Costa 20 milioni di euro la campagna Otto per mille cattolica

Secondo quanto sostiene l’agenzia cattolica Adista, i vescovi italiani, nel 2008, avrebbero speso oltre venti milioni di euro per le campagne pubblicitarie con cui invitavano i contribuenti italiani a destinare l’8 per mille alla Chiesa cattolica e a fare una donazione per il sostentamento del clero.

Archiviato in: Generale

68 commenti

rik

Con l’8 x 1000 abbiamo fatto tanto, diceva uno pot con protagonista don Paolo Curtaz da Aosta.

Poi scovarono a don Paolo Curtaz una bambina nata da una relazione con una sua parrocchiana.

Ma don Paolo non voleva rinunciare al suo stipendio da prete, che gli assicurava l’8 x 1000. Voleva rimanere prete e padre, alla faccia della famiglia cristiana fondata sul matrimonio.

Ma non ci fu niente da fare. Fu spretato e perse pure lo stipendio.

Zel

Se pensate a quanti aiuti nel terzo mondo potevano dare con quei 20 milioni di euro sprecati qui.. che abominio…

Tazio da Velletri

Nonostante l’8 x 1000 don Paolo Curtaz da Aosta non aveva neanche i soldi per comperare i goldoni…

robdealb91

Non li sopporto gli spot dell’8xmille…e anzi, non mi piace tanto manco sto sistema…
Ma perchè diamine solo in questi spot in tv si vedono sacerdoti con la talare e religiosi con il loro abito?
Per fortuna che Papa Benedetto sta mettendo un po’ in riga sacerdoti e religiosi…
Oltreturro, li scelgano meglio i preti per gli spot…casi come quello di don Curtaz (senza entrare nell’ambito della delicata vicenda personale) non devono succedere più!

dv64

Veramente divertente è la spesa “Carità del Papa”, gli ermellini costano…

Samael

E’ uno schifo.
Ci vorrebbe subito una rivoluzione (pacifica ma determinata fino alla fine) per spezzare l’ignobile privilegio che le gerarchie ecclesiatiche attuano ai poveri italiani gia’ tartassati da tasse e crisi economica…che si prendano i soldi dai loro fedeli …che cavolo vogliono da me e da tutti i non credenti…ci prendono tutti per i fondelli…e’ ora di dire basta e di agire.
Mi induce al vomito l’ipocrisia della chiesa; uno dei cancri piu’ ignobili del nostro paese.
Vivono solo sui nostri soldi, a casa mia si dice che uno e’ un parassita in tal caso….

claudio calligaris

sul quotidiano il manifesto di oggi 30.6 c’è un lungo articolo sull’argomento

GerardReve

piú alti sono gli investimenti pubblicitari, piú alti sono i guadagni. É una cosa normalissima, una legge di mercato e soprattutto un’ ottima risposta a chi dice (molti) che l’ 8 per mille in realtá non arricchisce la chiesa. Esiste ancora gente cosí, si.

Markus

L’ex detenuto della pubblicità ormai gira con la ferrari 🙂

takeshi

Soldi buttati nel w.c. Tanto non sono soldi loro, possono scialare. Cialtroni.

bright77

Fra i venti milioni per gli spot(neanche i partiti in campagna elettorale spendono tanto)e la cripta d’oro per paadre pio direi che per trovare gomorra non c’è bisogno ne di leggere Saviano ne tantomeno la bibbia.Provate a recarvi nelle parrocchie.

Marco C.

Dalle parole del papa sembra che siano contrari al capitalismo e al dio denaro. Bah, che strano modo hanno di dimostrarlo…

a meno che il papa non intenda riferirsi al denaro e al benessere economico degli altri, da sacrificare nel nome del suo… e infatti è quello che quotidianalmente avviene.

strozzapreti

ED IL RESTO DEL MILIARDO DI EURO INGANNEVOLMENTE ESTORTO, NEI PARADISI FISCALI, OSSIA IN SACCOCCIA. SEMPRE EINSTEIN MI VIENE IN MENTE.

rik

C9omunque qualche settimana fa sono usciti i dati sull’8 x 1000 relativi all 2005 (sempre in ritardo la CEI a fornire i dati) e risulta un calo del 3,8% rispeto al 2004.

