Il papa, quattro gatti e il giornalista sospeso: gli atei si indignano e solidarizzano

Gli atei e gli agnostici italiani esprimono la loro solidarietà a Roberto Balducci, giornalista del Tg3, sospeso dal suo incarico per aver parlato di quattro gatti in piazza San Pietro, per l’Angelus del Papa. Esprimono la loro solidarietà con questo comunicato stampa, ma invitano anche tutti a scrivere una mail al Tg3 per manifestare la propria indignazione rispetto al provvedimento. Si tratta di un’evidente limitazione della libertà di stampa che colpisce un vaticanista d’esperienza come Balducci, che ragionevolmente non aveva nessuna intenzione offensiva nei confronti del Papa. In ogni caso, la reazione della direzione del Tg3 ci sembra più realista del re, dal momento che nelle immagini di piazza San Pietro di corredo al servizio sembravano riuniti gruppi di fedeli non proprio numerosi. E, soprattutto, ci sembra che molti italiani e molti spettatori del Tg3 non giudicherebbero con tanta severità quella frase. Forse, come ipotizza il direttore di Micromega Paolo Flores D’Arcais, se la direzione del telegiornale lo ha fatto, è anche perché siamo in stagione di nomine. Per questo invitiamo ad accendere il computer e a mandare una mail all’indirizzo: tg3net@rai.it.

Comunicato stampa UAAR

Archiviato in: Generale

274 commenti

claudio

mail appena inviata

Protesto vivamente per la sospensione dall’incarico del vostro giornalista signor Balducci.

Reputo la vostra decisione una grave limitazione alla libertà di parola e di stampa, cosa che in un paese LIBERO, DEMOCRATICO E SENZA INGERENZE ESTERNE non dovrebbe avvenire.

Certo della vostra buona fede, chiedo che il giornalista venga reintegrato nel suo ruolo.

brunaccio

in volata è giusto anche fare i complimenti a chi ha avuto lo spunto e lo ha elaborato..complimenti anche a loro!

a dopo

Cinzia Roma

per conoscenza ecco il testo della mia mail di solidarietà inviata questo pomeriggio :
“Vorrei manifestare il mio disappunto e la mia solidarietà al giornalista Roberto Balducci per la sospensione dal ruolo di Vaticanista del TG3.”
Libertà di parola (sacrosanta) a parte, mi sfugge “l’insulto”. Dire che in un luogo ci sono 4 gatti è una semplice constatazione e non si può negare la differenza con le folle oceaniche che una volta gremivano piazza San Pietro.
Il perché o il percome non mi interessa e non mi riguarda. Ma dirlo si può.”

ethan

lancio una proposta, goliardica e penso divertente (oltre che mezzo di propaganda dell’associazione) : ispirandoci a striscia la notizia e a Ricci, non si potrebbe istituire una specie di TAPIRO UAAR da consegnare simbolicamente ai protagonisti dei fatti di cronaca più eclatanti in materia di laicità e dintorni? questa settimana se lo potrebbero contendere , oltre al direttore tg3 Di Bella, Buttiglione per l’ONU

Markus

@ Ethan

io propongo un PIPISTRELLO VAMPIRO

Tanto per evocare un nero succhiasangue…

Bruno Moretti Turri

@ ethan

più che un tapiro direi un “butiglionino” dorato
con due “ali” a forma di orecchie d’asino.
Non c’è neanche bisogno di fabbricarlo e di consegnarlo.
Basta fare una UAAR pagina web.
I candidati in vaticalia non mancano di certo.
C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Leonzio da decimo

Son quattro gatti, ma han le zampacce lunghe e le unghie affilate. Mi piacerebbe ci fosse un dio e potessero bruciare all’inferno, ma purtroppo non c’è.

rik

Partecipanti ad udienze papali (statistica del Vaticano)
2006: 3.222.820
2007: 2.830.100
2008: 2.215.000

Quattro gatti? Non so. Sicuramente un 31,27% in meno in 2 anni.

ignazio

Sinceramente non me la sento di rispondere con una civile (come è doveroso) e-mail di disapprovazione per un gesto che reputo incivile e assolutamente antidemocratico degno di un paese di centro America negli anni ‘60 e ’70.
Spero che queste esagerazioni servano a far riflettere (svegliare) le persone (sembrerebbero molto poche) che ancora riescono a vedere oltre il proprio naso; per fare qualcosa di più partecipativo di inviare e-mail individuali, ove è possibile ci possano essere anche espressioni discutibili, il che andrebbe tutto al loro favore.
Mi fermo qui perché mi è venuta in mente una frase di un cinese non più di moda.

P.S. Naturalmente questa è la mia personalissima opinione, e nel contempo, pur non condividendola, plaudo all’iniziativa e spero che la casella di rai 3 venga intasata dalle e-mail inviate dai soci e simpatizzanti uaar.

Cittadino

Ma se un giornalista del Tg3 parlasse di 4 gatti ad una manifestazione di stampo laico, verrebbe sospeso come Balducci?

ignazio

Parafrasando Francesco De Gregori, mi sta vendo voglia di scrive una canzone dal titolo:
QUATTRO GATTI IN PIAZZA.
Chissà….?

Andre1

Il problema di fondo è l’inganno.
La chiesa perde i pezzi, i fedeli e i sacerdoti. E’ in declino, da questo punto di vista, per la prima volta nella sua storia. Come ogni impero nella storia umana, in questi frangenti, “stringe il pugno” sui suoi sudditi, ma, come sempre nella storia, più stringi il pugno, più persone scivolano via fra le dita.
La chiesa cattolica poi è sempre sopravvissuta con lo statagemma dell’omologazione. E’ difficile dubitare quando si ascolta sempre e soltanto ossessivamente una sola campana; molte persone poi sono cattoliche perchè percepiscono che la maggioranza di chi li circonda lo è. Se questo viene meno, come pian piano sta succedendo, perde nella conta dei fedeli questi “polli”, che finiscono per lo più ad abbracciare altre confessioni religiose, cristiane e non.
Ad ascoltare il papa ci sono milioni di fedeli, non 4 gatti. Guai a notarlo.

brunaccio

quotone andre1 altra persona che molto stimo…come frank con cui avevo confuso il nick altro thread..concordo in pieno

alfonsotoscano

Io ho scritto questo:

sono veramente indignato, per non dire disgustato, per il riprovevole procedimento adottato da RAI3 nei confronti di Roberto Balducci a causa del ormai famoso “quattro gatti in piazza san pietro”. Il Papa parla di umiltà, d’amore e di perdono, e poi viene preso un provvedimento esagerato contro un giornalista che ha detto la verità! Dopo questo episodio il Papa riesce a guardarsi allo specchio senza che il riflesso gli sputa in un occhio?
Voi della Rai siete solo gli schiavetti del vaticano, mi fate pena.

brunaccio

x andre1

il problema è che fuori europa..soprattutto in africa esempio in mente uganda.. in alcune zone ci sono ancora battesimi a go go…finirà per diventare pro-africans presto il papa….

stefano

“sopravvivono con l’inganno e incutendo il terrore nella povera gente, con i roghi e le torture più terribili, con la monacazione forzata delle fanciulle e con il potere dell’oro, degli eserciti e delle milizie mercenarie…la chiesa non potrà per questi e altri motivi essere sconfitta finchè manterrà un ferreo controllo sul pensiero delle moltitudini…per questo almeno nella nostra epoca è impossibile liberarsi dalla tirranìa dei preti ma nondimeno nel futuro qualcuno spezzerà le catene della paura e della superstizione imposteci da questi neri impostori, e allora la millenaria menzogna cristiana cadrà in rovina come un castello di carte” – Nostradamus

🙂

stefano

scusate

un mio commento in altro thread è in attesa di sblocco dalle 21,48 di ieri…

sarebbe meglio toglierlo del tutto tanto ormai è totalmente fuori commento…

mi sto un attimino stufando…scusate ma non vi sembra assurdo quarantenizzare un post per quasi 24 ore? decisamente irrazionale tanto per restare in tema.

stefano

x brunaccio

mah una citazione vale l’altra

“cittadini, volete forse una rivoluzione senza rivoluzione?” – M. Robespierre

😀 hihihihi.

Andre1

@ brunaccio
Infatti in africa e sud america si può osservare su una scala temporale molto ridotta rispetto alla nostra, quello che è successo in europa.
Dove c’è la povertà assoluta (africa) la chiesa ha la forza di imporsi, citando stefano, “con il potere dell’oro, degli eserciti e delle milizie mercenarie” e di accrescere le fila dei suoi seguaci. Dove tale potere è in diminuzione (america latina) perchè lascia spazio alle libertà civili (chissà perchè infatti il vaticano si guarda bene di ratificare in sede onu le carte sui diritti dell’uomo) invece assistiamo a tanti piccoli scismi e tante piccole “riforme” cristiane. Sbucano come funghi declinazioni sempre più fantasiose del cristianesimo. Le quali ovviamente tolgono fedeli e seguaci alla religione cattolica. Poi pian piano, con un loro movimento simil “illuminista” nasceranno anche i primi audaci atei che avranno la forza di far sentire la loro voce.

P.s. per i troll in agguato famelico: prego contestare la frase “chissà perchè infatti il vaticano si guarda bene di ratificare in sede onu le carte sui diritti dell’uomo”. E’ fondamento del mio ragionamento. Se cade quella, cade tutto. Quindi attaccarsi a qualsiasi altro tipo di proto precisazione citazionevole è sindrome di trollaggio da ricovero.

brunaccio

beh…dove c’è la fame nera è difficile ragionare freddamente…omnis cognitio incipit a sensu (e non l’ha detto locke anche se è lo stesso…)

brunaccio

e non importa chi l’ha detto…è per come dire che i pensatori si ritrovano tra loro..con epoche diverse ma il nucleo dell’oggettivismo comunque sfoci sta lì

capitano666

a dire la verità non credo che si trattasse di ironia, ma anzi di un elogio al “coraggio ed alla pazienza” dei fedeli

brunaccio

tommaso fu il miglior sviluppatore di aristotele(aristotele ipotizzava tanti motori immobili quanti erano i movimenti..cioè i passaggi dell’essere…tommaso capì che non poteva per logica che esserci un motore immobile che li unificava)..poi qnd applicò la medesima logica nei dogmi cattolici in cui lui credeva (e in vita mai ebbe onoreficenze a differenza del vescovo agostino,che filosoficamente è nulla rispetto a tommaso per me) cominciò a fare il teologo…ma era altra epoca…ecco oggi i grandi teologi moderni con uno come tommaso poco c’entrano a livello di profondità…ma ancora non era arrivato darwin…

stefano

“ovunque in sud amrica la fame miete vittime e le malattie ad essa connesse creano paurosi vuoti generazionali…ma non è la fame direttamente la causa di tanto squasso ma l’ignoranza che la genera minando la preparazione scientifica dei miei coetanei, impedendo l’alfabetizzazione e con essa la preparazione di una futura e capace classe dirigente di scenziati, medici e giuristi…il cancro di questo continente, il più bello e ricco del mondo, è una globalizzazione impostaci dai paesi ricchi sciamati qui con i loro scherani 500 anni fa…la religione qualunque essa sia, sebbene talvolta rappresentata da uomini coraggiosi e dalla parte dei poveri, rimane sorda nelle sue alte gerarchie alle sofferenze del popolo come se questo nemmeno esistesse…” Ernesto Guevara 😀 ihihihihihihi

brunaccio

così mi ripeto per chi non avesse letto mai…con darwin anche in ipotesi teista pensare l’uomo fine e centro della storia è difficile…per carità l’evoluzione è ipotesi come ogni idea scientifica…ma a naso sarà solo da sviluppare,da smentire secondo me la vedo dura..molto dura…per fortuna del patrimonio conoscitivo umano

grazie

sNappy

Scusate ma io non mi trovo completamente in accordo e vi vorrei invitare a riflettere:

il servizio secondo me, per quanto non sia da sanzionare in alcun modo, è comunque uno dei soliti pessimi servizi dei telegiornali, che usano le metafore per far sorridere la gente che, dopo essersi sorbita una tonnellata di cronaca nera non ha più voglia di concentrarsi, e non danno i dati veri (come quelli dell’affluenza alle udienze papali).

