Albania: allo studio del governo la legalizzazione dei matrimoni omosessuali

Il governo albanese (centrodestra) sta pensando di legalizzare i matrimoni omosessuali: un provvedimento, ritiene il premier Sali Berisha, che avvicinerebbe l’Albania all’Europa. I leader religiosi albanesi, riporta Balkan Insight, non hanno accolto la notizia favorevolmente: in prima fila nelle critiche islamici (maggioritari nel paese) e cattolici.

Archiviato in: Generale

43 commenti

dysphoria_noctis

no dai è uno scherzo… sorpassati pure dall’Albania, prima economicamente (Taçi che compra il Bologna) poi pure a livello di diritti civili… cioè, ormai l’Italia per essere la barzelletta d’Europa non ha neppure bisogno delle battute nuove di conio del Berlusk…

bismarck

Anche l’Albania!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

brunaccio

in opposizione i musulmani e i cattolici.

mi sa ke i cattolici albanesi sono belli artisti…l’ho detto io ke devono fare un’unika religione..poi andare nello spazio a lanciare il Verbo.

brunaccio

ha ragione kaworu

non dimetikiamo la truffa delle assikurazioni,e c’erano di mezzo capitali nostrani…poi è scoppiato tutto. pregherei di non elogiare mai berisha, fior di ARISTA ma di quelli hard….

massimo

Integralisti musulmani e cattolici….l’ho sempre detto io: dio li fa e poi li accoppia.

brunaccio

x massimo
😛

ciao buonanotte a domani..salvo imprevisti empre ma direi di no!

bismarck

Speriamo che trovino qualcosa al posto del petrolio in fretta perchè sono stufo di mandar petrodollari a certe teocrazie. Ma pensate che i mussulmani conterebbero qualcosa nel mondo se non avessero il petrolio? I cattolici comunque non si smentiscono mai.

Roberto Grendene

il sorpasso da notare e’ anche quello della destra albanese sulla sinistra italiana
mentre una (triste) conferma sono i leader religiosi: islamici e cattolici uniti contro un diritto civile che non lede i diritti civili garantiti a chi rispetta le loro dottrine (a meno di non considerare un diritto civile voler negare agli altri certi diritti)

Rocco

Non ci posso credere!! Wow veramente non ho parole. Adesso per la prima volta saranno gli albanesi a guidare gli italiani.. alla faccia degli stereotipi

umberto

Caspita! Anche l’Albania ci insegna cos’è la democrazia e la parità dei diritti. A questo punto mi sembra più giusto escludere dall’unione europea l’Italia e gli altri paesi fondamentalisti come la Polonia perchè non sono democraticamente al passo con gli altri stati.

Goied83

Se continuano così, tra qualche anno ci sarà un’esodo nel mare Adriatico come negli anni ’90..ma al contrario! Siamo davvero un paese ridicolo ormai

brunaccio

a me puzza molto.

sekondo me è uno spekkietto x le allodole di berisha…non so quanti albanesi conosciate..kiedetgli se là ci sono molti gay e kome sono visti….

per me c’è sotto qualkosa a livello di skambio…attenzione non esagerare a kredere ai politici…per me non la faranno mai questa legge,o se la faranno sarà disastrosa..un po’ come avvenne in somalia da quando il governo centrale promulgò una costituzione avanzata ke nn rispekkiava le masse..in 30 anni la somalia è una società senza stato(secondo l’onu)….

a me puzza di favoletta con sincerità.

Paul M.

Ho passato diversi mesi in Albania tra Durazzo, Valona e Tirana…Vi assicuro che se c’e’ un paese che se ne sbatte altamente delle religioni, quello e’ l’Albania 😉
In quel paese ci sono passati un po’ tutti…perfino i cinesi!
Negli ultimi anni l’Albania ha fatto passi da gigante su diversi fronti…bisogna abbandonare l’idea del paese allo sbando perche’ non e’ cosi. La capitale soprattutto…E’ diventata una citta’ fantastica! 😉

…Se poi ci aggiungi che hanno tutte le premure per essere considerati moderni e accettati nell’UE, allora non c’e’ da stupirsi neanche di certe decisioni.
Nel 97/98 quando vidi un omosessuale in pieno centro a Durazzo mi fece uno strano effetto…Sono contento dei progressi.
Solo qua si fanno ancora certi problemi…alla faccia della cultura!
Ciao a tutti

Paul M.

@brunaccio
Forse non vedranno ancora di buonocchio gli omosessuali ma per un discorso di cultura maschilista e patriarcale…Comunque non ho notato bigottaggini quella volta.
Ho fatto la guardia allo Yacht di Berisha nel 98…Gli albanesi volevano incendiarglielo 😉

brunaccio

x PAUL M

grazie della delucidazione….come al solito le fasce meno evolute sono quelle venute qua…ma non x un fatto anti immigrazione…la gente la è venuta via x fame e disperazione (..e forse con qualke intrallazzo…) quindi magari si porta dietro un retaggio antiko,skavalkato in Albania stessa…i ragazzini albanesi sono già altra storia…almeno qua in zona versilia…là a Senigallia non so…ma ad esempio amici della Puglia mi hanno detto ke anke quelli là sono un po’ retrò….

