Ancora rinviata la distribuzione della pillola RU-486

Il via libero definitivo alla commercializzazione della pillola abortiva RU-486 non c’è ancora. Era atteso per ieri, ma il consiglio di amministrazione dell’AIFA si è limitato soltanto ad approvare il verbale della precedente seduta (durante la quale si era autorizzata la distribuzione) senza redigere il mandato con cui disciplinarne l’utilizzo. Al contrario, allo scopo di rendere “omaggio alla commissione Igiene e Sanità del Senato, che inizia i lavori domani, la decisione definitiva relativa alla formulazione del testo del mandato al direttore generale per i successivi adempimenti è stata rinviata al 19 ottobre prossimo”. La decisione sembra legata all’invio di un’inchiesta parlamentare sulla pillola, decisa in commissione con voto bipartisan.

Archiviato in: Generale

115 commenti

enrico mini

Non può passare, manca il placet del vaticano che, peraltro, non ci sarà mai e quindi …

Bruno Gualerzi

Come suonano grotteschi questi rinvii delle delibere di una commissione per rispettare la delibere di un’altra commissione! Per ragioni di carattere igienico-sanitario, gli unici da tenere in considerazione ed eventualmente da regolamentare? Per aspettare i risultati di una doverosa indagine scientifica che certifichi la non pericolosità di un prodotto a certe condizioni? Non sembra proprio. Alla doverosa cautela scientifica fa seguito una ‘cautela’ solo ideologica.
Politica.

Thomas

P R E V E N Z I O N E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Informiamo le donne, le ragazze, le bambine.
Informiamo la gente, ci sono ancora troppe troppe troppe idee sbagliate sulla sessualità in giro.
Basta farsi un giro nel blog dei ragazzi per restare sgomenti.

Il sogno sarebbe quello di ridurre a zero gli aborti grazie ad un’efficace prevenzione.

peter

Diamo l’8×1000 dei ricavi alla chiesa, cosí arriverà anche il loro assenso alla commercializzazione.

Ivo Mezzena

Invece della inutile ora di religione si facesse educazione sessuale si eviterebbe, in molti casi, l’uso della pillola abortiva, l’ipocrisia cattolica anche in questo caso è evidente.

Dalila

Ridicoli come sempre: cosa vogliono, la benedizione da parte di papa e cardinali?
Non l’avranno mai.
Mi sembrano dei ragazzini che pregano i genitori allo scopo di avere il permesso per andare ad una festa e rimanere fino a mezzanotte.

Menomale che le leggi su divorzio ed aborto passarono negli anni ’70.
Forse all’epoca c’era più voglia di cambiamento, di emancipazione, di laicità.
Oggi l’Italia sta senz’altro attraversando la sua epoca più buia dopo il fascismo.

stefano grassino

@ Kaworu

Dovrebbero essere i genitori per primi a spiegare ai figli come funziona la vita a tutti i livelli tra cui quella sessuale. Purtroppo in un paese dove da 1800 anni comandano i gonnelloni…..non ti scordare che fino a pochi decenni fà chi era omosessuale se lo ritrovava scritto sulla carta d’identità (alla faccia del mondo mussulmano) e parlare di sesso era impossibile. Se venisse fatta una accurata informazione, di aborti ne avremo dieci all’anno.
Al di là di tante chiacchere, il problema rimane uno solo: accordarsi con gli scafisti e per ogni viaggio di clandestini scesi sulle nostre spiaggie riempirgli la barca di frati e monache.

Kaworu

@stefano
purtroppo molti genitori non si sono ancora tolti le pastoie della religione, vedono il sesso come qualcosa di sporco o imbarazzante (non come attività, ma come “argomento di conversazione”, specie coi propri figli), qualcosa di cui non si deve parlare.
un tabù, insomma.
e quando spiegano qualcosa, lo fanno in maniera a dir poco criptica o farcita di proibizioni. insomma, il sesso come qualcosa da NON fare (che in pratica è un invito a nozze in un’età dove andare contro le regole è la norma).
con queste premesse, è meglio che sia la scuola a spiegare in maniera neutra determinate cose…

(l’idea dell’accordo con gli scafisti non sarebbe male, però calcola che le suore già le importiamo. ho visto qualche foto di ordini di suore in preghiera, e quelle italiane – poche – erano di solito over 70 e brutte come non so cosa. quelle giovani erano africane, filippine e sudamericane, così a occhio. coi preti forse non siamo ancora arrivati a questi livelli, però anche lì ci stiamo avvicinando)

tomaraya

chissà perchè me lo immaginavo che andava a finire così.

@ stefano grassino
scusa, con tutte le rogne che hanno in quei paesi pure preti e monache gli vuoi mandare?
meglio un contratto con qualche compagnia loucost scalcagnata e mandarli tutti in polonia.

Marco Uno

Indovinello! 😀

Se mi trovo in questa situazione:
Devo andare dal mio assessore e chiedergli di sentire il parroco se è d’accordo che io prenda un farmaco già usato nel mondo da 20 anni, e solo se il farmaco non cozza coi valori morali del parroco, l’assessore (che non è un medico e se ne impippa dei pareri medici) dirà che il farmaco è sicuro, ed io potrò avere il farmaco.

