Testamento biologico, presto la legge gradita al Vaticano?

Domenico Di Virgilio (PDL), per sedici anni presidente nazionale della Associazione Medici Cattolici Italiani, dal 1994 membro della Pontificia Accademia per la Vita, è stato nominato relatore del disegno di legge sul testamento biologico in Commissione Affari sociali alla Camera. Di Virgilio conta di procedere a tappe forzate: non è escluso che il testo, già approvato dal Senato, sia tradotto in legge entro la fine dell’estate. Secondo Repubblica, esisterebbe “un patto tra Gianni Letta e le gerarchie ecclesiastiche per fare passare in luglio in Parlamento una legge sul ‘fine vita’ gradita a Oltretevere”: e la notizia sarebbe alla base della decisione di Ignazio Marino di candidarsi a segretario del PD.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Emanuela

Spero che tutti questi ipocriti bigotti brucino all’inferno per l’eternità, visto che loro ci credono!!!
Davvero non ho parole, solo parolacce…..

Flaviana

sono sconvolta! Come gia’ detto, dovremmo fare i turisti anche per morire.

Masque

ecco, Marino segretario del PD non mi dispiacerebbe affatto.
peccato per tutto il resto. chiaro che dovesse succedere così. io faccio un piacere a te, e tu lo fai a me… la politica in italia si fa a ricatti e contro ricatti, ed i cittadini non sono che foglioline sbatacchiate dalla bufera.

fab

Naturale. Papi ha bisogno che il bavarese lo lasci tranquillo. Quel che resta misterioso è perché il bavarese abbia un tale odio per i moribondi.

maxalber

Vedremo.
Anche la legge 40 si sta svuotando nei fatti.
I medici non sono disponibili ad applicare una normativa antiscientifica e contraria al codice deontologico e alle linee guida nazionali ed internazionali ad esempio su alimentazione e idratazione forzate.
Una legge inapplicabile, come quella che hanno in mente loro, di fatto resterà inapplicata.
Il che non riduce minimamente lo schifo e il ribrezzo morale che provocano queste posizioni.
E chi viene qui a sostenerle.

denis

Non fraintendetemi.. io spero che passi questa legge, perche sara davvero la loro disfatta. Non credo che la gente, che ormai credo sia la maggioranza, vorrà mai prospettarsi in casI estremi un bel tubo in pancia in virtù di una ventilata “CULTURA DELLA VITA” E DELLA VITA “SEMPRE E COMUNQUE”. Sento in giro brutta aria per i corvi, sara una mia sensazione ma anche i cattolici cominciano ad essere insofferenti verso il cupolone. QUINDI.. BEN VENGA UNA BELLA LEGGE DI QUESTO TIPO E VEDIAMO CHE REAZIONE AVRA LA OPINIONE PUBBLICA.

Kaworu

da un lato denis sono d’accordo con te.

dall’altro sono così sfiduciata verso i miei connazionali che ho paura che si chineranno a 90 con la vaselina pronti a prendere anche questa e chiederne ancora.

Focaral

@fab

La sofferenza credo. La vita per loro e’ sacra e intoccabile solo quando e’ causa di sofferenza: per cui niente pieta’ per i malati terminali, nessuna possibilita’ di impedire malattie genetiche ad un figlio, divieto di aborto in caso di stupro, etc.
Quando la vita da gioia, come potrebbe essere una fecondazione assistita per avere un figlio sano, oppure la ricerca sulle staminali per migliorare la salute, allora va contro la morale. E la pena di morte e’ ampiamente accettata e sostenuta proprio dai cristiani piu’ conservatori che si stracciano le vesti per gli embrioni.

E’ una persona disperata quella che si aggrappa ad un’illusione per continuare a vivere, una persona felice non ha bisogno della religione e i preti lo sanno benissimo.

Asatan

@Focaral
Hai centrto il punto, pensa anche a quanto siamo indietro sulla terapia del dolore. Salve alcuni centri d’eccellenza ancora oggi ai malati TERMINALI non si dà morfina in dosi adeguate perchè “potrebbero diventare dipendenti” e non si una il THC perhè “è una droga”.

marcigno

Ma perché ci facciamo sempre del male? Non è meglio la “bavarese” (anche in crema…)?

