Santa Sede ancora in rosso, obolo di san Pietro ancora in calo

La sala stampa del Vaticano ha diffuso i bilanci consuntivi del 2008. E’ risultato ancora in calo l’obolo di san Pietro (le offerte inviate al papa dai fedeli di tutto il mondo): 75,8 milioni di dollari, contro i 79,8 milioni del 2007 e i 101 milioni del 2006. Il bilancio del governatorato dello Stato della Città del Vaticano chiude in rosso per 15,3 milioni di euro: l’anno precedente si era invece chiuso con un avanzo di 6,7 milioni (di 21,8 milioni nel 2006). Disavanzo anche per il consolidato della Santa Sede: meno 911.514 euro. Il dato potrebbe far pensare a un’inversione di rotta, dopo il rosso di 9 milioni del 2007 (che a sua volta faceva seguito a tre bilanci chiusi in attivo): ma è la stessa Santa Sede a precisare di aver applicato “criteri di valutazione intesi ad evitare la contabilizzazione di potenziali minusvalenze dovute alla fase acuta della crisi economica globale nel settore finanziario, e le relative conseguenze nel risultato finale d’esercizio”.

Archiviato in: Generale

74 commenti

Sailor-Sun

Sarà la crisi?
Spero che le entrate delle ONG siano aumentate di conseguenza.

Emanuela

Qualcuno mi spiega come cavolo fa il Vaticano ad andare in rosso, con tutti i soldi che frega allo stato italiano???

myself

Speriamo che sia vero, non vorrei fosse un altro sistema per chiedere più soldi, in ogni caso ai tg non ne hanno parlato, quindi potrebbe essere vero.

Luca

Certo che se spendono ben 20 milioni di euro solo per “ringraziare” i polli che hanno appena spennato con l’8×1000

Jan Hus

Ma quale disavanzo! Con tutto quello che hanno rubato in 2000 anni potrebbero vivere di rendita nel loro gran lussso per altri 2000. Ma per favore!

ONESTO PRESUNTUOSO

Vuol dire che questa è la volontà di dio e che trasgredirla aumentando le entrate sarebbe blasfemo.

Stefano Grassino

AAAAlllleeeeeeelluuuuiiiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

@ Jan Hus

OK però pensa pure a quanto se sò magnati in 2000 anni stì avveliti. Hai mai visto un pollo stare fermo? Come dicono i contadini in Toscana, preti e polli non sono mai satolli.

roberta

Lo dicono anche i contadini abruzzesi.con una piccola variante:
preti,frati e polli non sono mai satolli!
si vede che il detto e’ abbastanza diffuso:chissa’ perche’…

Felipefelice

CON QUESTA AFFERMAZIONE SI METTONO TRA I POVERI, COSI’ BERLUSCONIGLI FA QUALCHE REGALO COME CHIESTO DAL PAPA….

roberta

certo che definire OBOLO un malloppo di quasi 80 milioni di dollari ….
vorrei anch’io un obolo simile

Stefano Grassino

@ roberta

Mi sa tanto che se ci mettiamo a girare per il mondo, sto detto lo troviamo un pò dovunque. Quando ero ragazzo andai in Belgio, con un mio amico dai suoi parenti (cattolici) che ci portarono a mangiare prosciutto con pane casalingo e bere birra scura (favolosa) in un convento di frati trappisti. Il commento dello zio del mio amico, alla fine della merenda fù: non hò mai visto un prete magro.

Jan Hus

@Grassino
però non gli va mai nulla di traverso al pretume!!!
Anche con la più vivace fantasia non possiamo nenahce lontanamnete immaginare la quantità dei possedimenti del vaticano nel MONDO!

