Scozia, ritirato l’invito ad alterare la Bibbia

Jane Clarke, una cristiana scozzese, ha creato un’opera d’arte: una copia della Bibbia, che i visitatori della mostra in corso a Glasgow erano incoraggiati ad alterare. L’artista intendeva in questo modo incoraggiare tutti coloro che si sentivano marginalizzati a scrivere le proprie storie sulla Bibbia stessa. La quantità di messaggi osceni lasciati sulle pagine dai visitatori, riporta la BBC, ha spinto la Clarke e gli organizzatori a chiedere che l’opera sia collocata sotto un contenitore di vetro.

Archiviato in: Generale

110 commenti

bardhi

per bacco sti miscredenti, sarano stati tutti musulmani e i ateaci 🙂

brunaccio

io non ci ho capito molto,ma mi sa c’è poko da capire qua..solo da ridere

😆

ciao buona giornata.

Paolo Garbet

la fede sotto vetro… tra un pò sotto vuoto… per il vuoto, vedere dentro certe scatole craniche, ce n’è in abbondanza.

Dalila

“L’artista intendeva in questo modo incoraggiare tutti coloro che si sentivano marginalizzati a scrivere le proprie storie sulla Bibbia stessa”

Questo fa quantomeno riflettere: il numero dei “marginalizzati” è di gran lunga superiore a quel che pensavo.
Almeno queste persone hanno avuto voce…

infiltrata

“L’artista intendeva in questo modo incoraggiare tutti coloro che si sentivano marginalizzati a scrivere le proprie storie sulla Bibbia stessa”

Bè, a modo loro le persone hanno scritto le proprie esperienze e i propri pensieri. Evidentemente “dire la propria” tramite messaggi osceni (che poi sarei curiosa di sapere quali oscenità avranno mai scritto, visto che il concetto di osceno varia fra le persone) non era contemplato e allora, per difendere il diritto di dibattere sulla religione,ma in modo civile, l’hanno rinchiusa sotto un’inaccessibile teca di vetro…è evidente che chi ha avuto l’idea non si renda conto della metafora del gesto, nè del paragone con la realtà!

brunaccio

conddivido INFILTRATA e DALILA molto.

(p.s. la dita dell’ortopediko diskretamente AMICI,posso lavorare i week end e meglio così..tra un’ora indi parte gita con amicizie private)

ad ogni modo in un posto ke non è il terzo mondo dare un peso così forte alla bibbia alla fine la rende solo più sotile a tutti come testo da studiare x capire un popolo.

brunaccio

gita..scusate sgrammatikatura ma un po’ di buona emozione

😆

Ivo Mezzena

la Bibbbia? …ah, si, quel romanzetto fantasy di qualche anno fa?….

don alberto

“… scrivere le proprie storie sulla Bibbia stessa”

che non vuol dire “alterare” (ah, i titoli, i titoli …!)
In un certo senso, le vite dei santi, sono “la Bibbia che continua ad essere scritta”.

(che poi ci siano più maleducati che santi,
è un’altra cosa)

Takeshi

Dirò a un mio amico di Glasgow che vada a dare un’occhiata e se la teca è ancora aperta ci scriva un mio commento : THIS BOOK IS A TOTAL FAKE !!!

don alberto

INFILTRATA, non si trattava di “dibattere”, ma di “prolungare” la storia della bibbia nella storia di oggi.
In modo civile.
Fallito.

Ivo Mezzena

Che i cattolici non si scandalizzino, sono più di 2000 anni che la Chiesa cambia a proprio beneficio i testi originali della Bibbia, chissà come erano gli originali, saranno custoditi nelle segrete del Vaticano.

don alberto

eppoi, se non conosci gli originali, come fai a dire che sono stati “cambiati”.

ah, già …
ognuno ha i suoi dogmi!

roberta

poi chi e come ha distinto cio’ che era ispirato da cio’ che era apocrifo?

