Inchiesta giornalistica mette in difficoltà Scientology

Un’inchiesta giornalistica in tre parti, condotta dal St. Petersburg Times, sta mettendo in seria difficoltà la Chiesa di Scientology. L’inchiesta si avvale delle testimonianze di quattro illustri fuoriusciti: già la pubblicazione della prima parte, domenica scorsa, ha fatto molto rumore, in quanto ne è emerso un ritratto a tinte forti del leader dell’organizzazione, David Miscavige, accusato di essere crudele, violento e minaccioso. Scientology è stata inoltre accusata di aver ordinato la distruzione di prove concernenti il caso di una donna morta sotto le sue cure. Scientology ha risposto accusando gli apostati di essere soltanto animati da vendetta, smentendo che Miscavige abbia mai colpito qualcuno.

Archiviato in: Generale

54 commenti

Asatan

Il punto è che le testimonianze sulle agressione perpetrate da Miscavige sono decine…..

Giol

Una volta un mio amico cattolico mi ha detto che, siccome ero ateo, allora dovevo essere d’accordo con quelli di Scientoloy, o qualcosa del genere.
Io gli ho prontamente risposto che, essendo Scientology una religione, essa ha certamente più cose in comune con lui, che è cattolico, piuttosto che con me, che non appartengo ad alcuna ideologia religiosa.

GerardReve

ahahah io una volta ho fatto il loro stress-test e hanno capito subito che con me non funziona!
Certo che bisogna essere ritardati per credere alle loro idiozie!

Brian di Nazareth

Non è la prima inchiesta-scandalo scientology, e purtroppo non sarà l’ultima. Il problema che trovano sempre delle persone disposte a credere qualsiasi balla, non importa quanto assurda.

brunaccio

le comunità narconon di scientology,mi diceva un mio mico,di prendono gran soldi per qualke bla bla bla fosforo e magnesio ke si prendono daicibi..

io sentito così,poi nn so se vero..ora è tanto ke nn lo sento…

mac

@ Gerard
il test…. dio, che puttanata… lo feci anh’io, molti anni fa e il risultato fu un’esilarante discussione con un tipa allampanata, che, dopo qlc min, nn sapeva più come acchiapparmi….
però mi divertii un casino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GerardReve

É divertente si, poi (qui mi perdonerai) provo un sottile godimento quando i vari ricchi sfondati adepti di scientology vanno nella cacca perché si sono bevuti troppe str_nz_t_!
Una setta stupida per gente stupida.

Viano di Vagli

C’è anche la Maria Pia Gardini, sorella del fu Raoul, che ha apostatato e va in giro a sbottonarli. Era tra gli addestratori di Tom Cruise.

GerardReve

Per me possono strozzarsi tutti, tranne il tipo che doppiava chef di south park, che ha abbandonato la produzione perché urtato dalla puntata che parlava di scientology.

mac

@ Gerard
t’appoggio. homo faber…. fortunae o sfortunae dipende da cosa fa..

@ Viano
ma Tom nn era buddista? ha già cambiato??!?!

Kaworu

@mac

si ma è roba vecchia, è “scientologysta” da mo’…

comunque io mi diverto quando ho tempo a stare a discutere con loro e sbugiardare i loro test idioti.

ammetto di divertirmi così più o meno con tutti i poveracci che trovo a far proselitismo. quindi anche testimoni di geova e roba simile 😉

mac

@ Kaworu
mi diverto un mondo anch’io!!!! i testimoni di geova sono davvero uno spasso. li faccio entrare sempre in casa. poi escono un po’ abbacchiati… ma si sa ai che prima o poi uno lo faccio rinsavire…

mac

@Kaworu
grazie per il gossip su Tom. sai, sono quelle cose fondamentali della vita che nn puoi nn sapere!!
(ora capisco perchè come attore nn mi sia mai piaciuto…)

GerardReve

É addirittura il numero 2 di scientology!!! Certo che De André quando diceva del giudice-nano e la distanza tra il cuore e il… aveva proprio ragione! Chi é nano non si offenda, é solo una battuta.

