800 anni fa, la strage di Béziers

Ricorreranno domani ottocento anni dalla strage di Béziers, perpetrata da un esercito capitanato dal monaco cistercense Arnaud Amalric, abate di Citeaux, nel quadro della crociata contro gli albigesi promossa nel 1208 da papa Innocenzo III. Nel corso del massacro furono sterminati almeno ventimila catari. Secondo il suo confratello Cesario di Heisterbach, nel corso dell’assedio Amalric avrebbe esclamato: “Uccideteli tutti! Il Signore conosce i suoi” (una frase direttamente tratta dalla Seconda lettera a Timoteo, 2,19).

Archiviato in: Generale

127 commenti

For all the gods

I cristiani possono accusarsi tutti a vicenda di essere eretici,nonostante la comunicazione moderna vedi la differenza fra don Alberto ed un altro o un fra, con quella scusa si potevano espropriare terre scegliendo la terra coltivata bene, piuttosto che la religione, in più per tutti ci fu razzismo che c’è ancora allora non conta se sono veri cristiani di Roma

brunaccio

beh è storia antika,io nn la sapevo,grazie dell’informazione!

Horace

Arnaldo di Citeaux, legato pontificio disse: <> La Chiesa di oggi non può dire ciò, ma…..

ONESTO PRESUNTUOSO

Come faccio a fidarmi della parola di un’organizzazione -come per es. la Chiesa- che non condanna ESPLICITAMENTE la violenza del proprio passato ma cerca, in un modo o nell’altro, di riabilitarlo?

Cesare b

” “Uccideteli tutti! Il Signore conosce i suoi” (una frase direttamente tratta dalla Seconda lettera a Timoteo, 2,19)”.
Soltanto la seconda parte della frase (“Il Signore conosce i suoi”) e’ nell’ Epistola di S. Paolo, il quale non ha mai comandato, ne’ consigliato, di uccidere nessuno. A ciascuno il suo: ad Amalric quel che e’ d’ Amalric e a S. Paolo quel che e’ di S. Paolo.

Stefano Grassino

@ Bruna Tadolini

L’antico ed il nuovo testamento parlano d’amore. Sono solo gli uomini a commettere atti crudeli perchè ispirati dal demonio. Qualche volta dio si assenta per andare al bar a prendere un “cappuccino” e quello ne approfitta.

Ernesto

S. Paolo, il quale non ha mai comandato, ne’ consigliato, di uccidere nessuno.

Mah… non che paolo di tarso fosse un campione di tolleranza o di amore per il prossimo: finiva quasi tutt le sue lettere con “Sia anatema” contro chiunque non gli andava a genio (ed erano molti, sostanzialmente tutti coloro che non erano servilmente d’accordo con lui e il suo modo di vivere).

Giorgio Villella

Quando metteranno le radici cristiane nella costituzione, si potranno fare stragi di eretici tranquillamente?
g

For all the gods

ed un papa non conosce la frase di san Paolo da citare come scusa?
basta la prima frase “Uccieteli tutti ” quando gli fu comunicato con urgenza da qualche suo prelato o chi altri, che vi erano tanti cristiani fedeli e perfettamente aggiornati alla sua chiesa oltre che contribuenti generosi?(quest’ultimo fu l’errore)

hexengut

“Poiché i nostri non guardarono a dignità, sesso o età, in quasi ventimila furono passati per le armi”. Così il rapporto dei legati pontifici a Innocenzo III, dopo la conquista di Béziers. Va detto però, per onestà storica, che non fu solo una faccenda religiosa, nonostante il fanatismo di Arnaud (che pochì anni dopo si diletterà a massacrare i mori di Spagna) . Anche se il catarismo, vera e propria antichiesa, con le proprie gerarchie e il proprio attivissimo proselitismo, terrorizzava Roma al punto da favorire la nascita dell’ordo praedicatorum al fine di controbattere esegeticamente e dialetticamente le tesi catare (compito che il clero dell’epoca non era assolutamente in grado di svolgere), la crociata contro gli albigesi scaturisce e viene alimentata, sì, dalla paura della chiesa di Roma ma, forse soprattutto, dalle mire espansionistiche dei Valois. Ufficialmente motivata dall’uccisione del legato pontificio Pietro di Castelnau, quella che doveva essere una spedizione punitiva ad exemplum si trasformò, sotto il comando di Simone di Montfort e dei nobili settentrionali, in una vera e propria guerra di conquista da parte delle terre d’Oil, su cui regnava Filippo Augusto, contro l’Occitania tutta. Tra l’altro, anche se il catarismo era molto diffuso nella zona meridionale, non tutta la terra d’Oc vi aderiva. Fu invece proprio la crociata contro gli albigesi a favorire, per contrasto, nuove simpatie e adesioni e ad incrementare la nascita del nazionalismo meridionale. Anni di guerra e tregue , fino, dopo l’uccisione di due inquisitori, all’assedio e alla distruzione del castello di Montsegur nel 1243, ultimo baluardo della resistenza catara e occitanica, che vide, alla fine, stoicamente salire al rogo, nel pratz dels cremats, il vescovo cataro Bernard Marty e duecento suoi fedeli. E vide divenire i Valois padroni di tutta la Francia.

For all the gods

pare fossero ben i più di ventimila, ma i religiosi e vincitori scrissero la storia ammobiendola.

For all the gods

Intanto i due inquisitori fecero stragi per loro conto fin che vennero uccisi

stefano

la crociata contro i catari fu un etnocidio tremendo e nemmeno l’unico a cavallo fra il ‘200 e ‘300, difficile scordare la strage dei bogomili (in slavo amici di dio) in bulgaria comunità cristiana che si ispirava come i catari ai valori del cristianesimo antico, o quella dei dolciniani in italia del nord, e il rogo di Arnaldo da Brescia (e dei suoi seguaci) riformatore religioso vissuto in quel turbolento periodo, i mandanti? sempre i soliti (vaticanunt)! gli esecutori? pure (gonnellunt).

roberta

@ cesare b
san paolo quanti ne aveva ammazzati PRIMA della folgorazione sulla via di damasco?

brunaccio

x roberta

nessuno secondo At era troppo giovane x la torah per ammazzare stefano(nn il nostro eh?) e nn aveva potuto…ma partito x damasko voleva dare del suo

brunaccio

è ke sto su pst Iran,quello mi cale,allora giro qua e là…

brunaccio

x stefano

hey!!!!

🙂

kiaro…ma è probabile ke sia esistito…le Lettere primo materiale trapelato

Maurizio D'Ulivo

C’entra relativamente, ma l’intervento di Hexengut mi ha fatto tornare in mente un’osservazione che ho pensato quando ho percorso, recentemente, il Camino de Santiago (in spirito assolutamente laico, non essendo cristiano).

Si vedono ancora tracce della “cattolicissima Spagna” del tempo che fu nella mitologia e nella toponomastica: da Santiago “matamoros” (uccisore dei mori: gli arabi) a un paio di strade che si chiamavano “Calle Matajudios” (uccisore dei Giudei).

