I vescovi portoghesi stroncano Saramago, che replica

Il portavoce della conferenza episcopale portoghese, padre Manuel Morujao, ha fortemente criticato il nuovo romanzo, Caino, scritto da Josè Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998. I vescovi lusitani hanno accusato lo scrittore di offendere milioni di cattolici e di rileggere in maniera “irriverente se non oltraggiosa” l’episodio dell’uccisione di Abele, narrato dalla Bibbia. Pronta la replica di Saramago: le gerarchie ecclesiastiche, a suo dire, suscitano “nuovi odii”, alimentando “rancori, incomprensioni e resistenze”. “E’ incontestabile”, ha aggiunto”, che il testo sacro dei cristiani contenga “crudeltà, incesti, violenze di ogni genere, carneficine”.

Archiviato in: Generale

108 commenti

don alberto

“il Dio della Bibbia è vendicativo, rancoroso, cattivo e indegno di fiducia”

“quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro,
gli si gettò al collo e lo baciò … e cominciarono a fare festa!”

acc! vuoi vedere che saramago,
a differenza di noi tutti,
ha una copia del vangelo non manipolato?

don alberto

cmq, sono d’accordo,
prendersela con povero vecchio con il cervello devastato, non è caritatevole.

giancarlo bonini

Forse don Alberto non è un “povero vecchio” come Saramago, ma il cervello devastato l’ha sicuramente.

Luciano47

Di certo non ha bisogno delle vostre assurde interpretazioni per leggere la bibbia.Per quanto riguarda il ” povero vecchio con il cervello devastato” a chi ti riferisci? a BXVI?

don alberto

“quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro,
gli si gettò al collo e lo baciò … e cominciarono a fare festa!”

mi fai un esempio di “nostra assurda interpretazione” su questo testo?

bismarck

Poveri vescovi si vedono togliere il monopolio della traduzione biblica, che cosa devastante deve essere per loro.
comunque vorrei che rifletteste su queste due citazioni del vangelo:
Marco 10,14-16
Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: “Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso”. E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.

Marco 14,50-52
Riferito a Gesù che viene arrestato al getsemani

Tutti allora, abbandonandolo, fuggirono. Un giovanetto però lo seguiva, rivestito soltanto di un lenzuolo, e lo fermarono. Ma egli, lasciato il lenzuolo, fuggì via nudo.

Cosa succese al getsemani? Fuori la verità

maxalber

I LORO poveri vecchi malandati li eutanasizzano, come GP2.
Certo che quando uno arriva all’offesa significa che ha finito gli argomenti (come al solito).
Eh albè?

roberta

don alberto , il vecchio testamento e’ pieno di gente fulminata ….. donne maledette perche’
sterili,lapidate per molto meno….lo stesso Gesu’ fu ucciso in nome della religione….
due citta’ incenerite e l’umanita’ distrutta dal diluvio…comunque lo si voglia interpretare
non e’ rose e fiori….

strozzapreti

Come si può prendere sul serio e realisticamente la genesi, i primi libri dell’ antico testamento che altri non sono che episodi fantasiosi e pieni di simbolismi ? un esempio? all’ epoca in cui furono scritti il numero perfetto era il 7 ed i suoi multipli, per cui il mondo fu creato in sette giorni …. litigare su queste fantasie è come litigare sulla favola di Pinocchio, questi episodi suscitano ilarità e tristezza contemporaneamente

car80

Saramago è esattamente come Odifreddi, silenzioso sull’islam (contrariamente alla Nasreen che ha sempre criticato tutte le religioni) opinionista sul conflitto israeliano-palestinese. Dopo aver paragonato Ramallah ad Auschwitz, interrogato da una giornalista sulla mancanza di camere a gas in Palestina, rispose “non ancora”. Quello che mi preoccupa è che se Redeker scrive un libro sull’islam stile Saramago viene squalificato subito come razzista e minacciato. Secondo voi servono veramente questi libri? Servono questi personaggi? Danno una buona immagine? A me sembra abbastanza normale che vengano poi rimproverati di essere coraggiosi solo con chi non morde, anzi dico di più strumentalizzano la critica al cristianesimo e all’ebraismo per fare una critica della società occidentale.

fab

Va là, don alberto, che hai capito benissimo.
In ogni caso, che me ne faccio di un testo con una divinità che in certi momenti dà fuori di cotenna (cfr Giobbe, ad esempio) e in altri è tutto mieloso? Che cosa potrò mai SAPERE da quelle pagine?

don alberto

x roberta
“comunque lo si voglia interpretare”

da quelle parti, accuratamente in modo unilaterale, mi pare.

p.es. il senso racconto del diluvio è che l’umanità verrà preservata da dio da quel “diluvio” di male che sarebbe capace di autoinfliggersi ecc

don alberto

“Che cosa potrò mai SAPERE da quelle pagine?”

mah, se uno è già convinto in partenza che non si potrà sapere nulla … !

don alberto

“pieni di simbolismi”

scusa caro squisito primo piatto, ma per te “simbolo/ismo” è sinonimo di panzana?

bismarck

@ don alberto

La domanda di fab è retorica visto che se cita giobbe la bibbia l’ha già letta piuttosto rispondimi al post che ti ho scritto sopra su Marco 10,14-16 e Marco 14,50-52 e su quelle ore in cui gesù era a pregare da solo. Da solo o con qualcun altro?

fab

O mamma, ma possibile che rifiutare un testo contraddittorio sia questione di opinioni? Mi spiace, non lo è! Ma come fa a non essere ovvio?

don alberto

sì, sì maxalber, hai ragione,
“quando uno arriva all’offesa signifiça che ha finito gli argomenti (come al solito)”,
ti riferivi alla velenosa acredine di saramago (le gerarchie ecclesiastiche, a suo dire, suscitano “nuovi odii”, alimentando “rancori, incomprensioni e resistenze”), vero?

