Il segretario di Stato vaticano ha presentato al Senato l’ultima enciclica papale

Se tutti i siti dei principali mezzi di informazioni danno nelle headlines le dichiarazioni del direttore di Avvenire sulle vicende del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, un’attenzione molto minore è stata riservata al cardinale Tarcisio Bertone, che si è presentato oggi al Senato della Repubblica per illustrare l’ultima enciclica papale, Caritas in veritate. Il sito di Palazzo Madama si è premurato di rendere disponibile con sollecitudine sia il discorso di Bertone, sia quello del presidente del Senato Renato Schifani. Il presule ha concluso augurandosi che “questo documento del Magistero ecclesiale, che ho cercato di illustrarvi almeno in parte quest’oggi, possa in questa sede trovare l’attenzione che merita e così portare frutti positivi e abbondanti per il bene di ogni persona e di tutta l’umana famiglia, a cominciare dalla cara Nazione italiana”. Presentando l’ospite, Schifani aveva citato il papa (diverse volte), i teologi Romano Guardini, Bruno Forte e sant’Alfonso Maria de’ Liguori, l’attivista cattolico Giuseppe Toniolo.

Archiviato in: Generale

113 commenti

Emanuela

Il presule ha concluso augurandosi che “questo documento del Magistero ecclesiale, che ho cercato di illustrarvi almeno in parte quest’oggi, possa in questa sede trovare l’attenzione che merita e così portare frutti positivi e abbondanti per il bene di ogni persona e di tutta l’umana famiglia, a cominciare dalla cara Nazione italiana”
Finchè la “cara nazione italiana” sarà sotto il giogo di voi tonaconi le cose non potranno far altro che peggiorare….

Bruno Gualerzi

Io mi chiedo sempre con un brivido che mi corre lungo la schiena a cosa farebbe questo povero paese se non gli venisse ogni tanto in soccorso con la sua materna sollecitudine la Santa Romana Chiesa…
E pensare che c’è perfino chi si lamenta per quei quattro soldi (un misero 8×1000, pensate un pò) che gli vengono dati in elemosina. C’è solo da auspicare, perché non venga meno l’aiuto, che l’obolo sia almeno raddoppiato!

bismarck

Manca poco che faranno registrare direttamente alla Corte dei Conti le encicliche e poi pubblicate sulla gazzetta ufficiale.

stefano

siamo completamente fuori dall’europa civile, roba del genere non si può disprezzare abbastanza e i nostri politicanti tutti in fila a prendere la benedizione…che schifo.

bismarck

Sono proprio curioso di sapere sottobanco cosa stanno tramando. Chissà quali intrallazzi nelle segrete stanze.

Giacomo Grippa

Nessun ha avuto il desiderio di non partecipare alla seduta, come i sette parlamentari che abbandonarono l’aula per la visita di Woityla?
Nessun assente allora?
Hanno mica dato a Bertone il gettone di presenza per l’enciclica nell’emiciclo?

strozzapreti

Non ha presentato un c…o! Ha imposto lettura a Popolo Italiano grand strunzata di papa tedeschen, in tv mi è sembrato di vedere un ambiente di 60 anni fa…..in campana!

bismarck

Cavour, Garibaldi, La Marmora, Giolitti, Einaudi persino Degasperi si staranno rivoltando nella tomba.

Manlio Padovan

Occorreva attendere l’Italia moderna per vantarci di due eroi e mezzo tutti ben ammanigliati al Vaticano: Francesco Cossiga eletto al colle col patteggiamento personale per premiarlo e ringraziarlo delle dimissioni da fallimentare ministro dell’interno, il quale con le sue picconate ha avuto il coraggio di scoprire il cadavere Italia, di sollevarne il lenzuolo…Silvio Berlusconi, tirato su col biberon della sinistra e da cinquant’anni di falsa democrazia, al quale va il merito di avere avuto il coraggio di sbeffeggiare quello stesso cadavere…Carlo Azeglio Ciampi è stato capace “per costruire e non per distruggere” di avere “nel cuore i disoccupati da sempre” con i suoi eroici 852 milioni di pensione. (seconda metà secolo XX)

“L’Italia non esiste e non è mai esistita. Ciò che chiamiamo Italia è solo una unione territoriale messa su a forza per interessi padronali.” prima metà secolo XX