Un tono ironico non fa piacere a nessuno e a mio parere non dovrebbe far parte di un telegiornale serio (se lo diceva Fede sul Tg4 quindi andava comunque bene…), tranne che non si parli di altri temi più leggeri.
(Se sentite veramente la registrazione del servizio ( http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=9&IDalbum=19247&tipo=VIDEO ), io direi che non è affatto un bel servizio, non sò nemmeno se sia degno di StudioAperto)

Tuttavia non ho niente in contrario a condannare questa tendenza a censurare tutto ciò che possa dar fastidio al Papa e ai suoi amici.

brunaccio

o chiusa parentesi…ieri con ste abbiamo parlato dei filosofi del martello..oggi dei logici…tanto perchè non ascoltiamo molto il papa ognuno a modo suo…

😉

FabioFLX

La mia mail:

Salve,
con questa email desidero esprimere il mio totale ribrezzo e indignazione a fronte della rimozione di ruolo di vaticanista di Roberto Balducci.
Il servilismo della RAI alla chiesa cattolica e è quanto di più lontano dal concetto di informazione libera.
Anche per questo non sarò mai un abbonato RAI, perché la rete mi offre mezzi d’informazione veri, non biechi e mai succubi dei soliti noti di turno, politici e religiosi in primis.
E’ evidente che in periodo di elezioni ogni spunto è buono per accaparrarsi il benvisto di questi personaggi, ma al costo della rinuncia di qualsiasi dignità umana e professionale.

Fabio,
un non abbonato informato e profondamento indignato.

stefano

x brunaccio

😉 l’evoluzione non è ipotesi.

le prove fossili testomoniano equivocabilmente la discendenza degli esseri viventi attuali da altri viventi vissuti in passato 😉

non è nemmeno idea di Darwin in primis, il primo filosofo che teorizzò l’evoluzione fu Anassimandro, un presocratico che immaginò l’uomo e le creature terrestri discendenti dai pesci 🙂 poi i naturalisti del ‘700 come Leclerc…

stefano

commento in attesa…se come ieri rimarrà tale per 2 giorni…mah….

brunaccio

ma per carità…dico ipotesi per lasciare sempre il beneficio del dubbio…come scetticismo di fondo impone…ma è chiaro che incontrovertibile…anche perchè per controbatterla bisognerebbe proporne un’altra diversa non attaccarsi ai c14 o varie cosette..lo so chi è anassimandro,poi talete mi sembra lo riprese…

😉

brunaccio

scusa non talete,l’opposto di parmenide,quello del tutto scorre,che forse non era anssimandro,ma adesso non ho voglia,dopo è quisquilia,se ti ricordi tu ste ben lieto

brunaccio

qua mi fate ripassare la filosofia bella cosa..ma si rischia l’OFF TOPIC..ora basta forse..

stefano

AZZ…scusa brunaccio non avevo letto la tua rimembranza delle 20.40 😀 sempre un piacere parlare con te.

Viano di Vagli

Andre One: lo stato della Città del Vaticano ha un osservatore accreditato presso le Nazioni Unite, ma non ne fa parte come membro. Ergo non può firmare la Carta dei Diritti dell’ Uomo del 1948, riservata ai membri effettivi dell’ ONU. Noi saremmo in agguato famelico? Ma se ci chiamate continuamente a rimediare alle vostre

Stefano Grassino

Spedito

Stefano Grassino e Sonia Casini, soci UAAR, esprimono il loro dissenso nei confronti di quei dirigenti rai che hanno sospeso il giornalista Roberto Balducci. L’asservimento al potere clericale dimostrato una volta di più è diventato intollerabile per tutti i cittadini onesti di questo paese.

Andre1

Eraclito di Efeso, detto l’Oscuro, con il suo Panta Rei (tutto scorre), ha descritto tutto, prima di tutti.
“solo il cambiamento e il movimento sono reali, l’identità delle cose uguali a sé stesse sia illusoria”
Inoltre ha teorizzato il “Big Bang”, con il concetto di ciclicità del cosmo, millenni prima del metodo scientifico.
L’unico neo è che era panteista. Ma mi piacerebbe trovare scritti che specifichino meglio il suo concetto di panteismo. Ho il forte sospetto, e speranza in fondo, che in realtà sia un panteismo ateo, nel senso che il divino è quello “spazio” o “scatola” immanente e infinita, ove ha luogo il big bang stesso.

brunaccio

x andre1

io qui divergo ma non è il luogo….cmq non arivo ad alcuna salvezza o redenzione…su quegli autori l’ateismo era raro essi ragionavano che se il mondo esiste vi è un’intelligenza che lo pone in essere…estrema logica cmq se ci si pensa..semplicissima ma non banale..è che poi sul teismo si è attaccato il cattolicesimo,ma di per sè con i vari dio nulla ci entra

Stefano Grassino

Al presidente della repubblica Sig. Giorgio Napolitano

Ill.mo Presidente, in conformità alle leggi di questo paese e nel pieno rispetto della costituzione le chiediamo se è possibile impacchettare il Sig. Viano di Vagli e spedirlo in siberia (fermo restando validi gli accordi politici con quel paese) con biglietto di sola andata. Per le spese di viaggio assicuriamo raccolta volontaria di fondi da effettuare tra gli scriventi delle “ultimissime” .

brunaccio

poi io ho simpatia e stima dell’ateismo filosofico che tanto ha sfangato,nei filosofi del martello però soprattutto…

brunaccio

x andre1 ne riparleremo dai…tanto è filosofia no cose di fede

Andre1

@ Viano di Vagli
c.v.d. 😉 Ma scusa, se non ti ritrovi nella mia chiusa, perchè te la prendi?!

Cmq due precisazioni:
– il vaticano non è membro dell’onu per sua scelta
– la carta dei diritti dell’uomo potevano firmarla in due occasioni e per due volte si sono rifiutati

http://www.uaar.it/laicita/vaticano_onu

“…La cosiddetta “Santa Sede” (l’organo di comando della chiesa mondiale) opera presso le Nazioni Unite con lo status di Osservatore Permanente di Stato non membro. In questa veste può partecipare attivamente alle conferenze organizzate dall’ONU…”

😉

stefano

x Andre1

essere panteisti non è poi grande problema 🙂

lo era a suo modo G.Bruno, lo fu Spinoza, ma erano tutti difensori della libera ricerca “in filosofia et scienza” (di cui Bruno fu un accanito difensore fino alla morte sul rogo).

non si pone il problema di essere atei almeno per me ma di essere liberi di essere quelo che si vuole 😀

quando una religione/filosofia non viene imposta con la forza o il fanatismo ben venga, io non l’accetterò ma ognuno rimane libero di credere in ciò che vuole senza però sentirsi portatore di valori assoluti, concetto assurdo e inaccettabile.

questa è l’essenza della secolarizzazione che qui non abbiamo ancora conosciuto se non in minima parentesi con Garibaldi e pochi altri copo la breccia di P.Pia 🙁

poi solo de profundis…

Andre1

@ brunaccio
ne riparliamo quando vuoi!
sono andato ot, scusate, ma ho sempre apprezzato Eraclito, e mi si sono illuminati gli occhi quando l’ho visto citato.
Cmq la mia “speranza” era ironica, una battutina. 😉

Davide C.

@ Viano

Non essere parte formale dell’ONU non impedisce allo Stato Città del Vaticano di riprendere il testo della Dichiarazione in un atto motu proprio… Non mi sembra sia comperto da Copyright.

Andre1

@ stefano
Sottoscrivo in pieno.
Ovvio è ai miei occhi che chiunque ha il diritto di credere in qualsiasi cosa. Anche il niente.

brunaccio

x Andre1

gli stessi filosofi del martello hanno un riscontro in epoca scolastica..hockam,e guarda io postata mia mail troppo chiedi uaar parliamo quando vuoi!

Viano di Vagli

Andre I (a quel paese) nel rimando UAAR leggo solo che il Vaticano ha contestato alcune dichiarazioni molto successive alla Carta del 1948, su argomenti sensibili per noi Cattolici, come il controllo delle nascite e l’ equiparazione delle famiglie di fatto alle famiglie sposate.
Se mi trovi una dichiarazione del Vaticano in cui si dichiara contrario al diritto al lavoro, all’ acqua, alla libertà religiosa, all’ assistenza sanitaria, alla carità, all’ uguaglianza degli uomini davanti a Dio, forse mi dimostri di aver ragione.

brunaccio

x andre1..poi stop..spunto chiama spunto d’altronde…

e forse il primissimo del martello è epicuro (poi lucrezio che lo esplicita nel poema)

grazie ciao

stefano

x brunaccio

il grande Willelm di Hockam? mmmmh ‘sto rasoio come dava fastidio 😀 condannarono le sue tesi come eretiche post mortem…meglio per lui se no chissà che bel falò.

brunaccio

oi basta un po!!!!

dopo spostiamo il TOPIC cominciamo ad analizzare la tardo scolastica (ipse dixit) e facciamo notte,poi qui anche io dovrei ripassare bene,sennò facevo un altro mestiere….

😉

CandyFruit

è inutile inviare mails di protesta, ormai dovremmo aver imparato che quando c’è di mezzo il papa o la Cei qui in Italia l’opinione della gente viene considerata meno di zero …

Ulv

@ Viano di Vagli

Tutto sbagliato. Il Vaticano (o per meglio dire, la Santa Sede) non può firmare la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo proprio perché trattasi di dichiarazione e non di trattato. Del resto, a quanto ne so, nulla vieta che un trattato negoziato in seno a un’organizzazione internazionale possa essere aperto all’adesione di stati non membri.

Anch’io ho inviato la mia lettera di protesta.

brunaccio

x candy

tanto le email a differenza del cartaceo sono gratuite…

😉

brunaccio

oi candyfruit poi mica devi mandarla per forza..era per dire che non ci costa nulla…

ciao con stima

zautern dee ikonoblasta

Di Bella servo devoto e genuflesso dei teopitechi PDmenoL!

Andre1

@ Viano di Vagli
Il vaticano non ha ratificato la carta per i diritti dei disabili, questa:
http://www.un.org/disabilities/default.asp?id=259
Senza citare quella a favore della comunità gay.

Non ratificare un trattato significa non condividerlo, quindi di essere di idee diverse.

Sostenere che alcuni diritti come aborto, convivenza, eutanasia, possano essere negati sottointende il negare il diritto più importante di tutti: il libero arbitrio.
Rimane l’esempio innegabile che in uno stato ove non si possa convivere, nessuno può farlo. In uno stato ove si può convivere, nessuno obbliga a farlo.
Se il tuo dio ti dice che non è giusto, non farlo. Se desidero convivere, saranno problemi miei e del mio dio o non dio. Perchè devi usare violenza e imporre il tuo credo?

E’ curioso notare che senza il libero arbitrio, tutta la dottrina cattolica non regge più, non sta in piedi. Quindi, perchè tanto astio verso il libero arbitrio?

Roberto Grendene

@ myself

puoi semplicemente inviare la mail scrivendo che sostieni la posizione espressa dall’ UAAR nel comunicato che segue (e poi riporti il comunicato riportato nella notizia)

naturalmente puoi anche scrivere “sostengo il comunicato UAAR che segue e aggiungo che …”

brunaccio

x roberto grendene

senza aprire il link mi ricordo anche io di quell’episodio vergognoso…in una festa dei sindacati e del primo maggio..cmq grazie per rinfrescare sempre la memoria…

brunaccio

poi sui sindacati non so come sia il contratto giornalisti…se il direttore lo ha semplicemente spostato..indi non formalmente sanzionato…forse era in suo potere..ma qui ci vuole uno che ne sa…

CandyFruit

x Brunaccio
ho capito la tua battuta…è che ormai ho perso l’entusiasmo, c’è stato un periodo in cui mandavo decine di mails al giorno…

Luca Gambetti

Fino al 1963 la chiesa si è dichiarata contraria più volte alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. ” L’osservatore romano intervenne il 15 ottobre 1948 (Lo Statuto dell’ONU, L’ostracismo a Dio), il 31 ottobre 1948, (I diritti dell’uomo), il 4 dicembre 1948 (I lavori per il completamento della “Dichiarazione dei diritti dell’uomo”) e il 17 marzo 1949 (La “Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo”) per criticare duramente il documento. Non poteva ammettere che fosse stato respinto, soprattutto per l’intervento dell’Inghilterra, l’emendamento del Brasile e dell’Olanda che intendevano introdurre un riferimento più o meno diretto a Dio e al fondamento divino dei diritti umani. Il Brasile aveva proposto che la Dichiarazione assumesse questa dizione: “Gli uomini sono creati ad immagine e somiglianza di Dio”.

brunaccio

ma certo…anche io ho poche speranze…ma tanto ci siamo…

io vado a nanna che domani uguale mattina lavoro.

ciao candyfruit ciao a tutte/i

Viano di Vagli

Andre1: mentre per la non ratifica della convenzione sui diritti degli omosessuali ci possono essere motivi religiosi, non conosco la carta per i diritti dei diversamente abili. Dammi il tempo di leggerla e di informarmi. Non mi sorprenderebbe però che i motivi siano esclusivamente formali, come per la Carta dei Diritti Umani. Ma se tu sei convinto che il Vaticano sia uno stato liberticida, non c’è nulla di male. E’ in buona compagnia, anche tra gli stati che sottoscrivono documenti di quella portata senza preoccuparsi di fare le leggi e stanziare i mezzi per applicarli effettivamente. Sul libero arbitrio ho già spiegato che il libero arbitrio che Dio ha dato all’ uomo è quello di scegliere e di pensare. Non è quello di fare ciò che ci pare. Per Lui uno stato che dà libertà ai propri cittadini di sopprimere i figli indesiderati, di ripudiare il coniuge che non si ama più, di suicidarsi tramite il SSN, viola le Sue leggi e, dopo i soliti steps (profeti, piaghe, guerre, cataclismi) lo distrugge. Se mi dici che noi Cattolici dovremmo lasciar fare ti dico di nò, perché ci chiederebbe conto del nostro lassismo. Possiamo, per la Pace, opporci col voto e dicendo che certe cose non le possiamo fare perché Dio non lo vuole. Secondo me uno Stato che riconosca Dio, che Gliene chieda scusa, ma consenta ai cittadini tutte le cose che dici tu e che volete voi, dopo aver affermato che lo stato è contrario a queste cose e favorisce in tutte le maniere la famiglia, la vita, la fedeltà coniugale, il non accanimento terapeutico e la terapia palliativa del dolore, farebbe un compromesso acettato da Dio. Ma è una mia opinione personale e temo sia una utopia.

roberta

@Luca Gambetti
ci sono stati altri motivi,oltre a quello che hai appena accennato,per i quali la chiesa
si e’ posta contro la dichiarazione?

