Una guida atea sul Natale

Ariane Sherine, la giovane scrittrice che ha lanciato la campagna degli autobus nel Regno Unito (poi replicata in mezzo mondo, Italia compresa), ha curato la pubblicazione del libro The Atheist’s Guide to Christmas. 42 celebri personalità atee hanno fornito i loro suggerimenti, seri o divertenti, sul modo migliore di passare le festività natalizie. Tra i partecipanti anche Simon le Bon, che ha registrato parti vocali per la vesione in audiolibro, e che sul suo blog si dichiara agnostico. I proventi della pubblicazione andranno in beneficienza a un fondo impegnato nella lotta contro l’HIV.

Archiviato in: Generale

22 commenti

strozzapreti

Alla faccia che noi non credenti, manchiamo di senso etico-umanitario, ma se funziona come con gli ateobus, troveremo in Italia, chi lo imorta e traduce? E se si, avranno le autorizzazioni a distribuirlo dei servi( teodem ) del vampiretto del Vaticano ? Forse si, ma a Ferragosto, non a Natale.

Apparatchik

Per la prima volta in vita mia rivaluto Simon Le Bon, che tempi…

Paul Manoni

A me del Natale non puo’ fregare di meno…
Sin da adolescente l’ho vissuta sempre come una festivita’ consumistica ed ipocrita.

Da una parte, il mondo che crepa di fame e di malattie, dall’altra una manica di ingordi isterici pronti a calpestarsi per la corsa ai regali e il sovraffollamento dei centri commerciali…giusto per fare un esempio! 🙁

Lo spirito natalizzio e la bonta’ per tutti???Altra emerita ipocrisia!!!

Durante l’anno, basta non dare la precedenza in auto per sbranare vivi le persone. Basta uscire di casa dopo le 22 nelle grandi citta, per rischiare di essere rapinati. Basta chiedere un’informazione per essere mandati a quel paese.
Ma a natale…siamo tutti piu’ buoni!!..che ipocrita tristezza!! 🙁

Ripetono in continuazione che bisogna risparmiare le risorse energetiche per non brutalizzare il pianeta…e a Natale???
…Tutt’un accendersi e spegnersi di luci e corrente che cammina a gogo con buona pace di chi spegne anche i led dei televisori!! 🙁

E’ questo cio’ che vogliono i cristiani per ricordare e festeggiare la fasulla nascita’ del loro idolo (con tanto di albero pagano in casa!!)???
Bene…Ipocrisia x ipocrisia insomma!!!

Sono ateo anche per questo!!

stefano f.

è solo una festività pagana, una delle tante, di cui il cristianesimo si è appropriato per dare una parvenza di credibilità al mito di cristo comunque indimostrabile storicamente.

l’albero (pagano) completa la farsa.

alice

da anni che dico che simon le bon e i duran sono stati e continuano ad essere una grande band, solo chi conosce la musica può capire cosa c’è dietro un’apparenza commerciale talvolta frivola …conoscevo il lato agnostico di simon le bon ., che non ha mai nascosto…a differenza di tanti altri che per immagine hanno continuato a leccare il c.u.l.o al papa. sono contenta che concretamente abbia partecipato ad un progetto del genere.
is there anyone out there…

roberta

va bene che il ricavato va in beneficenza,ma c’era proprio bisogno di una guida al natale?
non basta il martellamento mediatico che dobbiamo sorbirci tutti gli anni?

Chicchi

Qualche idea per il Natale alternativo:
Invece di Babbo Natale, farei portare i doni ai bambini da Eugenio Scalfari, con il rischio però che le renne lo prendano a cornate per la sua supponenza e i bambini a calci per la sua tirchieria.
Per l’Epifania, invece, suggerisco di mandare in giro, magari su di un ateobus tutto nero, la Margherita Hack. Senza travestimento, non ce n’è proprio bisogno.

ATEO3

ma per un cattolico vale la proposizione
natale =/= iphone nuovo ????

Fri

Per me invece il natale e’ un gran bel periodo… Si sta a casa da scuola e arrivano un sacco di regali… e tutto il mondo (o quasi) che festeggia il mio compleanno (che per la verita’ e’ il 26)! Che si vuole di piu’ dalla vita?

Otto Permille

Quando si tratta di far festa è meglio non tirarsi mai indietro. Poi tutte queste luminarie in un periodo dell’anno in cui la luce è scarsa tirano su di morale. Senza luminarie sarebbe tutto più buio e triste.

enrico mini

Heilà! I troll sono molto meglio di cristo. Risorgono prima di tre giorni! Propongo di sostituirli al sullodato in quanto ormai obsoleto e incapace di stare al passo coi tempi.

Sol

quoto Alice al 3000%, da brava duraniana dall’81 e laica da sempre :)))
“it’s a new religion…”

roberta

@ don alberto
Natale e’ piu’ comprensibile….gia’ che ci siamo,perche’ non invita Chicchi a rimanere nella
sua parrocchia da qui fino a Natale? lontano dal computer,possibilmente….^__^

Paul Manoni

@TUTTI (anche x don alberto!)
Consiglio di IGNORARE il troll…
Le spara cosi’ grosse da 2 giorni che prenderebbe le distanze da lui anche B16 in persona e ciabattine rosse! 😉

darik

Chicchi scrive:
2 Ottobre 2009 alle 21:32

Qualche idea per il Natale alternativo:…………

disavvedutamente non hai trovato impiego per il buffo/puffo vaticano;!
ah già!? lui lavora a tempo pieno per prendere per il culo gli idioti come te!

tomaraya

adesso accuseranno gli atei di banalizzare, desacralizzare e quant’altro pure il santo natale. sempre a dargli dispiaceri ai vescovi cattivoni.
ps.musicalmente parlando tra l’agnostico simon le bon e l’ateo kerry king non c’è competizione, vince il maestro d’ascia di los angeles tutta la vita!
abolish the rules made of stone

alice

@tomaraya

non mi aspetto certo che un fan degli slayer possa apprezzare simon le bon ma il paragone forse avresti dovuto farlo con tom araya visto il ruolo che hanno nelle rispettive band.
comunque per essere atei gli slayer sembrano abbastanza ossessionati da dio e compagnia cantante visto l’ampio spazio che gli argomenti religiosi hanno nei loro testi. tanto per citare alcuni titoli: Jesus Saves, o behind the crooked cross e se non erro l’ultima frase di darkness of christ dice proprio Good hates us all….un pò strano per un ateo affermare che dio odia tutti non trovi??…comunque non amo contestare i gusti musicali della gente, la musica è qualcosa di intimo e personale per ognuno di noi e non voglio scatenare inutili difese!! l’importante è ascoltarne tanta che fa bene!! ciao

Commenti chiusi.