Cardinale Turkson al sinodo per l’Africa su preservativo e gay

Il cardinale del Ghana Peter Kodwo Turkson, intervenendo con una Relatio ante disceptationem il 6 ottobre nel contesto del secondo sinodo speciale dei vescovi per l’Africa, ha trattato tematiche come l’uso del preservativo e l’omosessualità.
Pur rimanendo in linea con le direttive magisteriali e ricordando che fedeltà nella coppia e astinenza sono i metodi più funzionali per impedire la diffusione di virus come l’AIDS, sul preservativo ha ammesso una cauta apertura nel caso in cui nella coppia vi fosse una persona contagiata. Turkson però ci tiene a precisare: “Ci sono preservativi che danno false sicurezze a causa della loro qualità e fanno aumentare il contagio. Certo, io raccomanderei l’utilizzo dei preservativi, ma anche questo è un rischio perchè ce ne sono in giro troppi di bassa qualità”.
Sugli omosessuali, il cardinale mette in guardia, affermando che hanno “i loro paladini” anche all’interno della Chiesa africana. Ribadisce la posizione del magistero: “I matrimoni tradizionali, che portavano alla creazione di famiglie, sono minacciati da una crescente proposta di unioni e rapporti alternativi, privati del concetto di impegno duraturo, di natura non eterosessuale e senza il fine della procreazione”. Tutto ciò sarebbe un “attacco al matrimonio e alla famiglia”, sostenuto secondo il cardinale africano da “gruppi che producono un glossario teso a sostituire i concetti e i termini tradizionali riguardanti il matrimonio e la famiglia con nuove espressioni. Lo scopo è quello di stabilire una nuova etica globale sul matrimonio, la famiglia, la sessualità umana e le istanze correlate dell’aborto, della contraccezione, di aspetti dell’ingegneria genetica”.

Archiviato in: Generale

22 commenti

Colapesce

Quali sono questi preservativi di bassa qualità? Quelli che uno si fa da solo con la pellicola trasparente per alimenti?

myself

“Ci sono preservativi che danno false sicurezze a causa della loro qualità e fanno aumentare il contagio. Certo, io raccomanderei l’utilizzo dei preservativi, ma anche questo è un rischio perchè ce ne sono in giro troppi di bassa qualità”

Ma la Durex e le altre case di profilattici non potrebbero sporgere denuncia? Questa è diffamazione bella e buona.

andrea pessarelli

se fossero vere la parole del cardinale (ma non è mai accaduto a memoria d’uomo ke lo fossero talvolta) dovrebbe discenderne ke: o in africa vengono inviati prodotti di scarto (ma questo andrebbe dimostrato), o in europa dovremmo avere la medesima incidenza di mst ke si osserva in africa

bamba

Si può essere a favore o contro il preservativo, però la Durex sopra i settebello ci scrive così: nessun metodo contraccettivo può garantire una protezione al 100% da gravidanze indesiderate o malattie sessualmente trasmissibili.
Qualche anno fa un test di altroconsumo arrivò allo stesso risultato.
Bisogna anche tener conto delle condizioni climatiche di molte zone africane, non certo paragonabili a quelle italiane e molto sfavorevoli all’integrità dei profilattici.
Personalmente non ho molta fiducia nelle multinazionali, non metterei la mano sul fuoco sulla loro correttezza. Sapendo di avere scarsi controlli, forse qualcuna sarebbe tentata di mandare ‘giù’ lo scarto o prodotti comunque non di prima qualità.

Paul Manoni

Il pulpito dei rigira frittate…
Perche’ ciarlare troppo prima, se poi sono costretti a fare marcia indietro ogni volta?
Perche’ affermare e far passare le cose per verita’, quando non lo sanno neanche loro di che si parla??
Questi se la cantano e se la suonano da sempre…

Ivo Mezzena

con lo stesso tono

LA CHIESA E’ UNA ASSOCIAZIONE DI PEDOFILI ATTA A VIOLENTARE PIU’ BAMBINI POSSIBILE

stefano f.

il loro potere si fonda sulla paura, la fame e la miseria.
non c’è da meravigliarsi se l’Africa per loro è terra di conquista, certo c’è anche l’islam…

Mauro

Ammesso e non concesso che ci siano questi preservativi scadenti l’effetto sarebbe di diminuire l’effetto protettivo, non certo di aumentare il rischio di AIDS.
Quindi, con l’utilizzo qualche ammalato in meno ci sarebbe comunque.
Quindi, ipotizzando un minimo di intelligenza, si dovrebbe raccomandare comunque il preservativo, anche se scadente.