Viano di Vagli

Bravo Luca Gambetti! E’ vero. Ma Dopo il Concilio Vaticano II la Chiesa ha preferito parlare di una Morale Naturale Universale e non di Dio che ci ha messo nel cuore tali valori. Oggi, ad esempio, chiede che l’ Europa riconosca le radici cristiane. Spera con questo di salvare contemporaneamente la Pace con gli uomini e il suo dovere di rendere Gloria (fama) a Dio. Temo che sbagli. Ma anche voi, se volete avere sempre di fronte la Chiesa di Torquemada, sbagliate. Bisognerebbe tutti fare grandi sforzi, ma temo sia anche troppo tardi. Il dado, ormai, è tratto.

roberta

@Viano di Vagli
Quindi stai affermando che guerre e cataclismi sono uno strumento divino…
perghe’ non lo spieghi ai parenti delle vittime del terremoto
o ai genitori dei militari morti in missione?
che senso ha la liberta’ di scegliere se poi chi non sceglie quello che DEVE viene
condannato?e poi chi ha stabilito quello che piace o no a Dio?
nell’AT venivano accettati anche la schiavitu’ e la poligamia , l’uccisione per gli omosessuali
senza se e senza ma,la distruzione delle citta nemiche…

Maurizio

@ ignazio
Se i “quattro gatti in piazza” volevano parafrasare i “quattro amici al bar”, l’autore non è Francesco de Gregori, bensì Gino Paoli.
Comunque, viva la libertà di stampa e di espressione, e abbasso gli invadenti rappresentanti delle religioni.

Viano di Vagli

Roberta. Non pensare che non voglia o non sappia rispondere alle tue domande. Solo che ho parlato troppo, sono stanco, non ho voglia di polemiche, ho lavorato tuttoggi e domani sarà più impegnativa. E poi siamo OT alla grande.Non voglio convincere te e gli altri. Mi basterebbe conosceste un po meglio le opinioni del nemico.Se ne avete voglia. Buonanotte.

brunaccio

sono ritornato di volata per fare il sillogismo al famoso intervento di kaworu sul tema aborto e lìintervento ste(almeno un sorriso finale)

…poi qua dato occhio mi fermo,vedo una buona discussione..speravo in risposta su poteri dei direttori telegiornali ma abbiamo molte ore sarebbe interessante se ho tempo lo cerco io…ora vi saluto

ciao!

dysphoria_noctis

“Mi basterebbe conosceste un po meglio le opinioni del nemico.”

Le opinioni del nemico, quando hanno un costrutto pari a 0, importano meno di zero, Viano de Vagli.

Paul M.

Appena scritto la mail di protesta…
Secondo voi qualcuno in redazione le leggera’ tutte queste mail, oppure finiranno tutte nel cestino senza neanche essere aperte?
Mi auguro che pesino come macigni sulla coscenza dei catto-lecca-capoccioni del tg3!
Ciao a tutti

brunaccio

x viano
…semmai in ottica cattolica apocalittica,almeno mi sembra,i cataclismi sarebbero non opera di dio ma dell’uomo in qnt scelto il Male e rovinato con le sue mani

sto cavillando per skerzare…per me cataclismi ecc fanno parte delle potenze della materia,come la crescita delle piante dal seme,l’uomo dal parto alla morte,così anche la natura si muove…discorso cataclimi è che c’è spesso chi specula e nn costruisce ad arte…ormai le zone sismike e certe cose le sappiamo…

non ti sto prendendo in giro anzi…ci ho riflettuto un po’…ma per me la penso come sopra

ciao viano!!!

x tutte/i
io vi do il buongiorno e visto che nulla ho da commentare al solito ci si sente..dopo 730 non posso e soliti orari poi…

ignazio

@ Maurizio

Certe volte dimentico che il tempo passa….. probabilmente Tu sei molto più giovane di me.
Il riferimento é per “Quattro cani” (per strada) presente nell’album “Rimel” di F. De Gregori, … correva l’anno 1975.
Se hai l’occasione ascoltalo, ma ci sono parecchi riferimenti alla situazione di quegli anni, oggi purtroppo diversa, inimmaginabile allora.
Ciao.

brunaccio

x roberta più che viano

qst lo sapeva sicuro anke il viano,ma forse ma nn voleva fare OFF TOPIC e partire con profeti tipo daniele (AT) e soprattutto gv apocalisse(=Rivelazione non sciagura,poi la rivelazione se onnicomprensiva vuole anche spiegare il perchè delle sciagure.).io nn ci credo te l’ho cercato dire in poche paole.

ciao roberta e viano

brunaccio

x ignazio

anche io nn sapevo venisse da paoli e rimmel lo so a memoria,ma nessuno mi ha mai fatto le carte e kiamato vincente….

😉

ciao

brunaccio

x ignazio

era per stima a te e all’album non ti stavo prendendo in giro..mi raccomando io non voglio prendere in giro..quando lo faccio mi faccio capire mi sembra!

ora basta OFF TOPIC che se breve (autocritica) fa bene,soprattutto in ore vuote come questa…

brunaccio

ciao a rileggere appena posso…arrivasse qualke info su legge giornalismo e poteri del direttore si potrebbe avere nuovo spunto..io nn ho tempo nè competenze del genere…

Stefano

Inviata anche la mia mail. Reputavo rai3 una televisione leggermente più seria di altre, ma dopo le scuse imposte di Fazio qualche anno fa a “che tempo che fa” per aver ospitato Travaglio (se non ricordo male) e questo episodio ho comunicato loro che hanno perso un telespettatore.

daniele

Spett.le tg3,

Esprimo con la presente tutta la mia perplessità circa il provvedimento con cui viene sollevato dall’incarico di vaticanista del tg3, sig. Balducci.

Tale provvedimento adombra il lavoro della testata e mina la credibilità della stessa presso il pubblico di cui son parte.

Con questo provvedimento il tg3 si allinea al pensiero unico che consente al Vaticano, in Italia, una propria, costante, presentazione televisiva esente da critica o ironia.

Se anche il tg3 intende svolgere il ruolo di velina – e la sproporzione del provvedimento nei confronti di Balducci ne è una evidenza -, in una sorta di evoluzione da tele-kabul a tele-Ratzinger, perderà la mia attenzione di spettatore.

Daniele
Biella

antonietta dessolis

ho mandato questo messaggio al direttore del tg3 e alla redazione:

Esprimo piena solidarietà al giornalista Roberto Balducci e grande indignazione col direttore Di Bella e quanti hanno commentato come “deriva anticlericale” la pur banale osservazione del giornalista; in uno Stato laico sarebbe molto più opportuno che si mettesse in discussione la “deriva clericale” che ci impone il catechismo quotidiano in tutti i tg, e non solo: se di pluralismo si parla, perché non far sentire tutte le voci di una società plurale? perché non sentire, almeno su temi “eticamente sensibili”, anche i cattolici critici, i protestanti, i buddisti…nonché chi non aderisce a nessuna religione? dove vanno a finire gli articoli della Costituzione che richiamano l’uguaglianza di tutti i cittadini? come si conciliano sfacciati (e anacronistici, questi si) privilegi concessi a una confessione religiosa, o meglio, alle sue gerarchie? a capo di uno Stato assolutista, oltre che di una religione.

Un po’ di onestà intellettuale, diamine!

Stefano

Quanto dice Viano sui cataclismi è semplicemente ridicolo e, aggiungo, immorale.
Ovviamente questa frase sarà letta da lui come ulteriore prova dello sfacelo e a conferma della sua tesi.

L’universo, in ogni suo angolo è un cataclisma continuo, ovviamente lì dio sta punendo qualche essere misterioso o sta semplicemente facendo atti dimostrativi.
Nulla conta che prima della comparsa dell’uomo la terra fosse un continuo cataclisma.

I paesi del Nord europa sono tra i più secolarizzati, non mi sembra siano stati spazzati via.
Ovviamente prima o poi qualcosa di storto capita, vedi il terremoto in Abruzzo, ed ecco i corvi che cavalcano le tragedie per dire che sono punizioni o compartecipazioni alla sofferenza di Cristo.

Io di un dio “misericordioso” che usa questi mezzi non so che farmene, anzi, esistesse, sarebbe un punto preso combatterlo, pur di non avere niente da spartire con lui. Far di meno equivarrebbe a essere collusi con tale mostruoso Hitler cosmico.

Credo che per questi discorsi non ci si possa esentare dal chiamarli come meritano: SPAZZATURA, e nemmeno di quella riciclabile.

Scusate l’OT ma quando è troppo è troppo, questi discorsi sono semplicemente RACCAPRICCIANTI

gano

@stefano:

“Io di un dio “misericordioso” che usa questi mezzi non so che farmene, anzi, esistesse, sarebbe un punto preso combatterlo, pur di non avere niente da spartire con lui. Far di meno equivarrebbe a essere collusi con tale mostruoso Hitler cosmico.”

Un applauso.

Stefano Grassino

@ Stefano

Raccapriccianti è dir poco. Credo che in un paese civile, il direttore di radio maria, tanto per fare un esempio tra i mille, dopo quello che ha detto sul terremoto dell’Aquila, sarebbe stato prelevato dalla forza pubblica e dopo una visita psichiatrica, internato in un apposita casa di cura, dove un benevole personale gli avrebbe apportato le amorose cure del caso. Non si può certo volere del male a chi soffre.

Henry

Ecco il mio contributo.

Gent.le Direttore,

non possiedo un televisore, quindi non posso affermare se il vostro telegiornale sia migliore di altri. Di certo posso affermare che vi siete allineati. Tutti chini, tutti proni, tutti indistintamente ossequiosi. Forse l’espressione usata dal vostro giornalista per descrivere una realtà più che evidente non è stata felice, ma la reazione veicola un’idea chiara: con questo disastrato giornalismo senza spina dorsale basta lamentarsi e le teste saltano.
Viviamo in una teocrazia di fatto alla quale anche voi avete fornito un ulteriore fondamento.

Cordialmente.

Stefano

@ Stefano Grassino

Bravo, e mentre un mentecatto simile continua a diffondere le sue scempiaggini Baldini per una battuta simpatica è rimosso dal suo incarico…

Questa è la deriva “anticlericale” in Italia…

Sono semplicemente osceni, questa è PORNOGRAFIA dell’etica.

Butchers

Non c’entra nulla col thread, ma perchè ogni tanto non riferite anche di notizie come questa
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/esteri/2009/07/15/205877-partori_gemelli_anni.shtml

Mamma che ha pertorito 2 gemelli a 67 anni, e poi li ha lasciati orfani a 3 anni di vita?

Forse ogni tanto ricordarsi di rispettare la natura avrebbe senso.
Ah… mi dimenticavo che poi se per caso questi 2 ragazzi cresceranno infelici hanno sempre l’opzione del suicidio assistito. Questo si che è progresso!

Rudy

Butchers puoi sempre gongolare di gioia nei forum di Milithia Christi.