In che paese mi trovo?

A-Francia B-Germania C-Inghilterra D-Stati Uniti E-Italia

stefano f.

commissione composta da chi per indagare su cosa? la ru486 è innocua, lo sanno anche i sassi, la usano 100 milioni di donne solo in europa.

mi sembra di capire, e correggetemi se sbaglio, che la pillola sia commercializzata in farmacia ma vietata nelle strutture ospedaliere…mi sbaglio?

Celestino V°

Ma Sacconi non proviene dal partito che fu di Loris Fortuna?
Per l’egregio lavoro di squadra che sta facendo la premiata ditta sacconi-roccella sicuramente b16 li fara’ beati ad honorem.

Il Filosofo Bottiglione

@stefano f.

penso di no, in quanto la ru486 è una pillola abortiva ed è usata nei protocolli d’aborto al posto dell’intervento chirugico. e gli aborti sono svolti negli ospedali.

si tratta quindi della distribuzione e dell’uso di questo farmaco negli interventi abortivi.
non mi pare sia roba da farmacia

Kaworu

don’t feed the troll (è sempre il solito che viene bannato tutti i giorni)

moreno83

a furia di rinviarla, finirà che non la manderanno mai in commercio

frank

Bisogna prima sentire qualche Commissione Confessionale Anti Crisi.
Che bel paese stiamo costruendo per i giovani,non c’è legge in italia che si approvi
senza il benestare di oltre Tevere,sembra che i mons. ne sapiano più dei medici.

frank

Caro Fracassio anche l’acetilsalicilico ha delle controindicazioni.

Kaworu

frank, è un troll, non dargli corda, non si impiccherà da solo 😉

Fri

C’era da aspettarselo. Anzi, mi aveva stupito la prima risoluzione dell’aifa che ne dava il via libera. Adesso sono proprio curiosa di vedere come va a finire…

Bruno Gualerzi

Perché mai è diventato ‘Fra-cassio’ il nome scelto dal solito troll?
Forse perchè più o meno inconsciamente già presagiva il giudizio che si sarebbero meritati i suoi interventi: interventi del ‘cassio’.

enrico mini

Cosa c’è di più mortifero delle religioni? Fra, leggiti le loro storie.

frank

Caro Fracassio,non ci casco,conosco bene la tua tecnica,non sviare il discorso,
atenieti al tema della discussione.
Per quanto riguarda Kaworu io così l’ho intesa e comunque condividere non significa
interpretare, se c’è stata una discrepanza l’interessato chiarirà.
Dovrei tirarti le orecchie ma diventerebbero come quelle di un simpatico animaletto.

Kaworu

@frank
si ovvio, era un invito a non dar corda a un troll dalle personalità multiple 😉 poi se vuoi c’è la mail della moderazione a cui segnalare questi soggetti.
ciao 😉

frank

Fracassio scrive:
1 Ottobre 2009 alle 14:A quanto pare ,a forza di parlare di inquisizione sei divenuto anche tu un inquisitore-delatore!
Rispondo in quanto indirettamente chiamato in causa,la delazione oltre a torture comporta
anche la confisca dell’8 x mille e agevolazioni fiscali.
Se non alzi il tono della discussione ignorerò in futuro il tuo esistere.

Sandra

Se il voto sulla ru486 sara’ bipartisan come quello sullo scudo fiscale… si accettano scommesse su quanti deputati pd saranno opportunamente assenti. E ci sara’ bisogno della “ghigliottina”?

Bruno Gualerzi

Quest’ultimo intervento del fra-cassio su Stalin, Lenin ecc. conferma quanto scrivevo alle ore 18.53 nel post dedicato all’intervento di B16 su relativismo e secolarizzazione. Non perchè al nostro troll serva a qualcosa, ma perchè indicativo di un argomento che trova sempre credito nella stragrande maggioranza dei credenti.

Sandra

Quello che e’ mortifero e’ il dogma. Tutte le ideologie fondate sul dogma – e i movimenti religiosi sono precursori in questo senso – sono totalitarie. E ovviamente l’ideologia e’ solo un pretesto, un involucro su cui costruire il potere.

Una struttura politica fondata sull’infallibilita’ del suo capo – che sia il papa, Mao, Stalin, Hitler – e’ un regime totalitario. Il pericolo per tali regimi e’ rappresentato dall’individuo, dai “diversi”, le voci che stonano, i non omologati. Che siano spie, streghe, eretici, pericolosi comunisti o fascisti a seconda del punto di vista. Il regime ha bisogno di appiattire il popolo che domina, e di premiare gli omologati con appropriati vantaggi, in modo da costruire il consenso su basi concrete. Perche’ anche il popolo si muove non sulle chiacchiere, ma sulla convenienza pratica. E il regime crolla solo quando il santo non vale la candela.