Per quanto tempo ancora si ostineranno a osannare con orgoglio, oltre alla già raccapricciante strage di tori nelle arene di oggi, anche quella di mori e giudei nelle persecuzioni di secoli addietro?

brunaccio

x stefano

appena sentito ke ti volevano akkoppare sei comparso…era un altro quello stefano

🙂

brunaccio

x maurizio

mi pare ke c’è una strada di pellegrini fino dove dici tu…ke si dice ke sia il sentiero di giacomo il maggiore….e molti tedeski gli piace…

fai te…

Viano di Vagli

@Roberta: risulta solo S.Stefano, di cui non fu esecutore materiale ma “giudice” e aizzatore.Delitto da lui stesso confessato.
@For all the gods: difficile avere statistiche precise all’ epoca.
@hexengut: ok, dal punto di vista storico.
@onesto presuntuoso: allo stesso modo in cui ti fidi degli attuali Inglesi,Francesi, Americani. Non hanno mai chiesto scusa di nulla. I Tedeschi e i Giapponesi, se non altro, avendo perso, sono stati obbligati a farlo. Ma fra di voi nessuno ha mai chiesto scusa per la Vandea? E per i massacri in Messico negli anni 20?

brunaccio

..nel senso come la gente è razionale…quello si ke difficile ke sia lo stesso..

x il resto leggo e concordo

stefano

i catari rimasero fino alla fine una comunità religiosa assolutamente pacifica, divisa tra i “perfecti” ovvero l’ordine sacerdotale unico depositario della teologia e dei precetti ma unico corpus a doverli osservare integralmente (divieto di consumare carne e alcolici, castità ecc.) e i “credentes”, i laici gente semplice che viveva coltivando la terra o dedicandosi ad altri lavori utili per la causa, liberi di condurre una vita regolata solo da semplici leggi umanamente condivise come il divieto di rubare, di violare un giuramento e roba simile.

stefano

x brunaccio

se fossi vissuto nel medioevo con le idee che mi ritrovo e il caratteraccio che mi contraddistingue 😀 mi avrebbero già accoppato 🙂

For all the gods

A me la cristianità catara non piaceva affatto, sfruttava la gente con massimo possibile del sacrificio, in cambio lasciava il pari rispetto delle donne, sempre in uso in quei luoghi.
In pochi giorni vi furono più di un milione di morti nella mattanza del 1219 la gente non se lo aspettava (secondo varie fonti) Prima:
il papa Innocenzo III bandì contro di essi nel 1208 una vera e propria crociata, la prima indetta di cristiani contro cristiani. Nonostante questo, nel 1229 i Càtari dovettero istituire un quinto vescovado, dato l’aumento numerico dei fedeli. Per rimediare all’inefficacia religiosa della crociata e per debellare l’eresia catara fu appositamente creato da papa Gregorio IX il Tribunale dell’Inquisizione, che impiegò settant’anni ad estirpare il catarismo dal sud della Francia.Nel genocidio contro i Catari furono numerose le stragi avvenute nel sud della Francia ad opera della Chiesa. Si ricordano – fra le tante – la strage di Béziers, dove furono massacrate circa 20.000 persone (questi i numeri stimati dai legati papali, tuttavia gli stessi crociati, al loro rientro dal massacro, stimarono di aver sterminato “almeno un milione di persone” in tutto.[3]), sia cattolici che catari, uomini, donne, bambini, anziani, e il massacro di Marmande nel 1219, descritto così nella Chanson de la Croisade Albigeoise:

« Corsero nella città [le armate dei Cattolici], agitando spade affilate, e fu allora che cominciarono il massacro e lo spaventoso macello. Uomini e donne, baroni, dame, bimbi in fasce vennero tutti spogliati e depredati e passati a fil di spada. Il terreno era coperto di sangue, cervella, frammenti di carne, tronchi senza arti, braccia e gambe mozzate, corpi squartati o sfondati, fegati e cuori tagliati a pezzi o spiaccicati. Era come se fossero piovuti dal cielo. Il sangue scorreva dappertutto per le strade, nei campi, sulla riva del fiume. »

brunaccio

x ste

mi sa ke ardevamo assieme

🙂

x ROBERTA
poi c’è su Atti,potrebbero averla aggiustata perkè insomma un assaino di cristiani ke si fa cristiano..beh sempre ebrei erano…ma in mancanza di fonti esterne si usa stare alle interne (Atti)

brunaccio

x ALLGODS

lì nessuno può piacerci con gli okki di oggi…ma erano i nemici dell’ortodossia..lì ci si ammazzava “allegramente” un giorno sì e l’altro pure

hexengut

stefano delle 20,06. Quello contro gli albigesi fu di gran lunga, anche per la durata, l’eccidio peggiore. Gli altri che citi necessiterebbero ognuno di diverse disamine perché’ episodi diversi per modalità, tematiche, aspetti politici, diffusione. Fermo restando che la chiesa (sia quella romana che quelle protestanti e ortodosse) ha sempre perseguitato in modo brutale coloro che giudicava eretici.

stefano

x for all the gods

bè sfruttava in quanto religione 😉 l’ordine sacerdotale non lavorava quindi doveva essere mantenuto dai laici 🙂 per il resto mi sembrano meglio dei cristiani di quel periodo, intendo i “romani”, quelli che subito dopo la strage dei catari istituirono l’inquisizione (1231-1233) pare “per scopi umanitari” hahahahahahaha qualcuo è ancora così troll da crederci.

Stefano Grassino

Il lato brutto di tutta questa storia è che ne stiamo parlando solo tra noi. Nessun giornale e peggio ancora, programma televisivo, ne ha fatto parola. L’importante è tacere, tacere, tacere. Visto poi come si stanno mettendo le cose per quanto riguarda l’informazione, la vedo davvero brutta nel prossimo futuro.

stefano

x Stefano Grassino

“qual’è la religione che più di tutte soffre la verità? il cristianesimo perchè ne è l’esatta antitesi per cui laddove la verità reclama il suo spazio il cristianesimo crolla come un castello di carte” – Max Stirner.

“immaginate una campo diviso in due da un alta staccionata dove il campo è un terreno di disputa e la staccionata il limite divisorio delle opinioni; da una parte troverete la verità, dall’altra la religione cristiana” – D’Holbach

stefano

x hexengut

sono d’accordo con te sul massacro albigese in assoluto il peggiore e crudelle dei primi secoli dopo il mille ma anche gli altri da me citati, ti assicuro, non furono da meno e come dici tu le responsabilità sono sempre dei soliti catòlikos, gli universali, unici e veri cristiani e più tardi anche i protestanti sebbene in modi e contesti diversi.

brunaccio

mi sono al solito burlato di AMANTE DELL’ARTE SU POST IRAN,ormai è diventat un bersaglio fisso

🙂

vi saluto a domani

ciao AMANTE DELLARTE CATTOTALEBAN,FORTUNA TU FAI SOLO RIDERE I POLLI!!!!

ciao UAAR e altre/I

hexengut

ferma restando l’umana solidarietà per i perseguitati e la pietà per i vinti, posso dirvelo, da eresiologo agnostico, che gli eretici erano dei gran rompiballe, non foss’altro perché sempre condizionati – anzi fortissimamente motivati – dalla religiosità, sia pure alternativa? in tanti anni di studio e ricerca ho trovato un solo condannato per eresia che potrebbe esser definito ateo: un sacerdote bolognese della fine del ‘200, un antesignano boccacesco truffaldino e farabutto, confezionatore di reliquie false che vendeva a caro prezzo, vantandosene, dispregiatore di messe e liturgie e negatore dell’esistenza dell’anima. “L’unica anima che conosco è quella della pesca” affermava (anima, in emiliano e romagnolo indica il nocciolo della frutta)..

roberta

@ Stefano Grassino
l’italiano cattolico medio neanche vuole sapere che ci sono stati errori ed orrori nella chiesa

Manlio Padovan

a brunaccio

Caro amico,
se non ti ho capito male, mi sei simpatico, riconosco in te una dose di cultura non da tutti, sei originale, hai spesso le mie stesse motivazioni di commento..ma perché mi fai fare, alla mia età, tanta così fatica a seguirti e capirti?

