea

Ragazzi, i cattolici non cambieranno mai.
Perchè vi meravigliate delle minacce di morte? Speriamo non passino ai fatti piuttosto, come invece facevano in passato.
Il cattolico è l’esasperazione della falsità e della prepotenza.
La falsità e la prepotenza fanno parte della natura umana, ma i cattolici ne fanno il proprio modo di vivere.

Ciao a tutti

alby

Sinceramente con tutto il rispetto non capisco i funerali religiosi. E’ come esprimere un atto di pentimento e di ossequio alla chiesa.

Nifft

“minacce di morte”? Ma la vita non era indisponibile?

dove si parla di funerali religiosi?

Flavio

Anch’io rispetto le scelte della famiglia… ma mi sento di poter commentare cio’ che vedo sui giornali. E leggere su Rep. quello che dice il prete al funerale, dopo tutta la VIOLENZA che hanno subito dalla chiesa cattolica, e’ semplicemente oltraggioso.

#Aldo#

Mmm… le minacce di morte non sono un reato? Dunque, una denuncia è firmata con nome e cognome e contiene minacce di morte: dov’è l’ostacolo che impedisce di perseguire l’autore delle minacce? O gli autori, se sono più d’uno.

Tutto ciò vale se la notizia è stata data in modo corretto, ovviamente.

Stefano Bottoni

La scelta di un funerale religioso è una scelta privata. Lasciamo in pace la famiglia Englaro almeno noi. Già troppi hanno preteso di dire cosa dovevano o non dovevano fare.
In quanto agli insulti e alle minacce di morte, nihil sub sole novi. Fa parte del DNA di ogni fanatico credente (di ogni religione), dunque perchè stupirsi?
“Ateismo o barbarie” ha più volte ripetuto Bruno Gualerzi. Mi sento di dargli ragione al 100%.

Stefano Bottoni

Anzi, più che “preteso di dire” andrebbe sostituito con “preteso di imporre”.

Stef

ma cosa vi importa se il funerale è religioso o meno. Eluana non è una bandiera. E poi lei aveva scelto di frequentare l’universita cattolica! Capito? non c’entra un tubo quello che dicono alcuni di voi. Sono due cose diverse quella che è la posizione della chiesa che ritiene e difende i suoi valori(non li impone altrimenti ci sare bbe riuscita con aborto e divorzio), come la vita che, sempre per la chiesa è sacra, dono, indisponibile, mistero…e va salvagurdata dall’inizio fino alla fine naturale. IL magistero della chiesa insegna ciò. La chiesa è magistra , ma anche mater, ciò comprende l’uomo e anche il peccatore e sa che egli raggiunge la verità solo gradualmente. la chiesa non può esimersi dall’insegnare i valori che ritiene importanti, non potete farla tacere.( Anche se vi piacerebbe). alla chiesa interessa l’uomo e se dice dei no è per il suo bene mica per rompere le scatole o imporsi: non le interessa essere appetibile o ingraziarsi la gente, interessa la Verità( la sua ovviamente) e il bene per l’uomo(se voi non la volete accettare siete liberi, non lamentatevi sempre che vi si vuol imporre, questo e quello, prendetevela con i politici che avete eletto semmai, ma no evidentemente è più comodo dar contro la chiesa. Non avete neanche l’onestà ed intelligenza di dire e ammettere le cose giuste che fa : tipo essere dalla parte di chi non vuole denuncire i clandestini, scommetto che pure lì sareste capaci di essere disonesti, accusare e rigirare la frittata a vostro piacimento.
Ma voi come bambini capricciosi, siccome non sentite e avete quello che volete, allora pestate i piedi, sbattete la porta e ve ne andate di casa!

filippo

I cattolici non saranno immagine del cristo, saranno pure cattivi testimoni della loro fede, ma quante accuse assurde contro i cattoli(perchè non cintro l’intera cristianità).
Essere atei è una scelta da rispettare, ma parlare di ciò che non si conosce, non è da liberi pensatori , uymanisti e liberi di pregiudizi.

Ivo Mezzena

Una volta la Chiesa bruciava, torturava o uccideva chi era loro contrario, oggi ne fanno carne da macello mediatico, la prova sono le minacce, 2000 anni e non è cambiato nulla!

wolf

La “santa” romana chiesa non può cambiare, come sempre ha fatto cambierà i metodi e le iniziative adeguandosi al tempo in cui vive e cercando SEMPRE sponde con il potere politico- soprattutto in Italia. Ecco perchè e’importante sbattezzarsi, una volta morti non potranno mai arrogare alcun diritto per lo svolgimento di un funerale religioso.

cross

leggendo un pò i commenti di tutti resto basito da come i cosiddetti laici si ritengano tolleranti e più moderni (nonchè più intelligenti) dei credenti. Davvero non è per trolleggiare un pò, non mi ritengo un campione di fede io. Ma se anche una libera scelta della famiglia Englaro è un motivo per scagliarsi contro tutti i cattolici (con moltissimi luoghi comuni poi…. per alcuni i cristiani sono sempre quelli che bruciavano i miscredenti) beh allora qualche forte dubbio sulla tolleranza e sul rispetto delle idee altrui da parte vostra mi viene

