Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è ora disponibile sul sito UAAR. Questa la domanda: “Come pensi che muterà l’atteggiamento del PD sui temi laici, dopo l’elezione a segretario di Dario Franceschini?”
Sei le possibili opzioni di risposta:
– L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà parecchio, tanto da portare il partito a scindersi
– L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà
– L’attenzione alle posizioni cattoliche non muterà
– L’attenzione alle posizioni cattoliche diminuirà
– L’attenzione alle posizioni cattoliche diminuirà parecchio, tanto da portare il partito a scindersi
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era: “Secondo autorevoli fonti, all’incirca un italiano su sette si dichiara ateo o agnostico. Secondo te, la loro visibilità è coerente con la loro diffusione?”
Questi i risultati (1459 voti):
51% Atei e agnostici non hanno praticamente alcuna visibilità
34% Atei e agnostici hanno una visibilità molto inferiore alla loro diffusione
10% Atei e agnostici hanno una visibilità inferiore alla loro diffusione
2% Atei e agnostici hanno una visibilità molto superiore alla loro diffusione
1% Atei e agnostici hanno una visibilità coerente con la loro diffusione
1% Atei e agnostici hanno una visibilità superiore alla loro diffusione
1% Non so / altro

Archiviato in: Generale, UAAR

35 commenti

Filippo

Nel precedente sondaggio c’è un 2% che ha risposto che atei e agnostici hanno una visibilità molto superiore alla loro diffusione. Vorrei conoscere chi ha dato questa risposta.

SilviaBO

Io avrei aggiunto “tanto da portare il partito a scindersi” anche alle altre 4 opzioni.

Fabio

Manca la voce:
il PD continuera’ a non dire nulla di chiara su nulla e ad andare in ordine sparso su praticamente ogni tema.
Mi ricorda Sivori quando sulla Juve di Maifredi disse:
“il problema non e’ giocare a zona o a uomo, il problema e’ che la Juve non gioca a niente”.
Come il PD oggi, che non ha una linea politica clericale o una linea politica laica, non ha una linea politica.
Il PD fa la politica del niente.

Simone Blasetti

Vedremo soltanto una sfera di fuoco più grande del sole, più vasta del mondo. Nemmeno un grido risuonerà e solo il silenzio come un sudario si stenderà fra il cielo e la terra per mille secoli almeno… Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo.

Simone Blasetti

Vedremo soltanto una sfera di fuoco più grande del sole, più vasta del mondo. Nemmeno un grido risuonerà e solo il silenzio come un sudario si stenderà fra il cielo e la terra per mille secoli almeno… Ma noi non ci saremo.

Simone Blasetti

Vedremo soltanto una sfera di fuoco più grande del sole, più vasta del mondo. Nemmeno un grido risuonerà e solo il silenzio come un sudario si stenderà fra il cielo e la terra per mille secoli almeno…

dv64

Sabato ho avuto la conferma che ai dirigenti del PD interessa solo posizionare saldamente il posteriore alla cadrega, dei temi laici, come di quelli economici e di tutti gli altri, gl’importa un tubo. Anzi, non gli interessa neanche vincere le elezioni, se le smazzasse pure Silvio le rogne di questa paurosa crisi economica, come nel 2001 si smazzò quella del post 11 Settembre. Di tutto si potrà dire dell’attuale premier tranne che sia nato con il marchio PERDENTE tatuato a fuoco sulla fronte degli inutili posachiappe alla guida del PD.

Ernesto Di Lorenzo

Voto la 3, ma credo di non capire troppo il senso di questo sondaggio.
Sarà certamente un mio limite.

Ernesto Di Lorenzo

Votato 3 anche se mi sfugge il senso di questo sondaggio.
sarà senz’altro un mio limite.

Otto Permille

Dai problemi religiosi si defilano un po’ tutti i partiti. Qui in Italia abbiamo una situazione assurda (secolare) che non è neanche di natura religiosa, ma è legata alla occupazione che la chiesa come istituzione ha fatto del paese. La repubblica ha 60 anni, la chiesa ne ha 2000. E’ una questione che si risolverà col tempo, sia con l’estinzione del prete come forma antropologica nelle sue versioni sia laiche che religiose, sia con lo sviluppo del sapere. Insomma la gente deve rendersi conto che anche andando in chiesa 3 volte al giorno pregando e implorando, nessun Dio si scomoderà a salvarla dal comune destino della morte, mentre per quanto riguarda le malattie, dovrà accorgersi che è meglio andare in clinica che non a Lourdes, e che, per quanto riguarda la giustizia sociale o il lavoro basta non votare certi tipi al governo, per acquisire subito più possibilità di una vita migliore.