car80

La differenza con Odifreddi è che Saramago contesta la versione ufficiale dell’11 settembre. Io direi che c’è bisogno di rinnovamento di persone giovani che sappiano criticare globalmente le religioni in particolare cristianesimo e islam che minacciano la libertà oggi. Non serve offendere ed insultare basta semplicemente ricordare il modo in cui queste due religioni sono state utilizzate per la sete di potere e di prevaricazione. Menntre con il cristianesimo è stato ampiamente fatto, con l’islam si fa il contrario.

roanzel

Alberto…alberto….ma dai, non ci prendere per i fondelli!!!!! Lo sai benissimo anche tu che della Bibbia e dei Vangeli ci sono migliaia di interpretazioni…ognuno prende ciò che vuole, un brano, un passo una citazione e ci tira fuori qualunque cosa!!
Non è forse vero, che nel corso dei secoli ogni passo di quei libri è stato interpretato in modo diverso da come lo sarà poi nei secoli a venire? E non ti sembra un po’ strano ed indicativo che le stesse versioni della Bibbia, nelle loro traduzioni, si siano andate “” ammorbidendo “”, soprattutto nella traduzione di alcuni termini, man mano che le società scoprivano i “” diritti “” oltre ai sempre presenti doveri?
E’ possibile che si sia così ciechi da non vedere l’assoluta natura antropologica, storica, folklorica, della Bibbia?

Aldissimo

il solito discorso… “perché non attacca anche l’Islam?” io allora potrei aggiungere: perché non i buddisti, induisti e compagnia cantante?
scusate, ma se uno cresce in un contesto cristiano è ovvio che parlerà di ciò che conosce, altrimenti gli tocca pure di leggersi il corano e studiarsi la tradizione islamica, le varie correnti prima di scrivere un libro, rischiando pure di fare la figura dell’incompetente (oltre a ricevere una fatwa)

don alberto

roberto, roberto, lo so bene che della bibbia ci sono migliaia di interpretazioni
e ciascuno ne fa l’uso che vuole citando quel che gli pare (tipo fresc ateo).
e’ proprio per questo che la “parola” è stata affidata non a un libro,
ma alla vita concreta di quelle persone che sono vissute con gesù
e che poi hanno trasmesso ciò che avevano visto e sentito ad altri,
formando un a catena di testimoni, fino ad arrivare fino a noi.
(e in più con l’assistenza dello spirito santo, sennò l’era dura).

Simone

Uno dei racconti fantasy più conosciuti del momento.
~ Abile critico

Ho quella di Chuck norris!
~ Ratman sulla Bibbia

Un’avventura incredibile: piogge di fuoco, diluvio, fine del mondo, vena demenziale. Diventerà il successo dell’estate.
~ Cristiano Malgioglio

Questo romanzo è incredibile, lo consiglio a tutti coloro che vogliono suicidarsi ma ancora non lo sanno
~ Io

La Bibbia non mi è piaciuta… il personaggio principale è poco credibile.
~ Woody Allen

La profezia si avvererà e i bovini cominciarono a girare in monopattino, libro di Marzapane, versetto 15. È da questo racconto che ho tratto spunto per scrivere il mio libro.
~ Tolkien su Bibbia

Per me…..la Sacra Bibbia….È UNA CAGATA PAZZESCA!!! (92 minuti di applausi)
~ Ugo Fantozzi su Bibbia

Preferisco Topolino
~ Pier Paolo Pasolini su Bibbia

Questo libro non dà risposte!
~ Homer Simpson su Bibbia

Credere alla Bibbia è come vivere a Rebibbia
~ Detto popolare approvato dai ginecologi AOGOI

Hai mai letto la Bibbia? -No mai, non dirmi come va a finire!
~ L’imperatore Palpatine su Bibbia

don alberto

roanzel, detto in modo più ufficiale:

(dei verbum 10) La sacra tradizione e la sacra Scrittura costituiscono un solo sacro deposito della parola di Dio affidato alla Chiesa; nell’adesione ad esso tutto il popolo santo, unito ai suoi Pastori, persevera assiduamente nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nella frazione del pane e nelle orazioni (cfr. At 2,42 gr.), in modo che, nel ritenere, praticare e professare la fede trasmessa, si stabilisca tra pastori e fedeli una singolare unità di spirito.

L’ufficio poi d’interpretare autenticamente la parola di Dio, scritta o trasmessa, è affidato al solo magistero vivo della Chiesa, la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo. Il quale magistero però non è superiore alla parola di Dio ma la serve, insegnando soltanto ciò che è stato trasmesso, in quanto, per divino mandato e con l’assistenza dello Spirito Santo, piamente ascolta, santamente custodisce e fedelmente espone quella parola, e da questo unico deposito della fede attinge tutto ciò che propone a credere come rivelato da Dio.

È chiaro dunque che la sacra Tradizione, la sacra Scrittura e il magistero della Chiesa, per sapientissima disposizione di Dio, sono tra loro talmente connessi e congiunti che nessuna di queste realtà sussiste senza le altre, e tutte insieme, ciascuna a modo proprio, sotto l’azione di un solo Spirito Santo, contribuiscono efficacemente alla salvezza delle anime.

Tommaso

Salterà mica fuori che Caino fu il primo caso di

errore giudiziario ?????

car80

@ roanzel
Io sono d’accordo con te, ma sei proprio sicuro che personaggi come Samarago possano sevire per far passare questo tipo di messaggi? Ad esempio io sono ateo, penso che nel vangelo ci siano scritte parecchie cose nocive, ma globalmente posso pensare che dal punto di vista psicologico sia un buon manuale? Dunque ridurre i testi sacri dei cristiani a violenza e altre schifezze mi sembra una posizione manichea, la stessa cosa vale per l’islam. Il problema di Samarago è poi che utilizza la stessa prosa insultante contro l’ebraismo per spiegare il conflitto israeliano-palestinese. Mentre invece nel comportamento dei palestinesi l’islam non ha nessuna importanza. Beh è un po’ facile no? Direi che nel genere pamphlet segue comunque il politicamente corretto anzi l’islamicamente corretto.

car80

@ Aldissimo
E la solita risposta che non spiega perché attacca frontalmente l’ebraismo per spiegare il conflitto israeliano-palestinese (e non per criticare la cristianesimo). Come mai allora la Nasreen che è vissuta in un contesto islamico critica anche il cristianesimo? Comunque complimenti vedo che anche certi atei hanno i loro santi su cui è impossibile blasfemare. Comunque se è come dici è solo una manovra per far soldi.

