Ancora polemiche sulla Sindone

Intervistata ieri dalla Stampa, Barbara Frale, autrice del libro I templari e la Sindone di Cristo (Il Mulino), ha sostenuto che sul lenzuolo vi è una scritta in caratteri ebraici invisibile a occhio nudo, e ciò farebbe supporre che il telo sia effettivamente del primo secolo, e potrebbe pertanto aver effettivamente avvolto il corpo di Gesù. A Frale ha risposto oggi, sempre sulla Stampa, Luciano Canfora: secondo il filologo, “la scritta può essere stata aggiunta in qualunque altro periodo” e, del resto, “quando trasferisco per contatto la scrittura si capovolge. […] Qui non è successo, il che è assurdo, francamente”. A detta di Canfora, le discussioni sulla Sindone dipendono “dall’imminente visita del Papa a Torino. Ci verrà l’anno venturo e ci sarà l’ostensione della Sindone, ed ecco che tutti quelli che sono interessati alla cosa puntano di nuovo gli occhi sulla reliquia”.

Archiviato in: Generale

81 commenti

Emanuela

Non oso immaginare la testa che i mass media ci faranno l’anno prossimo con ‘sta sindone. Sarà bene non guardare i tg nel periodo dell’ostensione…..

kefos93

E vabbè! non so resistere!
Ma se non è mai esistito, il Cristo, almeno quello dei Vangeli, come può esistere il suo sudario?
Cristicules che fa rima con rridicules!

vittorio

i ricercatori se vogliono soldi devono trovare un metodo statistico per dimostrare che la sindone è stata fatta coi veri abiti di gesù. l’istat potrebbe darsi da fare a proposito.

massimo

La lobby dei pataccari è all’opera. Volete mica che venga gente da mezzo mondo a vedere un pacco riconosciuto’ Gli scienziati si sprecheranno…. Da ora in poi, e sino a quando non avverrà l’esposizione del lenzuolo, aumenterà la presa mediatica. Ricordiamoci tutti che questo è un business vero e proprio e che qualcuno ci guadagnerà dei bei soldi. I bottegai del centro di Torino si fregano le mani contenti. Una città che si vuole reinventare, dopo il crollo verticale dell’industria manifatturiera dell’ultimo ventennio, deve vivere d’ora in poi e per sempre di eventi. Più sono eclatanti e meglio è. Quale miglior occasione? Abbiamo il sacro lenzuolo, abbiamo una amministrazione comunale infarcita di amici dei preti, abbiamo tutte le strutture ereditate dalle olimpiadi (e per le quali pagheremo tasse e balzelli ancora per una decina d’anni) …..Il circo è pronto, avanti con le meraviglie: più gente entra,più bestie si vedono…si diceva una volta

Maurizio

A. La sindone risale effettivamente al I secolo.
B. Un uomo crocefisso vi è stato effettivamente avvolto.
C. Dio c’è.

In questa logica c’è qualcosa che non mi torna…

béal feirste

Ma se è davvero il corpo di Cristo, con il test del DNA si dovrebbero trovare tracce di frumento…
Anzi no, prima del XII secolo il suo corpo non era fatto di pane.
Strano caso di reazione chimica retroattiva!

marcigno

Anch’io ho alcune lenzuola antiche appartenute alla nonna di mia moglie e prima ancora alla bisnonna… hai visto mai? Qualcuno che dica che hanno avvolto “chivuolelagente” lo si trova sempre… televisioni e giornali faranno il resto… Ma per piacere, l’UAAR chiuda un occhio, anzi tutti e due!

piero

Sono anni che eseguono esami su questa benedetta “Sindone”, non ho ancora capito cosa
vogliano dimostrare.
Se i credenti vogliono credere che abbia avvolto Cristo fatti loro.
Questo continuo voler dimostrare mi ha un pò stomacato.

piero bianchi

umberto

Voglio a tutti i costi provare l’esistenza di Gesù come descritto nei vangeli. Questo perchè inconsciamente sanno che non esiste. Il loro raziocinio è assopito dall’inizio della loro vita e cerca di venir fuori ma questo provoca anche tanta paura di sapere che dio non esiste.