For all the gods

“ma oltre agli eretici, vennero massacrati anche i cattolici, che erano la maggioranza.”
mi pare chiaro, più chiaro di altri scritti vaghi, Trovato su wikipedia ma alla storia del vescovo spagnolo (non è ancora censurato, revisionato o riscritto)
hexengut sono venti anni che si rivedono tutti gli scritti, che furono già carichi di invenzioni e calunnie contro i condannati, ora si attenua ancora la colpa Sotto due papi hanno rifatto la biblioteca non solo nella struttura esteriore
FFermo restano che i religiosi sono plagiati e a quei tempi rovinati, ma quelli erano masochisti, non rompevano gli altri

brunaccio

per le abbrevizioni?

dai mi sforzerò..ma hanno un loro senso nei siti si usa così,tra l’altro K risparmi ch e in certi casi potrebbe far bloccare il commento…fikata tipo..ma se ti da fastidio mi impegnerò…

se su AMANTEDELL’ARTE nota che viene spesso a chiudere post morti con pretate squallide..

brunaccio

se altro sono qui..spiega e ci capiamo..senza complimenti che non mi interessano (peggio quel se non ti ho capito male…ho detto sempre le stesse cose)

insomma attendo

Manlio Padovan

Nel senso che trovo spesso che i tuoi commenti sono per me approssimati troppo e forse non conoscendo io il fatto non posso capire appieno il tuo commento, nel senso che le abbreviazioni delle particelle linguistiche non mi trovano preparato e non intendo modificarle in me, nel senso che forse una più lunga (ma con giudizio) esposizione renderebbe tutto più chiaro, nel senso che i tuoi interventi sono spesso molto spezzettati e danno le vertigini (a me).

brunaccio

io vado così MANLIO da uno spunto ne traggo altro,la mia testa va così da A a B a C non preparo l’intervento mi sa di scuola.

d’altronde quando voglio e sono importanti uso anche spiegazioni lunghe

sulle abbreviazioni mi sforzerò ma magari mentre faccio qua faccio altro..poi trova dove posso dire cose da smentire e accetto

posto che diventerebbe noiosissimo ponderare rileggere come alla scuola,ma se può creare un gap comunicativo ci proverò,ma se da spunto viene spunto io sono formato logicamente e l’idea viene così…

spero tutto ok ora

brunaccio

non li spezzo appositamnte,esempio tu dici una cosaio sento lo spunto,poi me ne consegue subito dopo un alto io uso cos’,sennò faccio il tema e boh….

cercherò evitare abbreviazioni questo ci provo se preferisci

brunaccio

oi MANLIO fammi uscire sereno dal dibattito,magari è il mio modo di essere,mi vengono in mente spunti e li dico,almeno il dibattito va avanti,se debboprima raccoglierli tutti mentre in dibattito si allenta secondo me…poi vado per logica stretta senza perdere tempo e parole,sono formato così…ma ci proverò,parola di onore almeno a rileggere bene e non abbreviare.

se ok basta un ciao niente altro..poi su altri post nemmeno entro se vedi…

Manlio Padovan

Caro brunaccio,
grazie per le molte risposte. Spero di poterti conoscere alla manifestazione del 19/9 a Roma.

P.S. Cosa significa: “se su AMANTEDELL’ARTE nota che viene spesso a chiudere post morti con pretate squallide..”?

brunaccio

AMANTE DELL’ARTE è il suo nick…andate a veder post su paramilitare Iran e altre volte lo fa..aspetta ultimo minuto per dire la pretata..lo fece anche sulla binetti e altre 10 volte io speso lo lascio ma ogni tanto mi diverto a batterlo sul tempo tanto la gente come lui si evolve pochissimo…io chi sia non lo so ma ha pronunciato delle parole,appartiene sicuramente a una casa editrice integralista cattolica delle peggiori, lo si capisce se li si studia..almeno non ci si fa prendere in giro

x MANLIO
farò del mio meglio per esserci quel giorno,se non devo andare a lavorare in montagna,ma probabile ci riesco ad essere.Grazie a te.

ciao

brunaccio

x jan

l’arguzia fa parte di noi cresciuti tra la gente(e anche tu lo sei,sei anche molto intelligente a mio avviso)…se non ti fai furbo non campi oggi come oggi poco da fare
ciao!

brunaccio

finisco se volete miei dati personali li hanno

BRUNO GUALERZI(con foto personale e anche di mia nonna)
ASATAN
PANISCUS(con sola foto del cane)

posso anche mandarli a redazione UAAR no problem..solo amo la privacy sono fatto così

noce

brunaccio

commento mod

per nn far misteri e strane idee

c’è nick di chi ha miei dati e foto ma se volete li mando anche a redazione,poi leggerete

ciao

brunaccio

2 commenti mod diversi in cui precisavo di me…domani leggerete

ciao

takeshi

Niente di nuovo sotto il sole. I cattolici erano e rimangono esaltati. Con qualche tendenza criminale.

lost poet

Una strage orrenda. Se n’è ricordata Repubblica domenica, per quel che posso dire.
del resto pure ‘sti catari quanto a razionalità ne avevano forse meno dei cattolici.
disprezzavano rigidamente il corpo perchè creato insieme a tutto il mondo da un’entità malvagia…e quindi: osteggiavano il matrimonio e la procreazione, favorivano i suicidi, non praticavano la carità verso gli ammalati.
c’è di buono che erano pacifici. ma forse perchè erano una minoranza. anche i primi cristiani erano pacifici, poi hanno incominciato a infliggere il riposo eterno a chiunque osasse dissentire.
quante aberrazioni quando la ragione dorme!

Maurizio D'Ulivo

Penso anch’io che molte delle cosiddette eresie cristiane, se fossero risultate militarmente e storicamente vincenti, avrebbero dato luogo a società non particolarmente preferibili a quella ordinata secondo i princìpi cattolici.

Forse meno collegate con il potere temporale: d’altra parte, è la ragione per cui hanno dovuto soccombere agli eserciti controllati dalle forze cattoliche.

Questo comunque non toglie nulla all’orrore dei modi con cui sono state soppresse e alle colpe storiche del cattolicesimo avido di potere economico, temporale e di vita e di morte sulle persone..

Stefano

@ brunaccio

in tutta e amicizia, mi posso unire alla richiesta di Manlio Padovan?
Sai che apprezzo i tuoi interventi, ma faccio una fatica enorme a leggerli.
Alla fine, comunque, decidi tu. Forse siamo Manlio e io a doverci adeguare ai tempi 🙂
Un grosso saluto

PS non sono in ferie, ma ormai ogni mio intervento è messo in quarantena.
E passa molto tempo prima che sia pubblicato, se mai lo è.
Passa la voglia.
E non so quale sia stato il “peccato originale”.
Ho scritto molte volte senza ricevere risposta.
Non credo sia un modo di procedere giusto, non ci si può correggere ed evitare errori in futuro
E’ successo anche a te?

