Brescia: mega-manifesti per evangelizzare

Da qualche tempo a Brescia, Concesio e Rezzato sono spuntati degli enormi cartelloni che fanno propaganda religiosa, con frasi ed immagini evocative. Spiegano gli autori – don Luca Paitoni e i giovani dell’associazione Cristo Morfosis – che si tratta di una “campagna di evangelizzazione” che utilizza le moderne tecniche comunicative. Paitoni commenta: “la nostra è un’evangelizzazione veloce, per l’uomo che si muove in fretta, da qui il bisogno di trovare frasi brevi, ad effetto”. Le frasi scelte sono “Dio ti ama personalmente”, “Abbiate fiducia: io ho vinto il mondo”, “Mi ha amato e ha dato se stesso per me”, firmati solo “Jesus” per esigenze di immediatezza, spiega il sacerdote:  “Avremmo potuto anche mettere il passo del vangelo a cui si riferivano ma abbiamo pensato che scrivere il nome dell’evangelista con annesso capitolo della Bibbia potesse risultare difficile”.
La campagna, che ha avuto costi consistenti, è stata finanziata da privati ed è previsto che continui a settembre, con un’altra iniziativa “sempre nello stile di comunicazione contemporaneo che ci caratterizza”, conclude il sacerdote.

Archiviato in: Generale

263 commenti

takeshi

Questi manifesti sì e quelli dell’UAAR no? Cosa ne direbbe un giudice di questa roba?

anonimox

totalmente in disaccordo, per me questa non è evangelizzazione

Luca Gambetti

http://www.xtomorfosis.it/shop/
vi pregooo, visitate questo sito ! Navigando sul sito del sacerdote che ha lanciato l’iniziativa dei cartelloni ho trovato questo fantastico XTO-SHOP, il negozio della nuova evangelizzazione !
Potete trovare magliette “Pray-station” e tanti, tanti altri fantastici oggetti !
Lascio i commenti a tutti i cattolici che frequentano questo sito.

myself

|”si tratta di una “campagna di evangelizzazione” che utilizza le moderne tecniche |comunicative.”
Appendere un manifesto mi sembra una delle più vecchie tecniche comunicative, non che non funzioni…

|”la nostra è un’evangelizzazione veloce, per l’uomo che si muove in fretta, da qui il bisogno |di trovare frasi brevi, ad effetto”
L’uomo di oggi non si muove in fretta, l’uomo di oggi ha altre cose (più importanti) a cui pensare rispetto alla bibbia e ai vangeli.

|“Dio ti ama personalmente”, “Abbiate fiducia: io ho vinto il mondo”, “Mi ha amato e ha dato |se stesso per me”
A me sembra la solita pappardella…

|“Avremmo potuto anche mettere il passo del vangelo a cui si riferivano ma abbiamo |pensato che scrivere il nome dell’evangelista con annesso capitolo della Bibbia potesse |risultare difficile”.
Quindi si ammette che l’uomo moderno è troppo stupido per capire il nome di un evangelista e il numero di un capitolo della bibbia? O forse per “difficile” si intende “noioso” e in effetti la bibbia e gli evangelisti lo sono.

S.Lizard

Ridicolo. L’ennesima dimostrazione che la libertà di espressione è pilotata…

(“frasi brevi, ad effetto”: l’unico modo per colpire emotivamente persone a cui non frega niente dell’argomento, o comunque non disposte a pensarci su più di tre secondi. Mi spiace, poveri don e giovani di associazioni varie, il vostro target è composto ormai da persone indifferenti a voi, o da persone totalmente rincitrullite.)

L.

Stefano Grassino

@ takeshi

Va bé ma non scandalizziamoci troppo. Noi siamo Razionalisti, non scordiamocelo. In conseguenza di ciò, pensiamo alla tattica militare che tante cose insegna…….Durante la prima guerra mondiale, gli Austriaci erano appostati sulle cime delle Alpi ed i nostri soldati partivano dal basso, proprio come noi nei confronti del vaticano. A loro tutto è concesso mentre noi tutto dobbiamo sudarci. E’ sempre stato così per tutti nella storia dell’umanità; vogliamo pretendere di essere dei privilegiati? Io non ci tengo.

Jan Hus

Hanno marcato con i loro simboli ogni luogo possibile e immaginabile. A Papi, santi, madonne etc hanno intitolato strade, ospedali, scuole aeroporti, porti, navi civili e da guerra, ortaggi, battaglioni militari, strade, piazze, città, paesi, borgate e tanto altro che ora nn mi viene in mente. Hanno l’ora di religione per indottrinare le piccole menti. Hanno una chiesa ogni 10 metri. Hanno uno spazio mediatico poderoso, che non ha eguali in nessuna altro paese del globo. Non sanno più cosa inventarsi per non scomparire!! Questa è la prova, se mai ancora ce ne fosse bisogno, che il cattolicesimo si è diffuso nel mondo attraverso altri strumenti di “evangelizzazione”, come i roghi, gli sbudellamenti, le torture, le inquisizioni, i genocidi… Questi strumenti, loro malgrado, non sono più praticabili ecco perché si affidano ai loro ULTIMI quanto VANI tentativi di evangelizzazione, di cui questi megamanifesti fanno parte. Non riescono a rassegnarsi all’idea che il loro BUSINESS è FINITO!

Stefano Grassino

@ Jan Hus

Non riescono a rassegnarsi all’idea che il loro BUSINESS è FINITO!

Non credo che sia finito nè che possa mai finire dal momento che di creduloni è pieno il mondo. Semmai auspico quanto meno un loro ridimensionamento, fatto assai possibile, visto l’alto indice di alfabetizzazione a livello mondiale (con conseguente secolarizzazione, guarda caso) e progresso nella realtà della ricerca che stà portando ad un enorme miglioramento della vita.

El topo

Dio lava più bianco, per una coscienza senza macchie…

Assicurati un aldilà splendente con una multiproprietà in paradiso…

Dio: per qualsiasi genere di malessere! (leggere attentamente le istruzioni per l’uso).

Contro il caldo infernale: dio e il suo fresco amore.

fra pallino

@takeshi

non c’è bisogno del giudice – credo – per capire che il vostro messaggio era solo negativo (due negazioni in due frasi) e indirizzato direttamente (e non indirettamente) contro delle persone e le loro convinzioni. Questi invece sono tutti positivi.
E chi fosse stato pronto a tirare fuori il solito disco dell’8×1000 lo dovrà far risentire in un altro momento…

fra pallino

…ma del resto voi vi definite in base ad una negazione (a-tei)

myself

Se il cattolicesimo venisse inventato domani, quanti aderirebbero?

Luca Gambetti

fra pallino, fammi capire, sei favorevole a chi vende magliette con il logo del Dash ed il nome del tuo dio scritto sopra ? Mi pare di ricordare che nel vostro vangelo il protagonista avesse scacciato i mercanti dal tempio, ma forse sbaglio (del resto sono ateo…)

fresc ateo

SOLO ??se ne sentiva il bisogno.
QUANDO FINALMENTE GLI ESSERI UMANI CAPIRANNO, CHE LI SI VUOLE EVANGELIZZARE.;
Solo per aumentare i servi ,una sorta di servi della gleba come usavano fare nel medio evo,
gli uomini ridotti in tale stato dalle superstizioni cattoliche saranno linfa per un IMPERO RELIGIOSO DISPOTICO CHE STA’ MORENDO, sotto i colpi assestati dall’illuminismo dilagante. requiem in pace.

Roberto Grendene

@ fra pallino

secondo queste tue “democratiche” argomentazioni sarebbe giusto diffondere propaganda religiosa ma non quella che fonda i propri principi senza il soprannaturale?

noi laicisti, invece, pensiamo che la liberta’ di espressione valga anche per chi non la pensa come noi

bosone

proporrei di ritentare coi manifesti atei a brescia in nome della par condicio! 🙂

Roberto Grendene

se come leggo gli “evangelizzatori” in questione hanno pagato di tasca loro quelle pubblicita’, nulla da obiettare

e’ la propaganda a senso unico, protetta, su tutte le reti relevisive, la propaganda fatta ai bambini dai 3 anni di eta’ per due ore la settimana nella scuola pubblica con insegnanti scelti dal vescovo e pagati dallo stato, questa e’ la propaganda insopportabile e che calpesta i diritti civili

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-“il vostro messaggio era solo negativo ”

Se dico “Hittler NON E’ un esempio affidabile” è un problema?

Se nego l’affidabilità di Hittler secondo te sono cattivo?

La negazione, come dimostra la frase che ho scritto sopra, non è di per sè sinonimo di malvagità.

-“voi vi definite in base ad una negazione (a-tei)”

Io posso definirmi pure a-nazista, ossia negatore dell’ideologia nazista: sono cattivo per questo? Sono cioè cattivo perchè nego la follia?

Ma per favore!

Stefano Grassino

@ fra pallino

“La realtà è che quando un clericale usa la parola libertà intende la libertà dei soli clericali (chiamata libertà della chiesa) e non le libertà di tutti. Domandano le libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro”.

Gaetano Salvemini

Caro far pallino chi vuoi prendere per i fondelli? Conosciamo bene quanto siete democratici e favorevoli al dialogo. Chissà quanto vi brucia (è proprio il caso di dirlo) non poter più “usar lo rogo onde purificar le perdute anime vostre”. Ti saluto dedicandoti la frase iniziale di una bella canzone di Alberto Sordi: Te ciannoooo mai mannnatoooo a querrr paeseeeeeee!!!!!!!!! e vaaaa e vaaaaa………

GerardReve

Bruno Ballardini ha detto tutto nel suo libro. Dopo aver letto il suo libro, notizie come queste non mi sconvolgono né mi sconvolgeranno piú. Resta da sottolineare il fatto che proprio in concomitanza con la campagna ateo-secolarista europea, le associazioni religiose sono portate a rispondere con occhi-per-occhio. Non con lo stesso successo, di questo sono convinto. E poi per gli atei fare una campagna come quella degli ultimi due anni, sincronizzata a livello di tutto il mondo semilibero é una vittoria memorabile, per i cristiani é ordinaria amministrazione.

Gesú lava piú bianco

Er is waarschijnlijk geen god…
Durf self te denken en geniet van dit leven!

Viano di Vagli

…” progresso nella realtà della ricerca che stà portando ad un enorme miglioramento della vita.” to S. Grassino. Premesso che i tuoi commenti di stamani sono apprezzabili e razionali, più della maggioranza di quelli apparsi finora, mi permetto di dubitare di questa asserzione. Il progresso tecnologico potrebbe, in effetti, e non da oggi, migliorare grandemente la qualità della vita materiale per tutti. Il problema è che non viene condiviso. Protetto da brevetti, esportato verso i paesi più poveri con la forza del capitale, quando non con quella delle armi, rimane patrimonio di una parte minoritaria della popolazione mondiale. Quindi crea scontento, invidia, ribellioni e rivolte. E il benessere va a farsi benedire e i fondamentalismi, sia religiosi che politici, trovano sempre più adepti.

El topo

Cari cattolici ecco il vostro credo: deboli coi forti e forti coi deboli.
Laddove sono le paure e le più profonde debolezze dell’uomo fate leva e levate con elevate scuse.
La ragione è il vostro nemico eppur sovente la invocate a sostegno vostro per poi più spesso negarla come ostacolo alla fede e alla verità, blandite e minacciate, dio è buono e perdona ma manda all’inferno…e vi direste nemici della relatività…
Ma la ragione ci distingue dalle bestie, negatela pure e affondatevi nel vostro utero surrogato, preferisco evolvere cari miei, potete tappezzare il mondo di manifesti ma non fermerete la storia: il trend lo sappiamo, lento ma inesorabile e il dubbio scava come fa la paziente goccia alla roccia.

gianfranco

Susate l’OT.
Ma l’offensiva mediatica di ieri per il sacro polso del papa non lo commentiamo?

il Tg1 ci ha fatto 4 servizi la mattina in un unica edizione…

Viano di Vagli

“Lascio i commenti a tutti i cattolici che frequentano questo sito. “To Luca Gambetti. A quelli come me non piacciono le magliette firmate e illustrate, tant’è che le compro sempre in tinta unita. Ma Dio non è solo il Padre degli intelligenti. Lui comunica anche con gli ignoranti, i deboli, i malati, i diversamente abili. Sono tutti suoi figli e li ama quanto, se non più, ama i razionali. Da questo punto di vista l’ evangelizzazione alla Don Paitoni ha un senso e un pubblico. Quando laq vostra associazione non sarà più un circolo culturale, ma un movimento esteso e variopinto, uscirete anche voi con le t-shirts e i portachiavi.

ONESTO PRESUNTUOSO

Il problema non consiste nel fatto che la cultura cattolica pubblicizzi le proprie idee ma che venga impedito di fare lo stesso a chi ha idee diverse.

roberta

solo un commento sulle t-shirt del sito segnalato da Luca Gambetti:
le trovo di pessimo gusto e se fossi credente mi offenderebbe vederle in giro
se poi qualcuno vuole indossarle sono fatti suoi

Stefano Grassino

@ bosone

“proporrei di ritentare coi manifesti atei a brescia in nome della par condicio!”

Credo che i più grandi dittatori della storia messi assieme siano stati più democratici della tirannide clericale.

Stefano Grassino

@ roberta

Il vero credente toglierebbe il crocefisso da tutti i luoghi pubblici e se lo perterebbe in chiesa. Tu pensi che in giro vi siano veri credenti? Forse quattro gatti………..

Roby

Eheh, quoto al 100% ONESTO PRESUNTUOSO, ottimo post. Ormai pur di attaccarci ogni scusa è buona, perfino il nostro “nome”. Non so se ridere o piangere.

