Daily Telegraph: “Presidente Ahmadinejad di origine ebraica”

Secondo il Daily Telegraph, il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, che ha più volte espresso tesi negazioniste sull’Olocausto e prospettato la cancellazione di Israele, sarebbe di origini ebraiche. La rivelazione arriverebbe da un ingrandimento che del documento che lo stesso presidente mostrò durante le scorse elezioni: nel documento, secondo il giornale britannico, sarebbe riportato il vecchio cognome di origine ebraica (Sabourjian, che significa “tessitore”), modificato in Ahmadinejad quando la sua famiglia si convertì all’islam, dopo la nascita del futuro presidente. Ahmadinejad ha sempre glissato sul suo passato, pur ammettendo che la famiglia cambiò cognome.
Ciò potrebbe spiegare, secondo lo studioso Ali Nourizadeh, il particolare accanimento di Ahmadinejad verso gli ebrei ed Israele: “ogni famiglia che si converte a una religione diversa assume una nuova identità condannando la propria vecchia fede”.

Archiviato in: Generale

26 commenti

bismarck

Beh questa poi!!! se la notizia viene confermata è proprio pazzesca.

daniè

Ma non più di tanto… sembra anche il crucco coi baffetti fosse di origine ebraica

bismarck

@ daniè

Un grosso complesso di Edipo a quanto pare….. La cosa però nel caso della seconda guerra è costata cara…..

stefano grassino

Allora Benedetto prima era Maledetto. Ora comincio a capire………

Magar, bieco illuminista,

Tra il “cristiano rinato” e il “musulmano rinato” eravamo/siamo messi proprio bene! Meno male che poi a farci fare quattro risate ci pensa Magdi Cristiano Allam. 🙂

P.S. Ah, ecco cos’era quel fetore: un commento antisemitico…

don alberto

ah, ecco perchè sono diventato prete:
il mio nonno materno era laico
(almeno così mi è sembrato di capire).

strozzapreti

Non stò scherzando, il mio capostipite era un prelato, anche il DNA si rbella! Paul M lo può constatare leggendo la lapide a lui dedicata sul ponte del c.so 2 Giugno della nostra città.

stefano grassino

Allora la nonna di mia nonna deve essere stata una suora che si è accoppiata con un intero convento di gesuiti.

Maurizio D'Ulivo

Io ho avuto genitori eterosessuali: forse allora sono gay per questo!
😀

Ivo Mezzena

allora l’ipocrisia non è una esclusiva cattolica?

Paul Manoni

@strozzapreti
Confermo STROZZAPRETI 😉
Almeno il cognome e’ lo stesso..!
Un carissimo saluto 😉

@stefano grassino
😀 😀 😀 😀 😀
I miei avi erano frati benedettini con l’hobby del collezionismo di ossa e reliquie varie! Brrrrr! 😉

Se la news viene confermata, il nano “iranian version”, diventa la barzelletta del secolo e dovra’ necessariamente spararsela in bocca l’atomica!
Ho paura invece, che la notizia sia solo propaganda anglo-americana contro l’Iran, per via del nucleare e di tante cosuccie che sono rimaste sul groppone a Brown, Obama, Sarko e la compagnia della striscia di Gaza. Ho la sensazione bruttissima che dopo l’Afghanistan e l’Iraq, l’Iran sia finito sulla lista delle future “missioni di pace”. 🙁
Staremo a vedere gli sviluppi!

Sandra

La mafia italiana e’ nata nel paese dove si pratica, quasi esclusivamente, il cattolicesimo. Questo spiega tante cose!