Se il trend si confermasse per il futuro sarebbe un (piccolo) passo avanti

Flavio

Con 20 mln spesi, ne incassano 1000 di cui solo il 15-20% viene dato ai poveri… direi che è un vero affare!

For all the gods

e a me nemmeno un decoder per vedere quella pubblicità che io pago
Veramente ho 2 tele a tubo catodico vecchie ed un videoregistratore , tot 3 decoder come spese obbligate, non che ci tenga, manco la guardo e se voglio me li prendo, è l'”obbligato” che non mi piace
Se la parrocchia regalasse i decoder otterrebbe conversioni (per qualche anno)eheh

Asatan

Mi piacerebbe che qualche cattolico mi spigasse questa loro particolarità di spedere immani fortune per decorare cripte e chiese. Ammetto che il senso mi è sempre sfuggito, a menoc he non credano che dio ed i santi amino l’oro più della carità.

For all the gods

Asatan-il turismo religioso rende nel tempo. Anche Gerusalemme è città turistico-religiosa

stefano

con i tuoi soldi facciamo molto, il 10×100 ai poveri e il resto per le spesucce di casa…viaggi, viaggi e ancora viaggi pastorali…costano molto…ma grazie a TE E AL TUO 8X1000 POSSIAMO ANCORA TIRARE AVANTI PER I PROSSIMI 2000 ANNI! GRAZIE!

Macklaus71

Parassiti schifosi… ci vuole un buon anticrittogamico, altrochè!

kefos93

# firestarter scrive:
30 Giugno 2009 alle 21:53

ma signora mia, fanno tanto del bene!

Io direi ” fanno tanto col pene !!!”

robdealb91

@ asatan
Quando Gesù si avvicina alla Sua Passione, un giorno la Maddalena rompe un prezioso vaso pieno di ricco unguento, e ci unge i piedi di Gesù…
Lo schifoso Giuda, che aveva già venduto Gesù ai farisei, ai sacerdoti e agli scribi, si finge indignato, dicendo che quel vaso si sarebbe potuto usare per i poveri…
Ma Gesù stesso lo rimprovera…
Ecco, si usa il concetto di economia di Giuda…
Del resto, vediamo questa cosa da 40 anni…sembra che la Chiesa sia in mano a sciattoni e pauperisti…un conto è la sobrietà e la povertà…altra cosa il finto pauperismo e la sciatteria liturgica…
Posso inoltre citare altri esempi pratici…i monaci di Cassino e del Monte Athos che vivono del loro lavoro e delle offerte dei fedeli, non hanno nulla di proprio…eppure per le liturgie indossano paramenti ricchissimi…
San Francesco, che rinunciò a tutte le sue ricchezze, raccomandava l’uso di calici e pianete d’oro per le celebrazioni eucaristiche…
San Giovanni Maria Vianney, che regalava i suoi vestiti e le sue scarpe ai poveri, che si prodigò per un asilo infantile e per l’assistenza spirituale e sociale ai suoi parrocchiani (a differenza dei liberali capitalisti di allora), celebrava con pianete d’oro…
Spero di essere stato chiaro…

peppe

Mi è tornato in mente di quando hanno fatto lo spot per chiedere fondi per lo tsunami e poi s’è scoperto che la campagna pubblicitaria è costata il triplo di quanto avevano incassato per il Bengladesh e paesi vicini.

Che geni della finanza questi preti: coi soldi degli italiani.

dysphoria_noctis

@ robdealb91:

i frati del monte Athos? quelli che impediscono da secoli l’accesso all’isola alle donne, in quanto soggetto “impuro”… ah proprio un bell’esempio di bontà cristiana!

se fosse per me sbatterei fuori il monte Athos dall’Unione Europea… così, giusto perchè vige un regime leggermente discriminatorio…

dysphoria_noctis

@ robdealb91:

i frati del monte Athos? quelli che impediscono da secoli l’accesso all’isola alle donne, in quanto soggetto “impuro”… ah proprio un bell’esempio di bontà cristiana!

se fosse per me sbatterei fuori il monte Athos dall’Unione Europea… così, giusto perchè vige un regime leggermente discriminatorio.

