Bagnasco e l’anticlericalismo dei mass media

Secondo un lancio ANSA, il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, avrebbe dichiarato che i mezzi di informazione italiani distorcono le parole del papa. Il presule si è chiesto “se in alcune componenti della cultura e dei mezzi di informazione non si stia facendo strada un anticlericalismo interessato a nascondere il vero volto della Chiesa e a distorcere il significato del suo messaggio, così che esso risuoni incoerente o anacronistico”.

Archiviato in: Generale

82 commenti

ibridux

non c’è bisogno di nessuna distorsione, il messaggio del papa è di per se incoerente ed anacronistico!!

DE BEAUVOIR

altro che orwell… siamo ben oltre!
sono anche capaci di farsi passare per vittime.
Mi pare che ormai non rimangano molte speranze per l’Italia.

Sandra

Caspita, abbiamo capito male. Erano coerenti e moderni, siamo noi che abbiamo letto male. Che figuraccia. Ma certo, anche la pedofilia, abbiamo capito male, e dire che ci avevano spiegato la differenza con l’efebofilia.
Coherentia et modernitas. Oppure Coherentia in Modernitate. Bel titolo per la prossima enciclica, non trova, eminenza?

Ivo Mezzena

che furbi!

adesso anche gli incompresi, ma se c’è la conta dei peti del papa sui media, di cosa si lamentano?

nemo

Ora sarebbe interessante sapere e se possibile capire, quando il messaggio del papa è integro e non distorto, in modo da poter valutare quanto è moderno e coerente.

Spinoza

Non mi meraviglierò mai abbastanza della faccia di bronzo di Bagnasco e di tutti quest’altra gentaglia. Mi ricordano…Berlusconi…

Macklaus

I mezzi di informazione italiani distorcono le parole del papa.
Come? Quando? In che maniera? In che occasione?
Ma un esempio per chiarire mai eh, Bagna(cauda)sco?
Eh cosi’ è facile fare le vittime!

-“Mamma mi hanno offeso!”
-“Cosa ti hanno detto, caro? E quando è successo?”
-“Ehm… qualche volta, non mi ricordo… ma devi intervenire subito!”

roberta

ha ragione …tutti i TG e giornali non gli danno mai la notizia di apertura o la prima pagina….
e’ una vera vergogna…^__^

Nietzsche---

Ma, ma, ma lo è incoerente e anacronistico! Lo è palesente, sia che si legga l’Enciclica papale sia il report che ne dà Repubblica…

Luigi Riboldi

Pensavo che fosse solo il nostro presidente del consiglio che pensasse così, ma vedo che ha una bella compagnia…

moreno83

Non è che i media italiani distorcono le parole del Papa, è il Papa che fa sempre discorsi sibillini e di inaudita dobbiezza, e quando giungono a orecchie che mal digeriscono l’ipocrisia le si rivelano per la schifezza che sono

ser joe

Non sono i mezzi di informazione italiani che distorcono le parole di nazingher, é proprio lui che dice cose incomprensibili perchè non capisce cosa gli scrivono i cardinali.

Tommaso

Che il “messaggio” sia incoerente e anacronistico è un dato di fatto!
E nessuno ha un particolare “interesse” a metterlo in evidenza !
Se vede benissimo ……a occhio nudo !!

Tommaso

Che il “messaggio” sia incoerente e anacronistico è un dato di fatto!
E nessuno ha un particolare “interesse” a metterlo in evidenza !
Si vede benissimo ……a occhio nudo !!

Jan Hus

Dire faccia di c..o è dire poco. Ma non facciamo il loro gioco, non c’incazziamo, questa gentaglia è sadica, gode della sofferenza altrui, nella fattispecie la nostra. La dichiarazione di questo IMPOSTORE è un altra dimostrazione di forza, a voler significare che loro possono anche dire certe amenità, ribaltando completamente la realtà e che NESSUNO osa contraddire. Altro che “1984”!!!!!

bismarck

Il problema è che la gente comune che si informa sulla tv dove la chiesa supera tutti: politici, governo e cariche istituzionali penseranno che abbia anche ragione, cose da pazzi.
Effetti della disinformazione generale imperante nel paese.

zautern dee ikonoblasta

Nessuno distorce le parole del teutonico papa idrofobo:
le cretinate le scrive e le proferisce liberamente urbi et orbi senza filtro e senza feltri!