dysphoria_noctis

poffarbacco, se l’avessi saputo prima, andavo a scrivere sulla bibbia le mie storielle di trans lesbica sadomasochista feticista poliamorista e metallara… ho perso un’occasione indimenticabile 😀

stefano

hihihi commovente! addirittura ora si nega che il NT molto più del AT sia stato riscritto a piacimento diverse volte tanto che già Tertulliano Origene e altri padri della chiesa si vantavano di averlo corretto o addirittura riscritto intere parti! hahahahahahaha

stefano

x roberta

perchè mancano di firma e copyright 😉 via mi verrebbe una marea di battute

mi chiedo piuttosto perchè nessuno dice mai che anche i vangeli di matteo luca marco e giovanni in realtà non sono stati affatto scritti da questi personaggi, peraltro vissuti postumi GC a parte forse marco, ma sono solo ritenuti opera dei citati personaggi (leggersi in proposito “inchiesta sul cristianesimo” di Augias e Pesce-2006) quindi per me blasfemo ateo da ritenersi apocrifi come gli altri 😀

don alberto

BARDHI, è l’ennesima volta che mi postate questo link.
Lì dentro non c’è niente, solo differenze di traduzioni, marginali.

Cmq, l’importante sarebbe che comprendeste
che noi non “crediamo” a un libro.

don alberto

ROBERTA, i testi “canonici” sono semplicemente quelli che venivano letti dappertutto.
Gli altri sono “caduti” per conto loro, automaticamente.
Di fatto è un processo che è durato qualche secolo.

x quanto riguarda gli “apocrifi”, valli a leggere, così capirai tutto.
(Non mi ricordo chi -kefos? rotkho?-, non dovendo fare polemica con i cattolici, tempo fa ne disse peste e corna)

Cmq, l’importante sarebbe che comprendeste
che noi non “crediamo” a un libro.

Viano di Vagli

Mi ricorda tanto la segreteria aperta e libera di Radio Radicale dei primi anni 80 e la libertà consentita in questo blog fino a non tanti mesi fa…la libertà è difficile. La si confonde troppo facilmente con la NOSTRA PERSONALE.

don alberto

“mi chiedo piuttosto perchè nessuno dice mai che …”

più che blasfemo, ignorante.

Bulk

Gli originali non ci sono. I testi che abbiamo adesso sono copie di copie di copie … e sono il frutto di almeno 15 secoli di manipolazioni. Per chi volesse documentarsi meglio, consiglio “Gesù non l’ha mai detto” di Bart D. Ehrman … che dimostra che “Errori, aggiunte, varianti e modifiche sono la regola nella lunga e complessa storia che ha portato dalla stesura dei primi Vangeli al testo che leggiamo oggi. Anzi, le manipolazioni erano così comuni che l’autore dell’Apocalisse minacciava di dannazione chiunque avesse osato aggiungere o togliere qualcosa al suo componimento. La verità, è che di nessun Vangelo possediamo il manoscritto originale, e per quasi millecinquecento anni, fino all’invenzione della stampa, le copie che tramandavano la tradizione cristiana subirono infinite vicissitudini e furono ripetutamente trascritte a mano da copisti talvolta distratti o stanchi, talaltra incolti, sempre, comunque, profondamente influenzati dalle controversie culturali, teologiche e politiche della loro epoca”.

stefano

x Bulk

esatto.
il problema di accertare l’esistenza di una fonte primaria nn se lo sono mai posto ne i venditori di fumo dei primi vangeli ne quelli di oggi, ben più agguerriti ma sempre venditori di fumo.

don alberto

Nobile gara a chi le spara più grosse.

Aspetto il girone di ritorno.

don alberto

“… profondamente influenzati dalle controversie culturali, teologiche e politiche della loro epoca”

Qualche esempio CONCRETO, grazie.

Giuliana

E comunque resta il fatto che la trovata di esporre la bibbia e chiedere di scriverci sopra la trovo inutile e stupidina, oltre all solita codardia… perche’ non il Corano? Non sara’ mica paura?
Non sto certo difendendo i cattolici, ma mi pare che nessuno tocchi mai gli islamici perche’ fanno paura!

don alberto

non direi, la bibbia è un libri di racconti, che, come dicevo sopra, “continua” con il racconto delle nostre vite.
Non per niente in chiesa tengo la bibbia accanto al martirologio.

ser joe

x don alberto
Da ragazzini all’oratorio quando cercavano di inculcarci a dottrina certe balle che i più sgamati poi commentavano fuori, circolava la voce che il martirologio era l’orologio dei martiri e il ciclo liturgico era la bicicletta del Papa. Ma si sa eravamo ragazzini da plasmare.
E’ così ancora oggi?