Mikele

Da buon ateo, devo dare ragione a Cross. I commenti si stanno facendo molto scadenti, indegni di persone civili…fate lo stesso errore che attribuite ai cattolici (anche se storicamente le accuse sono corrette)

kefos93

Beh, potremmo cominciare a denunciare chi invita a non eseguire le sentenze ( ostacolo alla Giustizia ) chi minaccia ritorsioni a chi voglia eseguire le sentenze, Berlusconi, Sacconi, Maroni ( caspita, hanno tutti in comune gli o i …ioni!!! ).
A me sembra che il Berl voglia veramente far passare un messaggio pesante:
Io, se c’è una sentenza contro di me promulgo o faccio promulgare ( anche contro il Presidente della repubblica ) un decreto a mio uso e consumo!!
Il Programma della P2 è pressoché ultimato!!!

agnese l'apostata

@andrea
io sinceramente delle minacce non mi stupisco…è strano che non siano ancora state messe in pratica!e chissà che differenza corre tra sti qua e gli islamici con le loro fatwe

Bruno Gualerzi

Ho sempre creduto nella necessità del dialogo con i credenti… Dopo questa vicenda non ci credo più. Tra me e loro si è aperto un abisso incolmabile, non c’è un solo punto, tra quelli essenziali, che – quando si arriva al dunque come in questo caso – possa essere condiviso. Soprattutto ho riscontrato un deficit di umanità in troppi anche fra quelli che non fanno parte della gerarchia. Facendo finta di niente in ossequio ad un dialogo convenzionale mi sentirei troppo ipocrita.
E poi, sarà la vecchiaia, non ce la faccio più a sopportare i loro vuoti rituali… allo stesso modo in cui non riesco più a sopportare gli spot pubblicitari. E mi meraviglio di come ho fatto a sopportarli fino ad ora.
Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma soprattutto non voglio mancare di rispetto a me stesso.
Scusate lo sfogo personale.
Buona notte a tutti.

Camomil

Il fatto è che se è vero che Eluana Englaro aveva a suo tempo dato il consenso all’eutanasia, allora è anche vero che secondo la dottrina cattolica lei sarebbe all’inferno per aver dato il consenso alla sua eutanasia. In pratica secondo la dottrina cristiana cattolica è come se lei si fosse suicidata, e per la Chiesa i suicidi vanno tutti all’inferno perchè un omicida può pentirsi di ciò che ha fatto mentre un suicida no. Quindi mantenere in vita Eluana ben lungi che essere un prolungamento delle sue ormai inesistenti sofferenze da un punto di vista cattolico era anche praticamente un modo di ritardare la sua discesa nell’inferno. Ho anche notato che molti di voi sostengono che Papa Giovanni Paolo II sarebbe morto di eutanasia, ciò è falso: si è trattato di semplice rifiuto di accanimento terapeutico, perchè un conto è rifiutare il ricovero in ospedale di un moribondo senza speranza come era il caso dell’ex pontefice e un conto è rifiutare di nutrire chi è in coma come era invece il caso di Eluana Englaro. Il ricovero all’ospedale è una terapia, nutririsi invece è una cosa che fanno tutti, sono due cose ben diverse.

sti.ca1970

Cerchiamo di non comportarci anche noi come dei fanatici. Forse è difficile da digerire, ma non tutti i credenti sono schiavi della intolleranza, la quale è una caratteristica degli idioti che usano anche la “fede” come un’arma di rivalsa, cieca, contro gli “altri” che la pensano diversamente da loro.
Riguardo la notizia postata, credo bisogna rispettare la scelta della famiglia Englaro, poichè si tratta di scelte private, e pertanto non conosciamo l’eventuali dinamiche familiari.

ivano

Fra i tanti tartufi scesi in campo a predicare per la vita spenta da 17 anni di Eluana ho sentito un’ipocrita intervista trelevisivadi Casini: sono trasecolato! Ma non era lo stesso che voleva far sparare ai clandestini che approdano sulle nostre coste a bordo dei barconi? Possibile che scopra il valore della vita solo a giorni alterni? Con quale coerenza lui, che nella vita privata non ha rispettato i dettami della sua chiesa, ora se ne fa banditore? Uno così Dante dove lo avrebbe messo? Probabilmente avrebbe inventato un nuovo girone: quello dei buffoni!

Michelle

Ma se la vita di Eluana, come tutte le vite, è sacra…uccidere Beppino per ritorsione non è omicidio? La sua non è vita? Oppure, la vita è sacra solo di chi ti sta simpatico?

Thors

Mi appello agli elettori UAAR della Sardegna. La situazione è pericolosa e difficile.
Se vince Berlusconi qui questa volta è davvero finita non solo per i sardi ma per tutta l’Italia: poveri noi. Il voto è disgiunto, ci sono due schede, siete liberi anche di non votare pd, ma con l’altra scheda :
Votate SORU !!!!

Flavio

Non capisco, anzi italianamente capisco, chi viene qui a dire che osservare e criticare certe azioni dei cattolici sia pari a quello che la chiesa fa subire a tutti i non credenti… certo, perché gli atei possono intimare al parlamento che leggi approvare, vero?

“Rossi, neri, sono tutti uguali” no?

Commenti chiusi.