Bruno Gualerzi

Sì, Sandra, su questo tra di noi siamo tutti – o quasi – d’accordo… il problema è riuscire a far capire al di fuori di qui l’assoluta incompatibilità tra totalitarismo ed ateismo. A me sembra, ripeto, che debba essere un impegno fondamentale, assieme agli altri, per UAAR.

Sandra

Bruno
Non so se sono proprio d’accordo. A me pero’ sembra che ogni principio possa essere elevato a dogma, da qui al fondamentalismo e alla sua implementazione politica in totalitarismo il passo e’ breve.
Il principio dell’assenza di un essere superiore trascendente su cui poggia l’ateismo di per se’ non mi sembra sia garanzia di una convivenza all’insegna della tolleranza. Il fatto di non essere credente non implica, secondo me, necessariamente un atteggiamento incompatibile con il totalitarismo, sebbene ovviamente non lo implichi. Quello che io ritengo piu’ importante e’ il substrato culturale (l’ateismo scandinavo per esempio e’ di tipo diverso rispetto a quello cinese o russo). Io poi tendo a dare piu’ peso alle implicazioni economiche che non a quelle del pensiero, per cui credo che la ripartizione delle risorse, o la probabilita’ di accesso da parte della popolazione, sono quelle che fanno andare la macchina in una direzione piuttosto che in un’altra. Ne abbiamo gia’ parlato mi sembra, a proposito di scuola religiosa a sovvenzione statale, nel caso di paesi laici come Francia e Olanda, dove la liberta’ dell’individuo, il rispetto per la sua differenza individuale, passa forzatamente per misure di tipo economico che ne salvaguardino i diritti. Eppure piu’ volte in questo blog leggo che lo stato laico non deve sovvenzionare la scuola religiosa. A me sembra che la mia opinione di un dio non esistente valga quanto quella di chi invece ci crede. E che nessuno dei due abbia il diritto di decidere per l’altro.

Quanto poi al riuscire a far capire cosa sia l’ateismo al di fuori di qui, temo di aver perso il dono della fede. 🙂

ser joe

Se è un’inchiesta parlamentare come la Mitrokin e la Telecom serbia ci sarà da ridere.

Bruno Gualerzi

@ Sandra
Non vorrei andare troppo OT. Ci tengo però a sottolineare che per me ‘ateismo’ significa proprio rifiuto di ogni dogmatismo, sia esso religioso o, come dicevo, ‘laico’. Il trascendente cui mi riferisco non è solo il trascendente in senso proprio, quello delle religioni trascendentaliste, ma ogni ente nel quale l’uomo aliena la propria umanità. Per cui può benissimo esserci anche una ‘religione atea’, o un ‘totalitarismo ateo’, ma l’un termine contraddice l’altro. Deve contraddire l’altro.
In quanto al rilievo da dare più alle implicazioni economiche o, viceversa, al pensiero (in realtà a mio avviso da vedere marxianamente in rapporto dialettico), o sulla sovvenzione delle scuole religiose (di cui già si è parlato), sono argomenti da riprendere in altro momento.

Sandra

Giovanna scrive:
e qualcuno disse: “Donna, abortirai con dolore!”

e visto che questi dannaten scienziaten sono riusciti a eliminare il dolore fisico con l’anestesia, beccatevi almeno quello psicologico, che piu’ procrastiniamo l’aborto, e peggio state.

“Se a partorire fossero gli uomini, l’aborto sarebbe da un pezzo un sacramento.” Lo scrisse il conservatore Montanelli, nel 1972.

myself

“Basta farsi un giro nel blog dei ragazzi per restare sgomenti.”
Si hai ragione, anche per esperienza personale so che in italia ci sono un sacco di ragazzine che non hanno assolutamente idea di come si rimanga incinta, molte credono che la prima volta non sia possibile. Non è colpa loro ma della disinformazione sessuale che impera.

Lolò

Infatti molte ragazzine credono che basti un bacio per restare incinte! Nonostante Repubblica venga distribuita gratis nelle scuole( purtroppo a spese del contribuente!)

Kaworu

@sandra
è quel che ho sempre pensato anche io, non avendo idea del fatto che l’avesse scritto montanelli 😉 beh ancora non ero nata.
se ti interessa ti consiglio un libretto: “contro le donne nei secoli dei secoli” di silvia ballestra.

Paul Manoni

E’ assurdo che rimandino l’approvazione…
Non ha senso!! Possibile che nessuno abbia dato un’occhiata alle statistiche degli altri paesi!?!?!
Con tutte le pedine che il Vaticano ha in parlamento ho una strana sensazione… 🙁

Lolò

Giovanna

dato che sei così feroce e assatanata, non sei per caso “Giovanna la nonna del Corsaro Nero”?

fresc ateo

IN COMPENSO IN VATICANO ANNO APPROVATO A SUPPOSTA RS V”2,NUOVA ARMA LETALE DA PRENDERE LA SERA ,DA PARTE DEL CLERO TUTTO ,EDITTO PAPALE,PER SCACCIARE I CATTIVI PENSIERI
LA SUPPOSTA MISURASI CM 45X 56. IL GOVERNO APPOGGIA.