E ora l’angolo del buonumore:
“secondo un lancio NASA il card. bagnasco è attualmente in orbita intorno alle terga pontifice, impegnato in una passeggiata papillare sull’epidermide di sua eminenza eccellentissima”.

Flavio

Il giorno della manifestazione per la LIBERTA’ di stampa… che tempismo.

i.v.

se l’anticlericalismo è provare ad analizzare criticamente l’operato della chiesa, parlare di questo nel giorno della manifestazione pro libertà di stampa suona come un sinistro limite posto alla medesima….

peppe

Pensavo che fosse solo il nostro presidente del consiglio che pensasse così, ma vedo che ha una bella compagnia…

D’altronde entrambi pescano in torbidi affari: è ovvio che la tattica di difesa sia la stessa.

stefano f.

di che vi meravigliate? Galileo sbagliava ricordate? perchè non poteva provare l’eliocentrismo mentre loro avevano la prova del geocentrismo in un assunto di 3 righe scritto da un pastore ignorante in un libro di favole 4000 anni prima.
poveri noi…

ATEO3

nascondere il vero volto della chiesa? ma fossi in loro ci spererei.. ne avrebbero un ritorno di immagine pazzesco.

Colapesce

Ma, per esempio, quando Ratzinger in Africa a proposito dell’AIDS ha detto testualmente che i preservativi “aumentano i problemi”, come avrebbero potuto i media far risuonare il suo messaggio più incoerente ed anacronistico di così?

enrico mini

Hanno saputo che i mezzi di informazione in italia sono quasi tutti di berlusca e siccome ultimamente c’è qualche attrito … lo stanno richiamando all’ordine.
I mezzi di comunicazione stranieri invece danno sul papa un’informazione corretta: non lo prendono quasi in considerazione. Scrivono più del dalailama che di benny!

UDM

E’ inutile regionare con chi è in mala fede. Sono convintissimo che preti, vescovi, cardinali, papi, collitorti, sacrestani e compagnia canante sono in mala fede. Se fossero in buona fede non architetterebbero trappole e imbrogli tipo quello, tanto per dirne uno tra mille, dell’8×1000 con annessa delinquenza teppistica della ripartizione delle quote di chi non intende darlo a nessuno.
Mi domando sempre se merita conto ragionare sui loro papocchi e arzigogoli da cui mi sento quotidianamente preso per il culo. Ma le infinite multiformi rapine, truffe, imbrogli, imposture, sopraffazioni, vigliaccherie di cui mi fanno vittima, mi fanno bollire i coglioni. Sono anticlericale? Certo! Anticlericalissimo. E come non esserlo nei confronti di chi mi imbroglia, mi truffa, mi emargina e per di più con insopportabile faccia di bronzo mi prende pure per il culo?

Roberto Grendene

ci si dovrebbe piuttosto chiedere perche’ i mezzi di informazione (italiani!) riportino qualsiasi dichiarazione della gerarchia ecclesiastica, anche la piu’ banale, e perche’ quando lo fanno usino un tono ossequioso e non un approccio critico

roberta

secondo me vanno incontro alle esigenze del pubblico: cattolici assolutamente poco praticanti
ma ansiosi di mantenere la facciata…una voce di dissenso potrebbe turbarli…
la maggior parte delle persone che conosco se ne infischia dei dogmi religiosi,ma guai a togliergli il santino di san pio e il commento rispettoso delle parole del papa…
sarebbero certo inorriditi di sapere che scrivo qui…^_^

silvio

Quindi riassumendo:
non è anacronistico il papa (e relativi messaggi)
ma lo dipingono cosi.
una specie di Jessica Rabbit in bianco,.

Angelo Ventura

sono lupi che si fingono agnelli. Ci vorrebbe molto più anticlericalismo nei media!

fresc ateo

QUANDO SENTO QUESTI PARASSITI SPARARE BAGGIANATE ,ALL’ORA MI MANCA TANTO GARIBALDI.
W PORTA PIA W L’ITALIA LAICA .FUORI DALLE ISTITUZIONI IL CLERO LA CEI L’OPUS DEI CL LA COMPAGNIA DELLE OPERE.