GRANDE PAULM COMPLIMENTI HAI AGGIUSTATO IL TIRO!!!!

brunaccio

x PAUL ho letto ora sekondo post

😉

fammi una kortesia….vado a vedere se ha risposto l’amiko là su medjugorie poi mi stakko un’oretta….tanto ormai gli ARTISTI li vedi meglio di me…butta un okkio qua e là

🙂

brunaccio

poi ci stavo riflettendo..

l’Albania sul mare (come va sempre) dovrebbe essere più moderna e aperta al nuovo rispetto ai popoli albanesi di montagna..lì mi sa ke tutti sono un po’ retrò…figuriamoci sull differenze sessuali….non sono mai stato ma okkio e croce dovrebbe stare così la fazenda

a dopo allora

Paul M.

@brunaccio
Mi fa arrabbiare solo che gli artisti possano dire parolacce ed io no se no mod!! 🙁

Per cio che concerne l’Albania ed i suoi immigrati voglio precisare una cosa…
La prima ondata, agli inizi, arrivo perche’ c’era la guerra civile e sparavano…
La seconda perche’ c’era l’anarchia e sparavano…
La terza perche’ c’era la criminalita’ organizzata e sparavano…
La quarta perche’ c’era la polizia che sparava alla criminalita’ organizzata che sparava…
la quinta perche’ la situazione si stava ripristinando e la criminalita’ organizzata non sparava piu’ ma scappava e veniva qui appunto..!
A me hanno sparato un paio di volte, ma sono ancora tutto intero 😉

In Albania su 6 milioni di abitanti circa, circolano la bellezza di 18 milioni di fucili Kalashnikov!! Quasi 3 per ogni persona, bambini e vecchi compresi….

La sesta ondata e’ o sara’ la migliore…Vengono qua non piu’ per scappare ma per lavorare o studiare…e la’ mi auguro che non spari piu’ nessuno 😉

fresc ateo

CATTO TROLLI SCHIANTATE.E DI RABBIA SCHIUMATE, LA STORIA DELL’UMANITA’ VI RIPORRA’ NELLA PATTUMIERA DELLA DELLE BALLE.

Rocco

Ma anche io ho fatto un giro nei balcani Albania compresa e non sarei così generoso nella mia descrizione della mentalità. Sono gentili con gli stranieri si, ma non credo che siano molto aperti sulle questioni gay. Credo che è ancora inesistente una popolazione di persone apertamente gay, non esistono associazioni per promuovere i diritti gay perché le persone coinvolte hanno paura di essere uccise. “Retro” non comincia neanche a descrivere la situazione. Tutte le indicazioni finora sono state di un paese più omofobo anche degli altri paesi balcanici, per non fare il contronto con i paesi occidentali. Io glielo auguro che facciano passi da gigante e che trovino soluzioni ai loro vari problemi, ma questo è un progetto suggerito da UN solo politico e sarei molto cauto e aspetterei di vedere la reazioni dei parlamentari e della popolazione. Dimostra che certi politici albanesi hanno molto corraggio, tutto il contrario della vigliaccheria del PD e del governo italiano

Se una legge viene approvata e alcune coppie si sposano senza farsi ammazzare, mi rimangerò tutto quello che ho scritto volontieri

brunaccio

QUOTO ROCCO

NON MI SONO ADDORMENTATO!

ne parlavo con un giovanissimo collega migrante di Albania è ha confermato (lui è di Durazzo…) quello ke dicevo sopra….

attenzione a leggere la politika dietro tante “aperture” al Mondo….

io così penso stiano le cose oggettivamente.

poi ognuno vedrà

Stefano Grassino

Allarme in Vaticano: il Santo Padre fugge in Albania con Viano di Vagli al grido “FINALMENTE SPOSI”.

Kaworu

al di là della tolleranza o meno dell’omosessualità in albania (non conosco la situazione sinceramente), la cosa più rilevante della notizia è che cerchino di fare di tutto, compreso questo provvedimento potenzialmente impopolare, per entrare in europa o comunque farsi accettare dall’unione europea.

non è cosa da poco secondo me.

in italia sembra che invece i nostri politici godano a fare come tafazzi…

che poi la tolleranza dell’omosessualità non sia questione di legge, beh è ovvio direi, anche se nel caso credo che questa legge se mai eventualmente verrà fatta, un po’ aiuterà. del resto legalizzare i matrimoni significa implicitamente pareggiare le persone omosessuali a quelle eterosessuali, e conseguentemente tutelarle anche dal punto di vista della sicurezza e quant’altro… male non fa, diciamo.

brunaccio

io credo ke non verrà mai fatta….o mai messa in atto(serve come dice kaworu X ENTRARE IN EUROPA)

nel kaso avvenga concordo KAWORU (…strano…)

Takeshi

@ Stefano Grassino

Dai! Su nazinger circolavano tante voci in effetti, mi chiedo perchè, forse per quella camminata poco mascolina, forse il gusto per tutti quei cappellini che manco ad Ascot. Ma Viano era insospettabile. Ma non credo faranno mai coming out. Le cripto preferirebbero un buco in fronte piuttosto che si venga a sapere. Hanno i loro princìpi da rispettare.

