Gli anglicani tradizionalisti entrano nella Chiesa cattolica

Sono contrari alle più recenti novità introdotte dalla Chiesa anglicana, dal sacerdozio femminile a quello degli omosessuali, e hanno deciso di entrare nella Chiesa cattolica. Ne dà notizia la Santa Sede, spiegando che provvederà a gestire il passaggio creando Ordinariati Personali: una Costituzione apostolica sarà emanata a breve. Sul sito del Vaticano è disponibile anche un documento congiunto firmato dall’arcivescovo cattolico di Westminster e da quello anglicano di Canterbury.

Archiviato in: Generale

115 commenti

Kaworu

in pratica i talebani cristiani si uniscono alla frangia estremista.

moreno83

Ora le pressioni cattotalebane di pretendere una società come la vogliono loro in Gran Bretagna si farà più pressante. Chissà come reagiranno gli inglesi?

don alberto

“tradizionalisti”.
come dare oggettivamente le notizie, eh?

bismarck

Bene così almeno gli anglicani saranno sempre meno influenzati dai fondamentelaisti. Speriamo comunque che tutte e due le confessioni vadano in malora.

bismarck

@ don alberto

ti scrivo anche qui il post che ho inserito in benedetto XVI striglia l’unione europea in caso non passassi lì, a proprosito del positivismo ottocentesco.

No, no è pensiero moderno della futurologia. Vai a leggerti “La singolarità è vicina” di Ray Kurzweil Apogeo editore oppure il libro che è poi un riassunto del precedente con commenti e altri punti di vista di Joel Garreau “Radical evolution” Sperling & Kupfer editori (questo è più discorsivo e divulgativo del precedente perchè quello di ray è un vero mattone dovendo spiegare scientificamente il suo pensiero ed è molto pesante per i non addetti ai lavori).
Il progresso tecnico-scientifico accelererà sempre più fino a diventare esponenziale e nel tempo ( ma si parla di decenni al massimo un secolo ) si parla anche del raggiungimento sotto varie forme, prima correggendo la nostra biologia e poi eventualmente trasformandoci in altra cosa, della vita eterna. Non ti preoccupare che questi discorsi li stanno facendo degli scienziati seri (non sproloquiatori di dubbia e discutibile memoria), è un dibattito che dura da più di 30 anni.
Il tuo mondo e quello di Ratzinger sta per crollare, l’inizio della fine è cominciato in maniera irreversibile quando la prima caldaia è andata in pressione, quando la rivoluzione industriale ha preso l’avvio e qui devo fare un sentito ringraziamento, ovviamente postumo a: James Watt (inventore del motore a vapore fisso) nonchè a George e Robert Stephenson rispettivamente padre e figlio (per ever migliorato il motore e vapore e costruito le prime locomotive efficineti).
Prepararti caro don alberto che tra qualche anno cominceremo a ballare.. e sul serio.
Ho sempre detto, la fine della ccar la si vede o col binocolo o col microscopio.

Stefano

@ don alberto

Corriere della Sera:

LE RICHIESTE DEI TRADIZIONALISTI – All’inizio del 2009 un gruppo di fedeli anglicani tradizionalisti, riuniti nella «Traditional Anglican Communion», avevano chiesto al Vaticano di entrare in blocco in piena comunione con la Chiesa cattolica. Alla base di una divisione tra anglicani ci sarebbe, secondo il vaticanista Marco Tosatti «l’atteggiamento dell’ala ‘liberal’ nei confronti dell’ordinazione di donne e omosessuali».

don alberto

se tradizionalista signifiça che sta alla tradizione che problema c’è?
ma qui si dà per scontato che è sinonimo di retrivo.

don alberto

già come quella chiesa protestante
“la cui tradizione era di non avere tradizioni”

Asatan

@don alberto

Se le tradizione sono come quelle di questa gentaglia che ritiene donne e omossesuali esseri troppo inferiori per ambire al sacerdozio, allora tradizionalista è sinonimo di troglodita.
Dammi una ragione VALIDA per cui donne e gay non possono essere sacerdoti.
Non spararmi il solito “non sono costituzionalmente propensi” per è come dire “sono troppo inferiori”.

Ci sono dnne e gay medici, politici, militari, artisti, ingegneri, ecc… insomma donne gay hannno ampiamente dimostrato di poter fare qualunque cosa faccia l’homus eterosessualis. Dunque quale sarebbe la ragione?
A parte essere dei maledetti xenofobi retrogradi pieni d’odio?

Perfino il Pakistan ha avuto un primo ministro donna, ma una donna prete cattolico non si è vista ancora.

Sailor-Sun

Comunque quanti sarebbero questi Anglicani tradizionalisti (in numero e percentuale sugli anglicani)?

Interessante notare che coloro che non approvano l’ordinazione di donne e omosessuali (ergo misogini e omofobi) vogliano entrare nella chiesa cattolica, che quindi è più vicina ai loro valori, quindi ammettono implicitamente che la chiesa cattolica è omofoba e misogina.
Sono sempre più lieto di essere sbattezzato.

ateo3

“tradizione” di per sè non ha un valore.
ogni volta si sente dire che bisogna difendere le “tradizioni”.

tradizione deriva da trado, indica una trasmissione. non dice di cosa, non dice perchè, non dice neanche se la trasmissione è positiva o negativa. e soprattutto non sta scritto da nessuna parte che l’identità di un singolo o di un popolo sta nelle sue tradizioni.

anche perché ai giorni nostri scegliamo cosa trasmettere e siamo consapevoli dei diversi valori che possono avere le “tradizioni” precedenti.

tradizionalista, che ha il suffisso che indica di solito estremizzazioni di qualcosa, ha implicitamente nel suo concetto quello di qualcuno che non opera una selezione di ciò che deve trasmettere, che viene considerato interamente degno di essere trasmesso, quindi sì. io ci vedo qualcosa di male.

