Cresce la tensione religiosa nelle isole Figi

In seguito a un colpo di stato, dal dicembre 2006 le Isole Figi sono governate da una giunta militare, guidata dal commodoro Josaia Voreqe (Frank) Bainimarama. Il regime non ha mai manifestato una reale volontà di ripristinare le istituzioni democratiche e di garantire un’effettiva libertà di espressione, tanto che il paese è stato definito una “Bainimarama republic“.
Nel programma presentato tre anni fa dalla giunta militare c’era anche la fine delle tensioni etnico-religiose. Il paese è diviso in due sia per origine etnica (nativi figiani e indiani figiani), sia per appartenenza religiosa (cristiani e induisti). Negli anni precedenti diversi importanti esponenti della chiesa metodista, la più importante chiesa dell’arcipelago, avevano tentato di creare uno stato teocratico cristiano, anche attraverso il sostegno a colpi di stato. Erano state avviate diverse iniziative per limitare i diritti della minoranza induista, tanto da generare una piccola diaspora. L’attuale presidente Bainimarama è invce un nativo figiano aderente alla Chiesa cattolica.
Nei giorni scorsi, secondo quanto racconta la BBC, diversi leader metodisti sono stati arrestati, in quanto accusati di concedere spazio a due ex presidenti. La polizia è intervenuta anche contro la massoneria, confiscandone del materiale e fermando 14 attivisti.

Archiviato in: Generale

43 commenti

brunaccio

i benefici dell’imperialismo nel “nuovissimo continente”(eurocentrismo)

Paul M.

DIALOGO TRA LE RELIGIONI…per fortuna che c’e’ ancora B16 che ci crede..!

Stefano Grassino

Non sono favorevole al dialogo tra le religioni………siamo in sovrannumero e se ci danno una mano potremmo dire che la fede è utile all’umanità.

Asatan

Nel programma presentato tre anni fa dalla giunta militare c’era anche la fine delle tensioni etnico-religiose.

Della serie prima i cristiani uniti fanno fuorsì gli indù, poi dopo si scannano fra di loro stile highlander?

roberta

avevano tentato di creare uno stato teocratico cristiano
chi e’ che diceva “il mio regno non e’ di questo mondo?”

For all the gods

Propongo una soluzione nella Parola:
perché le isole essendo al femminile non si chiamano invece che figi, fi .e?
Solo in questo caso la tensione che cresce sarebbe piacevolmente risolta.
😛

brunaccio

abbiamo fatto un po’ i maskilisti IO E ALLGODS,scusateci,ma si può skerzarci un po’,no?..così risolviamo le vecchie tensioni..solo questo raga

Viano di Vagli

brunaccio, ti scusi sempre e hai sempre paura di offendere. Sei troppo educato per gentaglia come noi.

marcigno

Ma non dovrebbero avere in comune il cosiddetto “amore universale”? Nemmeno quando abitano realmente in un paradiso terrestre, i seguaci religiosi rispettano gli altri… Non vivono e non lasciano vivere in pace!

Asatan

@marcigno
Beh se non ricordo male la strage degli ugonotti era cristiani vs cristiani, no? Non riescono ad amarsi fra di loro, figurati con le altre religioni.

Stefano Grassino

@ roberta

Non ho voglia di faticare………tra l’altro pensa al poraccio che nel paradiso di Hallah ne trova 67 o 76 non ricordo bene…o mamma mia!!!!!!!!!

stefano

è già una fatica con una vergine firguriamoci con 76 (le hurì islamiche intendo) ;)…

brunaccio

X VIANO DELLE VAGLIE

ao’ vedi ke se vojo so esse pure cafone…pezzo d’un somaro come quello del tuo zio sor gaspare!!!!

😉

Viano di Vagli

Meno male. Buona giornata, Brunaccio. Però Gaspare è il supersomaro, Calogero è mio zio.

crebs

@Stefano Grassino
22 Luglio 2009 alle 21:05
@stefano
22 Luglio 2009 alle 21:24

L’Hadith, è l’824-829 riferito da Ahmad e Al Tirmidhi (gli Hadith sono una fonte primaria della religione musulmana, tramandati da coloro che hanno vissuto vicino al Profeta) che parla dei privilegi di un martire, garantiti da Allah: “Avrà il perdono al primo fluire del suo sangue; gli verrà mostrato il suo seggio in paradiso, sarà decorato con i gioielli della fede, sposato alle più belle, protetto dalle prove nel sepolcro, garantito della sicurezza nel giorno del giudizio, un rubino più prezioso di tutto questo mondo e di tutto il suo contenuto, sposato a settantadue delle più pure urì (le più belle del paradiso) e la sua intercessione sarà accettata per conto di settanta suoi parenti”.