Tommaso

Don alberto

“””È chiaro dunque che la sacra Tradizione, la sacra Scrittura e il magistero della Chiesa, per sapientissima disposizione di Dio, sono tra loro talmente connessi e congiunti che nessuna di queste realtà sussiste senza le altre, e tutte insieme, ciascuna a modo proprio, sotto l’azione di un solo Spirito Santo, contribuiscono efficacemente alla salvezza delle anime.”””

scusa ma a te chi te lo ha detto ?

Ralph

don alberto ha scritto:
“cmq, sono d’accordo,
prendersela con un povero vecchio con il cervello devastato, non è caritatevole.”

Complimenti!

Una frase profondamente cristiana, degna del peggior Adolf Hitler!

car80

Russel, Onfay hanno criticato l’islam pur essendo nati in contesti cristiani, non l’induismo e il buddismo perché per l’Europa non sono una minaccia anzi sono religioni particolarmente minacciate. Odifreddi e Samarago hanno il diritto di criticare chi vogliono, ma avremo anche noi il diritto considerarli controproducenti? O al limite di non servire a nulla? Servono a far passare i cristiani come vittime e basta. Non credo che la gente diventi atea leggendo questi libri.

maxalber

Ci provi sempre eh albè?
Oltre che di argomenti sei a corto anche di vocabolario eh albè?
Adesso acredine è uguale a offesa?
Il trollismo proprio non ti abbandona eh?
Ma da chi tratta laicità e laicismo come se fossero due cose diverse, che vocabolario ci si può aspettare?

Luciano47

egregio don, un testo non fa testo. Interpretare la bibbia che è” un continuo ed ossessivo racconto di violenze,incesti,inganni,anatemi e stermini,quanti non se ne trovano per densità in nessuna altra letteratura del mondo”(RRenzetti) come un libro che ha fini di insegnamento morale non solo è assurdo ma è anche immorale.

car80

@ don alberto
Io vi metto un po’ sullo stesso piano tu e samarago, vi divertite ad insultarvi a vicenda per sfogare un’acredine che viene secondo me da un rapporto ossessivo con il cristianesimo e l’incapacità di guardarlo in maniera distaccata qualunque sia l’obiettivo. Ci sono atei che vivono tranquillamente senza troppo rancore contro il cristianesimo e consci che non è l’unica fonte di oppressione e cristiani che hanno saputo prendere della religione quello che serviva loro. Insomma lamentarsi perché si è offesi quando anche voi passate il tempo ad offendere non ha senso. Invece continuo a mantenere che Samarago non è per nulla utile per la nostra causa, come del resto non sono utili per certi cristiani le esternazioni di Bagnansco e compagnia.

fresc ateo

ABELE CHI E ABELE ??LA BIBBIA COSE E’ LA BIBBIA??AH QUEL LIBRO NERO SCRITTO NON SI SA’ BENE DA CHI ,SU LEGGENDE DI 6000 ANNI FA’ DETTATE DA PASTORI ANALFABETI. LA BIBBIA NON RAPPRESENTA L’UMANITA’ MA LA STORIA DI UN POPOLO ERRANTE E NOMADE POVERO DI STORIA E DI CULTURA.
QUINDI I SACERDOTI CHE SI CREDONO I PADRONI DEL MONDO TACCIANO; ABBIANO LA DECENZA DI TACERE LORO CHE SONO I DISCENDENTI DI QUEGLI SCELLERATI CHE IN NOME DI CRISTO HANNO UCCISO MILIONI DI PERSONE.

don alberto

tommaso
me l’hanno detto in un gruppo di auto/mutuo aiuto

fresc ateo

LE CULTURE NON BIBLICHE: TUTTI I POPOLI AMERINDI,I SUMERI,GLI EGIZIANI,I BABILONIESI,GLI ITTITI,
I GRECI, I ROMANI,L’IMPERI KYMER,I CINESI,IL GIAPPONE, GLI ESCHIMESI,I PELLEROSSA,I MONGOLI,.ECC ECC ..LA BIBBIA E UN MINUSCOLO BRUSCOLINO DI STORIE E LEGGENDE, DI UN PICCOLO POPOLO
DI VISIONARI.

don alberto

car80
non è acredine,
è una gran tristezza per come si può essere ciechi davanti a un testo
letto solo per quello che fa comodo.

roberta

noto che don alberto passa piu’ tempo qui ultimamente….
che c’e’ ,siamo piu’ simpatici dei parrocchiani bigotti? ^__^

roberta

PS: per favore,non ci dica che noi abbiamo piu’ bisogno della sua presenza rispetto ai
parrocchiani bigotti…O__O

bismarck

@ roberta

no, siamo oramai la sua unica ragione di vita, visto che le altre……

don alberto

luciano47
magari c’è anche dell’altro (e come se c’è!).
e cmq, se anche fosse vera la tua citazione (dell’at, naturalmente),
indicherebbe solamente quanto è stata grande la pazienza e la misericordia del padreterno nel sopportarci.