“O patria mia, vedo le mura e gli archi e le colonne e i simulacri e l’erme, torri degli avi nostri,ma la gloria non vedo.” secolo XIX

Manlio Padovan

Vedo che sono in attesa di essere approvato.
Per chiarire aggiungo:

fra virgolette del primo pensiero sono parole di C. A. Ciampi;

fra virgolette del secondo pensiero una citazione da Giovanni Testori;

fra virgolette del terzo pensiero una citazione de All’Italia di Giacomo Leopardi.

massimo

@ bismark
Ti stupisci? La notizia non lo dice, ma hanno trasmesso tutta la solfa in DIRETTA TELEVISIVA sulla Terza Rete Rai (quella…ah ah ah …comunista).
Credo che sia la prima volta assoluta. Non erano in aula al Senato ma in una apposita sala.
Vi garantisco, l’ho seguita tutta, era una cosa rivoltante soprattutto per l’ipocrisia.

valentina

ma perchè non inuguriamo una buona abitudine?
Ogni volta che il biancovestiro con le scarpette prada o uno dei suoi accoliti dice, fa, va, torrna (insomma:rompe) perchè non pubblichiamo un bel E CHI SE NE FREGA!!! grande grande
E a proposito di ‘atei devoti’. Devo purtroppo dire che una parte di verità c’è. NON ABBIAMO LE PALLE!!
Bisogna tornare al vecchio, sano, intransigente e cattivo ANTICLERICALISMO.
Basta calare le braghe.
ciao

bismarck

Il presule ha concluso augurandosi che “questo documento del Magistero ecclesiale, che ho cercato di illustrarvi almeno in parte quest’oggi, possa in questa sede trovare l’attenzione che merita e così portare frutti positivi e abbondanti per il bene di ogni persona e di tutta l’umana famiglia, a cominciare dalla cara Nazione italiana”

Frutti positivi? La domanda, come si suol dire, nasce spontanea: ma come può dare frutti positivi e abbondanti? Ma naturalmente dando più soldi alla ccar che li riverserà a quelli che lei ritiene siano i più bisognosi, in primis se stessa.

brunaccio

x MANLIO PADOVAN

ma come? pure tu in moderazione(a me di rado capita..)

…a questo punto secondo me è casuale

…non è che hai citato chissà quali autori dal turpiloquio o dall’offesa..per me va a caso…

roberta

frutti positivi e abbondanti…
vado subito a controllare il mio conto corrente…..
(quanti euro a testa ci regaleranno? ^____^)

ONESTO PRESUNTUOSO

-“Se tutti i siti dei principali mezzi di informazioni danno nelle headlines le dichiarazioni del direttore di Avvenire sulle vicende del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, un’attenzione molto minore è stata riservata al cardinale Tarcisio Bertone, che si è presentato oggi al Senato della Repubblica per illustrare l’ultima enciclica papale”

I giornali hanno capito molto bene che il gossip intorno alla sessualità del personaggio di turno vende molto di più rispetto a una noiossissima lettera di un prete.

Questo la dice lunga sui gusti della maggioranza degli italiani, uomini e donne attratti maggiormente dal gossip sessuale che dall’esigenza di approfondire la propria dottrina con le lettere del Papa.

Andre1

OK.
Quando posso presentare il mio documento sull’inutilità delle divinità e la perniciosità delle religioni nella cappella sistina, oltre al parlamento italiano, cosicchè “possa in questa sede trovare l’attenzione che merita e così portare frutti positivi e abbondanti per il bene di ogni persona e di tutta l’umana famiglia, a cominciare dalla cara Nazione italiana”?

brunaccio

x rosalba

non mi sembra dipenda dai lessemi stato bene attento..per me è casuale.

brunaccio

x onestopresuntoso

quale rete portò in italia la cultura del trash dei reality dell’urlo a cui ora tutti si adeguano?

risposta MEDIASET ALLORA MI PARE FININVEST.. INSOMMA CANALE5 RETE4 ITALIA 1

oxyuranus

L’enciclica papale è uno scritto!?!?!?!? ed io che son sempre stato convinto fosse la bicicletta del papa… misteri della fede 🙂

ONESTO PRESUNTUOSO

@ BRUNACCIO

Ci hanno fatto diventare un grande “drive in” attraverso la televisione 🙁

Sandra

Ma in fondo di che ci stupiamo? Se e’ riuscito Tremonti a scrivere e pubblicare un libro di economia globale, perche’ non Ratzinger?