Loig

Per adesso, le uniche cose CERTE AL 100% sono le seguenti:

A. Secondo il metodo del radiocarbonio, la sindone risale al Medioevo.
B. Di uomini crocefissi ce ne sono stati a migliaia.
C. Dio ha la stessa probabilità di esistere di quanta ne ha Babbo Natale.

E mi verrebbe da aggiungere:

D. Non è mai risorto nessuno.

Inoltre, nessun pezzo di stoffa, anche autentico, potrà mai confutare il punto D., ne tantomeno il punto C.

marcigno

@loig
ma la D non viene prima della E? E comunque meno male che ti sei fermato al punto E, chissa che cosa avresti scritto al punto G…

ethan

“sul lenzuolo vi è una scritta in caratteri ebraici invisibile a occhio nudo”
Ah si? e che dice, che dice?

Jeeezuz

@Marcigno: la “E” non è un punto, ma la congiunzione.

Ad ogni modo, chissà come mai tutte le rappresentazioni alto e basso medievali della sindone la raffigurano come un lenzuolino con stampata su la sola faccia di cristo e non tutto il corpo. A riprova che nella sua versione originaria, la sindone era costituita da due parti, di cui una che copriva il volto. Ergo: quella esposta è ovviamente una patacca.

brunaccio

niente in polemica con LOIG mi ha fatto ridere il punto G….

roberta

la sindone e i templari,si e magari il santo graal e l’arca dell’alleanza,
nostradamus e il segreti di fatima….
sono tutti temi triti e ritriti o no?

Asatan

@roberta
E non dimenticarti la fatina dei denti a capo del complotto pluto-giudaico-massonic-satanista-etc volto a screditare il sacro lenzuolo!!

roberta

a proposito di pseudo-misteri religiosi: non ho ancora sentito nessuno collegare
i cerchi nel grano con qualche entita’ divina (se si esclude il medioevale demonio mietitore)
sara’ che il frumento non ha radici abbastanza critstiane?

roby

se poi si prendono visioni degne di punto g culturali e…. sconcertante come progammi come mistero su italia1 alimenta confusione su confusione tra ufo mazinga z e ratti del aliene ma dico in italia la riforma del universita e proporzionale a mandare in onda documentari come mistero(pross puntata il serpente del eden finalmente dira la suaìììps sono stato rapito dagli angeliììì…non perdete la puntataììììì

marcigno

@jeeezuz
lo so, lo so che è una congiunzione… ma ho volutamente corrotto, con affetto, l’enumerazione di Loig per arrivare al punto G… anche perché, non dimenticatelo, si parla di lenzuolo (anche se poi utilizzato -?- come sudario…), del resto, come si dice da secoli, amore e morte vanno a braccetto… e a me, francamente, pare che certi fedeli hanno un fantasia troppo galoppante, molto ben strumentalizzata dalla CCAR.

roberta

@ roby
chiamarli documentari e’ un po’ troppo….io sono rimasta ai documentari (veri)
sui leoni, sulle eruzioni vulcaniche,sui fondali marini…
ci sarebbero tante cose vere e interessanti da mettere al posto di
queste leggende metropolitane e non

Stefano Grassino

Non è che sdesso ci diranno che la sindone è firmata da “Valentino”? Però…..jesus veste Valentino…El Crhisto indossa Prada….Una croce firmata Trussardi……Le FFSS e la TAV finanziano le tredici stazioni. Pecunia non olet.

roby

cara roberta MISTERO e il riflesso di visione culturale del italia patria non tanto per i temi ma per le ovvie sequenze dei generi …un giorno ufo a volonta ..la prossima temi reliosi a doppia volontaìì.come per accontentare una certa polemicaìììun giorno si e un giorno noììqui si dimostra tutta la servilita dei mass media italiani anche nei temi non puramente politici ma scientifici….orma sacro e profano non esistonto piu …in una certa lealta giornalisticaììsaluti roberta