Gérard

Lost Poet

Ho letto alcuni libbri in merito all’eresia catara quando mi trovavo per lavoro nella zona del Castello di Montsegur . Devo dire che in merito alla gente che professava questa religione non mi sembravano cosi come gli descrive Lei . Anzi la povera gente era attrata da loro inanzitutto dalla loro bontà . In merito alla castità onde eliminare la stirpe umana ( opera del maligno ) non la chiedeva a nessuno soltanto che l’insegnava e basta . Soltanto i ” Perfetti ” lo facevano .
Ovvio che con il tempo anche questa religione sarebbe diventata come le altri .

In merito alla famosa frase ” Uccideteli tutti…” essa è stata attribuita anche ad altri personaggi sopratutto durante le guerre di religioni cattolici/ protestanti ( Caterina dei Medici, regina di Francia era il ” campione ” del cattolicesimo in Francia ) .

piccolo-uomo

“Uccideteli tutti! Il Signore conosce i suoi”
(una frase direttamente tratta dalla Seconda lettera a Timoteo, 2,19).

Invito il sig. Carcano a correggere il post, secondo quanto correttamente rilevato da cesare b.
Scritto così è fazioso, dice ciò che non è.

For all the gods

E’ certo: i catari albesi non sapevano affatto di essere eretici, non capirono perché dopo tanti sacrifici per accontentare il papa (che sembra predicasse il cataro ai catari)che aveva imposto messaggeri arrivati via mare con la religione da suicidio lento e nascosto (estinzione programmata di una nazione-razza estesa su 4 stati) dopo vita grama di fede, scoprono che chiede la crociata contro. La maggior parte delle vittime, cristiani normali vennero sterminati anche se non se la sentivano di sacrificarsi tanto diventando catari per il papa.
Prestai un libro che non mi tornò, ed è sparito dalla circolazione, che elenca nove milioni di ammazzati, compreso qlc milione di streghe con il nome, luogo e sovente cognome
Sui catari e streghe c’era la perversione libidinosa di farli morire nel maggiore tormento possibile, oltre il tradimento della loro fiducia, bruciarli vivi perché se credono nella resurrezione (sicura in quanto buonissimi) si vedano disperati della distruzione totale del corpo oltre che nella peggiore sofferenza fisica
Chi ha imposto la religione in occidente ne voleva sostituire la popolazione, perché se sono veri quei nove milioni, in tempi antichi significavano 2 nazioni intere. Ma non credo ciecamente ai libri.
adattarsi ancora nell’anno mille a vivere in montagna era duro. La gente non aveva vanità né libidine di possesso se non sopravvivere, di conseguenza si aiutava a vicenda e trovava logico aspettarselo l’aiuto sincero, credevano ciecamente al prossimo, (ma il prossimo doveva essere di gente come loro, questo non lo sapevano, non concepivano il mondo dei furbi e fessi) ovvero erano buoni di istinto come direbbe il prof.Veronesi, ospitavano il viandante straniero nel loro letto fra moglie(!)e marito presumendolo sano, onesto e sincero, divennero prede dei furbi e degli sciacalli, dei viandanti predicatori che si autodefinivano pastori di uomini, inviati al Papa, giunti via mare anche direttamente dall’africa ebreo cristiana. Predicavano una truffa che portava al suicidio mascherato.

For all the gods

INNOCENZO III: L’ASSURDITÀ STORICA DI UN PAPA CATARO CHE SOPPRIME I CATARI.

http://mstatus.splinder.com/post/14673636/Innocenzo+III%3A+l%E2%80%99assurdit%C3%A0+

quest’uomo in sostanza si è reso protagonista della stesura e pubblicazione di alcune opere di cui una la più incredibile e quasi inconcepibile per un cardinale poi salito al soglio pontificio, il De contemptu mundi, sive de miseria conditionis humanae, un’opera nella quale persino il grande inquisitore catalano Nicola Emmerich scorse delle strane assonanze con il catarismo, allorché, mostratogli il testo da un prelato ed esaminatolo al lume di candela, vi scorse diverse aporie ed imprecisioni teologali che gli fecero venire non pochi dubbi sull’autenticità della fede del suo famosissimo estensore, colui che a quei tempi assunse, insieme al contemporaneo Imperatore Federico II, addirittura il titolo di “stupor mundi” per l’enorme e quasi implacabile determinazione di potenza con la quale governò la Chiesa e il mondo da essa dipendente.
E’ un’opera che, a leggerla tutt’oggi, fa venire davvero i brividi per la condanna totale che essa esprime contro la vita umana e la miseria che l’attanaglia.

Anthony Logan

Cattolicesimo e Catarismo come dire: dalla padella nella brace… in tutti i sensi

Ivo Mezzena

Nonostante le nefandezze commesse dalla Chiesa in 2000 anni di storia, questa istituzione è ancora viva, invece di subire un processo immenso per crimini contro l’umanità e essere sciolta.

…dimenticavo, basta auto-perdonarsi….

ONESTO PRESUNTUOSO

@ VIANO DI VAGLI

-“allo stesso modo in cui ti fidi degli attuali Inglesi,Francesi, Americani. Non hanno mai chiesto scusa di nulla.”

Ti sembra una bella cosa che non hanno mai chiesto scusa? Credi che chi fa finta di niente abbia la mia stima?

Vuoi forse dirmi che per te non c’è nessun problema a convivere con chi 70 anni fa ha usato l’atomica a cuor leggero?

-“fra di voi nessuno ha mai chiesto scusa per la Vandea? E per i massacri in Messico negli anni 20?”

Spesso provo imbarazzo per alcune fasi mio passato: non sono così presuntuoso da dire che l’Italia è un paese di santi a cui tutti DEVONO dare retta perchè è immacolata…

bright77

Da Bezieers al massacro di duemila catari a Verona fino al piccolo villlagio di Montalliou(Storia di un paesen Montalliou:leggetelo),ovvero da Amalric fino a jacques Fournier(futuro Clemente XII)la storia dei bonshommes o buoni cristiani come amavano chiamarsi i catari é una delle storie piu’ tristi e crudeli della storia d’Europa:Naturalmente come piu’ su diceva For all the gods il fatto che i processi avessero come primo obbiettivo il sequestro dei beni è ormai storia assodata tranne naturalmente a Vagli il paese di viano immagino.

