Berlusconi e le foto su “El Pais”: “il voto dei cattolici non è a rischio”

Intervistato da Radio anch’io a proposito delle foto scattate a Vila Certosa e diffuse da El Pais, il primo ministro Silvio Berlusconi ha avuto modo di dichiarare di non essere preocupato per la tenuta del voto cattolico a favore del PDL: “Se c’è un governo che ha garantito a cattolici, Chiesa e Vaticano di essere sullo stesso tema della difesa della persona e della vita, questo è il nostro governo. I nostri sono stati definiti da un alto esponente vaticano i migliori rapporti possibili tra tutti i precedenti governi della Repubblica”.

Archiviato in: Generale

98 commenti

chiericoperduto

Certo che sono sulla stessa linea: qualsiasi cattolico maschio non avrebbe disdegnato un capodanno in sardegna con veline e ballerine, tanto poi c’è la confessione.
“I nostri sono stati definiti da un alto esponente vaticano i migliori rapporti possibili tra tutti i precedenti governi della Repubblica..”
In pratica uno zerbino.

Kaworu

no infatti, l’ipocrisia è un valore per loro, e la doppia morale è pane quotidiano… perchè mai dovrebbe essere a rischio il loro voto?

Fri

non avevamo dubbi!

PS beh, per la verità conosco cattolici che non votano, nè mai voterebbero, SB… credo che forse un dubbietto dovrebbe farselo venire. Piccolo piccolo, eh…. si sa che gli alti papaveri la pensano così, ma è proprio sicuro che proprio tutti tutti i cattolici siano d’accordo?

Bruno Gualerzi

Spero di sbagliarmi, ma l’eventuale defezione di qualche cattolico particolarmente imbarazzato da queste vicende (ma il nostro si è già premuarato di ‘ricattare’ il vaticano… anche se questo può essere un segno di un timore per altro più che ‘normale’) verrà ricompensata dal consenso di quanti anche in tutto questo vedono l’eccezzionalità del personaggio. Pradossalmente ma non tanto, il suo ‘carisma’.

Nicola

ecco un altro motivo in meno per votare il nano….. ma perchè i libri di storia si devono ripetere?

Dalila

Tutti i “pesci grossi” interessati ad arruffianarsi i voti dei cattolici, eh?
Bravi, è cosi’ che si fa politica…vergogna!

Viano di Vagli

Certo, se voi (in particolare) e la sinistra laica e marxista (in generale), non vi sforzaste di buttare tra le braccia di Berlusconi tutti i Cattolici e, giacché ci siete, tutti i credenti, per lui ne voterebbero molti meno. Quanto vi paga per lavorare così bene per il suo partito?

Paul

@ Kaworu

sta dicendo, in pratica, che i cattolici non tollerano il benchè minimo accenno di laicità e pluralismo di pensiero……

cmq non è che la sinistra si sforzi poi molto, a dire il vero…

takeshi

I cattolici sono in genere perfettamente A-MORALI. Vanno dove li porta la convenienza. Sanno che Berlu regala rolex come se fossero cioccolatini. Penseranno, vuoi vedere che un giorno a furia di prostrarmi un rolex cioccolatino arriva anche a me?

Dalila

Secondo Viano dovremmo quindi essere più -ipocritamente- accomodanti nei confronti delle ingerenze cattoliche dimenticando di avere un cervello pensante, al fine di sbarazzarci del nano.

Forse hai dato ad alcuni partiti una buona idea: fingersi baciabile, acchiappare voti per poi stroncare le aspettative dei chiesaroli a sorpresa, meraviglioso esempio di coerenza!

Kaworu

@paul

pensavo fosse più una critica alla nostra “sinistra” (si vabbè ok lo so che non è una vera sinistra), per questo chiedevo cosa ci azzeccasse il pluralis majestatis 😉

che non esista qui un’opposizione degna di questo nome, è vero.

che la politica italiana sia una barzelletta (o uno schifo), altrettanto.

ma noi atei che c’entriamo? questo mi chiedevo. anche perchè molti sarebbero disposti anche a votare una vera destra europea se esistesse in italia, suppongo.

Ivo Mezzena

Visto che sia la Sinistra che la Destra subisce il volere del Vaticano, le ideologie non servono più.
Anche quest’anno voterò RADICALI!!!