Sailor-Sun

@ Don Alberto:
Perchè, gli altri nonni no? XD
In tal caso non erano molto ligi al voto di castità. XDDD

enrico mini

Patetico Chicchi alias “fortior resurgo” (viagra per preti),

perchè la setta di cui fai parte tu cosa pratica se non lo spiritismo? Ah già, anche idolatria, simonia, ingerenza negli affari degli altri (singoli e stati), disprezzo generalizzato per i non allineati, furto, malversazione, riduzione in schiavitù fisica e/o morale, omicidio, minacce di pene eterne e chi più ne ha più ne metta.

tomaraya

i convertiti ed i rinnegati sono di solito i più estremisti, sembra che debbano farsi perdonare il peccato originale di essere stati dall’altra parte.

etuardu

Non è mia intenzione prendere le difese di un teocrate, ma forse “il particolare accanimento di Ahmadinejad” lo si potrebbe capire meglio prestando attenzione al suo parere – giusto o sbagliato, ognuno tragga le sue conclusioni – circa le condizioni imposte ai palestinesi dallo stato di Israele piuttosto che alle speculazioni etimologiche sul suo cognome.
Ripeto: non c’è giustificazione per il negazionismo o l’odio interrazziale di qualsiasi tipo, ma considerare prioritaria la presunta origine ebraica quando ci sono ben altri argomenti mi sembra un’offesa al buon senso dei lettori.

danielen

@etuardu
onestamente mi sembra un’offesa all’intelligenza anche pensare che qualcuno, specie fra i paesi arabi, abbia veramente a cuore la questione palestinese… non parliamo poi del buffone iraniano.

stefano grassino

@ Paul Manoni

Scusa Paul ma che interesse ha l’america a rovesciare un regime come quello iraniano con il quale fa affari in continuazione? Soprattutto un regime teocratico tiene il popolo nell’ignoranza e resta tecnologicamente indietro. Immaginati un’iran democratico a livello di una Germania con una classe imprenditoriale molto buona, quali progressi farebbe e quanti commerci porterebbe via agli USA. Non sò….che ne pensi?

stefano grassino

@ Paul Manoni

Scusa Paul ma io non credo che l’America abbia interesse a rovesciare un regime teocratico come quello Iraniano; un regime teocratico che per sua natura tiene il popolo nell’arretratezza culturale, restando tecnologicamente indietro. Immaginati un’iran democratico a livello di un paese Europeo con una classe imprenditoriale molto buona, quali progressi farebbe e quanti commerci porterebbe via agli USA. Che ne pensi?

Christian

Secondo me tutti sanno in Iran che Ahmadinejad ha origini ebraiche, proprio per questo “deve fare” l’antisemita in pubblico, per evitare di essere giudicato filoisraeliano (per la sua origine) e quindi rimosso da ogni incarico di potere. Secondo me lui non odia affatto gli ebrei, anzi, sta solo cercando di essere più realista del re, così da mantenere il potere, è solo una questione politica, non c’è nessun risentimento o altra problematica psicologica dietro. Cosa ne pensate ?

stefano grassino

@ Christian

E’ una possibilità, a mio avviso, abbastanza realistica. E se dietro a tutto questo, anche qui ci fosse Andreotti?

Paul Manoni

@stefano grassino
Io penso che se gli americani si siano messi in testa di “esportare” la democrazia in Iraq e Afghanistan, non credo che si facciano tanti problemi ad esportarla anche la’…per questo sono sulle spine per i test missilistici a lungo raggio (colpirebbero tranquillamente l’Europa!!!) e sono molto attenti alle manovre di arricchimento dell’uranio e delle centrali nucleari.
Hai ragione a dire che un Iran piu’ modernizzato e democratico sarebbe un oppositore forte per tutti, ma sanno benissimo che non basterebbero 300 anni di democrazia per riportare in pari le cose!
Se nel ‘900 il problema erano i paesi comunisti…ora che il comunismo e’ stato sconfitto, comcentrano l’attenzione sui paesi mussulmani ricchissimi di petrolio. Per loro la guerra e’ sempre stata solo un business.
Umilmente ti dico che potrei sbagliarmi. Ripeto…staemo a vedere ma laggiu’ si sente gia’ l’odore acre del napalm!! 🙁
Ciao Ste’ 😉

Commenti chiusi.