Ecosve

Da berlusconite, malattia senile e contagiosa, si può anche morire? Bisognerebbe sentire un medico. Ma ti sembra!!!? Ma è chiaro, “vostra santità” (ma santità de che?) che la stampa italiana prende sempre di mira e piccona tuttu i “santi” e gli “unti del signori”, candidati al paradiso, che si agitano per sedere alla destra. Veramente qualcuno alla destra c’è già! Per sedere, poi non me parliamo! Non si può lasciare uno traspuntino libero in sua presenza che lui di appoggia le sue relative chiappettine . Per non parlare di quell’altro, sì quello al centro, vestito di bianco. Credo bene che si distorca quello che dice. Non fa altro che parlare, parlare e parlare. Nessuno cronista degno di questo nome è in grado di seguire e di commentare tutto ciò che il signor Ratzinger dice in tutti i telegiornali. Come si fa? Parli un po’ meno. Dica cose più sensate. Vedrà che sarà, forse, più facile capire cosa dice e cosa intende.
Con tutto il rispetto. S’intende.
Renato Bonini

giovanni

e gli stranieri allora? vedere Guardian del 29/9 sulla visita del Pope a Londra!

tomaraya

“nascondere il vero volto della Chiesa”
provate a tirarvi via il passamontagna.
“incoerente o anacronistico”.
non è la ccar a dire che eva ed adamo sono esistiti per davvero? è da più di un secolo che la notizia è stata ampiamente smentita.

strozzapreti

Purtroppo per Bagnasco, i media riportano la verità, soltanto i media di parte cattolica distorcono o nascondono le verità ad arte sull’ operato della chiesa ed i suoi prelati scambiando la pedofilia ( coprendola ) con l’ omosessualità ( condannandola ) , ma la gente ormai sempre più acculturata e documentata, non ci casca più di tanto nelle menzogne della chiesa abile nel rigirare i fatti, ma non credibile come il suo dio, inventato di sana pianta senza alcun riscontro storicoscientifico e … e poi basta, ora vado nella mia chiesa ( osteria )
a prendere la mia ostia ( un bel paninazzo con salame, nò non di Bagnasco, ma di pig ) ed il mio vin santo ( un bicchierozzo di verdicchio ) e guardando il giornale pregherò dicendo qualche moccolo e come amen un bel rutto finale alla faccia di…indovinate chi ? e con questo buon inizio di domenica, buona domenica anche a tutti voi toll compresi.

stefano grassino

@ UDM
Quotatissimo

@ roberta
Quello che hai detto lo rielaboro un pò, me lo scrivo su un biglietto e me lo metto nel portafogli. Lo tirerò fuori per non sprecare fiato quando incontrerò un cattolico che vuole una qualche spiegazione delle mie considerazioni su di loro. Voglio anche sentire in sede se può essere utile mettere questa frase in uno dei nostri opuscoli. Ci sono diritti d’autore sopra?

Rideyo

Qualche mese fa uno ha osato dire che a piazza sanpietro c’erano 4 gatti ed è stato rimosso.
Ve lo ricordate?
E se passa la legge sui blog ci rimuovono pure a noi!

frank

Punto uno dovrebbe cambiare abbigliamento, anche la forma ha i suoi diritti.
Per tuttoi il resto se io dicessi le stese cose che dice lui mi riempirebbero di
pernacchie.
Dire delle cose fuori dal tempo anacronistiche a lungo andare annoia.
Ultimamente sono andato in chiesa (mio malgrado,per una triste evenienza)
dopo tanto tempo, circa 30 anni.
Ho risentito le stesse cose degli anni del catechismo,mi usciva il fumo dalle orecchie.
Perchè non fare uno sforzo ed indirizzare la chiesa fuori dalla politica,ed altre cose,
e cercare di fare quello che dicono di essere.
L’unico loro interesse è cosa fanno gli italiani nell’alcova,penitenze preghiere,soffrenza,
i piaceri della vita sono altri ,anche criticare la chiesa .

