Anche i quaccheri stanno pensando di celebrare matrimoni omosessuali

La Società degli amici, più nota come ‘i quaccheri’, una delle più antiche comunità cristiane protestanti, sta pensando di introdurre la possibilità di celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il problema, nota la BBC, è che in questo caso i quaccheri sarebbero più avanti della legge: e poiché i loro ministri sono autorizzati a celebrare nozze aventi valori civili, un conflitto giurisdizionale potrebbe dunque ben presto aprirsi. Un caso, più unico che raro, in cui la separazione tra Stato e Chiesa giocherebbe contro un’istanza laica.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Stefano Bottoni

Superati da tutti, ormai. Mettiamoci in testa che vaticalia è ormai una Fiat Duna cui funziona solo la retromarcia.

Dalila

“Superati da tutti, ormai. Mettiamoci in testa che vaticalia è ormai una Fiat Duna cui funziona solo la retromarcia.E che si ribalta in manovra, ovvio.”

Immagine divertentissima 😀

Emanuela

be’ non a caso i quaccheri sono protestanti e non cattolici….

brunaccio

perkè dite superati dai quaccheri? mi sa che mai stati più arretrati dei cattolici,come detto da Emanuela.

Stefano Grassino

Ad Ottobre io e mia moglie andremo a Barcellona. Alla dogana dell’aeroporto ci presenteremo con un sacchetto in testa con due buchi all’altezza degli occhi…………diremo che siamo italiani, che il berlusca è andato in pellegrinaggio da padre pio, che i quaccheri….. che il papa…….i nostri politici sono quello che anche loro sanno………e forse ci porteranno in una piccola sala dove ci verrà offerta una tazza di tè con tanto, tanto amore da parte delle guardie della dogana.

brunaccio

x stefano grassino

non so..per me ti ingabbiano,ma fai tu…

🙂

brunaccio

x stefano grassino

al limite poi però ci pensa Zapatero ad ovviare all’equivoco…

🙂

massimo

@ stefano grassino

Ti ingabbiano, ti ingabbiano….
Prova a parlare in dialetto de berghem, mica ti chiedono il passaporto….
ti spacci per padano, lì in spagna c’hanno un sacco di autonomie!!!!

…….ah dimenticavo, portati dietro una boccetta d’acqua. Se ti chiedono gli dici che è acqua dell’eridano, presa alle sorgenti di Pian del Re, e che tu sei un druido padano. Una bela maglietta verde smagliante potrebbe completare l’opera….
Ti ingabbiano lo stesso ma sai che divertimento?

Sandra

Stefano,
ma perche’ devi passare per la dogana, se voli all’interno dell’ue?

Stefano Grassino

@ Sandra

Stefano,
ma perche’ devi passare per la dogana, se voli all’interno dell’ue?

Ti risulta che Vaticalia sia nell’UE? (sarcasmo)

brunaccio

x sandra

scherzi a parte in aereoporto c’è la Polizia, e se STEFANOGRASSINO andasse mascherato vedrai che non esce dall’aereoprto,qua mi ci gioco euro veri!!!!

massimo

@ brunaccio
Per la prima volta devo dissentire da te!!!!!
Perchè le suore non vanno in giro mascherate pure negli aeroporti?
E i preti vestiti da cornacchie?
Dai retta a me: si veste da dio eridano con ampolletta e nessuno gli dice niente.

brunaccio

x massimo

ma si sa preti e suore considerati a parte….

..ora poichè il nostro Stefano Grassino prete o suora non mi sembra

…direi che concordiamo!

Sol Accursio

io lavoro all’aeroporto, ma dubito di riuscire a farlo passare :)))))

brunaccio

x sol accursio

in Italia non esiste che passa…ma io parlavo in Spagna,e scherzi a parte uno non può camuffarsi(credo e spero in luoghi simili almeno)… sennò poi vediamo gli attentati degli amici talebans come pullulano….

