Figlia uccide il padre: il parroco, “gesto di chi non ha un Dio”

Ieri, nel quartiere del Quartaccio, a Roma, la ventenne Vanessa Zanni ha accoltellato a morte il padre Matteo, di 48 anni. Questo il commento del parroco don Walter, così come riportato dal Messaggero: «In tutta Roma c’è una forte urgenza educativa, le famiglie devono stare molto attente. Non conoscevo la famiglia Zanni, perchè non frequentavano la chiesa, ma nei prossimi giorni certamente andrò a trovarla. Non credo che ciò che è accaduto sia conseguenza di una situazione degradata di questo quartiere, poteva accadere in qualunque parte di Roma. Il problema è la mancanza di educazione ma anche di Dio. E questo vale sia per i cristiani sia per i musulmani sia per gli ebrei. Quando un uomo non ha un Dio allora può arrivare a compiere gesti simili. Questo è il tipico esempio di quando il maligno si impossessa degli uomini».
Secondo quanto riporta Sky.it, la ragazza, una volta arrestata, avrebbe affermato di aver avuto “pensieri strani negli ultimi giorni”, facendo riferimento al Sacro Graal.

Archiviato in: Generale

85 commenti

Kaworu

infatti come è noto, alle crociate parteciparono solo atei.

quelli delle torri gemelle erano inconfondibilmente atei.

l’obiettività, questa sconosciuta.

vedo che ancora i religiosi non sono in grado di distinguere tra malattia mentale e possessioni demoniache oltretutto.

tipico dell’assenza di cervello. o di pudore, dato che è abbastanza evidente che mentono sapendo di mentire.

agnese l'apostata

infatti i miei sono molto accondiscendenti nei miei confronti,non mi contraddicono mai 😀
la solita idiozia(del parroco)

Paul

quel che mi colpisce è il fatto che questo parroco si senta in dovere di andare a portare il proprio conforto cristiano alla famiglia, dando per scontato che verrà accolto ed apprezzato, nonostante non li avesse mai visti in chiesa…..al di là del caso in oggetto, non lo darei così per certo….

Paul

P.S. l’urgenza educativa non implica affatto che la soluzione sia una educazione religiosa (ovvero indottrinamento), occhio…..

Marte

E invece cosa dice don Walter quando l’assassino è un assiduo chiesofilo?

Emanuela

Sempre per restare in tema di omicidi in famiglia, vorrei ricordare al parroco che fu proprio Dio a chiedere ad Abramo di uccidere suo figlio Isacco….

Kaworu

@marte

ma mi pare ovvio! dice che il buon dio ci ha dato il libero arbitrio e che lui evidentemente lo ha usato male.

del resto l’espressione “fatta la legge, gabbato lo santo” la conoscono fin troppo bene… sono specialisti del doppio salto carpiato che manco Vanessa Ferrari è così brava.

raphael

* Marte
che era un ateo travestito da cattolico
che era un ateo
che era un travestito….. ateo

kundalini444

non si può sostituire la legalità, o l’istruzione, con dio.
Anche io sono “senza dio” però non uccido nessuno.
Viceversa a tanti devotissimi mafiosi il loro dio non ha impedito di commettere stragi.

Giovanni Bosticco

I mafiosi sono religiosissimi,
ed infatti non uccidono mai.

Sailor-Sun

Una che farnetica sul santo graal è sicuramente atea. XD

Alberto

RICORDO QUELLO CHE MI DISSE PIU’ DI 1 ANNO FA UN PARROCO DI UNA CHIESA DEL SUD DELLE MARCHE: GLI OMOSESSUALI, LE LESBICHE LI PRENDEREI TUTTI A SPRANGATE RIPETUTAMENTE. INSOMMA, NON E’ CHE ALCUNI PRETI SIANO COSI’ LONTANI DALL’IDEA DELL’ OMICIDIO.

firestarter

Il mio essere senza dio mi fa venire voglia di fare visita a questo parroco.

Apostata

“Quando un uomo non ha un Dio allora può arrivare a compiere gesti simili.”

Allora basta credere in qualunque dio per evitare di incorrere in gesti del genere? Se mi metto ad adorare il Mostro Spaghetti Volante fa lo stesso? Perché tanto alla fine non conta per quale divinità butto nel cestino la ragione, l’importante è buttarla via.

barbara

La devono smettere di affermare che chi non crede in dio sia privo di etica e morale!!!!!!