Per quanto riguarda i mega-manifesti non ci vedo nulla di male, anche perché sono stati finanziati da privati. Liberissimi di farli. Non credo che otterranno grandi risultati, ma liberissimi di farli.
Mi permetto di dire però che i manifesti atei, come “Probabilmente non esiste alcun Dio”, “Puoi vivere benissimo anche senza Dio”, “La cattiva notizia è che Dio non esiste, quella buona è che non ne hai bisogno”, non sono assolutamente un messaggio negativo, come sostiene invece qualcuno, né tantomeno indirizzato “contro delle persone”. I Manifesti atei invitano le persone che non l’hanno mai fatto a chiedersi: “Non è che tutto ciò che mi è stato inculcato fin da bambino circa la religione è solo una marea di baggianate?”. Quindi, sono slogan propositivi e costruttivi (ad esempio don Franco Barbero li ha descritti sul suo blog come un’iniziativa utile e interessante); non sono indirizzati “contro delle persone e le loro convinzioni”, perché se una persona ha una profonda convinzione che Dio esista, non basta certo un manifesto a fargliela perdere (allo stesso modo se un ateo legge un manifesto evangelizzante non diventa cattolico). I manifesti atei si rivolgono alle persone che non hanno mai avuto la voglia, la forza o lo stimolo per domandarsi se veramente credono, o se la loro fede è solo una scia, un rimasuglio di inculcamenti subiti da bambini. Non vedo proprio cosa ci sia di distruttivo o di negativo.

Masque

somiglia alla gag di “cattolicesimo wow!” e del buddy christ (cristo compagnone) del film Dogma. 🙂

poco male. questo mi sembra un buon precedente da utilizzare nel caso venissero contestati i manifesti del UAAR. 🙂

Luigi De Lauretis Nisii

Siamo al solito discorso CHE NON SI RIESCE A SUPERARE. I cattolici vogliono imporre a tutti i loro valori.Si sentono gli unici portatori della verità,mentre per tantissime persone sono portatori della più grossa menzogna. Ma vaglielo a far capire. SONO DROGATI. Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. Luigi

fra pallino

@gianfranco

se tu avessi visto la BBC ieri, ne avresti visti molti di più di servizi sul papa e il suo polso.
Che anche la BBC ormai sia in mano clericale??

Matteo

“Avremmo potuto anche mettere il passo del vangelo a cui si riferivano ma abbiamo pensato che scrivere il nome dell’evangelista con annesso capitolo della Bibbia potesse risultare difficile”.

eggià, ancor di più dal momento che la maggior parte di chi si dice cattolico manco l ha letta.

Loig

@ Fra Pallino

Ma come fai a dire certe cose senza vergognarti?
I manifesti di evangelizzazione sì e i manifesti dell’UAAR no??
Ma in base a quela criterio?
Ma ti rendi conto di quanto sei ottuso o no???

rik

L’ho sempre detto che le campagne degli ateobus e roba varia non servono a niente, tantopiù se scatenano la controffensiva cattolica.

Bisogna combattere per la laicià le libertà individuali.

A me che una persona si converta all’ateismo o al cattolicesimo non me ne freg niente. Fatti suoi. Me ne frega se i preti mettono le mani nelle mie tasche e se pretendono di limitare l mia libertà coi loro pregiudizi.

Marco C.

“non c’è bisogno del giudice – credo – per capire che il vostro messaggio era solo negativo (due negazioni in due frasi) e indirizzato direttamente (e non indirettamente) contro delle persone e le loro convinzioni.”

Si vede che il messaggio non l’ hai letto per niente, in quanto era scritto in forma non personale e riferito solo al concetto di Dio e non conteneva neppure offese e volgarità.
Ma, al di là di queste menate che tiri fuori per giustificare la censura del pensiero critico al vostro, le tue parole sono l’ ennesima prova del vostro concetto di libertà di pensiero, libertà che evidentemente è una cosa valida solo per voi, mentre il semplice negare le vostre tesi deve essere una cosa perseguita anche dalle leggi.

Voi sieti rimasti fermi ai tempi in cui eravate liberi di uccidere, stuprare, torturare tutti quelli che non facevano comodo alla vostra politica di potere, arrivista, mascherata dietro la faccia di un dio onnipotente, cinico e sanguinario e avete anche il coraggio di parlare di amore e di centralità dell’ uomo, dopo tutti gli immani disastri che avete combinato per secoli e che ancora continuate a combinare. Vatti a nascondere dalla vergogna sotto le gonnelle bianche del tuo capo, và…

Roby

@ fra pallino

Beh, ci può stare il fatto di dare la notizia di un personaggio pubblico molto noto (il papa) che si rompe il polso. Ma scommetto che la BBC, nei mesi in cui stava nascendo la campagna dei bus atei, ha dato spazio alla notizia. I telegiornali italiani no. Scommetto che la BBC dà spazio ai casi comprovati di preti pedofili. I telegiornali italiani no. Che conclusioni ne traiamo?

Sandra

Della serie chi l’avrebbe mai detto vent’anni fa: non solo mi tocca rimpiangere Andreotti, adesso mi viene quasi da rimpiangere le immaginette: orribili pure loro, ma piu’ discrete. Insomma, dalla politica alla religione, un’evidente caduta di stile e di gusto.

Loig

@ rik

Il fatto che si proibisca un manifesto UAAR è sintomo del fatto che non c’è laicità nè libertà.
E’ simbolicamente una dimostrazione che non c’è laicità. Poi ovvio che le cose gravi sono altre… ma sono tutte strettamente correlate.

fra pallino

@loig

ecco i soliti insulti gratuiti che dicono tutto…

Io non ho detto che i manifesti uaar non vanno pubblicati, non mi tange minimamente la cosa e ne potete mettere a migliaia per me, ho fatto notare solo la sostanziale differenza dei messaggi. I vostri “negazionisti” gli altri positivi. Possibile che vi identifichiate solo per negazione? NOn è un gran bel segno.

fra pallino

@Roby

invece di scommettere, comincia a guardare la BBC, poi ne riparliamo.

Marco C.

“L’ho sempre detto che le campagne degli ateobus e roba varia non servono a niente, tantopiù se scatenano la controffensiva cattolica.”

Ugualmente quindi dovremo smetterla di batterci per la difesa dei diritti civili, sennò, poverini, poi si arrabbiano.

“per capire che il vostro messaggio era solo negativo (due negazioni in due frasi) e indirizzato direttamente (e non indirettamente) contro delle persone e le loro convinzioni. Questi invece sono tutti positivi.”
Dire che non c’è bisogno di Dio non mi sembra un concetto negativo. Ad ogni modo, al di là di tutte le menate fuori luogo e senza senso che ad ogni tuoi intervento continui a tirar fuori, questo è indice del vostro livello di democrazia e libertà di parola, fermo probabilmente ancora a qualche secolo fa, ossia: se la pensi come noi allora sei positivo e va bene, altrimenti sei negativo e devi startene zitto.

brunaccio

prima di salutare un appuntino

x frapallino

a-teo nn si configura come che è contro dio,è un’alfa privativo non avversativo,cioè oggi 2009 ateo è ki nn si pone la questione dio…se fosse anti-dio allora sarebbe diverso(e avresti ragione ad avversare il termine dal punto tuo di vista)…sai le parole evolvono di senso.

a mio parere.con amicizia

ciao a più tardi!!!

Marco C.

“non mi tange minimamente la cosa e ne potete mettere a migliaia per me”
Ti tange così poco che stranamente senti sempre il bisogno impellente di venir qui a fare le tue idiote polemiche…

“invece di scommettere, comincia a guardare la BBC, poi ne riparliamo.”
Quella stessa BBC che ha trasmesso il servizio “Sex Crimes And The Vatican” ?
Volentieri, la guardiamo assieme se vuoi…

don alberto

Che notizie interessanti!

(Se la chiesa è alla frutta, è in buona compagnia)

brunaccio

senza dio cioè..,,ritiene irrilevante il problema dio al punto da nn crederci..nn è “nell’oscurità di dio”,che teologicamente signifikerebbe ben altro…

Marco C.

@ fra Pallino

Chi è ateo non avversa dio in nome di una concezione negativa della vita e dell’ uomo, anzi, l’ avversa proprio perchè ritiene che siano quelle vostre le concezioni veramente negative.
Dopotutto, basta andare a vedere i disastri che avete fatto per secoli in tutto il mondo quando eravate al governo.

myself

“Possibile che vi identifichiate solo per negazione? Non è un gran bel segno.”
@fra pallino
Gli ideali razionalisti non si identificano solo in una negazione, informati.

Marco C.

“Che notizie interessanti!”

Interessanti quanto quelle dei tg nazionali, che, con tutti i problemi che ci sono, non perdono occasione per amplificare a gran cassa anche il più piccolo starnuto del papa.

fresc ateo

la chiesa non’e’ alla frutta ,la chiesa e’ la frutta.VEDI LA MELA FREGATA DA EVA???.
SE VI MOSTRO LA FRUTTA ??VOI LA GUARDATE !!E NOI PRETI LA SI MANGIA.
SONO SECOLI CHE MANGIATE QUELLO CHE GLI ALTRI PRODUCONO,
NULLA DI NUOVO ,PARASSITI DOCET.

ser joe

Ieri era VENERDI 17 e il papa si è rotto SOLO il polso, peccato!. Proprio vero che il venerdi 17 porta sfiga………………

Sandra

fra pallino,
ti riferisci al servizio della bbc della durata di 47 secondi, preceduto da una pubblicita’ che dura 14 secondi?
Gli altri servizi sul papa, precedenti in ordine di tempo, sono un footage del suo arrivo nel luogo di vacanza, poi niente fino all’incontro con Obama (1:41), poi ancora niente fino al viaggio in israele in maggio. Non e’ paragonabile la copertura mediatica tra rai e bbc. Ascolta anche i commenti, in quello della visita a betlemme, il commentatore dice che e’ il luogo dove i cristiani credono sia nato cristo. Alla rai sarebbe stato il luogo dove e’ nato gesu’. E’ una notevole differenza di approccio, non credi?

dmc

@don alberto
oh, arriva il buffone sparasentenze… tu pensi di avere cose più interessanti da dire? Che schifooooooo

Flavio

Ovvia osservazione: se questi manifesti sono permessi e quelli dell’Uaar proibiti, c’e’ un enorme problema in Italia.

Secondariamente, mi fa un certo piacere vedere come i religiosi sono costretti a inventarsi metodi per farsi notare, visto che le chiese di svuotano sempre di piu’ 😉

fra pallino

@marco C

“se la pensi come noi allora sei positivo e va bene, altrimenti sei negativo e devi startene zitto”.

Positivo e negativo sono riferimenti oggettivi alla struttura sintattica delle frasi a cui mi sono riferito, se poi tu ti senti perseguitato da questo prenditela con la grammatica e la lingua italiana…

Matteo

@ fra pallino

La tua teoria mi pare faccia acqua da tutte le parti. Stai oggettivamente facendo grande confusione tra il concetto “affermazione/negazione” e quello di “positività/negatività”

Un’ affermazione non è sinonimo di positività, come la negazione non lo è di negatività.
Riprova, sarai più fortunato.

Roby

@ fra pallino

Ma se anche la BBC fosse uguale alla rai, cosa vorresti dimostrare? Che è giusto così? Nei grandi giornali europei le notizie circa il Vaticano sono molto meno che in Italia. E’ un dato di fatto. Se non ti fidi guarda i telegiornali europei e leggi i giornali europei. Quando il Papa ha detto quel che ha detto sull’AIDS e i preservativi, nessun grosso media europeo ha rinunciato a criticare (anche duramente). In Italia non l’ha fatto nessuno. Nessun politico europeo ha riununciato a criticare (anche duramente). In Italia nessuno. Questo ti basta finalmente? O cercherai di dire ancora (con una logica sillogistica tutta tua) che dato che la BBC parla del Papa, allora in Italia l’informazione è perfetta e oggettiva?

Infine: rileggi il mio post delle 13:31, a cui abilmente non hai risposto. Potrei ripostarlo pari pari in risposta al tuo post delle 14:19. Leggere bene ciò che gli interlocutori scrivono è un primo passo fondamentale per avere un dialogo costruttivo. Mi sorprende che persone così brave nella complessa esegesi biblica, spesso pecchino di semplice capacità di lettura dei post altrui.

Cosimo Ancora

Io propondo questi messaggi:

“Quando comandava la Chiesa chi le obbediva non finiva ammazzato”

In Italia con un “Santo in Paradiso” è più facile realizzarsi

“Quando il soldin cade nella cassetta, sale al ciel l’anima benedetta” (Tetzel)

Samael

Che vomito a vedere roba del genere…ma questi credenti hanno proprio una visione macabra delle cose…dovrebbero sfogare le loro frustazioni sessuali invece di sbroccare con questi manifesti osceni di morte….che ne so mettere per caso un qualsiasi uomo condannato sulla sedia elettrica no? Suvvia un po’ di modernita’…sempre la solita solfa…

Luca Gambetti

ma… nessuno tra i credenti che frequentano il sito si esprime sull’argomento del post ? Ovvero, siete favorevoli o contrari ai megamanifesti ed all’evangelizzazione per l’uomo moderno portata avanti da don Luca Paitoni e i suoi ? Sono da condannare o no le magliette “Pray-Station” ?

Macklaus71

Le magliette con il logo “pray station” mi disturbano. Ci saranno anche le riviste di “prayboy” con tanto di bonone vestite da suore?

Asatan

Siamo alle solite. là dove i cattolici sono maggioranza (ma più che altro sono collusi con i poteri polici) invocano il diritto divino alla dittatura della maggioranza, dove sono in minoranza invocano come santo e intoccabile il concetto relativista della tutela delle minoranze.
In italia (minuscolo voluto) si ritengono in diritto di marcare il territorio, imporre a tutti le loro menate,ecc, in paesi dove sono una minoranza supplicano per avere più spazio e più diritti.

La questione di questi manifesti non mi disturberebbe più di tanto se non fosse che agli altri tali spazi non sono concessi e che comunque hanno deturpato coi loro simboli ongi possibile angoli. Chiese ogni dieci metri, teomostri abusivi, croci e schifezze varie su ogni cocuzzolo di montagna, esagerati spazi mediatici, etc….

Possibile che la loro fede (dal papa all’ultimo dei fedeli) sia così pateticamente debole e insicura da dover imporre a tutti i loro mega-obrobri pubblicitari e sentiri terribilmente minacciati da qualunque cosa metta in dubbio la loro mitologia?