Viano di Vagli

Ti avevo dato un epiteto che il censore ha bloccato. Mi fa piacere.

brunaccio

x kaworu

x carità,ma mettetre in difficoltà i testimoni jahova basta un ragazzino sveglio..io sempre un tempo fatte 4 riste cn il loro assurdo candore..ne ho un po’ pena io

brunaccio

io stasera VI DO NEL CIAO come si dice a domani si spera…

X KAWORU

si fa x skerzrae nel senso ke johvani veramente debolissimi(i cattolici son molto più allenati sul fritto misto)…spero esame good!

buon proseguinento

Kaworu

@mac

eh guarda, avendo una nonna che adora i giornali spazzatura (visto, chi, e roba simile), si imparano un sacco di inutilità. però sono estremamente utili in bagno, posso garantire 😉

@brunaccio
sisi esame alla grande 😉
guarda a volte coi testimoni di geova mi sento pure cattiva (pur senza mandarli al diavolo, cosa che di solito fanno altri. assicuro che non li prendo in giro nè a male parole) perchè mi fanno tenerezza, spesso poi usano vecchietti che evidentemente non hanno altro nella loro vita.

brunaccio

x kaworu

esatto è come sparare sulla croce rossa,infatti ora ke più adulto li ignoro

ero sicurissimo dell’esame..tanto da riskiare ipotetica gaffe! ma si capisce…

ciao people 🙂

roberta

ho letto anni fa un loro libro (mi pare si intitolasse DIANETICS)
e sinceramente non ho capito come si possano seguire
teorie cosi,diciamo,fuori dalla realta’
mi ricordo una frase in particolare:il loro fondatore
non mori’ma LASCIO’il suo corpo terreno…non era specificato
se poi fosse tornato…..qualcuno ne sa qualcosa?

Red Passion

Scientology è stato fondato da Ron Hubbard, scrittore di fantascienza con poco successo. Si accorse che poteva ottenere molto di più con le stronzate sulla reincarnazione e cose varie. Successivamente, quando i guai giudiziari cominciavano a perseguitarlo con accuse di ogni tipo, come ad esempio la circonvenzione di incapaci, decise di trasformare il tutto in chiesa di scientology: attaccarlo voleva dire andare contro la libertà di culto (anche se l’aveva inventato lui). In Italia esiste un’associazione (di cui non conosco il nome) che cerca di denunciarli per tutte le truffe perpetrate su gente psicologicamente debole. Tempo fa, in una trasmissione RAI, comparve Biondi (Liberale, poi FI, ora PDL) in qualità di avvocato difensore di Scientology. La difesa era sempre la stessa: libertà di culto.

brunaccio

x roberta

il mio punto di vista

cn sincerità ti dico ke nn vale la pena di studiarci,è talmente assurda (già dal nome) ke x me è tempo perso.cmq cerca RON HUBBARD ke è il fondatore…e dianetics è sì “il caposaldo teologico” di qst banda di ladri..finkè sukkiano soldi ai vips a me…ma qnd poi si mttono sul sociale okkio ke sono ladroni.

stamattinai impegni a più tardi

saluti a tutti

crebs

@mac
Io non riesco a divertirmi in queste discussioni.
Qualche mese fa ricevetti una telefonata, da una voce femminile, che voleva sapere cosa pensassi della crisi economica.
Dopo aver fatto finta di ascoltarmi, mi chese se concordavo sul fatto che solo dio avrebbe potuto risolvere una crisi tanto grave.
Non so se perchè mi sentii preso in giro o per l’inaspettata idiozia sentita ho perso la calma e al telefono le ho detto veramente di tutto.
Poi me ne sono pentito, ma veramente quando ho sentito quella frase non ci ho visto più.
Non so nemmeno a quale dio o setta o supersyizione si riferisse.
Come detto, non sono riuscito a prenderla a risate.

mac

@ Crebs
cioè mò pure al telefono??!?!?!? nn c’è più religione….
magari attivo le tariffe autoricarica, così almeno servono a qlcs!!

Bruno Gualerzi

Non conosco Scientology se non per sentito dire, ma mi sa tanto una Vanna Marchi per ricchi di soldi e poveri di intelligenza.
Ben più seria, e quindi ben più pericolosa, è la versione cattolica di questa attenzione per i ricchi e i potenti: l’Opus Dei.

Dalila

Alla fermata dell’autobus, dopo il lavoro, incontro spesso un moralista testimone di Geova.
Cosi’ facile da prendere in giro!
Ho seri problemi a pensare che ci sia gente che creda alle idiozie di questi “signori”.

Qualcuno sa confermarmi se è vero che i “testimoni” siano contro la vaccinazione dei neonati?
L’ho sentito dire più volte e sono rimasta parecchio perplessa.
Mi sono detta: “Questa è fortissima, il battesimo si’ e il vaccino no!”