(tecnicamente si chiama: “divina pedagogia”
dei verbum: I libri poi del Vecchio Testamento, tenuto conto della condizione del genere umano prima dei tempi della salvezza instaurata da Cristo, manifestano a tutti chi è Dio e chi è l’uomo e il modo con cui Dio giusto e misericordioso agisce con gli uomini. Questi libri, sebbene contengano cose imperfette e caduche, dimostrano tuttavia una vera pedagogia divina.)

don alberto

e adesso vado alla a cena che i miei parrocchiani hanno organizzato in canonica.
(dài che qualcosa si muove)

Fri

“è una gran tristezza per come si può essere ciechi davanti a un testo
letto solo per quello che fa comodo.”

ha ragione don alberto, è davvero una gran tristezza vedere come le chiese cristiane di tutti i tempi abbiano letto la bibbia (perchè è di questo testo che si parla, vero?) come gli faceva piu comodo.

fresc ateo

LA SALVEZZA DI CRISTO??UN IL SOLITO SACRIFICIO UMANO NULLA DI NUOVO BALLE ATTE A CONDIRE IL MONDO DA PARTE DELLA SETTA DEI PARASSITI NOTI E STRANOTI IN TONACHE NERE.
A LAVORARE DOVETE ANDARE A LAVORARE.PER VIVERE L’UOMO LAVORA,NON CAMPA COME UN PARASSITA DA 2009 ANNI

don alberto

vabbè fri, ma non è una scusa perchè continuiate a farlo voi

frank

Ragazzi , discutere sulle sacre scritture perdiamo tempo.
La CCAR, secondo Sua Cordonanza, trae la sua tradizione da nuovo testamento e vi hanno
fregato un’altra volta.
E dove non concorda il nuovo testamento fà testo la tradizione.
Lasciamoli perdere .

TaK

Perche’ la condizione del genere umano e’ migliorata dopo il sacrificio del tuo presunto salvatore ??

danielen

Leggendo i commenti del don mi convinco sempre più che davvero le religioni sono espressioni di deviazioni pschiche gravi. Credere in quel libertucolo è già di per sè indice di mancata crescita culturale, credere in tutte le farneticazioni che il don ha di suo pugno scritto circa il connubio fra spirito santo, chiesa e papi (non il Berlusca) è davvero fuori di ogni schema menatele logico-razionale o semplicemente umano.

TaK

Perche’, la condizione del genere umano e’ migliorata dopo il sacrificio del tuo presunto salvatore ??

DanielaG

bravo saramago, ovviamente questo libro dovrà finire nella mia biblioteca, ma a buon diritto anche in quella dell’uaar.

stefano f.

“quando dio vi avrà data la vittoria su un altro popolo, sgozzate tutti gli uomini e vendete le donne e i bambini come schiavi” – Deuteronomio

forse Saramago ha una copia della bibbia come tutte le altre, cambiano le “interpretazioni” ma le stragi (raccomandate da dio huuuu) restano, sono lì, si possono leggere.

roberta

@ stefano f.
e’ perche’ tu non sei un buon esegeta….^____^

stefano f.

dirò di più, dare del “povero vecchio dal cervello devastato” a chcchessia mi sembra assai poco…cristiano.

Simone

“quando dio vi avrà data la vittoria su un altro popolo, sgozzate tutti gli uomini e vendete le donne e i bambini come schiavi” – Deuteronomio

Esempio di pedagogia divina…vero din don alberto?

Toptone

Don Alberto dice:

“sì, sì maxalber, hai ragione,
“quando uno arriva all’offesa signifiça che ha finito gli argomenti (come al solito)”,
ti riferivi alla velenosa acredine di saramago (le gerarchie ecclesiastiche, a suo dire, suscitano “nuovi odii”, alimentando “rancori, incomprensioni e resistenze”), vero?”

Verissimo, Don Albe’. Telefoni subito ai suoi colleghi etiopi e si faccia ripetere cosa dissero a febbraio di quest’anno circa gli omosessuali e la loro criminalizzazione nella Costituzione etiope.

Troverà tanta acredine quanto in un mandarino acerbo, tanto odio quanto nel “Martello delle Streghe” e tanta ipocrisia quanto ne avete avuta all’ONU.

Ah, questi parroci di campagna che si rimirano l’ombelico, ignari della loro Chiesa che a Roma dice una cosa e a Timbuctù ne fa un’altra…….

E’ così facile smontare le sue affermazioni che lei è più divertente di una scatola di montaggio.

darik

tak scrive e ripete:

Perche’ la condizione del genere umano e’ migliorata dopo il sacrificio del tuo presunto salvatore ??

lo sai ke questa domanda, ke spesso ripropongo nelle discussioni (e alla quale nessun credente riesce a dare una risposta soddisfacente) è una di quelle ke mi hanno portato a non credere più?
l’uomo è tale e quale a come era prima dell’arrivo del redentore.
quindi: il redentore non ha redento un bel nulla; anzi ha permesso ke si sviluppasse una religione antagonista: l’islam! quindi dio ha fallito il suo compito! un dio onnipotente ke non riece a portare a compimento la sua opera non è onnipotente e tantomeno dio.
ergo dio non esiste!

stefano f.

x darik

non ti è mai balenata l’idea che il redentore non sia altro che una colossale bufala inventata da una casta di potenti sacerdoti vissuti intorno al 100 a.e.v elaborata su altri miti simili esistenti in mesopotamia e in medio oriente ai tempi del sedicente semidio da almeno un millennio? certo non ha molta importanza per te (o meglio per quelli come me e te) se poi sei giunto a non credere come il sottoscritto, ma la favola del rendentore…per favore è una contraddizione in termini, non si può governare il mondo nel lusso e nell’opulenza per 2000 anni ispirandosi ad un uomo-semidio-messia morto e risorto dopo 3 giorni, vissuto POVERO che non ha lasciato nulla di scritto.

enrico mini

“…la “parola” è stata affidata non a un libro,ma alla vita concreta di quelle persone che sono vissute con gesù e che poi hanno trasmesso ciò che avevano visto e sentito ad altri,
formando una catena di testimoni, fino ad arrivare fino a noi.”