Ivo Mezzena

La Ru 486 non è innocua, alcune amiche che l’hanno presa sono state male, nulla di grave ma non è stato facile smaltirla.
Comunque rimane il fatto che un prodotto chimico che evita un probabile gravidanza non desiderata è da promuovere (anche nelle scuole) piuttosto che portare le donne ad aborti chirurgici, che sicuramente fanno danni peggiori.

davide isidoro pitasi

ancora non sono riusciti a trovare una motivazione che ne proibisca l’uso o vogliamo che facciano l’ennesima figuraccia di fronte al mondo intero che già sta ridendo a crepapelle quando ha sentito dell’inchiesta parlamentare che si dovrà esprimere sull’uso della pillola abortiva

Lolò

Davide

Cosa ci sia da ridere per una pillola che causa la soppressione di una vita umana proprio non riesco a capiee!

roberta

faccio notare un piccolo dettaglio:tutti questi rinvii, studi,consulti ,costano ore e ore di lavoro
pagate dai cittadini….vabbe’ che paghiamo per tante cose inutili…ma tagliare un po’ mai?

enrico mini

Perchè invece non fanno una seria commissione sull’aborto che si stà perpetrando in Abruzzo in fase di “ricostruzione”? Lì non utilizzano pillole, mi pare, hanno optato per le supposte!

roberta

non mi pare che per la pilloletta blu, che pure e’ nociva,ci fossero tutti questi rinvii….
comunque,visto che il lattice dei preservativi puo’ dare problemi,propongo un serio
studio anche su quello….

stefano grassino

“il mondo è stato ingannato dai tre grandi impostori: Mosè, Gesù e Maometto; quando mai finirà quest’imbroglio?” – Federico II° di Hohenstaufen.

Quando ci saremo liberati di quest’imbroglio, tra le tante cose buone da fare, potremo insegnare ai nostri figli l’uso razionale del proprio corpo. A quel punto la parola aborto scomparirà quasi del tutto dal nostro vocabolario.

stefano grassino

@ roberta

Ma che ragionamenti Roberta…..i politici sono vecchiarelli in genere e noi siamo coloro che devono stare a pecorina. Senza la pasticca blue come fanno a mettercelo nel………

Lolò

stefano

la più grande, tragica menzogna dell’umanita è stata l’ideologia comunista.

Sandra

@Kaworu
La Ballestra potrebbe essere una delle donne che potrebbero pagare Berlusconi, dato che e’ stata querelata. E da come scrive, penso che seguiro’ il tuo consiglio sul libro!

“In soldoni e detto in parole povere, mentre qualche signorina si può comprare con duemila euro e qualche collanina, per le alte gerarchie vaticane ci vuole di più: una legge fatta sulla pelle degli altri. La cosa è terribile a dirsi (e pure a pensarsi), eppure è così. Dimostrare all’elettorato cattolico che il premier non sarà magari uno stinco di santo, ma che quando si tratta di fare concessioni al Vaticano non è secondo a nessuno. Se così sarà, se questo osceno scambio sarà reale – la legge restrittiva gradita al Vaticano sul testamento biologico in cambio di silenzio per le porcate troppo umane di Silvio – si sarà toccato il punto più basso, un vero e definitivo punto di non ritorno. Nessuna pietà per migliaia di famiglie immerse nella sofferenza e nel dolore, nessuna soluzione umana e dignitosa per i malati senza speranza a cui accorciare l’agonia. Tutto questo in cambio di un’improvvisa amnesia dei vescovi sulle maialate di papi? Possibile? Vi pare troppo cinico? Esageratamente enorme? Anche a me, ma basta aspettare e si vedrà. Del resto, se siamo abituati al peggio non è colpa nostra: qualcuno ci ha sapientemente addestrato.”

stefano f.

una corretta educazione sessuale non deve prescindere dalla conoscenza dell’apparato riproduttivo, maschile e femminile, questo lo dico da sempre.

troppe ragazzine sono convinte che durante il 1° rapporto non si rimane incinta o che basti una lavanda a base di coca-cola per uccidere gli spermatozoi 🙁

troppi ragazzini sono convinti di evitare ogni rischio di paternità masturbandosi prima del rapporto 🙁 o che fare l’amore in piedi prevenga qualsiasi una possibile gravidanza della partner.

raccapricciante se penso che appena in Francia anticoncezionali e pillola le vendono fuori delle scuole mentre qui l’educazione sessuale è considerata un mostro, un argomento innominabile.

roberta

ma solo io ho fatto un po’ di educazione sessuale a scuola?
mi ricordo addirittura di un libro delle elementari con le immagini di un feto e descrizioni della vita intrauterina…..sono decisamente vecchia???O_O

stefano f.

a volte si manifestano in forma di virtuali cattotrolloni, a volte in forma di anticomunisti virtuali, MCD il multinick…ma sono sempre i soliti 2 forse 3…ignoriamoli.

