Benedetto XVI: “Africa minacciata da colonialismo relativista e fondamentalismo”

Aprendo oggi la seconda assemblea speciale del sinodo dei vescovi africani, Benedetto XVI ha sostenuto che l’Africa è “un immenso ‘polmone’ spirituale, per un’umanità che appare in crisi di fede e di speranza”, ammonendo però che anche questo continente “può ammalarsi”. In particolare, vi sarebbero “due pericolose patologie che lo stanno intaccando”. Prima di tutto “una malattia già diffusa nel mondo occidentale, cioè il materialismo pratico, combinato con il pensiero relativista e nichilista”. “Senza entrare nel merito della genesi di tali mali dello spirito”, rincara Benedetto XVI, “rimane tuttavia indiscutibile che il cosiddetto ‘primo’ mondo talora ha esportato e sta esportando tossici rifiuti spirituali, che contagiano le popolazioni di altri continenti, tra cui in particolare quelle africane”. Tale “patologia” sarebbe la conferma che “il colonialismo, finito sul piano politico, non è mai del tutto terminato”. Il “secondo ‘virus'” che minaccia l’Africa è “il fondamentalismo religioso, mischiato con interessi politici ed economici”. I gruppi fondamentalisti prendono piede “nel nome di Dio, ma secondo una logica opposta a quella divina, cioè insegnando e praticando non l’amore e il rispetto della libertà, ma l’intolleranza e la violenza”, sostiene il papa.

Archiviato in: Generale

54 commenti

stefano f.

come no! oltre che da relativismo e ateismo l’africa è schiava anche dei tabù e delle superstizioni nonchè degli integralismi religiosi prima e sola causa di ingoranza fame e sottosviluppo, che chiaramente b4x4 si guarda bene dal nominare.
ridicolo e ipocrita, ottuso fino all’autolesionismo.

stefano grassino

Jomo Kenyatta (il primo presidente del Kenya dopo l’indipendenza) ha detto:«Quando arrivarono i missionari, gli africani avevano la terra e i missionari avevano la Bibbia.
Ci insegnarono a pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia».

Ormai di quali pericoli può aver paura l’Africa dopo che le cavallette clericali sono passate da quelle parti? I nostri consanguinei possono solo che guadagnare da un mondo moderno, industrializzato ed evoluto culturalmente. Devono solo imparare a difendersi dall’aspetto negativo che noi abbiamo verso di loro loro e che è stato lo stesso di sempre: il derubarli.

moreno83

Oramai il mondo cattolico è iniziato una crociata contro il relativismo, altro che l’Islam… ci troveremo a lottare contro i cattotalebani per dover mantenere la fiebile laicità che oggi abbiamo.

agnese l'apostata

non le multinazionali,eh?le guerre e i genocidi voluti dall’occidente…i negretti che ci servono come riserva di preti e suore,chè nessun altro li vuol fare più…il suo colonialismo è l’unico buono,come al solito

Kaworu

toh, e io che pensavo che le minacce per l’africa si chiamassero “aids, sovrappopolazione, scarsità di risorse, malattie, scarsità d’acqua, scarso accesso all’acqua, multinazionali”…

in effetti non fanno rima come quelle scelte dal papa.

bismarck

Francamente di quello che dice b4x4 non so più cosa pensare tranne che è un disco rotto che continua a dire sempre e comunque le stesse cose trite e ritrite….

stefano grassino

@ Kaworu

Vedi figliola, il tuo problema è che sei senza fede. La mancanza dell’illuminazione dello spirito santo su di te fa si che diventi acida contro chi prega per queste povere anime. Sappi che è solo con la preghiera che essi si salveranno dai mali di cui tu parli. AB4X4 ma vaff……………….

Paolo P.

Ma di chi parla? Del colonialismo cattolico? Del fondamentalismo cattolico? Della esportazione dei rifiuti tossici spirituali cattolici? Del materialismo ( vedi simonia) cattolico ? Del nichilismo cattolico che annulla la razionalità umana trasformando gli umani in pecore sottoposte al giogo dei pastori preteschi ?