Asatan

Io avrei anche un’altra domanda. I preti anglicani sono sposati e con figli. Visto che per la CCAR i matrimoni fatti con rito non cattolico non sono validi le mogli e i figli che fine faranno? Un bell’annullamento? Li faranno divorziare per rispettare i voti di castità e celibato?
O come è successo per la prima ondata di anglicani pazzi passati al cattolicesimo potranno tenersi la moglie a patto che promettano di non fari più sesso (ci crediamo tutti LOL)?

bismarck

@ Asatan

Parli di quella ondata di metà anni novanta per caso? Per via delle donne prete?
Purtroppo non so come è andata a finire, quanti preti anglicani sono passati ai cattolici?
Ma visti i numeri della gente che va in chiesa in uk sia in quella ccar che quella anglicana non mi sembra che sia poi cambiato molto, in chiesa ci vanno comunque pochi.

Cartman666

@Asatan, per gli Anglicani ribelli e’ pronta una bella dispensa per gli sposati, anzi a dire il vero dal servizio del tg5 avevo capito che anche per i preti cattolici fosse concessa la possibilità di sposarsi, per equipararli agli anglicani, ma a quanto pare avevo capito male, anche per colpa di quella schiappa di giornalista di Marina Ricci.

frank

I preti uxorati esistono già e sono di rito orientale ma cattolici.
Questi hanno pensato a tutto,mo li freghi !.
Hanno pensato a tutto,per quel chi riguarda la cosa mi è del tutto indiferente.

moreno83

Don Alberto il termine “tradizionalisti” è correttissimo, se poi a te sembra che in questo caso faccia rima con “retrivi”, beh è semplicemente perché è la realtà!

don alberto

asatan
noi siamo quella gentaglia che ritiene la donna talmente inferiore da poter essere madre di dio!
(gesù non ha chiamato nessuna donna ad essere apostola.
ma naturalmente questo non è un motivo VALIDO)
per gli omosessuali presumo che siano meramente motivi di opportunità.

“per la CCAR i matrimoni fatti con rito non cattolico non sono validi…”
non è assolutamente vero (p. es tutti i sacramento della chiesa ortodossa sono validi)
e poi il celibato non c’entra niente con il sacramento dell’ordine, e su ciò ti ha risposto anche frank.
l’ordinazione anglicana non si sa neppure se è valida o no, e che io sappia i sacerdoti sono riordinati sotto condizione (nel caso fosse valida)

(

don alberto

ateo3
“tradizionalista, che ha il suffisso che indica di solito estremizzazioni di qualcosa,”
così’ come “razionalista”

eh eh

moreno83

Don Alberto, scusa la volgarità, ma se non volevate far nascere “Dio incarnato uomo” da un parto anale di Giuseppe, dovevate per forza farlo nascere da una donna, o no?

il dire che la Chiesa avrebbe un’alta concezione della donna, solo perché ne mette una (per necessità) nel ruolo di genitrice di un dio fattosi uomo, è un’argomentazione piuttosto zoppa, proprio per la scontatezza del “mezzo”. E il tutto poi assurge al ridicolo se si pensa che, con la sua alta concezione della donna, la Chiese le permette al massimo di essere suora e di non aver altro ruolo nella fitta gerarchia ecclesiastica, per di più escludendola totalmente dal poter essere a capo della Chiesa, essendo uno dei tre requisisti fondamentali per diventare papa, quello di essere “maschio”. Complimenti veramente per l”alta concezione” che dimostrate concretamente per la donna.

robby

dunque don alby il suo ragionamento da cavillista gesuita..significa che maria e madre di dio perche non fu chiamata al apostolato,allora se anchio mi sobbarco il percorso della lettura delle scrittura,tutto si spiega cosiììì2000 anni di certezze si basa la fede sullo studio su cio che gesu ha non fatto determina cio che la tradizione vede dalle scritture,e in cio si basa la tua grandezza don alby…nel capire cio…(vanagloria impera mundi)

roberta

beh,non ho mai rimpianto di non aver potuto fare il prete….
per quanto riguarda la figura di maria,e’ stata scelta donna per forza di cose,ma di fatto
non ha vissuto ne’ la sessualita’ ne’ il parto,visto che e’ rimasta vergine…
diciamo che e’ stata (mi si passi l’espressione cruda) un utero in affitto,con teletrasporto
finale del bambino all’esterno….

robby

cioe in poche parole maria.e madre di dio perche e un dogma…e nello stesso tempo il fatto che gesu nella scrittura non chiamo nessuna donna come apostolo….e perche?maria e, e rappresenta tutte le donne nel momento che e madre di dio..dunque da cio la scelta di gesu di non chiamarle al apostolatoìììnessuna donna..poiche e sposa maria, e dunque spose tutte le donne. di fronte a maria e a a dio..da qui il..il senso del sacerdozio maschileìììe della sua grazia divina nella chiamataììì….e don alby e esatto …ììio erro posso sbagliare ci illumini

don alberto

moreno 83
no, il messia poteva anche discendere già bello e fatto dal cielo che nessuno avrebbe avuto un bel niente da dire.

roberta
no, no
non ci siamo proprio.

e il titolo di “corredentrice” la dice lunga su come siete fuori strada.