roberta

@ steano f.
dici che si stancheranno o che finiranno i nick? ^_^

davide isidoro pitasi

@lolo:ho scritto che il mondo intero ride sull’avvio dell’inchiesta parlamentare sull’uso della pillola non sulla pillola in quanto è da 20 anni che viene usata senza problemi nel resto del mondo e ora in italia serve un’inchiesta per stabilire se vada o meno usata:prova a spiegarlo ad un inglese o ad uno svedese o un americano e poi dimmi se non ti ridono dietro per non riderti davanti;e comunque io ritengo la più grande menzogna il bigottismo ovvero l’uso della religione per addormentare le masse come fanno i tuoi amici in vaticano;certo il comunismo non sarà stato perfetto peccato però che il fascismo non scherzava e neanche il duce moderno alias papisilviob ovvvero l’unto dal signore non scherza con le sue liste di prescrizione e le sue leggi a favore dei potenti di turno unite al lavaggio del cervello con i programmi televisivi di livello demenziale per rincretinire le masse al fine di non farle ragionare

davide isidoro pitasi

@stefano f.:almeno leggessero per bene i post evidentemente sono così tanto accecati dalla loro ideologia che non riescono a capire cosa c’è scritto

Paul Manoni

A me sembra cosi’ semplice eliminare i cattotalebani da questo forum…
E’ tanto semplice riconoscerli, quanto e’ semplice ignorarli! 😉
Anche deriderli provoca in loro il piacere di aver suscitato una nostra reazione, figuriamoci che gente!
Datemi retta, TATTICA GUALERZI! 😀 IGNORATELI!! 😉

Lolò

davide isidoro

Il “comunismo non sarà stato perfetto”! Gentile espressione, ma decisamente riduttiva di fronte agli oltre 100 milioni di morti (cifra per difetto) che ha provocato solamente nel corso del XXI secolo! Senza contare le deportazioni, le carcerazioni, i gulag, le umiliazioni e le sofferenze di ogni tipo inferte a ogni livello.

Sandra

Dal Manifesto di oggi:

In vendita in Francia la pillola del dopodomani:
“Da oggi è disponibile nelle farmacie francesi (ma anche tedesche, britanniche e belghe) la pillola “del dopodomani”, EllaOne, efficace in caso di dubbio fino a 120 ore dopo un rapporto sessuale non protetto. Cinque giorni di tempo e un’efficacia “al 97,8%”, afferma Marc-Alain Rozan, presidente del sindacato nazionale dei ginecologi e degli ostetrici di Francia, migliore quindi del NorLevo, distribuito in Francia dal 2002 e che funziona, al massimo, per 72 ore. EllaOne è prodotta, come NorLevo, da HRA Pharma, che ha chiesto una autorizzazione europea per metterla sul mercato dei paesi Ue. Altri paesi, quindi, dovrebbero seguire.
La polemica su EllaOne, in Francia, riguarda il prezzo, il fatto che per il momento non sia rimborsata dalla Sécurité sociale e che per averla ci sia bisogno di una ricetta medica. Invece, NorLevo dal gennaio 2002 è in vendita libera e viene data gratis alle minorenni, sia nelle farmacie che dalle infermerie scolastiche (l’anno scorso ne sono state distribuite 11.387 unità nelle infermerie scolastiche). “

Gérard

Sandra

Si è vero e adesso si considera quasi obsoleta la pillola del giorno dopo .

Lolò a Stefanoù
Il comunismo non è stata una menzogna . Il grande sbaglio è stato credere che la gente cambia se si cambia il sistema . Hanno dimenticato la natura umana che è quella di un rapace .
Andare verso valori di carattere religiosi ? Menzogna ancora di più questa favola, che porta a peggiore danni !

Lolò

Sandra

la Francia, anche se non in percentuale ( le prime in percentuale sono le “felici” e sempre citate Svezia Finlandia, Norvegia Olanda ecc.) è il primo Pese europeo per numeri di suicidi. Perchè non lo imitiamo anche in questo?

enrico mini

@ Lolò,

vai avanti tu e quelli come te chè a me viene da ridere!
Poi ti seguiremo in tanti, ma proprio tanti sai. Fidati, come noi ci fidiamo di voi!

Sandra

Lolo’,
Per potersi suicidare devi sentirti libero di farlo.
“Nessuno, secondo me, è in grado di capire un suicidio. Per lo più non lo capisce neppure il suicida: è raro che chi si uccide sappia la vera ragione per cui lo fa. Nel lager il suicidio era praticamente assente. Perché questo avvenisse e perché, invece, ci siano tanti più suicidi quanto più la società sia prospera, fatto questo abbastanza noto, è mal spiegato. Io ho una mia teoria personale e penso che il suicidio sia un atto altamente personale ed intellettuale, se si vuole patologico, ma gli animali non si suicidano. Ed in lager la vita era quella dell’animale: non c’era tempo per pensarci, c’era da pensare a mangiare, a proteggersi dal freddo, a proteggersi dalle botte. Il tempo per meditare sulla vita e sulla morte e di scegliere per il suicidio non c’era. Questo è quanto penso io. Ho letto in molte documentazioni, non l’ho visto io per mia fortuna, ma ho letto in molti libri che questo era stato notato in tanti campi di profughi. Proprio profughi che si erano salvati da condizioni disastrose e non si erano uccisi in lager od in condizioni analoghe e si erano, poi, uccisi dopo.” Primo Levi

Dalila

Lolo’…

“La Francia il primo Pese europeo per numeri di suicidi”.