CelestinoV°

Il Berluska a mio parere non ha nulla da temere dal fronte kattoliko.Hanno l’8per mille, il governo non ha annullato l’esenzione dell’ICI (come peraltro non aveva fatto Prodi).Non è escluso che vengano finanziate le scuole private più di quanto lo sono gia’. Grazie ad una legge assurda la chiesa decide come e chi assumere gli insegnanti di religione.Probabilmente nella fase della ricostruzione post terremoto è probabile che la precedenza vada ai siti di culto.
Che glie ne frega a qualche prelato se a villa certosa allegre fanciulle in topless sollazzavano gli amici del principe. Basta che lui si penta o che acquisti qualche indulgenza plenaria e il nostro capo ritorna sbiancato e più puro che pria.Nella peggiore delle ipotesi i kattolici si tureranno il naso …

Massimo

Credo che la solidarietà che la CCAR dimostra nei confronti del papi sia legata ad un indubbia convergenza di interessi.
Interessi economici ma anche giudiziari, si sa che la passione per individui minorenni non è solo del berluska…..

Paul

@ Kaworu

Secondo me intendeva dire che se la sinistra fosse più cattoprona (come il pdl,la lega e l’udc) raccoglierebbe più consensi tra i cattolici, togliendone così a destra

oltretutto credo che Viano sia convinto dell’infallibilità dell’equazione Ateo=comunista…..
per cui ogni ateo è comunista ed essere comunisti signifiKa essere atei…

io sono ateo e non sono comunista ad es..

logos-politico

Votare per me, è un gesto umile e razionale. Significa accettare
di far parte di una mediocrità collettiva (la democrazia è anche
questo) piuttosto che di un’eccellenza appartata. Votare significa
accettare i limiti di un partito e dei suoi candidati, ma anche i
propri. Il non voto è una specie di “voto in purezza”, un gesto
estetico e sentimentale che antepone l’integrità dell’io alla
contaminazione del noi. L’astensionismo menefreghista o nobile
e deluso di oggi cerca di salvare se stesso, la propria coscienza,
la propria coerenza, attraverso un disperato narcisismo che lascia
in mano altrui la precaria, vischiosa materia dell’identità collettiva.

denis

forse un po OT ma oggi leggevo che Di Pietro, attaccava duramente il vaticano sulle coppie di fatto, dicendo che Gesu oggi le approverebbe e che in sostanza le gerarchie non vivono i cambiamenti odierni. O Di Pietro ha capito che lo scollamento fedeli – gerarchie è molto alto e cerca i voti anche tra coloro che tanto fedeli ai dogmi non sono, oppure tralasciando i voti cattolici, è in cerca di coloro (e sono tantissimi ormai) che se ne infischiano della religione e che non si riconoscono nel programma di nessun partito esistente. In ogni caso sono curiosissimo di vedere se questo fatto veicolerà cosi tanti voti. Ad ogni modo questa notizia è apparsa per poco e subito scomparsa.. meglio non farlo sapere in giro ssscccc.

Macklaus71

Anche Micheal Corleone, nel “Padrino III” faceva ottimi affari con la sua “International Immobiliaire” trattando con il vaticano.

brunaccio

sul voto la penso a mio modo,bisogna vedere quanto fino a che punto si sente parte di una presunta collettività nazionale(che io non sento molto mentre sento mio il mio municipio anche se non sono molto stanziale a parte questo fermo),esistono diversi modi di fare politica,mandare magari qualche cosa ad organizzazioni serie che si battono per i diritti umani universali piuttosto che votare un partito da cui non si sente rappresentato

brunaccio

l’italia è un paese allo sbando,e nei paesi allo sbando storicamente il voto poche volte ha bloccato svole autoritarie,se ben ricordo…

brunaccio

…e se proprio andiamo a scavare la svolta autoritaria,soprattutto sul lavoro è in atto da parecchio..government after government

don alberto

Viano hai ragionissima.
Infatti sto cercando di non leggere niente di questo blog, altrimenti voto quanto meno Casini.

Stefano Bottoni

@ Viano di Vagli

“Quanto vi paga per lavorare così bene per il suo partito?”

Nulla, la sinistra sa farsi del male da sola gratis. E la cosa non mi garba per nulla.
Piuttosto è interessante il concetto che hai messo in mezzo: bisogna essere pagati (o almeno ottenere dei benefici) per fare qualcosa.
E’ un classico dalle vostre parti.
Se sb non stesse facendo tutto ciò che fa per la ccar, col cavolo che questa lo sosterrebbe in ogni maniera (anche glissando sui suoi “peccatucci”, limitandosi eventualmente a una piccola paternale e a un invito ad essere più sobri…).
Do ut des: è questo che impedisce ad ogni credente di compiere azioni etiche (nel senso kantiano del termine). Ci si aspetta sempre qualcosa in cambio. Fosse anche solo la vita eterna (bravi illusi).
Eppure colui in cui credete parlò molto chiaramente dei sepolcri imbiancati, no?
Ma già… pecunia non olet (ma almeno chi lo disse, l’imperatore Vespasiano, non intendeva fare lezioni di etica a nessuno, solo una piccola lezione di economia a suo figlio Tito)!

brunaccio

anche lo stesso parlamento europeo…avrei da ridire…ma questa è la mia opinione visto che leggevo che chi non vota si sente un “puro”… urgo di una doccia,forse mi purifico 🙂

claudio285

Berlusconi parla del rispetto dei valori cattolici come un venditore parla della soddisfazione delle esigenze del cliente. Non c’è traccia nelle sue parole della minima adesione a quei valori. Egli non sembra nemmeno rendersi conto di quanto le sue parole risultino posticce.