Ateosofia

La maledizione del dover morire dovrà diventare una benedizione: che si possa ancora morire quando vivere è insopportabile.
Elias Canetti

takeshi

Ieri la repubblica ha detto che Letta e il vaticancro stanno trattando proprio i dettagli finali per far passare l’ennesima legge vergogna. Insomma, le tecniche del vaticancro non cambiano mai. Hanno fatto finta di indignarsi per lo scandalo di puttanopoli e le minorenni per poter alzare la posta, ricattare i super ricattabili a destra e chiedere l’ennesima legge-garrota per gli uomini e le donne italiane. Fanno rivoltare lo stomaco.

takeshi

Spero che i cosiddetti quarantenni guidati da Ignazio Marino, esclusa la Raffaella Carrà della politica Serracchiani, decidano di prenderselo davvero questo potere nel partito perchè le persone oneste e sensate qui ingoiano fiele tutti i santi, anzi, i maledetti giorni.

ethan

@ takeshi
“Hanno fatto finta di indignarsi per lo scandalo di puttanopoli e le minorenni per poter alzare la posta”
quanto hai ragione!!! come del resto hanno cominciato a sbraitare contro il leader ( a vanvera) solo per i PECCATI ( perdonabili ) e mai in precedenza per i REATI ( per i quali non basta il pentimento)

Luigi De Lauretis Nisii

Questi vogliono dominare la mia mente,il mio corpo,tutto insomma. IO NON CI STO. USCIRA UNA LEGGE SUL TESTAMENTO DA SCHIFO. Io gia mi sono premunito e ho prenotato per il 9 settemtre al x municipio per redigere tramite testamento biologico quali sono le mie volonta per le cure,per i miei funerali e per la cremazione o altro. Chiunque del sito volesse avere maggiori informazione sul testamento biologico,parlo dei cittadini romani, puo visitare il sito http://www.liberauscita.it. Luigi

alberto tadini

per denis
capisco benissimo il tuo punto di vista. al limite potrei essere d’accordo con te se non fossimo in vaticaglia.
per fab e focarl
certo che è la sofferenza. per esempio al san raffaele qui a milano ci sono scritte gigantesche che dicono che l’ospedale è il tempio della sofferenza, ci inneggiano, persino! ricordo che il san raffaele è don verzè, un bel tipo…

in generale penso proprio che una legge del genere passerà in parlamento (quello stesso parlamento che ha accolto come il vero sovrano gp2).
e poi come detto da molti è un do ut des (specialità del vaticano nei secoli dei secoli) tu fai questo e io ti lascio in pace su quest’altro.
che tristezza!!!

stefano

Papino e Benny una bella accoppiata! per sdoganare i suoi intrallazzi dalle filippiche del vaticano nano ridens in cambio gli vende la nostra libertà di decidere delle nostre vite, ovviamente dal pd manco mezza parola, per loro la laicità è solo uno spot elettorale.

nessie

mmm, non vedo l’ora che mi capitino sotto le sgrinfie questi sostenitori della sacralità della vita, grrr.

Bene, mi sono sfogata 🙂 , continuerò, comunque, ad essere umana: siamo così fragili e soli in quei momenti…

Mi spiace che lo stimabile Marino sia candidato -e passato nel tritacarne- esclusivamente per sostenere diritti civili che dovrebbero essere SOLO la cornice ineludibile di un partito che si pregia di definirsi democratico.

La vedo brutta.

rosaria

Credo che abbiamo toccato il fondo e non è ancora finita.
Giorno dopo giorno stanno facendo a pezzi la democrazia e con essa la libertà.
Oggi, a Saronno, la città in cui abito, si sono dimessi tutti i consiglieri di centrodestra (in maggioranza 16 contro 14) perchè al ballottaggio è uscito il sindaco del PD (nella sua campagna elettorale aveva parlato di laicità, di testamento biologico e di coppie di fatto).
Se ne sono infischiati completamente delle scelte dei cittadini e hanno mandato tutto all’aria.
Non so cosa pensare, solo tanta amarezza. Ci sarà un nuovo illuminismo?

dysphoria_noctis

mah, di tanto in tanto Ratzinger e Berlusconi dimenticano di avere 82 e 73 anni, rispettivamente… ah già… ma per loro la legge del testamento biologico non varrebbe, per tutti gli altri sì…

Paul M.

LA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO VERRA’ FUORI UNA CIOFECA!

Figuriamoci se tra PD, PDL e le emminenze grigie, non si metteranno d’accordo per pasticciare una legge che come al solito non accontentera’ nessuno e non sara’ utile ai cittadini..!
Tutto a pizza e fichi…o tarallucci e vino! Mai una cosa giusta qui in questo paese…

strozzapreti

Non appena il Cavaliere, si accorgerà di perdere consensi a causa di questa talebanata di legge, state sicuri che farà dietro front, la faccia tosta non gli manca.