???

Non mi pare proprio: forse hai letto dell’affare France Telecom e dei relativi suicidi e lo stai rigirando a favore della teoria infelicità-suicidio in Francia.

Sol Accursio

e comunque il suicidio è una libera scelta dell’individuo. Se la vita mi è diventata fonte di fastidio e dolore anzichè di gioia, se anzichè goderla la sopporto a stento, non vedo perchè non dovrei essere libera di terminare la mia vita quando più desidero, visto che fino a prova contraria è la MIA vita.

Lolò

In ogni caso, aldilà di complicate masturbazioni mentali, non credo davvero che il suicidio sia il metro per definire una società più avanzata e libera. Piuttosto malata e decadente.

Emilio Gargiulo

@Lolò: No. La malattia e la decadenza di una società dipendono unicamente dalla religione. Più è religiosa, più è malata e decadente.

Kaworu

una società avanzata e libera si misura sul rispetto che ha per le libertà dei suoi componenti.

un paese dove pure la libertà di stampa è qualcosa che si allontana sempre di più non si può nemmeno avvicinare alle società avanzate e libere.

tanto meno un paese dove le leggi sono dettate da uno stato estero.

un paese dove l’autodeterminazione degli individui è rispettata, dove i diritti di tutti sono rispettati, che non si fa comandare da insulsi staterelli parassiti, può dirsi libero e avanzato.

Dalila

Lolo’

in effetti chi ha tirato fuori la storia del suicidio e delle sue percentuali sei tu.
Trai le tue conclusioni.

Sol

capisco che per voi religiosi “libera scelta” sia una complicata masturbazione mentale, è un modo di ragionare molto lontano dal vostro modo di “non ragionare ma obbedire”

Ivo Mezzena

Lolò

il comunismo non è stato una menzogna, è il mondo che non è ancora maturo per riuscire a comprendere il senso civile e altruista che bisogna avere per fondare una società civile e democratica,
nel futuro sarà probabilmente abolito il denaro, ma per far questo bisogna sconfiggere la povertà e forse la crisi mondiale è il primo segnale di avvertimento che non si vive di solo profitto.

Schifato.

Se ricorderete, appena venne eletto l’attuale presidente degli Stati Uniti, iniziò una forte “presa di posizione” da parte e a voce molto alta di tre cardinaloni americani contro la politica del neoletto presidente in tema di aborto, staminali, ecc. E’ stato sufficiente che l’ambasciatore USA in Vaticano abbia sussurrato alle discrete e giuste orecchie gerarchiche vaticane che se i tre non la piantavano il governo avrebbe provveduto ad accusare la santa Sede di interferenza negli affari interni statunitensi e che… et voilà… i tre cardinaloni muti come un pesce (o meglio come tre pesci…).
Debbo proseguire?

stefano f.

lolò

il paese con più suicidi è il Giappone (100mila in cinque anni) dovuti a stress, superlavoro e condizioni di vita impossibili nelle grandi città.
l’ateismo non c’entra nulla altrimenti mi devi spiegare come mai in italia (cattolicissima) contiamo ben 6mila suicidi negli ultimi cinque anni, circa mille dal marzo 2008 a giugno 2009! un pò strano non credi?

davide isidoro pitasi

@lolo:che mi dici del nazismo e delle camere a gas?che mi dici del fatto che il fascimo a mandato al confine coloro che erano comunisti solo perchè avevano un’idea differente da quella del regime;che mi dici del fatto che il tuo stato ovvero il vaticano non ha firmato la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo;che mi dici dei preti pedofili o omosessuali;la verità che l’errore è connaturato all’uomo in quanto essere non perfetto e comunque mi pare che il xxi secolo sia quello attuale(2001-2100)quindi i 100 milioni di cui parli ci siano solo nelle tue fantasie bigotte:andiamo in russia e vediamo se stanno meglio ora con il capitalismo o si stava meglio con il comunismo;se ti piace così tanto il capitalismo tienitelo ma non pensare sia perfetto e che non faccia morti e solo che si presenta con la faccia pulita

stefano f.

la decadenza di una nazione deriva da una confluenza cronologica di più fattori.
uno è la religione, un altro è l’ignoranza spesso generata dalla prima, in itagglia sono endemiche e vanno sempre a braccetto.

davide isidoro pitasi

@Ivo Mezzena:completamente d’accordo non per niente si parla di coop-capitalism ovvero quello che da più di 100 anni fanno le coop,notoriamente definite comuniste

stefano f.