In questo non è da meno di Mussolini.

takeshi

@ Ivo Mezzena

Il problema è che anche Capezzone, Taradash, Rutelli e Quagliariello erano radicali. E guarda com’è finita.

Io voto Di Pietro. Non garantisce molto ma almeno non è un peripatetico.

claudio285

La situazione è grave. Una vittoria schiacciante di B credo che aprirebbe le porte ad una riforma costituzionale a suo uso e consumo credo anche con buona pace del minimo di laicità che ancora conserviamo.

Io voterò per il PD, dando la preferenza ad un candidato che sostiene con forza le lotte per la laicità all’interno di esso, sperando in un futuro migliore senza teodem.

Bruno Gualerzi

@ logos-politico
Molto interessante il tuo discorso, ma non credo che votare debba significare per forza ‘accettare di far parte di una mediocrità collettiva’ a meno che per ‘mediocrità tu intenda ‘medietà, cioè ciò che dovrebbe essere l’essenza della poltica: la mediazione. Ma cosa distingue la mediazione dal compromesso (detto nell’accezione negativa)? La possibilità che si diano sempre le condizioni per rispettare tutte le istanze che non contravvengano alle leggi fondamentali. Quando si ritenesse che queste condizioni non esistono, non per ‘nobiltà’ e ‘purezza’, ma per razionalità e coerenza – la cui valutazione spetta al senso di responsabilità di ognuno individualmente, chiamato al voto o in qualsiasi altra circostanza – si può non voler contribuire col proprio voto al perpetuarsi di tale situazione puntando su altre opportunità che si ritengono più producenti proprio per la politica. Questo in linea di principio.
Oggi a mio avviso siamo molto vicini ad una situazione sempre più deteriorata nel senso del compromesso, di un do ut des gestito da pure consorterie per obiettivi che poco hanno a che fare con il bene comune, ma personalmente andrò a votare intravedendo ancora la possibiltà di dare un contributo a quelle forze che sembrano aver percepito questa deriva anti-politica e intendono non farsene travolgere. Ma, ripeto, non per umiltà, termine ambiguo, ma per scelta che ritengo coerente con una valutazione della situazione che, dopo aver considerato tutto quanto sono in grado di considerare, spetta solo a me.
La democrazia non deve degenerare in penalizzazione delle individualità, ma nel loro potenziamento in modo che tutti ne usufruiscano invece di favorire alcuni e danneggiare altri.

emiddio

be è ovvio che se guardiamo solo la laicità il MIO voto andrebbe ai radicali

MA NON Cè SOLO LA LAICITA’ in politica e nello Stato…economia società ricerca solidarietà scuola ecc..votare basandosi solo sulla laicità è da fanatici!

x quanto riguarda l’ondata fascista e incivile che ha portato berlusconi..l’unico rimedio è fare uan grande coalizione comprendendo la sinistra il centrosinistra e l’UDC…nn è il massimo del progressismo..ma almeno non si torna indietro di 60anni mettendo in discussione cose SCONTATE come L’ANTIFASCISMO!

ora combattiamo berlusconi e la destra…poi si potrà parlare di laicità e tutte le altre cose che stanno perdendo valore anke in paesi piu civili dell’italia..la destra (xenofoma antislamica ecc) sta vinendo OVUNQUE!

marcigno

Non trovo differenza alcuna tra… “papi” e “papi”…

Lello

claudio nel PD c’è gente come la Binetti… Opus Dei!
ormai sti personaggi sono trasversali, anche perchè credo che Berlusconi si stia preoccupando toppo per il voto dei Cattolici, forse è più un buonismo di facciata.
Ma dove sta più sto voto dei Cattolici? Casini alle ultime politiche stava scomparendo…

marcigno

@don alberto
ma Casini non è quello con due famiglie che parla sempre di famiglia e si fa fotografare con bimbi al seguito e sponsorizza(va) Mele?

marcigno

È un nuovo modo di fare propaganda… inventato dai guru di Berlusconi: farsi fotografare con al fianco “innocenti” veline!
In questo modo tanti Italiani voteranno in massa l’uomo che ha realizzato i loro sogni…

Bruno Gualerzi

Visto che ormai il post sta diventando il luogo per una dichiarazione di voto, credo utile e legittima per un confronto tra di noi, dichiaroa chi andrà il mio voto, cosa che mi vede in sintonia con un brano satirico di Alessandro Robecchi nell’ultimo numero di MicrMega. Dopo aver scartato tutti gli altri partiti ecco, per chi non l’avesse letta, la sua scelta (che faccio anche mia, come dicevo, al di là del tono satirico) e le motivazioni della stessa.