capitano666

La bibbia in un museo, bel passo nella giusta direzione 😛

don alberto

ser joe,
certo, possiamo aggiungere gli alcolici (accoliti), i parroci che vanno al bar a parlare di pastorizia (pastorale), gli evangelisti: matteo, marco luca, giovanni e atti, nel mio caso “il gregge che bada al patore”, e altre cose

marcolfo

riscritta o meno si puo’ dire che la bibbia sia un’ opera di poco valore culturale e umano, figlia di una civilta’ semianalfabeta e senza grandi tradizioni. Bisogna ricordare cosa scrivevano i greci negli stessi tempi, per non parlare delle culture orientali. La forza di espansione della bibbia va’ cercato in ben altro. Se qualcosa rimarra’, in un prossimo futuro, a memoria della cultura cristiana sara’ qualche manuale di tecnica

brunaccio

x marcolfo

i greci ben superiori lì erano artisti e filosofi i produtori kulturali

…ma le perle sapienziali della bibbia ci sono e devono rimanere

(rimbaud verlain e company hanno tratto a man bassa..)

io reputo

brunaccio

e soprattutto è bello il senso della Bibbia..un popolo ke cerka disperatamente un DIO A SUA SOMIGLIANZA..il contrario della Genesi.

Asatan

@Don Alberto
Certo non c’è nessuna differenza fra la vulgata, la bibbia dei settanta, quelle di re giacomo, giù fino alle edizioni moderne. Solo leggere differenze di traduzione. Basta pensare allo sturpo medioevale fatto alla storia delle 3 notti di Tobia con le aggiuste in salsa celibataria……. Con le barzellette te la cavi bene.
GLi apocrifi non sono venuti a cadere naturalemente, sono stati troncati dal concilio di nicea e chi li propugnava è stato sterminato.
Bart D. Ehrman, che tu disprezzi come ateaccio, è laureato in teologia con specializzazione nello studio filologico dei testi bibilici…. oltre ad essere un credente. Se non sono d’accordo con te anche i teologi specializzati nello studio di quei testi diventano atei-comunisti-diffamatori?

Paul M.

@TUTTI

Ma il prete non ha da fare oggi?????? A me pare evidente che siano gli uomini ad aver scritto una bibbia che parla di un dio…e non un dio che scrive un libro che parla di uomini!
Capish’ a me ! 😉

Paul M.

Tutti questi manuali sono stati riscritti centinaia di volte…e ognuno scriveva cio che voleva!!!
Immaginate nel medioevo quante cavolate possono essere state aggiunte in considerazione che gli unici a ricopiare i libri erano i frati!?!?!
…E volgiono pure argomentare su dio!!! ah ah ah ah ah !!! 😀

roberta

@ Don Alberto
gli apocrifi li ho letti e secondo il mio modestissimo parere sono stati eliminati perche’
imbarazzanti per la chiesa

brunaccio

x roberta

gli apokrifi giunti a noi sono quasi tutti della gnosi…non erano pensabili prima del secolo II e lontanissimi dalla coerenza biblika dei 4

i vangeli nazoretici troppo poko arrivato

io so così ( e li ho letti quasi tutti…)

stefano

qualcuno ricorda il film “Stigmate” del 2000? 😉

doveva uscire l’anno del giubileo

la chiesa fece pressione perchè la prima slittasse di oltre un anno 😉

guardatevelo! veramente interessante, parla tra l’altro del vangelo di gesù…

brunaccio

x stefano

l’ultima tentazione dal romanzo di kazantzakis quello anke gran film su gesu

e il prete infatti alle superiori diceva di non andae…

stefano

x brunaccio

si lo ricordo

ma anche quella di brian de palma “last temptation of christ” del 1988, ero al 3° anno di liceo (bellissima colonna sonora di peter gabriel) fu fortemente osteggiata dalle gerarchie ecclesiastiche romane.

stefano

x brunaccio

ora devo uscire

ci vediamo fra un pò ateacci della malora 😉

brunaccio

x stefano

mi sa è lo stesso…devo verifikare

grazie x la dritta

ciao a dopo se torni ateaccio e comunistaccio

🙂

roberta

@ stefano
ho visto entrambi i film di cui parli e non capisco perche’ la chiesa abbia strepitato tanto
non li ho trovati cosi’ sconvolgenti….

brunaccio

x roberta

passato al volo su wiki

hai perfettamente ragione..il mio è di scorsese…infatti la colonna sonora nn mi tornava..

bene qua ogni sera mi segno un film,prima o poi li vedrò!