Rothko61

@ Viano di Vagli

Che il Vaticano sia uno stato “liberticida” (per usare il termine da te richiamato) lo si può facilmente desumere da qualunque testo di diritto pubblico o di diritto costituzionale comparato.
Lo Stato della Città del Vaticano, infatti, è una monarchia assoluta e ha le caratteristiche dello stato teocratico, dello stato patrimoniale e dello stato di polizia.
Le libertà che non vengono garantite sono molte e altrettanti i diritti non riconosciuti (tra i quali merita una particolare menzione quello di uguaglianza tra i sessi)

takeshi

piotta scrive:

15 Luglio 2009 alle 23:34
Hanno fatto bene a mandarlo via ha offeso

Le tue affermazioni invece offendono il buon senso. Aveva ragione montanelli, il 50% degli italiani sono dei completi irresponsabili.

Samael

X Stefano.

Ti quoto al 100%
Sostenere come fanno alcuni credenti che le catastrofi sono inviate da dio per punire o per rendere partecipi della sofferenza di Jeoshua dimostra inequivocabilmente lo stato di delirio e di nevrosi della loro mente distrutta dai condizionamenti.
CHi ipotizza una tesi del genere fa intuire il bassissimo spessore intellettuale e morale delle stesse,insomma dei poveri di spirito come si vantano nelle beatitudini.
Alla luce dei fatti solo dei minorati mentali.

brunaccio

scusate ma oggi per me grande giornata (non vi posso spiegare riguarda mia nonna e discorso soldi ke le spettavano da anni cmq…, poco lavoro si può fare job sharing come in contratto c’è un mio amico..indi dico la mia all’improvviso e poi vado a nuotare un poco e oggi non lavoro)

ora viano non sta rispondendo,forse si è reso conto che quella visione apocalittika non è sostenibile…e ripeto la mia se non risponde basta! cerchiamo di studiare come poter rivolgerci ai sindacati.forse più utile

perchè così mi viene male…io non volevo scatenare un fuoco di fila su viano che non risponde più…poi fate voi.

ora vado spero di trovare spunti migliori..anche perchè poi non interviene viano intervengono altri cattolici delle Milizie,quale viano nn mi sembra…e per me viano rispetto a un commento qua sopra (piotta invece forse scherzava….non so) è un gentleman…

mi attirerò gli insulti di tutti ma io dico ciò che penso

a dopo

brunaccio

tra l’altro fu interpellato da una singola persona(se si sale il post),e starà a lei ribattere…sennò è scorretto per me

ora vi saluto davvero

Anthony Logan

Premesso che trovo assolutamente ingiustificato l’allontanamento(ammesso sia così) di un qualsiasi lavoratore per aver espresso la propria opinione, mi chiedo se sia consono al mestiere di giornalista fare commenti del genere a riguardo di chicchessia.
In quanto al plauso al commento, bisognerebbe verificare se l’intenzione del giornalista era di quella di denigrare o di rammaricarsi…

Stefano

@ Butchers

Scusa ma cosa ti fa pensare che io (parlo per me ma potrebbero pensarla in modo simile anche altri qui) possa essere daccordo con simili pratiche?
Più chiaro? SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARIO.
Quanto aggiungi è un non sequitur.

Stefano Grassino

@ Stefano

Sai cosa mi rende insopportabili e detestabili questi signori? L’affibbiarti delle etichette stando dall’alto dei loro piedistalli. Hanno la verità in tasca: “tu hai fatto la scoperta di dio” gli dicono fin da piccoli, l’unica verità, quella assoluta. Gli altri, quelli che non l’hanno, sono dei poveri infelici e tu hai il compito di redimerli. Quando vedono che non te li fili allora sei comunista (i liberali erano anticlericali per eccellenza ma questo vaglielo a spiegare…) oppure se sei favorevole a non far soffrire inutolmente un malato terminale, ti affibbiano storie come quella della signora che a 67 anni ha partorito. Loro sanno tutto perchè sono illuminati dallo spirito santo, cosa ci vuoi fare. Considera pure che il vaticano è esentato dall’ENEL al pagamento della luce onde per cui ne hanno di luce da poter spargere a destra ed a manca…..paghiamo noi. Oltre il danno anche la beffa.

bruno dei

Ho inviato la mail.
Ma qualcosa si muoverà, prima o poi, in questo disgraziatissimo paese?

Stefano

@ Stefano Grassino

sai che?
Io penso che a livello subliminale a quanto dicono non ci credano nemmeno loro, almeno lo spero, voglio illudermi che un minimo di integrità sia rimasta.

Quando leggo queste cose credo che quella del virus mentale (tirata fuori da Dawkins), sia molto più di una metafora.
Solo che ormai non è solo un virus, ma anche spyware, trojans e ogni sorta di malware.
E’ l’unica spiegazione che posso trovare per spiegare il fatto che una persona, altrimenti ragionevole in altri campi, arrivi a fare o pensare quanto abbiamo letto.

Quando accetti una (il)logica che non ha limiti rigorosi, che non è suscettibile di riscontro o correzione è inevitabile che prima o poi si arrivi a tanto.
Se giungi ad avere un completo disdegno dei fatti perché non si adeguano alla tua teoria stai ponendo le basi per quell’apocalisse che vuoi combattere. In quel campo non sei distinguibile da un paranoico, lo dico con piena cognizione.

Dovrebbero formattare il cervello e reinstallare tutto 🙂

Carlo Blangiforti

L’anticlericalismo a cui fa riferimento il Merlo è come un vuoto spaventapasseri (scusate la battutaccia) che intimidisce purtroppo solo merli e corbacci. La verità è che manca una veritiera separazione tra stato e chiesa(e). Bisognerebbe riflettere sul perché in Italia, e solo in Italia, il servizio pubblico televisivo ha tra i suoi ruoli il VATICANISTA e che questo deve essere gradito al VATICANO. Riflettiamo: che ne penseremo di un giornalista di NERA con l’imprimatur della banda della Magliana o della Stidda gelese?

Stefano

@ Stefano Grassino

quanto al piedistallo, è un tentativo maldestro di dare al loro pensiero l’importanza che non ha.
Ma fanno come il Barone di Munchausen…

Bruno Rapallo, da Genova

….comunico di avere appena spedito al direttore del TG3 il testo che segue….

Egregio direttore,
il sottoscritto, Bruno Rapallo, ateo genovese e apostata (certificato con documento su carta intestata e bolli della Curia arcivescovile di Genova), si associa all’articolata protesta di Roberto Grendene e la sottoscrive.
Avete passato ogni limite di servilismo verso il Vaticano, il quale sempre più arrogantemente interferisce nella vita politica del nostro Paese, in spregio dei principi e fondamenti democratici di laicità dello Stato.
Oltre ai continui tentativi di far stendere sotto dettatura le Leggi in Parlamento, di fatto arrogandosi il diritto di decidere sulle NOSTRE vite e sulle NOSTRE morti, il Vaticano e la Chiesa Cattolica pretenderebbero poi di godere di particolare “rispetto” da parte dei media e dei cittadini.
Tutto questo, per giunta, con i NOSTRI soldi, estorti a tutti i cittadini italiani (anche agli atei, agnostici, non credenti e/o non praticanti, o diversamente credenti) con la TRUFFA bipartisan dell’8 x 1000, oltre ad innumerevoli e vergognose altre regalie da parte di uno Stato, di un Parlamento e di Istituzioni locali che dei principi di laicità e di eguaglianza di fronte alle Leggi fanno ogni giorno strame.
Per giunta dobbiamo anche sorbirci quotidianamente sulle principali reti televisive nazionali, viscidamente servili, le prediche bigotte e talora demenziali (es., recente caso “AIDS-Africa-profilattici”) da parte di un’Istituzione la quale, per chi ne conosca le reali vicende passate (non da testi agiografici e con “imprimatur” della CEI), risulta essere stata per quasi 2000 anni una delle peggiori ORGANIZZAZIONI CRIMINALI della storia (si vedano i primi 9 tomi dell’opera monumentale in 10 volumi del grande storico tedesco Karlheinz Deschner: “Kriminal geschichte des Christentums”, ossia “Storia criminale del Cristianesimo”).
Se poi non bastasse la storia più antica, volendo rammentare vicende attualissime, il
Vaticano e la Chiesa Cattolica, invece di lamentare tramite i propri servi una presunta
“volgare deriva anticlericale”, dovrebbero rendere conto a tutti i cittadini italiani, allo
Stato e alla nostra Magistratura (e forse anche ad alcuni Stati esteri) circa i contenuti di
natura criminale di quasi 4000 documenti emersi dall’archivio segreto di Mons. Dardozzi
(stretto collaboratore del defunto Card. Sodano), recentemente sintetizzati e resi
pubblici dal giornalista Gianluigi Nuzzi nel suo libro “Vaticano SpA”.
La vostra rete televisiva dovrebbe svolgere servizi seri e documentati su QUESTI TEMI,
invece d’accodarsi agli altri “giornalisti di regime”, arrivando a rimuovere un vostro
collaboratore per una battuta scherzosa nemmeno troppo graffiante (o forse gli avete
fatto un favore, così potrà occuparsi di problemi veri e molto più interessanti ?).
Bruno Rapallo

P.S.: per memoria, riporto nel seguito il testo già inviatole da Roberto Grendene……ecc.

Stefano

@ Samael

quel che rende grotteschi questi pensieri è che spiegazioni di popoli primitivi pretendano di aver validità oggi, quando la scienza ha chiarito la natura dei fenomeni.
Sono convinti di aver la chiave di lettura giusta, ma non hanno altra giustificazione della chiave che hanno in mano.
E l’insistenza non farà che alienar loro sempre più persone, il che farà loro pensare di dovere moltiplicare sforzi e intransigenza fino a…?

i.v.

quattro gatti per un pastore tedesco….poteva essere il titolo di un film della disney, considerato che come si tratti in ambedue i casi di argomenti di pura fantasia!

Stefano

@ brunaccio

tra l’altro fu interpellato da una singola persona(se si sale il post),e starà a lei ribattere…sennò è scorretto per me

brunaccio, su questo non sono daccordo, una stupidaggine può e deve essere ribattuta da tutti, specie se è diretta a tutti (altrimenti non la scrivi qui e te la tieni per te).

ONESTO PRESUNTUOSO

@ STEFANO

-“Nulla conta che prima della comparsa dell’uomo la terra fosse un continuo cataclisma.”

Non stupirebbe sentire dai filo-clericali che i catalismi preistorici erano avvertimenti che dio, nella sua misericordia, ha lanciato all’uomo addirittura prima della creazione di quest’ultimo, della serie “so fin da ora che ti creo imperfetto e che, per questa tua imperfezione da me voluta, ti spezzerò le reni”.

stefano

continuo a non capire perchè certi cattotroll continuino a scrivere in un blog di atei, la loro esatta antitesi, possibile non abbiano ancora capito che qua non ci sono ne papaboys ne folkloristici simili personaggi disposti a bersi le baggianate pretesche come fossero Chianti d’annata? mah…

Macklaus71

“quattro gatti per un pastore tedesco….poteva essere il titolo di un film della disney”…
ahah, grande i.v.

brunaccio

x stefano

se però la gente li chiama in causa anche io ero un acttolico intervenivo…i primi tempi era diverso,ma ora stanno molto nel loro…

io penso che chi vuole un dialogo su argomenti fede,chieda mail a frapallino o viano o chi preferisce e si confrontino.

poi se gente come anonimox o viano intervengono su errori di storia,perchè non dovrebbero?

già il prete di solito viene se non lo invoki,figurati se lo invoki

x ROBERTA(e ci parliamo kiaro)
perkè ogni volta kiedi ai cattolici cosa pensano? fai una ricerca e lo impari come me..almeno la dottrina (che fa ridere.vorrebbe dire insegnamento del dotto ma cmq..) classica e i due concili già basta wiki..poi ci sono riferimenti bibliografici e lo impari da sola…no? se sbaglio ROBERTA dimmi pure…

takeshi

Il problema dei cattotroll è che come la maggior parte dei loro correligionari, spesso sono persone prive di reali interessi, depressi a causa del mondo che si sono creati, un purgatorio privo di speranza. Arriverei a dire, degli sbandati, a giudicare dai loro discorsi qui e in televisione. Basta sentire quel padre cantalamessa su raiuno, uno che sicuramente procede a prozak per digerire le stupidaggini che è costretto a dire.
Su questo sito trovano una speranza anche se non possono ammetterlo e anche se hanno ricevuto l’ordine di radio maria di combattere la libertà altrui fino alla fine dei loro insulsi giorni.

brunaccio

oi sono qua per un po’,oggi gran riunione di famiglia io nemmeno cucino…indi..tranne la mezzora tra 1330 e 1400 ci sono poi nel pom vediamo…

nel senso se ROBERTA vuol parlare la ascolto e torniamo in TOPIC che sennò facciamo come i 4 gatti….o no?

strangerinworld

ONESTO PRESUNTUOSO scrive:
16 Luglio 2009 alle 12:10
@ STEFANO

-”Nulla conta che prima della comparsa dell’uomo la terra fosse un continuo cataclisma.”