Horace

Non ho mai capito perché i cattolici si incaponiscano sulla presunta, molto presunta, autenticità della sindone. Non rendendosi conto che è facile dimostrare la sua falsità. A volte la fede vacilla, ma non si risolve nulla con un lenzuolo, falso come molte reliquie sorte nel medioevo. Consiglio di cercare il prepuzio, non sono blasfemo, nel medioevo in alcune chiese lo si conservava e lo si venerava, senza scandalo del papa e dei vescovi. Leggete il libro di Jonathan Sumption su pellegrinaggi nel medioevo.

stefano

sindoni e lenzuoli con stampe di corpi umani risalenti a chissà quando ne circolano una ventina in tutto il mondo dal Messico all’Italia, non potendo però essere esistiti 20 gesù si mettano d’accordo almeno su quale di queste ha effettivamente avvolto il suo corpo 😉 scherzi a parte siamo nel patetico assoluto.
la sindone è un falso clamoroso e la prova del carbonio 14 lo ha confermato.

stefano

x Horace

mi sembra che vi sia ancora qualche chiesa che conserva i prepuzi del cristo, se non sbaglio ben sette 🙂 anche qui le battute si sprecherebbero ma non è mia intenzione essere volgare.

Viano di Vagli

@Roberta: i cerchi nel grano vengono attribuiti agli stessi extraterrestri che, da prima della II guerra mondiale, cercano di avvertirci che stiamo mettendo a repentaglio tutta la vita nel nostro pianeta e l’ equilibrio dell’ intero nostro sistema solare. Essi, come tutti gli esseri viventi, tranne l’ uomo, obbediscono a Dio.

agnese l'apostata

vabbè dai sarà stato qualche taggaro burlone che è passato di lì e ha lasciato la sua firma…miseria ma che idiozie tira fuori certa gente…come se in quegli anni fosse morta una sola persona!
@ethan
gli esperti sono indecisi tra “scemo chi legge” e “dio non esiste”

brunaccio

x stefano

sempre mitico…parola di Martin Lutero(nel senso ke era lui a dirlo..poi fu come tutti i boss religiosi gran persekutore qnd ebbe i favori del Principe di Sassonia o qualcosa simile..)

🙂

brunaccio

oi posso sbagliare ke l’ha detto lutero eh?..lui parlava mi pare ke in italia ci sono le 18 reliquie dei 12 apostoli e la definiva molto baciata dalla provvidenza..ironikamente

poi i prepuzi nn rikordo..indi se sbaglio tranqui…

takeshi

Non è che mi dia particolare noia che ne parlino, programmi come Voyager o Misteri devono pur tirare avanti no :mrgreen: ? L’unica cosa che dispiace è che anche da lì la chiesa ne ricavi danaro. Monetizzano tutto, sti pallottolieri di professione.

stefano

x brunaccio

“il recente concilio vaticano farnetica sulla divinità di papi cardinali e vescovi assurti così ad un grado superiore li altri esseri umani…basterebbe questo perchè noi divine creature fatte tutti a immagine e sostanza del creatore li rigettassimo tutti, cardinali e papi” – Martin Lutero 😉

poi si sa il potere lo rese forse peggiore degli altri…

brunaccio

x stefano

ci metto un ! (a me gli anabattisti sono simpatici molto più delle altre eresie..sempre con loro garibaldinismo religioso e storikamente contestualizzati…mi raccomando)

stefano

x brunaccio

il secondo post

non nn sbagli nn conosco il numero esatto ma perfino qui a Livorno abbiamo avuto visioni di madonne e cose simili 😀 guarda caso era l’anno 1799 (o forse prima nn ricordo) guarda caso erano arrivati i francesi di Napoleone mangiapreti hahahahaha che pretentevano perfino i soldi delle cassette delle offerte nelle chiese … come gli tocchi le monetine ahì ecco che compare la grandonna hahahaah sempre un piacè brunaccio.

stefano

x brunaccio

a proposito chi è il famoso AMANTEDELL’ARTE?

avevo già chiesto in altro post cmq se nn vuoi dirmelo accetto… 😉

#Aldo#

A me che la sindone sia o non sia un falso interessa poco o nulla. Quello che mi disturba e mi indigna è che se già per quella farloccata dell’ostensione era prevista una spesa di (stando a queste Ultimissime) 1.750.000 euro non oso pensare a quanto arriverà l’oscena dissipazione di denaro pubblico italiano in boiate, se davvero si aggiungerà la visita del papa. Mi disturba anche e soprattutto perché, tra quei soldi, una parte sono soldi miei (e non parlo dell’8 per mille).