For all the gods

Le prime due spese che contano, ecologiche apprezzo e fanno il papa migliore del precedente, ma non erano a costo zero? di Sandro Magister
ROMA, 30 gennaio 2009 – Quello strano, minuscolo stato che è la Città del Vaticano ha messo a segno, negli ultimi mesi, tre colpi di successo senza sborsare un solo euro.
Il primo in Ungheria, sulle rive del fiume Tibisco. Lì in una vasta pianura sta sorgendo una foresta che assorbirà ogni anno 82 mila tonnellate di anidride carbonica. Del milione di nuovi alberi, 125 mila sono del Vaticano, capaci di assorbire 10 mila tonnellate di anidride carbonica, cioè quanta se ne produce in un anno dentro le mura pontificie. Con ciò il Vaticano diventa il primo stato al mondo a emissioni zero di Co2. Il terreno e i 170 mila euro necessari per riforestare l’area climatica vaticana sono stati donati dalle due società impegnate nell’impresa, l’ungherese KlimaFa e l’americana Plankton.

Il secondo colpo è stato realizzato sotto la cupola di San Pietro. Sui 5 mila metri quadrati del tetto dell’aula delle udienze costruita da Pierluigi Nervi sono stati applicati 2.400 pannelli a luce solare. Produrranno 300 megawattora annui di energia elettrica “pulita”, risparmiando il consumo di 80 tonnellate di petrolio ed evitando così di immettere nell’aria 225 tonnellate di anidride carbonica. Il nuovo impianto fotovoltaico è entrato in funzione lo scorso 26 novembre. Le spese le ha sostenute la società costruttrice, la tedesca SolarWorld AG. Il terzo colpo a costo zero è stato l’ingresso in YouTube, la più grande community mondiale di filmati sul web. Il nuovo canale, inaugurato il 23 gennaio col managing director di Google, Henrique de Castro, venuto a Roma a tagliare il nastro, offre ogni giorno videonews di produzione propria sulle attività del papa e del governo centrale della Chiesa. Da Google il Vaticano ha ottenuto una particolare protezione di questo suo nuovo canale. I video non potranno essere scaricati e fatti circolare senza controllo, né potranno essere immessi commenti.

Zel

Ma se il numero di fedeli cattolici ogni anno aumenta in modo esponenziale, mentre quelle dei morti (miracolo) è 1/6 della media mondiale, come può avere meno soldi?!
Hihih

takeshi

Ormai il mago Marcinkus che moltiplicava i soldi attraverso la caritatevole mano dei boss è andato. Dovranno trovarne un’altro.

Third Eye

Che sia un calo dovuto anche all’effetto Ratzinger? Il ciarlatano di prima almeno sapeva vendere bene le proprie mercanzie, forse conveniva far papa Sai Baba…

@zel, asd :D!

andrea

perchè non si mettono a vendere il pane facendolo moltiplicare dai loro idoli?

johnnyq

@ frafra
vorresti forse dire che la notizia della sala stampa vaticana potrebbe essere fasulla

oiboh !! ma dire bugie non era peccato…

cartman666

il bilancio del vaticano e’ ben diverso da quello della cei che si pappa l’otto per mille.
Se non ho capito male hanno evitato di svalutare titoli fuffa che hanno in portafoglio che valgono un decimo di quanto li avevano comprati. A quanto pare anche loro hanno preso qualche fregatura ahah 😈

Stefano Grassino

@ Jan Hus

Credo che una intera divisione di ragionieri con migliaia di computer avrebbe enormi difficoltà nel valutare i loro possedimenti. Un’amico mio che fà il promotore finanziario, come si è avvicinato a loro per fare proposte di investimenti, si è spaventato ed ha cambiato aria. E non è un novellino.

roberta

chi diceva che non i possono servire due padroni?o anche questo va interpretato?

frafra

Quanto odio verso la Chiesa, Gesù l’aveva già previsto…

takeshi

Lo diceva anche la Regina Elisabetta I quando ha neutralizzato i vescovi che le mettevano i bastoni fra le ruote e li ha rispediti a Roma. Non si possono servire due padroni, lo stato e il papa. Si fà solo a Bananopoli.

@ frafra
Gesù aveva previsto anche l’odio che tuttora avete nei confronti di atei, ebrei, donne, gay e lesbiche? Mavalà, come dice il noto avvocato Mavalà.

brunaccio

x disphorya

in un vangelo sta

Allora, dunque, se qualcuno vi dirà: “Ecco, il Cristo è qui, ecco è là”, non ci credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto.

chissà letto senza tanta teologia a chi potrebbe riferirsi?