Paul Manoni

Quando le loro ingerenze e le loro credenze in generale diventano esageratamente pesanti, anziche’ ammetterle e fare un passettino indietro, vengono stravolte con dichiarazioni come queste! Tipico dei rigirafrittate incalliti, insomma….PURO VITTIMISMO.
Con tutto che mi pare non sussistano in nessun verso, “i mezzi di informazione italiani distorcono le parole del papa” anzi!…Mi pare invece che ogni singola rete televisiva, pubblica o privata che sia (la differenza e’ sottilissima ultimamente!) conceda spazi e programmi riservati alla chiesa!
IL CLASSICO GIOCHINO DI CHI FA’ LA VITTIMA QUANDO E’ IL PRIMO AD ATTACCARE!
Davvero una farsa…Bah!

libero

Il vero volto della chiesa ? Il Vangelo predica l’amore per il prossimo e dare ai poveri.
La chiesa fa il contrario accumulando ricchezze della cui amministrazione fa sapere poco o nulla mentre vedo molti parroci girare con belle auto nuove.
Queste cose sono ben conosciute da chi partecipa a questo forum, occorre portarle a conoscenza anche dei cattolici in buona fede dicendogli: “Controllate i bilanci della parrocchia, diocesi e anche del vaticano e se la chiesa fa difficoltà vuol dire che non fa le cose come di dovrebbe quindi non sono in buona fede ma fanno un business come tutti gli altri che si estende anche alla politica”.
Ora la chiesa si agita perché i tempi cambiano e l’istruzione dei cittadini gli rende le cose più difficili.

libero

Il vero volto della chiesa ? Il Vangelo predica l’amore per il prossimo e dare ai poveri.
La chiesa fa il contrario accumulando ricchezze della cui amministrazione fa sapere poco o nulla mentre vedo molti parroci girare con belle auto nuove.
Queste cose sono ben conosciute da chi partecipa a questo forum, occorre portarle a conoscenza anche dei cattolici in buona fede dicendogli: “Controllate i bilanci della parrocchia, diocesi e anche del vaticano e se la chiesa fa difficoltà vuol dire che non fa le cose come di dovrebbe quindi non sono in buona fede ma fanno un business come tutti gli altri che si estende anche alla politica”.
Ora la chiesa si agita perché i tempi cambiano e l’istruzione dei cittadini gli rende le cose più difficili.

Sandra

Come disse un’esponente cattolica a papa Wojtyla durante la visita in Olanda nel 1985:

“Forniamo una versione credibile del Vangelo, se predichiamo con un dito puntato al posto di una mano tesa? Se non c’e’ posto – ma al contrario esclusione – per la discussione sulla convivenza, i divorziati, i preti sposati, gli omosessuali e le donne?”

A mia conoscenza i media italiani non riportarono le contestazioni pesanti, dentro e fuori il raduno, a cui il polacco fu confrontato. Ho un commento bloccato nel post dell’ambasciatrice olandese con qualche dettaglio in piu’ sulla vicenda, secondo me molto interessante.

frank

Sandra,dove si trova il post bloccato?
Grazie per la collaborazione.

stefano grassino

I preti fanno voto di castità. Ora io credo che se in italia la A.S.L. passasse, dietro richiesta medica e pagamento ticket, un rapporto sessuale alla settimana con una lavoratrice sessuale, i preti, avendo due volte la faccia come le ciapp, presenterebbero il sopradetto certificato usufruendo di un servizio pagato dallo stato e chiederebbero pure l’esenzione del ticket.

Marco C.

“anticlericalismo interessato a nascondere il vero volto della Chiesa e a distorcere il significato del suo messaggio, così che esso risuoni incoerente o anacronistico”.”

Ieri sera al tg5 sosteneva proprio l’ opposto, ossia che la chiesa non può accettare le posizioni progressiste. Che si metta d’ accordo, o è progressista oppure è anacronistico, non può essere entrambe le cose insieme.

c.j.