Etuardu

«Mi ha amato e ha dato se stesso per me» (manifesto don Luca Paitoni)
«Che cosa è questo Dio che fa morire Dio per placare Dio?» (Denis Diderot, Pensieri filosofici)

DarioK

OT @Gianfranco e non solo, a proposito del polso sacro
appena sentita la notizia ho fatto un commento che e’ una citazione dal film “Un pesce di nome Wanda”, vi ricordate la scena dove la bella Wendy (Jame Lee Curtis) spiega al balbuziente Kent (Michael Palin) il perche’ dei comportamenti cosi’ “strani” di suo fratello Otto, (in realta’ socio, che aveva anche cercato di baciare Kent per sviare i sospetti della loro vera relazione) che gli faceva angherie di tutti i tipi? c’e’ Kent in primo pian con la faccia pesta e Wendy che dice “devi capirlo, ha avuto un infanzia difficile, i suoi lo picchiavano spesso…” e Kent “po…po…POCO!”

Marco C.

“Positivo e negativo sono riferimenti oggettivi alla struttura sintattica delle frasi a cui mi sono riferito, se poi tu ti senti perseguitato da questo prenditela con la grammatica e la lingua italiana…”

Pensavo che il senso del tuo “ragionamento” fosse traslato anche alla positività o la negatività dal punto di vista morale e valoriale… se poi l’ unico sistema che hai per criticarci è riferirti alla negazione dal puto di vista grammaticale, beh, allora riprova con qualcos’altro… ti auguro buona fortuna, ne hai parecchio bisogno.

brunaccio

quoto luca gambetti

per verso 20,40(che qua fino agosto miseria…) vorrei anke io ke i vari credenti prendessero posizione sul topic

ciao

bruno dei

Sono pronto a combattere perchè sia concesso loro il diritto di reclamizzare le proprie favolette.
Spero che loro faranno altrettanto perchè a noi venga riconosciuto il diritto di rendere pubblico il nostro messaggio contro la fede, contro ogni fede.

bruno dei

OT:
a proposito del polso del papa, vi consiglio uno splendido articolo in prima pagina sul Messaggero di oggi, dove si racconta dello smarrimento del fedele nel momento in cui scopre che il papa ha un corpo fatto di carne ed ossa (che, fatto inaudito!, possono anche rompersi). Spassosissimo!

Colapesce

@ Macklaus71:
quella delle riviste di “prayboy” è molto bella.

Roberto Grendene

vorrei sfatare l’idea che la campagna dell’UAAR fosse fatta per convertire all’ateismo o all’agnosticismo
cito da:
http://www.uaar.it/uaar/campagne/bus/
(che invito a leggere / rileggere)

«La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno». Il messaggio scelto dall’UAAR è stato ideato in Italia: era un messaggio che voleva invitare a riflettere, con l’aggiunta di un pizzico di fiducia e ottimismo in chiave umanista. Un messaggio che voleva evidenziare la praticabilità di un’etica senza dogmi, in un Paese dove da ogni parte si avverte la pervasività della presenza cattolica.

Fiducia e ottimismo questo era il contenuto, la nostra “buona notizia”.
Dunque autonomia: basare la propria etica sulla responsabilita’, non su generiche intenzioni e concrete imposizioni trasmesse da presunti rappresentanti di ipotetiche divinità (descritte in decine di migliaia di modi diversi nel tempo e nello spazio).

Oltre a cio’, il nostro messaggio era inserito in una campagna per dare visibilità a chi gia’ era agnostico o ateo, visibilità negata da una società intrisa di clericalismo ad ogni livello (sociale, legislativo, politico, istituzionale e chi piu’ ne ha piu’ ne metta)

vittorio

le moderne tecniche comunicative passano attraverso enormi tette.
quella croce amplifica la crisi.

ser joe

E se in risposta mettessimo un manifesto con su un palco, una ghigliottina e un “politico antipapa” attorniato da preti e cardinali in attesa con tanto di data e informazione di quando è stata abolita la pena di morte in vaticano?

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-” Possibile che vi identifichiate solo per negazione? NOn è un gran bel segno.”

Io NON CREDO in Hittler.

Io NON CREDO nella guerra.

Io NON CREDO nella tirannide.

Io NON CREDO nel consumismo.

Io NON CREDO nello sfruttamento degli esseri umani.

Io NON CREDO nella superiorità del bianco rispetto al nero.

Io NON CREDO nella superirità dell’uomo rispetto alla donna.

Io NON CREDO nella pena di morte.

Io NON CREDO nella droga.

Secondo te negare qualcosa di folle -per esempio Hittler, il razzismo, la droga ecc- è un brutto segno?

Secondo te è meglio chi AFFERMA che il razzismo è una bella cosa solo perchè sta affermando e non negando un concetto?

Non è un bel segno se tu affermi che Hittler è una persona affidabile!

Stefano Grassino

@ Roberto Grendene

“Oltre a cio’, il nostro messaggio era inserito in una campagna per dare visibilità a chi gia’ era agnostico o ateo, visibilità negata da una società intrisa di clericalismo ad ogni livello (sociale, legislativo, politico, istituzionale e chi piu’ ne ha piu’ ne metta)”.

Una visibilità che fà terribilmente paura alle gerarchie ecclesiastiche. Questi signori, sapendo benissimo che le loro chiacchere sono basate su castelli di carta che un alito di vento può far crollare, non possono permettersi il lusso di rischiare il benchè minimo dubbio tra i loro adepti. Visibilità agli atei ed agnostici, vuol dire giuocoforza oscurare le credenze fideistiche.

fab

Manifesti con il solito trito blabla (ma tutto affermativo, eh!).
Se ‘sti slogan non funzionano più quando sono ascoltati, in chiesa, in certe scuole o alla tele, figuriamoci l’effettone quando sono letti. Si riempiranno di sicuro i seminari e i registri dei matrimoni.

brunaccio

Ciao
mi chiamo Lucio sono cuoco qualificato e approfitto un secondo del computer qua.
Io ho 56 anni, sono nato e cresciuto come molti Cattolico.Io non ne so tante ma quando ero giovane non c’era una fissazione così con un opera di pubblicità che non fa nemmeno Vissani.Mi piacerebbe sentire qualche Cattolico che ha l’onestà di dire a me come Cattolico questa cosa delle ti shirt mi fa schifo…perchè nessuno lo dice?Io una cosa così spudorata non l’ho vista mai.grazie della disponibilità.Lucio..saluti da Brunaccio.

anonimox

che fa schifo non lo dico, ma come ho già detto per me questo non è evangelizzare. se uno vuol portare magliette di quel tipo le porti, per me sono cose inutili e sbagliate

brunaccio

Anonimox

io parlo un po’ alla buona,scusami,e non ho letto tutto sopra,ne parlavo con i ragazzi.Hai preso posizione,se ho detto schifo io mi è venuto spero mi capisci.Ora torno a lavorare.Bravo, ragazzo.Lucio.Buona Serata

Daglator

Ricordo alcuni anni fa i cartelloni inerenti al “Programma di evangelizzazione Brescia Sud”, o cose così.

Si trattò di un’iniziativa con la quale alcuni sacerdoti si recarono a suonare i campanelli delle abitazioni di interi quartieri per interfacciarsi con la gente.

Nelle cassette della posta ogni famiglia si trovò un invito nel quale si “pregava di accogliere” tali persone.

La stessa parrocchia che, sotto pasqua di non ricordo bene quale anno, fece trovare nelle cassette della posta delle famiglie del quartiere di cui sopra la busta delle offerte con il “suggerimento” di “donare almeno Lire x” (dove x, se ricordo, era pari a centomila ).

Mi piacquero molto tali iniziative, proprio perchè con tali “suggerimenti” qualcuno si permise di “pregarmi di accogliere” determinati individui e di “suggerirmi” l’importo di una donazione.

Probabilmente sono il solito malfidato, ma tra le righe ci leggo una sorta di: “Lascia che sia io a suggerirti come comportatri con noi”.

Neanche la mafia.

Fri

Sono d’accordo con Bosone, e riproporre i manifesti atei a Brescia. A questo non punto non possono negarli.

Fra l’altro, per non far dispiacere a Fra Pallino mi è venuto in mente qualche nuovo slogan senza negazioni. Lo so che il sondaggio è finito da un pezzo, ma magari qualcuno può piacere, per la prossima volta….

“Come si chiama il tuo dio? Il mio si chiama nessuno.”

“Giove esiste. Giove è dio.”

“La sirenetta esiste. È scritto in un libro.
Zeus esiste. È scritto in un libro.
Cappuccetto rosso esiste. È scritto in un libro.
Dio esiste. È scritto in un libro.”

salut a tutt

hexengut

va be Cristo Morfosis = Scientology. La rivelazione comportamentale per i divetti holliwoodiani e per gli ignoranti? e stiamo pure a rispondere ai fra pallini di turno?

Fri

“A questo non punto non possono negarli. ”

Ops… un po’ troppe negazioni, eh? Volevo dire che non possono negarli!

MicheleB.

Ogni tanto (ma proprio tanto, ultimamente) trovo il tempo per una breve navigazione in rete e leggo queste perle. La chiesa si fa già più pubblicità delle automobili e dei telefoni cellulari messi assieme. Credo che una simile scelta promozionale si rivolga veramente all’Uomo moderno: distratto, ignorante e superficiale.
Sanno esattamente che cosa vogliono ed hanno i mezzi per ottenerlo. I preti.

marilena maffioletti

Sono d’accordo con chi dice che dobbiamo riuscire a tutti i costi a far valere la par-condicio per la nostra pubblicità. Ci sarà pur una via d’uscita, rivolgiamoci a qualche avvocato per saperne di più. Non è possibile che la nostra associazione venga discriminata. Tutto il resto è inutile, nessuno può proibire a questo pretuncolo di stare zitto.

Otto Permille

Sono cose divertenti. E’ certo che se un giapponese leggesse tali frasi, crederebbe di essere finito in manicomio. Anche voi pensereste lo stesso se visitaste un paese trovandovi di fronte a grandi manifesti del tipo…. “Giove è il padre di tutti gli dei” oppure “Il fegato di Prometeo è stato roso dall’aquila, ma poi ricrescerà”, oppure “Lasciatevi colpire dalle frecce di Cupido e amatevi”. Mamma mia! Via di corsa!

roby

mi scusi fra pallino ma lei nei contradittori che le vengono rivolti non risponde mai e mai al massimo qualche celebroconcetto di minestrina riscaldata ohhh un sbandierata di parte…io dico ma che senzo a il suo smentire..che fa qui ììtace ohh o risponde quando la tempesta e passata….penso che se l.italia censura giornalisti per non “offendere”indirittamente personaggi come lei e uguali a lei siamo allora al culmine della mediocritaììun conto la liberta di religione ma non quella di fare contenti i mediocri …fra palla.

brunaccio

x ANONIMOX(ormai devo lavare pentole e teglie poi dare mano a signora ai piatti e pulire i miei ripiani roba di un’ora ma grosso fatto.. colgo l’attimo)

il mio superiore lavorativo e amico lucio (ke cmq è persona istruita..sia kiaro) è fatto così.. parla come mangia.. e non ti voleva offendere credimi…io ho altra formazione..lui mi dice spesso ke a suo tempo si pregava giuseppe,maria,i propri morti,francesco di assisi..insomma figure legate al folklore religioso popolare..io non so bene quanto sia frutto di sua esperienza o verità oggettiva,ma tendo a fidarmi delle sue parole…

ad ogni modo sei l’unico che ha preso posizione su questo merchandising a mio avviso incredibile,e per me ti fa onore…poi torno a leggere

x TUTTE/I
dato un’okkio rapido mi state facendo sbellicare raga,grandi!

ciao

leibowitz

Di solito ogni persona tende a spacciare x verità assoluta il suo punto di vista, spacciandolo x “opinione”; non è grave, purchè resti nel campo delle parole.
Ad esempio la convinzione di molti atei è che siamo in un paese dominato/intriso di clericalismo; io penso che siamo intrisi invece nell’ateismo sostanziale; sono opinioni o verità assolute? Nel secondo caso salta fuori inevitabilmente il conflitto.
Personalmente sono ben contento del vostro ateobus, è un modo geniale x risvegliare la vera religione, x far pensare al bisogno di DIO, soprattutto fa pensare alla morte, sicura come l’olio x tutti), dunque, non essendo nè volgare nè maleducato, ha tutto il mio appoggio, anche perchè finisce, ripeto x far del bene ai credenti.

fresc ateo

gli esseri superiori sono da sempre gli angeli, e chi crede agli angeli??naturalmente gli allocchi,
coloro che credono a ciò che non vedono , sono allocchi .NEL medio evo era uso e consumo far credere agli ignoranti che un uomo nato da vergine???????? era figlio di un dio che nato e cresciuto
da un padre( putativo??? ) mah un padre per procura scelto dal dio ingravidatore della giovine donna minorenne e sic,,”’ vergine, sia prima che dopo il parto,PAROLE DETTE DA PIO IX NELL’ANNO 1870.
ma si sa’ i papi sono infallibili. e ancora oggi coi manifesti e con la tv di stato complice, riescono a far credere che anche i ciuchi volano.

roberta

sopra ho letto che i manifesti atei sarebbero inappropriati perche’ contengono una negazione
allora io chiedo : se una setta satanica volesse affiggere dei manifesti questi sarebbero
piu’ opportuni di quelli atei?
in fondo anche la chiesa conferma l’esistenza del demonio…
gia’ che ci siamo,togliamo anche i cartelli con su scritto VIETATO FUMARE perche’
sono una grave offesa per i fumatori

anonimox

@brunaccio
grazie, ma sinceramente non ho trovato niente di offensivo per me
ciao

strozzapreti

Una evidente ed allarmante influenza, nonchè dominio clericale nella sbandata società italiana, principalmente dovuta all’ esistenza all’ interno del’ Italia del noto staterello tumorale, ieri il suo despota si è rotto un polso ( e non la testa purtroppo ) e tuti i media hanno messo la notizia in prima pagina lasciando per seconde notizie molto serie e gravi come gli attentati nel mondo e morti per i pirati della strada, un ennesima figura di m…a degli italiani schiavizzati dal cattolicesimo.

brunaccio

x leibowitz

altra persona sincera.guarda ti ho risposto di là..con tranquillità..

io qui nulla più da dire…per or…a ma penso sia dibattito in cui io posso dire poco.

alfonsotoscano

@ fra
Non siamo noi che ci definiamo a-tei, ma voi. Noi ci definiamo NORMALI

Ateosofia

Per gli autori di questi manifesti mi pare ci siano gli estremi per una denuncia per vilipendio alla ragione…

roberta

magari con i manifesti si fanno conoscere per vendere le t-shirt
pubblicita’, l’anima del commercio(anima ci sta bene in questo caso )

Antonio

Visto che lo ritenete importante vi dico che sono un credente (mi sembrate mia nonna quando chiedeva: «Quello il figlio di chi è?» e da quello poteva giudicare azioni e parole).
Comunque:
1) Non mi fanno schifo i manifesti enormi a Brescia. Li ritengo mediaticamente ben fatti. Non li condivido come forma di evangelizzazione (che significa raccontare, in tutta libertà, agli altri ciò che mi piace e mi rende felice senza dover inculcare niente a nessuno, non l’ho mai fatto e mai lo farò). Non li condanno perché non sono nessuno per condannare niente.
2) Non mi fanno schifo le magliette. Alcune le ritengo simpatiche, altre ridicole. Non le metterei. Metterle significherebbe, per me, ostentare una religione e non raccontare un rapporto di fiducia. Non le condanno perché non sono nessuno per condannare niente.
3) Non mi fa schifo la pubblicità dell’UAAR. Non la ritengo mediaticamente efficace. Non ne condivido il messaggio. Non la condanno perché non sono nessuno per condannare niente.