“E ora, eccoci alla fine. Manca all’elenco soltanto l’uomo che vincerà le elezioni auropee, Antonio Di Pietro. Molto si discuterà del successo elettorale dell’IDV, ma si può già dire che i suoi elettori si dividono in due categorie: quelli che votano Di Pietro per disperazione, e quelli che votano Di Pietro per sconforto. I primi desiderano premiare una formazione politica che si oppone a Berlusconi in modo rude e se volete ruspante. I secondi, invece desiderano premiare una formazione politica che si oppone a Barlusconi in modo rude e se volete ruspante. I primi perdonano Di Pietro e al suo partito certi eccessi verbali, certe uscite improvvide e certe – scusate il francesismo – sublimi puttanate. I secondi, di contro, perdonano a Di Pietro e al suo partito certi eccessi verbali, certe uscite improvvode e certe – scusate il francesismo – sublimi puttanate. Sono due elettorati molto diversi tra loro, che probabilmente pagherebbero per non votare Di Pietro e per poter scegliere qualche alternativa politica all’esistente. E che finiscono – infatti – per votare Di Pietro per un motivo semplicissimo: altrimenti gli toccherebbe votare Pd. E a tutto c’è un limite.”

Andrea (Mi)

@ Emmidio
L’UDC?!?
Solo a sentirolo nominare mi viene la pelle d’oca, un partito appandice del vaticano.
Nel programma elettorale si dice esplicitamente che bisogna preservare l’dentità cristiana dell’europa!
Fondamentalisti!
Gli unici partiti Laici sono solo “Sinistra e Libertà, PD(a parte una minoranza), Rifondazione Comunista, i Radicali, Idv (per lo più).
La laicitè è un valore irrinunciabile a cui non si può rinunciare nella seltà di un partito.
La sezione del nostro sito (Uaar) sulla posizione dei partiti sulla religione è molto chiara e utile.
Ad ogni modo, Berlusconi, pur avendo accontnetato i cattolici sulla legge 40 e sul testameno biologico ha visto perdere consenso coi recenti respingimenti degli immigrati che hanno ottenuto una chiara ammonizione anche dal vaticano.
Anche i suoi rapporti “immorali” con una minorenne credo possano incrinare il suo rapporto con parte dell’elettorato cattolco.
Forse per quete elezioni c’è una speranza per la sinistra ecosa più importante far verbalizzare la propria astensione al referendum del 23 (per poter votare ai ballottaggi).

Otto Permille

C’è un bello scatto pubblicato da El Pais in cui si vede un uomo nudo, con “lancia in resta”, che si dirige verso una fanciulla su sdraio. Potrebbe diventare una ispirazione per un quadro del nuovo rinascimento italiano: “Il satiro e la velina”. Contemporaneamente ho ricevuto a casa un “santino” di CL dove mi si invitava a votare una pia candidata del Popolo delle Libertà. Mai vista una confusione del genere. Comunque, se dovessi dire da che parte sta il Vaticano, oserei dire che anche il vaticano ci abbia messo una “croce” sopra. Probabilmente il Vaticano non tollera che esista un megalomane con un seguito di tipo religioso e fanatico in Italia. Il Vaticano sarà senz’altro dal lato PDL, ma da un PDL con un Berlusconi fortemente dimensionato. Se c’è una congiura per far fuori il vecchio tacchino, credo che anche il vaticano ne faccia parte.

claudio285

Lello
Ma c’è anche gente come il candidato che voterò, supporter dei gay marriages e del testamento biologico.

Non credo che non tutti i cattolici del PD siano Teodem, penso che ce ne siano anche di laici.

marco.g

I cattolici possiedono la qualità che Berlusconi apprezza di più: credono a tutto quello che gli raccontano-.

marco.g

Berlusconi a sua volta possiede la qualità che i cattolici apprezzano di più: è pieno di soldi. Un connubio perfetto.