Vinicio

cara Barbara,
hai ragione . Bisognerebbe riuscire a spiegarlo al prete e a quelli come lui

peppe

Quando si trattava dell’assassino Pinochet, papa Giovanni Paolo II non si pose – in effetti – il problema della mancanza di dio… lo diciamo a don Walter?

Cthulhu

Quando un uomo ha un dio allora può arrivare a compiere gesti molto peggiori di questi.

stefano

al contrario è proprio il gesto di chi crede in un dio che alla fine dei conti ti perdonerà dopo una confessione e relativa penitenza.

Maciste

Solita idiozia: si cerca di addossare tutte le peggiori qualità ai non credenti, dimenticando che questi parrucconi creduloni hanno ucciso e torturato per secoli proprio in nome del loro fantomatico dio…

Vergogna, pecoroni!

WoV

Nessuno ha mai ucciso in nome dell’ateismo
Ma in nome di dio..?

Stefano Grassino

Come disse Voltaire: la madre degli imbecilli è sempre incinta.

darik

emanuela scrive:”Sempre per restare in tema di omicidi in famiglia, vorrei ricordare al parroco che fu proprio Dio a chiedere ad Abramo di uccidere suo figlio Isacco….”

ma questo non vale; fu uno skerzo; era il 1° aprile………;-)

darik

afferma tra l’altro don water:
“…..Il problema è la mancanza di educazione ma anche di Dio…..”
——————————————————————————

se n’è accorto pure lui ke dio non esiste proprio….. 😉

Kaworu

ma una denuncia per diffamazione o qualcosa del genere non ci sta?

Alessandro Bruzzone

Le solite sciocchezze di un prete che, pur di fare pubblicità alla sua setta, arriva a sfruttare le tragedie più gravi.

stefano

non riescono proprio a immaginare un mondo senza di LORO.
si ritengono troppo importanti, troppo seri, troppo decisamente troppo, e ci costano altrettanto.

Tiziano

Come al solito Ned Flanders e Cornacchioni sono sempre pronti a puntare il dito contro persone ‘diverse’ (visto che quella famiglia non frequentava la chiesa) senza aver cognizione di causa e informazioni per potersi permettere di aprir bocca.

E’ chiaro che non voglio legittimare un omicidio, ma è necessario capire le cause di un tale gesto da parte della ragazza prima di giudicarla.

Consiglio al cornacchione di informarsi in merito prima di ripetere quanto ha detto, visto che la sua affermazione: “Quando un uomo non ha un Dio allora può arrivare a compiere gesti simili.” mi porta a chiedere: “Quando un prelato arriva a cercare la compagnia ‘spinta’ dei fanciulli può ancora definirsi un uomo del proprio dio (quando poi il loro caporeparto condannava pesantemente un simile abominio)?”

Al cornacchione lascio un pensiero intelligente di sant’egidio (uno dei pochi pensieri che riesco a condividere):
“L’ignorante parla a vanvera. L’intelligente parla nel momento opportuno. Il saggio parla solo se interpellato. O’ fesso parla sempre!”

fra

“Questo è il tipico esempio di quando il maligno si impossessa degli uomini”. Wow! spiegazione scientificamente inoppugnabile. Quante storie fanno i neuroscienziati, gli psichiatri, gli psicoterapeuti! Quanti bla bla inutili. Il disagio mentale è proprio di chi è senza dio. Evviva!

alessandar

Ragazzi non c’è risposta alle vostre affermazioni….sono vicina a Don Walter, perchè queste persone non sanno quello che dicono….

frank

Questo è il tipico esempio di quando il maligno si impossessa degli uomini».
Se questo è successo chi l’ha permesso?
Stefano ha ragione, non riescono proprio a immaginare un mondo senza di LORO.

ethan

“quando il maligno si impossessa degli uomini ( spingendoli a fare cose come questa) ” allora la responsabilità è in ogni caso dei preti che il maligno lo hanno inventato ( l’angelo più bello)

Il Fauno

La cosa veramente ripugnante è che questo prete, questo squallido santone predica morale speculando su di un omicidio per fare proselitismo. Ma come fanno gli italiani a dare i loro figli in mano a questa gente??

Rasputin

@Paul:

“quel che mi colpisce è il fatto che questo parroco si senta in dovere di andare a portare il proprio conforto cristiano alla famiglia, dando per scontato che verrà accolto ed apprezzato, nonostante non li avesse mai visti in chiesa…..al di là del caso in oggetto, non lo darei così per certo….”