Otto Permille

Il tradizionalismo, il conservatorismo, la paura della diversità, l’angoscia per il futuro sono sentimenti molto diffusi e sono il riflesso psicologico di fronte ai vortici di un sistema globalizzato che sempre più funziona con dinamiche di tipo caotico. E’ chiaro che sistemi chiusi, semplici, ideologici, fondati su principi vecchi di secoli ecc. non sono in grado di sopportare questa esplosione di dimensioni. Sarebbe come fare entrare un mondo a 100 dimensioni in un mondo a 10 dimensioni. Quando si tenta di fare ciò si provoca lo stesso fenomeno che avviene a livello neuronale quando ci coglie il mal di testa (credo che il clero soffra molto di mal di testa). Quando abbiamo il mal di testa spegniamo le luci, attutiamo i rumori, evitiamo odori forti, chiasso, la gente, insomma … riduciamo istintivamente la complessità del mondo per potere allineare la bassa dimensionalità assunta in quel momento dal nostro sistema neuronale abbassando la dimensionalità dei dati che lo colpiscono. Il tradizionalismo. il conservatorismo fa la stessa cosa. Spegne, rifuta, si sottrae, scaccia il demonio…. Ossia riduce la complessità del mondo per poterlo vivere, affrontare, percepire. E’ una reazione biologica. Oggi l’organismo umano reagisce sopratutto così. Il fatto che poi una reazione biologica si traduca in un atteggiamento politico o religioso, è una conseguenza ovvia.

roberta

@ don alberto
questo titolo non compare nei vangeli se non erro

Kaworu

gesù non avrebbe potuto farsi uomo se non fosse nato da una donna, altrimenti “calandosi dal cielo” avrebbe avuto l’aura divina fin da subito (o comunque senza una famiglia reale alle spalle avrebbe avuto un’esistenza non condivisa con i suoi contemporanei).

poi ovviamente “acchiappa” più la storia di erode, la mangiatoia, i re magi del dio già adulto disceso dal cielo.

resta ugualmente il fatto che la donna conta come il due di picche nella chiesa, se non come fattrice e/o serva possibilmente non retribuita.

che poi a parole sia una semidea, serve a poco o nulla (che poi non si parla di donne in generale ma di una soltanto, sottolineando tra l’altro la sua purezza).

WE NEED PROTECTION

Ma gli ex anglicani sposati potranno praticare il sesso? E se sì potranno usare il condom?
Potranno praticare il rapporto orale?

Laikòs

Capisco che la tentazione è forte ed è difficile resistere, ma mi chiedo perchè in questo forum ci sebba contorcere in discussioni su dogmi cattolici con un prete (?) che da non so quanti anni è stato “allenato” intensivamente a rispondere alle domande o provocazioni che gli vengono fatte.

Io ci sono (in parte) passato, e vi posso assicurare che niente (o quasi) procura più godimento a gran parte dei preti come il nostro “don” (?) del poter far sfoggio di quell’arte retorica in cui la chiesa si allena e allena i suoi sacerdoti da oltre 2000 anni: avere risposte su tutto senza rispondere davvero a niente.

Near

@ don Alberto

Il culto della “vergine” Maria è un’ eccezione che fa la chiesa nella sua considerazione delle donne, che, ahimè, è islamoide.

Lo dice la stessa preghiera: “Ave o Maria, piena di grazie, il signore è con te, tu sei benedetta tra le donne…”

strangerinworld

@ don alberto

Quando si dedica tutta una vita ad una assurdità immaginifica e creata artatamente è impossibile tornare indietro. capisco la penosa situazione in cui si trova. continui pure la recita. ma i suoi arzigogolamenti non ingannano nessuno. sé stesso, credenti e non. e lo sa bene.
vada avanti nella sua rappresentazione teatrale tragicomica. nella vita e qui dentro. in fondo in fondo un po’ è anche divertente.

moreno83

Don Alberto, certo potevate farlo discendere bell’e fatto dal cielo, ma cosi avrebbe perso gran parte del suo appeal rispetto tutti altri venuti dal cielo per mancanza della sua “carnalità”.

Comunque il punto non è questo, è il fatto che sostenere l’argomentazione della Madonna madre di Dio per dire che non è vero che la Chiesa ha una bassa considerazione della donna, quando invece questa argomentazione non ha alcun senso, 1) primo perché ve la siete già trovati lì: non è a Chiesa che ha deciso di trovare una madre al Messia, ma è stato il racconto evangelico e la prima tradizione cristiana che gliel’ha già consegnando e quindi non lo poteva eliminare così damblé, o almeno avreste potuto anche farlo (come già in altre cose avere fatto), ma semplicemente non gli avere dato enfasi finché non è tornato comodo alla cristianità esaltare improvvisamente la figura della madre del messia per questioni di propaganda 2) secondo perché essendo “nato” questo messia, e non venuto giù dal cielo, per forza da una donna doveva nascere.

MaxM

“una donna prete cattolico non si è vista ancora.”

Sarebbe un’ottima scelta (specialmente se sopra la quarta 🙂 ) per riportare in chiesa tanti fanciulli….