Mario

In Europa l’Italia è l’unico Paese fatto così. E non c’è speranza che cambi, purtroppo per ora.

claudio285

Il bello è che i cattolici per veder messa in legge dello stato la loro morale onniproibizionista e sessuofobica sono “costretti” a votare questo satiro orgiante, dirty old man lei cui foto ricordano vagamente quei filmetti erotici anni ’70 con Laura Gemser.

ilaria

don alberto voti pure casini ..e chissenefrega!
pero’ non è casini che predica i valori cristiani?
per gli altri ma non per lui:prima moglie sposata dopo che lei ha ottenuto l’annulamento della rota,
divorzio e secondo matrimonio :CIVILE.
è prpprio coerente come la chiesa!!!

Lello

Sono d’accordo con te Claudio, ma in passato la sinistra moderata che ha governato è stata incapace di intraprendere una vera politica laica e a favore dei diritti dei gay o per le coppie di fatto…

claudio285

E’ vero. La mia fiducia non è incondizionata. Però è anche vero che sostenere candidati laicisti (termine che per me non ha un valore negativo, come la si vorrebbe far passare oggi), è l’unica cosa che nel nostro piccolo possiamo fare. Poi, se le cose non cambiano, vedremo come comportarsi

c.j.

l’italia è semplicemente spacciata… …ma oramai da anni se non addirittura da decenni (o secoli?)

NON C’E’ NIENTE DA FARE!!!!!!!!!

Luciano Volpato

certo, solo la chiesa cattolica è depositaria della Verità che,guarda caso, applica a seconda delle circostanze. Alla faccia di b16 che ha condannato il relativismo.

@ don alberto: se non vuoi leggere il nostro blog torna a fare quello che fanno i tuoi colleghi: pascolare le pecore e far votare i difensori della famiglia.

denis

La pubblicita piu esilarante è Casini con una PARTE della sua famiglia sorridente e con la didascalia. Questi sono i valori che difendiamo.. Ho riso dentro dentro il bar dove stavo prendendo il caffe. Secondo me ci credono dei bevitori di favole, visto l’impudenza che usano. DA NON CREDERE. MA AI CATTOLICI PIACE COSI.. FALSI E DI FACCIATA. COME BERLUSCONI.

Nathan

@logos politico
Se copi l’articolo di Michele Serra (Repubblica di ieri o l’altro ieri, credo) potresti almeno citarlo, o fai come Berlusconi che per darsi un po di tono intellettuale copiò di sana pianta uno scritto di un famoso storico della filosofia e lo spacciò come sua introduzione a un libro su Erasmo? La vedova del filosofo ha raccontato la storia in una lettera a repubblica qualche anno fa ma c’è ancora qualche suo seguace che proclama quello scritto opera autografa dell’ Unto del Signore, ad esempio Formigoni, che lo cito recentemente per dimostrare che lo Psiconano non è ignorante come afferma la sinistra snob. Come vedi, a fare i temi dai bignamini si viene sempre scoperti da qualche insegnante di vaste letture.

Kaworu

comunque gli italiani non si vergognano di questo schifo, anzi lo invidiano.

è il paese che è marcio, lui è solo il risultato del marciume italiano.

Stefano Grassino

@ Kaworu

Non solo: invidiano l’assessore che si prende le bustarelle e se lo maledicono è solo per invidia in quanto vorrebbero essere al suo posto. Parlano male del camorrista e del mafioso ma in fondo (e poi non tanto in fondo) trovano anche modo di dargli ragione. Disse Garibaldi: italiani siate seri: ma de chè.

Laurentia

@Bruno Gualerzi, si un voto a Di Pietro per disperazione glielo dò anche io. Al Comune e alla Provincia, però, sempre Rifondazione.

Bruno Gualerzi

@ Nathan
Quindi mi sono confrontato con Michele Serra! Chissà se terrà conto dei miei rilievi e correggerà il tiro. Ma se non lo farà lo perdonerò ugualmente perchè quando mi capita leggo sempre con grande diletto le sue esilaranti satire ^_^.

fresc ateo

Che l’italia sia diventando come ai tempi dei borgia??visto come vengono tollerati sti ipocriti,
sia del pdl ,che quelli ipocriti della ccar?? italia nel mondo conosciuta:(mafia ,camorra ,sacra corona unita,ndrangheta,p2,politici corrotti,politici inquisiti,parlamentari condannati),chiesa cattolica che abbraccia tutti. L’ITALIA ALL’ESTERO.

brunaccio

me lo potevate dire raga,che tal logospolitokos era un super trollone,almeno vi risparmiavo la manfrina sul perchè non voto eccccc……
ciao a tutti 🙂

stefano

su quello ha ragione il nano ridens, i cattolici sono abituati a ben altro e lo voteranno comunque, l’importante è apparire come la nostra beneamata CCar ci ha sempre insegnato.