Elf

x Dalila

sìsì sono contrari e, se non erro, sono contrari alle vaccinazioni in generale, nonché alle trasfusioni. Per loro la trasfusione è una delle peggiori nefandezze perché così inquini il tuo sangue con quello di un altro.

brunaccio

ciao,di volata

sui testimoni jahova e le trasfusioni se ne parlava anni fa…mi sa ke hanno trovato qualke scappatoia “teologica”(?) o altro,ma nn li leggo nn so bene,ma insomma si dovrebbero essere organizzati..poi sono folli un mio amico ha la ragazza test jahova lui ateo o agnostico adesso nn so..niente!!!si deve convertire e far promessa di matrimonio!davvero qst lo so.

@ andrea
quoto!!!!

Lorenzo A.

il problema di scientology è che punta sempre su personaggi ricchi e potenti, una volta che questi sono stati plagiati non c’è nemmeno bisogno di convertire il popolo per aumentare il proprio potere.

cosa succederebbe in italia se scientology riuscisse a convertire il berlu?

potremmo attenderci di essere sottoposti ad uno stress-test ad un concorso pubblico? oppure una bella ora a settimana di dianetics a scuola ?

credo che la ccar abbia una certa percezione del problema scientology e che attui in europa quall’azione di contrasto che non le è riuscita in usa.

Giulio

Giusto un filino OT. Ron Hubbard, come ha già detto qualcuno, era uno scrittore id fantascienza. A me i suoi libri sono piaciuti. Non molto SF, però divertenti. Ovviamente non intendo Dianetics che non ho letto

Elf

Alla fine con Scientology ha scritto un romanzo di fantascienza ed è andato dicendo in giro che era vero 😀

denis

Per diretta conoscenza. I Testimoni di Geova non rifiutano le vaccinazioni, ma il sangue si. E tanto per parlare, sono molti che orami rifiutano le trasfusioni di sangue. Io pure sono per i metodi alternativi e anche molti medici stanno ripensando alla trasfusione come ultima possibilità. Poi ognuno puo disporre della cosa come vuole … Saluti

Ivo Mezzena

Negare e accusare di essere vittime di atteggiamenti vendicativi mi ricorda molto la linea di difesa di un certo Silvio e dell’altro amico Benedetto.

Celestino V°

@Brunaccio

Brunaccio ti leggo sempre con piacere, ma non capisco se sei straniero o se la tua tastiera ha qualche tasto che non funziona .Ciao

brunaccio

x celestino

no è ke scrivo veloce..poi geova è la traduzione di jahovia così li kiamo alla british,x resto nn rileggo da buon discolo 😉

brunaccio

x celestino

se ti da fastidio cmq mi impegnerò a scrivere meglio..ke dire…

😉

brunaccio

anzi..jahovia o jahova,il tetgagramma JHV tradotto da radice aramaica(o ebraica nn ricordo) ke nn usa le vocali significa solo “colui che è”..poi per renderlo sono state impiegate diverse vocali

classico JAHVE

ma anke JAHOVIAH ke unisce a JHW le vocali della parola ADONAI(mi sembra) che come ELOHIM vuol dire SIGNORI,al plurale per l’innominabilità di dio.

ciao celstino,meno formalismo forse evita fare lezioncine da 2 soldi ke nn piacciono nemmeno a me..poi se sono straniero o no..rispetto a cos? a ki? ma sono uno ke nn rilegge più ke altro

ciao

brunaccio

scusa JHVH tetragramma appunto mi sembra cmq radice J-H-W…almeno nn ci torniamo

roberta

che io sappia i TDG in passato rifiutavano le vaccinazioni ma poi hanno cambiato idea,
cosi’ pure per i trapianti.
per quello che riguarda le trasfusioni credo che accettino alcuni componenti del
sangue e altri no, anche se ho letto che all’interno della loro organizzazione c’e’
un gruppo che fa pressione perche’ le trasfusioni vengano accettate totalmente

cartman666

@GerardReve, e infatti i creatori di South Park hanno fatto morire il suo personaggio nel modo piu’ atroce. 😉

kefos93

“…in quanto ne è emerso un ritratto a tinte forti del leader dell’organizzazione, David Miscavige, accusato di essere crudele, violento e minaccioso”.

mai sentito parlare dell’Opus Dei ?????