🙂

brunaccio

e vabbè

abbiamo letto anche il versetto notturno,come si conviene

saluti

🙂

Paul M.

@ brunaccio

Tu non dormi mai! OTTIMO INTERROGATIVO NOTTURNO

@For all the gods

Sapevo pure che a livello internazionale, gli stati che inquinano meno possono vendere, molto profumatamente la loro porzione di aria inquinabile….Se in un anno una nazione (es. a caso..la Cina o gli Stati Uniti) inquina piu’ del previsto infatti, puo’ semplicemente comprare l’aria che non e’ stata inquinata dallo stato che non ha inquinato.
Ora mi chiedo…come puo’ succedere che la chiesa, attraverso mille societa’ estere, riesce a comprare pezzi di terra di un’altro libero paese?
…Ma i laici ungheresi lo sanno?

Giusto per commentare la notizia…secondo me e’ una bufala e i loro bilanci non potranno mai essere in rosso. I preti panciuti ne sono la dimostrazione.
Se fosse vero che ogni anno che passa ricevono meno, si rafforzerebbe la mia teoria…hanno i giorni contati..
Ciao a tutti

fab

Ci penserà Papi a dargli un rinforzino. Non certo a spese sue.

@ frafra
Odio verso la chiesa? Chi semina vento raccoglie tempesta.

fresc ateo

LA SPERANZA CHE LA NAZIONE CON UN CAPO ASSOLUTISTA E INVADENTE COME SOLO UN DITTATORE ARROGANTE USA FARE, E’ CHE FALLISCA SAREBBE IL PRINCIPIO ‘ X L’INTERA EUROPA
DELLA LIBERAZIONE DALLA PIU’ GRANDE MENZOGNA MAI COSTRUITA X CONQUISTARE IL MONDO.

brunaccio

x fab

già che ci siamo

dai frutti li riconoscerete!

😉

ricky

Prima volta che commento: sono in Rwanda come volontario in una missione salesiana. A volte penso a quanto lavoro e a quante difficoltà affrontano ogni giorno per stare vicino ai più poveri, e sono ammirevoli. Altre volte penso che questa fatica sarebbe annullata se ci fosse una ridistribuzione equa dei soldi tra le missioni. Qui ci si fa il c++o tutti i giorni per mettere in pratica gli insegnamenti del cristianesimo, e vi assicuro NON CI SONO I SOLDI!!!! Se però si pensa a quello che si vede in Italia o in Europa, mi viene voglia di diventare mussulmano.
Non tutta l’erba fa un fascio, l’istituzione Chiesa è da riformare da capo e da rendere più spirituale e meno attaccata al denaro (che in più non è loro). Le persone nella Chiesa vanno valutate una ad una e, credenti o non, vanno sostenute se dimostrano di avere l’attenzione verso il prossimo, come lo si intendeva dalle parole non strumentalizzate di Gesù.

Macklaus71

“Ma è la stessa Santa Sede a precisare di aver applicato criteri di valutazione intesi ad evitare la contabilizzazione di potenziali minusvalenze dovute alla fase acuta della crisi economica globale nel settore finanziario, e le relative conseguenze nel risultato finale d’esercizio”.

Caspita, che stile da managers d’assalto, pare di essere a Wall street… il denaro non è più il caro vecchio sterco del demonio ormai!

anna

ricky, ricki, ricordo bene il congresso del VIS acui partecipai una decina d’anni fa… albergo 4 stelle a courmayeur (a prezzo stracciato per i partecipanti), e quando il pomeriggio si usciva a fare una passeggiata… io non prendevo nulla perchè al bar una bibita costava 7000 lire, il prete invece non badava a spese… ci pensò alex zanotelli a fare il culo a tutti quando gli toccò di parlare, appena tornato da korogocho.
io non posso riformare la chiesa cattolica, siete voi cattolici che dovete riformarla dall’interno, opponendovi a certe porcherie.