@Don
“il messia poteva anche discendere già bello e fatto dal cielo che nessuno avrebbe avuto un bel niente da dire”
E Infatti all’inizio era così la storiella di Maria dei Re Magi etc.. l’aveta aggiunta dopo, e non mi risponda come le hanno insegnato in seminario che i vangeli erano già in stesura definitiva nel +90

Emanuele

@ Don Alberto

“gesù non ha chiamato nessuna donna ad essere apostola”

Eh no, amico mio, non si trinceri dietro a questa patetica storiella.
Questa è una mistificazione storica che avete inventato voi cattolici nei primi secoli d.C., amputando i Vangeli di tutte quelle parti “scomode”.
Fra i discepoli di Gesù le donne c’erano eccome. Maria Maddalena le dice niente?
Rivestivano un ruolo fondamentale, solo che ciò è stato cancellato dalla storia perchè cozzava con il maschilismo e la misoginia dell’epoca. La Donna ha da sempre grandissime facoltà spirituali, ricettive e di guarigione, non certo inferiori a quelle del “maschio”, e relegarla a semplice ruolo di subalterna e “ancella che dice sempre sì” è veramente un INSULTO.
Infatti non a caso nelle popolazioni che DAVVERO erano spiritualmente elevate (come i Celti) la donna deteneva in ambito spirituale ruoli importantissimi.
Concludo citando quello che il grande Papa (assassinato) Giovanni Paolo I ha detto un giorno, scioccando i vari cardinaloni bigotti presenti: “Dio è Padre e MADRE”.
Il coraggio di questa verità gli è costato la vita.

ateo3

non per niente preferisco definirmi razionale, ad esempio, anzichè razionalista.
ma anche se vediamo razionalista come un’estremizzazione, starebbe a indicare una persona che nell’esercizio del suo pensiero fa uso esclusivo della parte razionale.
beh se c’è qualcosa di negativo in questo non riesco a vedercelo.

poi altre parole come laicista tendono a soppiantare altre come laico e non riesco a spiegarmi il perchè. le si trovano anche nei notiziari e nei quotidiani. e sì che i giornalisti dovrebbero fare molta attenzione lessicale…

ateo3

la parte sopra era in risposta al don alby… ho dimenticato di indicarlo…

pit

ma voi atei non avete niente di meglio da fare che cavillare ogni fattaccio della religione….
qua mi vien da ridere, addirittura lamentarsi per un fatto interno a due chiese… ma il giorno che tutte le religioni saran distrutte, che tutti crederanno nel vostro Dio, che tutti verranno nelle vostre chiese sarete allora contenti?
Il giorno in cui solo i vostri psicologi e psichiatri daranno conforto alle persone sarete tutti soddisfatti?
Il giorno che spiegherete con soavi parole al padre che ha perso la figlia: “lei è morta e non c’è più, ma stai tranquillo, quando non ci sarai più tu, non sentirai più nulla….”
O anzi, vi rigiro la domanda: come fate ad esser certi che Dio non esiste?
Perché ve la prendete maggiormente con la nazistissima chiesa e non con le altre?
Scientology, Islam, Induismo ecc…?

Eh se foste cercatori di falsita più che di verità? Non è che siete un po’ troppo orgogliosi?

Pit

don alberto

strangerinworld,
mi sa tanto che vuoi convincere te stesso …

don alberto

ateo3
vabbè, era una battutina sulla “r” dell’associazione che gestisce questo blog.
(in ogni caso, l’amore è razionale, scientifiçamente misurabile … ?)
(Laico, chi sa dove come e quando coniugare fede e vita in una società pluralista;
laicista, chi combatte la chiesa e le religioni, a prescindere)

bumbum

@don alberto
ma la “donna” madre di dio??? non madre del figlio di dio?

tomaraya

@ don alberto
bella forza, quando mai si è visto un lui essere madre? i tradizionalisti anglicani presenti in africa i gay li vogliono impiccare perchè li considerano come voi cattonazisti, dei subumani pericolosi. alcuni di sti fanfaroni tradizionalisti me li ricordo a londra negli anni 80 insultare quelli che presidiavano l’ambasciata sudafricana per protestare contro l’apartheid, armati di bibbia dove trovavano i passi che giustificavano la segregazione razziale. prima i levreviani, ora questi. dimmi chi con chi vai e ti dirò chi sei.

tomaraya

@ bumbum
non cominciare con le parentele perchè altrimenti al don gli viene il mal di testa

Stefano

@ pit

come fate ad esser certi che Dio non esiste?

Come tu sei certo che Manitou non esiste.

Il giorno che spiegherete con soavi parole al padre che ha perso la figlia: “lei è morta e non c’è più, ma stai tranquillo, quando non ci sarai più tu, non sentirai più nulla….”