ONESTO PRESUNTUOSO

-“San Francesco, che rinunciò a tutte le sue ricchezze, raccomandava l’uso di calici e pianete d’oro per le celebrazioni eucaristiche…”

Io, che sono ateo, nei panni di Francesco di Assisi avrei venduto i calici d’oro per dissetare molti più fedeli, e a quello che si lamentava della sciatteria liturgica avrei risposto: “fratello caro, c’è chi addirittura non ha nemmeno un calice di legno per bere, perciò non fare tanto lo snob se per noi per bere usiamo cocci di argilla.”

Anche l’argilla può essere lavorata al punto da essere molto bella, dunque l’oro non è essenziale ai fini della bellezza.

frafra

è bello vedere come gli atei si arrabbino e strepitino per ogni cosa:) e soprattutto notare come nessuno li consideri!:)

robdealb91

E’ essenziale che i calici e i piatti siano d’oro (non tutta la superficie, ma almeno le parti che accolgono ostia e vino) per accogliere degnamente il Signore Realmente Presente nel Pane e nel Vino…
Che ci siano poi opere di argilla molto belle e oreficeria grossolana e cafona, questo è innegabile…
Quanto a Francesco, rinunciò alla sua eredità a favore dei poveri di Assisi…e già quando era ricco, dava comunque i panni della bottega di suo padre ai mendicanti e ai lebbrosi che incontrava per strada…quindi non lo si può accusare proprio di niente…solo, come tutti i santi, e come dovrebbero fare tutti i credenti, vuole il meglio per il culto e la liturgia…

ONESTO PRESUNTUOSO

E’ bello notare come i credenti si compiacciano del loro predominio sui più piccoli, dimostra che non sono diversi dagli oppressori più meschini e sadici 🙂

Daniele

Il prossimo testimonial per l’8×1000 sarà certamente Don Zauker … ormai la spirale di decadenza della Chiesa non ha limiti. Solo negli ultimi giorni: il loro vecchietto-immagine, quello del family-day, è stato scoperto essere un gran puttaniere (oltre che pluridivorziato, ladro, truffatore, mafioso e piduista: ma questi sono peccati veniali che si lavano con un ave maria) e – giusto per essere sobri in questi tempi di crisi mondiale – è stata inaugurata la cripta in oro massiccio di padre pio.
Posto che l’ad del vaticano è attualmente un pastore tedesco, l’immagine della ditta ha bisogno altro che di 20 ml di pubblicità per risultare accettabile…

Paul M.

Manca solo che si mettono con il loro classico banchetto e cassettina, davanti all’ufficio tributi…Se destinano 20 milioni di euro in pubblicita’ al loro credo, figuratevi quanto incassano!

Matteo

Ma come? non si fidano ciecamente della grande fede dei loro adepti? Bè no, sempre meglio martellarli ossessivamente con le loro pubblicità ingannevoli. Preti, nazinger e altri nullafacenti simili della loro cricca, in un paese di gente colta e informata dovrebbero cercarsi un lavoro.

stefano

S.Francesco? quel fraticello gentile che riteneva le crociate necessarie per evangelizzare gli “harabi barbari et selvaggi”? smontiamolo questo mito della bontà per eccellenza…

ONESTO PRESUNTUOSO

@ robdealb91

-“E’ essenziale che i calici e i piatti siano d’oro (non tutta la superficie, ma almeno le parti che accolgono ostia e vino) per accogliere degnamente il Signore Realmente Presente nel Pane e nel Vino”.

Il Signore è più felice se è servito con calici d’orati oppure se con l’oro dei calici si è riusciti a curare un uomo in più?