massimo

@ Viano di Vagli

Il problema è che la storia della chiesa cristiana cattolica apostolica è piena di massacri compiuti in nome di dio….
Certo che tutti hanno nella propria storia enormità e nefandezze. Ma compierle nel nome di un’entità che dovrebbe essere tutta amore e bontà!!!
Credo proprio che un esamino di coscienza collettivo dovreste proprio farlo voi cristiani.
Anche perchè i vostri ministri del culto continuano a benedire bandiere ed eserciti….
Che mi risulti continuano ad esistere i cappellani militari. Cosa dicono ai loro soldati quando quest’ultimi vanno a confessarsi dopo aver accoppato qualcuno? Di non peccare più? Perciò dovrebbero anche consigliar loro di dimettersi dall’esercito. Oppure dicono loro che dio è dalla nostra parte? Chissà perchè ogni esercito pensa sempre di avere dio dalla propria parte. Persino i nazisti, se non ricordo male…ce l’avevano scritto persino sul pugnale! un cappellano dovrebbe proibire di bestemmiare in questo modo….ma già è una contraddizione il solo fatto che esista. E non mi si venga a dire che un ministro del culto segue le sue pecorelle ovunque. Le pecorelle che accoppano, violentano, massacrano, lo facciano da soli, davanti alla loro coscienza e non con il comodo paravento della religione.
Ricordi don Milani? Consiglio una rilettura veloce veloce e facile facile di uno dei suoi più begli scritti: “L’obbedienza non è più una virtù”. Che gli costò se non ricordo male un processo per una denuncia pervenuta dai cappellani militari di Firenze: “la cosiddetta obiezione di coscienza è espressione di viltà e nulla ha a che vedere col comandamento cristiano dell’amore”.
Da cui si desume che il vero credente, per don Milani e non solo per lui, è colui che ripudia non solo la guerra, ma anche la chiesa che la giustifica. In questo senso l’articolo 11 della Costituzione recepisce in pieno il senso di queste parole.

strozzapreti

Il solito discorso delle guerre fratricidie causate dalla religione, le guerre sono sempre contro gli stessi fratelli, perchè, se per i credenti, discendiamo tutti da Adamo ed Eva, per noi atei, discendiamo biologicamente tutti dalla stessa cellula, ed è comunque obbrobioso
uccidersi tra noi in nome di un dio che predica l’ amore ed il perdono, mi chiedo mai cosa succederebe se il loro dio predicasse le guerre, si lancierebbero l’ atomica da un terrazzo all’ altro.

Manlio Padovan

Scrivevo qualche giorno fa in una lettera ad un quotidiano locale (pubblicata dopo 15 giorni e solo a seguito di una e-mail in cui li definivo incapaci di dimostrare un po’ di coraggio pubblicando la mia lettera) di come sia stupefacente la capacità amebica dei credenti riferendomi alla loro innata passione per la ricerca delle scuse fin le più strane e ridicole pur di tenersi avvinghiati alla loro ideologia.
Se voi andate a dire ad un credente cristiano, come io ho fatto questa mattina dal giornalaio, della strage di Be’ziers come di qualunque altra, superata ormai la storiella dello spirito del tempo, vi sentirete rispondere: “Mio caro, e tu pensi che chi commetteva quelle nefandezze credesse veramente in Dio?”…oh, kakkio! (brunaccio scuserà: certe cose effettivamente scivolano via come l’olio ed è facile prenderci la mano con il vantaggio che esse danno un’aura che sa di esotico al tran tran manieristico e di giornata: bontà della fantasia!).
Così il povero razionalista si arrovella nel limitato tempo che ha a disposizione di come non fare la figura del rimbecillito o, quanto meno, di come fare per non atteggiarsi ad un malcelato cenno di maliziosa tensione a prendere per il kulo (oh, brunaccio!) il credente in questione. E il razionalista, in fretta in fretta, elabora e dice che sarebbe bene considerare cosa significhi credere in Dio o, meglio, come concepire Dio. Ma qui interviene il credente intellettuale, quello che non ti perdona se le tue parole non sono precise e a ragione più che veduta, che è l’espertissimo di religioni, quello che ha fatto in proposito studi sia alti che profondi, tanto alti e tanto profondi capaci di stupire un intero uditorio di numerose oche. Egli vuol farmi capire che c’è la Fede ma che non si può concepire Dio e mi snocciola un: “Non possiamo conoscere la natura di Dio razionalmente. Dio ha una natura diversa dalla nostra, non abbiamo la sua natura altrimenti noi potremmo diventare Dio”; un altro del gruppo di oche aggiunge: “Dio è infinito, mentre noi siamo finiti. Però Dio c’è!” …arikakkio…ma ‘ndè a farve’o metare in tel cu’o, cazzo! (brunaccio perdonerà il tradimento ed il moderatore del blog perdonerà l’ardire? Ma alla mia età i vizi si sono bene incarnati e si vive dei migliori ricordi dei nostri vizi più vivaci…poi quanne ce vo ce vo!)
Ma come li puoi convincere razionalmente? Rimane solo da sperare in un loro rinsavimento dopo che abbiano sbattuto ben bene la capoccia sul più duro muro della realtà e della Storia.
WWW l’UAAR e tutti gli uaarini!

Giovanni Bosticco

@ Bruna Tadolini
Se Darwin ha scoperto una crudeltà della natura,
quella che il motore dell’evoluzione è stato la
vittoria dei forti sui deboli, la dobbiamo nascondere
per questo? Allora neghiamo l’esistenza dei predatori,
gatto col topo, lupo con l’agnello, l’aquila con le
marmotte. Ma, per ciò che riguarda l’uomo d’oggi,
l’evoluzione gli ha fatto un telencefalo vasto e complesso,
da poter ospitare una cultura che altri animali non possono.
Però non gli è la data: la superiorità di uomini su altri non
ha nulla a che vedere con fattori ereditari, ma piuttosto con
l’insieme delle cose apprese. La storia umana è ormai una
storia culturale, non più la storia naturale scoperta dal grande
Darwin. Da quando si è scoperta la polvere, non c’è più
nessuno “forte”.

Viano di Vagli

Onesto pretestuoso: intendevo dire che se si accusa la Chiesa odierna dei crimini di ottocento anni fa, ne rimane poche di Chiese, partiti, ideologie e nazioni, nate dopo la II guerra mondiale, che non abbiano ancora fatto in tempo a compiere qualche genocidiuccio. Non siete voi che rifiutate di pagare il peccato di Adamo ed Eva, perchè non è giusto pagare per i peccati dei nostri antenati?

For all the gods

si Viano, sono cose passate ma non devono tornare, tornano perchè si tace sopra questi olocausti cruelissimi

fresc ateo

CI RISIAMO; SE DIO ESISTE ALL’ORA ANCHE LUI E’ UN COMPLICE DELLA STRAGE,UN DIO CHE IN SUO NOME VENGONO TRUCIDATI MIGLIAIA DI INNOCENTI , E NON INTERVIENE PER FERMARE GLI ASSASSINI
VUOL DIRE CHE NON ESISTE . E QUELLI CHE ANCORA OGGI SI RIVOLGONO A LUI , SONO HO VISIONARI
HO FOLLI,HO PEGGIO CONSAPEVOLI DELLA SUA NON ESISTENZA , E QUINDI BUGIARDI CHE USANO LA CREDENZA X SCOPI IMMONDI.

For all the gods

la chiesa odierna è moderna, non ci si può lamentare ma si teme un regresso telebenizzante, vari tentativi ci sono, molto popolo i è ancora crudele in leggerezza o esaltabile, ignorante o meno

Manlio Padovan

Scusa For all the gods, ma mi pare che dalla tua osservazione derivi, giustamente, che tant’è cercare tra uomini regole e comportamenti e civili senza legarsi a ideologie le più varie che a nulla fino ad ora sono servite: ciò significa che è solo la realtà che deve essere presa in esame ed assegnarle i correttivi che ci interessano. Insomma: i gods hanno rotto e rirotto e si sono dimostrati una cosa che la parola non me la passano, mentre noi finiti, ecc. abbiamo fatto progressi che, senza i gods, i gods stessi si sognerebbero!