Jan Hus

ricky scrive:
6 Luglio 2009 alle 9:40

Le persone nella Chiesa vanno valutate una ad una

Se stai (state) con la chiesa non puoi stare con Gesù.
da SEMPRE la chiesa cattolica è stata espressione anticristica Il fondatore, Paolo di Tarso, primo persecutore di cristiani: Stefano ti rammenta nulla?

brunaccio

chiarirei…ho buttato là qualche passetto con ironia..non sto proponendo teologia alcuna..è che in quei 4 libri si trovano anche questi detti e anche nei contesti mi fa ridere che i cattolici ci abbiano costruito chissà che poi nn capiscono il senso più banale rurale e popolare che i vangeli trasmettono in sintonia con la cultura ebraico-palestinse di allora in versione eretica..tutto qua…

anonimox

@Jan Hus
Non è vero è nella Chiesa che si conosce Gesù, bisogna soltanto avere la volontà di vedere la luce di Gesù tra il peccato degli uomini.

brunaccio

x anonimox

ora..scusa..ma jan hus ha detto la sua io la mia..lui è ateo..è difficile che capisca senso tuo discorso,perchè dai un senso divino a gesù e io parlavo di vangeli non tanto di jeshu…figura storico-mitico-letteraria anche per me…

scusami ancora,ma visto che un po’ ci capiamo…difficile dire a un ateo
“vedere la luce di gesù”
in relazione a tutta la vecchia querelle…

come la pensi gugliè?

brunaccio

io precisai perchè forse si stava troppo forzando sulla teologia anticristica della chiesa romana,che per me e penso per molti,valga a livello razionale nulla quanto le altre teologie..ecco..forse spiegato meglio

brunaccio

x finire a guglielmo

io i frutti ecc… sincero non ricordo neanche in che vangelo sta..è che poi quando vedo il Magistero e sento l’obolo(..e mi capisci no?) mi scappano in mente..nn avevo progetti,solo battuta ecco

anonimox

@brunaccio
so bene che non può essere d’accordo, non crede in Dio..ma ha scritto “Se stai (state) con la chiesa non puoi stare con Gesù.” e quindi ho voluto specificare che soltanto nella Chiesa si conosce Gesù perchè altrimenti senza i primi discepoli che mettevano per iscritto ciò che avevano visto nessuno avrebbe la capacità di saperlo

brunaccio

x anonimox

ok tutto chiaro era giusto così,poi mi sono rivolto a te per onestà tanto alla fine era così.. parlavamo io e te..ora jan saprà lui..

brunaccio

io ti faccio la pulce perchè ripeto mi stai simpatico e come dice sandra,meglio un sincero rivale che un amico falso…

vedi che con altri neanche entro in dibattito

ciao guglielmo scusami non è per antipatia credimi

anonimox

@brunaccio
si, tutto chiaro.
e ciò che dicevo nasce proprio da quel passo del vangelo che secondo me è di estrema attualità

brunaccio

al solito la tua onestà di fondo emerge…e ho capito tutto…

😉

ora devo sganciarmi

ti saluto

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANONIMOX

-“soltanto nella Chiesa si conosce Gesù”

Non è vero perchè i luterani, che sono CRISTIANI come te, sostengono il contrario.

A chi bisogna credere? A voi o a loro?

Perchè bisognerebbe credere a voi e a loro no?

guido16

Con questa classe dirigente sempre piu’ corrotta e che insegue la legittamazione della chiesa, altrettanto corrotta, sono capaci di chiedere l’aumento del pizzo.

anonimox

@onesto presuntuoso
non ho capito, sostengono che si conosce Gesù fuori dalla Chiesa?Tra chi non crede in Lui?Non sono esperto in protestantesimo, ma forse intendi dire che si incontra nelle Sacre Scritture. Gesù si conosce a partire dalla comunità che è raccolta attorno a Gesù che lo testimonia a partire dalla propria vita e dalla Bibbia, questo oggi come dopo la morte di Cristo

Celestino V°

@andrea
Più che il pane potrebbero buttarsi nel comparto ittico.Il pesce di qualità costa una cifra.Sabato ho comprato 2 branzini e ho speso ben 15 euro.Dal momento che questi signori hanno il know how per moltiplicare i pani (max.4,5 euro al kg) e i branzini (15uro al kg)va da se’ che in poco tempo potrebbero colmare il loro disavanzo.Spero che qualcuno glielo possa riferire.Frafra pensaci tu.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANONIMOX

Intendo che per i luterani la Chiesa cattolica non ha alcun senso di esistere.