x Thomas

io so che molte ragazze la comprano proprio sul web.
mi sembra che perfino un prete, in tv quando è scoppiato il putiferio mediatico, disse che la proibizione della ru486 era inutile tanto su internet si può acquistare facilmente…pensa un pò…

Asatan

@LOLO

I 100 milioni di morti fatti ne XXI (ventunesimo) secolo? In 9 anni? Sei sicura di non aver sparato un filino una boiata.
Quanti MILIARDI di persone sono morte per la conquista cattolica del sud america? Quanti MILIONI per la cristianizzazione a fil di spada dell’europa (1 milione solo in irlanda, per fare un esempio)?
I regimi nazista e fascista, appogiati dalla chiesa con tanto di concordati e “Mussolini uomo che la provvidenza ci ha fatto incontrare”, sono costati oltro 30 milioni di morti in soli 20 anni.
20 milioni di morti solo sul fronte russo, gli altri 10 fra lagher e guerra sul fronte occidentale.

Ante Pavelic e il vescovo Stepinac hanno massacrato 1.500.000 Serbi solo perchè non erano cattolici. In uno sputo (nel senso che è geograficamente piccola)di paese come la Croazia. Stepinac è addirittura stato fatto beato dalla chiesa cattolica malgrado abbia partecipato allo sterminio di UN MILION E MEZZO di esseri umani. Per non parlare de francescani che partecipavano ai raid di massacro del regime, con una ferocia tale che persino le SS e il regime nazista ritenevano eccessivo.

Vogliamo parlare dei massacri di Pinoche? Pinochet il grande amico di papa Woijtila?

1.700 di massacri e voi cattolici ancora non avete imparato nulla di nulla. Ancora osate ergervi a giudici, giuria e boia altrui, senza mai prendervi le responsabilità dei vostri misfatti.

Tu che sostieni un’organizzazione corrotta (vedi tutti gli scnadali IOR), violenta (vedi tutti imassacri e le alleanze di massacratori), protettrice di criminali (da Riina ai preti pedofili) sei colpevole quanto loro. Si chiama complicità e si chiama anche omertà.

Vegognati di esistere anima prava.

ser joe

@ Lolò
quand’è che ti suicidi? cos’ì ci liberi da questa società malata e decadente e fai aumentare la percentuale. Fai qualcosa di utile all’umanità.

Sandra

Gerard
Uuhhh, cosa mi dici. Non solo il nucleare obsoleto ci becchiamo, adesso anche le pillole obsolete…. che altro…i lefevriani. Stiamo proprio diventando la pattumiera d’europa.

Lolò

Stefano S

Finalmente si è scoperto il trucco: le lobby farmaceutiche vogliono imporre a ogni costo la liberalizzazione della pillola mortifera in modo che le ragazze puttanelle possano farne un uso indiscriminato al di fuori di ogni controllo genitoriale o medico.

fresc ateo

E BRAVO LOLO , LEGGI LEGGI E TI ACCORGI CHE CRISTO NON E’ MAI ESISTITO ,NESSUNO STORICI NE RIPORTA LE SUPER GESTA.ERGO ??.LA PIU GRANDE MENZOGNA MAI ARCHITETTATA DA PARTE DI UN GRUPPO DI OMUNCOLI NULLAFACENTI DETTI PRETI CRISTIANI X DOMINARE IL MONDO.
LA PIU’ COLOSSALE DISINFORMAZIONE MAI VISTA.E MAI LETTA.

fresc ateo

LA PILLOLA MORTIFERA?????presa dopo aver fatto una sana NOTTE DI SESSO?????MEGLIO ABORTIRE?
UNA PILLOLA E ZAC , AVETE VOI CATTOLICI UCCISO BARBARAMENTE TORTURATO MASSACRATO ARSO SUI ROGHI TUTTI COLORO CHE RIUSCIVANO CON INTELLETTO E VSCIENZA A DARE ALLE UMANE GENTI VERI MIRACOLI PER GUARIRE DALLE MALATTIE.SIETE RESPONSABILI DI AVER RITARDATO IL PROGRESSO SCIENTIFICO DI CENTINAIA DI ANNI CONDANNANDO A MORTE MILIONI DI MALATI.
SIETE IL RITARDO IL PEGGIO CHE L’UMANITA’ ABBIA PRODOTTO.

frank

Lolò,è probabile che all’inizio ci sia qualche problema,il fatto che ci siano ragazze puttanelle
è un fatto che riguarda loro e non te.
L’importante e che il controllo non sia effettuato dalla CCAR.
Lo Stato laico ha la forza per cautelarsi da solo.
Le puttanelle al rogo,vogliono abortire senza soffrire ma scherziamo !
Se questo è veramente quello che pensi hai gravi problemi dovresti parlarne con
qualche persona esperta,ma ho dei dubbi che le tue conoscenza vadano
oltre il giardino dell’oratorio.

frank

D’accordo col Manoni quando dice a proposio dei cattotalebani,ma qualhe volta
le sparanno così grosse che è impossibile tacere.
Quando ce vonno ce vonno.
Scusate per la fuoriuscita dall’argomento della discussione.