ONESTO PRESUNTUOSO

-“se si accusa la Chiesa odierna dei crimini di ottocento anni fa, ne rimane poche di Chiese, partiti, ideologie e nazioni, nate dopo la II guerra mondiale, che non abbiano ancora fatto in tempo a compiere qualche genocidiuccio.”

Intendo dire che la Chiesa -ma vale per TUTTE le altre organizzazioni- deve condannare ESPLICITAMENTE la violenza del proprio passato e prenderne le distanze, DIMOSTRANDO così di non essere IL punto di riferimento per l’umanità ma una delle possibili strade fra le tante.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ VIANO DI VAGLI

P.S. Pur di difendere la propria assoluta superiorità delle proprie idee su tutte le altre, la Chiesa ancora continua a sostenere in maniera più o meno palese che, tutto sommato, per quei tempi è stato normale condannare Gaileo…

For all the gods

Manlio Padovan certamente
e quoto Onesto, aggiungo che si sminuiscono troppo gli eccidi fra noi e scompaiono prove di abusi, perlomeno ne ho la sensazione. Qualcuno si ricorda dello scritto antico che il papa precedente rese a degli indigeni americani? si parla solo della bibbia resa a lui

brunaccio

x MANLIO PADOVAN

“brunaccio perdonerà”

sei assolto senza penitenza,anzi fai un brindisi alla mia salute,amico!!!!

🙂

Viano di Vagli

@brunaccio: amante dell’ arte oggi ti ha fregato almeno una mezza dozzina di volte con l’ ultima parola dei post. Una volta, assolutamente involontariamente, io. Ti do la mia parola che non la/o addestrato/a nel nostro campus paramilitare fasciocattotalebano dei legionari falangisti di Cristo, in quel di Monate – VA

Paul M.

@Viano
“Non siete voi che rifiutate di pagare il peccato di Adamo ed Eva, perchè non è giusto pagare per i peccati dei nostri antenati?”

Veramente io mi rifiuterei di pagare per peccati commessi da Adamo&Eva gli inesistenti. Era difficile quella volta, spiegare la nascita’ dell’umanita’…e la favolette della mela e del serpente,poi! Figurati…povera mela…e povero serpente!

…E poi in nome di cosa commettiamo peccato?In nome di quale regole dovrei pagare? quelle di voi baciapile? io al massimo posso infrangere la legge italiana o quella di altri stati. Le leggi del clero inventate dal clero valgono solo per chi crede…non per chi non crede…
Au revoir

hexengut

for all the gods:rientro ora da un viaggio e non capisco di che m’accusi. Puoi illuminare il mio modesto intelletto? Forse non mi sono ben spiegato. Per quanto veritiere o meno siano le fonti (ma certo sai che un testo falsificato o menzognero è comunque importante testimonianza di una parte di realtà), gli eretici non erano né masochisti né solo poveri agnellini perseguitati (col che, sia chiaro, mai sognato di dire che le persecuzioni fossero giuste o accettabili). Gli eretici, soprattutto, erano credenti, anzi, per la stessa condizione di marginalità in cui li portava vivere attivamente l’eresia, credenti fanatici. E il fanatismo è una brutta cosa, soprattutto il fanatismo religioso. Continuo pertanto,dopo averci convissuto cinquant’anni, a giudicare gli eretici dei rompipalle e a stupirmi di tanta adesione emozionale e di tanta simpatia da parte di chi si dichiara ateo o agnostico.

For all the gods

io non ti accuso proprio, ti ho rispoto a conferma aggiungendo che si tarocca la storia.
Tutti i religiosi dell’anno mille se convinti (non atei nel cuore) finivano per scivolare nel fanatismo, chiamato nevrosi collettiva, se non pazzia. Molti di loro non erano come i loro asceti, fanatici, semplicemente erano contrari ai fasti e lusso del clero, essendo gente povera e gabbata. Io contesto anche, in aggiunta a te, il razzismo opportunista e la crudeltà
DI TUTTI dalla quale conviene stare attenti

For all the gods

Trovo interessante sapere quanti milioni di morti possono esserci per qualunque credo.
Questa ricerca riassuntiva è l’adesione “emotiva” alla quale alludi? Del resto è il tema.

hexengut

fermo restando, ça va sans dire, grande rispetto per chi sacrifica la vita per un ideale. E se l’deale non coincide con un credo religioso, rispetto ancora maggiore.

hexengut

for all the gods: bene, d’accordo e scusa per l’equivoco. No, l'”adesione emotiva” non si riferiva a te ma al tono generale degli interventi.

For all the gods

Si rispetto e compassione per il sacrificio, ma attenti, gli ideali sono diventati quasi tutti fregature e manovre.

hexengut

for all the gods. Sono presuntuoso ma son convinto dipenda se sei gregge o no.

Stefano Grassino

@ For all the gods

Ridagli in mano il potere e vedrai quanti di noi salgono sul rogo……..vero vianuccio?

Asatan

@Viano di Vagli
In effetti hai ragione, tornare a ottocento anni fà è inutile. Basta tornare indietro di una cinquantina d’anni. Regime ustascia, una dei suoi massimi esponenti fù il vescovo Stepinac, beatificato per il suo essenziale contributo nello sterminio di 1.000.000 (UN MILIONE) di serbi di reglioneortodossa.

lost poet

Giustissimo Asatan. E come dimenticare la figura di Ante Pavelic, il capo degli ustascià, verso cui Pio XII si dimostrò sempre molto benevolo e supportivo, al punto da favorire la sua fuga dopo la sconfitta dell’asse?
Nella meticolosa opera di pulizia etnico-religiosa di pavelic, una chicca sono le “ostriche serbe”, ceste ricolme dei bulbi oculari dei prigionieri uccisi.

Viano di Vagli

@Astrakan: tu e tutti i tuoi amici che condannate S. Aloisio Stepinac per genocidio, mi spiegate come mai non scappò alla fine della guerra, a differenza di Pavelic, come mai Tito non lo fucilò, come mai fu condannato ai lavori forzati solo dopo essere stato Arcivescovo di Zagabria ancora per un anno dopo la fine della guerra, e non per collaborazionismo coi Tedeschi,ma perché aveva rifiutato di collaborare col regime di Tito? Durante quel primo anno i Titini fucilarono un centinaio tra sacerdoti e frati croati accusati di collaborazionismo, ma non Stepinac.

For all the gods

Viano di Via sarà.. che fra i credenti la religione INGUAIA anche i piccoli sacerdoti e frati

Asatan

@Viano di Vagli
Il tuo infantilismo si dimostra ancora una volta, l’unica tua reazione è storpiare i nick e tirare fuori 4 banalità.Perchè non fù condannato da TIto per le stragi? Perchè a Tito delle stragi gliene fregava zero e sperava nell’appoggio della chiesa cattolica. Dopo aver coperto Stepinac per farselo amico, non poteva condannarlo per quegli stessi crimini.
Come la mettiamo coi documenti firmati da Stepinac a sostegno di Pavelic? Con le foto? Con le migliaia di testimonianze dei sopravvissuti?
La tua prossima uscita cosa sarà? Sostenere che a Birchenau non si uccideva nessuno, ma era un alergo a 5 stelle?