Paul M.

@ strozzapreti
Se davvero il presidente del consiglio si vede come Napoleone, dovrebbe quantomeno sbattersene altamente di cio’ che dice la chiesa…o no?

Giovanna

@ strozzapreti
Il nano ridens e la sua putrida corte sono lì e prosperano solo grazie all’appoggio congiunto di mafia e vaticano. Solo quando queste due potenze non sapranno più cosa farsene di lui e dei suoi tirapiedi si muoverà qualcosa.

Ivo Mezzena

Il vaticano vuole dimostrare il proprio potere con il testamento biologico, non molleranno, è la loro grande vittoria dopo le sconfitte del divorzio e dall’aborto.

Gianni Letta invece di svolgere certe attività “sotto la scrivania” con i suoi collaboratori, dovrebbe essere il primo della fila ai Gay Pride… ops… è vero è sposato, perchè dico certe cose!?!

Kaworu

com’è che qui pietro e frafra non protestano?

ah già quando sono loro gli oppressori va tutto bene…

Marco C.

Napolitano già non ha firmato il primo provvedimento nel caso Englaro e si è rifiutato di firmare anche il provvedimento per le intercettazioni.
Speriamo quindi che si rifiuti di firmare anche questo e non vedo perchè non dovrebbe farlo, visto che già una volta si è rifiutato di firmare a tal proposito, considerando anche il fatto che si tratterebbe di una legge in aperto contrsto con la costituzione.
Ma forse al Vaticano stanno già pensando a un colpo di stato, ad assoldare qualche killer ben prezzolato per uccidere il presidente della repubblica e sostituirlo con qualche teocrate sanguinario, un pò come succede in certi paesi africani.
Ormai non stupisce più nulla.

Altro che portare la democrazia in Iraq, qua bisognerebbe cominciare a bombardare qualche altro staterello canaglia.

Marco C.

“Il vaticano vuole dimostrare il proprio potere con il testamento biologico, non molleranno, è la loro grande vittoria dopo le sconfitte del divorzio e dall’aborto.”

Già la vittoria che hanno avuto per la legge 40 è di per sè inaccettabile, se vincono anche ora, beh, una bella guerra civile contro i reazionari ci starebbe proprio. E non sono io che la voglio, la colpa sarebbe solo loro.

Marco C.

“Oggi, a Saronno, la città in cui abito, si sono dimessi tutti i consiglieri di centrodestra”

Dovrebbero dimettersi anche tutti i rappresentanti di (centro)destra che abbiamo in parlamento.

barbara

Ho stima di Marino ma non credo che potrà fare molto per il PdD, partito troppo eterogeneo e troppo inclne ad obbedire anch’esso al vaticano.

Marco C.

“Quando la vita da gioia, come potrebbe essere una fecondazione assistita per avere un figlio sano, oppure la ricerca sulle staminali per migliorare la salute, allora va contro la morale.”

Non occorre certo tirare in ballo la fecondazione assisitita, per loro sono amorali tutte le manifestazioni gioiose della vita, anche quando vai a farti una birra e vai ad una fsta, in quanto in quei momneti non pensi al (loro) dio e sei meno incline ad obbedire ai loro ordini.

“ovviamente dal pd manco mezza parola, per loro la laicità è solo uno spot elettorale.”
Sarebbe già tanto se la mettessero nei loro spot elettorali; già questo basta a far sbraitare come degli ossessi Vaticano e (centro)destra per leso diritto della (loro) libertà di parola, in quanto solo la loro conta e gli altri devono stare zitti.

Carolina

La cosa strana è che aggrapparsi alla “vita” e al corpo come un feticcio è quanto di più contrario possa esserci al vero cristianesimo (e ai principi anche di altre religioni). Si tratta di prese di posizione, quelle delle gerarchie, preoccupate più per gli embrioni che per gli esseri umani, inaccettabili per i non credenti ma fuori posto anche per i credenti che rischiano di smarrire il significato autentico della fede. Dove vogliono arrivare?