incredibile, sembrano le paranoie dei pazzi che prima ti gridano in faccia frasi totalmente sconnesse, poi ti accusano di esser offensivi. E’ questa dunque la chiesa della santa contraddizione. Ma lo sanno che prioprio questa mattina sono andate in onda su rai uno la bellezza di due ore e cinquanta minuti di trasmissioni televisive interamente dedicate alla chiesa cattolica, la religione e la messa? O sanno per caso che l’edizione del tg1 ancora una volta (come sempre ogni giorno di ogni settimana) ha parlato del papa affacciato alla finestra? Lo sanno che il gran premio di formula uno del giappone è stato oscurato (ricordo a tutti che vivo all’estero e la rai continua ad oscurare buona parte della sua progammazione) mentre non è stato oscurato neanche un millisecondo dei 170 minuti interamente dedicati alla fede cattolica? Con quale coraggio si permettono di dire he i mass media distorcono o assumono un atteggiamento anticlericale? Ma se parlano sempre, a sproposito e a reti unificate, col megafono e quaranta microfoni accesi davanti alla bocca? Perché la rai non concede anche spazi (si chiamerebbe par condicio) anche agli atei, agli omosessuali, agli extracomunitari, alle altre fedi religiosi??? Come al solito l’ipocrisia made in vatican meriterebe un monumento tipo altare della patria immolato all’assurdità di chi oltre ad avere spazi infiniti nei mass media televisivi, si permette addirittura di lamentarsi e di recitare la parte di chi viene “fatto tacere” o “maltrattato” (anticlericalismo).

Potete vedere i programmi rai di questa mattina, DALLE 0930 ALLE 1220 (QUASI 3h!!!)

Mattina
06:00Fuji (Giappone) Gran Premio del Giappone di Formula 1 (oscurato)
06:00Pole Position (oscurato)
07:00Gara (oscurato)
08:30Pole Position (oscurato)
09:30A sua immagine (NON OSCURATO)
09:55Basilica S Francesco in Assisi (PG) S Messa (NON OSCURATO)
12:00Recita dell’Angelus Piazza San Pietro (NON OSCURATO)

Pomeriggio
12:20Linea verde

http://www.rai.it/dl/portale/GuidaProgrammi.html

Gentilissimo Card. Angelo Bagnasco, mi faccia la cortesia, clicchi sul link riportato sopra e cerchi di notare quanto la chiesa cattolica sia zittita, maltrattata o malinterpretata. Poi cerchi di vedere gli spazi televisivi Rai dedicati ad un serio contradditorio, a chi la pensa diversamente o a chi ha idee o filosofie di vita differenti dalle vostre. NIENTE! 0 minuti a chi non è cattolico.

Italiastan catto-talebana è azzeccatissimo al 100,01%

Chicchi

stefano grassino

Anche la Hack ha fatto voto di castità: ha, infatti, sposato le stelle che per loro fortuna distano da lei migliaia di anni luce!

stefano grassino

Chiedo anche a te Raffaele, come socio uaar e come amico di fare qualcosa contro chi si permette di offendere così pesantemente la Dott.ssa Hack la quale oltre ai suoi meriti ha un’età in cui il rispetto è dovuto.

Fri

Per la verità la Hack è sposata da più di 60 anni. Informati!

Fri

Il msg sopra è per il chicchitroll ovviamente, non per stefano. Comunque mi associo al suo appello (di stefano, non del chicchitroll).

Angela

Ma perchè, essere anticlericali è un reato? Io rivendico il diritto di esserlo, accidenti a loro! Comunque, Bagnasco ha lanciato un chiaro messaggio a politici e mass-media proprio nel giorno in cui si chiedeva la libertà di stampa. In sostanza è proprio quello che loro aborriscono (e temono)

MaxM

Poverini, sarà che l’ultimo viaggetto di b4x4 non è esattamente andato come volevano, e ora se la prendono con l’anticlericalismo in italia….maaaaaah

a proposito ma com’è che i media italiani non parlano del viaggio nella repubblica ceca?

stefano grassino

@ MaxM

Io da ragazzo mi vantavo delle mie conquiste femminili, con gli amici. Quando mi dicevano di no, come me ne stavo zittooooo. La tattica è tattica.

enrico mini

Carissimo Chicchi alias “fortior resurgo” (viagra per preti),

se non ti sei ancora reso conto di quanto sei meschino, ingiusto, falso, disonesto ecc. vuol dire che sei malato e quindi … fatti curare da un buon psichiatra! Dubito ci siano speranze nel tuo caso ma almeno provaci! A mio avviso sei, potenzialmente, socialmente pericoloso!
E sono stato ancora gentile.

enrico mini

Carissimo Chicchi alias “fortior resurgo” (viagra per preti),

dimenticavo monomaniaco! Scusami.