Questo si chiama wishful thinking ed è una nota fallacia logica.
Ma ingoiandone centinaia una più una meno vi fa un baffo…

fresc ateo

GLI ANGLI CANI BAU BAU ,,,,SONO QUEI DETTI PADRI PELLEGRINI?? CHE QUANDO MORIVANO DI FAME IN AMERICA GLI INDIANI
SFAMARONO , E LORO X RICONOSCENZA CRISTIANA POI LI STERMINARONO TUTTI,…..MAH CARITA’ CRISTIANA…

fresc ateo

MANITOU CE’ ME LA DETTO CRAXY HORSE , IL MITICO CUGINO DI NUVOLA ROSSA ,,NEL L’ANNO 1854
ESSO MANITOU APPARVE A OCCHIO DI FALCO STREGONE NAVACO CHE POI PORTO’ COME PROVA ALLA TRIBU’ DEI PIEDI NERI IL FAVOLOSO RIMEDIO DIVINO DETTO PULISAOAP E DA QUEL GIORNO I PIEDI NERI POTERO LAVARSI. I PIEDI….E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI,,,FINO ALL’ARRIVO DEI BIANCHI FIGLI DEL DIO CRUDELE DELLA BIBBIA CHE AVEVA RACCOMANDATO LORO DI STERMINARE SEMPRE X CARITA’ CRISTIANA TUTTE LE TRIBU DEI PELLEROSSA. AMEN DISSERO IN VATICANO.

don alberto

bumbum
maria è la madre della seconda persona della trinità [quando si incarna],
poichè la seconda persona della trinità è dio,
(sarebbe meglio parlare di “dio-figlio”, piuttosto che di “figlio di dio”,
che sembra un dio di second’ordine)
maria è madre di dio
(tra l’altro ci hanno fatto su un concilio).

Eristico Epicureo

è istruttivo notare come a post di decine di righe il simpatico lupo alberto ops don risponda con mezzo rigo dimostrando di non poter realmente intattenere una discussione ma slo distoglierla continuamente dal suo contenuto focalizzando su un cavillo volta per volta. Ma siamo sicuri che il vostro Pietro non fosse Gorgia?

Eristico Epicureo

@ don
forse hai dimenticato che non sono neanche 60 anni che vi è stata imposta questa verità assoluta, eliminare una tradizione precedente di 1800 totalmente misogini anni non è così facile. Senza contare che il passaggio è da una sottomssione feroce a una pù curiale

Il dogma cattolico è stato proclamato da papa Pio XII il 1 novembre 1950, anno santo, attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: “Dio generosissimo”). Questo è il passaggio finale del documento, con la solenne definizione dogmatica:
Da notare che la proclamazione di un dogma è uno dei pochi casi in cui si esercita l’infallibilità papale (proclamata in maniera solenne nel 1870 da papa Pio IX e dai padri del Concilio Vaticano Primo), secondo cui il magistero del Papa, nel proclamare a certe condizioni una verità della fede o della morale, è infallibile. (wikipedia)

strozzapreti

Poveri cristi, sono agli sgoccioli e l’ unione fa la forza e per questo il Vaticano racciglie su di tutto anche le briciole ( 500.000 tra clero e fedeli ! ) , mentre i non credenti aumentano di milioni nella percentuale annua mondiale, ormai per loro è una guerra persa anche se vinceranno ancora qualche battaglia e la loro Caporetto si svolgerà, ahinoi! , in Italia.

enrico mini

Ah bè, se ci han fatto su un concilio allora la VERITA’ è accertata e indiscutibile!

don alberto

“non è a Chiesa che ha deciso di trovare una madre al Messia, ma è stato il racconto evangelico e la prima tradizione cristiana che gliel’ha consegnato”

perché, chi portava la “prima tradizione cristiana” non è forse l’unica chiesa?
(lo so: per voi no, quindi ognuno dice la sua e ciao)

don alberto

> ma non hanno ricevuto il ministero pastorale

– “… relegarla a semplice ruolo di subalterna e “ancella che dice sempre sì” …”
> si vede che non hai mai avuto a fare con suore, catechiste, perpetue ecc

– ” … Giovanni Paolo I ha detto un giorno …: “Dio è Padre e MADRE”.
Il coraggio di questa verità gli è costato la vita.
> vedo che ti piacciono le favole splatter.
nella bibbia, dio ha “viscere materne (=utero)” e anche attitudini femminili
cfr il kittel alla voce “padre” (non crederai mica che dio sia “maschio”)
e tra le frasettine da cioccolatini che usiamo, una delle più gettonate da sempre è:
“dio è un padre che ama con cuore di madre”
GP I, non aveva detto niente di nuovo.

don alberto

” … è istruttivo notare come a post di decine di righe il simpatico lupo alberto ops don risponda con mezzo rigo …”

non mi pagano per monitorarvi, pertanto non passo il mio tempo andando continuamente su e giù per i thread, aspettando che si sblocchino i post con le parole proibite (moreno83: “m adonna” ed emanuele “misti f i c a zione”).
Così capita che certe le domande/obiezioni si perdano.

(inoltre non vedo perchè rispondere poi a chi scrive post incomprensibili,
considerandomi perdippiù un viscido fascista)

don alberto

Eristico Epicureo,
“forse hai dimenticato che non sono neanche 60 anni che vi è stata imposta questa verità assoluta”

quale verità? l’ “assunzione”?
maria sconosciuta per 1800 anni?
buonanotte!

don alberto

bumbum
gioacchino ed anna! (i nomi sono riportati nel protovangelo di giacomo).
sono (per ora) l’unica coppia ad essere “memoria obbligatoria” nel calendario liturgico (altri coniugi beatifiçati come come coppia: i coniugi beltrame quattrocchi, i martin, oltra ad aquila e priscilla ecc).
la mia parrocchia di reno centese è dedicata a sant’anna
e quella di alberone alla m adonnna (del salice).

fresc ateo

CHI ERA LA MDRE DI RA??CHI QUELLA DI MITRA??E LE TRNITA’ ??LA TRIMURTI INDIANA QUELLA GRECA??QUELLA SUMERICA???
QUELLA EGIZIA. MOLTE LEGGENDE PARLANO DI MADRI VERGINI CHE DANNO ALLA LUCE UN FIGLIO COSI COME MOLTE LEGGENDE PARLANO DELLA TRINITA’,MOLTO TEMPO PRIMA DELL’INVENZIONE DI NECEA…………DEL CRISTIANESIMO…TUTTE LEGGENDE TUTTE BALLE.