giancarlo bonini

Bene, don alberto; il più ormai è fatto.
Ora, oltre a non leggere , non ti resta che non scrivere e così staremo tutti un po’ meglio.

strozzapreti

Nulla di nuovo sotto il sole, tutti i principali partiti compiacciono a Mammasantissima, per ottenere voti dai suoi seguaci, cose trite ritrite.
Inostri rapporti sono stati i migliori tra il Vaticano e gli ultimi governi della Repubblica…. che
c.u.l.o!

vittorio

eccetto la strana mossa di coprire il volto dei personaggi, una cosa vista in italia solo con i minori di famiglie con genitori assassini, non si sono viste le lesbiche nella doccia. bisognerà aspettare le prossime elezioni o il g8?

marco.g

Nessuna difesa dei valori della famiglia che non cominci a casa propria è credibile in Occidente. La chiesa cattolica, evidentemente, non è di casa in occidente. Magari lo è in accidente.

emiddio

@ Andrea (Mi)

caro andrea..lo so che la laicità è una grande conquista ed è essenziale in un apese civile..

MA Cè PIU BISOGNO DI ANTIFASCISMO..al governo ci sono i fascisti..e x battere berlusconi bisogna mettersi tutti insieme..NECESSARIAMENTE..solo pdl e lega hanno il 50%..hai alternative?!

x quanto riguarda la alicità dei aprtiti italiani ti ricordo che solo i socialisti e i ardiclai possono insegnare qualkosa..vendola è un appista e rifondazione si dice laico..ma quando si tratta di colpire la chiesa a livello economico (vedi ICI) si rimangia tutto..

x me un accordo col PD equivale a un accordo con l’UDC,..e sono accordi obbligati purtroppo..

emiddio

LA TRESISTENZA ITALIANA NN L’HANNO COMBATTUTA SOLO I LAICI COMUNISTI SOCIALISTI ECC..MA ANKE I DEMOCRISTIANI..E CI HANNO DATO UNA GRANDE MANO NELLA LOTTA PARTIGIANA…LIMITARE LA POLITIC AODIERNA A LAICO BUONO CATTOLICO NON BUONO è RIDICOLO..

libero

Secondo quanto si dice la destra è cattolica, però io conosco tanta gente di destra che è laica anzi laicissima nei comportamenti, compresi tanti politici di destra che vanno a messa prima delle elezioni sorridendo ed inchinandosi ai vescovi i quali sanno bene della loro fede “interessata”.
E’ un gioco delle parti che durerà finché il voto cattolico non sarà più determinante.

Luca_SAC66

caro libero, replico a te perchè sei l’ultimo in fila , io vengo da una semplice famiglia il cui padre, a prezzo di sacrifici, glielo riconosco, ha mandato due figli su tre in una scuola religiosa.
Io sono diventato “almeno” agnostico, mia figlia non voglio che venga su con idee idiote ma nella mia famiglia:
mio padre e mia madre, sono di destra, e nel caso englaro, visto che leggono il Giornale (potete vomitare), erano perfettamente d’accordo col premier e b4x4, nonostante la nonna materna, morta per tumore al cervello, avesse deciso (che ovaie!) in fin di vita di non essere aspersa e sperava di avere la forza di sollevarsi sulle gambe per buttarsi di sotto e farla finita da essere umano e no da larva;
mio fratello divorziato da una “finta cattolica”, sposato in chiesa, arrampicatrice di cazzo di dirigente d’azienda per far carriera, è di estrema destra, è oltre FN, ritiene i nazisti dei benemeriti;
mia sorella, convive con un divorziato che ritiene “GP II un uomo di grandi valori!”, entrambi di destra, hanno utilizzato per uscire da situazioni schifose tutte le conquiste “laiche” dei radicali per cui ho sempre votato e che loro vorrebbero eliminare perchè “radicali”, trovano B4x4 stimabile, l’uomo giusto al posto giusto, da seguire e difendere anche quande dice ovvie c*******.
Quindi, nel mio piccolo, inferiorità numerica 4 a 1, non vedo laici di destra.
L’unico, Indro Montanelli, è morto!

Jub

La storia ci ha insegnato che la gran maggioranza degli italiani sono superficiali ,creduloni od opportunisti . non ci dobbiamo percio’ stupire della situazione in cui oggi versiamo.
Quando ci troveremo senza scampo (70 anni fa’ e’ gia’ avvenuto) Allora gli italiani reagiranno. In ogni caso ll castigo di berlusconi e dei suoi sodali sara’ il giudizio che di loro dara’ la storia , che non sara’ cero benevola nei loro confronti.