Giovanni Enrico

@chicchi

Che colpa ne ha la Hack se sei un cretino ?

stefano f.

x Kaworu

però è strano, mi bloccano commenti assolutamente innocui e permettono a questi cattos di offendere una persona rispettabile, tra l’altro non presente, e che non può nemmeno ribattere? strano blog questo, veramente strano…

frank

Chicchi,vai via.
Sei un immaturo ,vorrei parlare con il parroco della tua chiesa,
sono sicuro che neanche lui approverebbe.
Sono quelli come te che hanno mandato al rogo migliaia di persone.
la differenza che corre tra noi e te, è che a noi se tu sei credente ci lascia
indifferenti,non sembra altretanto la nostra posizione per te.
Ti dovresti vergognare di esistere.

Kaworu

@stefano
il filtro è automatico (chiedermi come funziona, non lo so), però i moderatori non sono sempre qui e hanno bisogno delle segnalazioni.
in pratica appena “capisci” che un nick è il nostro caro amico che non sa come meglio occupare la giornata o scaricare le sue frustrazioni (forse l’odio per le donne e la hack dipende dal fatto che una donna intelligente lo ha respinto… vallo a capire…), mandi una mail alla moderazione 😉
a quanto ho capito a moderare sono purtroppo pochi, e in effetti capisco che non è possibile star qui 24 ore su 24 a riprendere gente che starebbe meglio all’asilo mariuccia.

fritz

“…i mezzi di informazione italiani distorcono le parole del papa.”

mi chiedo se esiste qualcosa che i media italiani non “distorcano”: l’incompetenza dei giornalisti è leggendaria!

“Il presule si è chiesto “se in alcune componenti della cultura e dei mezzi di informazione non si stia facendo strada un anticlericalismo interessato a nascondere il vero volto della Chiesa e a distorcere il significato del suo messaggio, così che esso risuoni incoerente o anacronistico”.”

ESEMPI GRAZIE!! una cosa che non mi piace della chiesa è la fumosità calcolata dei loro discorsi.. ma forse lui è stato più preciso: ora guardo le sue parole direttamente da lui, senza “distorsioni”!

frank

Grazie Sandra,ho letto gli “sbloccati” .
Anche se non in italiano ho capito ugualmente,ho usato Google Translate.
Grande fiasco per Sua S……………

Sandra

Sua S… detto “Popie Jopie”, con tanto di canzoncina sul tubo!

don alberto

“permettono di offendere una persona rispettabile, tra l’altro non presente, e che non può nemmeno ribattere? strano blog questo, veramente strano…”

stavi parlando di bagnasco o del papa?

Giovanni Enrico

@Chicchi

E’ vero, qui c’è gente che se la prende pesantemente con il papa, ma per quelle che sono le sue posizioni e soprattutto per il tentativo di imporle a tutti facendo carta straccia della Costituzione quando gli conviene (i veri principi, la vera libertà, la vera laicità, l’obiezione di coscienza per tutte le leggi che non gli piacciono eccetera ). Il tuo ragionamento andrebbe bene se tu criticassi il contenuto di ciò che dice la Hack. Ma se la sfotti perché non è avvenente dimostri di essere la persona meno titolata in assoluto per discutere dello sfacelo della scuola pubblica. Per non parlare di astronomia o di scienza.
Spero che il concetto sia chiaro, stavolta

Giovanni Enrico

@don alberto

E tu quando ti riferisci a persone che non possono ribattere ti riferisci a Bagnasco e al Papa, vero ?

Ivo Mezzena

CHICCHI

Anche i troll sono i benvenuti, ad un patto, che discutano argomentando e la smettano di nascondersi dietro nomi falsi.
Io sono quì con NOME e COGNOME, e le mie idee le difendo a carte scoperte.
Chi vi impone nomi falsi, la vostra fede in Dio?