🙂

brunaccio

..anzi volevo dire la cosa strana è ke la colonna onora è di gabriel…

brunaccio

x roberta

io nn mi risulta nessun film di de palma,i mio è dell’88 stesso titolo stessa colonna sonora…vabbè un film in più su gesù ne ho di meglio…

gigi

In quanto cinofilo, pardon cinefilo, mi sento chiamato in causa, da vedere assolutamente AMEN di Costa Gavras tratto da un romanzo di un tedesco dal nome impronunciabile che non ricordo
salam aleikum

brunaccio

x roberta

nn l’ho fatto apposta..leggendo wiki scrivevo…non è ke ti do ragione x darti torto,è stata un evoluzione di lettura…

vabbè quisquile.

brunaccio

DAI ROBERTA KE CI DIVERTIAMO VEDI POST AVVENIRE NUOVO TROLL IN ARRIVO,RILEVATO SUBITO(x me è sempre lui,il nostro AMANTE DELL’ARTE FU CENTRODX FU DARIOAGNOSTIKO FU UGOLINO ORA CAMOMIL)

brunaccio

x roberta

sul film…..

temo di aver ragione io..nell ’88 facevo la prima superiore (iv ginnasio si kiamava) ed era vietato ai 14,io non ne avevo ancora 14 ma si entrava lo stesso via non era un horror..mi rikordo il prete stesso disse non andate a vedere il film di suo senza nessuno glielo kiese…

io se non me lo avesse detto mai sarei andato! poi l’ho rivisto qualke anno fa.. bello!

nulla vieta ke vi possa essere versione diversa di brian de palma comunque

ciao!

giancarlo bonini

Don Alberto, basta per favore! Se vuoi parla pure della tua fede; ti si potrà rispondere a tono, se qualcuno troverà il tempo e la volontà per farlo, ma se continui a citare bibbia, vangeli, martirologio ecc. come fossero oro colato, senza l’ombra di un pur flebile dubbio, penso proprio che sia vero il detto dei vecchi milanesi :”ignurant come un seminarista”.

andrea pessarelli

@ don alberto: “Nobile gara a chi le spara più grosse.”

un uomo è nato da madre vergine; un uomo è morto e poi risorto.

ho vinto la gara

Paul M.

@brunaccio
Strano che il prete non ti abbia invitato anche a vedere “L’esorcista” !!! 😀

Paul M.

@andrea pessarelli
ah ah ah ah! Avrei saputo vincere anch’io cosi’….. 😉 😀

brunaccio

x paul m

ciao l’esorcista …io lo vidi a 15 anni e mi divertii molto.pensa tu..

😉

poi poki anni fa in integrale e ce n’è …ekkome se ce n’è

hey ho dato un okkiata al giornale di Senigallia online…bello! (da mo’ ke sono loggato)

oi paul

lieto di risentirti!!!

🙂

Dalila

Ciao Brunaccio,

ti ho risposto su post aborto ma il commento è “in attesa” per strani motivi.
Non sono in lettura cosi’ spesso…”noblesse oblige” 🙂

Have a good day!

stefano

x brunaccio

errata corrige ateaccio 😉

è di scorzese la temptetion del 1988, soundtrack di gabriel strano uno come lui ma cmq bellissima.

stefano

x roberta

in effeti nn sono nulla di speciale però propongono diverse interpretazioni della parola del GC contrapposte alla tradizione, credo sia tutto qui il motivo di tanto rumore intorno a 2 pellicole tutto sommato tranquille, di ben altro spessore il Giordano Bruno di Montaldo del 1973 con un grande Volontè nella parte del folosofo nolano, praticamente sparito dalla circolazione, non viene proiettato in tv da almeno 2 decenni (per comprare il dvd ho dovuto ordinarlo da un amico che gestisce un negozio di dischi, cinefilo come me).

stefano

x brunaccio

l’esorcista classico cult spazzatura, sovvenzionato da potenti lobbyes cattoliche interessate a rinfocolare qul medioevo culturale mai sopito del tutto.

film di bassissima levatura lo vidi un paio di anni fa, ridicolo rozzo e violento.

tomaraya

cosa c’è di più osceno della bibbia? stupri, incesti, massacri, pulizia etnica, misoginia e omofobia, separazione razziale elevati a valori per compiacere un teppistello che si fa chiamare dio? qualsiasi cosa gli avessero scritto sopra non potrà mai essere più infame di un dio che si bea dell’ordine dato da uno dei suoi generali di sterminare donne e bambini salvando solo le ragazzine che ancora non hanno conosciuto uomo come bottino di guerra per i soldati?