fresc ateo

SE NON ERRO UN PAPA SCONFITTO POLITICAMENTE NONCHE’ MILITARMENTE UN PAPA DESPOTA PIO 9° NELL’ANNO 1871 SI DICHIARO INFALLIBILE DICHIARO’ ALTRESI CHE MARIA ERA L’IMMACOLATA CONCEZIONE. UN UOMO UN PAPA RE UN VISIONARIO, TUTTO IL RESTO SONO SOLO CHIACCHERE.

don alberto

– “… amputando i Vangeli di tutte quelle parti “scomode”…”
> di cui tu possiedi l’unica edizione critica, presumo

– “Fra i discepoli di Gesù le donne c’erano eccome…”
> ma non hanno ricevuto il ministero pastorale

fresc ateo

L’ASSUNZIONE AL CIELO DI MARIA,(DA INCONTRI RAVVICINATI DEL 3 TIPO…….)O CON ET…..
TELEFONO CASA……

fresc ateo

INFATTI LE DONNE ERANO ADDETTE COME AL SOLITO A COSE PIU’ FUTILI ,ESEMPIO .CUCINARE LAVARE LE TUNICHE SPORCHE,FARE DA MANGIARE,ACCUDIRE I DISCEPOLI……??????
MA CHI SE’ SCRITTO E TAROCCATO I VANGELI A NICEA???SE NON UNA SETTA DI UOMINI,,,APPENA LE DONNE ALSANO LA TESTA??ECCOLE SUL ROGO…MA CHE BRAVE PERSONE I PRETI.

Ivo Mezzena

Enrico VIII si sta rivoltando nella tomba.

Hanno bisogno di far rientrare le frange ribelli, crisi? bene bene

fresc ateo

ENRICO ???PERCHE LA GRANDE ELISABETTA SUA FIGLIA???ALTRO CHE RIVOLTARSI,,,
CERTO CHE DI FRONTE AL VILE DENARO………….I PAPI DIMENTICANO ANCHE LA SCONFITTA DI FILIPPO
E DELL’ARMADA DISTRUTTA DA SIR FRANCIS DRAKE.

don alberto

può rivoltarsi fin che gli pare (ed anche e spt elisabetta I),
i nodi prima o poi vengono al pettine.

fresc ateo

PENSA TE QUANDO VERRANNO AL PETTINE I PIDOCCHI CATTOLICI, HEE SI ALL’ORA CI SARA’ DA RIDERE ALTRO CHE I NODI ANGLICANI.

tomaraya

@ don alberto
le religioni abramitiche sono misogine per definizione. per voi nipotini di mosè la donne sono solo mogli e madri, altro ruolo non ce l’hanno; se percaso venisse loro in testa di viversi la vita come meglio credono, le giudicate irrimediabilmente delle gran z….e. solo che siete talmente vigliacchi che non avete il coraggio di dirlo pubblicamente.

don alberto

due che avevano fatto l’inseminazione artificiale
e hanno avuto un parto plurigemellare

tomaraya

non sono io che sono poco fine ( un paio di mie amiche ti possono confermare che sono un gentleman) e con poco acume, siete voi che siete misogini. è stato san paolo a dire che la donna è proprietà dell’uomo, e il tuo gesù a dire di amare tutti tranne le donne ripudiate.

bumbum

@don alberto

parto plurigemellare? un uomo due donne – tre uomini-due donne un uomo – tre donne ?

sunrise

Ma alla fine della fiera il problema qual è? Perchè mi sembra che qui si sia andati fuori tema abbondantemente, partendo da un’abile provocazione da parte di un prete (per cui, allenato a disquisire sul nulla e a dirottare l’attenzione dai fatti veri)… ma, invece di parlare di fantasiose parentele, osservo che una volta di più la convenienza (accogliere sangue fresco tra le proprie esauste fila) superi i principi, se è vero quello che ho letto ieri e cioè che si sta cercando il modo di far posto a queste persone in totale deroga al principio della castità sacerdotale… a ulteriore riprova che i principi della chiesa non sono poi così rigidi come voi cattivi senzadio vorreste sostenere! Che importa se poi sono anche “tradizionalisti”, ovvero razzisti e omofobici? Anzi, è proprio quello il punto d’incontro

don alberto

sunrise,
il “principio della castità sacerdotale”, NON esiste
i sacerdoti latini, fanno ANCHE voto di celibato,
cosa che gli anglicani (e i cattolici orientali) non fanno.

frank

Laikòs scrive:
20 Ottobre 2009 alle 21:04 :
Hai perfettamente ragione,già mi ero espresso in questo senso,i tarfradindondan sono
furbi, da 2000 anni e forse di più ,hanno sviluppato una dialettica e retorica che
ha sviscerato ogni recondita e nascosta personalità di ogni individuo,se continuiamo
ad intavolare discussioni non ne usciamo fuori.Loro non sono interessati a noi,
che ormai ci considerano non più “fedeli” , a loro interessano i credenti che seguono le
nostre discussioni.Per quanto riguardo gli anglicani (poveracci) sono altre persone
da spolpare , per loro cambia solo lo spolpatore.