Paul Manoni

@don alberto
Saremo tutti felicissimi e grati, se lei possa in qualche modo, invitare per noi i signori citati nel suo post delle 22.08, per venire a leggere ed argomentare queste notizie.
Qualcosa da dirgli sicuramente ci sarebbe… 😀

Giovanni Enrico

@Chicchi

E infatti il presidente Leone NON si dimise perché travolto dagli scandali, vero ? Tutto casa e chiesa ma niente stato, proprio come piace a voi, che quando pescano un prete con le sottane alzate è solo un omosessuale efebofilo, e non un delinquente come tutti gli altri.
Ma a rispondere a chi ancora si sente espropriato per la breccia di Porta Pia e crede di essere stato creato a partire da un pugno di fango, trasforma in off topic qualsiasi tentativo di ragionamento. Per cui mi scuso con tutti per la perdita di tempo e spazio e prometto che d’ora un poi lascerò questa guardia svizzera nel suo nirvana ideologico

Sandra

“La gloria spetta a un uomo buono e infangato come Calabresi. Morto ammazzato. E la gloria vera. E’ notizia di ieri infatti che il cardinal Ruini ha dato il nulla osta per l’avvio del processo di beatificazione del commissario (la bella pagina di Avvenire di ieri evidentemente preparava questo annuncio).” Antonio Socci, Libero, feb 2007

Chicchi,
se stai facendo il portavoce di cl, qui non attacca. E di Leone, controlla le sue amicizie.

frank

Chicci scrive.

Se io sono uno di quelli che hanno mandato al rogo migliaia di persone, tu forse sei seguace di un’ideologia che ha provocato la morte e la sofferenza di milioni di persone!
______
Io mi sono mai dichiarato appartenente ad alcuna ideologia e questo mi ha permesso
(senza aspersori,navicelle e turiboli) di vedere quanto i seguaci della CCAR hanno fatto,
stanno facendo, e vogliono fare,al pari di quelli che hanno provocato milioni di persone.
Il forse non trova posto nella mia persona,domattina quando ti alzi ( dopo la preghiera)apri la finestra vedrai il sole, come lo vedo io che non prego.
Dovresti incominciare vedere in un’ottica diversa, credenti non credenti siamo tutti uguali ma il
tuo livore per le persone che ricercano senza dogmi ed orpelli ti porta ad esternazioni quanto
mai afferente ad attivià circensi.Se non sei capace di percepirti nella tua integrità spirituale condividi con noi le tue frustrazioni ed angosce , abbiamo aiutato un sacco di gente a fuggire dall’inferno,il nostro paradiso non ha bisogno di BAIOCCHI.
Io sono agnostico e nulla mi impedirà in futuro di aderire ad una qualche
forma religiosa, in una fiera , consapevole e personale detterminazione , libero di uscirne
quando non sarò d’accordo con essa.

Dalila

Non mi risulta che la Hack abbia offeso qualcuno o alimentato l’odio nei confronti di qualcuno in particolare.
Il papa e Bagnasco al contrario, non fanno altro suscitando aspre critiche in tutto il mondo politico e non solo,occidentale, civile e libero (ma la leggete la stampa estera o no??)
Purtroppo la Hack diviene facile bersaglio di critiche da parte dei conservatori italioti in quanto:

-donna
-a favore della libertà
-anticonformista
-acculturata
-intelligente
-non appartenente al tanto gradito stereotipo “velina” data anche l’età, ovvio…

Concordo con Kaworu, alla base c’è un problema (grave) con le donne -ma questo fa parte di un background che attinge dalla mentalità sessuofobica del medioevo cattolico più buio-.

Marco

Capisco chicchi che per voi cattotalebani il voto buono è solo quello indicato da suo cordone,ma la gente libera vota come gli pare e nella sua libertà può anche decidere di non votare,in piena concordanza con frenk,se essere qualunquisti è sinonimo di libertà,io lo sono! Comunque noto che ogni volta che gli argomenti prendono sostanziale forma,diventi can fuggiasco nella steppa eludendo risposte rilevanti.

Fausto Sanna | moderazione blog

I commenti di “chicchi” sono stati cancellati.

Vi invitiamo a riconoscere e ignorare gli interventi di coloro che entrano nel blog con il solo intento di disturbare e provocare: verranno presto cancellati.

Vi ricordiamo, inoltre, che per mettervi in contatto con i moderatori potete scrivere a moderazioneblog@uaar.it .

Grazie e buona discussione!

Commenti chiusi.