Alberto

Le opinioni sono libere e benvenute, tuttavia è un semplice fatto che una filosofia che esiste da più di mezzo secolo, nonostante forti opposizioni da parte di forti poteri, che influenzano facilmente le opinioni pubbliche, non possa essere fondata su sciocchezze; così come è un fatto che in Scientology esistano persone meno e più intelligenti, meno e più preparate; molte affermazioni superficiali, sempliciotte e vagamente autocelebrative vogliono invece far credere che sia composta da schiere di furfanti e di ignare vittime sprovvedute; è ovvio che questa è, nel migliore dei casi, una visione molto limitata di un fenomeno più vario ed interessante. Dal mio punto di vista, invece, è una visione capziosa, costruita su pregiudizi e dicerie; questo non è il modo in cui procede l’intellettualmente onesto, ma il branco.

brunaccio

x alberto

se vuoi spiegare meglio la serietà di scientology verrò volentieri a leggere…io mi baso su narconon e la conoscenza comune,io cn le religioni,confraternite,sette varie nn ci perdo tempo..poi se scientology nn attacca i soldi lieto di correggermi

sempre lieto di saperne di più qnd vorrai.

ciao

brunaccio

mod x alberito

vorrei semplicemente kiari dettagli dove stia serietà scientolgy,lieto di correggermi….ma devo toccare con mano….

zel

Ho avuto il piacere di stidiare scientology in modo approfondito in università per l’esame di Sette e nuovi movimenti religiosi.
A parte la nota versione degli alieni, la versione che rende scientology una Religione e non un racconto di fantascienza è questa: un tempo dio, chiamato Thean, si sentiva solo e alloa decise di creare la materia e il mondo in modo che essi lo adorassero e lui si sentisse meno triste. Ma la materia si rifiutò di umiliarsi davanti a dio e lo imprigionò in se stessa. Il Thean, talmente traumatizzato dall’evento, cadde in un profondo stato wsi shock e si “dimenticò” di essere Dio. La materia si riprodusse e il Thean si spezzettò in milioni di esseri umani, vegetali ecc… Compito di scientology è far ricordare al pezzetto di Thean che c’è in ognugno di noi che lui in realtà e Dio e che deve smettere di essere depresso. Per smettere di essere triste scietology sottolinea comei soldi aiutano a essere felici, motivo per cui si può salire di livello nell’associazione solo in basee a quanti soldi sipossiedono, e quindi a quanto è felice il tuo Thean.
Una volta che il Thean non sarà più traumatizzato ma felice, ogni essere umano ddivenetrà Dio.

bright77

Le religioni carismatiche penso siano le peggiori,e scientology ne fa parte.Credo che il peggior difetto sia quello di vessare in continuazione i fuoriusciti,ed essendo una religione per ricchi eccentrici e pericolosi(figlio di jonh travolta morto perchè il padre pensava che non esistono le malattie mentali),ma essendo ricchi possono permettersi un grande stuolo di avvocati spesso in combutta con giudici fondamentalisti,soprattutto negli stati uniti.Ben venga chi li mette alla berlina e spero che fra dieci anni nessuno le riconosca lo status di religione e magari gli stati che li hanno riconosciuti facciano un passo indietro.
@ Dalila
Credo di poter affermare che i testimoni di geova(pestilenziali secondo me almeno quanto scientology)abbiano preso il difetto di essere contro le vaccinazioni dai trascorsi dello stato pontificio che le proibiva perchè erano una macchinazione giudaica per corrompere l’integrità dei “giovani”cattolici in principio,per poi passare alla solita e stupida giustificazione di una presunta non naturalita.Questo finchè lo stato di diritto ha reso obbligatoria la vaccinazione.Credo che bisognerebbe imporlo anche ai TdG.

Dalila

Ho posto la domanda perchè ho letto la testimonianza di un ex testimone che affermava il disaccordo totale della sua precedente “comunità” alle vaccinazioni.
Delle trasfusioni, come è chiaro, sapevo già.
La cosa mi ha sconvolta non poco perchè ho poi scoperto, tramite un’amica pediatra, che ci sono persone che, in effetti, si oppongono alla vaccinazione dei bambini.
Ho visto la cosa come un riscontro.

Quanto a Scientology, una volta sono stata contattata per e-mail da loro, apparentemente hanno non poche ‘chiese’ anche qui a Bruxelles; mi invitavano ad analizzare l’esito di un mio “test psicologico” che ho effettuato durante un training sul management al lavoro (training un po’ sospetto a dire il vero).
Ovviamente non sono mai andata, la cosa puzzava di pesce morto.

Credo che il documentario della BBC svolto da Louis Theroux su Scientology e la loro tecnica di “stalking” possa essere interessante ma non so se l’abbiano mai passato in Italia…

Commenti chiusi.