marilena maffioletti

ho letto che anche epifani era presente all’incontro. Non si vergogna? Ho un’altra domanda, ieri ho letto un articolo di mattia feltri (figlio?) dove si dice che anche di pietro si è recato da padre pio. Vi risulta che sia vero? Che delusione se così fosse!

massimo

@marilena maffioletti
Certo che è vero, è anche un frequentatore di oratori…
Peraltro di che ti stupisci? Alla visita del papa in parlamento uscirono solo sette deputati in tutto….Pensa che nel 2000, anno del giubileo, in p.za san pietro ci andarono centinaia di politici, d’alema in testa. Servi dei servi dei servi.

bismarck

E’ proprio vero come c’è scritto nel sito nogod/nessundio PD=PARTITUS DEI E PDL=PARTITO DELLA LIBERTA’ VIGILATA DAL VATICANO.

Jeeezuz

…e me la sono goduta in diretta! Non si è parlato altro che di “funzione SOCIALE” della Chiesa e “aiuto ai poveri e ai lavoratori”. Tutto questo su Rai3. Siamo proprio in un regime comunista. 😀

brunaccio

x onestopresuntuoso

concordo purtroppo…io sento 18enni ke non sanno nemmeno cosa fu il fascismo la Resistenza…lasciamo perdere ke meglio

ciao!

frank

Questa enciclica contribuirà a sanare il debito pubblico.
E’ scritto da un grande scienziato.

dv64

“…a cominciare dalla cara Nazione italiana”

Il vaticano invece è gratuito?

bismarck

@ frank
Già come per il pane e il vino che nella messa si trasformano in sangue e corpo di cristo.
PER TRANSUSTAZIONE.

Zel

Spero abbiano poi invitato un imam, un rabbino, un monaco buddista, uno scimano animista, un esponente di Scentology, un consacrato alla Dea Madre, un scerdote del Mostro Volante di Spaghetti a presentare anche le loro idee illuminanti e pertinenti alla politica interna di uno stato LAICO.

Takeshi

Dico, ma siamo impazziti? In senato? Ma in quale altro paese avrebbero potuto presentare l’enciclica del papa in un senato? Roba da Iran o Irak. Non ci rendiamo conto della spirale di pazzia in cui stiamo precipitando, grazie a un manipolo di oligarchi irresponsabili.
Epifani in prima fila faceva vomitare. Ma era in buona compagnia. Che tristezza. Questo paese è proprio diventato una fogna a cielo aperto.

Danx

Io non mi stupisco!
Non so se è mai capitato in passato, ma ormai siamo assuefatti alle parole di papi e vescovi ogni sera ai tiggì che tutto ormai va bene, è normale.
Cmq che parlino pure, tanto io non li ascolto! E non sarà certo la loro improbabile assenza dagli schermi a cambiare il cervello agli italidioti, tutti continueranno cmq a guardare il calcio, a rinchiudersi negli stadi dove sfogarsi, a farsi centinaia di km in autostrada in coda, ad ubriacarsi il sabato, a votare silvio, a comprare vestiti di merda d&g, a dire chi se ne frega, che me frega, so mejo io, sei mejo te e cosi via.

massimo

Ho verificato che ci faceva epifani al senato davanti a bertone: sicuramente era lì perchè l’enciclica del pastore tedesco parla di lavoro. in specifico del rapporto tra finanza e lavoro e capitale e lavoro….
Ho provato a leggere sta famosa enciclica ma mi viene il voltastomaco. Il famoso impegno sociale della chiesa…..Ti viene la nostalgia di pio IX…

Paolo

Bisognerebbe appendere davanti ai luoghi di culto una targa con su scritto: “Attenzione, la Religione è stata ed è causa di conflitti e stragi. Frequentare questo luogo può rendervi abbastanza incoscienti da sostenerli e perpetrarli.”

Paolo

“Il segretario di Stato vaticano ha presentato al Senato l’ultima enciclica papale”. E chi se ne frega.

Mario

Date da leggere i libri che descrivono la realtà sull’operato del vaticano!

fresc ateo

IL PARLAMENTO DELLA REPUBBLICA RIDOTTO A UN MANIPOLO DI MANIGOLDI SERVI DI UNA RELIGIONE FASCISTA.