Non stupirebbe sentire dai filo-clericali che i catalismi preistorici erano avvertimenti che dio, nella sua misericordia, ha lanciato all’uomo addirittura prima della creazione di quest’ultimo, della serie “so fin da ora che ti creo imperfetto e che, per questa tua imperfezione da me voluta, ti spezzerò le reni”.

In effetti discettare dell’evoluzione delle credenze primitive con questi signori è molto dequalificante della nostra intelligenza e della nostra dignità.

Bruno rapallo, da Genova

….ops…per errore di trascrizione nel mio lungo testo (ancora in attesa d’approvazione) ho scritto:
“..dall’archivio segreto di Mons. Dardozzi (stretto collaboratore del defunto Card. Sodano)…”
invece che
“..dall’archivio segreto del defunto Mons. Dardozzi (stretto collaboratore del Card. Sodano)…”
Il Card. Sodano ha 82 anni e mi risulta ancora vivo. Che sia un “..lapsus freudiano..” ?

Ivo Mezzena

A COSA SERVE L’ALBO DEI GIORNALISTI?

PERCHE’ NON INTERVIENE?

BUFFONI !!

paola

io l’ho già mandata ieri di mia iniziativa una mail al tg3, ma vedo che uaar è sempre sulla mia lunghezza d’onda. grandi! almeno il tg3 può fregarsene di quante volte va in bagno il papa x favore! parliamo di argomenti più seri, che so del mandela day x esempio…

Ivo Mezzena

Ma dopo aver fatto benedire la sede centrale dell’Ordine dei Giornalisti, cari giornalisti, state pregando perchè un certo Benito o Benedetto venga a ordinarVi ciò che DOVETE scrivere?

Ah, no, lo state già facendo!

Rideyo

Burchers scrive relativamente alla mamma 67enne:
“Ah… mi dimenticavo che poi se per caso questi 2 ragazzi cresceranno infelici hanno sempre l’opzione del suicidio assistito. Questo si che è progresso!”

1 In questo mondo si rimane orfani anche di genitori 20enni
2 “non facciamoli nascere perchè rischiano di essere infelici” è uno degli argomenti pseudomisericordiosi che più spesso si deve ascoltare su questo tipo di problemi. Chiediamolo a loro tra 20 anni, se nonostante la loro storia, sono contenti di essere nati.
3 Lo scontro sul suicidio assistito non una guerra per il diritto di ammazzarsi ma contro chiunque, a qualunque titolo (fallace) si atteggi a “padrone” delle nostre vite e del nostro corpo.
4 No, non è progresso, ma difesa contro il regresso!

Stefano Grassino

@ Stefano

> E l’insistenza non farà che alienar loro sempre più persone, il che farà loro pensare di dovere moltiplicare sforzi e intransigenza fino a…? <

Ho paura che qua sotto vi sia la risposta…………..

“Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelli che hanno credenze mistiche, e quelli che non ce l’hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo.”
Harold Kroto – premio Nobel per la chimica.

brunaccio

x stefano grassino

è perfetta la parola “credenze mistike”…basta vedersi la differenza tra misticismo e spiritualità (religione poi li fonde per speranza di vivere per sempre..ma nn in dimensione teoricamente ignota ma come oggi con relazioni umane fisike perkè tali siamo..) per rendere atto all’ottima frase.

io ad esempio sento di avere una certà spiritualità,ma nn mi sento religioso,tantomeno mystiko

ciao io mangio..che sempre la spiritualità cioè la teoretica (in pratica) necessità di carburante..poikè siamo sempre animali

buon pranzo

brunaccio

x i cattolici

fisike intendoi relazionali…le anime tra loro nella divina contemplazione e la teorizzata ancora de fide resurrezione in altri cieli e altri corpi come diceva uno..e qst ragazzi a me mi sa un po’ di ormai difficile,come trinità transustanziazione,incarnazione,vicario di cristo e tutto il resto

io dico ciò che penso,ma se uno misticamente o spiritualmente(in senso un po’ frainteso) tale cosa reputa vera…affari suoi,ma io nn voglio che sia una religione diversa dai valdesi..tanto perkè fra voi nn corre ottimo rapporto..nn sono valdese kiaro ma tocca dirlo nn si sa mai

😉

brunaccio

kiaro anke ke da qnt detto per me ogni persona,religiosa o atea,ha una spiritualità…poi ne fa ciò ke vuole.ma per me anke ki la rifiuta la ha,basta vedere l’interesse e l’impegno ke tutti stiamo mettendo x il Paese.

grazie scusate ma era tempo di precisare…solo mio parere nn mi insultate o attaccate a cavilli,tanto sarà mio diritto…

brunaccio

..fatemi andare a mangiare sereno..niente di strano

spiritualità è la mente quando riflette su se stessa (l’esame di coscienza come dicono i sacerdoti…ma io penso ke di fatto lo faccia quasi kiunque spessissimo…) ecco…chiaro legata al cervello e alle sue strutture…pure gli animali più evoluti la hanno,in certo senso…

la scienza saprà rilevarla positivament un giorno? io credo no,ma non sono dio o ki per lui…

buon appetito grazie

don alberto

“so fin da ora che ti creo imperfetto e che, per questa tua imperfezione da me voluta, ti spezzerò le reni”

nessuna indignazione per trovate del genere?

brunaccio

x donalbert

ormai mangio dopo..ora ho fatto ricerkina…pareva un verso tipo del Corano(ma si capiva dai termini nn lo fosse)…ho provato leggere questo poeta…ecco questo a me pare il misticismo più becero…io vorrei capire se 6 d’accordo…

brunaccio

ora vado aspetto risposta,tanto nn si va in FLAME..tra me e te..ma ci sono anche gli altri..

torno subito!!!!

Fausto Sanna | moderazione blog

***************************

Se il vostro commento non appare subito, vi invitiamo ad attendere la sua approvazione, senza fare invii multipli.

Vi ricordiamo, inoltre, che coloro che non rispettano il regolamento del blog perdono la possibilità di inviare messaggi.

Grazie e buona discussione

***************************

brunaccio

x FAUSTO SANNA

scusi, a questo punto io non capirei…non è nato flame,ci si è riagganciati a frase premio nobel…non saprei e vorrei capire cosa stia succedendo..eccoio non volevo suscitare vespai e nel caso mi scuso,ma non comprendo.

grazie

brunaccio

x TUTTI

chiedo lo stesso scusa,sono pronto a saltare pranzo (tanto questi rituali da me lasciano tempo ke trovano..mangio poi)..spero non dipenda da me, altrimenti vorrei capirlo sarei contento.

peppe

Per Lui uno stato che dà libertà ai propri cittadini di sopprimere i figli indesiderati, di ripudiare il coniuge che non si ama più, di suicidarsi tramite il SSN, viola le Sue leggi e, dopo i soliti steps (profeti, piaghe, guerre, cataclismi) lo distrugge.

Mi fa sempre un certo effetto leggere scempiaggini così deliranti… ma pur sempre scempiaggini. Peraltro, quella di ripudiare impunemente il coniuge è una prassi meramente cattolica: la sacra rota consente di dichiarare nullo un matrimonio qualsiasi, anche uniltaeralmente, anche con figli, attraverso un cavillo qualsiasi (“ho detto SI ma in realtà pensavo NO”) e con la delibazione della sentenza ecclesiastica il coniuge più debole NON ha più diritto nemmeno all’assegno di mantenimeno. Il matrimonio civile, con le sue annesse tutele, viceversa è una cosa seria: il matrimonio religioso al confronto è una pagliacciata ipocrita… alla faccia del “non separi l’uomo ciò che ha unito dio”.

Stefano

@ don Alberto

““so fin da ora che ti creo imperfetto e che, per questa tua imperfezione da me voluta, ti spezzerò le reni”

nessuna indignazione per trovate del genere?”

avete poco da indignarvi, la vostra versione non è molto migliore.

E la frase che critichi, rispetto ad altre riportate nella Bibbia come parola del tuo dio, è da educanda.
Fermo restando il contesto (SiL), ovviamente!
Che però deve essere considerato anche qui, essendo questo sito di atei. La frase quindi va intesa come amorevole tentativo di farvi ravvedere e tornare sui vostri passi.
Vai in pace.

brunaccio

io costui non so chi sia,ma i poeti visionari (a modo loro mistici…) non li ho mai apprezzati..che devo dire? de gustibus ecc…

a chi piacciono buon per lui….

ora vado sereno spero tanto se uno pensa sbaglio me lo dice…

brunaccio

possibile obiezione…marley non lo considero un visionario,ma un religioso senza teologia,che si basa sulla bibbia unicostrumento per alfabetizzarsi..colpa dei protestanti…(da cui molto presero senza però dirlo anke i vari verlaine ecc..)

basta leggere natural mystic(diversa dalla nostra) o get up o one love i shot the sheriff e capirne il senso serio e confrontare con il battello ebbro…marley ha anke visione politica democratica…dopo un po’ della sua vita…verlaine sembra i profeti biblici

tanto per kiarire le differenze

se don non risponde perkè non tornare in TOPIC?

brunaccio

x i militari

sheriff non è il poiziotto ma il poliziotto disonesto e prepotente..da noi sceriffo..e in jamaica sempre stato brutta aria…ma buona musica fino agli anni 80 tardi per me…

brunaccio

ora ho kiarito perkè altre volte letto impropriamente su marley e invece bisogna conoscerlo

poi chi sente la poesia visionaria ecc…io no.

io finito.

Stefano

@ strangerinworld

a meno che a volte con terremoti e catastrofi non sbagli mira e colpisca a vuoto…

Io credo che visto che non ne hanno, in realtà questi signori vogliano prove.
Ma le prove contano solo se sono a favore.
O se lontanamente sembrano esserlo.

E allora se non ci sono se le fabbricano, con un tentativo disperato e maldestro di avere un riscontro empirico.

Ecco quindi il fiorire di miracoli, sindoni, pro (feti), terremoti come punizioni, madonne che piangono, appaiono e scompaiono, Lourdes, tomba di Paolo, la “testimonianza”.
A che serve tutto questo se non a calmare l’invidia della prova?

Ma poiché si accorgono in cuor loro della pochezza di tali riscontri, ti risponderanno che non servono per la “vera” fede.

PS: E’ vera fede tutto il contrario di quanto diciamo noi.

Devo dire che a frequentarli sto imparando a ragionare come loro, fermatemi!!!

For all the gods

Andre1 scrive:15 Luglio 2009 alle 21:09
L’unico neo è che era panteista. Ma mi piacerebbe trovare scritti che specifichino meglio il suo concetto di panteismo. Ho il forte sospetto, e speranza in fondo, che in realtà sia un panteismo ateo, ” rispondo:
…« Ogni panteismo si trasforma facilmente in ateismo. »
(Ralph Waldo Emerson)
Panteismo da non confondersi con “Il pandeismo (dal greco “παν-” = “tutto”, “completo”. latino “deus” = dio/divino) è una filosofia razionalistica della religione che unisce il panteismo ed il deismo. Letteralmente significa “tutto è dio/divino”; normalmente questo si collega alla convinzione che Dio sia coincidente con tutto l’esistente, l’intero universo o la natura.”
Secondo me prima si era atei, poi si diventa rispettosi della Natura quindi panteisti, e pagani tiepidi: rispettosi e festeggianti ma come base atei o agnostici; poi purtroppo per convenienza dei pochi che lucrano sulle superstizioni e si dichiarano profeti, si diventa religiosi , all’inizio per inganno e imposizione

brunaccio

x all gods

solo una cosa..panteismo è termine giusto perchè identifica l’intelligenza che pone il cosmo entro il cosmo stesso (io divergo) il pandeismo indica che vi sia una forza non razionale(la volontà ad esempio) che regola il cosmo e di cui la ragione è ignara serva(e io anche qui divergo)

ma nel rispetto tuo e dei panteisti,qua nessuno è profeta,come dici tu

brunaccio

ecco e così vado sereno la differenza tra fare filosofia (e tu ALLGODS l’hai fatta ora..solo che magari non avendoci studiato un po’ da anni hai confuso due termini,capita a tutti!) e avere la Rivelazione..in filosofia si può discutere con calma e se uno sbaglia e l’altro lo corregge il vero filosofo(amante del conoscere..nn professionista) è lieto di correggersi..perchè la conoscenza deve essere utile a tutti non salvare le anime.

ciao davvero ora mangio e mi faccio due passi

scusa ALLGODS nn volevo essere superbo…magari sbagliato io…

Stefano

@ brunaccio

“in filosofia si può discutere con calma e se uno sbaglia e l’altro lo corregge il vero filosofo(amante del conoscere..nn professionista) è lieto di correggersi..perchè la conoscenza deve essere utile a tutti non salvare le anime”

quanto è vero…

don alberto

STEFANO, solo un decerebrato totale, può pensare che si possa concepire un “dio” che possa pronunciare quella frase.
E adesso vado in pace.