Non ti devi stupire. Il buon parroco ha visto benone che adesso la famiglia è labile, non si sente in dovere ma vede una possibilità di approfittare della situazione e del dolore della gente. E va a tentare di procurarsi adepti. E`”Normale”:-(

don alberto

premesso che mi auguro di non dire mai simili idiozie
(e soprattutto di non avere mai più niente a che fare con i giornalisti)

temo che scomodare il maligno in casi come questo,
sia eccessivo e fuorviante.

Sono sufficienti le normali dinamiche familiari.

Paul

@ Rasputin

eh, speriamo che non sia così…..che almeno sia in buona fede, nonostante tutto…malgrado quanto ha detto in precedenza…..

il proselitismo è inumano.

ethan

@ don alberto
se qualcuno credendosi posseduto dal maligno ammazza il padre, dovreste sentirvi responsabili voi della chiesa che avete inculcato nei deboli queste e altre false credenze.

fra

caro don alberto ti sbagli, qualsiasi peccato è opera del maligno che come acido ci sfigura nell’essere a immagine e somiglianza di Dio se ” l’essere umano porta nel proprio “genoma” la traccia profonda della Trinità, di Dio-Amore” e quindi ” l’amore ci rende felici, perché viviamo in relazione, e viviamo per amare e per essere amati.” Qualsiasi gesto che ci allontana dall’amore è nel piano del maligno.

Andrea (Mi)

C’entra sempre la religione…in qualche modo….pensava al sacro graal…., poveri noi che gente c’è in giro….
Il commento del parroco era prevedibile…

peppe

OT per il pretume che frequenta questo blog

Leggevo in rete questa notizia
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=357354
a proposito del solito vaticano che pretende di non pagare le tasse nemmeno in Israele, con le conseguenze del caso. E cercando cercando mi imbattevo nel (peraltro già conosciuto a molti) blog di papa razzi gestito da una tizia particolarmente invaghita della sacra pantofola.

http://paparatzinger2-blograffaella.blogspot.com/2009/06/israele-vaticano-sequestrati-fondi-alla.html

Ed è interessante il messaggio di un certo don Marco (stufo) di leggere i (pochi, la stragrande viene censurata) commenti di dissenzienti su un blog definito apologetico. Viene anche citata l’UAAR, storpiandone il nome naturalmente. La sua tesi, in soldoni è questa: nessun pensiero diverso dal pensiero unico del papa Bene-inetto 16° deve essere tollarato… riflettano i preti e affini che trovano ospitalità e nessuna censura sul blog dell’UAAR. Riflettano molto attentamente sulle parole “tolleranza”, “amore” e gli altri vuoti mantra di cui amano riempire la loro bocca e i nostri ammenicoli.

Rasputin

@Paul

“eh, speriamo che non sia così…..che almeno sia in buona fede, nonostante tutto…malgrado quanto ha detto in precedenza…..”

Anche nell’improbabile ipotesi che fosse in buona fede, ciò non toglie che in una situazione del genere possa fare dei danni. Io la chiamo circonvenzione di incapace, perseguibile a norma di legge.

roberta

la notizia fa pensare piu’ a un problema psichiatrico che a una crisi religiosa….
perche’ strumentalizzare una tragedia per tirare l’ennesima freccia
sui non credenti ? il mondo ha magari altri problemi oltre a quelli della fede

roberta

@Peppe
attenti agli UFO?
spiegalo un po’ a Viano di Vagli e a Laurentia…
(saluto con simpatia entrambi)

Fri

@ peppe

da far venire i brividi quel sito… il non plus ultra dell’intolleranza e dell’intransigenza. Pero’ viene da pensare: magari si limitassero solo ai blog!

fab

Il parroco ha ovviamente ragione (non sono ironico): se davvero credi che ci sia quel “Dio” che punisce terrificantemente i parricidi, o sei un pazzo che non collega azioni e conseguenze o non puoi nemmeno pensare di uccidere il padre.