Bruno Gualerzi

Per almeno tre degli ultimi post (sulla lettura dell’enciclica al senato – sul ‘terribile’ anatema scagliato dai verscovi a Berlusconi – sulla possibile visita del nano ridens a padre pio) credo che il commento più efficace sia sempre costituito dalla formidabile sintesi visiva proposta da Grendere alle 7.22 del 28 luglio… che potrebbe avere come didascalia:
LO STORICO INCONTRO TRA IL GRAN PUTTANIERE RE DEL PORNO E LA SUPREMA GUIDA SPIRITUALE DEGLI ITALIANI: I DUE FARI CHE RISCHIARERANNO IL NOSTRO CAMMINO. .

Ecosve

E’ semplicemente scandaloso e ributtante il modo in cui i centri del potere politico, economico, imprenditoriale e sindacale si pongono nei confronti della ccar. Sono atteggiamenti che dimostrano che il servilismo e l’assoggettamento in Italia, nei confronti della chiesa da parte delle citate componenti della società italiana in primis dei mezzi di comunicazione televisivi sia “pubblici” che privati E’ pure ributtante e profondamente antidemoctatico ed illiberale la discriminazione che esiste tra la setta cattolica e le altre fedi, discriminazione che porta questo governo, immeritatamente da parte, perlomeno del suo presidente del consiglio, a riportare a galla i tre principi fondamentali del fascismo clericale: dio, patria e famiglia.

DENIS

Intanto non ha mancato di ricordare a loro l’agenda politica prossima.. OVVERO NO AD EUTANASIA E NON PROVATE A REGOLARIZZARE LE UNIONI AL DI FUORI DEL MATRIMONIO. E’ CHIARO?….!! E CACCIATE FUORI L’EURO PER LE NOSTRE SCUOLE. E AUGURI A TUTTI DI UNA PROSSIMA ITALIA CON PROFONDE RADICI CRISTIANE. E UN BEL CROCIONE ALTO 12 METRI AL CENTRO DI OGNI CITTA CON CAMPANE CHE RINTOCCANO OGNI MEZZ’ORA CHE CI DEVONO RICORDARE CHE IN ITALIA COMANDA IL PAPA.

Bosone

andranno a presentarla anche in spagna, francia, germania, etc?

brunaccio

concordo con DENIS 9:14

lì qualke “scambio”(di favori) ci deve essere stto anke secondo me….

Sergio I

Bertone ha detto che l’enciclica concerne tutti, anche chi non ha la fede … Le parole ispirate del pontefice hanno infatti valore universale. La fede non c’entra, è un optional.

Dunque anche gli uaarini farebbero meglio a leggere, anzi studiare l’enciclica, e conformarsi alla volontà di sua santità. Per il bene comune (e della Chiesa).

Certo che simili spettacoli – il Senato invaso dalle sottane con tutti i politici in ginocchio – sono possibili solo in Italia. Italia felix.

fab

Intanto mi piacerebbe che almeno su questo sito non si usasse una parola particolare per indicare le CIRCOLARI del bavarese e le si chiamasse appunto CIRCOLARI.

In ogni modo, è già tanto che non sia stato Schifani ad andare nell’ufficio di Bertone a ritirare le carte.

don alberto

e dovevano farsela presentare da un cronista di repubblica?

Takeshi

Nonostante una prima lettera e il sollecito, per conoscenza al vescovo etc ancora non sono riuscito a ottenere lo sbattezzo per liberarmi almeno formalmente da questa mafia soffocante. Immagino dovrò arrivare a inviare una lettera tramite il mio avvocato.
Sto aspettando un consiglio da parte dell’UAAR. Non vedo l’ora di essere fuori. Incornicerò il documento, quando avranno la compiacenza di inviarmelo e poi, come ormai da anni, non metterò più piede in una chiesa cattolica neanche da morto.

don alberto

Siamo la patria del diritto, eh?
Se una cosa non è bollata e controbollata,
proprio non ce la fa ad esistere … .

stefano

italia ultimo feudo europeo dei gonnelloni

se perdono qui è finita, l’europa occidentale non li ha mai degnati di considerazione tranne la spagna ma con zapatero i tempi delle vacche grasse son finiti da un bel pò, rimarebbe l’eire ma anche lì bigottismo a parte sono poco avvezzi alle ingerenze esterne negli affari di stato.

stefano

x il don

(mi è partito un invio, errare umanum…)

a quale patria del diritto si riferisce? sia itaglia che staterello oltretevere sono tutto tranne che questo.