Per i luterani ciò che dice la Chiesa cattolica intorno a dio e a Gesù non può essere credibile e il Papa non ha alcuna autorità sui credenti.

Chi ha ragione? Voi o loro?

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANONIMOX

P.S. considera che i battisti non riconoscono nemmeno la comunione, che invece per i cattolici è evento centrale del poprio rapporto con dio!

anonimox

@onesto presuntuoso
che domande, sono cattolico..non ci vuole questa grande scienza per sapere la risposta. Ma ciò non toglie che dica che sono estranei a Gesù, sono cristiani anche loro

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANONIMOX

-“Ma ciò non toglie che dica che sono estranei a Gesù, sono cristiani anche loro”

Non è una risposta netta e definitiva!

Allora lo chiedo in maniera tale da non lasciare spazio alla diplomazia:

i luterani sbagliano quando dicono che il Papa non serve a niente?

Si o no.

Se anche loro sono cristiani e ascoltano la parola di dio, evidentemente hanno ragione pure loro.

Se hanno ragione pure loro in quanto cristiani fedeli alla parola di Gesù, allora il Papa e l’istituzione della Chiesa cattolica non serve a niente!

anonimox

@onesto presuntuoso
si, i protestanti sbagliano. ma pur sempre credono in GEsù quale Figlio di Dio incarnato, morto e risorto per l’umanità. sbagliano quando non vogliono attribuire nessun ruolo al Papa quale successore di Pietro

rik

Al di là egli artifici contabili quello che conta è il calo dell’obolo di San Pietro, che è una misura del rapporto tra i fedeli e il Vaticano

2006: 101,0 milioni di $
2007: 79,8 milioni di $
2008: 75,8 milioni di $

giovanni

non sono esperto di economia o di circonlocuzioni vaticane, per cui chiedo se è corretto tradurre l’ultimo virgolettato così:
“abbiamo truccato i bilanci alla Madoff, altrimenti avremmo dovuto dichiarare bancarotta”

For all the gods

1. @ ricky scrive: 6 Luglio 2009 alle 9:40
Tornando al tema della “sala stampa del Vaticano”leggo“Le uscite sono da attribuirsi per la maggior parte alle spese ordinarie e straordinarie dei Dicasteri e Organismi della Santa Sede, i quali, con la loro specifica attività e competenza, partecipano alla cura pastorale del Sommo Pontefice nei confronti della Chiesa universale. In tale ambito, ampio spazio è stato dato ai mezzi di comunicazione,” come si interpretano queste spese straordinarie per la pastorale della Chiesa Universale? soldi che escono per il medi Oriente, l’Africa ed Israele con i suoi viaggi- propaganda, penso. Sono uscite programmabili quindi limitabili in quanto straordinarie. ifficile andare in bancarotta. Non sono tutti stipendiati i don dagli stati europei? da noi l’imps che pure li pensiona e concede i bonus famiglia, pur abitando in parrocchia o convento.
In pratica va molto o tutto il surlus in Africa, senza contare le donazioni, ma a chi personalmente arrivano? Alcune famiglie africane e mediorientali sono le più ricche del mondo e davvero poco controllabili. L’Africa ha le maggiori ricchezze del mondo, non solo in oro e brillanti, anche in acqua starebbe meglio dell’europa,se pochi arricchiti o di casta non facesse di tutto per alienarla.

For all the gods

“Da Google il Vaticano ha ottenuto una particolare protezione di questo suo nuovo canale. I video non potranno essere scaricati e fatti circolare senza controllo, né potranno essere immessi commenti.”
questo investimento risponde anche ad un blog precedente: non c’è nulla da fare, non si può commentare

Commenti chiusi.