Stefano

@ don Alberto

“solo un decerebrato totale, può pensare che si possa concepire un “dio” che possa pronunciare quella frase”

“Manderò contro di essa la peste e il sangue scorrerà per le sue vie: cadranno in essa i trafitti di spada e questa da ogni parte graverà; e sapranno che io sono il Signore.”
Ezechiele
28, 23

Il Signore vide e se ne indignò; essi finirono annientati nella furia della sua ira. Egli compì prodigi a loro danno per distruggerli con il fuoco della sua fiamma.
Siracide
10,13

Mentre essi fuggivano dinanzi ad Israele…, il Signore lanciò dal cielo su di essi come grosse pietre fino ad Azekà e molti morirono. Coloro che morirono per le pietre della grandine furono più di quanti ne uccidessero gli Israeliti con la spada.
Giosuè
10,11

…cadiamo nelle mani del Signore, perché la sua misericordia è grande, ma che io non cada nelle mani degli uomini!”. Così il Signore mandò la peste in Israele, da quella mattina fino al tempo fissato
Samuele2
24,14

dice il Signore Dio: “Ecco, io manderò contro di te una spada ed eliminerò da te uomini e bestie. L’Egitto diventerà un luogo desolato e deserto e sapranno che io sono il Signore…
Ezechiele
29,8

mi fermo per carità…

Hai ragione, solo un decerebrato totale…
Vai pure in pace

For all the gods

@ Brunaccio—infatti scrissi:
“Panteismo da non confondersi con “Il pandeismo “,
appunto, e per precisare aggiunsi una definizione di wikipedia (moolto cristiana)
e tu che rispondi?:”non avendoci studiato un po’ da anni (?)hai confuso due termini,capita a tutti!)
“scusa ALLGODS nn volevo essere superbo…magari sbagliato io…”
Vabbè…
scrivi”se uno sbaglia e l’altro lo corregge il vero filosofo(amante del conoscere..nn professionista) è lieto di correggersi..perchè la conoscenza deve essere utile a tutti non salvare le anime”
non salvare le anime? cosa sono ehm, intendi non salvarle? o non “per salvare” le anime?

Alessandro

Premesso che non avrei mai immaginato (neanche nei miei più terrificanti incubi notturni) che, in vita mia, sarei arrivato a leggere su questo sito un comunicato di solidarietà ad un vaticanista.

Non per questo mi sento meno indignato dall’atto del direttore del TG3 cui ho scritto già ieri.

Ma i vari comitati e associazioni di giornalisti che fanno? In genere se ne escono con quei ridicoli comunicati televisivi seguiti dalla ancora più ridicola replica dell'”editore”; questa volta non mi pare che si sia verificata la consueta “ammuina”.

Che masnada di pupazzi!

brunaccio

x ALLGODS

che fai mi prendi qnd non ci sono?

è chiaro quello che ho detto…salvare le anime è compito delle religioni non della filosofia,mi sembra averlo detto..possibile che uno deve sempre far innervosire l’altro? se devo mollare il blog dillo…cosa puoi aver frainteso dal mio discorso?

brunaccio

poi io alle religioni nn credo (ovvero reputo probabili) a nessuna…ma sono affari miei…

brunaccio

ti dico,sono un po’ animaletto a istinto me lo aspettavo…

tu mi puoi correggere su panteismo o pandeismo questo il senso

brunaccio

x all the gods

anima oggi si dice psike ripetuto 1 milione di volte nn solo io…poi uso termini relativi alle religioni o cmq consolidati

grazie allgods così mi sono chiarito per la milionesima volta

brunaccio

saluti a più tardi ormai tanto le obiezioni un po’ così povere sento ke sono poki a farle..vi lascio in pace davvero..ma sai se uno legge qua prima volta sente anima e nn ha letto vekki post,può fuorviare..anche se usata in relazione a religione comunque…

a dopo va….

Ferruccio Ghisalberti

Condivido pienamente. Ho già scritto al TG3 che, peraltro, si sta avvicinando sempre più al TG1.

For all the gods

haha Alessandro: “Premesso che non avrei mai immaginato (neanche nei miei più terrificanti incubi notturni) che, in vita mia, sarei arrivato a leggere su questo sito un comunicato di solidarietà ad un vaticanista.”
ci tocca difendere un vaticanista per non averne uno peggio.
Non sia come quando ormai si è costretti a votare il “meno peggio”, e ti trovi interdetto e deluso in ogni caso.
Comunque c’è chi ha scritto in aggiunta l’obiezione su tale funzione vaticanista

ONESTO PRESUNTUOSO

@ DON ALBERTO

-“STEFANO, solo un decerebrato totale, può pensare che si possa concepire un “dio” che possa pronunciare quella frase.”

Solo un “matematico rigoroso” è in grado di “interpretare” le innumerevoli PAROLE VIOLENTE del dio bibblico (vedi ad es. le citazioni di Stefano) a seconda del “calcolo” da compiere, soprattutto quando si tratta di trasformare la violenza bestiale delle medesime in amore (???): certe persone hanno capito tutto di come vanno le cose, specialmente in Itaglia… 🙂

brunaccio

4,2 fonti vaticane!!

cmq ha ragione un ragazzo sopra…essere ridotti a solidarizzare con un vatikanista,siamo mesi male…mai anke io ci avrei pensato….

For all the gods

Era ora che smettessero le solite parrocchie a riempire le piazze come per il papa precedente, i papaboy applauditori ormai sono invecchiati (dai 20 ai 40 anni)e sono stufi di vedere sempre le solite facce fra loro della claque, il papa precedente curava la pubblicità massima e la bella immagine, intanto ha fatto un golpe nel Vaticano se si può dire fra loro, nel senso che ha deciso di accentrare tutti i poteri su di sé, sul papa, togliendoli a quella decina o dozzina di apostoli alti prelati, che bene o male controllavano, sicchè se impazzisce il papa sono guai, poi ebbe quella malattia che qualcuno prese per punizione e gli chiesero le dimissioni se fosse peggiorato veramente, ma lui sapendolo in anticipo disse che non si sarebbe mai dimesso un papa. Poi si schierò in una guerra (religiosa, dalla parte dei musulmani) contro dei cristiani, circa un milione di vittime cristiane in Europa sotto i bombardamenti.
Innumerevoli papi si schierarono contro i cristiani causando mattanze, credevo fosse finito il medioevo. Eppure il dio dei libri pensa prima al proprio popolo, magari senza esagerare come riporta Stefano:
“dice il Signore Dio: “Ecco, io manderò contro di te una spada ed eliminerò da te uomini e bestie. L’Egitto diventerà un luogo desolato e deserto e sapranno che io sono il Signore…
Ezechiele
29,8
Un deserto rimane nel limitato mondo, quanto erano ignoranti, non basta tutto l’oro? eliminati tutti, almeno chiedessero scusa agli animali (e piante, e Terra) Tutto mostruoso, perlomeno poco democratico no?

brunaccio

sono troppi i commenti ho detto ragazzo neutro,magari ragazza,qua tra i filosofi martello,teoretica,marley,rimbaud trovare il commento nn mi va!

è vero ke c’è ormai anke poco da dire……

Roberto Grendene

@ For all the gods scrive:

si’, io ho scritto:

Avere rimosso dall’incarico Roberto Balducci per questa vicenda e’ la
cartina di tornasole della deriva clericale in atto da tempo.
Sarebbero da rimuovere la figura giornalistica di “vaticanista” e tutti
i quotidiani servizi agiografici su papa e dintorni, questo si’. E dare
la parola ogni tanto a chi lotta per un paese laico e civile, in cui si
possa essere liberi di non credere.

brunaccio

x ROBERTA

non ti offendere per oggi,mi raccomando,l’ERRORE (ke per me..solo per me..tu fai kiamando spesso in causa i vari cattolici su questioni di fede loro) non è una COLPA come spesso confondono molti che sono andati alla “dottrina” …a quanto capito da molti parenti miei e anke intuito da vekki commenti in altri threads (non tuoi cmq)..vai tranquilla e scusami!

scusate OFF TOPIC ma mi pareva giusto farlo.

Paul M.

@STEFANO
Complimenti per la rispostina al decerebrato che va in pace…

@don alberto

Non ti sembra un tantinino fascista rimuovere un giornalista dal suo incarico per una battuta neanche tanto pungente? Oppure e’ cosi che si trattano gli oppositori al regime teocratico che appoggi e difendi?
Rieci per una volta a commentare gli articoli oppure dobbiamo ancora continuare a vederti decentrare l’attenzione sulle fandonie deiste?
A domande chiare e lecite mi aspetto risposte altrettanto chiare e lecite.
La differenza tra noi e voi e’ che noi vi facciamo ancora parlare….Voi a quanto pare tappate la bocca alle persone! E non dirmi che la richiesta di rimozione del giornalista non e’ venuta dalla sacra cupola vaticana…
Au revoir

Paul M.

@brunaccio
Vacci a mangiare oggi, se no uno di questi giorni mi crolli!
Un caro saluto

For all the gods

Perfetta e chiara la precisazione di :Roberto Grendene: 16 Luglio 2009 alle 18:59

2) è comparso ed ho letto solo adesso l’interessante scritto inviato da
Bruno Rapallo, da Genova scrive: 16 Luglio 2009 alle 11:46

brunaccio

x paulm

ho già lautamente dato…sono tornato dieci minuti prima del commento bright77

vai tranqui ke se mi vedi sto una roccia

😉

brunaccio

x paul m

oggi mattina al mare e nuoto(a me piace più ke stare ad arrostirmi),pranzo stile country…sto bene una settimana..poi stasera ho portato qualcosina di avanzato..pollo arrosto con patate!

ciao sempre un piacere!

Paul M.

@brunaccio
Era piu’ che altro una raccomandazione, visto che ho letto che hai saltato il pranzo per fare ricerchine e rispondere ai post..!
Nuoto e pranzi country?…mi sa che io e te andiamo d’accordo!

brunaccio

…mi sa anche a me….a me piace anche il calcio ma come era un tempo…

nessuna ricerca io sempre a memoria vado…semmai porto il passo,facci caso,odio le ricerke ci ho studiato all’università e ogni tanto ci penso..mi piacciono queste cose

ora basta diamo spazio a tutti

dopo l’estate magari mangiamo insieme….

ciao

brunaccio

x paul

ah sul passo del don…vabbè li basta google..ho letto cinque minuti il delirio aristocratiko (io direi fascista) del tal “poeta” e finito lì…nn perdo tempo con certe cose io…

brunaccio

..e il don voleva dire quello penso..senza invocarlo…lui forse ha capito

ciao salvo sviluppi vi saluto,ciao roberta!!!

stefano

il problema non è ciò che dio dice ma ciò che gli hanno fatto dire 😀

quando si parla di nulla si può dire tutto specie in mancanza di contradditorio che nella fattispecie essendo un dio (ovvero nulla) non può nemmeno ribattere.

ok che i troll trolleggino in pace.

stefano

“secondo me dio esiste ma quello che i preti gli hanno appioppato, quelle frasi indegne di un dio buono come quelle contenute nei libri sacri del cristianesimo, lo fanno apparire malvagio e ingrato perchè lo sono essi stessi; non ha cagione del dio creatore dunque oggi molti non credono ma per colpa di questi scellerati che hanno usato la parola dio per coprire le loro malefatte” – Voltaire

brunaccio

x ste

voltaire aveva una filosofia strana..assolutizzava la ragione fino a farla coincidere con dio,mentre già parlato con Ste che spaziotempo e il resto stanno nel fenomeno..perfetto vuol dire appunto non soggetto a spaziotempo

p.s. dio lo dico ora bene così nn devo dire X O SIMILI(è termine filosofico).. se ci si pensa deriva dalla filosofia greca,nessuna religione chiama il suo Dio dio,solo in traduzione….Zeus ne ha la radice infatti

miro99

riferendomi la post di “Bruno Rapallo di Genova” delle ore 11,46,,,,,
perche’ non si istituisce un processo tipo quello di Norimberga per tutti i misfatti del vaticano nella storia ???????
Sara’ utopia ma, !!!!!!!!!

stefano

x brunaccio

da buon deista 🙂 Voltaire detestava gli atei, non per nulla D’Holbach si staccò dagli enciclopedisti per colpa di Voltaire stesso con cui litigava di continuo.

