Irlanda, approvata la legge anti-blasfemia

Dopo essere stata approvata dai due rami del parlamento irlandese (alla Camera senza dibattito sugli emendamenti, al Senato con un solo voto di scarto), la controversa legge anti-blasfemia (cfr. Ultimissime del 3 maggio e del 10 luglio) è stata sottoscritta dalla presidente, la cattolica Mary McAleese. L’associazione Atheist Ireland, che ha definito la legge “stupida, pericolosa, ingiusta, anacronistica, medievale”, ha convocato per domenica una manifestazione e ha invitato la popolazione ad aderire a un gruppo Facebook dedicato alla causa. Sul sito di Atheist Ireland è stato altresì pubblicato un articolo di Massimo Pigliucci, dal titolo Blasphemy Laws in the 21st century. Vera Pegna, già vicesegretaria UAAR e ora ambasciatrice FHE presso l’OSCE, intervenendo al meeting svoltosi  sulla libertà di coscienza e religione svoltosi a Vienna due settimane fa, aveva posto l’accento sul testo della legge, sentendosi rispondere dal rappresentante del governo irlandese che la nuova normativa è migliore della precedente, in quanto non prevede il carcere per i blasfemi. Simon Barrow, co-direttore del thinktank cristiano Ekklesia, ha così commentato l’approvazione: “Oggi è un giorno triste. Criminalizzare un’offesa alla religione costituisce un’offesa alla religione e una violazione della dignità e della libertà umana. I cristiani dovrebbe ricordarsi che gli stessi fondatori della loro religione sono stati giustiziati con l’accusa di blasfemia”.

Archiviato in: Generale

59 commenti

Paul M.

Un amico e’ appena tornato dopo due settimane lì e mi ha raccontato di aver visto gente che passa davanti alle chiese, si inginocchia, si fa il segno della croce, e poi riparte…
Cosa volete sapere sull’Irlanda???…se bruciano ancora gli eretici sui roghi???
Che gente…

Viano di Vagli

Chi di voi aveva detto che se la applicassero a Livorno si dimezzerebbe il debito pubblico italiano?

Stefano Grassino

@ Paul M.

Lo fanno per tirare sù il morale a noi dell’uaar; vedete che c’è chi è peggio dell’italia?

Paolo Garbet

Il giorno che approveranno una legge anti-stupidità, dovremo metterci tutti a costruire carceri.

Fri

“la nuova normativa è migliore della precedente, in quanto non prevede il carcere per i blasfemi.”

ma come sono umani, loro…

Domanda sciocca probabilmente, ma non ho capito se la legge considera la blasfemia solo nei confronti della religione cattolica o in generale di tutte le religioni.

Deicida

Guardate che qui da noi è rischioso osservare il passaggio di una processione senza farsi il segno di croce…..o se si ha un cappellino in testa bisogna toglierselo o può pensarci qualcuno con un ceffone.

Andrea

Il problema sarà il confine tra ciò che è blasfemia e ciò che non lo è.
Il prericolo è che diventi blasfemia anche una semplice critica.

Il Filosofo Bottiglione

@Fri

nelle Ultimissime del 3 maggio (vedi link nel commento) è spiegato che per blasfemia si intende l’offesa a qualsiasi religione (non è spiegato però cosa si intende con il concetto di “religione”) e si ravvede in colui che pronuncia le parole offensive, la volontà e non la casualità.

ignazio

“… non prevede il carcere per i blasfemi” (?) Ma allora che razza di legge è?
Al rogo gli blasfemi! Insieme agli omosessuali e alle streghe!

Io credo che non abbino previsto il carcere, non perché non lo reputino giusto (figuriamoci ci sarà qualcuno che darebbe 10 anni di carcere), ma solo perche sanno che così tutto sommato la gente sta buona, mentre se esagerano si può anche .. arrabbiare. Ma credo che tra qualche anno sarà possibile anche il carcere.
Cari Irlandesi siete degli incivili! Ma consolatevi siete in buona compagnia, primi tra tutti gli Italiani; credo che Buttiglione & C. ci stiano meditando da un pezzo.

Asatan

@Andrea
A cosa credi che puntino? Puntano ad allargare il concetto di blasfemia fino a inglobare qualunque forma, anche indiretta, di dissenso.

Paul M.

@Stefano Grassino

Giuro!!…manco a farlo apposta l’ho incontrato stamattina in palestra questo mio amico!
Dice che per altro la gente comune non ci fa piu’ neanche caso..!
Secondo me hanno bevuto troppa guinness 😉

sauro

Ma…ogni religione non è forse blasfema nei confronti delle altre?

Marco C.