Caro don, hai presente cos’è una catena di testimoni?
E’ quel meccanismo perverso che fa sì che tizio che ha il raffreddore, di testimone in testimone, alla fine non solo è morto lui ma pure la moglie, i figli, la nonna, la vicina di casa, il cane, il gatto e, verosimilmente, di qualche malattia venerea innominabile!
Nel frattempo tizio è guarito e tutto l’elenco precedente gode ottima salute.
Tutto ciò in pochi giorni!
Immagina il valore che può avere una catena di testimoni che si protrae da duemila anni!

Tommaso

———
x Don Alberto
———

“””me l’hanno detto in un gruppo di auto/mutuo aiuto”””

quindi non l’ hai trovato scritto su una nuvola da una mano invisibile e misteriosa !

O sbaglio !

robby

povero don alberto se non fosse per il suo pascolo e la tradizione culturale e storica,andrebbe a metter catrame sul autostrade d estate a38 gradi,vorrei copiare il suo commento e magari passarlo al maggior parte dei fedeli istruiti e anche esigenti …io penso che don alberto dovrebbe recitare 4567mila sancte concordates mussolini sator semper,…vai don alberto con la tua catena di testimoni…grazie di esistereìì se un mano che mi aiuta a non screditare i miei dubbi …ììì

Sara

Saramago ha scritto un romanzo bellissimo, “Il Vangelo secondo Gesù Cristo”, che credo tutti dovrebbero leggere. Romanzo che parla di un Cristo ‘santo’ suo malgrado, di un dio cattivissimo che chiede pecore in sacrificio, e di un demone buono che ama le sue pecore. Grazie Saramago, se hai scatenato queste critiche vuol dire che sei nel giusto…

Brian di Nazareth

@ don alberto

Questi libri, sebbene contengano cose imperfette e caduche, dimostrano tuttavia una vera pedagogia divina.

Un dio onnipotente e onnisapiente poteva inspirare un po’ meglio coloro che hanno scritto ‘sti libri. Senza dubbio, SAPEVA che aveva a che fare con esseri imperfetti, allora perché rivolgersi a loro con parole ambigue?

Pedagogia divina. Anche Maradona la usa per inspirare la nazionale argentina, ma i giocatori hanno ancora molte difficoltà a interpretare i simbolismi del calcio (al contrario dei giornalisti, che hanno capito al volo i suoi ‘suggerimenti pedagogici’).

tomaraya

@ don alberto
pedagogia divina? quale, quella dei rabbini militari che incitavano i soldati israeliani durante l’ultima rissa sanguinaria con hamas ad accoppare donne e bambini perchè citandogli a piè sospinto passi su passi della bibbia?

Mario

Vorrei solo ricordare a don Alberto che il ragionamento è da parte degli atei e non da parte dei credenti.

Mario

Vorrei ancora ricordare a don alberto che i miracoli sono una ingiustizia divina. Provi a pensare….

Jan Hus

enrico mini scrive:
24 Ottobre 2009 alle 22:42

E’ quel meccanismo perverso che fa sì che tizio che ha il raffreddore, di testimone in testimone, alla fine non solo è morto lui ma pure la moglie, i figli, la nonna, la vicina di casa, il cane, il gatto e, verosimilmente, di qualche malattia venerea innominabile!

hai assolutamente ragione! Qualche tempo fa un mio stretto conoscnte ebbe un piccolissimo malore (se non ricordo male un capogiro), nel giro di pochissime ore in paese si sparse la voce che fosse ormai in fin di vita, in coma irreversibile!!! Ed ancora, ricordo di aver partecipato molti anni fa ad un corso di comunicazione nel quale il relatore spiegò perfettamente questo meccanismo. Se la memoria non m’inganna, un qualsiasi episodio trasmesso oralmente viene completamente stravolto quando arriva alla settima (o alla decima) persona. Insomma il bianco diventa nero ed il nero diventa bianco.

hexengut

Leggeteveli tutti i libri di Saramago, grande uomo e il più grande scrittore della nostra epoca, assolutamente capace di visioni globali, checché ne dicano i ggiovani che finché non elimineranno noi vecchi non saran contenti; e poi voglio vedere che cavolo sapranno combinare, loro. Saramago ha scritto che “se tutti fossimo atei, vivremmo in una società più pacifica ” e che “le religioni, tutte, senza eccezione, non serviranno mai per avvicinare e riconciliare gli uomini e, al contrario, sono state e continuano ad essere causa di sofferenze inenarrabili, di stragi, di mostruose violenze fisiche e spirituali che costituiscono uno dei più tenebrosi capitoli della misera storia umana”. A causa del suo ateismo militante sono anni che viene puntualmente attaccato e vilipeso; ma il vecchio leone non demorde; il vecchio leone che ha definito dio “il silenzio dell’universo” e l’uomo “il grido che dà senso a questo universo”. PS: per la biblioteca uaar sarebbero particolarmente adatti lo splendido “Memoriale del Convento” e il recentissimo “Il Quaderno”.

Gérard

Se si va a vedere quanti cattolici vanno la domenica in chiesa e quanti si confessano, credo che ci saranno ben pochi a offendersi .

Detto questo, gli esperti di bibbia della scuola di Gerusalemme sono molto più aperti che gli cattolici nello spiegare miti che contiene questo libbro !

marista

da serena non credente, mi meraviglio dell’accanimento spesso rancoroso e cattivo che molti laici, atei, progressisti e simili, mettono contro Dio, e Cattolicesimo. A volte arrivano ad un parossismo di odio tanto esagerato da far pensare che chi sa che abbiano ragione i preti e che davvero esista Satana e gli assatanati? davvero avremo bisogno di psichiatri e di esorcisti uniti a cercare di svelare il mistero di tanto odio?

Saramago, un Nobel, uno scrittore bravissimo, ma non certo un vate e non certo uno che se sputa, sputa oro.. non vi siete stancati di santini che poi vi deludono?

marista

# fresc ateo scrive:

LE CULTURE NON BIBLICHE: TUTTI I POPOLI AMERINDI,I SUMERI,GLI EGIZIANI,I BABILONIESI,GLI ITTITI,
I GRECI, I ROMANI,L’IMPERI KYMER,I CINESI,IL GIAPPONE, GLI ESCHIMESI,I PELLEROSSA,I MONGOLI,.ECC ECC ..LA BIBBIA E UN MINUSCOLO BRUSCOLINO DI STORIE E LEGGENDE, DI UN PICCOLO POPOLO
DI VISIONARI.