Sandra

Stefano,
scusa non avevo capito. Ma se si va avanti cosi’, magari ci sospendono dall’europa sul serio. Magari. Chissa’ che la gente capisca quanto ci costa la presenza del vaticano.

brunaccio

x sandra

guarda se il PIL continua così ci sbattono fuori in 2 anni max..poi che l’8×1000 (che potrebbe essere riveduto al 6 in teoria,come mi ha insegnato Carcano) dia il suo “contributo” è chiaro…ma non è solo il vatikan.

brunaccio

io da voi qui divergo

la chiesa sempre a braccetto col potente,ma il primo fattore destabilizzante dell’economia è il nostro Potente(berlusconi x capirci)…la chiesa solo vede e provvede….

brunaccio

lo diceva già gramsci che il porporato è l’anello di congiunzione…

brunaccio

comunque sono quisquilie,meno soldi ci rubano meglio sarebbe

a fra poco.

brunaccio

mi dispiace guastare la festa

l’italia è un anomalia enorme

ma molti Paesi che qua sento elogiare(e che sulla laicità ci stracciano) vanno bene per chi ha buon censo…ecco dove divergo…poi i Super Ricchi hanno i loro paradisi esotici…

l’italia è sugli standard di paesi ricchi e non lo è più…ma anche i paesi scandinavi e i Peasi Bassi stanno in regressione..vanno bene la Germania del Marco (ora euro) e l’UK x lo sfruttamento cloniale (un po’ anche l’Olanda..ha ancora buone risorse…)

io la vedo così.

brunaccio

con tutto il rispetto io lavoro dalle superiori…appunto ci resto strano quando non sento certe analisi…ora i più giovani che studiano e non hanno mai fatto lavori pesanti li capisco..ma i più adulti dovrebbero cocordare tranquillamente.

se sbagliato lieto di essere corretto..meglio..almeno sono troppo pessimista.

brunaccio

ora qua si mangia,tra mezz’oretta vengo a leggere…almeno ci si capisce…

a dopo

massimo

@ brunaccio

Del tutto d’accordo. La chiesa suggerisce ma poi c’è qualcuno che mette in pratica… e questo qualcuno è il potere politico ed economico.
In ogni caso ancora non è sufficente. Non è questo il luogo per fare analisi che richiedono spazio e tempo, ma l’unico conflitto veramente insanabile ed irriducibile è quello secolare tra capitale e lavoro. Cioè tra classi dominanti e classi subalterne. I nostri interessi, come classi subalterne, sono inconciliabili con quelli di “lor signori”.
Il cosiddetto potere politico non è altro che l’organizzazione fattuale quotidiana del volere economico.
La chiesa può strepitare sinchè vuole, ma se i padroni non danno l’ok e la politica non si asservisce, il vaticano si gratta….

brunaccio

x massimo

hai ragione..non è questo il luogo….

ma quando sento troppa enfasi su un punto e sento traskurare la struttura portante io non posso non parlarne…

comunque è stata un’indebita presa di posizione e mi scuso.

grazie massimo

massimo

@ brunaccio

Non c’è nulla di cui scusarsi….ci manca solo più che ci scusiamo tra di noi.

brunaccio

x massimo

no mi scusavo con i ,membri UAAR più lontani dal nostro modo di analizzare…solo che non è qui il luogo.

a dopo.

brunaccio

SCUSATE ANCHE SU POST NICARAGUA AMANTE DELL’ARTE LASCIATO SUA CHIOSA ANCHE RIDICOLA (COME GLI AMANUENSI MEDIOEVALI…) MA CHIEDEREI DIREZIONE UAAR DI RIVEDERSI E USARE I BAN QUANDO E’ ORA..SENNO’ COME TRA ME E MASSIMO E’ UN ATTIMO CHE SI INSINUA L’ARTISTA DI TURNO…ALMENO QUANDO SI CAPISCE IL PROVOCATORE (CHE APPROFITTA…) CI SI PUO’ CONFRONTARE SERENAMENTE TRA LE POSIZIONI.

io ve lo chiedo poi sta a voi che dirigete non a me.

grazie.

Paul M.

@brunaccio
Conviene non dargi piu’ assolutamente credito….lasciamoli bollire nei loro deliri e basta. Piu’ noi ce la prendiamo e piu’ loro ci godono a rompere…!
Il loro concetto di liberta’ e’ questo da 2000 anni, che ci vuoi fare?!?!?!

brunaccio

x paul

hai ragione! lasciamolo kiosare e nn lo calcoliamo.

bravo PAUL sempre la marcia giusta!!!!