brunaccio

x stefano

Parola di Onore non lo so!!!!!

spiego

io siccome all’inizio ero stato equivokato per una sorta di prete o simile,ho preso l’abitudine di vedere i post(infatti ero su quella sui catari ora si parlava di tito,..)

penso sia pubblicista di edizioni Scienza e Fede o Fede e Verità o qualke controsenso logiko del genere..fece un abbinamento dei due ora non ricordo..e la logika fa far due conti

poi in ki sia inkarnato non lo se nè mi interessa.

ora mollo un po’..sapete sono in riposo,può darsi torno in frequenza dopo..ora ritorno su post tito(ex starge dei catari) e se nn obiettato saluto..ovvio vedo tra poco se obiezione..io diko sincero..ci provo sempre…

ciao

MaxM

@Roby etc..
Ci mancava solo sta trasmissione pseudo-documentario “Mistero” oltre a “Voyager”. Comunque sono divertenti, meglio di un cabaret…io personalmente mi diverto come un pazzo a sentire le boiate che affermano, quasi quasi le elevo a mie trasmissioni comiche preferite.

strozzapreti

Ma io non concepisco come si possa spendere tempo e denaro per sapere se un lenzuolo sia stato di Gesù o meno, quando tra qualche decennio un asteroide potrebbe impattare con la Terra e cancellare ogni forma di vita. Io personalmente vivo la vita senza farmi tante pippe mentali.

stefano

mah io non riesco manco a vederle intendo voyager et similia, a parte che sono un disco rotto sempre soliti argomenti templari, ufo, esoterismo all’amatriciana ecc. ma non vedo perchè non trasmettere documentari SERI…o meglio lo so…l’ignoranza è utile al potere.

Otto Permille

E’ più credibile che abbiamo ammazzato apposta qualcuno seguendo i particolari del racconto evangelico, per poterlo rifare dal vivo! Non dobbiamo escludere nulla. Credo che nella storia si trovino esempi delle peggiori efferatezze, sopratutto se alimentate dal fervore religioso. Tra l’altro anche i vangeli non raccontano la stessa versione. Si parla in uno dei vangeli di “bende” che avrebbero avvolto il corpo, ossia di una fasciatura stile mummia, non di lenzuola.

TaK

eh lo quoterei volentieri pure io Strozzapreti… se non avesse scelto un nick del genere 😉

DarioK

viste le condizioni del lenzuolo il Signore Loro dio non sembra avesse a cuore molto l’igiene… ;P

Antonio

Da credente quoto totalmente Horace che scrive: «Non ho mai capito perché i cattolici si incaponiscano sulla presunta, molto presunta, autenticità della sindone… A volte la fede vacilla, ma non si risolve nulla con un lenzuolo, falso come molte reliquie sorte nel medioevo».
Per quanto riguarda la sindone non mi ha mai interessato particolarmente l’argomento comunque, se un giorno (non penso, ma mai dire mai) dovessi andare a vederla per me sarebbe come un quadro che mi aiuta a elevare i miei pensieri a ciò in cui credo. Se guardo la primavera di Botticelli quel quadro mi fa contemplare la natura che nasce da Amore e Bellezza, se poi si venisse a scoprire che non è del Botticelli chissene, a me ispira quello e così lo contemplo. Allo stesso modo la sindone come un qualsiasi altro quadro che ritrae Cristo nel quale io credo.

Loig

@ Antonio

Beh, in fondo ti capisco. Mica si può rischiare di basare le proprie convinzioni su un lenzuolo. Del resto, se uno crede per fede a una cosa, mica ha bisogno delle prove.
Sarebbe come se un bambino decidesse di credere in Babbo Natale solo perchè ha dimenticato una renna in salotto. Se ci vuol credere, ci crede anche senza renna. Ovvio.