fresc ateo

LA TRINITA’:::E CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA’,,,, SPAGHETTI WESTERN, POI CE’ L’ISOLA DI TRINAD??OPPURE LA TRIADE ,E FORSE QUESTA PIACE DI PIU’ AL VATICANO PECCATO SI TROVI IN CINA.

fresc ateo

E FU’ COSI CHE CASTA E PURA; FU’ MANDATA IN UN CONVENTO DOVE RESTO CASTA E PURA X BEN UN GIORNO.

sunrise

… Appunto, disquisire sul nulla! fanno ANCHE un voto di celibato o SOLO un voto di celibato? interessante differenza…

don alberto

oltre a ricevere gli ordini sacri (che si possono ricevere anche se si è sposati)
i sacerdoti cattolico-latini fanno ANCHE voto celibato
(come i frati e i monaci, per intenderci)
ed è il SOLO voto che fanno
(l’obbedienza è una promessa e la povertà uno stile di vita, ma non voti).

Stefano

@ don alberto

maria è la madre della seconda persona della trinità [quando si incarna],
poichè la seconda persona della trinità è dio,

Non ho mai capito se dio era più perfetto prima di incarnarsi o dopo…
E cosa gli ha fatto cambiare idea…
E se l’idea migliore fosse quella prima o quella dopo…
E’ bello poter spiegare tutto e il contrario di tutto senza dover portare uno straccio di prova o sentirsi obbligati alla coerenza logica…
Come ti invidio…
Buoni salti mortali semantici…

fresc ateo

E ALL’ORA DIO DISSE; SCALATE LA TRINITA’ DEI MONTI , E FATE CAMPO BASE AL PADRE ,CHE POI IN CIMA TROVERETE LA MADRE ,IL FIGLIO E’ ANDATO A UN CONCERTO ROK MA TORNERA’ PRESTO.
COSI FAREMO LA TRINITA’ DEI MONTI.

sunrise

… con la quale una volta di più si tenta di distogliere dal punto, e cioè: con quali motivazioni coerenti si immettono tra i servitori del vero dio (quello di B 16, per intenderci) persone che non hanno “fatto anche il voto di celibato” (cito testualmente, anche se sarebbero capaci di disquisire sulle loro stesse affermazioni), differenza fondamentale tra cattolici e resto del mondo magico pseudo monoteistico?

don alberto

Stefano
sei padre?
hai mai provato a spiegare a tuo figlio che una cosa funziona o meno
armato solo della tua “esperienza” …

ecco è una cosa del genere.

sunrise

… pardon, tra cattolici OCCIDENTALI e resto del mondo magico pseudo ecc. ecc.

No, non vorrei scatenare un’altra trentina di post sulla differenza tra cattolici orientali e occidentali…

don alberto

sunrise, con affermazioni tipo:
“il voto di celibato” differenza fondamentale
tra cattolici e resto del mondo magico pseudo monoteistico”,
come se il clero CATTOLICO orientale non fosse sposato …,
sei tu che distogli dal punto.

frank

Stò leggendo “L’anima e il suo destino” di Vito Mancuso in alcuni passaggi
( secondo me) si incarta.
Per altri versi alcuni concetti sono interessanti ed oserei dire rivoluzionari.

Toptone

Don Alberto, la smetta con i sofismi pindarici carpiati e spieghi come mai la condizione della donna è cambiata radicalmente nel momento in cui la società civile si è liberata dal giogo politico della Chiesa.

Cioè, in soldoni, il cammino dei diritti civili e dell’uguaglianza sia morale sia giuridica per le donne (e non solo) è iniziato dalla caduta del potere temporale della Chiesa.

E’ una coincidenza TROPPO strana per essere davvero tale, non trova?

strangerinworld

@ don alberto

la sua risposta non fa che avvalorare il mio commento. lei viene qui disperato, consciamente o no, nel tentativo di dar fondamento alle fiabe che ritiene verità sulla base del nulla se non in una semplice forma di psicopatologia. tutto il suo intervenire non è altro che un modo patetico di cercare appigli alla sua irrazionalità. che se renda conto o no. lei non mi inquieta come tanti altri cattolici ché mi rendo conto della sua sofferenza. la compatisco.

don alberto

per la verità io vengo qui perché ormai mi considero di famiglia.

fresc ateo

E PENSARE CHE PER LA CHIESA LE DONNE COSTITUIVANO UNA GRANDE RISEVA DI COMBUSTIBILE.
ERANO COME LEGNA DA ARDERE.OGGI SONO OGGETTI DA MANDARE DALLE MAMMANE NEGANDOGLI DI ABORTIRE LEGALMENTE,,,,NON CE’ FINE AL SADISMO DI QUESTA SETTA DI MASCHILISTI BARBARI.

strangerinworld

@ don alberto

ottimo. si stracci le vesti e si unisca a noi. butti via la maschera.

Near

“maria è madre di dio”

@ don Alberto

Resta il problema di capire come faccia una donna mortale vissuta in un dato momento storico (forse) essere la madre di un’ entità immortale, infinita, da sempre esistita, pertanto al di fuori di qualsiasi contesto storico.
Senza considerare il fatto che se si accetta il dogma della verginità, allora proprio non si spiega come possa essere rimasta incinta da parte di un dio che allo stesso tempo sarebbe sui figlio. Ragazzi, qua stiamo dicendo che padre e figlio sono la stessa cosa.
Questo non merita nemmeno di essere chiamato dogma (ammesso e non concesso che tale concetto sia nobile), è solamente un’ assurdità priva di qualsiasi logica, anche trascendentale.