Se la giustizia italiana decide che alcuni manifesti si possono mettere e altri no, problemi suoi. Se condivido la sentenza ne sono felice, se non la condivido continuo l’iter processuale. Se dovessi sentire la mia libertà violata dal potere legislativo, giudiziario ed esecutivo e perseguitato da questi tenterei di far valere i miei diritti. Se mi accorgessi che è impossibile a differenza di qualche altro angolo del mondo, non farei la vittima, non piangerei ma emigrerei immediatamente senza pensarci due volte.

roberta

allora anche i cattolici perseguitati in vari stati potrebbero emigrare tutti in vaticano…
scusa ma e’ lo stesso discorso intollerante di chi dice che i musulmani devono tornarsene
a casa…alla faccia della liberta’ di pensiero

roberta

in pratica e ho ben capito hai detto ATEI E AGNOSTICI VIA DALL’ITALIA….

brunaccio

x antonio

senza entrare nel merito…

“Se dovessi sentire la mia libertà violata dal potere legislativo, giudiziario ed esecutivo e perseguitato da questi tenterei di far valere i miei diritti. Se mi accorgessi che è impossibile a differenza di qualche altro angolo del mondo, non farei la vittima, non piangerei ma emigrerei immediatamente senza pensarci due volte.”

poi io non iscritto a uaar ma attivo in varie federazioni umaniste penso che diritti degli atei e agnostici(anke se ripeto per me la definizione filosofica è strana ma.. me)si configurano come diritti minoranze ke in un paese come questo di fatto sono(infattilegati a diritti gay ecc..)…ma io se mi sento discriminato tento,con le armi della ragione,della informazione,del diritto,sempre della pace cmq..di difendermi prima di scappare

in amicizia

Fri

@ Antonio

“Se mi accorgessi che è impossibile a differenza di qualche altro angolo del mondo, non farei la vittima, non piangerei ma emigrerei immediatamente senza pensarci due volte.”

Qui nessuno fa la vittima. Ci stiamo battendo affinchè le libertà che esistono in altre parti del mondo, nemmeno troppo lontane dall’Italia, vengano recepite anche qui. Fra l’altro non sono libertà sconosciute, visto che sono già citate nella Costituzione e quindi dovrebbero essere applicate da 60 anni mentre sono regolarmente disattese. Non si capisce perchè se uno non è d’accordo col fatto che la Costituzione italiana venga quotidianamente calpestata se ne debba andare e non possa, invece, battersi affinchè le cose cambino. Allo stesso modo io potrei chiederti perchè, visto che sei tanto cattolico (mi rivolgo a te, ma in modo generico) perchè non ti trasferisci tu in vaticano

“Se la giustizia italiana decide che alcuni manifesti si possono mettere e altri no, problemi suoi. ”
Non sono problemi suoi, ma problemi nostri, e con nostri intendo di tutti gli italiani, non solo degli atei. Se le leggi vengono calpestate, se c’è discriminazione, se non tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge, mi pare sia un problema di tutti. Anche perchè quello che è successo a me ieri può succedere a te domani.

brunaccio

preciso..la definizione è un po’ strana,basterebbe razionalisti secondo me,ma alla fine uguale..solo è quello(atei nn tanto agnostici) ke crea caos coi preti e alla fine si fanno due battute,sennò parliamo solo tra noi alla fine (ora io mi definisco razionale,non razionalista ma confine è sottile da essere in realtà nullo)

Stefano Grassino

@ Antonio

“Se mi accorgessi che è impossibile a differenza di qualche altro angolo del mondo, non farei la vittima, non piangerei ma emigrerei immediatamente senza pensarci due volte”.

Ti rendi conto che il tuo è un discorso assurdo? Vuoi ragionare? Gli Ebrei dovrebbero fuggire dalla loro terra? I palestinesi pure? Tutti gli oppositori al regime teocratico dell’Iran anche? Tre quarti del mondo dovrebbe darsela a gambe dalla propria terra e non lottare per la libertà ed i suoi diritti? Vedi di andare in cucina, aprire il barattolo del sale e mettertelo un bel pò in testa, per favore. Ognuno ha il diritto di vivere e di lottare in casa propria. Io trovo l’italia un paese molto ingiusto ed è per questo che ho scelto di lottare; democraticamente, con le armi della dialettica e del confronto, sena sconti ma senza violenza. Io resto e sono convinto che alla fine la ragione ed il buon senso prevarranno sull’oscurantismo clericale e la pestilenza delle religioni.

firestarter

Quel frate impallinato che gironzola da queste parti si scorda di dire che la BBC ha prodotto ad esempio un documentario come “Sex Crimes and the Vatican”, non esattamente filocristiano.

Almeno i catechisti del forum non assumano che qui siamo tutti pecoroni o bambini non sufficientemente documentati, come quelli che sono abituti ad indottrinare quotidianamente.

brunaccio

ricollegandomi a stefano grassino

io lo ripeto comunque..occhio che il pericolo vero e concreto oggi per tutti è il fondamentalismo islamiko..lì nn si deve lasciar passare nulla,lì il pericolo è fisiko,e noi pure bisogna stiamo svegli…

brunaccio

ora vi saluto ke domattina lavoro poke ore prestino..devo dare una mano per un dolce di un compleanno..storia lunga..

giusto ribattere al clericalismo sempre,ma nessuno sconto alla jihad ke quelli ti ammazzano per davvero,la chiesa ora nn lo fa più,nn le interessa nemmeno..

ciao

takeshi

@ Stefano Grassino

Concordo. Preferisco che ci guadagniamo le cose con l’impegno e magari un po’ di tattica piuttosto che averle gratis e a sbafo come sempre accade per loro. Quegli spot per l’8×1000 sono veramente fraudolenti, come sempre fanno leva sui sentimenti di chi non ha strumenti per giudicare appieno. Per statistica chi ha un livello culturale alto non firma per quella roba. Perchè poi non dicono che spenderanno il 17% per le opere caritatevoli e il resto lo incamereranno per i loro comodi? Per non parlare dell’aiuto che continuano ad avere da tutti i governi di destra e le dittature del mondo, passate e presenti. E’ vero, hai ragione, non scandalizziamoci tanto, lo dice anche miss marple, che mentre ci si scandalizza si perde la concentrazione. E noi abbiamo bisogno di concentrarci per capire come procedere.

Faremo anche noi come i nostri nonni con gli austriaci. E poi i tiranni non durano per sempre. E’ finito il potere degli imperatori della Cina, i signori dei diecimila anni, finirà anche questo regno di gonnelloni imbellettati e ingioiellati in terra.

@ fra pallino

Sarebbe più dignitoso da parte tua non parlare di quanto negativo fosse il messaggio dei manifesti UAAR, visto che continuate a battervi perchè il governo italiano neghi i diritti civili a suoi cittadini. Verrà un giorno che dovrete chiedere scusa di tutta questa barbarie civile e delinquenza morale. L’Europa non sopporterà per sempre il vostro attacco alle libertà individuali. Quel giorno, le vostre scuse saranno respinte.

El topo

@Fra pallino
Leggo ora la serie di spropositi riguardo al “grande ” spazio mediatico riservato alla BBC alle disavventure del papa. Sono vissuto a Londra fino a poco tempo fa, ho sempre guardato la BBC e se la guardassi anche tu noteresti che spesso vengono lasciati ampi spazi al buon vecchio Dawkins ed ai suoi discorsi su e contro la/le religioni, all’educazone sesuale con esplicite inquadrature per fare capire come riconoscere ed evitare ad esempio la gonorrea, e amenità simili piuttosto istruttive, il tutto regolarmente in prima serata e senza che nessuno si scandalizzi. Può anche darsi che sia uscito un qualche corposo servizio sulla frattura subita dal sacro polso, ma ti assicuro che quando il benedetto a trazione integrale o uno dei suoi tirapiedi parlano, non gli vengono dati lo spazio e la cassa di risonanza che gli vengono riservati in questo decadente paese.
@Antonio
Io sono emigrato e sono anche tornato indietro per svolgere una seria opera di deconversione a livello capillare ed a titolo personale, lo faccio perchè amo seriamente il mio prossimo e soffro nel vederlo vivere una vita tronca nelle tenebre della superstizione, unisciti a noi e vivi la tua vita con pienezza, impara a vedere la bellezza dell’universo e di questo pianeta brulicante di vita, sii veramente libero e responsabile, alzati e cammina, ce la puoi fare!

Antonio

@ Stefano Grassino dice: «Ognuno ha il diritto di vivere e di lottare in casa propria. Io trovo l’italia un paese molto ingiusto ed è per questo che ho scelto di lottare; democraticamente, con le armi della dialettica e del confronto, sena sconti ma senza violenza».

D’accordissimo infatti ripeto una riga che forse ti è sfuggita: «Se dovessi sentire la mia libertà violata dal potere legislativo, giudiziario ed esecutivo e perseguitato da questi tenterei di far valere i miei diritti». La seconda opzione vale sono nel momento in cui mi accorgessi che questo fosse “IMPOSSIBILE” (non ho detto, difficile, improbabile o faticoso).

Stefano Grassino

@ takeshi

Haimè, caro mio, come uomo che si riconosce nel pensiero di Antonio Gramsci devo dire che quando parli dei governi di destra che favoriscono la chiesa, devi aggiungerci quelli di sinistra o presunti tali. Non ti scordare che il concordato fu nel 48′ accettato anche da Togliatti.

fra pallino

@el topo

sarai vissuto anche un’eternità a Londra, ma evidentemente ieri la BBC non l’hai vista.
Quindi gli “spropositi” te li puoi tenere, cordialmente. Ad osservazione precisa (chi si scandalizzava della rai invocando la serietà europea..) ho risposto precisamente, se vuoi tirare fuori altri discorsi fa’ pure, ma nel caso in questione mi è sembrata quasi più preoccupata la BBC della rai del polso del papa. Certo non sono stato a cronometrare i secondi, ma di servizi ne sono passati a ripetizione e a scadenze regolari.

“alzati e cammina”?? questa poi l’ho già sentita da qualche parte…

“barbarie civile e delinquenza morale”.. rilassati mi sembri un po’ teso…

fra pallino

@grassino

evidentemente dal vostro punto di vista anche Togliatti era un deficiente allora…

leibowitz

nel momento in cui ci si perpcepisce vittime di ingiustizie in pratica dittatoriali, ‘è poco dialogo da fare.Però sostenere che la gente religiosa non ha cultura, quindi è ignorante, sa di vecchio luogo comune….o comunque, unluogo comune che potrà sempre essere utilizzato,; nell’800 è stata prevista la fine della religione, con l’illumismo avrebbe triofato la ragione e il pacifismo, ma sono passati decenni e la religione è più viva che mai, ideologie atee hanno commesso orribili crimini contro l’umanità. Questa è una mia opinione, certo, ma basata su alcuni dati.

Fri

@ fra pallino

solo tu e la gente della tua risma pensa che quelli che non la pensano come te siano dei deficienti

Antonio

Roberta dice: «in pratica e ho ben capito hai detto ATEI E AGNOSTICI VIA DALL’ITALIA….»
Mi dispiace, ma non hai ben capito.

Fri dice: «Non si capisce perchè se uno non è d’accordo col fatto che la Costituzione italiana venga quotidianamente calpestata se ne debba andare e non possa, invece, battersi affinchè le cose cambino»

L’italiano amici, l’italiano: «Se dovessi sentire la mia libertà violata dal potere legislativo, giudiziario ed esecutivo e perseguitato da questi tenterei di far valere i miei diritti». La seconda opzione vale sono nel momento in cui mi accorgessi che questo fosse “IMPOSSIBILE” (non ho detto, difficile, improbabile o faticoso).

Fri dice: «Allo stesso modo io potrei chiederti perchè, visto che sei tanto cattolico (mi rivolgo a te, ma in modo generico) perchè non ti trasferisci tu in vaticano»
Perché? «Se dovessi sentire la mia libertà violata dal potere legislativo, giudiziario ed esecutivo e perseguitato da questi tenterei di far valere i miei diritti. Se mi accorgessi che è IMPOSSIBILE a differenza di qualche altro angolo del mondo, non farei la vittima, non piangerei ma emigrerei immediatamente senza pensarci due volte».

fra pallino

@fri

assolutamente no, anzi da chi non la pensa come me ho sempre imparato molte cose.
Molto meno da chi insulta gratuitamente.

leibowitz

Forse è impossibile andare d’accordo; gli atei percepiscono i credenti -specialmente cattolici, qui in Italy- come ingiusti impositori. Non so, risolvere il problema, se le cose stanno così,

fra pallino

@Roberta

no, qui da me arriva (come quotidiani): corriere, repubblica, unità e manifesto, ma non il messaggero. Se hanno scritto due pagine si vede che sono messi male.

Fri

@ Antonio

Va bene, e io ti ho risposto che non vedo perchè gli atei dovrebbero andarse dall’Italia. Cosa c’entra la tua replica stizzita? Ti ho detto che gli atei non piangono e rimangono in Italia perchè non ritengono che la situazione che c’è ora sia degna di uno stato moderno e democratico.