Anthony Logan

“ci sono sempre le isole vergini

c’erano… adesso dopo che vi è andato in vacanza Berlusconi, gli cambiano nome.

fab

Un’altra società che si spacca secondo le religioni invece che secondo le classi sociali.
Cui prodest?
Ecco servito un gran bel motivo per coltivare l’irrazionalità.

For all the gods

che bello godere nel benessere e capricci di potere alle spalle di chi far vivere nei sogni , promettergli le più belle cose dopo che muore.
Settantadue sono troppe, di quelle ce ne sono un paio o anche una con un discorso di affetto grande e dialogo paritario?

hexengut

Asatan delle 20,13: carino! il problema inquietante è che comunque un ultimo highlander dovrebbe restarci sul gozzo..

Celestino V°

Spiegatemi una volta per tutte la faccenda delle 72 vergini. Vorrrei capire se una volta “usate” queste tornano di default alla condizione originale, o se no, dove vanno a finire?

Stefano Grassino

@ roberta

Che cè voi fà Robè….qui si và verso i sessanta ed i ragazzi tra cellulari, computer, e amenità varie……mica lo sanno che i nostri nonni distruggevano interi pagliai!!!!!!!!!

agnese l'apostata

@celestino V°
no sono sempre vergini.ahi che goduria

Maurizio D'Ulivo

Ma alle donne musulmane che vanno in paradiso che cosa è promesso?

Non credo che siano interessate alle urì (anche perchè se sono appena appena lesbiche o bisex nel paradiso islamico col piffero che ci finiscono!) …o forse il paradiso islamico è riservato ai soli maschi?!?

A parte le bischerate: il primo nemico comune per molte religioni sono gli scettici, gli atei, i razionalisti: se nelle Figi sono già arrivati allo scontro fra due o più diverse confessioni, significa che il primo nemico (e forse l’unico che permette loro di far fronte comune) in quell’arcipelago è già stato fatto fuori.

Sono già arrivate al passo successivo.

oxyuranus

Sta gente ha una strana concezione del premio. 72 vergini sono una tortura non un premio sarebbero state meglio una ventina di proffesioniste che sanno quel che fanno… o no?

brunaccio

x donalbert

no..magnanimo come è ne ha lasciata qualkuna anke ai suoi inferiori in Terra

🙂

ser joe

x Maurizio D’Ulivo
Alle donne musulmane kamikaze che vanno in paradiso sono promessi 72 maschi ognuna.
Tipo catena di montaggio. Ops! scusate il riferimento!

Stefano Grassino

@ don alberto

Non fare il furbo dicci la verità, anzi confessati……..qualche sposa trascurata dal marito ti sarà capitata no?

crebs

don alberto scrive:
23 Luglio 2009 alle 15:02

Non ce ne sono più in giro.
Sono tutte da Berlusconi

Sì, è vero, però lui adesso si confessa (può ricevere questo sacramento mentre sta divorziando?) e poi andrà a trovare padre pio nella sua bara d’oro (forse invidioso perchè non ha un letto d’oro ma solo di putin?).
E’ pentito, il poverino, il tapino.
Ma non è pentito perchè sta trasformando la democrazia in una mignottocrazia, come l’ha chiamata l’unico deputato del PDL che si guarda la mattina allo specchio, non è pentito per lo spettacolo di sè che ha offerto alla sua famiglia e agli italiani, non è pentito per avere trasformato le sue case in troiai, ma è pentito perchè rischia di perdere l’appoggio politico della chiesa.
Kaworu o chi sa, è una patologia neurologica nota questa necessità di circondarsi di cortigiani e cortigiane pagate che cantano le sue lodi?
Mi sembra molto deprimente e penso a coloro che partecipano; passi per le escort ( è il loro lavoro) ma gli altri….?

ser joe

x crebs
Gli altri…? fanno lo stesso lavoro piegati a 90° e non solo per raccogliere le briciole del banchetto……….

Paul M.