Ah, già, scusate, ipotesi sbagliata.

Marco C.

“Lo scopo è quello di stabilire una nuova etica globale sul matrimonio, la famiglia, la sessualità umana e le istanze correlate dell’aborto, della contraccezione, di aspetti dell’ingegneria genetica”.”

Dov’è la novità ?

fab

“e senza il fine della procreazione”.

E certo, in Africa il problema principale è lo spopolamento.

elfo

Non sapevo che i cardinali fossero così esperti in materia di preservativi…………….Interessante!!!

Toptone

Il gonnellone è più contraddittorio della sua Bibbia di bugie.

c.j.

…mi fa ridere che usano sempre termini come MINACCIA o espressioni tipo SOTTO MINACCIA DI…

E’ vero… noi gay stiamo appostati dietro le colonne e i muri, aspettando il momento opportuno per colpire con una bella mazza le famiglie cattoliche eterosessuali e bigotte. La verità è che non abbiamo niente di meglio da fare, cosi’ aspettiamo dietro i colonnati, nella penombra, nascosti dalle luci soffuse e ratti ci muoviamo tra un pilastro e l’altro, aspettando il momento piu’ opportuno per lanciare il colpo di grazia alla coppia di tamarri di turno.

C’è un’intera letteratura in salsa omosex di misteriose apparizioni di feroci gay e lesbiche assatanate che si aggirano per le città italiana ed europee con la sola intenzione di “minacciare” le povere “famiglie tradizionali”. …il mistero continua…

roberta

i cardinali sono esperti di tutto…anche delle pillole anticoncezionali,piu’ dei medici…
*_*

robby

non pensavo che una persona,sia un insieme e sia un somma di glossari ,termini ,punto di riferimento ,concetto ,autoespressione di caratteri,forme degenerate,..quasi quasi mi sento lusingatoiiidal prelato..e che,furbo che prima in sostanza compie una piccola apertura tipo”tra i coniugi e possibile ì”ma magistralmente bumm ,si epigola in un scontato punto di vista ormai da salotto mentale,come il giudizio sulle coppie di fattoììche parolai,che mercenari interiori svenduti alla propaganda sfacciati fino al incredibile,che arroganza ..regalano un apertura ma per dottrina ,alla fine sconfessano tutto..e questa la gente che deve dare la salvezza al umanita?…

elfo

@ roberta:

sono pienamente d’accordo che i cardinali siano esperti di tutto ,specie in materia sessuale,ovviamente il mio commento voleva essere ironico…………….! ;->

Maurizio D'Ulivo

Direi che la probabilità che un maschio omosessuale rappresenti una tentazione appetibile per un maschio eterosessuale (al punto di mettere in pericolo la “famiglia tradizionale”) è identica alla probabilità che un’avance da parte di una bella ragazza possa far traballare la mia solida omosessualità.

Mi sembrano entrambe ipotesi campate per aria (ma se uno crede che una donna ebraica di 2000 anni fa possa aver avuto un figlio restando vergine può ovviamente credere anche a questo).

strozzapreti

Il vero attacco alla famiglia è il matrimonio, nessuno può giurare fedeltà eterna, perchè nessuno conosce il futuro e quello che ci potrà accadere, lo diceva anche Gesù di non giurare, perchè non possiamo, a suo dire, far bianco o nero un solo capello. E vissero felici e contenti, esiste solo nelle fiabe….appunto.

Kaworu

vorrei sapere in che modo se io sposo la mia compagna danneggio una coppia eterosessuale che si vuole sposare.

Commenti chiusi.