Vuoi forse dire che il tuo Signore si offende se lo servi con semplice argilla? Gli basta così poco per offendersi?

Se io fossi stato il Signore avrei detto ai miei fedeli: “fratelli, l’acqua vi è servita da dio in calici di terra e pietre perchè dio ha vouto che di terra e pietre fossero i letti dei fiumi, dunque servitemi come dio ha voluto servire voi”.

frafra

@ onesto presuntuoso

nel vangelo Gesù dice che nulla riuscirà a distruggere la Chiesa da lui stesso fondata, la gioia viene proprio dall’osservare che la chiesa esiste da 2000 anni e che voi è dalla sua creazione che cercate di distruggerla senza successo:)

Andrea

E chi si becca la maggiorparte degli introiti per mandare in onda tali spot (e non solo)? Aiutino: inizia per “M” e finisce per “ediaset”.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRAFRA

Meno male che ammetti tu stesso che dominare le idee degli atei provoca piacere!

IO non sono così repotente per godere del mio predominio sui chi la pensa diversamente da me.

Gli atei non vogliono distruggere le tue idee ma avere il dritto di vivere secondo le PROPRIE senza essere discriminati.

I cattolici godono quando tolgono agli atei la possibilità di vivere seondo idee atee, infatti i cattolici sono prepotenti e sadici.

Giulia

@ FRAFRA

patetico. ti arrapichi sugli specchi come tutti i credenti. noi abbiamo argomentazioni e verita solide (verita con la v minuscola ) per poter affermare che la concezione divina e fasulla, e voi?… solo qualche sciocca affermazione trovata in un “libro” pieno di contraddizioni e assurdita , bella roba! e avete il diritto di imporci le vostre Verita (con la V maiuscola) fin dalla nascita, e se non credi guai a te! ecco uno dei tanti motivi per cui voi ancora resistete da 2000 anni perche giocate sulla paura e sull’ignoranza umana (e devo aggiungere purtroppo ce ne sono di stupidi in giro!). ma non saro io sedicenne a farti lezione di storia che pare tu la conosca molto bene hahahahh!! (ho fatto errori ortografici perche la tastiera non ha gli accenti)

frafra

@ giulia

mi puoi spiegare quali sono queste verità solide per poter affermare che la concezione divina è fasulla?

Kaworu

di solito è chi afferma che qualcosa esiste, ad aver l’onere della prova.

Giancarlo Niccolai

@frafra

La chiesa fondata da Gesù (ammesso che sia esistito) era già stata distrutta da Paolo, che la governò in suo nome e per suo conto, evangelicamente minacciando i miscredenti romani con epiteti che fanno sembrare Osama Bin Laden un francescano radicale. Non è durata l’arco di una vita.

Il fatto che questi esseri indegni sventolino parole sagge pronunciate da un uomo giusto vissuto duemila anni fa non ha nulla a che vedere con quella religione, oggi morta (e risorta, certo, ma mai uguale a se stessa) decine di volte.

frafra

@ onesto presuntuoso

mai detto di provare piacere nel dominare sulle idee degli altri. la gioia viene dal vedere che la promessa fatta da Cristo viene mantenuta.

Non nego che esistano cristiani che provino piacere nel dominare sugli altri così come esistono atei che provano piacere a dominare sui credenti. Ma questo fa parte della razza umana.

frafra

@ kaworu

io non posso dimostrare che Dio esiste, infatti proprio per questo si chiama fede. Appunto ero curioso di sapere davvero quali fossero queste prove certe dell’inesistenza di Dio.

frafra

@ giancarlo niccolai

puoi spiegarmi dove hai trovato che paolo governò la chiesa per conto suo e non in nome di Cristo?

Giancarlo Niccolai

@frafra

No, il per conto “suo” era parte di “in suo nome e per suo conto”, ossia di Cristo. Così come continuano a fare i papi oggi. E il problema sta proprio in questo.

frafra

@giancarlo niccolai

come ho già detto a Kaworu si chiama fede. la fede nel credere che chi guida la chiesa sia ispirato da Dio.