Stefano

@ don alberto

Stefano
sei padre?
hai mai provato a spiegare a tuo figlio che una cosa funziona o meno
armato solo della tua “esperienza” …

ecco è una cosa del genere”

Si, si, peccato che “esperienza” faccia a pugni con perfezione…

Laikòs

Continuo a rimanere della mia opinione (vedi il mio commento del 20/10/2009 in questo thread).

Provate a chiedervi come mai il “don” impiega così tanto del suo tempo in questo forum e non in uno di biologia molecolare o di fisica quantistica (ne esistono!). La mia risposta è che qui può appagare la propria vanità retorica. E personalmente ho sempre molto diffidato di chi parla di filosofia con gli ingegneri e di ingeneria con i filosofi (era una massima di mia nonna…).

Emanuele

@ Don Alberto

– “… amputando i Vangeli di tutte quelle parti “scomode”…”
> di cui tu possiedi l’unica edizione critica, presumo

🙂 Non ho questa presunzione.
Dico solo che i 4 Vangeli “canonici” su cui voi cattolici fondate graniticamente il vostro credo è UNA SOLTANTO delle tante fonti ed interpretazioni che riportano gli insegnamenti e la storia di Gesù. Lei si è mai preso la briga di leggere approfonditamente anche i vangeli Apocrifi?
Appena il cristianesimo nel IV secolo, dopo l’editto di Milano, ha iniziato a darsi una struttura organizzativa “globale”, taluni, a tavolino, hanno scelto cosa prendere e cosa scartare. Le è mai sorto il dubbio che quelle persone non fossero affatto guidate dallo Spirito Santo, ma solo da meri principi pratici per convertire il prima possibile tutto l’impero romano alla nuova religione?

– “Fra i discepoli di Gesù le donne c’erano eccome…”
> ma non hanno ricevuto il ministero pastorale
Anche questo è tutto da dimostrare!
Nel Sud della Francia vi sono ancora chiare tracce del passaggio di Maria Maddalena, evangelizzatrice e SACERDOTESSA particolarmente esperta di guarigioni. Per le sue prossime vacanze le consiglio di andare a visitare la SAINTE BAUME in Provenza, potrebbero sorgerle interessanti domande.

Dalila

@ don alberto

“per la verità io vengo qui perché ormai mi considero di famiglia”.

🙂

Dalila

@ ateo3

“tradizione” di per sè non ha un valore.
ogni volta si sente dire che bisogna difendere le “tradizioni”.

La “tradizione”, almeno nel mio caso, va bene solo quando si deve preparare la torta della nonna secondo la vecchia ricetta.

Per il resto si puo’ tranquillamente buttare gran parte delle “tradizioni” à la poubelle.

bumbum

caro don sei rimasto indietro la chiesa si è evoluta …
la trinità ..è diventata QUATTRINItà.
ciao

bumbum

ps:

la quarta persona della “quattrinità” quando si incarna , diventa “sol-di-o”
ciao.

frank

# don alberto scrive:
21 Ottobre 2009 alle 16:00

per la verità io vengo qui perché ormai mi considero di famiglia.

Grazie babbo,mandami un vaglia con la paghetta di fine settimana.

don alberto

Appena il cristianesimo nel IV secolo, dopo l’editto di Milano, ha iniziato a darsi una struttura organizzativa “globale”, taluni, a tavolino, hanno scelto cosa prendere e cosa scartare

falso

don alberto

Lei si è mai preso la briga di leggere approfonditamente anche i vangeli Apocrifi?

ne ho letto un po’:
di una noia mortale, quando non grotteschi
(od eretici)

amante dell'arte

“Gli anglicani tradizionalisti entrano nella Chiesa cattolica”

Bene. Ottima notizia.
E’ un primo passo. Di moltissimi altri.
Questi 500.000 fratelli che tornano nella loro Chiesa madre Cattolica sono solo il primo gruppo dei 30 milioni di anglicani, soprattutto africani, denominati il gruppo di Foca, che si trovano in una situazione prescismatica nei confronti della loro chiesa. Chiesa che tra il politicamente corretto e la Bibbia ha scelto il politicamente corretto. Devastando se stessa. Il Papa Sua Santità Benedetto XVI, con la storica e importantissima Costituzione Apostolica, creando gli Ordinariati Personali, ha indicato un modello di comportamento per tutti quei gruppi di fedeli, che volessero rientrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica. Aprendo davanti a loro un’autostrada. E portando a maturazione i frutti della lunga stagione dell’ecumenismo: il rientro nel seno della Chiesa Cattolica degli scismatici ed eretici, previa ammissione delle loro colpe.
L’agnello di Cristo, il Papa, vincerà contro il cupido lupo Enrico VIII.
L’anglicanesimo ormai è una religione senza futuro e va esaurendosi. Messa in crisi dalla crescente sfida del secolarismo. Secolarismo che invece incoraggia la parte più solida e fervente della chiesa anglicana a bussare alla porta della Chiesa Cattolica e a trovare rifugio in Essa in quanto molto più coraggiosa nel resistere alla sfida nel nichilismo nullificante.
L’Inghilterra in un tempo relativamente breve tornerà cattolica.
La Chiesa Cattolica sta preparando in Inghilterra il suo trionfo.
A quando la richiesta di rientro nel seno di Essa dei regnanti inglesi?

Commenti chiusi.