Andiamo ancora più vicino nel tempo: ti dice nulla il nome Athanase Seromba?
Uno dei responsabili del massacro compiuto nell’ aprile 1994 nel villaggio di Nyange. Lui, allora prete in quel paesino del Ruanda, l’otto aprile ’94 ha convinto 2.000-2.500 persone della minoranza tutsi a rifugiarsi nella sua parrocchia, per poi dare il via libera alla loro carneficina da parte dei miliziani estremisti, gli Interahamwe e mettere al lavoro i bulldozer, che il 16 aprile demolirono la chiesa sopra morti e sopravvissuti.
A indicare in padre Atanasio uno dei boia di Nyange sono soprattutto alcune testimonianze, come quella di Anastase Kinamubanzi, uno dei conducenti del bulldozer impiegati nell’ operazione di sterminio, che dice di essere stato pagato dallo stesso sacerdote. Seromba avrebbe guidato, insieme al sindaco del paese, le riunioni del Comitato speciale per la sicurezza che pianificò l’ annientamento di almeno 2.000 rifugiati tutsi. E i racconti sulla partecipazione del prete all’ operazione di genocidio scendono nei particolari, si fanno agghiaccianti. “Mentre la chiesa veniva attaccata con machete, bombe a mano, pistole, fucili, persino frecce e lance, lui stesso girava con un fucile, faceva il tiro a bersaglio con i tutsi, dava il colpo di grazia ai sopravvissuti,
Fortunatamente, dopo anni che la chiesa lo nascondeva in Italia e faceva pressione perchè il nostro governo non lo consegnasse al tribunale dall’Aja, questo mostro è stato arrestato e condannato all’ergastolo.

massimo

@asatan
Condivido in pieno tutto quello che dici.
Vedrai che appena crepa, se già non è morto, faranno santo pure lui, come pare che abbiano canonizzato il criminale Eloisio Stepinac, degno compare di Ante Pavelic.
Sei davvero un illuso se pensi che il confutare così puntualmente, come stai facendo, certe provocazioni, sia di giovamento a questa discussione.
A lui di Stepinac non importa nulla, importa solo interrompere questa discussione. Animato da un furore ideologico che, ancorchè inusuale, appare molto sospetto…..

Viano di Vagli

Astrakan: leggi almeno quello che c’è scritto su Wikipedia. Tu non rispondi alla domanda più banale: perché non è scappato, come quello che per te era il suo complice nelle stragi? Poi giri il punto di vista dei fatti a tuo vantaggio. L’ aggressione a Stepinac, come a Pio XII, è fatta da chi odia la Chiesa Cattolica qualunque cosa faccia e non ammette che al suo interno vi siano Santi e Martiri. Durante la guerra civile, come in tuttie le guerre civili, i consacrati Yugoslavi si schierano in tanti, si uccisero e collaborarono. E questa è la verità, che se volete attaccare la Chiesa, nessuno vi contesta. Ma Stepinac si comportò con grande equilibrio, coraggio, e salvò sia Ebrei che Serbi. A centinaia.Fu probabilmente avvelenato lentamente, morì nel 1960 e i medici firmarono un certificato di morte per malattia genetica. C’è un testimone, tra i carcerieri, che dice ceh gli somministravano veleno,ma io, che rispetto la Storia, dico che le prove non sono sufficienti.

Viano di Vagli

Ovviamente, per il genocidio rwandese, sono successe le stesse cose. Detto da te,qui, è però un depistaggio, perchè ti trovi in difficoltà.

brunaccio

mi parrebbe su josiph broz..tito..andata così a memoria..

tito fece voce grossa perke cacciò i nazifascisti prima dell’armata rossa e voleva simpatie da tutti per far autonomia dall’urss..e pescava qua e là,ma dopo tito scoppiarono le guerre balcanike fondamentaliste..e si diceva ke dopo il comunismo si sarebbe data la pace

poi tito era un croato-serbo nn un serbo se nn erro ora vedo wiki

brunaccio

il problema del comunismo per me fu ke entrò in società molto arretrate culturalmente e indi anche religiosissime ortodosse,o in altri lidi buddhismi e sontesti impropri.mao all’inizio a parte.

c’era stato un russo che contestava marx sullo sviluppo della borghesia piena prima del comunismo…in medio stat virtus..l’analisi migliore la fece Gramsci riferita all’Italia paese a metà strada tra lo sviluppo e il sottosviluppo

secondo me.

brunaccio

..allora…oggi tendiamo anno per anno al sottosviluppo..questo è il nucleo teologiko,per riderci amaramente

brunaccio

PRECISO

il russo non era lenin ma un pensatore semi sconosciuto della rivoluzione del 1905 ke moltissimo influenzò lenin e di cui mi sfugge il nome…ho provato a cerkare ma devo trovare un libro ke qua nn ho…

brunaccio

x ste

BRAVISSIMO MI CI STAVO IMPALLANDO!!!!

grande…ciao!!!

🙂

brunaccio

commento mod per simil brutta parola

giusto STEFANO ci stavo perdendo la testa a pensare il nome

grande

🙂

Loig

Ciò che è successo 800 anni fa è la diretta ed inevitabile conseguenza di ciò che è successo 900 anni prima: la diffusione ed istituzionalizzazione di una ideologia religiosa.

Troppo spesso il cristianesimo viene spacciato come l’ideologia della pace e dell’amore… e troppo spesso qualcuno finge di dimenticarsi che se oggi l’Europa è “cristiana”.. è perchè del sangue è stato versato affinchè ciò avvenisse.

Ci si può affannare a trovare una cosa simile commessa in nome dell'”ateismo”… ma non è mai esistita. Solo in nome delle ideologie, ed in particolare di quelle religiose (i peggiori invasati si annidano lì), si possono commettere stragi.

fresc ateo

HANNO PORTATO , pace et amore in tutto il mondo , in nome di CRISTO: calcolandone i morti ,
le stragi gli omicidi i genocidi le torture i roghi le pestilenze le conquiste le sottomissioni forzate ecc ecc …la pace piu’ che altro l’anno data ai milioni di morti che hanno provocato nel nome del super man GESU’ CRISTO.

fresc ateo

BRUNACCIO SCRIVI IL TESTO LA CATTIVA NOTIZIA ECC ECC FALLO PLASTIFICARE RACCHIUDILO DENTRO BUSTA SILICONE ED E’ FATTA. HO IN STAMPATELLO GROSSO COSI I PRETACCI E I BAcia pile del tipi viano dei vogli lo possono leggere.