Paul M.

@brunaccio
Se ti riferisci a “vivere Senigallia” sappi che e’ quasi tutto gestito dall’UDC locale…
Capirai che non ci vado molto spesso 😉 anzi dammi retta…stacci lontano!
In compenso a Senigallia vienici al mare!!!

brunaccio

x stefano

dipende..a me il vekkio horror così piaceva…il direktor’s cut era bello proprio x la sua volgarità..io da ragazzetto horror a go go e mai alzato le mani,se nn per secondo.

aristotele la kiama katarsis(purifikazione delle passioni forti)..kissà????

Anthony Logan

Beati Voi tutti che capite!

Io invece non ho mica capito cosa esattamente si prefiggeva tale Jane Clarke!

don alberto

“lo sturpo medioevale fatto alla storia delle 3 notti di Tobia …”
è già la seconda volta che lo citi.
Non lo conosco.
Me lo racconti?

don alberto

“…cosa esattamente si prefiggeva tale Jane Clarke?”

Mah, la bibbia è la storia della nostra famiglia…
magari voleva che non si sentiva accettato da nessuno,
potesse esprimere plasticamente la propria fede e la propria fiducia
di non essere ignorato da dio, scrivendo la propria vita accanto a quella dei di lui amici

don alberto

Il canone delle scritture viene deciso solo a Trento, a Nicea non ne ho trovato traccia.

Anthony Logan

Mah, la bibbia è la storia della nostra famiglia…
magari voleva che non si sentiva accettato da nessuno,
potesse esprimere plasticamente la propria fede e la propria fiducia
di non essere ignorato da dio, scrivendo la propria vita accanto a quella dei di lui amici

Ahh. adesso è chiaro… paranoia

brunaccio

x PAULM

prossima estate sikuro!!!

infatti i commenti di quel giornale(ke io nn commento) sono spesso abominevoli

ciao alla prox!!!!

🙂

stefano

x brunaccio

ero al lavoro, daltronde mica tutti gonnelloni, qualcuno dovrà pur lavorare per mantenerli 😀

dicevi del vekkio horror? concordo ma è il tema che mi fa schifo, robaccia come l’esorcista o l’esorcismo di emily jones (nn so se il titolo è esatto) uscito solo 3 anni fa rinfocolano una sottocultura da medioevo, poi la casa o la casa 2 o altri del genere horror 😉 ben vengano ma altra storia, mix di sesso horror e comicità! joe dante, jhon carpenter e altri veri artisti in questo genere 🙂

brunaccio

x stefano

no,io la vedo diversa…non kredere ke l’artista sia religioso..era BLASFEMO!!!!

a me i vari joe dante e co non mi esltano…meglio un film feroce come quello

de gustibus nn disputandum in fin dei conti,è lì la differenza specifiKA

p.s. non è ke pensavo fossi andato a sperperare soldi vai tranquillo,a me tokka sabato full e domenika quasi sekondo velocità….

🙂

brunaccio

x ste

scusa ti ho risposto altrove…

nemmeno io lo rikordo al volo

..askolta ora prendo pausa cena,poi tra poko torno,ci sentiamo poi se ci sei
a dopo o alla prox mate

unità!

marco

Ma una bibbia versione hard sarebbe interessante no…? con tutti quei personaggi sai ke scappa fuori..

brunaccio

x TUTTI

non voglio dire ke sono kredente,però io andato a fiuto pensavo altro passo,visto su pc..x un prete va bene un commento simile, tanto sempre un prete è!

perbakko.

brunaccio

però c’è sempre “il Padre mio” ke ..mmhh.. comunque nn mi va,era un po’ x disturbare!!!

🙂

brunaccio

skusate!!! era su altro thread in risposta a DONALBERTO,nn ci fate caso,qua tra bibbia e aborto sandinista (…) mi konfondo..ora ho finito a mangiare ci sto più attento.

sorry

Paul M.

@stefano

“ki era regista dell’esorcista? nn lo ricordo.”