Fri

@ leibowitz

per risolvere le cose basterebbe che il vaticano tenesse la sua lunga mano fuori dagli affari politici dell’italia e che la ccar la smettesse di chiedere soldi a tutti gli italiani, anche quelli che non sono cattolici

Fri

@ fra pallino

di solito non sono gli atei che insultano gratuitamente, specialmente su questo sito…

roberta

comunque da persona civile auguro al papa una pronta guarigione
(e ai giornalisti di trovare argomenti interessanti)

Antonio

@ Fri
Non capisco perché ritieni la mia replica stizzita visto che ho solo ripetuto la frase che forse ti era sfuggita. Comunque mi sembra siamo d’accordo sul fatto che se non riteniamo i nostri diritti difesi tenteremmo tutti e due di farli valere. Probabilmente non sei d’accordo con me nel caso in cui fosse IMPOSSIBILE (non improbabile, difficile o faticoso) farli valere: tu resteresti continuando a farteli calpestare, io no. Questione di scelte spero tutte e due rispettabili (da parte mia si, spero anche da parte tua)

Fri

@ antonio

io non rimarrei a farmeli calpestare, rimarrei a battermi per difenderli

Antonio

Fri ora basta. Se vuoi avere ragione prenditela e godine. Ho detto IMPOSSIBILE. Lo sai cosa significa in italiano? Non possibile. Continueresti a difendere qualcosa che è IMPOSSIBILE da difendere? Data la condizione (se) dell’impossibilità continueresti a perdere tempo a cercare di difendere ciò che sai che IMPOSSIBILE (non improbabile, difficile o faticoso) da difendere? Ma sii serio. Se poi non ritieni plausibile la situazione di impossibilità, potremmo essere d’accordo ma è un altro discorso.

Fri

Oh Antonio, secondo te esistono situazioni in cui è davvero impossibile difendere i propri diritti? Tutte quelle persone che si sono ribellate al fascismo e al nazismo, quei ragazzi in piazza in Iran, Gandhi e Martin Luther King. Qual è secondo te una situazione in cui è talmente impossibile rimanere a difendere i propri diritti (e quelli degli altri e/o delle generazioni future)?

Antonio

Stai cambiando discorso e l’ho già detto nell’ultimo post che potremmo essere d’accordo.
Se vuoi discutere per forza mi dispiace ma proprio non mi va e non ne trovo neanche il motivo, se invece vuoi ammettere di essere d’accordo con quello che ho scritto spero tu sia libero di farlo. Buonanotte e sogni d’oro.

Fri

Non sto cambiando discorso, sto cercando di capire il tuo.
Comunque hai ragione, inutile stare a parlare con una persona che ritiene la una discussione inutile.

Buona notte anche a te

Fri

Scusa, volevo dire che “la ritiene una discussione inutile”

Roby

@Antonio

Niente è IMPOSSIBILE quando si tratta di lottare per difendere dei diritti. La storia lo insegna. Quindi mi pare che il tuo post non abbia molto senso.

@ fra pallino, maestro della provocazione

Attendo ancora con ansia una risposta ai miei post delle 13:31 e delle 14:46. Mi dai sempre più l’impressione di una persona che risponde solo a ciò che vuole, e ciò non è carino su un blog 😉

Tornando al discorso sugli slogan, secondo me di uno slogan del tipo “Gesù ti ama” ce n’è poco bisogno, perché in Italia TUTTI nella vita abbiamo sentito diverse volte frasi del genere. Siamo bombardati fin da piccoli da frasi del genere. Invece frasi del tipo “Dio non esiste” per l’Italia sono una novità, dunque sono utili. Al di là di “giuste” o “sbagliate”, sono utili e non fanno danno a nessuno: essendo un messaggio nuovo e diverso dai soliti stimola a riflettere e a porsi delle domande. E ciò mi sembra buono, sia per chi crede sia per chi non crede.

El topo

@Fra pallino
Barbarie civile? delinquenza morale? Mah? Ti sei confuso con qualcun altro, comunque grazie per il suggerimento, per il nostro cattolicissimo paese comunque io parlerei più di miseria morale e di inciviltà imperante.
Per quanto riguarda la BBC mi fa piacere che la apprezzi, guardala più spesso che magari ti fa bene e, te lo dico con calma e serenità per quanto tu ne abbia avuto una diversa impressione.
Per quanto riguarda l’alzati e cammina: lo ammetto ho fatto il chierichetto ma per fortuna sono guarito pur continuando a rubacchire qualche slogan qua e là come hai notato.
buonanotte e sogni d’oro…

Stefano Grassino

@ Fri

Mia cara, come dice il proverbio, non cìè peggior sordo di chi non vuole sentire.

Stefano Ridens

Avete visto che bella città..?
Tra l’altro, quel “personalmente” è oltremodo inquietanti. Dà l’idea di incombente, inquietante… se uno ci crede.

Loig

@ leibowitz

Il fatto è che se gli atei considerano i cattolici in un certo modo… è perchè ci sono dei motivi oggettivamente validi per farlo. Uno su tutti, la DISCRIMINAZIONE degli atei da parte di uno stato che è laico solo a parole (a volte neanche quello).
Io fossi in te comincerei a farmi delle domande… invece di fare la vittima..

Loig

@ fra pallino

La “sostanziale” differenza, come la chiami tu, non esiste.
Tantopiù che l’UAAR non ha bisogno di negare l’esistenza di un dio per sapere che non esiste… esattamente come non c’è bisogno di negare l’esistenza di Babbo Natale per vivere come se non esistesse.

Inoltre, i manifesti dell’UAAR sono molto POSITIVI e pieni di SPERANZA.
La speranza, infatti, consiste nel fatto che annunciano una cosa a dir poco grandiosa: l’Uomo può essere felice anche senza credere in entità astratte immaginarie.
L’uomo che ha bisogno di un dio per vivere è come un bambino che ha bisogno di babbo natale: non è ancora cresciuto.

CANDYFRUIT

…è il modo in cui il cristianesimo cerca di raggiungere gli unici cervelli che può sperare di ancora di catturare, semplificandosi e banalizzandosi al massimo…il problema è che anche i “decerebrati” in questa società hanno diritto di voto…

brunaccio

ciao,oggi devo mettere anke i croissants in forno e ki sa un po’ sa ke si fa verso le sei e mezza

ho dato un okkio alla querelle fra cattolici(o credenti nn capisco leibowitz se sia propriamente cattolico..cmq poko ci cale) e razionalisti,e sinceramente fatto fatika,anke xkè sveglio da 20 minuti a capirci qualcosa.

io mi kiamo fuori,ke nn mi interesa molto, e come tutti sapete anke a me il cattolicesimo non è particolarmente a grado…ma ripeto…almeno loro vengono a parlare e il papa razinger( a cui nn auguro pronta guarigione x un polso mi fa ridere un po’,ma nemmeno altre cose ke nn si augurano se nn agli assassini e ai mostri della storia…quelli veri) insomma questi non ci vogliono ammazzare fisikamente (tranne nei suoi inkubi qualke folle catotaleban ke qui nn ho notato se nn di sfuggita….) e magari parlare può aiutare anke se lì x lì nn sembra…perkè lo ripeto alla nausea, e lo ripetono gli umanisti ke lo subiskono…il pericolo di farci ammazzare viene dall’integralismo islamiko,ke molto è x me fomentato dall’Iran e dalla rottamazione dell’Armata Rossa e dei suoi tecnici ke poi si devono vendere x campare,e se gli scienziati si vendono,e certe armi anke,amici è un attimo!

indi…tutti i cittadini italiani cattolici atei o altri non perdano di vista l’oggettività dei fatti

poi x me quelle magliette e quei gadgets e le varie strategie mediatike-merkantili possono andare a farsi benedire….per nn essere volgare…

buzzo

Se volevano tutta questa immediatezza perchè anziche’ cristo morfosi non hanno fatto cristo transformer…. mettere direttamente foto e allegate citazioni dal film con cristo al posto di optimus prime e qualche bagascia che gli si struscia sopra avrebbe avuto molto piu’ appeal sulle giovani menti da influenzare.

fresc ateo

FRATI E PRETI ,NON SONO DEFICENTI; SONO SOLO OPORTUNISTI CHE NELL VITA CIVILE HANNO AVUTI PROBLEMI E ALL’ORA SI SONO FATTI PARASSITI, INFATTI X VIVERE ,VIVONO COI DENARI DELL’OTTO X 1000 E ALTRE PREBENDE , NON SANNO COSE’ LA DISOCCUPAZIONE ,
NE LA POVERTA’, ANCHE SE IL FRATE DOVREBBE ESSEREVUN POVERACCIO (VEDI FRANCESCO D’ASSISI) MAH ORA PARE CHE UN FRANCESCANO MORTO (PADRE PIO) VENGA SEPPELLITO IN UNA TOMBA D’ORO.
INVECE DI DARE DEI MENTECATTI A NOI ATEI ,FAREBBERO MEGLIO AD ANDARE A LAVORARE. FIGURARSI LAVORARE GENTE COME LORO ,CHISSA’ CI DEVONO AVER TROVATO UN CAPELLO NEL LAVORO, SARA’ PER QUESTO CHE GLI FA’ SCHIFO??IL LAVORO HEE. E POI INSISTONOA DIRE CHE UN UOMO MAI NATO MAI VISSUTO SECONDO STORIA ERA UN DIO ,,HAI VOGLIA A BE OVA E CRESCE , FORSA FRATE INSISTI A FORZA DI DIRLO FORSE CI CREDERETE ANCHE VOI.

Antonio

@ Fri, Roby e Stefano Grassino

Non mi piace essere trattato da cretino. Vi ripropongo ancora una volta la parte di post che avete criticato.
Vi chiedo, in tutta onestà, di dirmi qual è il termine, la frase che non avrebbe senso, che non si capirebbe, che sarebbe intollerante.
A volte bisognerebbe fare lo sforzo di valutare le idee e non chi le dice altrimenti valuto le affermazioni con un pregiudizio che è una gabbia per l’intelletto e sicuramente non è indice di libertà intellettuale.
Faccio notare che, in italiano, sono due frasi ipotetiche (nel senso che iniziano con un se).

«Se dovessi sentire la mia libertà violata dal potere legislativo, giudiziario ed esecutivo e perseguitato da questi tenterei di far valere i miei diritti.
Se mi accorgessi che è impossibile a differenza di qualche altro angolo del mondo, non farei la vittima, non piangerei ma emigrerei immediatamente senza pensarci due volte».

Ripeto ancora che potrebbe essere messa in discussione l’ipotesi dell’impossibilità di difendere i propri diritti, ma se fosse così non esisterebbero le condizioni di profugo e di rifugiato politico, che non sono degli smidollati e dei vigliacchi che non hanno voglia di lottare per i loro diritti ma sono persone pensanti che ritengono impossibile difendere i loro diritti nella loro patria d’origine.

Se invece per voi è più importante chi afferma rispetto a cosa afferma, buon per voi, non lo condivido, non lo ritengo intellettualmente onesto ma finisce lì, ne prendo atto e basta. Se ho continuato la querelle è solo perché penso che chi scrive qui si definisca libero e razionale.

leibowitz

Purtroppo alcuni atei partendo da presupposto che credenti sopratt cattolici sonp pazzi e/o malati li vorrebbero privare di diritto di voto, e magari internarli in ospedali psichiatrici, Ciò segnala loro profonda immaturità e intolleranza, nessun dialogo è possibile. Finchè restano alle parole, a quete battute da bar, no problem, si sfoghino pure, credo faccia loro bene.
Shalom

brunaccio

x ANTONIO E LEIBOWITZ

mi farebbe piacere ke leggeste mio intervento riguardo voi su post ultraortodossi israeliani

grazie se lo fate

Roberto Grendene

leibowitz scrive:
“Purtroppo alcuni atei partendo da presupposto che credenti sopratt cattolici sonp pazzi e/o malati li vorrebbero privare di diritto di voto, e magari internarli in ospedali psichiatrici”

ma che gente frequenti?
non ho mai incontrato nessuno del genere, e di atei e agnostici ne ho incontrati

gli atei e agnostici possono benissimo andare d’accordo con i credenti. pensa che molti di noi apprezzano credenti come Ignazio Marino, don Franco Barbero, Zapatero, ecc, e non aprezzano affatto non credenti come Giuliano Ferrara, Pera, ecc.

Il conflitto non e’ tra credenti e non credenti: e’ tra confessionalisti e laicisti
NB: laicista e’ chi di adopera per la laicita’, laicismo e laicita’ sono praticamente sinonimi

Laurentia

Per Brunaccio. La querelle tra i cattolici appena entrati e i frequentatori del sito nasce, come quasi tutte, perché i nuovi arrivati vogliono essere capiti. I razionalisti vogliono altrettanto essere capiti, ma si sentono isolati e discriminati al di fuori dei cenacoli riservati agli atei (e, tra parentesi, penso che lo siano veramente, come tutte le minoranze in Italia).Lo sforzo di capirsi, in genere, non c’è e da entrambi i lati. Sento tanto dolore in questi interventi, sia da una parte che dall’ altra, perché siamo nati per stare in pace ed armonia con gli altri. E quando sentiamo che mancano, l’ ironia, il sarcasmo, gli insulti non bastano a coprire il dolore.

enrico25

«Se dovessi sentire la mia libertà violata dal potere legislativo, giudiziario ed esecutivo e perseguitato da questi tenterei di far valere i miei diritti.

Da un po’ di tempo a questa parte gli unici argomenti trattati in Italia sono : le ronde, la paura dello straniero, la paura del diverso, giornalisti che vengono rimossi perche’ parlano di quattro gatti…..Di diritti civili non se ne parla piu’….Al bando le coppie di fatto….Guai a parlare di gay pride….alla faccia delle liberta’!