Giovanni Enrico

Quello che più mi sorprende è che abbia parlato del secondo virus: “il fondamentalismo religioso, mischiato con interessi politici ed economici”. Va be’ che il fondamentalismo è sempre quello degli altri, ma siamo sicuri che non si trattasse di un fuorionda?

frank

Fino a quando Papalina abuserai della nostra pazienza ?
Tutti i giorni è questa storia,B16,prenditi qualche giorno di ferie.

roberta

un polmone spirituale e’ in pratica un vivaio di nuovi convertiti al cattolicesimo?

borgarelli

“il cosiddetto ‘primo’ mondo talora ha esportato e sta esportando tossici rifiuti spirituali”
“il fondamentalismo religioso, mischiato con interessi politici ed economici”

mi sembra che stia parlando di se stesso…………

cartman666

Infatti, la sovrappopolazione e’ causata dal nichilismo materialista! Chi e’ che dice di non usare il preservativo, i relativisti eh?

ateismo

Il papa disse “l’Africa è minacciata dal colonialismo”.
Ed un ometto africano alzò la mano chiedendogli: “e voi, quando pensate di andarvene dai cogl..?”

stefano b.

yomo keniatta 1° presidente democratico del Kenia disse:

quando arrivarono i bianchi noi avevamo la terra e loro la bibbia
ci insegnarono a pregare la bibbia con gli occhi chiusi
quando riaprimmo gli occhi noi avevamo la bibbia e loro la terra

… in italia è molto diverso?

b16 vfc

gigi

scusate l’ OT ma chiedo ancora, per l’ultima volta, a chicchi di rispondere alla domanda che gli posi stamani nel post dell’ ambasciatore olandese ora terminato. come pensa lei di risolvere il problema della presunta islamizzazione del’ europa? le pongo un altra alternativa alle due che già le diedi, potremmo convertrli? cordiali saluti

Colapesce

In Africa si muore ancora di fame, però quello che più conta è che essa sia un “polmone spirituale”. Menomale, và… Posso tirare un peto di sollievo.

Sandra

Il Papa arriva in un villaggio africano, saluta tutti i bambini e dice che ha portato tanti giocattoli. Il prete gli sussurra “Ma Santità veramente, questi bambini non hanno mangiato…” e il Papa “aha kattifi pampini, non afete manciato?? e allora niente ciocattoli!”

Fri

@ Sandra

Mamma mia! quella battuta la raccontavano quando andavo alle elementari (anche se l’accento era diverso)! La cosa piu triste è che non è cambiato niente…

Fri

Abbattetelo vi prego (elettronicamente parlando!)… e questa volta non sto parlando di B4x4!

Simone

Scusate l’ignoranza, ma che cacchio vuol dire colonialismo relativista? Cioè…che senso ha? Vuol dire che esiste anche un colonialismo assolutista, cristiano, o religioso? Forse quello dei missionari delle Americhe.. A me pare che b4x4 abbini le parole a caso, mi sembra di leggere i vaneggiamenti di un vecchio in delirio. Curioso poi come abbini a tutte le parole negative, altri termini che sembrano essergli antipatici, come relativismo ateismo illuminismo ecc. Mah…Magari ha qualche programma per pc che genera i discorsi al posto suo. Lui immette le parole, e il computer le abbina creandogli un discorso. Non c’è altra spiegazione..

Ivo Mezzena

L’Europa sta sgretolando il potere del Vaticano, l’Africa rappresenta l’ultimo baluardo della loro presenza sulla terra.

Paul Manoni

@Chicchi
…Con la differenza che la Francia, al momento opportuno, ha provveduto ad accogliere, naturalizzare ed accettare tutti…anche con le conseguenze disastrose che tutto cio’ puo’ comportare dal punto di vista delle differenze culturali.
Il colonialismo fatto coi fucili non e’ tanto diverso da quello fatto con la croce. Il primo e’ evidente…il secondo e’ subdolo e meschino.
Sentire il tuo amico che parla di rispetto delle liberta’ e’ un insulto al buon senso ed alla ragione umana.
Sentirlo blaterare di fondamentalismo che spalleggia con gli interessi economici e politici e’ un’altro di quegli insulti…come se lui, qui in Italia non faccia altrettanto!
Mi auguro che quest’essere contronatura di papa, si becchi uno di quei veri virus che girano in Africa. Vediamo se poi continua a dire che il preservativo non serve!
VERGOGNA TE E LUI!

rosalba sgroia

AFRICA, secolarizzati! Sganciati dal potere clericale e dalle dittature. Solo così potrai camminare verso la libertà, lo sviluppo!

strozzapreti

L’ Africa è un boccone ghiotto per tutti, CHIeSA COMPRESA, e solo questo interessa al suo capo, cioè combattere la concorrenza per accappararsi le poche ricchezze materiali, sfruttando la drammatica situazione sociale di questa parte del mondo, uno sciacallaggio spirituale, ancor più grave se commesso da chi solo a parole, si erge a paladino della fratellanza in nome dell’ immaginario dio usato come specchietto per le allodole con la drammaticità che le allodole sono esseri umani che hanno bisogno di aiuto vero e non di preghiere in cambio della loro dignità.

crebs

@CHICCHI scrive:
5 Ottobre 2009 alle 8:25

Fa male ubriacarsi già di prima mattina

enrico mini

Esimio Chicchi alias “fortior resurgo” (viagra per preti),

“sono stati soppresse in Italia cinque milioni di vite umane, molte delle quali, se fosse stato loro concesso di vivere, avrebbero dato un grande apporto al progresso spirituale, civile ed economico del Paese.”