Viano di Vagli

Luciano Naftalina dice una cosa giusta: che la datazione tramite Radiocarbonio 14 non è affidabile. Ma poi dice una enormità, ovvero che Delfino Pesce, inventore del ferro da stiro per strinare la Sindone, ha dimostrato in modo inconfutabile che è un falso. Tra l’ altro, lo chiama Vittorio. E poi è un filologo, non è un chimico, un archelogo, un medico, un critico d’arte, o, comunque, un tecnico competente a giudicare almeno in parte il reperto. Se lo chiedevate all’ altro vostro amico filologo, Umberto Eco, diceva sicuramente meno cavolate.

fresc ateo

che ci frega il cencio è roba x creduloni .un po’ come, IL ritrovamento del bastone del mago merlino, la bacchetta della fata morgana.la scopa di grimilde la strega cattiva di biancaneve,la scarpetta di cenerentola,il bacio della bella addormenata nel bosco,le penne nere del brutto anatroccolo,le torte di nonna papera,il piffero magico , gli occhiali di henry potter. ecc ecc

chiericoperduto

I credenti hanno bisogno di reliquie varie, tipo sudari, ampolle di pseudosangue, denti, prepuzi, ecc., per avere il conforto di una “prova” materiale della loro fede che controbilanci una sconcertante assenza di manifestazione della loro divinità.

Paul M.

SINDONE=BUSINESS SINDONE AUTENTICA=PIU’ BUSINESS

in un programma ho visto la faccia schifita del Bertone quando il giornalista ha parlato della clonazione di Gesu’…solo la sua espressione in quel momento, varrebbe la pena se fosse davvero autentica!!

For all the gods

#Aldo#
se appartieni alle regione Piemonte od a Torino ti capisco, dato che sono rimasti di sinistra, del PD, devono E DEVI pAgare con i cittadini per risarcire la Chiesa in qualche modo per punizione. Spera in turisti non solo consumatori di loro santini romani e famiglia cristiana.
Casomai potresti soddisfare i penitenti in ginocchio con un finto frustino di piumette, ma di effetto ottico tipo gatto a nove code, per accarezzare la schiena, dolcemente, è il simbolo che conta, compensato di offerta, lungo la scalinata del duomo, mentre salgono lenti in ginocchio. :mrgreen:
Lo farei solo per capire che ci starebbero, la sceneggiata è pura,se fatta bene, il film bello.
Potrei anche avere il cartello sono ateo,come dire mi è permesso, da peccatore, che è meglio per loro.

For all the gods

preciso accarezzare la loro schiena mentre sfliano lenti in ginocchio
e “peccatore solo in quanto ateo”

Thomas

cosa c’è scritto sulla sindone in caratteri ebraici che non si leggono ad occhio nudo? Scemo chi legge?

anna

la scritta dice “made in palestine”. 😉

a me tutte queste polemiche su un lenzuolo che, ANCHE SE avesse avvolto un corpo nel primo secolo a.e.v., non sarebbe con certezza attribuibile a uno in particolare, fanno ridere…

e ripensare a tutte le “spoglie di santi” inventate nei due millenni scorsi per sottrarre denari ai creduloni.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANTONIO

-“Se guardo la primavera di Botticelli quel quadro mi fa contemplare la natura che nasce da Amore e Bellezza, se poi si venisse a scoprire che non è del Botticelli chissene, a me ispira quello e così lo contemplo.”

L’importante è che non ti fanno pagare il biglietto spacciandoti a cuor leggero un tarocco per Botticelli: si chiama cattiva fede! Il fatto che la Primavera sia di Botticelli è un valore aggiunto che il museo ti fa pagare, e a me del mio denaro me ne frega eccome visto che rispetto i sacrifici che faccio per guadagnarlo!

Nel caso in cui si hanno dubbi sulla paternità di un’opera è scorretto e pericoloso educare male le persone.

Un’educazione che spaccia una cosa per un’altra, infatti, inibisce la capacità di elaborare logicamente i dati concreti e confonde i punti di riferimento col risultato di formare pecore disposte a pagare senza farsi troppe domande.