E io mi chiedo, se è giusto mettere tutte le culture del passato su un piano per conoscerle, apprezzare quello che di apprezzabile hanno, comprendere quello che è frutto dei tempi in cui si espressero.. perchè tanto odio solo per la Bibbia? “Visionari” se ne trovano in tutte le leggende di tutti i popoli… questo atteggiamento non trova spiegazioni che non siano irrazionali o.. inconfessabili… ( temo che questo commento non lo vedrò pubblicato , il fatto è che io sono DAVVERO non credente, non ho sostituito Dio con l’odio per Dio, essendo questa ultima una forma di amore distorto dall paura direbbe qualcuno)

Luciano47

al don: ho imparato ad usare le citazioni ascoltando i vostri discorsi (sempre infarciti di citazioni bibliche assurde) in anni di frequentazioni obbligate che hanno inferto alla mia anima profonde ferite, difficilmente rimarginabili.
La bibbia,pedagogia divina? Ma va là ( la citazione è,ovviamente, dell’avvocato del vostro referente politico e impareggiabile defensor fidei).Qualsiasi pedagogo che usasse tai metodi
divini verrebbe considerato un criminale e sbattuto immediatamente in galera,giustizia italiana permettendo.
Ultimamente noto una tua assidua,asfissiante presenza in questo sito. Il che mi fa supporre che o ti sia iscritto all’UAAR o che le pecorelle da tosare siano diminuite. Se ciò fosse vero, sarei l’uomo più felice del mondo.
Chiudo con un consiglio: alla cena delle tue pecorelle, mangia poco. La salute è un bene primario. Il paradiso può attendere. Saluti.(nonostante tutto, rieso ancora a salutarvi.)

geronimo

La Bibbia è un testo mitologico degli Ebrei, non vedo perchè dovrebbe contenere più verità dell’Odissea.o dell’epopea di Gilgamesh o delle favole dei fratelli Grimm.
E’ pieno di fatti incredibili e crudeli, come è ovvio ,poi possiamo fargli dire quel che ci pare con le interpretazioni.
Saramago è un grande scrittore e forse fà male a rispondere a gente che per difendere il proprio potere spirituale, e la proppria busta paga non può dir altro.
Eppure non mi meraviglierei se in un lontano futuro,la chiesa recupererà Saramago, come ha fatto con Collodi grande anticlericale ,trasformato in fervente cattolico, o MOzart trasformato da Massone in baciapile and so on:la falsificazione della storia è il mestiere dei sacerdoti di tutte le religioni

strangerinworld

don alberto,

le interpretazioni della bibbia…decine, centinaia, migliaia…ce n’è per tutti a seconda dei propri comodi…e tutto per un testo vecchio di 2500/3000 anni, fiabesco ma noioso, di un epica marcia e ridicola…dedicato ad un personaggio di fantasia che non ha nemmeno la dignità di un qualsiasi Gilgamesh…la tristezza non è solo credere che sia vero ma soprattutto nell’imporlo come modello di vita al mondo…

c’è chi crede per idiozia, all’americana per intenderci e chi per disperazione, come lei don albè…insistere a propugnare ciò che nella propria mente si sa essere un mare di frottole…che pena, che tristezza…capisco però che l’alternativa sarebbe VIVERE la realtà…oppure suicidarsi…quindi continui pure…tanto LEI SA

woland

Caro don Alberto, TUTTI i testi possono essere interpretati come si vuole.
Una di queste interpretazioni è, per l’appunto, quella che dà la chiesa.
E che non è piu’ vera della altre.
Ed è assolutamente surretizio affermare che è piu’ vera perchè ci sono stati dei pretesi testimoni e perchè esiste una “tradizione”.
Perchè al mondo circolano miglaia di storie, piu’ o meno sciocche, che pretendono di essere “vere” sulle stesse basi.
Non è così che funziona, don alberto!
Come puoi pretendere che si creda che 2000 anni fa, un dio si è fatto uomo, su una base così miserabile?
L’ipotesi piu’ plausibile, col le carte che si hanno in mano, è l’altra:
che un uomo abbia preteso di farsi dio.
E che per questo sia stato crocifisso.
Non senza qualche ragione…

stefano f.

non esistono prove, non esistono testimoni, non esistono gli zombie che resuscitano dopo 3 giorni!
gli oltre 40 storici vissuti in epoca “messianica” o immediatamente successiva non ne fanno mai cenno.
i vangeli, riscritti 100mila volte, appaiono tutti minimo 70 anni dopo un avvenimento completamente inventato e riadattati secondo il contesto sociale/storico in continuo mutamento.
questà è la verità, che fa tanta paura ai preti di qualunque religione.

stefano f.

x woland

ricorda che molti preti non credono affatto nei vangeli 😉

un mio amico ex prete ora sposato con moglie e figli si rifiuta addirittura di dare l’8×1000 alla ccar adducendo le stesse ragioni di noi atei agnostici ecc.
non dimentichiamo inoltre che uno dei fondatori dell’ateismo moderno fu proprio un prete ribelle, Jean Meslier, vissuto nel XVII° secolo in Francia 😉

Nello

p.es. il senso racconto del diluvio è che l’umanità verrà preservata da dio da quel “diluvio” di male che sarebbe capace di autoinfliggersi ecc

Insomma stai ammettendo che anche il diluvio, considerato storia per secoli e secoli, è una fregnaccia come le altre… ridicolo.