Secondo me e’ don alberto quando era giovane e aveva altri interessi… 😀

roberta

@ stefano
in fondo il don e’ un prete,quindi potrebbe anche essere un esorcista…

roberta

@ stefano
l’esorcismo di emily rose…pero’ in quel film il prete viene accusato della morte della
ragazza,e processato

brunaccio

x roberta

anke io l’ho visto..a me non piacque zero!

l’esorcista senza i tagli è il più tosto!!!!

brunaccio

..poi se il protagonista giovane sia il don o viano,questo non lo si potrà mai sapere….quello vekkio men ke meno

👿

brunaccio

STE mi sa ha lasciato…attendevo lumi da lui sul protagonista DON o VIANO……

brunaccio

x roberta

lascio a te la kiave dell’enigma..tu ki dici ke lui sia????

🙂

magari anke domani sai x ridere un po’!

brunaccio

vabbè mi rispondo da me

io diko AMANTE ARTE IL VEKKIO VIANO IL GIOVANE!!!!

dibattito aperto!!!!

brunaccio

non ke i due siano simili,ma AMANTE ARTE mi sa di anzianotto…va là lui ke ci regala sempre 4 risate anke in absentia

🙂

don alberto

ROBERTA, l’ “esorcistato” era uno degli ordini minori, ora aboliti.
Io quindi sono arrivato tardi.
Quanto all’esorcista, radiotre ci ha dedicato l’ “hollywood party” di ieri e in chiusura hanno letto un un mio sms:
“All’esorcista tutti sghignazzavano. In Italia al diavolo ci sono abituati”

brunaccio

bene..DONALBERTO allora eliminato!

comincio a nutrire un dubbio..più ke VIANO me ne è venuto in mente un altro si esorcistone…

FRA PALLINO lo vedo bene kome il giovane!

😎

brunaccio

…a proposito di cinema…su rete4 stanno proiettando in questo momento il mitiko L ALLENATORE NEL PALLONE…notevole per il personaggio di ARISTOTELES.

in attesa di risposta al sondaggio vado in “visione”.

ciao!!!:)

Paul M.

@brunaccio
Per cio’ che riguarda il sondaggio, io sono piu’ propenso per il Viano… 😉
“Emily rose” 1/2 ciofeca….molto piu’ fico “l’esorcista” uncutted 😉

@don alberto
“All’esorcista tutti sghignazzavano. In Italia al diavolo ci sono abituati”

A prescindere che i film dell’orrore sul diavolo fanno tutti un po’ ridere a chi non e’ particolarmente susciettibile, non si fa impressionare e soprattutto a chi NON CREDE.

Forse la figura del diavolo descritta nella bibbia, piace molto piu’ di cio’ che credete voi altri. Non si tratta di satanismo, bada bene…Piu’ che altro e’ l’idea di qualcuno che abbia saputo dire un NO deciso a dio…Una sorta di ribellione primordiale insomma.
Quest’angelo decaduto perche’…”MEGLIO GOVERNARE ALL’INFERNO, PIUTTOSTO CHE SERVIRE IN PARADISO”, e’ ovvio che affascini qualche ateo. Il suo “NO” biblico da’ una bella boccata d’aria e speranza collettiva 😉

Concludo che comunque, a me personalmente, del diavolo/satana/belzebu/asmodeo ecc,ecc, non me ne puo’ fregare di meno. 😉 X me e’ l’ennesima figura inventata nel grande libro delle favole.
Buonanotte 😉

Paul M.

Per cio’ che riguarda il mio commento a quest’articolo direi che mi associo in toto a BULK del 29 Luglio 2009 alle 14:03…e tutti coloro che piu’ o meno seguono la sua linea di pensiero.
Con tutte le manipolazione e le riscrizioni della bibbia avute nei secoli (vedi il medioevo e tutti i suoi cari frati amanuensi che se la cantavano e se la suonavano a loro piacimento…e chissa’ cos’altro hanno cambiato nelle trascrizioni!! 🙁 ), figurati se ci si deve scandalizzare per qualche scozzese in vena di aggiunte strane o particolari.
Il cervello della persona a cui e’ venuta questa splendida idea dovrebbe essere cambiato…Io non me lo sognerei mai di andare a cambiare le parole di un’opera altrui.
Buonanotte a tutti. 😉

Commenti chiusi.