Constantine

@ Viano
“i cerchi nel grano vengono attribuiti agli stessi extraterrestri che, da prima della II guerra mondiale, cercano di avvertirci che stiamo mettendo a repentaglio tutta la vita nel nostro pianeta e l’ equilibrio dell’ intero nostro sistema solare. Essi, come tutti gli esseri viventi, tranne l’ uomo, obbediscono a Dio.”

Vada per il mettere a repentaglio la vita del nostro pianeta, su questo sono d’accordo con te. Ma cosa c’entra l’equilibrio del sistema solare. Non lo ha destabilizzato la cometa che nel 2003 si è scontrata su Giove, mi chiedo cosa mai possa compiere l’umanità per generare una catastrofe di queste proporzioni.
Forse ti stavi riferendo al “World Jump Day” durante il quale il 20 luglio 2006 alle 11.39.31 (ora di Greenwich) 600 milioni di persone nell’emisfero ovest dovevano eseguire un salto sul posto. Lo scopo era quello di spostare la terra dalla sua attuale orbita in una nuova nella quale (in virtù dell’aumentata distanza dal sole) si interrompesse il riscaldamento globale.
O forse ti riferisci agli esperimenti che verranno fatti al CERN con il nuovo LHC. Se non ricordo male i nostri “espertissimi” giornalisti scientifici su tutti i tg e giornali dicevano che c’era la possibilità di creare un micro buco nero che avrebbe inghiottito l’intero pianeta.
Bhe a questo punto allora diciamo che l’umanità mette in pericolo l’esistenza dell’intero universo, almeno facciamo la figura dei super-cattivissimi interstellari. Non so, tipo i Romulani in Star Trek. Essi, se non ricordo male, usavano singolarità quantistiche per far funzionare i motori a curvatura dei loro vascelli spaziali e quando il contenimento della singolarità si guastava (una volta ogni 4-5 puntate) generavano catastrofi di proporzioni galattiche che solo l’Enterprise riusciva a scongiurare.

E poi, come fai a sapere che gli extraterrestri obbediscono a dio?

Va bene ora scappo altrimenti la mia nave interstellare parte senza di me.
Lunga vita e prosperità a tutti 🙂

Ivo Mezzena

ancora si parla di quello straccio?

Non mi ci pulirei nemmeno il c…

anna

extraterrestri, sta arrivando cacca nello spazio. voi siete artisti, fate i cerchi nel grano, noi… cacca nello spazio!

cic

@Constantine
“E poi, come fai a sapere che gli extraterrestri obbediscono a dio?”

Semplice: quante volte può un dio amorevole e misericordioso mandare al sacrificio (morte + resurrezione) il suo unico figlio?

Quindi si deduce che in tutto l’universo solo noi siamo degli ingrati, disobbedienti, ed incalliti peccatori!

Pierluigi

la scritta in ebraico è in basso a destra e dice “made in china”

Pierluigi

ah l’aveva già scritta Anticlericale… sono arrivato tardi

Dalila

Ma i cerchi nel grano non erano un gigante bluff opera di due inglesi?

Paul M.

A mio avviso l’unica prova credibile che hanno gia fatto sulla sindone, e che ha decretato l’immensa bufala e’ quella del C14….Chiunque si permetta di dubitare di tale prova, deve cominciare a dubitare anche di tutti i fossili e dei reperti raccolti da tutti gli archeologi!!!

Ora.E’ piu’ probabile che tutti i reperti raccolti dagli archeologi e datati al C14 siano falsi (si parla di milioni di oggetti!), oppure che la sindone sia una bufala???
A voi la risposta….

Constantine

@cic
“Semplice: quante volte può un dio amorevole e misericordioso mandare al sacrificio (morte + resurrezione) il suo unico figlio?

Quindi si deduce che in tutto l’universo solo noi siamo degli ingrati, disobbedienti, ed incalliti peccatori!”

Essendo questo dio: amorevole, onnipotente, dotato di dono dell’ubiquità e tutt’uno con il suo figlio…direi che può mandare al sacrificio suo figlio/se stesso infinite volte, simultaneamente ed in luoghi differenti.
Ovvero, quello che si presume sia successo sulla terra può essere avvenuto anche altrove nell’universo. Magari con modalità differenti (tanto dio è onnipotente).