Gérard

Condiviso pienamente con il messaggio di ieri scritto da Sandra ore 14.35 . La copertura mediatica del Papa fuori l’Italia non ha paragone con quello che accade in questo paese . E poi… manca tanto di spirito ! Un presentatore TV ha paragonato il capello del Papa in ferie con uno della regina d’Inghilterra … Clamore ? Stupore? Indignazione ? Niente di questo anche da parte dei cattolici !
Questo vale non solo per il papa ma anche per il presidente della repubblica anche sulla rete di stato francese !

leibowitz

Laurentia, tua sensibilità ti fa onore; se permetti, cito parola di CRISTO che dice: “non sei lontana dal Regno dei Cieli”.
SHALOM

brunaccio

x LAURENTIA

hai ragione..l’essere umano di suo cerka la quiete non la guerra…solo se costretto diventa aggressivo..e forse è proprio lo stesso linguaggio ke si sta depauperando (nn parlo di religione ma di peso storico delle parole)

grazie.ciao

leibowitz

x ROBERTO GRENDENE mi limito a atei di questo forum che esplicitamnte parlano di crdenti come decerebrati che putroppo hanno diritoo a voto, ecc. La magg parte di non credenti che conoscon trattasi di xsone veramente intelligenti con cui piacevole è dialogare
<Shalom

brunaccio

QUOTO ENRICO25…è vero qua di certe cose nn si parla più..scusa nn avevo letto

frank

leibowitz scrive:
19 Luglio 2009 alle 8:20.
Stai tranquillo,continua pure quello cha hai fatto fino ad ora, comunque
dovresti leggere qualcosa di diverso.

leibowitz

X LOIG post di1,23 Mi dispiace ma non posso essere in accordo con te; mia opinione è che alla fine dela vita, l’uomo quand’anche avsse avuto vita buona, salute, successo, famiglia, se pensa di scomparire nel nulla, non può essere felice, perchè è scritto in suo dna di voler vivere x sempre.
Ciao

brunaccio

x leibowitz

scusa ma importante…non conta comunque vivere pensando alla morte e al suo eventuale dopo…tanto in caso va da sè,se mi capite…meglio concentrarsi sul presente poi ognuno quel momento lo saprà quando arriva.

è solo una mia opinione amico

brunaccio

x lebowitz

se nn sei in onda no worry mi rispondi se e qnd ti pare..è tra me e lui cmq.

a dopo ora ke spiegato

ale

x fra pallino
guarda che il termine ateo è stato creato dai credenti…infatti la costruzione del termine lo precisa:a-teo.Un prefisso privativo,una mancanza,un atteggiamento di contrapposizione,insomma un TERMINE NEGATIVO!
Il papa e il suo polso è stata la notizia di apertura del tg1 ,davanti a notizie come il funerale del soldato morto in missione,come il pirata della strada che ha falciato 4 donne!nemmeno il papa in persona avrebbe fatto meglio di così!

Marco C.

“io penso che siamo intrisi invece nell’ateismo sostanziale; sono opinioni o verità assolute?”

Facciamo un semplice giochino io e te, vuoi ?
Prendiamo un tg qualsiasi (tg 1 – 2 – 5, tanto nella tv di regime poco cambia), contiamo per 2 settimane quante volte esprime la sua opinione un cattolico e quante volte un ateo e poi ci ritroviamo qui a discutere sulla tua frase; e magari a farci 4 (amare) risate.

Stefano Grassino

@ leibowitz
@ Antonio

Ci sono credenti e credenti. Nella mia vita (ho 56 anni) ho conosciuto gente di fede di cui ho il massimo rispetto, pur non condividendo il loro ideale ed altri di cui non ho la minima considerazione e che sono la maggior parte. Questi, a differenza dei primi, sono il gregge. L’esempio di Roberto Grendene è calzante: Ignazio Marino, Zapatero, Don Franco Barbero etc. etc. Purtroppo le gerarchie ecclesiastiche che ben poco hanno a che spartire con la filosofia della fede ma molto con la politica e l’economia, usano il gregge e la sua ignoranza per mantenere in piedi lo status quo che tanto gli è caro. Come disse Bertrand Russel “l’umanità non ha bisogno di dogmi ma di libera ricerca”. Se poi una volta fatta la scoperta vogliamo ascoltare, tra tanti, al fine di dare un senso etico al tutto, anche il parere di uomini di fede, io ci stò. Cosa ben differente è invece l’ingerenza del clero nelle leggi dello stato laico. Documentatevi ben bene su tutte le attività della ccar e vi accorgerete che essa ha ben poco a che fare con la fede.

roberta

@ Marco C
e da quando in qua gli atei possono comparire in tv ?^_^

Loig

@ leboweitz

L’uomo non può essere felice, e proprio per questo spesso ha bisogno del conforto religioso per esserlo.
E’ esattamente ciò che ho detto io.
La cosa importante da capire è che ci sono uomini che possono fare a meno di inventarsi un aldilà per essere felici.

stefano

“Dio ti ama personalmente”, “Abbiate fiducia: io ho vinto il mondo”, “Mi ha amato e ha dato se stesso per me” 🙂 scusate ma questo è cabaret non evangelizzazione hahahhahaha ormai sono alla frutta, specie il primo slogan mi richiama alla mente una bellissima ed ironica canzone dei Depeche Mode “personal jesus” del 1989 😉

brunaccio

a proposito di serenità,ora mangio e faccio un pisolo,post lungo se nn si aprono altri

ciao

stefano

x brunaccio

riguardo intelligenza e furbizia dei religiosi in genere

“bisogna ammettere che i religiosi in generale non sono proprio degli idioti, raccontando favole inventate millenni fa sono riusciti a mettere insieme fortune immense e la gente che gli crede spesso fa la fame” – C. Buchowsky (non letterale) 🙂

stefano

“Abbiate fiducia: io ho vinto il mondo” come? al gratta e vinci? hahahahahahha.

brunaccio

bravo STE bukowski nn lo ricordavo più nemmeno…nn mi rinfrescare sempre la memoria,sennò poi il pisolo salta e iniziamo noi…

ALLA PROX

😉

DARIO

Mi inserisco, scusate, io osno agnostico, nel senso che x me è assurdo sia la sicurezza del credente che quella dell’ateo. Comunque, credo proprio che a un certo punto non è che uno potesse pure vivere 150 anni gliene fregherebbe qualcosa, questo è pacifico, almeno x me. Saluti

brunaccio

ma i lavoratori ogni tanto debbono pure..io da due giorni sto qua come fosse casa mia..poi deperisco…

🙂

stefano

scusate per OT

riguardo il vaticanista cacciato dalla rai e del sostanziale disinteresse che ha accolto questa notizia…

mi ricorda una frase di Brecht

“un giorno vennero a prendere gli ebrei ma a me non importava, io non sono ebreo

il giorno dopo presero gli omosessuali ma io non protestai anche perchè mi stanno antipatici

il giorno dopo ancora presero i comunisti ma io non sono comunista e quindi non protestai

una giorno però presero me, e non era rimasto nessuno per protestare”

😉

fresc ateo

leibowitz scrive:
19 Luglio 2009 alle 9:36
Laurentia, tua sensibilità ti fa onore; se permetti, cito parola di CRISTO che dice: “non sei lontana dal Regno dei Cieli”.
SHALOM NEL REGNO DEI CIELI( IN UNA GALASSIA; LONTANA…… LONTANA SI COMBATTE X IL POTERE GLI GEDY ORAMAI SCONFITTI E DISPERSI NELLA GALASSIA HANNO LASCIATO IL POTERE AL LATO OSCURO DELLA FORZA …..) VAI LAURENTIA CHE LI E’ DI SICURO IL REGNO DEI CIELI;;;
CHE LA FOEZA SIA CON TE.

brunaccio

OT X STE

ci sono amcora questa me la ricordavo tale quale..me la porto con me sempre!

ora smetto ciao..conferma era doverosa

fresc ateo

PARDON EMOI LA (FORZA )…ECUSE MOI……..(. JEDY) DA PARTE DELL’IMPERO. CHE JODA SIA CON VOI O CREDENTI DEL DIO INVISIBILE E OSCURO.

il Filosofo Bottiglione

mi piace la pubblicità di Dio, fra due chiappe che sponsorizzano uno slip e la propaganda di un condom, Dio ha finalmente trovato uno spazio a lui vocato.

fresc ateo

DA COME MI PARE CI MANCAVANO LE RAMPOGNE DEL POPOLO ELETTO,,,
X DIRE QUELLI CHE CREDONO ANCORA CHE IL LORO LIBRO DI LEGGENDE E FIABE;???SIA COME FOSSE DETTATO X DAVVERO DAL DIO GUERRAFONDAIO E STRAGISTA DEL SINAI… COSI DOPO MIGLIAIA DI ANNI UN POPOLO MONOTEISTA , SI SENTE IN DOVERE DI LAPIDARE NOI RAZIONALISTI E ATEI.
MA GUARDATEVI DENTRO E FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA CHE NE AVETE BISOGNO.
NOI CREDIAMO NEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UOMO NELLA LIBERTA’ DI SCIENZA E DI RICERCA
NEL LIBERO PENSIERO E NELLA DEMOCRAZIA QUELLA VERA NON QUELLA DOVE UNA SETTA DI VISIONARI CON LE TRECCINE E CAPPELLO NERO CREDE DI ESSERE NEL GIUSTO E GLI ALTRI DEVONO SPARIRE. AMEN

Fri

# leibowitz scrive:
19 Luglio 2009 alle 9:52

X LOIG post di1,23 Mi dispiace ma non posso essere in accordo con te; mia opinione è che alla fine dela vita, l’uomo quand’anche avsse avuto vita buona, salute, successo, famiglia, se pensa di scomparire nel nulla, non può essere felice, perchè è scritto in suo dna di voler vivere x sempre.
Ciao

Tralascio il fatto che a me non è mai passato per la testa di voler vivere per sempre, ma questa è un’esperienza mia e non posso generalizzare agli altri atei. Comunque, mai sentito parlare di nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma? Io non penso di scomparire nel nulla una volta morta, i miei atomi ritornerano nel ciclo della natura e le mie molecole nutriranno qualche altro essere vivente. E tu obietterai “e l’anima”? non essendo cristiana io faccio coincidere l’anima con la coscienza, indissolubilmente legata al funzionamento del cervello, una volta che questo si fermerà anche la coscienza finirà e, qualsiasi cosa essa sia, avrà lo stesso destino del resto del mio corpo.
Questo non mi rende meno felice di te, e non rende la mia vita priva di senso. Semplicemente il mio senso lo trovo nella vita quotidiana mia, dei miei simili, del mio pianeta, e di chi lo abiterà dopo di me. Non lo cerco fuori dal mondo reale sperimentabile.

DARIO

Scusate,intendevo dire vivere 150 anni ovviamente qui in terra, xhè ho c’hai sempre le forze e l’entusiasmo dei 20anni, se no…che palle; però a mei fa paura se tutto finisce, dunque spero sia come dicono le religione, che continuo a vivere x sempre in aldilàChi morirà vedrà.

Fri

@ Antonio

qua nessuno ti ha trattato da cretino. Hai fatto un commento ed è inziata una discussione. Non puoi scrivere su un blog (per altro cosi diverso dal tuo modo di pensare) e pretendere che nessuno discuta le tue parole, le metta in dubbio, ribatta con le proprie opinioni. E’ la natura di un blog.
Nella fattispecie io ti ho chiesto quali sono le situazioni che secondo te sono impossibili da difendere. E tu hai risposto prima che la discussione non ti interessava, e poi che ti sei sentito dare del cretino. Non mi pare proprio il modo di aprire uno spiraglio al dialogo, no?

DARIO

Invidio chi non ha bisogno di aldilà x essere felice, però bisogna vedere al termine vita; quando si è giovani, tuto va bene…mah, a me degli atomi miei che tornano in circolo mi fa un pò ridere, ma rido x non piangere xchè se è così, come diciamo a <Genova, la vita l’è proprio una gran belinata

nessie

Roberto Grendene scrive: “Il conflitto non e’ tra credenti e non credenti: e’ tra confessionalisti e laicisti
NB: laicista e’ chi di adopera per la laicita’, laicismo e laicita’ sono praticamente sinonimi”

Splendido!

Sarebbe da mandare a Scalfari che, nel suo sermone domenicale, ha preso uno svarione epocale: via, un giocoliere della parola come lui, mi rattrista.

Nello specifico: se fossi credente, e non sono, mi sentirei lontana millenni luce dall’intrapresa del don bresciano.
Atteso che non tutti i credenti sono cretini – come non tutti gli atei sono intelligenti – ho posto la domanda a un credente intelligente per verificare, nel mio piccolo orticello, il mio “se fossi”: ne ho ricavato un “sono lontano mellenni luce”.

Buona domenica 🙂

DARIO

Scusa, ho capito niente del tuo messaggio, ma il problema secondo me è solo se si può essere sicuri se c’è qualcosa, se la vita continua; intendo veramente come me medesimo, degli atomi che si reincarnano, come dissi, nulla m’importa.
Qui siete tutti certi, in un modo o nell’altro, e ciò sconvolge un poco il mio cervello.

Antonio

Non pretendo che nessuno discuta le mie parole, le metta in dubbio, ribatta con le proprie opinioni. Anzi ho chiesto proprio questo. Potresti tranquillamente rispondere solo al post del 19 luglio 2009 ore 7:42 (escludendo la prima frase)?

Per chiarezza, onestà e oggettività (che tutti possono riscontrare leggendo la nostra discussione) su 10 post di ieri sera solo all’ottavo mi hai chiesto quali sono le situazioni impossibili da difendere e io ho cortesemente risposto che non era questo l’argomento del mio post e solo dopo che io avevo scritto «Se poi non ritieni plausibile la situazione di impossibilità, potremmo essere d’accordo ma è un altro discorso».

Mi sembra strano che tu nell’ultimo post che hai scritto non calcoli il primo 70% della nostra discussione ma parti da quando ti fa comodo.

Roby

@ Antonio

Non mi pare di averti trattato da cretino (se non è così ti prego di indicarmi la frase in cui l’avrei fatto, perché io proprio non la trovo). Essere in disaccordo con una persona non vuol dire considerarla cretina. Tra l’altro è un parziale disaccordo, nel senso che secondo me ciò che hai scritto non è del tutto sbagliato; solo che non riesco a capirne bene il senso, cioè non riesco a capire bene per che motivo l’hai scritto. Tu credi che in Italia la situazione per gli atei sia così difficile che essi non possano più lottare per i propri diritti e debbano fuggire? Secondo me la situazione non è così tragica, ecco perché non capisco molto il senso del tuo post. Mi sembra un po’ banale. E’ ovvio che fino a che si può lottare si lotta per difendere i propri diritti (come hai detto tu). Ed è altrettanto ovvio che il giorno in cui dovesse passare una legge secondo la quale tutti gli atei e gli agnostici e coloro che non vanno in chiesa devono essere fucilati o bruciati all’istante, a quel punto forse converrebbe cambiare aria ed andare altrove. Ma una tale eventualità qui in Italia mi pare impossibile (siamo messi male, ma non così male). Ecco perché il tuo post mi sembra, come ti ho detto (senza offesa e con tutto il rispetto), un po’ inutile. Ciao.