😛

Entità

dio può anche non servire al genere umano , ma nell’Albania immediattamente post comunista per esempio si sono trovati nel kaos , niente piu valori _dio gia non c’era e il regime socialista crollò ,e nessuna cosa a inibito il degrado umano_ dio deve essere sostituito casomai da nuova morale umana in società non competitiva _ dio potrebbe restare nell’umanità soltanto come coscienza e rimorso del male _ eslusiva opera dell’uomo

massimo

@ paul m. – brunaccio

E’ settimane che lo dico. il nostro con loro è tempo perso. Alla fine, invece di confrontarci tra di noi, e sono tante le cose che andrebbero approfondite, finiamo per discutere spesso con gli stessi (preti e loro amici)e finiamo per dire loro sempre le stesse cose. ….poi ogni tanto ne appare qualcuno apparentemente nuovo e via a rispiegare da capo tutto quanto….e magari sono sempre gli stessi (con un altro nick) che sghignazzano a due file di denti….
Poi, brunaccio, ci sono pure quelli simpatici….

Viano di Vagli

@brunaccio: ma chi te lo fa fare il guardiano della chiusura del thread? Se a qualcuno piace chiuso, non è l’ ultimo che parla a trarre le conclusioni. Non siamo al Luna Park, dove nella battaglia dei dischi volanti chi si alza per ultimo e abbatte l’ unico rimasto, vince un giro gratis.

Rocco

Per chi non li conosce i quaccheri sono fra i protestanti più progressisti del mondo anglosassone. Quasi non è una religione organizzata, ogni comunità decide la dottrina per sé, per cui alcune comunità avevano già i matrimoni gay da tempo, prima ancora dell’Olanda.

E’ una piccola religione pacifista
Non ha un’organizzazione centralizzata o gerarchicale
Ci sono le donne “preti” (non è paragonabile) da 400 anni e molte scrittrici inglesi del Cinquecento e del Seicento erano quacchere..
È tutto quello che so di loro.

Stefano Grassino

@ Sandra

Il sacchetto era per non far vedere la mia faccia rossa di vergogna per il fatto di essere italiano, anzi vaticanaliota. Speriamo solo che il 19 Settembre sia l’inizio di una grande festa. Viva i bersaglieri e la futura breccia……..baionetta in canna, ragazzi!!!!!!!!!

Takeshi

A Nazinger gli abiti da quacchero non potrebbero mai andare bene. Sono semplici, scuri, senza pietre preziose, mocassini di prada nemmeno a parlarne. Fili d’oro etc … Per non parlare della semplicità della loro dottrina. Nulla di Barocco, astruso, pomposo o taroccato. No, non farebbe per Vaticalia.

Entità

O uomini terragni che da quassù veggo brutti, perché litigate , chi ha ragione?, ALLO SANTO judizio,
ALLO SANTO judizio, _ oh voce| , din don dan____ dallo libro di santo Vittorio Gasmann

frate, orate ?

Ivo Mezzena

le grandi religioni scorprianno il business gay, e andranno oltre il matrimonio omosessuale…

amante dell'arte

E pensare che il loro fondatore George Fox nacque in un ambiente puritano e moralista…
Ma il fatto non mi sorprende…
Tutto questo è l’ennesima prova che dimostra che la vera e fedele Chiesa di Cristo è quella Cattolica.
L’unica che sfidata vittoriosa tutti i secoli, l’unica che non si è prostrata dinanzi a nessuno di essi.
Se lo avesse fatto sarebbe scomparsa già da tanto tempo.
Invece li ha vinti uno per uno. Con la schiena dritta. Assumendo la volontà di Cristo come unico faro della sua sicura navigazione nelle procellose rotte che segnano le torbide acque del mondo.
E si siederà, tranquilla e paziente, sulla riva del fiume del tempo a veder passare le carcasse vuote di tutti i secoli a venire, fino alla consumazione della storia.

Commenti chiusi.