Andrea (Mi)

@ emiddio
Suvvia il PD sarà purè ciò che sarà ma non possiamo paragonarlo all’UDC……
Ad ogni modo i partiti di sx da me citati non sono certamente fascisti e dire che la laicità è importante per un partito non implica che per quel partito non sia iportante anche l’antifascismo scusa…
secondo te quali sarebbero i partiti di sx che non sono antifascisti?

Andrea (Mi)

Certo i Democdristiano sono stati importanti nella lotta partigiana, ma ciò non gli permette di rendere l’italia uno stato in cui si osservano leggi da stato confessionale, se riescono ad essere laici e quindi ad abolire tutti i privilegi della chiesa in italia, allora ben vengano anche i democristiani.
Purtroppo però a difendere la laicità sono solo gli atei….i cattolici che sanno davvero essere laici sono un numero davvero esiguo…..

GIONABETA

Interessanti le foto de “Il Pais”.
L’uomo nudo, poi, è l’archetipo dell’attuale situazione politica.
Il priapismo berlusconiano ed il celodurismo padano, in maniera sempre più subdola, cercano d’insinuarsi tra le nostre terga per consumare un rapporto che,secondo me, non è del tutto rifiutato da una parte del popolo italiano.
Da parte mia mi turerò il naso e voterò un candidato laico del PD.

Giovanna

Chissà se verrà fuori che anche qualche prelatone o prelatino se l’è spassata alla corte del nano? Del resto non sarebbe una novità.

Giol

@ Viano

Se la razionalità e il buonsenso sono cose che spaventano i cattolici, vadano pure a votare Berlusconi. Significa che non si meritano di meglio.

Giol

@ don Alberto

La tua è proprio la mentalità che sta rovinando l’Italia. Piuttosto che rinunciare al proprio bigottismo o alla propria ideologia religiosa, si preferisce votare un semi-dittatore, corruttore e indagato per mafia, e incurante dei problemi del Paese.

MicheleB.

Al di la dei voli di fantasia e del free-climbing dialettico di qualcuno, credo che sia lampante per ogni cervello funzionante che le destra italiana, TUTTA la destra italiana, dal PDL al PDmenoL, all’UDC, sia servalleata del clero. Poi si può dire quel che si vuole della sinistra, ma non esistono confronti!

don alberto

ilaria scrive: don alberto voti pure casini …

Ma sei fuori?

don alberto

GIOL, non mi risulta che chi voterò sia “semi-dittatore, corruttore e indagato per mafia, e incurante dei problemi del Paese.”

peppe

Segnalo ai malpensanti che quella cosa in erezione in una delle foto altri non era che ciò che nei vangeli è detto spirito santo. Quindi, dal punto di vista dottrinale, il premier è perfettamente coerente con il cattolicesimo… dal momento che dà asilo all’uccello.

stefano

Casini chi? il cattolico praticante divorziato? hahahahhahahahaha esempio classico e lampante di coerenza cattolica.

stefano

però bisogna dire che nano ridens gode di milioni di voti anche di laici e mangiapreti 🙁 obbiettivamente se ne conoscono alcuni anche abbastanza noti, frequentatori dei teleschermi pubblici e privati.

claudio285

Berlusconi da una parte promuove una morale individualista, basata sul successo personale e su un’ideologia fortemente antiegualitaria, dall’altra dice di promuovere una politica basata sulla dottrina sociale della Chiesa. Le due cose sono incontraddizione? No, se, come lui fa, si pensa che alla base della politica ci siano soprattutto il denaro e l’esercizio puro del potere. Da una parte dunque la crisi economica è solo psicologica (come se non esistesse un pessimismo ragionevole e basato sull’analisi dei fatti e meccanismi economici oggettivi, indipendenti dall’azione del singolo o dei gruppi), e dall’altra l’appoggio alla Chiesa consiste soprattutto nel costruire leggi dettate direttamente dalla chiesa in materie calde e in un’iniezione di denaro alle istituzioni religiose (scuole, chiese organizzzioni cattoliche ecc.)

LA sua morale personale, che si rifelette però all’esterno, è edonista senza essere utilitarista, machiavellica, superomista. A questa si aggiunga un paternalismo autoreferenzale sempre pronto a negare l’evidenza dei fatti in nome di se stesso (vedasi Draghi).

E’ paradossale che i cattolici tradizionalisti si trovino a dover votare un uomo che di cattolico non ha e non può avere nulla, non tanto perchè egli non è un buon cattolico – cosa perdonabile – ma perchè non lo è affatto.