Loig

@ Alberto detto “don”

Perchè, che hanno fatto di male i cronisti di Repubblica?

Marco Uno

Quoto l’idea di bismarck, e propongo una legge di iniziativa popolare perché le encicliche vengano pubblicate sulla gazzetta ufficiale.

Perché essere unostato laico a parole e confessionale nella realtà?
Giù la maschera, dichiariamoci una volta per tutte davanti all’europa ed al mondo.

don alberto

di solito non perdo tempo con i provocatori, ma il post delle 12.00 è un bell’esempio di eurocentrismo razzista.

don alberto

sedicente LOIG, loro niente (a parte l’ignoranza su certi temi).
Il problema è chi considera dogmatici i loro testi.
(Insomma, queste ultimissime a volte sembrano l’inserto umoristico di repubblica)

don alberto

ecco, ho scritto due volte “repubblica” e sono in 40ena!

Celestino V°

Non capisco perchè vi meravigliate tanto se è stato trasmesso su RAISET 3. Non era stato il direttore Di Bella che nello stigmatizzare il comportamento del suo giornalista (quello dei 4 gatti) aveva fatto un fioretto e promesso che la rete (la sua) sarebbe stata vicina alle istanze della santa santa santa santa(?!) sede?

guido

@ Sergio I

Ho letto l’enciclica, prolissa ma scritta bene, come la bibbia dove trovi la giustificazione a tutto (ci si riconosce sia il padrone che lo schiavo, il vendicativo come il perdonista, alla faccia del principio di non contraddizione).

Il senso che ne ho tratto è la adesione a: mercato, finanza, globalizzazione, OGM, purchè il tutto sia condito dalla carità.
A voler essere cattivi si può pensare che, dal momento che dice cose ovvie, il fine dell’enciclica sia quello di dichiarare la neutralità della chiesa nei riguardi dei poteri dominanti in cambio della possibilità di continuare a gestire i propri spazi.

Saluti

stefano

x il don

se alludi al MIO post delle 12,00 ti arrabbi per nulla bello mio

ho scritto semplicemnte la verità e la tua stizzita reazione ne è la conferma

Viano di Vagli

@Guido: riconosco che il tuo commento è consapevole. Per me Benedetto XVI dimentica che il liberalismo, la plutocrazia, la modifica genetica degli organismo vegetali e animali sono intrinsecamente perversi e demoniaci e, a costo di ritrovarsi ancor più isolata, la Chiesa lo dovrebbe affermare. Come vedi sono critico anche io, a volte, verso la mia Chiesa, ma da posizioni un po’ diverse dalle vostre: si adegua troppo al Mondo, non troppo poco.

ONESTO PRESUNTUOSO

La maggior parte dei cattolici non legge queste lettere, però vuole metterle pure nella “cassetta delle lettere” di quelli che hanno il buon gusto di manifestare il proprio rifiuto alla luce del sole.

Spesso i cattolici sono più invadenti dei testimoni di Geova!

barbara

@Takeshi

Quoto in pieno tuo commento sulla lettura dell’enclica in senato.

“…possa in questa sede trovare l’attenzione che merita e così portare frutti positivi e abbondanti per il bene di ogni persona e di tutta l’umana famiglia, a cominciare dalla cara Nazione italiana”.

Della serie: promemoria affinchè voi politici vi ricordiate che legiferate previa approvazione santa sede.

don alberto

per nulla “stizzito”, non certo con i provocatori d’accatto.

DENIS

Per il Gentile Don Alberto. provi a dare una occhiata ai documenti non piu segreti che provengono dall’archivio di un fu alto presule che dopo la sua morte ha voluto rendere pubblici. Ne hanno fatto un libro VATICANO SPA (i documenti sono veri e consultabili on line al sito http://blog.chiarelettere.it/) niente piu e niente meno cio che il pool mani pulite aveva gia scovato anni addietro e non ha mai potuto rendere pubblico per la immunita di cui godono i prelati. Parliamo anche di Vito Ciancimino? Suo figlio sta rendendo pubbliche verita agghiacciantidi soldi della mafia smistate nei conti della banca Vaticana. Con quale coraggio ora Bertone va in senato a parlare di regole nell’economia e finanza pubblica? Con quale coraggio parla di egoismi? Posto il fatto che lei senta una fede verso il soprannaturale, ma è proprio certo che Dio parli attraverso questo papa e soprattutto attraverso il vaticano? La bibbia dice che i servitori di dio si sarebbero riconosciuti dai frutti che avrebbero prodotto.. Non le sembra frutta marcia e adulterata quella che produce ogni giorno la sua organizzazione? Distinti saluti

don alberto

Per farsi un’idea il meno imprecisa possibile
di ciò che c’è nel supermercato,
bisognerebbe guardare in tutti gli scaffali.