Kaworu

@frafra

se valesse solo per voi, non avrei nulla da obiettare.

il problema è la sete di potere dei vostri capi.

che su base della “fede” (si vabbè chiamiamola così…) si arrogano il diritto di decidere per tutti, anche chi non crede, e pretendere, pretendere e pretendere, mai sazi di potere e soldi.

frafra

@kaworu

Ma nessuno ha mai detto che la chiesa sia perfetta, né che il papa non sbagli mai..in quanto al decidere per tutti non mi pare che tu sia obbligato a credere..se i politici per i loro scopi seguono il magistero della chiesa non so che dire..evidentemente alle persone vuol dire che va bene così. Piuttosto che prendervela con il papa prendetevela con i politici

Kaworu

@frafra

obbligata a credere no.

obbligata a seguire le vostre leggi assurde che voi per primi non seguite, purtroppo si in questo stato assurdo.

io me la prendo con entrambi, col papa perchè potrebbe parlare alle sue pecore attraverso i suoi canali e piantarla di pretendere che stati sovrani si occupino di aiutarlo a chiudere i cancelli. se le pecore scappano che si arrangi lui.
coi nostri politici perchè sono uno schifo e una vergogna.

Kaworu

tra parentesi avete la fastidiosa tendenza a confondere “democrazia” con “dittatura della maggioranza”.

frafra

ti ripeto, il papa deve preoccuparsi della chiesa universale. se i politici per i loro fini lo aiutano anche se a loro magari non gliene frega nulla non so che dire. fate una bella rivoluzione e la facciamo finita.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRAFRA

-“mai detto di provare piacere nel dominare sulle idee degli altri. la gioia viene dal vedere che la promessa fatta da Cristo viene mantenuta.”

Poichè per vivere nella promessa di Cristo occorre tenere sotto controllo le idee eretiche (altrimenti si vivrebbe fuori dalle leggi di dio), allora gioire della promessa di Cristo e attuarla ogni giorno significa gioire per il controllo delle idee degli atei (o eretici che dir si voglia).

Sia chiaro, la mia non è un’offesa ma una semplice constatazione logica.

-“Non nego che esistano cristiani che provino piacere nel dominare sugli altri così come esistono atei che provano piacere a dominare sui credenti. Ma questo fa parte della razza umana.”

Io direi che ha parte della razza degli ipocriti che hanno fede nella loro bontà quando nei fatti sono solo egosti che soddsifano i loro istinti personali.

Kaworu

chiesa universale, certo.

ma non mi risulta che questo si traduca in “ueee ueee voglio le leggi per costringere le mie pecore a fare quello che dico io, perchè se no se le lascio libere mi fanno il gesto dell’ombrello”.

a te risulta?

se il pastore non sa tenersi le sue pecore, si faccia un esame di coscienza (che è anche cosa vostra).

sai che sforzo seguire una religione che ti vieta di mangiare le mele, se vivi in un paese che non le coltiva nè le importa e ha la pena di morte per tutti quelli che tentano di farlo.

dovreste essere voi i primi, per dar prova della vostra fede e abnegazione, a pretendere che il papa si faccia i fatti suoi e non metta becco nelle leggi di altri stati, così potrete essere ancora più bravi a seguire le vostre regole nonostante la libera alternativa.

se no sai che roba…

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRAFRA

-“se i politici per i loro fini lo aiutano anche se a loro magari non gliene frega nulla non so che dire”

Il Papa dovrebbe rifiutare l’aiuto di chi lo USA solo per i propri scopi profani e in maniera, quindi, del tutto ipocrita!

Quando in passato degli opprtunisti senza ideali mi hanno offerto il loro aiuto, io ho sempre rifiutato per non essere complice di una volgare ipocrisia.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRAFRA

-“se i politici per i loro fini lo aiutano anche se a loro magari non gliene frega nulla non so che dire”

Cesa ha rifiutato la solidarietà di Berlusconi…

sfolgorato in tangenziale

che smaco! contribuire allo stipendio dell’amante della mia consorte

Commenti chiusi.