“la nuova normativa è migliore della precedente, in quanto non prevede il carcere per i blasfemi”

No, prevede solo multe che possono arrivare fino a 25.000 Euro, cosa volete che sia, un’ inezia, per gli infami aristocratici politicanti e il clero che vivono di rendita, succhiando come sanguisughe i soldi al popolo bue.

takeshi

Rimane un paese molto più moderno e civile di vaticalia. E i giovani hanno già voltato le spalle alla chiesa. Ci ho vissuto due anni e posso dire che l’Irlanda ha davvero dei numeri. Ma i metodi, in tempo di crisi economica sono gli stessi di qui.
Come in Vaticalia, per distrarre dalla crisi economica, da una economia che si è dimostrata fondata sulla carta straccia, distraggono la gente con leggi assurde che devono alzare polveroni e far discutere a vuoto. Strategie golpiste nel cuore dell’europa. Nel nostro caso ai confini con l’Africa.
Anche in Vaticaglia, con tutte queste leggi e leggine inutili che servono solo per aiutare gli amici degli amici e gli evasori fiscali. Per fortuna abbiamo i TG della rai e di mediaset che ci informano di tutto quello che non va nel paese 😡

Marco C.

“A cosa credi che puntino? Puntano ad allargare il concetto di blasfemia fino a inglobare qualunque forma, anche indiretta, di dissenso.”

L’ hanno già fatto.
Signore e signori, “bentornati” nel medioevo.

Fri

@Il Filosofo Bottiglione

grazie, mi ero dimenticata

@ sauro
era proprio quello che mi domandavo anche io

Vito

amici e compagni non fate troppo baccano , se il governo italiano vi sente gli può venire in mente di trarre soldi a go go dalle nostre blasfemie anche se con lo sconto dici tre parolacce ne paghi 2, vedi le contravvenzioni che affare per comuni e stato,

Vito

x Sauro
hai perfettamente ragione
ma il problema della blasfemia non è dire che dio è bianco , nero o a pallini, il problema è quando dici dio NON C’E’

stefano

ragazzi lasciamo stare gli iralandesi 🙂 stanno peggio di noi e non hanno neppure l’aborto.

brunaccio

faccio presente che la gran parte della gente bestemmia dio(a parte i bestemmiatori-artisti come li chiamo io…)…termine larghissimo che non comprende il nome di nessun dio religioso,ma la radice theos da orao guardare

indi nessun dio specifico nessuna offesa..ma la legge e i ragionamenti spesso divergono!

brunaccio

almeno in italia…la sì direbbe god o lord penso..ma in UK mi ricordo la gente non usava accostare aggettivi a god…imprecavano diverso…non so l’irlanda anche la andai (dublino) ma non ricordo bestemmie come le nostre…ma era tipo 14 anni or sono…

For all the gods

Non sono i cristiani a essere contenti
è facile per i cristiani passare per blasfemi ed eretici, anche senza saperlo
Si vogliono chiudere le bocche e le menti alla critica, si vuole coltivare un popolo ignorante in occidente, già sottomesso, da pilotare in errori . Che sia un esperimento?
Sembrano in mano a lobby di potere schiacciante, non mi stupirebbe di indirizzo mediorientale
quoto” Asatan scrive: 24 Luglio 2009 alle 18:44 @Andrea
A cosa credi che puntino? Puntano ad allargare il concetto di blasfemia fino a inglobare qualunque forma, anche indiretta, di dissenso.”
Almeno qualcuno punta così, se trova tenero

Vito

ma se io bestemmio dio e la bestemmia secondo il codice penale italiano è perseguibile ad istanza della parte offesa , chi mi deve querelare? ma dio certamente! e chi si deve costituire parte lesa innanzi al Giudice di Pace? ma dio ovvio!

mica dio puo secondo la logica giuriprudenziale delegare , oppure deve firmare il mandato al suo avvocato

brunaccio

..per curiostà poi mi guardo la pallanuoto per i ragazzi oggi esistono più cose tipo inter rail o simili? allora in europa e c’erano ancora tutte le frontiere si girava facile….

For all the gods

cristiano Ekklesia, ha così commentato l’approvazione“Oggi è un giorno triste. Criminalizzare un’offesa alla religione costituisce un’offesa alla religione e una violazione della dignità e della libertà umana. I cristiani dovrebbe ricordarsi che gli stessi fondatori della loro religione sono stati giustiziati con l’accusa di blasfemia”.
Temo abbia ragione Astan

brunaccio

x PACAMANCA SE IN ASCOLTO

se ti va tu che l’inglese lo mangi…prima che chiude post ci potresti spiegare la bestemmia in inglese….sarebbe interessante per tutti

ciao

🙂

Vito

x Sauro

riprendendo le asserzioni delle ore 18,52
Ma…ogni religione non è forse blasfema nei confronti delle altre?

penso che tutte le religioni sono uguali e la diversità tra loro consiste nel diverso marchio di fabbrica , altra differenza e la diversa spartizione della torta

Rocco

Jesus mother fucking Christ what a bunch of dickheads, oops I mean Gosh darn it, those crazy Irish!