Antonio

Chiaramente il post è riferito a Fri.

Te lo chiedo io: Discuti le mie parole, mettile in dubbio, ribatti con le tue opinioni. Ma solo ed esclusivamente alle mie parole, non a quello che non dico e che non scrivo.

Per esempio non pensi che ci siano situazioni nelle quali è IMPOSSIBILE difendere i propri diritti? Visto che era una frase ipotetica (se), cade la conseguenza dell’ipotesi non la correttezza formale dell’affermazione. Es. Se è impossibile vattene. Per me non è impossibile. Allora non te ne andare.
Si chiama procedimento logico-formale. Non è né cristiano, né confessionale, né niente viene dall’antica Grecia.

Asatan

@Fri

Senza offesa…. scandi dal pero. Per abbattere il nazifascismo ci volero l’invasione alleata a ovest e l’armata rossa ad est. Se gli USA e la Russia non avessero vaso l’europa l’unico risultato sarebbero stati partigiani morti e un bell’impero nazifascista duraturo.
Sai cosa sta succedendo veramente in Iran ringraziando i bravi pacifisti? I dissidenti o sono massacrati nelle strade oppure catturati e fatti sparire in comode strutture dove possono essere “interrogati” e ammazzati con comodo. Il concilio degli ulema controlla completamente l’esercito, i corpi di miliziani ed il parlamento. Sai come andrà a finire? Con un bel massacro passato sotto silenzio dai media, perchè per i governi occidentali gli ulema sono un “affidabile partner economico”, ergo niente alleati per l’Iran.
Quando sento certe corbellerie idealiste mi girano. In Iran ho amici e conoscenti, oltre ad averci a che fare per lavoro…. ti garantisco che il buon pacifista Obama non è molto amato, visto che è disposto a vendersi per continuare a fare affari con gli Ulema. Perchè supportare i movimenti pro-democrazia, quando il petrodollaro chiama?

@hexengut
Scientology è profondamente anticristiana. Hubbard definì il cristianesimo come un condizionamento mentale creato dalla loro versione del maligno.
Dai un occhiata a http://www.allarmescientology.it …. sopratutto alla sezione dottrina, ho come la sensazione che buona parte delle fonti da cui Hubbard ha copiato ti risulteranno fammiliari.

Antonio

Roby dice: «non riesco a capirne bene il senso, cioè non riesco a capire bene per che motivo l’hai scritto».
Semplicemente perché lo penso, non c’è nessun secondo fine. Se è così banale (e anche io lo ritengo tale questo concetto) non sono riuscito a capire perché è iniziata quella querelle. Mi viene il dubbio che non si valuti la frase ma chi la dice e questo, correggetemi se sbaglio, si chiama pregiudizio. Se tu, ateo, dici che nel mondo ci deve essere più giustizia io, credente, comincio a cavillare sulla tua affermazione solo perché sicuramente chissà dove vuole andare a parare, dove starà l’inganno, dove sta la trappola per la fede, ecc. Io sono fatto diversamente. Se tu fai un’affermazione se la condivido lo dico se non la condivido lo dico uguale. La mia filosofia di vita dice: “quello che una persona dice dice, quello che una persona non dice non dice”. Senza leggere tra le righe, senza cercare secondi fini e soprattutto senza giudicare l’affermazione dalla persona che afferma. Scusatemi, sarò presuntuoso, ma sono convinto di non sbagliare in questo e di avere solo così la possibilità di imparare anche dal resto del mondo (credenti, non credenti, bianchi, neri, bravi o cattivi).

Roby

@ Antonio

Perdonami, ma mi pare che ti stai facendo delle costruzioni mentali e dei viaggi un po’ strampalati. Hai scritto una frase e si discute sulla frase. Punto. Forse la frase è un po’ “strana” e off topic ed è per questo che se ne discute. Personalmente non ho visto alcun pregiudizio. Ti prego di spiegarmi dove hai avuto l’impressione che io leggessi fra le righe o cercassi secondi fini. Qualche post fa se non sbaglio hai detto qualcosa del tipo “l’italiano è importante”, invitando a leggere bene il tuo post. Ma questo vale anche per te. Forse sei un po’ superficiale nel leggere le risposte al tuo post se pensi che qui tutti ti giudichino con pregiudizio e leggendo fra le righe. Ciao

Fri

@ Asatan scrive:
19 Luglio 2009 alle 14:21

Senza offesa, ma mi pare che il tuo commento un po’ offensivo. Non mi pare di avere detto una corbelleria quando ho detto che in Europa durante il nazi-fascismo (e ora in Iran e in mille altri casi) c’erano persone che sono rimaste nel proprio paese per cercare di difendere i propri diritti. Che poi questi vengano più o meno aiutati dall’esterno e quali siano i motivi alla base di questo aiuto è un discorso che possiamo fare ma che non era nelle intenzioni del post che tu definisci una corbelleria.

Antonio

«Forse la frase è un po’ “strana”»
Prima hai detto che sei parzialmente d’accordo ora è diventata strana. E dove sarebbe la stranezza?

«e off topic»
Ma non si parlava dei manifesti e del fatto che in Italia alcuni si e altri no?

«Personalmente non ho visto alcun pregiudizio. Ti prego di spiegarmi dove hai avuto l’impressione che io leggessi fra le righe o cercassi secondi fini»
Hai appena detto: «non riesco a capire bene per che motivo l’hai scritto». Chiedersi il motivo non è cercare un fine? «Tu credi che in Italia la situazione per gli atei sia così difficile che essi non possano più lottare per i propri diritti e debbano fuggire?» No, non lo credo, non lo pensavo e non credo di aver scritto nulla che possa farlo pensare. Non riscontri il tentativo di leggere tra le righe?

«Forse sei un po’ superficiale nel leggere le risposte al tuo post se pensi che qui tutti ti giudichino con pregiudizio e leggendo fra le righe»
Mi arrendo.

brunaccio

un attimo..qua si sta discutendo la storia..e ha in questo senso per me perfettamente ragione antonio.

se il partito comunista italiano non avesse scelto l’esilio inglese, così molti organismi della Resistenze e da lì mediato con i gruppi più disparati, compresi americani e urss non sarebbe stata possibile la vittoria…ma era l’europa…e londra fu libera solo per l’errore strategico di hitler di nn bombardare la ritirata dlla francia,così come hitler fece l’errore napoleonico dell’inverno russo.

in cina i comunisti e i nazionalisti si allearono durante l’invasione nipponica(dove potevano andare in un’asia per gran parte filo-nazista come l’iraq per motivi anti-semiti(detti sionisti..) e dove i petrolieri facevano lobby e furono poi premiati con stati-fantoccio come il kuwait o altri mai esistiti di fatto…

due esempi per dire come la storia sia difficile da leggere così..e di come davanti a certi fenomeni (ora il fascismo non tornerà in italia..ma il riskio di una nuova guerra è forte e lì ki skiaccia il bottone si perde tutti…) sia necessario comprendersi…e al di là del discorso religioso,per me antonio detto niente di ke…

Fri

@ Antonio

Mi associo a quanto ha detto Roby. Ha espresso perfettamente anche il mio pensiero.

Roby dice “Hai scritto una frase e si discute sulla frase. Punto. Forse la frase è un po’ “strana” e off topic ed è per questo che se ne discute.” Nel tuo primo post, la frase oggetto della querelle poteva essere interpretata come un tuo suggerimento agli atei di questo blog, in questo caso è pertinente al dibattito e se ne discute, oppure come non riferita agli atei di questo blog e allora è strana o off topic e di nuovo se ne discute cercando di capirne il senso e ponendo obiezioni.
Per quanto riguarda il fatto che la domanda te l’ho fatta solo dopo 8 (non so, non li ho contati, mi fido del tuo numero) posts è perchè le discussioni di solito partono da un inzio, si sviluppano in una certa direzione e arrivano ad una fine. Difficile partire dalla fine.

DARIO

Comunque io sarei per manifesti che dicono: “ragazzi, nessuno sà come stanno le cose, ma speriamo tanto che ci sia un DIO d’amore che ci aspetta per un eterno paradiso di felicità, se no la vita, è inutile girarci attorno, l’è na gran belinata”. Ma gli agnostici non possono fare manifesti?!

Roby

Oh mamma! Forse sei un po’ troppo legato all’italiano. Dato che siamo su un blog, e non ad un concorso di letteratura, dovresti essere un pochino più elastico. Allora: ho messo “strana”, tra virgolette. Sai cosa vogliono dire le virgolette? Che devi prendere la parola con le pinze, non in pieno senso letterale. Con “strana” intendo dire che è “stranamente” banale e che per questo può spiazzare un po’ chi la legge. Se io scrivessi ora: “se le noci di cocco fossero velenose, non dovremmo mangiarle”, sarai d’accrodo con me che la frase è contemporaneamente condivisibile e “strana”. Ok?
Per quanto riguarda l’off topic, che dire? Si sta parlando di manifesti evangelizzanti a Brescia e tu scrivi una frase che tira in ballo un’altra realtà. Perché nella realtà italiana non è IMPOSSIBILE difendere i propri diritti. Questo rende la frase off topic. Non che sia un problema, ma questo rende ancora più ostico capire bene cosa intendessi, quindi ne è nata una discussione nella quale, mi pare, che in linea di massima ci siamo capiti. Poi, con un enorme castello in aria da psicanalista, arrivi alla conclusione “Non riscontri il tentativo di leggere tra le righe?” No. Riscontro il tentativo di capire il senso di un’affermazione. Non è leggere fra le righe, è semplicemente approfondire ciò che c’è scritto. Una frase scritta su un blog è facilmente male interpretabile, e trovo che sia importante cercare di capirne le motivazioni. Infine, circa la questione del leggere superficialmente le risposte, io come risposta alla tua frase avevo scritto “Niente è IMPOSSIBILE quando si tratta di lottare per difendere dei diritti. La storia lo insegna. Quindi mi pare che il tuo post non abbia molto senso.” Nulla di offensivo, nessun pregiudizio e nessuna lettura fra le righe. E tu mi hai risposto che non ti piace essere trattato da cretino. Mah. Mi sembra un po’ fuori luogo. Sembra quasi che hai dei pregiudizi nei miei confronti. Ripeto per l’ennesima volta per concludere: dato che la frase (non tutto il post, su cui non ho niente da eccepire, ma quella frase) era “strana” e off topic, viene naturale chiedersi cosa significhi e approfondirne il senso. Ne stiamo parlando amichevolmente. Non capisco perché continui a fare la vittima e l’incompreso (o il frainteso). Non sei mai stato su un blog? Su un qualunque blog discussioni del genere sono piuttosto all’ordine del giorno, proprio non capisco perché te la prendi tanto. Ciao

brunaccio

x FRI E ROBY

io nn ho seguito dall’inizio e mi scuso con voi…io solo detto la mia sull’argomento ke mi è a cuore,e ke è uscito dal dibatttito(tanto su quest slogan- magliette si può solo ridere o adirarsi una prsona seria..ke altro?)..poikè si stava fuorviando su un argomento preciso,poi forse nn ho avuto il buon cuore di leggere tutto,ma è stato un acos di interventi ke mi è mancata la voglia,detto con sincerità

scusate

DARIO

Certo che se non c’è niente l’è proprio un mistero….anche se c’è DIO l’è proprio un mistero; tra i due è meglio che ci sia DIO! Quello che c’ha il coraggio da ateo di affronatre la morte deve però parlare per sè stesso medesimo proprio, perchè un mio cugino infermiere me racconta di moribondiche rifiutano il prete, ma bestemmiano e sono fuori di testa. ripeto: speriamo in bene, se non l’è tutto una follia.

brunaccio

ora mi assento un po’ per prendere un po’ di aria buona…scusate ancora a dopo!

Antonio

Non me la prendo, a domanda rispondo. Non ho pregiudizi nei tuoi confronti. Non sono troppo legato all’italiano ma credo sia una base comune per argomentare e discutere. Non faccio la vittima, ma che non sia stato compreso o interpretato l’hai ammesso tu stessa (e non ritorno più sulla tua idea di off topic, sulla differenza tra un ipotesi e una tesi, sul fatto che il mio mondo non è fatto solo della piccolissima Italia tanto non ci capiamo, ma non è un problema). Non mi cambia la vita e non me la prendo tanto. Mi dispiace solo aver discusso mezza nottata e mezza giornata sul nulla visto che eravamo d’accordo e ho dovuto difendere una affermazione banale come se avessi detto chissà quale stranezza. Per me argomento chiuso. 😉

SONIA

pER dario. mah, io sono credente, e penso che il mistero di DIO non sia un’imposizione dall’alto, perchè forse tu non hai mai letto iVangeli (non lo so, eh, scusami) ma guarda che Gesù è tutto un invito a capire, a credere certo per fede, ma per poi capire: “chiedete e visarà dato”, ma non certo nel senso di “fammi vincere all’enalotto”, ma appunto nel senso che tutti i misteri ti veraano chiariti, a cominciare dal Mistero della Sua Esistenza.
Spero di esserti stata d’aiuto. CIAO

ser joe

@ pacamanca
FORSE QUELLA SUORA PENSAVA DI ESSERE LA MONACA DI MMMMMmonzaaaa….
Ha preso solo una multa e non gli hanno ritirato la patente perchè ha dichiarato che…andava da Dio.
(P.S.: la prima l’ho rubata al trio Lopez Marchesini Solenghi la seconda è vecchia ma sempre buona in questi casi)

Roby

Perfettamente d’accordo, si è discusso sul nulla perché sostanzialmente siamo d’accordo. Mi spiace se il mio tentatvo di capire meglio cosa intendessi ti è sembrato invece un tentativo di leggere fra le righe e di interpretarti forzatamente. Forse io sono stato un po’ troppo curioso e tu un po’ troppo irascibile 😉
Beh, direi che siamo d’accordo anche sul fatto che il mondo non è solo la piccolissima Italia, perché dici che non ci capiamo? Però ci si impegna principalmente per migliorare le cose nel paese in cui si vive. Come hai detto tu, andarsene è proprio l’ultima spiaggia, la cosa da fare quando non puoi fare altro. Prima ti concentri sul paese in cui vivi, nel nostro caso la piccolissima Italia, e cerchi (per quanto poco sia possibile) di migliorarlo. Magari ci sarà occasione di parlare del mondo e di altre cose su altre pagine. Ciao 🙂

SONIA

Beh, da bambino li ho letti, ma ora c’ho 32 anni e mi ricordo poco, a parte quando vado a un funerale. Forse hai ragione, devo rileggerli, comunque grazie x le tue belle parole. Ciao a te

SONIA

Poi tieni presente che Gesù ti fa scoprire una libertà nuova, ad esempio verso quelle povere persone che muoiono bestemmiando, Gesù ti insegna a non giudicare, ma semplicemente a prendere il segno du di te. Quella persona può essere un angelo, diciamo, se mi passi il tèrmine, un attore, che recita una parte per darti un messaggio: senza la fede in DIO si muore disperati, anche se qui ho letto che molti sono convinti di poter morire tranquilli. Tutto può essere, ma credo molto difficile morire tranquilli, magari con una malattia, magari ancora giovani, se sai (se credi) di sparire nel niente eterno….comunque già l’avere il dubbio èuna buona cosa, ma adesso mi fermo, perchè giustamente siamo a casa d’altri, per quanto sia un blog e come tale aperto a tutti, e non vorrei che la prendessero come una provocazione, visto (cioè letto) certi post tremendi.
Ti saluto

brunaccio

…visto raga ke si può ragionare se ci si sforza…

faccio io l’arcidevoto…in mancanza di contradditorio..

xUAAR

nessuno vi vieta di vendere le vostre magliette,ke diamine!