Daniela

solidarietà al giornalista, scriverò subito un email di protesta alla redazione del tg3

brunaccio

x ste

perfetto!..vedi sopra..ovvero completamente sviluppato argomento voltaire..indi ke dire se nn grazie per gli spunti…davvero! e complimenti per la preparazione!

brunaccio

x stefano..e finisco il confronto con ste

deista viene dal latino deus (un dio dei tanti indi inconoscibile filosoficamente…deus ex machina) traduce sì il termine greco theos(da orao guaardare,in vari sensi interpretabili)

da lì la differenza tra i termini

grazie ancora ora basta per oggi..domani affronteremo altri argomenti filosofici

devo dire però che è meglio parlare di filosofia che delle varie teologie almeno per me

stefano

x miro99

la vedo utopia pura purtroppo…i gonnelloni possiedono mass media, potere, soldi a palate e intrallazzano con governi altrettanto potenti…fanno parte delle “sovrastrutture alienanti” si stirneriana memoria, taroccano la storia e controllano le menti di milioni di persone con la paura dell’aldilà.

troppo importanti per toccarli nel vivo

unici loro nemici (però siamo pochi) sono gli atei, gli scettici e gli agnostici.

almeno per ora…

stefano

x brunaccio

scusa un appuntino 😉 Voltaire aveva mutuato il deismo dagli inglesi Locke e Hume 🙂

anche loro poco teneri con i non credenti, per Locke addirittura un pericolo per lo stato perchè “nessun giuramento ne altro ha valore per un ateo” 😉

ganzo brunaccio meno male ci sei te…

brunaccio

x ste

sì ma io fermato al latino e greco…poi vi sono molte interpretazioni

divus ad esempio sul cielo(nelle sfere come credevano) theos sul contemplare,poi ci vorrebbe un glottologo per andare alle radici antike e io nn lo sono..

io infattimi definisco teista…sul teismo è ovvio ke ogni religione ke si vuole razionale si deve fondare,se nn si può argomentare filosoficamente l’esistenza di un essere perfetto non si può farci religione

ma ci sto cauto perkè so ke ad esepio il cristianesimo è teista,per me rappresenta la validità oggettiva della ragione rispetto al mondo,nelle sue varie determinazioni,ecco…

non è ke io sono fan di qualke filosofo(i più simpatici x così aristotele e stirner fai te…)

brunaccio

x ste

ganzo te..se nn c’eri te nn c’ero nemmeno io

😉

p.s. nel senso che mi dai modo di spiegarmi in quanto filosofo come dicevamo oggi!

ciao grazie

stefano

x brunaccio

io filosofo? 😉 nella repubblica platonica i filosofi stavano al vertice della piramide gerarchica poi i militari al centro e gli operai/contadini in basso 😀 ecco io starei proprio lì 😀 ti ringrazio, no filosofo neanche io.

brunaccio

filosofo lo sai=amante del conoscere

in qst senso siamo entrambi e non solo filosofi (mi manca bruno gualerzi speriamo ci legga a proposito di filosofi)

brunaccio

ora devo proprio staccare per un po’ per rispetto di altra gente e vostr come uaar,ma sul post ci torno…vorrei sapere i sindacati io…se possono fare qualcosa ancora 18 ore kiusura post…ci sarà uno che sa le leggi sul lavoro che è in lettura…in onda a dopo su queste frequenze

😉

Stefano Grassino

Partirono da Padova venti anni fà ed erano quattro gatti…………..

no-name

rai 3 è i i deocom sono la causa della sconfitta politica del pdi delle ultime elezzioni, che differenza c’è tra la vendita delle indulgenze? la vendita di valori? e la corruzzione? ci si fida di gente che tiene determinati attegiamenti, compromessi con la chiesa domani con la mafia e sempre a far regali a berlusconi come se giocassero nell’altra squadra

libero

Il Vaticano tenta di mascherare il forte calo di fedeli con la tv, e nessuno deve dirlo.

no-name

e poi sono incapaci quando sono i cattolici che governano guardate quello che è sucesso a firenze ieri, la squadra ”anti degrado” già il nome sa di nazzismo , una scudrA DI VIGILI CON LA MACCHINA CIVETTA HA UCCISO UNA RAGAZZA FIORENTINA IN UNINCIDENTE STRADALE, AD UN SEMAFORO SONO PASSATI CON IL ROSSO INVESTENDO LA RAGAZZA CHE TRANSITAVA CON IL SUO RAGAZZO IN SCOOTER TUTTO PER ATTEGGIARSI, IN MACCHINA ACCOMPAGNAVANO UNA RAGAZZA RUSSA, A FAR LE FOTO SEGNALETICHE E NIENTE GIUSTIFICAVA QUELLA FRETTA.
MI CHIEDO RAI TRE è COME QUELLA RUSSA? lo fa anche coi talebani o altri ”amici”

takeshi

La corporazione di lacchè della stampa italiana si è di nuovo distinta per servilismo. Abbiamo i giornali peggiori dell’occidente. Per fortuna non è stato sempre così.
La giornalista cecena che in questi giorni ci ha rimesso la vita per aver raccontato la verità dovrebbe far riflettere questo gregge di smidollati … Ma si sà, in Vaticalia è meglio tacere … si rischia di non avere il giusto incarico come caporedattore o chissà che altro …
Pagliacci!

brunaccio

STEFANO GRASSINO DICE
“Partirono da Padova venti anni fà ed erano quattro gatti…………..”

..e purtroppo maricarono su roma…

x TUTTI

allora ho sentito amici…non avvocati comunque indi possono sbagliare..ma dovrei aver capito che de jure il direttore tg3 non ha violato nulla.
se sbaglio sarebbe buona idea,perkè,pensavo,si potrebbe fare coi tripli sindacati(quelli di base non so più manco come siano messi..) la stessa politica delle mail oome rai3

ci(non faccio il papa che parlo plurale,è frutto di discussione..) è venuto in mente ora…nn so…pensiamoci…ma dipende dal diritto…

brunaccio

io ora devo andare a letto che domattina non posso fare festa..poi tutto è rivedibile ma non troppo…

se c’è possibilità di farlo(campagna mail sindacati) sarebbe utile a mio modesto parere almeno ci si muove su più lati,ma se la legge da ragione al direttore,solo energia e tempo sprecati..da saperlo..io nn posso informarmi x tempo e limite umno..ma mi sembrerebbe anke ke il furbo direttore sappia come fare..ma nn si sa mai…

ciao

Loig

Ma perchè solo gli atei si indignano?

QUALUNQUE ONESTO CITTADINO ITALIANO DEGNO DI QUESTO NOME DOVREBBE INDIGNARSI!

UNO DICE CHE CI SONO QUATTRO GATTI (CIOE’ LA VERITA’) E VIENE SOLLEVATO DALL’INCARICO SOLO PERCHE’ DA FASTIDIO AI FAUTORI DI UNA IDEOLOGIA?? MA STIAMO SCHERZANDO?!?!?

MA CI RENDIAMO CONTO CHE IL CATTOLICESIMO è MILIONI DI VOLTE PEGGIORE (E PIU’ POTENTE) DI QUALUNQUE ALTRA IDEOLOGIA, ANCHE PARTITICA, ESISTENTE IN ITALIA?

brunaccio

x KEFOS 00:12

le scelte sono sempre rispettabili,e nn posso dire niente,solo ke mi dispiace…
personalmente io divergo sull’idea della non necessità uaar in particolare ULTIMISSIME…da soli si fa poco se nn vi è una piattaforma in cui confrontarsi con gli spunti altrui,e gli spunti buoni sono nati dal dibattito in ULTIMISSIME,altrimenti anche l’idea di taraparso(mi sembra) nn si sarebbe diffusa così(poi ognuno riferisce agli amici anke se nn leggono)..indi ULTIMISSIME per sua struttura è per me fondamentale e lo sta dimostrando..e alla fine UAAR ,struttura non di religione o cmq di “casta”, si è rivista e ha fatto sua l’idea delle mail come visto….(salvo sistema filtri ke io nn capisco come funziona,ma sta facendo perdere gente,indi idee indi spunti..e bisogna pensarci spetta a UAAR nn a me cmq..)

x TUTTI
col senno del poi.probabilmente (ma nn sono sicuro,la legge è piena di cavilli…fatta la legge fatto l’inganno si dice..) l’idea delle mail ai sindacati difficilmente sarà praticabile,visto che spostare incarico de jure nn è (mi sembra) una violazione (ma lo è di fatto..nn è che l’ha messo a fare il corrispondente da washington x dire,..nn penso)..è stato un momento mio di entusiasmo,probabile infondato…ma se poi nn lo fosse..io penserei bene di questa campagna mail

fino 930 poi oggi nemmeno porto notebook,fino a quell’ora ci sono e posso seguire..

grazie mille

Paul M.

A livello sindacale non credo che si possa fare nulla…legalmente rimosso dall’incarico, e non licenziato!
Sarei curioso di sapere quante mail sono arrivate in redazione TG3..?
Ci sara’ pure qualcuno che le ha notate, e soprattutto…Qualcuno di noi ha ricevuto una minima risposta?
Staremo a vedere…a me di sicuro non risponderanno, visto che ho calcato un po’ la mano…
Ciao a tutti e buona giornata

brunaccio

x paul

guarda porto fuori il cane…tanto se sei tu in onda,più o meno siamo in linea se si apre dibattito diciamo sul thread(sostegno al giornalista) la stessa cosa,tanto qua è altra cosa dalla teoria(di cui è tuo pieno diritto non interessarti.se nn ti interessa..)…

a fra un po’

brunaccio

x paul mentre esco…

guarda,mi permetto un sorriso..con tua esperienza sul campo e ferrea fedeltà alla repubblica,finirà ke dovremo fare noi le ronde alle ronde…e io nn ne ho voglia…

😉

Paul M.

@brunaccio
Mi manca solo di dover correre dietro a qualche ex carabiniere leghista…!

brunaccio

ok..io comincio a preparami… mancano 7 ore kiusura..io nn so tra un po’ nn ho modo proprio almeno fino al pom tardi,cioè facile kiuso post…indi fate tra voi…poi leggerò

p.s.continuo a pensare che su fronte sindacati sia inutile

x kefos

…ascolta paulm (secondo me)…l’attesa è un’arte talvolta

ciao sentiti ringraziamenti x attenzione in caso nessuno interviene subito!

no-name

per la cronaca la ragazza uccisa si chiamava Carlotta FONDELLI… sig! guardate il mio blog nell’ultimo post, grazzie

brunaccio

x noname

scusa ma io trovato ottima definizione di metafisica e religione…ma su google si trova..grazie cmq x info

ora esco ciao

Marco

Posto qui la mia e-mail:

Buongiorno,
volevo con la presente esporre il mio disappunto (per poco che conti…) per il sollevamento dall’incarico di vaticanista del sig. Balducci.
Se rappresentare la realtà (visto che effettivamente non v’erano molti fedeli ad ascoltare il papa) con un pizzico d’ironia significa insultare, che facciamo per una bestemmia? La pena di morte?!
E’ già tanto che la tivù di uno stato costituzionalmente laico debba avere una sezione apposita per le elucubrazioni del capo di stato di uno stato straniero…

brunaccio

x noname

magari cercato in fretta…ma nel caso nn era critico,era solo ke nn l’ho visto magari è rimasto da aggiornare cmq nn conta..ripeto..io letto primo e l’ultimo su involuzione europa… scorrendo i primi ecco

scusa ciao

Federico

Vabbè. Quattro gatti s’indignano perchè un giornalista ha espresso un proprio parere personale su un servizio pubblico circa altri quattro gatti.
Tanto è vero che della cosa non se ne è più parlato.

agnese l'apostata

@no-name
erano rom?no.erano ubriachi?no.erano sbirri.non riceveranno mai le condanne di ahmetovic o dell’altro seriamente bisognoso di occhiali(perchè per trascinarsi uno per cento metri più di un decimo di vista tra tutti e due gli occhi non hai).vedi un po’ gli assassini in divisa di aldovrandi o spaccarotella(che vuole tornare in servizio.se ci credessi partirei adesso con gli scongiuri)
@paul m.
a me dalle ronde importa riuscire a scappare.ah,il mio innato ottimismo!
ps:dopo l’ot:non mi pare un motivo serio,sospendere uno per aver espresso opinioni(oggettive)vagamente controcorrente.è la solita solfa,si fa e si sa ma non si dice.viva l’ipocrisia!