Il punto è che NON C’E’ un “Dio” e sempre più persone se ne accorgono.
Ora: vogliamo deciderci a trasmettere un’etica indipendente dalle religioni o accettiamo di allevare barbari asociali?

ilsanta

Sbaglio forse, ma Erika, la ragazzina che insieme al fidanzato trucidò la madre ed il fratellino con 100 coltellate, non veniva forse da una famiglia religiosa? La madre se non erro era catechista.
In quel caso si salvò solo il padre e morirono due persone, se dovessi fare un confronto direi che i senza Dio uccidono la metà dei credenti ……

enrico mini

E ad es. i mussulmani che sgozzano le figlie o lapidano le mogli…
Mi risulta lo facciano proprio in nome di dio.

ateismo

Accusare l’ateismo di essere causa di crimini è una delle argomentazioni più scialbe ed asettiche mai sentite. Credo che non valga nemmeno la pena di rispondervi…

Laurentia

@Roberta: ti ringrazio per la simpatia, anche io ne ho tanta per te. Tu cerchi la verità con una gentilezza e una delicatezza veramente femminile. Ma anche gli altri, compresi quelli che non mi trattano come Roberta, non li sento nemici e ostili. Ho fatto fatica a capire a cosa ti riferissi, poi ho trovato il collegamento da Peppe a un video che mi sembra di Radio Maria. Non mi intendo molto di You Tube. Se il video è comunque di Radio Maria ritengo che l’ abbiano fatto perché hanno paura che molti cattolici si affidino a organizzazioni “extraparrocchiali”. Ve ne sono tanti che seguono Giorgio Bongiovanni, il quale, per me, rappresenta un “anello di congiunzione” tra il cristianesimo, rappresentato dalle stimmate, il Buddismo (crede nella reincarnazione) il libero pensiero della conoscenza (cita spesso con simpatia Giordano Bruno) e i vari movimenti che attendono, per questa epoca, una liberazione da parte di popoli più evoluti di noi che vengono da altri pianeti. Io continuo a pensare che Dio lanci tante reti sulla terra in questi tempi per attirarci a se. Ma preferisco continuare a lavorare per progredire con le mie forze senza entrare in nessuna “Arca di Noè” per essere salvata da qualcun altro.

denis

Verrebbe da chiedere come mai in italia, culla del cattolicesimo succedono cose inverosimili a livello di omicidi, stupri etc etc. saranno mica tutti atei? PEr inciso. nel mio vicinato andiamo tutti d’accordo o quasi, sapete con chi non si riesce ad andare in armonia? Con la famiglia piu bigotta mangiaostie che esista che vedi mano nella mano alla domenica mattina andare a messa e il giorno dopo ti augura di morire di cancro. Vorrei che qualcuno gli spiegasse che è inutile andare a messa che quelli sono i risultati. Meno ostie e piu vino, almeno rallegra l’animo..

Sti Cattolici…

Matteo

e già: è colpa del maligno e dei senza dio! ma quando i preti violentano bambini ad esempio di chi è la colpa? ah si, dei bambini e del maligno che è in loro. poi si sa questi bambini sono anche atei, comunisti, guardano santoro e comprano l’ unità: meritano una punizione divina)

in una società culturalmente elevata i preti dovrebbero cercarsi un lavoro serio.

peppe

in una società culturalmente elevata i preti dovrebbero cercarsi un lavoro serio.

Basterebbe un lavoro qualsiasi.

marco

La chiesa è il vero grande male del mondo!!!! fate i seri e vergognatevi di quello che dite ogni giorno!!!

stefano

il maligno come tendenza distuttrice dell’uomo, come angelo decaduto, come possessore di spiriti buoni costretti da lui a commettere azioni immonde è la più insidiosa e ridicola invenzione delle religioni in quanto spesso deresponsabilizza l’uomo che compie un atto ignobile in quanto “posseduto” quindi non capace di intendere e volere nel momento in cui lo commette.
un’invenzione assurda e pericolosa.

don alberto

denis, vedi che a messa ci va la famiglia che ne ha più bisogno?

peppe

denis, vedi che a messa ci va la famiglia che ne ha più bisogno?

con scarsi risultati a quanto pare

Nicola Faccini

che schifo, si vanno ad intromettere dove non è richiesto, sono come delle iene se ne approfittano

strozzapreti

Per me, è più preoccupante la farneticante mente offuscata del prete, che della ragazza, anche se ella ha ucciso il padre in un raptus, raptus che può prendere chiunque, anche al prete che farebbe bene a pensare a quante morti sono causate dal credere in dio, ma ogni scusa è buona per farsi propaganda.

frank

La stupidità è un dono di natura, ma non bisogna approffitarne.

takeshi

E’ solo un povero idiota. Il problema è che Vaticalia è il regno dell’idiozia.