For all the gods

condivio Loig-poi
Erano tempi antichi, ma le persecuzioni e la tendenza ad estinguere il popolo “proprio” europeo rimane nei secoli: Cento anni dopo, il Venerdi’ 13 ottobre 1307 vennero catturati i più fedeli del Papa, che ne avevano contatti diretti, i TEMPLARI, che amministravano onestamente ed a costo di grandi sacrifici anche di vita in combattimenti, di beni e lasciti, avevano pure inventato gli assegni, onestissimi sulla parola di loro ci si poteva fidare, ma loro si fidarono: anche loro commisero l’errore di proiezione, cioè aspettarsi di potersi fidare dei grandi che aiutavano. Anche loro vennero accusati di eresia, per poterli uccidere tutti (nel modo più atroce). Ovviamente la verità è stata ampiamente artefatta, per i tempi, erano condannati i meno eretici possibili ma si rese soft il grande tradimento del clero e papa che si descrive “dispiaciuto” ai posteri, per non squalificarsi agli occhi egli altri monoteismi, e dei propri fedeli, in quanto al popolo non aveva mezzo di essere a conoscenza alcuna. del resto il popolo teneva testa bassa nell’ignoranza più forzata

For all the gods

un post è in attesa di essere approvato..continuo: su italia 1 ho visto il programma Misteri, comico su molte cose però ha toccato lo sterminio templari di cento anni dopo ed il solito facile accusare di eresia, per rubare e sterminare.
Nemmeno le ricerche dei templari trovarono una sola prova di Gesù, bensì trovarono controprove, e che pure in “terre sante” (ma che?chissefr) i primi cristiani adoravano pure una dea femmina, più grande di tutti e dio ebr., sole compreso che credo sia il simbolo della vita. Al vaticano invece venne imposta importata la dea della morte, sempre di origine lontana, della Frigia ma anche della zona ebraica egiziana a baal, la controfigura della dea della vita che fa espandere il popolo preferito, invece la dea della morte, anche detta cibele fra i vari nomi, “contiene” bel modo di dire riduce, la popolazione (sic) ma è magica, nel senso di “efficace ad irretire”, per questo non viene mollata del tutto nel cattolicesimo. Per questo parlavo di masochismo, ma anche sadismo o cattiveria indotta che si deve sfogare. In quanto a Gesù- Giove, giove è l’umanizzazione del Sole, che forma i dodici mesi o costellazioni, o apostoli di Gesù e le solite menate delle religioni.

Paul M.

@For all the gods
Visto anch’io il programma…si noti per l’ennesima volta come certe cose nelle religioni pagane o nelle religioni diverse da quella cristiana, coincidano….Laurentia in altro post accostava Maria ad un’altra figura della religione induista…Mose’, Maometto e Gesu’ ne hanno a bizzeffe di cose in comune…Direi che e’ anche piuttosto evidente.
Sara’ mica che tutte le religioni hanno utilizzato gli stessi sistemi per raccontarci bugie???
Tipo…MAL COMUNE MEZZO GAUDIO..!

For all the gods

quando certe favole incominciano a funzionare con qualcuno ed a rendere, è chiaro, per il guaagno e gli onori, che molti vogliano fare i profeti, dall’alto per guadagnare sempre più, cioè irretire senpre più, e man mano mgliorano le storie rese continuamente sempre adattabili ai tempi ed a popoli diversi, per ottenere qualcosa, ad esempio guerre sante.
Per rendere disponibile il popolo basta dire che è tradizione, anche gli antichi credevano a religioni simili.
Otzi, l’uomo del ghiaccio più antico delle mummie egizie lo si volle spaccciare per sciamano andato a are un rito religioso sulle vette, ed aveva tatuaggi magici (sic) salvo ammettere alla fine che fosse un ateo, ed i tatuaggi non erano sacri ma semplici cure mediche, efficaci, su fratture pregresse ed artrosi.

Antonio

Che strano, è vero. Tante coincidenze anche in popoli che non hanno mai avuto nessun tipo di contatto. Che sia vero che Dio esiste, è uno solo e si è manifestato nella storia e nei popoli di tutti i tempi? Mah! Chi vivrà vedrà. O meglio quando moriremo vedremo. Io per adesso sono contento come sto e non ho tutta questa curiosità di sapere se ho ragione.

Asatan

@Viano di Vagli
Certo , certo è un depsitaggio. E’ tutto un complotto ateo-comunista-satanista-massonico-giudaico-etc per screditare i poveri attolici che nei loro 1700 anni di storia in realtà non hanno mai fatto male a nessuno. Infatti si sà chele crociate furono fatte dagli atei.
Non insultare l’intelligenza della gente blaterando di storia.
Ci sono:

– fotografie di Stepinac a bracetto con i api del regime
– documenti autografi di Stepinac in cui loda l’operato di Pavelic
– migliaia di spravvisuti che hanno testimoniato.

Perchè non è fuggito? Perchè pensava di essere intoccabile, delirio acuito dal fatto che Tito all’inizio ha cercato di tenerselo buono. Perchè sarebbe dovuto fuggire visto che Tito gli era favorevole?

Tu su cosa basi la tua assoluzione su una testimonianza non si sà quanto attendibile.

Stesso discorso per il Rwanda, vero? Cadaveri, foto, documenti, migliaia di testimonianze le ignori se non ti piacciono? 3 processi all’aia con una mole di prove titaniche ovviamente non son niente, perchè un prete per la tua distorta mentalità non può essere punito per i suoi crimini.

Quanto agli stragisti beatificati non è una novità nella CCAR. Il calendaio è pieno di inquisitori vari fatti beati\santi per lo zelo con cui hanno massacrato poveri innocenti. Nicolau Eimerich per fare il primo esempio che mi viene in mente. Avete uno strano concetto di santità che comprende il concetto che massacrare il diverso sia giusto.

Cresci Viano, diventa adulto. E’ veramente triste vedere un simile sfacciato tentativo di negare la reltà pur di assolvere a tutti costi l’inassolvibile. E’ come vedere certi comunisti che negano le stragi di Stalin o di Mao. Autenticamente penoso.
A proposito di wikipedia: la caratura della sua (in)affidabilità è semplice verificarla. Basta leggersi voci relative a terrorismo corso, 11/9, ecc… il paradiso del complottismo e del filoterrorismo. Belle fonte ti scegli.

@Massimo
In realtà è utile per vedere certa gente tirar fuori i suoi veri colori. Ammetto che l’ultima cauta di tono, con esibizione di infantilismo e superbia è alquanto deludente, mi aspettavo di meglio dal soggetto in questione. Ad ogni modo è antropologicamente molto interessante osservare certi comportamenti. C’è una ffascintante similitudine fra molti cattolici e i complottisti.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANTONIO

-“Che sia vero che Dio esiste, è uno solo e si è manifestato nella storia e nei popoli di tutti i tempi?”

Che sia vero che il trauma universale della morte e l’impotenza di fronte a essa abbiano sempre stimolato l’uomo a rimuoverla in un modo o nell’altro?

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANTONIO

Tu no, però l’infallibilità del Papa si…

brunaccio

x FRESC ATEO

ah se x quello ne ho dette e skritte gioiosamente di più pikkanti in gioventù,anke quando inkontravo il veskovo in giro sempre “salutato” a dovere!!!!

poi mi sono annoiato,tanto non gli interessa niente,e gliene ho fatte di biskerate credimi..ormai non mi si avvicinano io se incontro ke ostenta il saluto (sai kome fanno i preti…) sempre lo manderò a farsi “benedire”…scusa nemmeno lo conosko ke saluti?

🙂

brunaccio

io a sta gente non gli do lo steso vostro peso(loro vogliono solo i soldi niente altro il Vaticano)…nn me li trovo molto tra le skatole bastano 4 parole,ma se ci si mettono io poi sai nn sono così tontolone

😉

brunaccio

anzi io sono kontento ke ci siano,una specificità diversa…ma non ke facciano i potenti…

brunaccio

x FRASCATEO

il modo migliore x me(l’ho imparato negli anni..) per tenere lontano il prete,è sottoporre la sua Fede ad una serie di obiezioncine filosofike..credi nn torna!!!!

ciao

🙂

Commenti chiusi.