😉

ser joe

… e perchè allora si incazzarono di brutto sulla vendita dei jeans con la famosa pubblicità chi mi ama mi segua?
A già, non era una fabbrica del vaticano e gli avevano rubato l’esclusiva del marchio jesus.

Magar

Propongo loro di riprendere i cartelloni anni ’70 di Oliviero Toscani per Fiorucci, con culi jeans e la scritta “Chi mi ama mi segua”… 😀

brunaccio

x MAGAR

e no…se non dite ke siete atei dopo tanti cattolici non si interessano…dopo qua muore il blog

oi UAAR io nn ho voglia di bighellonare oggi,vabbè e ferie ma fate uscire nuovo post ke so qualke diskriminazione in gir volete nn si trova..almeno domani ke nn ho nulla da fare?!!

🙂

brunaccio

fuor di battuta,sarebbe da ripensare l’intervento giustissimo tra i tanti del ragazzo ke dice ke qui si parla troppo di religioneultimamente e poco di diskriminazione..ora la ricerka sta a voi..per me

ciao a nuovi sviluppi

sei un grande MAGAR!!!

😉

Viano di Vagli

@brunaccio:veramente ok il tuo commento storico delle 15,20.

brunaccio

chiarico ke poi magari la questione clero vien da sè…ma sono tropp giorni ke parliamo della bibbia dell’esegesi e di nn so quant’altro e intanto secondo me l’italietta qualke skeletro lo produce ogni giorno…iperaccelerata in senso decompositivo materiale….

maurizio

“scrivere il nome dell’evangelista con annesso capitolo della bibbia”: perché, gli evangelisti hanno scritto la bibbia??? comunque, i manifesti per evangelizzare sono solo uno degli aspetti del capitalismo, l’ideologia che ha ‘monetizzato’ tutto, dalle idee politiche a quelle religiose, dai pannolini ai candidati sindaco, dalle purghe ai cannoni, dalla scuola alle prostitute. tutto va bene per la pubblicità, purché ci siano dei soldi che girano.
e comunque indigniamoci anche perché la religione in italia è insegnata nelle scuole al posto dell’educazione civica e/o sessuale

brunaccio

a proposito…guardavo il tg1…ha fatto battuta pure ratzinger!!!

“l’intervento al polso mi ha limitato un po’ nell’agilità!”

o nn è ke lo stiamo contagiando?

o forse sarà l’estate….

🙂

brunaccio

..devo dire nemmeno troppo battuta da prete…

xmaurizio

“e comunque indigniamoci anche perché la religione in italia è insegnata nelle scuole al posto dell’educazione civica e/o sessuale”

concordo.

brunaccio

io alle medie inferiori(metà 80) c’era educazione civica e il prof ci spiegò la costituzione..ovvio nei punti salienti…ora nn so se questo più accada

brunaccio

io qua dico il vero…su come funziona la scuola oggi nn ne capisko..se i più ragazzi ci vogliono raccontare come e se hanno fatto educazione civika sarebbe modo costruttivo per tutti..sempre se vi va o nn avete meglio da fare ragzze/i

brunaccio

o via anke i più adulti ke magari la sanno da prima e meglio..insomma tanto per lasciar scorrere il topic….

anonimox

@bruanccio
io ho fatto educazione civica solo alle elementariò..
ho fatto un paio di lezioni fuori dall’orario scolastico sui partiti e sulle modalità di elezione.
ma dipende da che scuola fai anche, al liceo scientifico e classico non c’è diritto mentre c’è al linguistico e al pedagogico.
ho fatto però più lezioni di educazione sessuale 🙂 alle medie e alle superiori, con psicologo, andrologo, ginecologa

brunaccio

x anonimox

vedi io invece praticamente ci è stata data un’ educazione sessuale base pratica alle superiori(ho fatto il classico statale) dal prof (ottimo) di biologia,chimica,astronomia..insomma sai al classico un calderone lì sulla scienza almeno allora..invece lui molto puntò sulle basi fondamentali delle 3(darwin subito) e ci agganciò molto al civico (nel senso di educazione sessuale)..io specialisti a scuola mai visti dalle elementari(ed è vero anke lì la maestra ci insegnò qualcosa nn ricordavo) all’ultimo anno superiori

brunaccio

e ti dirò statale pure… ma c’era un classismo e anke verso i country boy un razzismo da brivido,da certi prof…allora molto contava l’insegnante

brunaccio

oi mi sposto da amici masi tratta di poki km..,poi se qualcuno ha contributi leggo nn è male,tanto ormai abbiamo aperto un post su un altro…

brunaccio

Art. 74. Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con un messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.

Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata

questo è il passo che può minare la cotituzione dal suo interno e a cui certuni si attakkano…

brunaccio

io qui finisco lascio a ki ne sa di più o vuole raccontare sue esperienze

ciao

brunaccio

hey che succede? io nn l’ho nè ancora letta nè studiate nè x ora mi va…potrebbe anke essere una versione mal commentata cmq

vabbè spero contributi altrui

For all the gods

Luca Gambetti scrive:18 Luglio 2009 alle 11:12
http://www.xtomorfosis.it/shop/
“ho trovato questo fantastico XTO-SHOP”- anch’io fuori dal coro trovo che le magliette cattoliche sono simpaticissime (alcune) e moderne. E’ giusto ed ovvio che se le facciano, anche questa è libertà. Con i loro messaggi brevi, spiritosi o semplicemente simpatici o caricature, sono all’antitesi dei fanatismo dell’estremismo islamico. Servano tali magliette e slogans di esempio agli islamici specialmente i tanti intorno alla chiesa,che ottengono benefici e privilegi, si modernizzino in fretta, come alcuni già fanno (spero di non illudermi). Invece di altri casi che tendono ad islamizzare il cristianesimo, nel senso di troppa censura.
Bisognerebbe poter portare senza paura anche frasi atee, meglio subito, o possono peggiorare i nuovi influssi

Stefano

@ brunaccio

a proposito di negazioni, affermazioni e lotte grammaticali di fra pallino, con le connesse lezioni di vita, tu pensi che possa spiegare le caratteristiche dell’immaterialità e della trascendenza senza far ricorso a negazioni né presupporle?

roberta

a proposito delle suore velociste:ma avevano almeno un ‘immaginetta di S.CRISTOFORO?

For all the gods

(ANSA) – LONDRA, 19 LUG – E’ autistico, ma l’immaginazione certo non gli manca: un ragazzo britannico e’ riuscito per sei mesi ad ingannare il mondo dell’aviazione. Il 17enne si spacciava per un imprenditore pronto ad avviare un servizio di voli a basso costo. Smascherato da una rivista di settore, non verra’ perseguito per via della sua malattia.
A molti che si dichiararono profeta o il messia atteso, o un guru di qualunque credo, non occorsero doti vere.
Scherzando un poco auguro buonanotte

brunaccio

ciao stefano..ben trovato! eh già,ma la sera il mare almeno dalle mie parti è deprimente,la mattina e il pom meno

🙂

brunaccio

che dici ste ce la facciamo? qua nn è metafisica è storia…

brunaccio

..poi se te ne va amico..qua poco da ridere infatti…cmq penso vista situazione anche UAAR consentirà libera chiacchierata

brunaccio

vabbè io vi lascio,vediamo mi sa che nemmeno STE oggi ingrana la marcia,ma nn si sa…ormai mi stupisce sempre

x roberta
aveva la Grazia..più di quella

x allgods
ti do ragione..ormai sbucano messia come funghi

ciao

😉

For all the gods

Ma venerdì 17, dopo ben 17 anni (sempre diciassette) torna a cadere il mattino in bagno e di nuovo in montagna, come l’estate di 17 anni fa…forse è che il diciassette a lui funzioni…perché un poco lo teme?non credo proprio, o..lo vorrebbe esorcizzare ? come? “Il papa ora non ha più la mano veloce”. Ma ormai è già caduto. Guarirà perfettamente, per un’altra coppia o tris di 17.(più il gatto nero ed il venerdì)

brunaccio

x allgods

ci pensavo anche io…i gatti il 17…forse nn è così benvoluto urbi et orbi(come dicono loro,a roma e nel mondo..)

🙂
ciao,ti saluto

roberta

@ For all the gods
guarda che i cattolici non sono superstiziosi…..la superstizione e’ irrazionale..^______^

brunaccio

o urbis et orbis..ora davvero qst nn ricordo…perchè sarebbe urbe se ricordo bene,ma boh..chissenefrega

se trovi nuovi reportage ALLGODS domani li leggo,due risate sempre gradite

brunaccio

x ALLGODS

nn fraintendere,nn ti stavo deridendo,per me tutto finito,mi hai fatto divertire con sincerità..poi se nn ci credi..che dirti..troveremo modo di convivere…in rete intendo..nn preoccuparti…

😉

gigi

@ roberta
approposito della suora e del santino di san cristo ford ( trattandosi di una fiesta) secondo me stavano recitando questa ,trovata su un sito e che vi giro
ciao
gigi

La preghiera dell’autista
Dopo aver ascoltato la canzone Revelations degli Iron Maiden mi è venuta l’ispirazione per scrivere la preghiera dell’autista.
Ci rivolgiamo a GinAngelo, nuovo Protettore degli automobilisti, promosso dopo aver salvato alcune vite umane in una notte di Ottobre.
La preghiera va recitata prima di ogni viaggio, a voce alta e con tono solenne.
Sono ben accetti doni votivi al Protettore.

La preghiera dell’autista
(di Kino)
GinAngelo dell’auto co-pilota
impedisci all’autista di fare l’idiota
Vigila attento durante il giorno
fa che a casa facciamo ritorno
Veglia sul mezzo durante la notte
facci tornare senza ossa rotte
E se la macchina sbanda un istante
prendi lo sterzo e gira il volante
Sveglia l’autista con voce educata
riporta la macchina in carreggiata
Evita svelto il camion in arrivo
fa che il tuo intervento sia tempestivo
Se poi l’autista di nuovo sbadiglia
rompigli in testa una bottiglia
A casa ancora vogliamo tornare
GinAngelo aiutaci, non ci abbandonare.
In seguito ad una joint venture con i testimoni di Geova vi comunichiamo che a breve riceverete visita a domicilio da un paio di religiosi GinAngeliani affinchè il Verbo sia diffuso tra voi anime prave.

Simone

Vergogna! Questi manifesti si e quelli dello UAAR no? Quelli offendevano i cristiani e i cattolici, questi invece offendono ME, ma in questo caso a nessuno gliene frega niente!

brunaccio

x GIGI

wow amico che creatività,sei grande un sorriso in questo momento è la cosa più bella.complimenti

🙂

fresc ateo

IL MANIFESTO DI KARLO MARX ……IL MANIFESTO DEL SANTO UFFIZIO…….IL MANIFESTO DELL’ASSOCIAZIONE CATTOLICA…..IL MANIFESTO DELL’OPUS DEI…..E QUELLI DELLA CEI…
IL MANIFESTO DEL GOVERNO E QUELLO DELL’OSTELLO….IN SOMMA SOLO QUELLI NOSTRI SONO MOLESTI…????MALEDETTI MANIFESTI. E PURE QUELLI SPOT CHE POCO MODESTI CHIEDONO DENARI DELL’OTTO X MILLE E X RACCOLTA FONDI DA DESTINARSI ALLO MANTENIMENTO DELLO SFRUTTAMENTO E DEL RINCOGLIONIMENTO DELLE GENTI A PROPONIMENTO DELLA GERARCHIA ECLESIASTICA E AL SUO MANTENIMENTO.

sergico

segnalo un cartello chiesofilo con scritto qualcosa del tipo “se vuoi salvarti credi in gesù” sulla SS42 chilometro 58 (zona lago d’Iseo, tra Bergamo e Brescia). La scritta precisa non me la ricordo perchè stavo guidando, e i cartelloni pubblicitari adiacenti erano + interessanti (tipo quello della porkett fest).

For all the gods

ciao Brunaccio, avevo già spento, io vado a dormire presto avevo salutato poi quando stavo per spegnere ho aggiunto il pensierino del 17 e ho spento senza tornare a leggere le novità. Ti leggo ora e contraccambio i saluti
“due risate sempre gradite” certo, non mi prendo mai troppo sul serio, scherzo sempre un poco.
Lady Roberta, “non è superstizioso” certamente !(certamente?l’irrazionale affiora ai credenti) ma lui no, penso, esseno un grande. Deve solo ricordarsi che la montagna alza la pressione specie al risveglio al mattino, poi ha degli sbalzi di abbassamento (coricati è bassa) e di assestamento, quindi nella prima mezz’ora niente pippe

amante dell'arte

Una lodevole iniziativa di inculturazione religiosa da ripetere possibilmente in ognuno degli 8101 comuni d’Italia.

Commenti chiusi.