Colapesce

Per protesta, dopo avere già letto “Il vangelo secondo Gesù Cristo”, “Cecità” e “Tutti i nomi”, leggerò anche “Storia dell’assedio di Lisbona”. E quando uscirà in Italia, leggerò anche “Caino”.
Anzi, d’ora in poi, per sapere cosa devo regalare per i compleanni, consulterò l’indice dei libri proibiti.

Cardinal Bagnato

Ce ne fossero di Saramago, altro che esegeti della Bibbia, per me è tutta letteratura fantastica, solo che Saramago mi piace decisamente di più, almeno i suoi personaggi sono più credibili!

dinuzzo 56

Leggere Saramago mi è sempre piaciuto, anzi è l’autore che io raccomando in assoluto per il suo stile che definisco poesia in corsivo. Ora che è attaccato da “TRUCI OMINIDI VESTITI DI NERO” lo apprezzerò e suggerirò ancora di più! Banalmente, tutti quelli che pensano usando la loro intelligenza sono invisi alla sedicente detentrice della verità incontrovertibile.
Perdonatemi la battuta:Saramago sta alla CCAR come una grande testa sta a una testa glande! Lasciate che i vari don alberti cuociano nel brodino di nonnina della campagna centese…. e li può star tranquillo che Saramago( ma anche qualsiasi forma di intelletto libero) non sanno neanche che esiste. UNIQUIQUE SUUM!

Giagaz

@ don Alberto

Mi commenta il passo di sodoma e gomorra dello stupro e delle sevizie che portano alla morte le figlie “dell’uomo più saggio della città”, da lui offerte alla folla inferocita? Poi vediamo come lo volete interpretare. La bibbia è un libro di una ricchezza storica impressionante, ma non gli và attribuito nessun significato morale eccezionale. E’ un libro che rispecchia la morale di 2000 anni fà. Per fortuna poi son venuti l’umanesimo, il rinascimento, l’illuminismo e il positivismo.

maxalber

marista scrive:
25 Ottobre 2009 alle 10:50

da serena non credente, mi meraviglio dell’accanimento spesso rancoroso e cattivo che molti laici, atei, progressisti e simili, mettono contro Dio, e Cattolicesimo
*********
Questa marista si dichiara non credente come marcello pera si dichiara ateo e laico.
Basta guardare il sito e vedere l’elogio dell’oroscopo per capire che sempre con una credente si ha a che fare.

roberta

@ Giagaz
scusa,ma mi pare che l’offerta di Lot delle figlie fosse rifutata dai sodomiti…ma vado a memoria,potrei sbagliare…del resto ,credo che all’epoca i fgli e soprattutto le figlie fossero
considerate una specie di proprieta’ dei padri,di cui disporre piu’ o meno a piacimento…
ma piuttosto,se a Sodoma ci fu l’episodio di lot,perche venne distrutta anche Gomorra?O_O

Nello

ma piuttosto,se a Sodoma ci fu l’episodio di lot,perche venne distrutta anche Gomorra?

A Sodoma c’erano i sodomiti, ma a Gomorra c’erano i gomorroidi… e si sa che a volte le gomorroidi vengono a causa della sodomia… dio, nella sua innoscienza lo sapeva, e ha fatto una strage unica.

don alberto

per wowland (e altri)
non pretendo affatto che l’interpretazione cattolica sia la buona,
contesto solo, e per l’ennesima volta, che noi siamo una religione del libro.
non è tanto un libro a contenere delle (pretese) verità,
ma la vita di un popolo.

ps. brian, l’ispirazione è una cosa diversa dall’usare l’agiografo come un macchina da scrivere

Spinoza

“il Dio della Bibbia è vendicativo, rancoroso, cattivo e indegno di fiducia”

“quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro,
gli si gettò al collo e lo baciò … e cominciarono a fare festa!”

Forse Saramago si riferisce all’Antico Testamento

don alberto

Michea: “quale dio è come te che dimentica il peccato?”
osea: “ti farò mia sposa nella giustizaia nel diritto, nella benevolenza e nell’amore, ti fidanzerò con me nella fedeltà”
2°isaia: “per un istante ti ho abbandonata, ma ti riprenderò con immenso amore”
isaia: “ci sarà una strada dall’assiria all’egitto …; gli egiziani serviranno il signore insieme con gli assiri; … israele, il terzo con l’assiria e l’egitto…”
3°isaia: “come una madre consola un figlio, così io vi consolero …”
ecc ecc ecc

don alberto

michea: “quale dio è come te che dimentica il peccato?”
orea: “La attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore … . ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell’amore e nella benevolenza, ti fidanzerò con me nella fedeltà…” “sono dio e non uomo e non verrò nella mia ira”
2°isaia: “per un breve istante ti ho abbandonata, ma ti riprenderò con immenso amore”
3°isaia: “come una madre consola un figlio così io vi consolerò”
ecc ecc ecc

il don

michea: “quale dio è come te che dimentica il peccato?”
orea: “La attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore … . ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell’amore e nella benevolenza, ti fidanzerò con me nella fedeltà…” “sono dio e non uomo e non verrò nella mia ira”
2°isaia: “per un breve istante ti ho abbandonata, ma ti riprenderò con immenso amore”
3°isaia: “come una madre consola un figlio così io vi consolerò”
ecc ecc ecc ecc

il don

ci sono degli strani orari, la risposta a spinoza è alle 21.05
poi non capisco cosa sia successo

enrico mini

2°isaia: “per un breve istante ti ho abbandonata, ma ti riprenderò con immenso amore”

Bontà sua, dopo averla, anche solo per un istante abbandonata si degnerebbe di riprenderla! Il bestiame si prende o riprende, non gli esseri umani! E se lei non ne volesse più sapere? Sarebbe ripudiata o più simpaticamente e comodamente lapidata?

stefano b.