Non ha carisma, ma seduttività e fascinazione. I leader carismatici delle democrazie (come Obama, De Gasperi, Berlinguer, Kennedy) sono sempre “benedetti” dal dono della ragionevolezza, e non hanno bisogno del populismo per essere seguiti da popolo. Essi hanno la forza degli ideali dalla loro, e di ideali ragionevoli. Ma l’ideale berlusconiano si riduce a se stesso. Berlusconi è l’ideale di Berlusconi.

Chi lo vota, da cattolico e per motivi legati alla propria dottrina religiosa, non lo può votare per coerenza, ma può solo cedere ad una tentazione.

Forse la dottrina morale della chiesa può contorcersi fino a porre come giusta quell’azione che giunge al “bene” affidandone la realizzazione a chi di tale “bene” non sa nulla, per istinto e per ignoranza.
Ma non credo che questa si possa tirare fino ad includere tra le clausole del contratto col diavolo l’ascesa in paradiso.

don alberto

dmc, ti risulta che Vittorio Prodi sia “semi-dittatore, corruttore e indagato per mafia, e incurante dei problemi del Paese.”

dmc

@don alberto
Il mio giudizio su te non cambia… E’ basato su tutti i commenti che hai scritto fino ad oggi.

dmc

@don alberto
Il tuo giocare sugli equivoci poi, indica una personalità veramente ipocrita.

Giol

ALBERTO (detto DON),

veramente mi riferivo a coloro che, facendo uso del tuo stesso ragionamento (ovvero solo ed unicamente per essere anti-laici, anti-comunsti, anti-qualcosa), vanno a votare per Berlusconi. Insomma, mossi solo da ignoranza ed intolleranza. E i cattolici che lo fanno solo perchè cattolici, sono molti.

Tra l’altro, viene il sospetto che tu vada a votare uno solo perchè è stato presidente dell’azione cattolica..

don alberto

caro dmc, nella mia frase:
“sto cercando di non leggere niente di questo blog, altrimenti voto quanto meno Casini”,
non c’è assolutamente nulla di equivoco
(almeno per chi sa collegare parole, frasi e concetti fra di loro)

Quanto all’essere il “buffone” di corte, è un ideale che non so se riuscirò a raggiungere pienamente.

Paolo

non mi stupisco se lo voteranno i cattolici, ma mi stupisco che continuino a votarlo così tanti italiani.
forse siamo un popolo di complessati e ci piace stare dalla parte di è riuscito?

takeshi

Dai don alberto perchè non lasci che qui si discuta in modo serio, vai a fare il nanerottolo cattivo dei boschi in uno dei vostri siti inutili.

Toptone

Io voterò Di Pietro, e spero di non sbagliarmi.

Finquando nel PD ci sarà sBobba per gaBinetti io non li voto manco se arriva Sant’Antonio 🙂

Servirà a poco, cmq. Finquando la formazione di centrosinistra non si riunifica, non riusciranno a battere Berlosco.

Tanto più che non hanno 5 TV nazionali che suonano la grancassa (del PdL) tutti i giorni.

Sandra

Io spero che il voto a Di Pietro serva a portare trasparenza sul flusso dei fondi europei che in Italia (ma non solo) spariscono nelle tasche delle Mafie, per due motivi: per un principio di giustizia, e per il qualunquismo europeista di ritorno, che gia’ dalle cifre della partecipazione olandese al voto mostrano come poco piaccia che il denaro dei contribuenti europei finisca per rendere piu’ forte la corruzione, corrodendo il consenso all’ideale di un’Europa unita.

nina

non so dove scriverlo e lo scrivo qui…prima guardando su La7 la trasmissione di Victoria ad un certo punto notai che l’argomento della trasmissione si era spostato su Silvio Berlusconi…ma sotto votazioni non si dovrebbe essere neutrali e non citare alcun candidato o partito??
ormai non mi stupisco più di nulla….
ciao

Sara

Per me Berlusconi a casa sua può fare proprio quel cavolo che vuole, il problema è che è un dittatore piduista, altro che donnine… questi sono argomenti che gli portano voti dai tanti nanerottoli morali che sperano di diventare come lui, viagra permettendo.
Se poi ci sono madri che svendono le figlie minorenni con un personaggio simile, si sa, le tenutarie di bordelli sono sempre esistite… (io toglierei la patria potestà alla madre, ma penseranno che ha fatto un favore alla figlia, presentandola al potente di turno!)

Cthulhu

“I nostri sono stati definiti da un alto esponente vaticano i migliori rapporti possibili tra tutti i precedenti governi della Repubblica”.

VANTATENE

gb

Ma quanta invidia! e quanta moralistica, ideologica e cieca diffamazione. Unica soddisfazione: le elezioni, domani, mostreranno chi ha ragione. E probabilmente non saremo noi quelli tristi.

Commenti chiusi.