Giovanna

@ Federico

Penso che la vicenda sia stata tenuta in sordina in TV per evitare che la gente rifletta e magari possa riconoscere che la definizione dei “quattro gatti” non è del tutto errata.

For all the gods

Ronde? democraticamente non possono essere “di parte”, cioè influenzabili contro questo o quello e non devono quindi appartenere a tifoserie, per lo stesso motivo. Solo in 3, 3 gatti,si fanno delle passeggiate. Mi fanno un poco pena, non so perché.
Forse perché ben visibili da lontano e controllabili da figuri di parte o tifosi, magari aggressivi ed armati.
Non so perché ma non mi piace vedere il monopolio sul blog di una sola persona, assolutamente di parte, fino a costo di errare, eppure simpatica. E’ diventato la sua chat personale, eppure fa la sentinella sugli altri.
Beato te brunà, che te la spassi e te la sei spassata. Non essere intollerante . Auguri, che è? il tuo compleanno?
@kefos93 scrive: 17 Luglio 2009 alle 0:12..
mi dispiace, i motivi sono le quarantene o altro? ma forse mi sgancio anch’io, se resto mi piace leggerti

For all the gods

@Giovanna scrive: 17 Luglio 2009 alle 10:52 hahah
o entrambe le cause, per i superstiziosi: all’inizio del venerdì 17 gli appare il gatto nero, o gli taglia la strada. Rido per la combinazione superstiziosa, che hai notato, non certo per l’incidente, spiacevole.

miro99

leggo ora che il papa si è rotto un polso,,,,, che sia stato uno di quei 4 gatti !!!!!!!!!!!!

miro99

se si provasse che Balducci ha di questi poteri !!!!!!! SANTO SUBITO

Giovanna

@ miro99
Mi sa che prima di diventare santo il povero Balducci dovrebbe prima passare dal rogo, come del resto vuole la tradizione….

@ For alla the gods
Anch’io ritengo spiacevole l’accaduto, anche se pare non vi sia nulla di grave.
Del resto b4x4 e le sue “stravaganze” ci possono essere ancora parecchio utili e sarebbe un peccato che lasciasse l’opera incompiuta.

Rothko61

Da oltre 24 ore nessuna news! Che tristezza… tutti in ferie?
Forse sì. Da domani, comunque, parto anch’io.
A presto. 😉

Paul M.

@Giovanna
ALTRO CHE DISPIACERE…GODO COME UNA SERPE SE B4x4 SI SPACCA IL POLSO O LA TESTA MENTRE E’ IN FERIE!!
Ricordo inoltre che se siamo atei, agnostici e razionalisti, la superstizione per noi non esiste!
Un caro saluto

Horace

Io l’ho sempre detto i cattolici quando si parla di numeri diventano nervosi. Sanno bene che ormai sono una minoranza nella società, sia nel mondo, che in Europa, in Italia sarebbe lo stesso, ma il potere politico spinge al conformismo religioso. Vedi in Lombardia dove essere di CL aiuta non poco a fare carriera nella P. A. e in genere.

Paul M.

@frafra
…guarda che io a differenza tua e dei tuoi idoli, non porgo l’altra guancia.
Se il bavarese stira le cuoia festeggio a champagne e fragole!
L’unico rammarico e’ che mi tocca aspettare nuove fumate bianche.
…Per la cronaca, alla faccia tua, godo di una salute di ferro e non ho bisogno di raccomandarmela a dio.
Tanti auguri caro frafra.

stefano

sinceramente la notizia dell’incidente (lieve) a b8x2 mi lascia indifferente anche perchè mi chiedo cosa penserebbe lui se un un incidente simile o peggiore capitasse ad un ateo o altro credente!? lo lascerebbe indifferente quindi ripago con altrettanta indifferenza.

brunaccio

x allgods

ma io ke c’entro,scusa adesso?

vabbè tua idea tienila,vado a pulire cucina…

stefano

x frafra

SIAMO STATI BOLLATI DA Tua S.S.ANTITA’ COME NEMICI DEL GENERE UMANO, DOVE NOI ESISTIAMO SECONDO LUI LO SVILUPPO UMANO è IN PERICOLO, cosa ti aspetti adesso? che un ateo porga l’altra guancia? “tolleranza reciproca o nessuna tolleranza” – Voltaire docet.

brunaccio

x all gods

porta argomenti forti e non c’è monoplio,sono io il primo a dire di smettere con OFF TOPIC,ma se ad altri piace parlare con me,non penso che tu possa ergerti ad arbitro dell’uaar,nemmeno Carcano mi ha detto niente

pensaci allgods la superbia è brutta cosa….

anonimox

@stefano
il papa non ha bollato nessuno come nemico dell’umanità, ha bollato l’ateismo come contrario alla sviluppo, ha condannato il peccato non il peccatore

Paul M.

@frafra
Sepoi pensi che io sia malvagio, rifletti anche sui morti che il vostro caro papa ha provocato opponendosi al preservativo…la diffusione dell’aids nei paesi africani e’ anche colpa sua!

stefano

x anonimox

condannando la convinzione (peccato) è automatica anche la condanna verso il peccatore (ateo)

certi sofismi non sono da te 😉

se skiattassimo tutti (parlo degli ateacci, agnosticacci e affini) ai gonnelloni non importerebbe proprio nulla anzi festeggerebbero a caviale e champagne.

stefano

x anonimox

@stefano
posso sapere chi te lo ha detto? commento delle 13.39

chi mi ha detto cosa?

brunaccio

UN SALUTO A KEFOS…ragazzo coraggioso…

caro ALLGODS(da kefos devi solo imparare…),poi io cerco di prenderla con allegria e argomenti,tutto qua..ho le mie fasce orarie e gente ke mi risponde o kiede..io nn capisco cosa vuoi da me..poi io le finte frasi subdole sempre in orari in cui nn ci sono(mi prendi x stupido così?) le capisco subito e anke la viltà..e l’avevo già capita dal primo giorno…continua a fare il lekkino quotando e mai argomentando nulla e sempre negli orari a me impossibili

continua così ALLGODS avrai sempre tantissimi amici e una vita felice! auguri di cuore!

ciao raga a più tardi

anonimox

@stefano
e ritorno a dire: distinguere peccato da peccatore. malgrado possa essere contro l’ateismo non è contro l’ateo:l’ateismo è una convinzione, l’ateo una persona che come tale va amata

GerardReve

i gatti fanno le fusa i cani abbaiano, e se non abbaiano, mordono. Se li avessi davanti sti 4 gatti, so bene che brutta fine farebbero…

Giovanna

@ Paul M.
Il mio “dispiacere” per la salute di b4x4 era unicamente riferito al fatto che in 4 anni di pontificato abbia creato più grattacapi lui ai propri fedeli e alla chiesa di chiunque altro (problemi diplomatici con altre religioni, calo dei fedeli cattolici in tutto il mondo, polemiche all’interno delle varie correnti della ccar, ecc.). Tutto qui. Se dovesse mancare presto è probabile che possa essere sostituito da qualche altro “bonaccione” stile GP2, magari capace di ricucire qualche strappo e rilanciare l’immagine del vatik-ano. Per questo auguro a b4x4 ancora qualche annetto di piena attività!
Per quanto riguarda l’ipotesi del gatto nero e del venerdì 17 spero tu abbia capito che da parte mia c’era solo dell’ironia.

Rinaldo

Attenzione a non scomodare i gatti (soprattutto quelli neri) nell’imminenza di venerdì 17! Hanno poteri spaventosi e non hanno rispetto per nessuno! Anche il più alto rappresentante della superstizione autoassurtasi a filosofia, non è sfuggito al loro ferale malefizio.

frafra

@ paul m.

festeggia pure alla sua morte che noi festeggeremo per tutto il pontificato del suo successore 🙂

Stefano

@ frafra

festeggia pure alla sua morte che noi festeggeremo per tutto il pontificato del suo successore

tutto sommato la prospettiva (per Ratzinger) non pare dispiacerti molto 🙂

Sto scherzando ovviamente e, per quanto mi riguarda, non auguro la morte a nessuno…

(che non la voglia, beninteso 🙂 )

Roby

Io auguro lunga vita a questo papa. Ha fatto incrementare notevolmente il numero di persone che non si riconoscono nel vaticano e nella chiesa cattolica. Piace solamente ai cattolici più intolleranti e intransigenti (che in europa sono pochissimi, in Italia un po’ di più) e alle pecorelle che non sanno pensare con la propria testa, per le quali basta che abbia un abito bianco e che si affacci ad un balcone per osannarlo, qualunque cosa dica. E’ un buon alleato degli atei e degli agnostici. 🙂

PS: io nei commenti di frafra leggo un po’ di preoccupazione per l’inesorabile, inequivocabile e innegabile aumento (nel mondo e in Italia) degli atei e degli agnostici nel mondo. Ma magari mi sbaglio 😉

don alberto

PAUL, se tutti i giornalisti facessero gli stessi commenti in coda ai servizi sui comizi dei politici, che succederebbe?

mariaeus

Anch’io ho inviato la mia mail di solidarietà al giornalista.
invito il direttore di rai 3 ad emigrare verso altri lidi come radio maria, tele pace, tele padre pio, radio vaticana, radio-taleban …….

don alberto

e poi, complimenti,
non pensavo fosse possibile leggere la bibbia peggio dei testimoni di geova.
qualcuno di voi ci riesce!

Stefano Grassino

@ don alberto

Francamente a noi, della bibbia………..

don alberto

“condannando la convinzione (peccato) è automatica anche la condanna verso il peccatore (ateo)”

irrazionalismo?
nescienza?
masochismo intellettuale?
ricerca ossessiva di un nemico immaginario?
oppure, boh?

don alberto

Caro STEFANO G, quelli come te, “che la bibbia …”, sono altamente apprezzabili.
Molto meno quei presuntuosi che, non conoscendola per nulla, pretendono di pontifiçare lo stesso, dando(si) degli ignoranti.

don alberto

Caro STEFANO G, quelli come te, “che la bibbia …”, sono altamente apprezzabili.
Molto meno quei presuntuosi che, non conoscendola per nulla, pretendono di pontifi care lo stesso.

Giovanna

@ Roby
“io nei commenti di frafra leggo un po’ di preoccupazione”

Pure io! Del resto dice di prepararsi già ai festeggiamenti per un successore. E’ proprio la stessa preoccupazione che molto spesso noto nei cattolici di mia conoscenza, che criticano più o meno apertamente l’attuale pontefice e la sua politica. Prima viene sostituito e più facile potrebbe essere per la ccar riconquistare il terreno perduto con un sostituto più “simpatico” e “moderno”. Lunghissima vita dunque a b4x4 e che la sua opera lasci un segno tangibile e duraturo!!! Inutile dire che i miei conoscenti cattolici “adulti” mi guardano con terrore ogni volta che mi capita di toccare questo agomento.

don alberto

ecco che ne pensa dei “credenti sic et simpliciter” quel fanatico di paolo:

“E se possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.”

(chissà se qualcuno arriverà mai a leggerlo, decidendosi ad andare oltre ai passi dell’at, volutamente male-letti, tanto per avere un nemico -non importa se immaginario o meno- che ti dia senso alla vita)

ONESTO PRESUNTUOSO

Solo un “filologo sopraffino” è in grado di “scoprire” parole diverse nelle parole VIOLENTE del dio biblico (vedi ad es. le citazioni di Stefano) a seconda della “lezione” da tenere.

Solo un “filologo sopraffino” può “scoprire” l’amore dietro la violenza bestiale delle innumerabili violenze divine contro gli infedeli.

Questi atei son proprio irrazionali! Non vogliono soffrire nemmeno un po’…

amante dell'arte

Auguri si pronta guarigione pro Pontífice nostro Benedícto.

El topo

Vorrei provare a spostare i termini della questione.
Premettendo la doverosa solidarietà a Balducci (che al più poteva meritarsi critiche per la scarsa qualità del servizio) ritengo che la posizione stessa di Vaticanista sia discutibile. Volendo lasciare spazi al mondo religioso sarebbe più opportuno abolirla tout court e sostituirla con un ruolo maggiormente comprensivo di tutte le realtà religiose presenti sul nostro territorio e che non richiami nel nome una sola di esse. Quand’anche la visibilità di ciascuna religione fosse distribuita proporzionalmente al numero di adepti comunqe sarebbe finita la solita solfa imperniata sulle vicende vaticane, il confronto tra le religioni ne guadagnerebbe e così il pluralismo.
Per quanto riguarda la frattura che sia di monito a tutti: dio vi punisce se vi fate le pippe!

Commenti chiusi.