DENIS

Ma per guardare tutti gli scaffali non vorremmo poi alla fine non guardare niente. Sarebbe la cosa peggiore.

john

probabilmente vorreste che nessuno parlasse mai di cosa dice/fa il Papa, ma solo cosa dice il mattacchione Odifreddi, una personalità che nelle vostre legittime opinioni, è un superuomo.
Per fortuna non c’è ancora l’assolutismo ateo, in Italia.

Anthony Logan

In pratica l’enciclica dice: così come stanno andando le cose, fra poco tutti dovranno chiedere la carità!

donello

..non ho ben capito..

denis dice:
“La bibbia dice che i servitori di dio si sarebbero riconosciuti dai frutti che avrebbero prodotto.. Non le sembra frutta marcia e adulterata quella che produce ogni giorno la sua organizzazione?”

don alberto risponde:
“Per farsi un’idea il meno imprecisa possibile
di ciò che c’è nel supermercato,
bisognerebbe guardare in tutti gli scaffali”

..quindi, secondo quello che afferma don alberto, viene da dire che la qualità di una cosa la si misura sulla base di cio’ che sta intorno. Pertanto se nel supermercato c’e’ una mela bacata in mezzo alla frutta marcia, devo essere contento di mangiarmi la mela bacata perchè il resto fa più schifo? quindi se tutti rubano molto e io rubo un pò meno devo esser preso ad esempio?

caro don alberto, nel fantasioso supermercato la tua azienda dovrebbe essere la più bella, gustosa, e biologica delle mele. Purtroppo invece è solo come quella frutta che si trova al discount, da fuori è bellissima a vedersi (venduta in una gran bella confezione) e poi dopo un morso ti accorgi che è tremenda al sapore, bacata e dannosa per la propria salute. Per vostra fortuna c’e’ ancora chi crede che abbia un buon sapore perchè fin da piccoli gli hanno sempre insegnato che è così, ma per fortuna la secolarizzazione aiuterà anche queste persone ad aprire gli occhi e a distinguere una cosa buona da una cosa che tutto tranne che buona.

saluti

don alberto

ma che discount frequenti?
nei miei la frutta è brutta anche da fuori.

(mmmh, ma forse non sei tipo da discount, vero?)

DENIS

Caro Don.. intanto guardiamo il PROPRIO orticello…… io un po’ mi preoccuperei….. e non ho ricordato le MIGLIAIA E MIGLIAIA di casi di pedofilia.. piu che un orticello la vedo come sabbie mobili ormai.. ma veda Lei.. se è contento di farne parte..

don alberto

“guardiamo il PROPRIO orticello”

ah, sei un don anche tu?

donello

@ don alberto

sotto tuo suggerimento mi voglio esprimere con poche parole per risponderti:gli specchi ormai si stanno tutti rompendo, tempi difficili per le arrampicate

ser joe

Perchè meravigliarsi, si sa che la chiesa è un’associazione a delinquere di stampo religioso e i presenti fanno parte di un’associazione a delinquere di stampo mafioso.

donello

@ don alberto

in effetti non sono un tipo da discount: sono un pluridivorziato che se la fa con le ragazzine e donnine d’alto bordo, tendenzialmente adocchio i ragazzini cercando di plagiarmi mentalmente e fisicamente, non pago le tasse ma sono ricchissimo e in effetti la spesa la faccio solo in gioielleria per regalie in cambio di favori, pero’ la domenica vengo a messa, mi confesso, e dopo….via! si riparte da capo….quindi come vedi sono ottimo fedele, pienamente nella media e apprezzato da tutto il clan

don alberto

” … cercando di plagiarmi … ”

ci stai riuscendo benissimo

DENIS

@ per Don..