Andre1

Io trovo blasfema e oltraggiosa, verso l’essere umano, l’asserzione dell’esistenza di qualsivoglia divinità, spirito o folletto dei boschi.

Che famo? Tutti i parroci, chierichetti, vescovi e suore iralndesi mi verseranno 25.000€ per le loro ingiurie?

x Deicida
Non aspetto altro: un ceffone per un berretto in presenza di una processione? Una bella denuncia per aggressione e percosse non la leva nessuno. Con l’aggravante razziale.

stefano

ma quandoun prete bestemmia (e non venitemi a dire che nn succede mai!) cosa succede? si autoassolve o paga la multa?

certe leggi sono ridicole oltremisura, sconfinano sempre nell’assurdo e le battute si sprecano.

ONESTO PRESUNTUOSO

Qualcuno sa dirmi con precisione chi è la parte lesa dalla bestemmia? Il credente o la divinità?

roberta

quindi in irlanda non si puo’ insultare nemmeno l’unicorno rosa invisibile ?

Paul M.

@Vito
Convieni su cosa?…Dio che ti querela per averlo bestemmiato??? 🙂 Gia’ me lo immagino, seduto sul banco dell’accusa col suo barbone lunghissimo e sotto il crocefisso di suo figlio morto… 🙂
Sarebbe da fare la prova…Chissa’, magari si incazza sul serio e si presenta davvero..e all’UAAR gli tocca restituirci le tessere 🙂
Siamo in vena di minchiate stasera…

stefano

x onesto presentuoso

la parte lesa è un’entità che si suppone possa esistere

hahahahahahahaha

il credente in quanto tale dovrebbe fare da avvocato all’offeso…però è dura da riscuotere la parcella di un essere che non esiste hihhhhhihiii

poveracci i credenti…

Il Fauno

D.i.o.c.a.n.e. le carte co la còla ghè, che se tàca, o.s.t.i.a.!!!

Consoliamoci con Germano Mosconi, che dovrebbe diffondere il suo verbo anche tra gli ottusi irlandesi…povera europa…

Loig

Se io voglio dare del suino ad un entità metafisica immaginaria non sono libero di farlo…
e poi se invece salta fuori qualcuno a dire che una coppia di omosessuali non è una famiglia (cosa che invece è) magari riceve pure un applauso?

Ma stiamo scherzando o cosa?
Ma ci siamo davvero così rincoglioniti?

Paul M.

@loig
Mooolto, ma moolto di piu’ a quantopare….Il problema lo hai centrato proprio!
Se dico una bestemmia riferita a dio…chi puo’ contestarmi di aver tirato in ballo il dio dei cristiani o quello degli islamici o altri…non vedo proprio chi si dovrebbe offendere???
Posso capire se faccio esplicito riferimento alla madonna…o ad allah…o a buddha!!…ma se interpello dio (quindi come dio generico) chi avrei offeso?!?!?!

Mi sa che in Irlanda hanno aggirato l’ostacolo dichiarando reato le bestemmie rivolte a tutti gli dei…compreso Zeus e Manitou!!…Non c’e’ altra spiegazione…!
Ciao ciao 😉

darik

deicida scrive:
“Guardate che qui da noi è rischioso osservare il passaggio di una processione senza farsi il segno di croce…..o se si ha un cappellino in testa bisogna toglierselo o può pensarci qualcuno con un ceffone.”

faresti bene ad indicarci questo luogo così ridente e ameno; in modo da evitarlo per eventuali gite turistike.

ad abbeville, in francia, il cavalier de la barre (un ragazzo di 19 anni) fu torturato ed ucciso proprio per non essersi tolto il cappello al passaggio di una processione (paul desalmand – catechismo di ateologia – ed piemme); però accadde nel 1766…..
abiti forse ad abbeville?….;-)

Deicida

@darik

Magari fossi un viaggiatore del tempo approdato ai nostri giorni da Abbeville nel 1766……..
Mi riferisco a innumerevoli realtà di piccoli e medi centri dell’Italia di oggi, da Nord a Sud: provate un pò ad assistere a certe processioni del venerdì santo in Calabria o in Puglia…….

fresc ateo

MAH ECCO PERCHE’ SONO RIMASTI LORO SOLI A AMMAZZARSI POPOLO DI BARBARI IMBRIACONI.

Asatan

@brunaccio
In inglese non esiste un corrispettivo esatto delle nostre bestemmie, noi tiriamo giuù direttamente i santi, Loro hanno cose tipo:
– God
-Jeez (Slang per Jesus)
– Goddammit (dio lo maledica)
– Holy Crap

Non sono nemmeno bestemmie nella cultura anglosassone, più che altro espressioni di stupore, disappunto e\o rabbia. Tra l’altro nemmeno considerate volgari.