Flavio

Non posso evitare di apprezzare il fatto che i matrimoni gay possono essere visti come dimostrazione di avvicinamento all’Europa! Se solo in Italia ci fosse la voglia di assomigliare di piu’ al resto del continente…

Kaworu

@flavio

dipende, di che continente parli? perchè la voglia di somigliare a un continente c’è, solo che mi sa che non è l’europa…

Ivo Mezzena

contro l’omosessualità sono tutti d’accordo, invece per il potere si ammazzano tutti, la religione è il cancro della spiritualità umana.

brunaccio

x kaworu

…ke sia il Medio Oriente o qualke zona dell’Afrika????

👿

bardhi

Fino ai anni trenta in Albania, almeno nelle cita, in particolare in due città Kavaje e Elbasan, l’omosessualità maschile era tollerata dire quasi ben vista per ovvi motivi, un svago in piu, una cultura che aveva passato negli secoli dal antichità greco romana ai colonizzatori turchi senza traumi.
Questa tendenza cambio radicalmente dopo l’occupazione fascista e dopo con l’arrivo degli comunisti di Hoxha che hanno reso un reato la “sodomia”.

Questo accanimento ha prodotto degli effetti devastanti, oggi gli omosessuali sono trattati peggio degli cani.
Penso che a Berisha e al suo governo non le ne frega niente degli omosessuali, ovvio non hanno pregiudizi religiosi, ma sanno benissimo che sarebbe una legge inutile, credo che nessun omosessuale albanese avrebbe il coraggio a sposare il suo partner in publicco.

Stefano Bottoni

@ Paul M.

Beh, un kalashnikov per uno non fa male a nessuno, figuriamoci tre…
Scherzavo ovviamente. Il possesso di armi in Albania come in tante altre nazioni è considerato un diritto, fa parte della loro cultura. Non è che la condivida, va detto.
Ma sai quante testate nucleari abbiamo in Italia? Un mio amico che fece il militare nel 1982 fu mandato a fare la guardia al deposito sotterraneo in Friuli… ne abbiamo CENTINAIA!!!
E sono tutt’ora lì. Si parla tanto di Vicenza, ma Aviano è data così per scontata che nessuno ormai ha in mente di dismetterla.

Per finire, gli albanesi di Albania ci ridono dietro. Stanno facendo enormi passi in avanti. In vaticalia invece…

Paul M.

@Stefano Bottoni

Col nucleare siamo nelle mani del destino…basta che qualche psico governante alla bush, o qualche intollerante jihadista, si svegli col piede sbagliato di prima mattina e BBBOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙁
Fine del pianeta terra….

Un motivo in piu’ per non far arrivare l’arma nucleare nell’IRAN! 😉

Ora che ci penso…IRAN, PAKISTAN, ISRAELE…non e’ una gran cosa che dei paesi cosi arretrati culturalmente ed in perenne conflitto tra loro, abbiano l’atomica… 🙁

Scusate l’OT

Claudio B.

Beh io non ho mai avuto simpatie comuniste o sovietiche, ma almeno i 50 anni di dittatura comunista filo sovietica (oltre alle numerose conseguenze nefaste) ha reso l’Albania un paese laico.

Marco C.

“in prima fila nelle critiche islamici (maggioritari nel paese) e cattolici.”

Il nuovo asse che scatenerà la Terza Guerra Mondiale.

Rocco

@ Claudio

Ma si può essere omofobi e atei o agnostici, basta essere ultra maschilisti o ultra nazionalisti (pensa ai fascisti, nazisti, estrema destra). La religione è una forma di irrazionalità, ma solo una tra altre

brunaccio

concordo rocco

hoxha fu una sciagura!!!!..l’inizio dell’involuzione lui e i suoi bunker e il suo stalinismo becero.

saluto ke devo lavorare

Entità

qualsiasi società fatta a scalini fu è e sarà _ nei secoli seculorum, al men, una tragedia

Viano di Vagli

CATTO TROLLI SCHIANTATE.E DI RABBIA SCHIUMATE, LA STORIA DELL’UMANITA’ VI RIPORRA’ NELLA PATTUMIERA DELLA DELLE BALLE.
Scusa, Frescacceo, chi è la Delle Balle? Una ditta di smaltimento rifiuti? La cuoca del Circolo Umanista di Cotone (Piombino)? La mamma di Stefano Ingrassia?

Commenti chiusi.