Come il grande apporto che dimostrate di dare tu e gli altri integralisti come te papa per primo?
Meglio persi che trovati!

tomaraya

invece imboscare prelati coinvolti mani e piedi nel genocidio in ruanda è la dimostrazione di quanto a cuore gli stanno la giustizia e la verità.

Jan Hus

La PRIMA conquista coloniale del territorio africano si ebbe per ORDINE di papa Clemente VI, quando l’ammiraglio Louis de la Cerda conquistò le isole Canarie nel 1344. Le Canarie erano abitate da una popolazione di origine africana, i Guanci, e furono totalmente STERMINATI. Nel 1508 i missionari inviati in Congo avviano una propria tratta degli schiavi. Nel 1650 la Compagnia di Gesù possedeva una quantità di schiavi tale da impressionare perfino i portoghesi e una propria flotta adibita al trasporto. Potrei scrivere ancora per molto.
Qualche giornalista rammenti queste notizie STORICHE al Sommo Impostore Benedetto XVI, anzichè mandare in onda tutti i giorni le sue spudorate menzogne!

Giovanni Bosticco

Sappiamo quanto l’Africa è minacciata dall’AIDS.
Però può essere sconfitto con un rinnovamento
spirituale. Basta, per “spirito” intendere l’alcool etilico:
una persona sbronza persa non fa sesso né gay né etero,
ed è bloccato il diffondere dell’AIDS.

frank

Veramente interessante,non conoscevo queste notizie.
Mandami i riferimenti.

stefano grassino

Mi domando una cosa: sono i santoni che ingannano l’umanità o è l’umanità che vuole farsi ingannare dai santoni? Penso un pò tutte e due le cose ma soprattutto la seconda. A questo punto, l’unica arma che abbiamo, è quella di cercare in qualche modo di far funzionare i cervelli degli ingenui al fine di non farli cadere nella trappola che loro stessi si preparano in continuazione. Morto un papa se ne fà un’altro, morto un dio lo stesso. Quando capiremo che siamo il dio di noi stessi destinati a finire e ad accettarlo?

Nello

“rimane tuttavia indiscutibile che il cosiddetto ‘primo’ mondo talora ha esportato e sta esportando tossici rifiuti spirituali, che contagiano le popolazioni di altri continenti, tra cui in particolare quelle africane”

Io mi preoccuperei piuttosto dei tossici rifiuti materiali che le multinazionali vanno a sotterrare in Africa… Il resto della solfa sul relativismo nichilista è già sentita.

myself

Invece il problema dell’AIDS non tocca minimamente l’Africa, dobbiamo cercare di salvarla dal relativismo, quello si che è grave.

Comunque io al TG1 ho sentito che stavolta parlava di materialismo, non relativismo.

fresc ateo

E SI PERCHE’ CHI E’ STATO COMPLICE DEL SACCHEGGIO COLONIALISTA EUROPEO IN AFRICA??CHI
HA TACIUTO?SULLE DEPORTAZIONI DEGLI SCHIAVI?CHI A TOLLERATO LE PEGGIORI NEFANDEZZE FATTE DAGLI STATI EUROPEI COSI DETTI CRISTIANI AI DANNI DEL CONTINENTE NERO??VERGOGNA,

Brian di Nazareth

Il “secondo ‘virus’” che minaccia l’Africa è “il fondamentalismo religioso”.

Abbiamo individuato questo virus, si chiama cattolicesimo e si può guarire usando la testa per pensare. Ce ne sono altre varianti dello stesso ceppo, ma la terapia è la stessa.