Se fossi in Viano come minimo chiederei agli extraterrestri (sperando vivamente che non siano Blax’gorgoniani, quelli non li raccomando a nessuno) se almeno loro pensano di obbedire a dio. Poi magari dio è di tutt’altro parere…basta guardare cosa succede sul vostro pianeta.

Ora chiudo il contatto perché comunicare quando la nave viaggia a velocità trans-curvatura costa tantissimo.

Lunga vita e prosperità a tutti.

…Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare…

fresc ateo

mamma mia costantine: in fondo ai ragione te il ripetersi delle nascite nelle galassie,del cristo
per essere torturato e ucciso all’infinito, se questo e’ amore per il proprio figlio.
meglio nasce pesce.

cic

@Constantine
“Essendo questo dio: amorevole, onnipotente, dotato di dono dell’ubiquità e tutt’uno con il suo figlio…direi che può mandare al sacrificio suo figlio/se stesso infinite volte, simultaneamente ed in luoghi differenti.
Ovvero, quello che si presume sia successo sulla terra può essere avvenuto anche altrove nell’universo. Magari con modalità differenti (tanto dio è onnipotente).”

Si, non capisco però dove sta il sacrificio dato che per lui è tutto così semplice.
Non credo che questo discorso sia accettato tanto facilmente da un credente.

Viano di Vagli

E invece non solo è accettabile, ma è effettivamente andata così. Quanto alla difficoltà di questo sacrificio, basta ti legga Caterina da Siena, Santa Veronica Giuliani, Santa Brigida di Svezia, Maria Valtorta, Santa Anna Katharina Emmerick, suor Bege…

Paul M.

@Viano
Quelle porcherie spudoratamante faziose te le leggerai te….un po’ come se a forza di guardarsi il TG4 si finisce per votare il PDL!!!

fresc ateo

vedere x credere l’estasi nel dipinto della detta caterina da siena, a me pare abbia un orgasmo comico….forse cerebrale????

fresc ateo

E POI DEH; TUTTE QUESTE MISTICHE CHE ASPETTANO LO SPOSO CRISTO. VE BENE CHE E’ UN SUPERMAN??MA X ANDARE DA TUTTE ???UNA FATICACCIA DEGNA DEL PIU’ GRANDE ATTORE HARD.

Alessandro S.

Intanto ho letto, nell’edizione odierna romana di Metro, a pag. 12:

“Non tutto è vera ricerca”
INTERVISTA. Per Piergiorgio Odifreddi, matematico mangiapreti che ripone totale fiducia nel pensiero scientifico, le bizzarrie degli scienziati non costituiscono un problema. «Innanzitutto bisogna distinguere le scienze vere, come la matematica, fisica, astronomia, biologia, chimica, dalle pseudoscienze, come la psicologia, sociologia, quella roba li.
Qualcuno si offenderà.
– Ma quel tipo di ricerca non è scientifica, anche la medicina sta un po’ a metà. Però il rischio oggi mi pare piuttosto quello di svalutare la scienza o strumentalizzarla, piuttosto che prendere per scienza quello che non lo è.
Un esempio?
– I laboratori di Los Alamos hanno stabilito con l’analisi del carbonio 14 che la Sindone è del 1350, ma la Chiesa continua a venerarla come il lenzuolo di Cristo. Poi però si affida al carbonio 14 per dire che i resti di san Paolo sono effettivamente dell’anno zero. Delle due l’una, non le pare?»

popkorn

ma perchè invece di mandare il figlio,,,,non è venuto “LUI”????

fresc ateo

popkorn scrive:
24 Luglio 2009 alle 15:34
ma perchè invece di mandare il figlio,,,,non è venuto “LUI”????
DEH VOI NULLA TE???LUI E DEVE GIRA’ TUTTO IL COSMO ,ALLA RICERCA DELLE VERGINI DA INGRAVIDARE ,AFFINCHE’ GLI FACCIANO UN FIGLIO CHE POI DEVE ESSERE L’EMPIO DI UN DIO CRUDELE.(VEDI TORURE E CROCEFISSIONE)

Commenti chiusi.