Per la categoria insulti pesati c’è il bloody. Qualunque insulto diventa iper-pesante mettendoci davanti il bloody, in questo caso traducibile più che altro come “maledetto” ( ad es. bloody idiot).

Diciamo che la lingua angllosassone infila dio un po’ d’appertuto, ma non ha insulti diretti alle divinità

ser joe

Se mi scappa “Porco…geometra” (visto che è raffigurato con un occhio nel triangolo!) offendo il porco o il geometra?

brunaccio

x asatan

grazie..

simile al jamaican boomboklaat o peggio bloodklaat che non sto a spiegare..non c’entra la “causa prima” ma molto volgare.ci siamo capiti in pieno.

venti minuti pausa oggi turno secco fino alle 15 circa e finita lì…venti minuti poi alle 11 magari leggo.ora vedo i thredas

ciaoASATAN

For all the gods

Nessun cristiano intelligente è contento di questo come nemmeno gli atei- agnostici e pagani, si pregiudica la libertà di stampa e comunicazione, anche don Alberto scrisse in altro post che è una multa spropositata, è insensata, va a favore di altri credi e a danno del loro popolo.
Io non bestemmio, non si usava in famiglia, fu gran stupore mio scoprire le prime bestemmie, divertente vedere la gente imprecare così stranamente, quasi tutto il giorno e tutti i gg. ovvero, non bestemmiavo assolutamente ma mi erano simpatici i poveri (di spirito) bestemmiatori perché riuscivano a trarre soddisfazione alle controversie con ben poca cosa, illusoria. Ora, infilandomi in questo sito come curioso agnostico ma anche partecipe, in qualche modo come tutti sarei blasfemo eppure me ne dispiace ancora.
Volevo dire che ci fosse stato un referendum, non avrebbe il popolo cristiano e cattolico in primis votato tale obobrio, anche chi non bestemmia e si sente sicuro. Posso capire sia i credenti, superrispettosi come ero da ragazzino, sia gli atei come sarei ora e le vie di mezzo: non avrei votato comunque.
Non è colpa del popolo schiavizzato questa trovata, evitiamo i insultarlo razzisticamente

Paul M.

@Asatan
Confermo che anche in Francia non esistono bestemmie con insulti rivolti direttamente a dio…lo si tira in mezzo ma con educazione, tipo “Mon dieux” (mio dio)!

Buffo che l’insulto piu’ offensivo nei confronti di dio, esista nel paese che ospita il suo rappresentante in terra! 😉

brunaccio

x paul

un mio amiko albanese cristiano (…) giovanissimo,mi dice ke quando venne qua la madre si raccomanddava di usare un buon linguaggio “terra del papa,popoli di santi” pensava.

ha detto che in Albania mai sentite imprecazioni o bestemmie come qua…è la conseguenza di avere la Chiesa in Casa

ciao pauli!!!!

🙂

Paul M.

@brunaccio
Imprecazioni e maledizioni sono notoriamente rivolte a chi ci comanda…forse il senso di rivoluzione o il senso di frustrazione e di impotenza nei confronti del capo,non so’..!
So’ solo che nel caso della bestemmia, chi lo fa se la prende col capo dei capi!! 😉
(Non toto’ Riina ovviamente 🙂 )

brunaccio

x paul

ma nooo com fai a pensarci! blasfemo!

(baciamo le mani…direbbe qualche prelato al capo de capi…)

🙂

Paul M.

Ho abitato a Grosseto per un breve periodo…citta’ fantastica e aperta di vedute!
In tutta la Toscana la bestemmia e’ quasi un’intercalare…Non e’ cattiveria nei confronti di dio ma un vero e proprio modo di porsi…
Se ci fosse una legge che punisce i bestemmiatori con 25000 euro di multa anche in Italia, solo con la regione Toscana risaneremo il debito pubblico in un anno!! 🙂
Maremma trottola ogni giro maiala!! 🙂

libero

In un paese ultracattolico come l’Irlanda a me sembra un segno di paura per la secolarizzazione avanzante.

Asatan

@Paul M
E’ verp in toscana il moccolo non percepito e proferito come offesa, ma come intercalare tipico. Devo ammattere che hanno una fantasia incredibile in materia, rasentano l’arte.
Ne hanno una, convolgente le damigiane, assolutamente incredibile.

Stefano Grassino

@ Asatan

Madonna botte con tutti i santi dentro e dio per tappo.

Che tutto è meno che una bestemmia, almeno secondo me. Se fossi un credente non credo che in questa frase ci sentirei l’accidia rivolta al dio in cui credo.

Commenti chiusi.