MetaLocX

Vi immaginate quale scandalo scoppierebbe se qualcuno affermasse che il vero responsabile della tragedia è la religione?
Eppure si può tranquillamente sostenere che chi non ha un Dio è un potenziale assassino.
Bella giustizia. Ma i fatti mostrano quali effetti ha la religione su certi menti. Se alla ragazza non avessero inculcato strani miti in testa, non avrebbe mai creduto di ricevere certi ordini da nessun sacro graal

Florasol

spiegare a questo signor prete che la ragazza in questione aveva allucinazioni di stampo religioso e più in dettaglio cristiano?
Mi risulta che il Graal sia la coppa di Cristo, non di mio zio Nicola o di Giuseppe Verdi, giusto??

Cardinal Bagnato

Ci sarebbe da dire che si tratta di un babbeo se quanto espresso dal quel parroco non fosse un’idea dominante. Niente religione, niente etica…. noi siamo il pericolo!
Tra quanto un pacchetto sicurezza anti atei??

denis

@ Don Alberto

è una vita che ci vanno e non c’e nessun risultato, anzi stanno peggiorando con la loro aria di superiorità. Gli atei del posto che non sentono di avere bisogno di andare a messa vanno invece d’accordo. SArà un caso? Meno male che vanno a messa allora, devo dire cosi? Se ti fa piacere.. ma io invece penso che la religiosità espressa in quella maniera, solo di facciata non da nessun tipo di risultato. La religione se non cambia l’animo profondo umano non è utile.. Ricordo, visto che sei un prete.. che la bibbia dice che i veri servitori di dio si sarebbero visti dai frutti che avrebbero mostrato e prodotto. Cosa DEvo pensare delle religioni a questo punto? E cosa devo pensare del cattolicesimo? Cosa devo pensare della pubblicità onerosa e irritante con voce suadente che bisogna ricordarsi di versare l’8per mille nelle casse del Vaticano? Non credi che bisogna cominciare a fare un po di autocritica? Mi fermo qua…

stefano

x denis

penso sia inutile discutere con chi non vuole ascoltare.

denis88

concordo con Kaworu: una denuncia per calunnia o diffamazione non ci sta? Perchè hanno appena detto che sono un elemento pericoloso socialmente e questa è diffamazione…

anteo

al contrario della ragazza sono gli eserciti

Gott mit uns
era il motto delle SS che godevano dello stesso rapporto privilegiato con Gott garantito in Italia dai cappellani militari.

Macklaus71

Ha ragione Karworu, nel primo intervento. Questo prete, inoltre usa un evento tragico per far pubblicità alla chiesa e alle religioni e per mettere in cattiva luce chi non crede. Del resto la pubblicità è l’anima del commercio, e in questo caso è anche l’anima de li …..cci sui, di quel corvaccio ipocrita.

don alberto

DENIS, a parte che l’8×1000 non va al vaticano, per il resto hai ragione.

peppe

Va alla CEI che è la longa manus del vaticano in Italia, non c’è molta differenza.

roby

allora secondo logica del don nel arco dei tempi dal inzio della comunita umana chi cometteva un parricio non credeva negli zeus, ammon, osiride,afrodite ,thor,odino e .che logica fluida chiara, il pregiudizio e la sua proclamazione al ennesima potenza…..

Pierluigi

Che faccia tosta e che ipocrita questo don Walter.
Preti, vescovi, cardinali e papi, se non sbaglio, sono persone che hanno studiato e hanno un certo grado di intelligenza ma sono dotati soprattutto di una grande dose di opportunismo e di ipocrisia.
Da quasi 2000 anni hanno sempre raccontato e continuano a raccontare un sacco di fandonie e tanti creduloni sono succubi di questi stregoni che agiscono in perfetta malafede perché loro, a mio avviso, sono i primi che non credono ne a un dio (sempre da dimostrare) ne tanto meno a suo figlio perché sanno benissimo che tutto è stato inventato di sana pianta per ingannare, dominare e sottomettere le masse.
In conclusione questi oscuri individui sono più atei di tutti noi veri atei, pure padroni (pur se loro dicono che non sia possibile) di un’etica e di una sana morale.
Loro invece, a parte forse qualche neofita ingenuo e sincero convinto, (fino a quando?) sono falsi atei perché bugiardi, aprofittatori e ingannatori di popoli e maleuguratamente sostenuti da troppi politici.

Commenti chiusi.