Bruno Gualerzi

O ‘l’attenzione alle posizioni cattoliche’ vorrà dire una richiesta perentoria alla componente cattolica di difendere prima di ogni altra cosa la laicità dello stato prevista dalla costituzione, oppure il PD sarà sempre ricattato. Per converso, o i cattolici di sinistra si renderanno conto che – con i dovuti distinguo – si sta consolidando un vero e proprio regime clerico-fascista (col clericalismo molto più da temere, proprio per un cattolico di mentalità aperta, dello spettro del laicismo) che impone il recupero di quella unità di intenti che portò alla elaborazione della Costituzione… oppure confluiscano pure in un centro succube di Berlusconi.
In questo paese senza la componente cattolica non si governa: o la si convince che, al punto in cui siamo, l’obiettivo prioritario è battere il berlusconismo (scelta sempre snobbata soprattutto da tanta parte dei dirigenti di questo partito, coi bei risultati che vediamo) o non resta che puntare ad una opposizione più culturale che politica (ammesso che valga questa distinzione).
Per venire al sondaggio, voterei per un’opzione come questa, quasi sicuramente utopica, ma a mio parere senza alternative:
‘L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà, ma con lo scopo di impegnare i cattolici a difendere senza equivoci la laicità della stato’.

Luigi Tosti

Mi permetto di ribadire per la centesima volta che il “principio di laicità” viene considerato dalla nostra Costituzione repubblicana -come affermano la Corte Costituzionale e la Corte di Cassazione- un principio “supremo” sul quale la nostra Carta fondamentale si regge. Pertanto, tutti i politici che calpestano questo “principio supremo” della Costituzione nient’altro fanno che calpestare la Costiuzione alla quale hanno “prestato giuramento”.
Mi sembra dunque grottesco porre quesiti in merito alle propensioni più o meno marcate del PD o di qualsiasi altro partito sul tema della “laicità”: chi viola questo principio, infatti, è un “fuorilegge” che, semmai, va denunciato e messo alla berlina perché viola questo principio. Non c’è spazio per la “libertà di coscienza” dei nostri politici su questo tema, perché essi HANNO L’OBBLIGO DI RISPETTARE LA COSTITUZIONE oppure, se non voglio farlo, debbono prima MODIFICARE LA COSTITUZIONE.
Forse sarebbe il caso di cominciare a pretendere che i politici rispettino la Costituzione.

Thors

Purtroppo qui in Italia il servilismo alla chiesa è stato pressochè totale finora (salvo referendum storici come divorzio, aborto, ecc) . Ma allo stesso tempo ho l’impressione che ne stiano esageranzo e qualcosa contro il nazinger e company inizi a muoversi

Thors

@Massi e UAAR
Ma nn avete che parlare male solo del PD?

Non vi accorgete di altri????

Thors

@Massi e UAAR
Ma nn avete che parlare male solo del PD?
Non vi accorgete di altri????

Thors

@Massi
Ma ti pare che sia solo il PD che faccia andar male le cose qui in Italia?
Non ti accorgi
di altri????

Paolo P.

Che sia un democristiano alla De Gasperi?
Non mi illudo! Il PD è un partito bicefalo e contronatura.

Lorenzo Galoppini

Non cambierà nulla nell’attenzione alle posizioni cattoliche, almeno così sembra di intuire.

Come prima impressione a caldo, Franceschini mi pare una specie di clone di Veltroni. Vedremo in seguito..

Massi

@ Thors
non ho parlato male del PD, ho fatto solo una mia costatazione.
Perché secondo me a idee divere occorrono rappresentanze diverse (pena l’immobilismo interno di quel partito) e siccome questo l’ho sempre asserito, adesso che ciò si dimostra ne rivendico la paternità.

Massi

Ps. dopodiché ti chiedo di non confondere: questa è la mia posizione, che non coinvolge l’UAAR in quanto tale (com’è giusto che sia).

stefano

la 3 visto che il pd non potrebbe essere più papistizzato di come lo è adesso.
tanto varrebbe in ogni caso fondersi con l’udc di Casini, non vedo diversità di vedute così grandi da perdere l’occasione di ampliare il bacino di catto-elettori 🙁 povera italia, come ti hanno ridotta…

lucifero

Siete proprio disperati, non avete gli attributi per credere e disprezzate quello che non potete raggiungere. Leggetevi la Volpe e l’Uva di Fedro, può dirvi qualcosa. Di più, non è il caso.

stefano

povero lucifero…certo passare dallo splendore del paradiso al pane secco dell’inferno deve bruciare assai…

Massi

lucifero
questo tuo commento l’ho letto anche da altre parti
scusa, ma tu hai letto solo la volpe e l’uva, e poi
quanto sei alto?

popy-pisita

Un grande consiglio assaltiamo il mondo clericale, facciamoci preti,aspiriamo a diventare cardinali,poi scopriremo che ci comporteremo come loro.

Manlio Padovan

Voterò per la 3 perché sarà difficile una attenzione maggiore di quella attuale e minore non c’è da aspettarselo dai politici che abbiamo; ma avrei gradito che fosse stata prevista la scissione del PD: credo che avverrà dopo le europee perché loro tengono allo scranno: in tal caso forse potremo riprendere la Resistenza attiva (armata?).

Commenti chiusi.