Siamo al totale sbando delle istituzioni…all’estero ci prendono per i fondelli da quando il nano e’ al governo!
Ha fondato il “Popolo delle liberta'” per quel motivo…cosi’ puo’ prendersele tranquillamente!
Che schifo…Spero che gli italiani che lo hanno votato si facciano un esame di coscenza!

…E il Vaticano con la sua morale dov’e’?…Dove sono i valori che tanto decantano?…Com’e’, sempre pronti a sproloquiare e darsi alle ingerenze su qualsiasi cosa e su questa???

Che vergogna!!!

Paul M.

la storia delle fiji e’ simile a quella di Timor-est!
C’ho passato 7 mesi tra il ’99 e il 2000…ero in missione di pace!
Li’ la popolazione a maggioranza cristiana ha chiesto un referendum per poter ottenere l’indipendenza dall’indonesia mussulmana!
Quando l’hanno vinto e hanno ottenuto l’indipendenza, gli indonesiani hanno dato fuoco a tutta l’isola prima di andarsene…ve lo potete immaginare che tipo di guerra civile c’era!
OPERAZIONE STABILISE.
Anche in quel caso, alcuni paesi con forti (ma diversi)interessi a timor-est, si sono precipitati a soccorrere la popolazione locale. I contingenti piu’ numerosi(in ordine numerico)erano:quello australiano,quello neozelandese,quello italiano e quello portoghese.
Americani, canadesi e francesi ci sono passati solo per dare un’occhiata…evidentemente c’era poco petrolio da rubare a timor!!
Ora.E’ comprensibile la presenza degli australiani e dei neozelandesi…Timor dista solo poche miglia dalle coste di questi paesi e avere una guerra civile nel proprio cortile puo’ essere disdicevole…!
I portoghesi hanno inviato un paio di navi piu’ per dovere che per interesse…Timor era una loro colonia.
…E gli Italiani? Secondo voi che ci e’ andata a fare l’Italia a 19000Km, in un’isola grande meta’ della Sardegna? Quali interessi poteva avere l’Italia a Timor?
La motivazione per l’opinione pubblica era che l’Italia doveva dimostrare all’ONU di essere all’altezza di interventi umanitari (a distanza di anni vedi Libano).
Quella vera era che eravamo laggiu’ perche’ ai piani alti avevano ricevuto pressioni dal Vaticano per “aiutare” la popolazione cristiana e il loro leader.
LEGGETEVI QUESTO…piu’ che altro per confermare cio’ che racconto.Non vorrei essere scambiato per uno sparacazzate..! 🙂

http://archiviostorico.corriere.it/1996/dicembre/11/Nobel_vescovo_Timor_Est_co_0_96121114506.shtml

Potreste trovare la cosa interessante 🙂

Alla fine, dopo circa sei mesi di distribuzione di carichi umanitari, cibo, medicine e materiale logistico vario e pattugliamento sotto il sole battente dell’estate australe,il nostro contingente ha levato le tende e le ancore e se ne e’ tornato a casa…19000Km indietro!
E’ subentrato l’Onu e la diplomazia di Sérgio Vieira de Mello…Il brasiliano dell’ONU che hanno tristemente fatto saltare in aria a Bagdad pochi anni dopo…bla,bla,bla…C’est la vie.

Tanto vi scrivo per informazione e per farvi capire quante cose muove l’influenza Vaticana in Italia e nel mondo.
Buonanotte a tutti 🙂

Viano di Vagli

Paul M. anche se rimani un eccellente sparagazzose, per Timor Est hai detto la verità. Del resto l’ esperienza personale è sempre la miglior verifica.Tanto per restare negli ultimi anni quelle che tu chiami pressioni del Vaticano sono state determinanti anche per l’ intervento con la NATO in Bosnia e nel Kosovo. Non facciamoci, però, lunghi OT.

Paul M.

@Viano
Sei uno dei pochi cattotroll a cui rispondo sempre con sarcasmo ed ironia…Le gazzose le spari tu…io le bevo 🙂
In Bosnia non ho avuto piacere di andare in missione…in Albania e Kosovo, si!
Ne avrei delle belle da raccontarti anche di quella di missione…Ma finiamo OT di sicuro!
Rimando tutto alla prima occasione 🙂
Au revoir giullare di corte Vaticana 🙂

Commenti chiusi.