infiltrata

@ Denis e strozzapreti

Io non credo proprio che gli italiani si indigneranno di alcunchè.
La legge 40 è passata perchè nessuno è andato a votare. E perchè nessuno è andato a votare? Perchè il pensiero predominante è “A me che me ne frega, tanto mica può capitarmi di essere sterile”! E già,le disgrazie capitano sempre agli altri! Penso che una cosa del genere capiterà anche con questa legge. Nessuno si indignerà,l’italiano medio preferisce pensare al presente, non si pone tante domande su cosa potrà accadergli in futuro, è qualcosa che gli fa troppa paura e allora meglio non pensarci. La maggior parte della gente semplicemente preferisce non pensare alla propria morte e la lascerà “all’improvvisazione” (vediamo cosa succederà).Tanto poi si possono sempre attaccare ai santini di padre pio per chiedere il miracolo…

roberta

e’ bello che le leggi dello stato italiano debbano essere gradite oltretevere prima
ancora di essere gradite al di qua del tevere,dai cittadini italiani dei quali si dovrebbe
interpretare la volonta’.

roberta

per equita’,io cittadina italiana posso decidere di qualcosa che riguardi il vaticano?
(domanda retorica)

Opus Mei

Questo “patto d’acciaio” (si potrebbe anche definirlo di altro “materiale”, ma mi astengo …), se esiste, fa certamente la volontà del Vaticano ma potrebbe essere stato deciso dal PdL anche per un motivo squisitamente politico: evidenziare le divisioni nel PD giusto prima del congresso.
Cosa che, peraltro, io personalmente vedrei come positiva: di un “PD minestrone” dal sapore indefinito ne ho abbastanza. Se si deve dividere, si divida.
E se si deve dividere sulla chiarezza sul tema della laicità, meglio ancora.

E’ pur vero che l’argomento divide anche il PdL, ma potrebbe essere proprio visto da un Berlusconi in difficoltà come un modo conveniente per “zittire” e mortificare per l’ennesima volta Fini, il presunto “genio” della destra italiana che abbaia sempre e non morde mai la mano del “padrone”.

In quanto agli effetti della eventuale approvazione di una legge siffatta, credo che sarebbe comunque un boomerang mediatico per il centrodestra ed un grande motivo di aggregazione per il mondo laico.
Il paragone con la facilità con cui è passata la Legge 40 non tiene conto del fatto che sul caso Englaro c’è stato un enorme riscontro mediatico mentre la fecondazione assistita era vista come una cosa da laboratori di ricerca medica.
Con questo non voglio dire che sarebbe facile contrastarla, nè che sarebbe facile vincere un eventuale referendum abrogativo (a maggior ragione se si tenesse fra qualche anno, a clamori mediatici spenti).
Proprio per questo spero innanzitutto in Napolitano (il Presidente … 😉 ) e poi eventualmente nella Consulta (giudice Mazzella e giudice Napolitano permettendo …).

Questo ammesso che il PdL voglia davvero fare questa “porcata balneare” …

Una nota su Marino: la candidatura è assolutamente positiva, perchè mette sul piatto il tema della laicità “senza se e senza ma”, però spero che alla fine rientri con un pubblico accordo programmatico con Bersani, prima delle primarie.
Altrimenti il rischio è di dividere il fronte progressista del PD e di compattare allo stesso tempo quello di matrice cattolico-conservatrice che sta attorno a Franceschini.

Sandra

Opus Mei,
ma se Marino converge su Bersani, torniamo al minestrone senza sapore!
Che si dividano, che vadano con Casini, o rifacciano la Margherita, ma non puo’ esserci Binetti e Marino insieme!
Intanto Englaro ha confermato di volersi tesserare e sostenere Marino.
Ecco l’inizio dell’appello di Marino:

“Sogniamo un’Italia diversa, crediamo nella cultura del merito, nella laicità della Stato, nella solidarietà, nel rispetto delle regole, nei diritti uguali per tutti, vogliamo liberare le energie migliori di questo Paese e creare una squadra di persone che diano voce, forza, concretezza alle nostre idee.
Siamo decisi a contrastare democraticamente chi governa l’Italia in maniera ottusa e maldestra: per un Paese curato, sicuro, sereno, moderno per un Paese che conti, in cui si faccia strada il coraggio, la capacità, la speranza per un lavoro con un salario degno che valorizzi ogni individuo per una scuola come principale strumento per la formazione e l’integrazione dei nostri figli per uno sviluppo economico, responsabile, che rispetti l’ambiente Vogliamo che ognuno possa costruire con fiducia il futuro, realizzare il proprio sogno e vogliamo essere liberi di scegliere.”

Tra l’altro, Marino ha dichiarato:
«Il punto è che abbiamo perso quatto milioni di voti, io ho gestito bilanci di dipartimenti da centinaia di milioni e se avessi perso cinque milioni sarebbero venuti a cercami»
Quindi non sa “solo” di trapianti, ma si intende anche di gestione aziendale, e non come burocrate politico, il che almeno ai miei occhi vale di piu’.

Commenti chiusi.