Ho scritto “PROPRIO ORTICELLO” perchè avendo io un minimo di senso critico anche verso me stesso, mi chiedo ogni giorno se quello che faccio e se le organizzazioni a scopo benefico LAICHE con cui collaboro, sono degne del mio apporto.. Sa bisogna essere attenti oggi.. e se mai scoprissi cose losche.. faccio presto ad uscirmene e a ripudiarle. Sono fondamentalmente una persona pulita e non mi va di sporcarmi in organizzazioni losche con doppi fini.

Glielo richiedo.. Lei è contento della Sua Organizzazione? Sicuramente si, visto che le provvede un posto e uno stpendio di tutto rispetto…. Ma se il suo Dio a cui crede davvero sta guardando dall’alto, che cosa sinceramente deve pensare di Voi? Le ricordo che gia una volta nel passato il suo Dio ha ripudiato il popolo di Israele, non è stato indefinitamente benigno con loro. Fino a quando mostrerà pazienza nei Vostri confronti? Sono solo domande., se vuole retoriche ma che io cmq mi faccio ogni giorno. Nessuno puo essere degno della mia fiducia, se continuamente mi sento tradito. Altra questione è invece difendere ad ogni costo qualcosa che ormai risulta indifendibile, per pura convenienza.. E’ il suo caso forse? Distinti saluti

DENIS

ho un post in attesa.. non ho scritto niente di sconveniente.. … uff..

DENIS

@ per Don..

Ho scritto “PROPRIO ORTICELLO” perchè avendo io un minimo di senso critico anche verso me stesso, mi chiedo ogni giorno se quello che faccio e se le organizzazioni a sco.po benefico LAICHE con cui collaboro, sono degne del mio apporto.. Sa bisogna essere attenti oggi.. e se mai scoprissi cose losche.. faccio presto ad uscirmene e a ripudiarle. Sono fondamentalmente una persona pulita e non mi va di sporcarmi in organizzazioni losche con doppi fini.

Glielo richiedo.. Lei è contento della Sua Organizzazione? Sicuramente si, visto che le provvede un posto e uno stipendio di tutto rispetto…. Ma se il suo Dio a cui crede davvero sta guardando dall’alto, che cosa sinceramente deve pensare di Voi? Le ricordo che gia una volta nel passato il suo Dio ha ripudiato il popolo di Israele, non è stato indefinitamente benigno con loro. Fino a quando mostrerà pazienza nei Vostri confronti? Sono solo domande., se vuole retoriche ma che io cmq mi faccio ogni giorno. Nessuno puo essere degno della mia fiducia, se continuamente mi sento tradito. Altra questione è invece difendere ad ogni costo qualcosa che ormai risulta indifendibile, per pura convenienza.. E’ il suo caso forse? Distinti saluti

DENIS

scusate il doppio posto.. pensavo di avere capito che cosa il sistema blocca.. invece no.. 🙁

brunaccio

x denis

skrivi tutto in altro modo..fra poko..vedrai passa..almeno io di solito faccio kosì

se nn vado in mod…

😉

brunaccio

x marcolfo

sai non sto molto dietro le date

ma ti diko…

evviva gaetano bresci grande figura di un’epoka passata(ma non da negare da rielaborare…oggi il tirannicidio in europa non è pensabile..)

per me…

comunque grazie dello spunto!

di qui anke io diko..

VIVA BRESCI

vittorio

bisognerebbe aggiungere un giorno di vacanza nazionale per padre pio.

brunaccio

x vittorio

se ne facciamo uno x tutti i santi del kalendario facciamo festa 10 anni e mandiamo i “maestri” a lavorare loro..io la vedrei bene…

🙂

stefano

come li tocchi nelle tasche si inc…no di brutto, punto sensibilissimo quello.

Jan Hus

Un tempo l’enciclica era semplicemente una circolare che veniva inviata dal papa a tutti i vescovi. Evidentemente oggi abbiamo un parlamento di vescovi. Laici, ma vescovi

gigi

MI ASSOCIO
VIVA BRESCI
@ brunaccio e c.
ho letto il post di scientology e voglio partecipare anch’io al giochino:
ANNI 41 ( classe 1968 ) 3 media piu triennio di scuola professioMale ( REFUSO VOLUTO) salesiana. Professione meccanico in proprio.
chissa se Dalila mi aveva beccato a naso…….senza ironia
salam aleikum
gigi

mac

qnt segue nn c’entra con la notizia, ma mi piacerebbe lo leggeste:

Il Vaticano ha davvero superato il segno! E’ di oggi la notizia che l’osservatore permanente del Vaticano presso l’ONUsi è espresso contro la proposta del governo francese di depenalizzare l’omosessualità. Grazie allo status particolare di cui gode il medioevale stato Vaticano presso le Nazioni Unite, la lobby clericale preme su tutti gli stati affinché non siano di volta in volta riconosciuti diritti civili e di libertà, alleandosi con i regimi dittatoriali, di ogni colore, compresi quelli islamici. La richiesta di depenalizzazione, che è stata sottoscritta anche dal nostro governo, vuole cancellare la vergogna per cui in ben 91 paesi del mondo sono previste sanzioni, torture, pene e persino l’esecuzione capitale (10 paesi islamici) contro le persone omosessuali. E’ di una gravità inaudita che il Vaticano, e quindi, la chiesa cattolica tutta, si adoperi affinché questa richiesta non passi e, si prefigura come un vero e proprio atto di condanna a morte contro i milioni di gay e di lesbiche che hanno la sfortuna di abitare in paesi sanguinari. La scusa per cui la richiesta francese non dovrebbe passare perchè da quel momento gli stati che non riconoscono le unioni gay sarebbero “mesi alla gogna”, non solo non ha alcun senso, ma è una studiata e cinica bugia per nascondere ciò che realmente il Vaticano vuole: mantenere la pena di morte e il carcere per le persone omosessuali. Arcigay, insieme alle altre associazioni GLBT italiane, valuterà nelle prossime ore come reagire a questo inedito ed inaudito attacco della gerarchia reazionaria cattolica. “

brunaccio

x gigi

sempre un grande!!!!

x mac

avevo letto qualkosa del genere..ottimo “off topic!!

Takeshi

@ barbara

Sì, Barbara, per lo meno qui e in pochi altri luoghi virtuali in Vaticalia sentiamo di avere in comune con (poche) altre persone il senso dell’etica, del rispetto verso gli altri, della razionalità. E’ un bell’antidepressivo in un paese dove la maggior parte della gente se ne strabatte allegramente della questione morale e del progresso che dovrebbe perseguire una nazione civile. Un salutone 😉

antonio

Quindi l’enciclica sarà approva dal parlamento all’unanimità per non far torto.

Paul M.

Oh, il giochino di travolta voglio farlo anch’io….
Anche per una questione di correttezza!!
Anni 31 classe 1978.
Diplomato liceo linguistico.
Guardia privata. 😉
Buona giornata a tutti 😉

fresc ateo

LA civiltà di un paese si vede dalla libertà del suo parlamento, di legiferare in completa libertà.
LA follia dei padroni di una setta e die suoi seguaci si denota ,dalla sete immensa di potere , dalla avidità di denaro ,dalla ingordigia quasi lussuriosa che fanno del ricatto ,sui governi, che succubi e supini e servili si inginocchiano davanti coloro che sono riusciti nel corso dei millenni,a soggiogare le menti del popolo della povera nazione dove Imperano e spadroneggiano con modi che di religioso
nulla hanno a spartire. POVERA ITALIA PENSA A COLORO CHE PER VEDERTI LIBERA E LAICA HANNO DONATO LE LORO VITE,COSI CORAGGIOSAMENTE. Per poi vedere questi governati ,sic LASCIARE IL PAESE IN MANO x avere voti :CHIESA CATTOLICA, MAFIA, NDRANGHETA,SACRA CORONA UNITA,
CAMORRA, P2 POLITICI FOLLI ,CORROTTI, CONDANNATI CHE SIEDONO IN PARLAMENTO, FINANZIERI FALLITI ,BANCHIERI SENZA SCRUPOLI..ECC ECC…. POVERI RAGAZZI COSA TROVERETE UN GIORNO DA GRANDI???

Moreno

Ma che bravo il nostro cardinaluccio… dov’è l’opposizione? Perchè non se ne sono andati in segno di protesta per ingerenze vaticane? Ah dimenticavo… il partito d’opposizione dovrebbe essere il PD assieme all’UDC e all’Italia dei Valori. Povera Italia

don alberto

DENIS
se la metti tutta sull’interese personale, non so che dirti.

Per il resto gli articoli della mia ditta sono ottimi,
a differenza del personale, che ha i difetti di ogni uomo.

Io cerco di gestire al meglio la mia filiale.
Tu che faresti?

ciao

Commenti chiusi.