Marco

Mi pare che più che atei siate anticlericali.
La maggior parte degli argomenti del sito non parla di ateismo, ma di chiesa.
Dov’è qui che un ateo trova lo spazio per parlare del suo non-credo.
Come sempre ci si deve distinguere in antitesi a qualcun altro.

fresc ateo

@MARCO DAL SUO VANGELO ,DAL VANGELO SECONDO MARCO:SIETE ANTICLERICALI.
E BRAVO AI SCOPERTO L’AMERICA.MA CHE LUMINOSO X ESSERE UN CATTOLICONE,

frank

Riferimento Marco scrive:
5 Ottobre 2009 alle 18:29

Il 99% delle volte Il Sacro Cordone se la prende con i
diversamente credenti,attribuendo i mali di questo mondo ad essi.
Quindi se la tua valutazione è quella che dichiari siamo pari 0 a 0 palla a centro, lui parla di noi,
noi di lui.
Anticlericali ( per quel che mi riguarda) significa essere contro il fatto
che lo stato sostenti questi fannulloni senza ricevere alcunchè di utile.
Se la chiesa fosse finanziata direttamente dai fedeli nulla da ridire.
Faccio riferimento al perverso meccanismo dell’8 X 1000 tralasciando tutto
il resto.

Marco

x fresc ateo.
1 hai scoperto, con l’acca
2 il sito si professa per atei e non per anticlericali, che sono due cose ben diverse, da qui la mia domanda lecita. Perchè penso che chi si definisce razionalista sappia usare il raziocinio e quindi presumo conosca la differenza tra due parole con significati diversi, soprattutto se si affibia uno di questi.
3 quando ho detto di essere cattolico? se uno non è d’accordo con qualcosa detto sul sito è cattolico?

Marco

Per Frank.
Possiamo fare discorsi non generalisti?
Cioè io posso dire che la chiesa dia da mangaire a tutti o che faccia esperimenti sui non credenti.
Quali sono le fonti di queste affermazioni?
Dimmi esattamente in quali affermazioni la chiesa (o chi per essa) attribuisce i mali del mondo ai non credenti.
Citami un’enciclica, un discorso di un sacerdote, un passo del concilio vaticano 2°, di modo da fondare ciò che dici su solide basi.
In ultimo, lo stato in alcunio casi agevolerà pure la chiesa cattolica, (ma non è il caso dell’8xmille poichè è facoltativo e in quanto tale è una libera scelta), ma secondo te le altre confessioni quali l’Islam o l’Ebraismo, non hanno agevolazioni?
Dimmi per favore cosa sai perchè io non lo so per certo.

marco

l’8×1000 è obbligatoria dato che i soldi non assegnati vanno alla maggioranza delle preferenze

fresc ateo

@MARCO :HACCA PICCI ……NO CATTOLICO NO EUCARESTIA. IO ATEO ATEO E ANTICLERICALE AI VOGLIA W GARIBALDI ITALIA LIBERA DAI LACCI DEL VATICANO.

fresc ateo

@ MARCO:IL PAPA NON FA’ ALTRO CHE DIRE CHE L’ATEISMO E’ IL VERO MALE DEL MONDO, LUI CHE DI MALE SE NE DOVREBBE INTENDERE ,VISTO IL MALE CHE LA CATTOCHIESA HA FATTO, DA QUANDO SI E’ ORGANIZZATA X CONQUISTARE IL MONDO, BASTA LEGGERE I MILIONI DI MORTI CAUSATI DA CODESTA SETTA, IN AMERICA GLI INDIOS MASSACRATI E DERUBATI. LE CROCIATE FATTE PER DEPREDARE E CONQUISTARE,GLI SCIENZIATI X FARLI SMETTERE DI SCOPRIRE,GLI INTELLETTUALI X FARLI TACERE,GLI ILL’UMINISTI ,I FRA MASSONI , I DIVERSI I CATARI,I PROTESTANTI,I SEGUACI DELLE ALTRE RELIGIONI, O PER ARRIVARE ALLA FAMIGERATA INQUISIZIONE ,IL COLONIALISMO APPOGGIATO X CONVERTIRE,LO SCHIAVISMO, SE VOI CONTINUO MARCHINO VOI,MANNAGGIA AI ROGHI

bumbum

@marco
informati meglio sull.8xmille
l’islam non ha agevolazioni,.come i testimoni di geova ,.e altre confessioni

Marco

per bumbum

dimmi cosa dovrei sapere, perchè non ho capito.

Marco

Sempre per bum bum:

le confessioni religiose devono pattuire con lo stato la possibilità di ricevere l’8xmille.
Secondo te perchè testimoni di geova, islam e altre confessioni non hanno stipulato questo accordo?
Non voglio essere polemico, davvero, solo non so cosa sai in merito.

Commenti chiusi.