Ninetto

Premetto che sono OT perchè non parlo di RU-486 ma di pillola del giorno dopo. L’avete letta questa ansa di ieri: “PARIGI, 1 OTT – E’ disponibile da oggi nelle farmacie francesi (e in quelle della Germania e del Regno Unito) la ‘pillola del dopodomani’. Per la nuova pillola si apre in Francia una fase di transizione: se infatti la pillola del giorno dopo e’ gratuita per le minori ed e’ disponibile anche nelle infermerie scolastiche e nei centri di pianificazione familiare, quella del ‘dopodomani’ costa 30 euro, non e’ rimborsata dal servizio sanitario e la si acquista solo su prescrizione del medico”. Funzionerebbe sicuramente fino a 120 ore dopo il rapporto. Se leggete tra le righe, comunque, e fate dei paragoni con la nostra situazione…

Kaworu

@lolò

noto un certo astio verso il genere femminile. brutta cosa l’esser solo, immagino.

perchè del resto queste posizioni vengono semplicemente dall’odio misogino della chiesa e dei suoi “padri”, non da ragioni chissà quanto elevate.

Kaworu

@lolò

noto un certo astio verso il genere femminile. brutta cosa l’esser solo, immagino.

perchè del resto queste posizioni vengono semplicemente dall’odio misogino della chiesa e dei suoi “padri”, non da ragioni chissà quanto elevate.

fab

@ Lolò

Non pensare che basti usare le parole “trucco” e “lobby” per riuscire a combinare un pensiero dotato di senso.

1 Non si capisce quale controllo genitoriale o, addirittura, medico dovrebbero mai subire le ragazze (poco poco talebano, eh?). Se non si fanno contagiare ed appunto possono usare la RU-486 (ma non potrebbero darle un nome meno da elettrodomestico?), non esiste un solo motivo al mondo per cui dovrebbero stare lontane dal sesso.
2 La pillola non è mortifera, perché soltanto uno che crede in un amico immaginario può credere anche che 4 cellule appiccicate abbiano qualcosa a che fare con una persona.
3 Evidentemente, soltanto in Italia le lobby farmaceutiche non riescono a imporre il loro diabolico prodotto (si sa, in Italia le lobby non hanno potere sul parlamento…).

Prendi contatto con la realtà, è un’esperienza che merita.

Kaworu

evidentemente lolò rimpiange i tempi in cui le donne erano sottomesse prima al padre e poi al marito.

MicheleB.

Mi piace la proposta di sostituire l’ora di religione con educazione sessuale (purchè non venga tenuta dai soliti insegnanti). Comunque i ragazzi non sono ignoranti solo per carenze scolastiche: èl’ambiente che li ospita e permea che è omertoso e sviante.
Nell’Italia -e non solo- del XXI secolo ci vorrebbe un nuovo Alfred Kinsey.

MicheleB.

Mi piace la proposta di sostituire l’ora di religione con educazione sessuale (purchè non venga tenuta dai soliti insegnanti). Comunque i ragazzi non sono ignoranti solo per carenze scolastiche: èl’ambiente che li ospita e permea che è omertoso e sviante.
Nell’Italia -e non solo- del 21° secolo ci vorrebbe un nuovo Alfred Kinsey.

Kaworu

@fab
beh ma il medico è assimilato agli uomini 😉 vuoi mica che una donna si metta a fare il medico… ah questo malcostume dilagante che permette certe aberrazioni… 😆

MicheleB.

Vorrei tanto sapere cos’è che disturba il filtro automatico.

MicheleB.

@tutti
Come mai continuano ad imperversare i trolls? Contate il numero di risposte che avete loro dedicato ed avrete la risposta.

fab

@ Michele B.

Come ho già scritto, i troll sono utilissimi per sfogarsi. Sono più divertenti dello psicanalista, più efficaci e prestano la loro opera gratuitamente.

MicheleB.

Personalmente ho scelto di ignorarli. Il dialogo necessita di interlocutori dialogici, mentre la polemica sterile mi corrode i testicoli.

Gérard

Le lobby farmaceutiche sono molto potente e ne so qualcosa avendo fatto parte del mio studio tecnico commerciale presso una grande industria farmaceutica di Francoforte ! Soltanto che non vedo perchè sarebbe meglio un intervento chirurgico onde interrompere una fecondazione non voluta anzichè prendere una semplice pillola . Ma Lolo in che secolo sta vivendo ? Mi ricordo bambino che donne si lamentavano apertamente perchè nella loro gioventù non si poteva abortire . Donne che sarebbero oggi ultracentenarie ! Dunque l’aborto desiderato non è affatto affare della nostra epoca ” decadente ” !!

Otto Permille

Il primo abortista è il padreterno. Il numero degli aborti spontanei o delle gravidanze non portate a termine è molto alto. Si vede che in cielo non si fanno così tanti scrupoli.

amante dell'arte

Il problema è l’aborto non le varie modalità per praticarlo.

Commenti chiusi.