per me… …la sacra bibbia… … … è una cagata pazzesca!!!
scusate se ho parafrasato fantozzi
del resto la bibbia ha parafrasato le storielle che si rincorrevano in tutto il mondo in culture e religioni diverse e che erano anteriori alla creazione del mondo secondo la bibbia stessa, 4000 anni a.c.
certo che quel dio lì ha ispirato i redattori proprio male
quando la leggi sembra di avere in mano un fumetto da caserma… pensate un po’ a Onan o a una vergine che dice di essere rimasta in cinta per colpa dell’uccello della pace a 14 anni

ma è vero, il libro è un testo per cabarettisti che credono di far ridere solo perchè si vestono come i mimi, e credono davvero che il mondo sia a loro immagine (Sua) e che sia fisso in mezzo all’universo

be’… ridere fanno ridere

Gregorio Casa

Ho come l’mpressione che il nostro don, più che un troll, o uno che vuole convertire, sia uno che aspetta di essere convertito. Dovremmo cercare di dargli una mano e riportarlo sulla retta via, anche se non ammetterà mai a se stesso quello che vuole…

fresc ateo

RAGAZZI ;CHI SI OSTINA A SCRIVERE PASSI DEL FAMIGERATO LIBRO NERO,O CI FA ‘ O NON HA CAPITO?
LA BIBBIA E’ UN CUMULO DO LEGGENDE, FAVOLE, TU PUOI CITARNE DI PASSI QUANTI E PIU’ NE VUOI SEMPRE BUFALE RESTANO ,SONO SCRITTI SENZA SENZO E SENZA ALCUNA VERITA’; INSOMMA BALLE COME SE IO CITASSI UN PASSO DI BIANCANEVE ,O DELLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO,RIPETO FRASI SCONNESSE E SENSA SENSO DI VERIDICITA’. E POI DIO NON ESISTE X CUI INSOMMA UN PO’ DI DIGNITA’ UN DIO CHE SI METTE A FARE DA RUFFIANO.????O DA AMANTE CHE CAVOLO DI DIO E’???

Andrea (Mi)

Saramago è una persona con idee e convinzioni molto chiare e razionali.
Un ottimo scrittore, che crea libri che informano la gente della politica e la società come pochi altri sanno fare.
Un uomo da rispettare e stimare.
Tutte le offese nei suoi confronti, che vengano da qualche esponente ecclesiastico o da chicchèsia, non sono altro che calunnie.

Dalila

for my favourite don

“contesto solo, e per l’ennesima volta, che noi siamo una religione del libro.
non è tanto un libro a contenere delle (pretese) verità,
ma la vita di un popolo”.

Per quello esiste già la storia.
Tale disciplina, pur non essendo scienza esatta, fornisce dei dati senz’altro più veritieri ed interessanti.

woland

@ don alberto scrive:
“non pretendo affatto che l’interpretazione cattolica sia la buona,
contesto solo, e per l’ennesima volta, che noi siamo una religione del libro.
non è tanto un libro a contenere delle (pretese) verità, ma la vita di un popolo.”

Le vite dei popoli, in quanto tali, non contengono “verità” ma credenze, miti, superstizioni favole e tradizioni, simboli che se indagati non portano affatto a dio ma all’uomo stesso.
Le “verità”, se esistono, riguardano altri campi che poco attengono al tuo lavoro, prete…

tonino

CASPITA!!! è uscito un nuovo romanzo di saramago e non lo sapevo. lo comprerò subito.
nel frattempo posso dire che da quando ho letto per la prima volta saramago (3 anni fa, “memoriale del convento”, un romanzo straordinario che rivela la profonda conoscenza storica dell’autore: leggetelo, ve lo consiglio con tutto il cuore) ho accentuato le mie gia forti posizioni ateisiche ed antireligiose. saramago ha contribuito (contribuisce) al rafforzamento delle mie idee perchè sviscera in maniera chiarissima e ironica l’assurdità delle tesi religiose; e non credo che lui sostenga la religione islamica.
io ormai sono PACIFICAMENTE favorevole al “politicamente scorretto”: non credo in dio e non credo che qualcuno creda davvero in dio. mi scuso (anche se non so di cosa) con i credenti ma è davvero quello che penso

Asatan

@Don Alberto

La bibbia non incita a odio, disceriminazione e violenza?

Spiegami un po’ questi:

Dice il Signore Dio: “Distruggerò gli idoli e farò sparire gli dèi da Menfi. Non ci sarà più principe nel paese d’Egitto, vi spanderò il terrore, devasterò Patròs, darò fuoco a Tanis… (Ezechiele 301.13)

Giosia eliminò anche tutti i templi delle alture, costruiti dai re di Israele… Immolò sugli altari tutti i sacerdoti delle alture locali e vi bruciò sopra ossa umane. (2-Re 23.19)

Mosè disse ai giudici d’Israele: “Ognuno di voi uccida dei suoi uomini coloro che hanno aderito al culto di Baal-Peor”. Ed ecco uno degli Israeliti venne e condusse ai suoi fratelli una donna madianita, sotto gli occhi di Mosè e di tutta la comunità degli Israeliti, mentre essi stavano piangendo all’ingresso della tenda del convegno. Vedendo ciò, Pincas figlio di Eleazaro, figlio del sacerdote Aronne, si alzò in mezzo alla comunità, prese in mano una lancia, seguì quell’uomo di Israele nella tenda e li trafisse tutti e due, l’uomo di Israele e la donna, nel basso ventre. E il flagello cessò tra gli Israeliti. (Numeri 25.5)

Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava. Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri, stabiliti presso di voi e tra le loro famiglie che sono presso di voi, tra i loro figli nati nel vostro paese; saranno vostra proprietà.
Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi potrete servire sempre * di loro come di schiavi; (levitico 25.44)

Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore (Colossesi 3.22)

“Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. (Luca 12.47 detto da Gesù stesso)

Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia. (timoteo 2.12)

Così dice il Signore (a Davide): Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura…; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole;
AT II-Samuele 12,11 (bella la giustizioa di dio: Davide è un porco totale, ma solo le mogli a dovere pagare)

Giusto per fare qualche esempio fra le tonnellate.

Commenti chiusi.