Colorado, vandalizzato manifesto ateo

Il manifesto della Freedom from Religion Foundation, affisso a Grand Junction, nel Colorado, recitava: “Tenete la religione fuori dal governo”. Una mano ignota, come mostra la foto pubblicata su Examiner, l’ha trasformato in “Tenete i froci fuori dal governo”. La FFRF offre ora mille dollari di ricompensa a chi consentirà l’arresto del vandalo.

Archiviato in: Generale

55 commenti

Matteo S.

indubbiamente è l’azione di un emerito imbecille, e il gesto è sicuramente da condannare per l’omofobia che traspare nello stesso.
Che poi abbia scritto su di un manifesto, che fosse di atei o di scientology o di cattolici o della simmenthal o della cepu, machissene…… Se la motivazione è il deturpamento del manifesto ateo, mi sembra una vera e propria idiozia prendersela tanto. Se è per la frase nello specifico, ci può anche stare…. fino a un certo punto…
Se si fossero arrestati tutti quelli che hanno scritto sui muri o manifesti, io una quindicina di anni fa sarei stato condannato all’ergastolo! 😛

peter

l’arresto penso sia subordinato alle leggi locali, se hanno fatto questa proposta é probabile che da quelle parti il vandalismo si punisce cosí. 🙁
L’azione di per se non é cosí grave, Io alla tenera età di 6/8 anni e poco piú(1980/1982) strappavo i cartelloni della DC, in periodo di votazioni(e in quegli anni c’era da divertirsi), e nessuno me lo imparó(come disse Faber). 🙂

Bruno Gualerzi

“La FFRF offre ora 1000 dollari di compensa a chi consentirà l’arresto del vandalo”

1000 dollari non sono una gran cifra… ma non potevano essere impiegati meglio?

Jan Hus

Ma daiiiiii, è una ragazzata! E la taglia da 1000 $ mi sembra una roba da Far West!!!

Stefano Grassino

Potrebbe essere una goliardata e per me finirebbe lì. Se invece dovesse ripetersi e si scoprisse che c’è dietro una mano politica, allora le cose cambierebbero. Credo però che le taglie siano una delle cose più diseducative che ci siano. Se tu vedi un crimine, qualunque esso sia, è tuo dovere di cittadino, collaborare con lo stato, perchè tu sei lo stato. Muoversi perchè c’è una taglia vorrebbe dire che ti comporti bene perchè avrai il paradiso. Felice di non credere. La mia paura è che gli americani, anche quelli atei, abbiano ancora nel loro DNA, un retaggio biblico.

Federico

Lo dico sempre che gli atei sono come i bigotti. mancano totalmente di senso dell’umorismo.

Macklaus

Dai, magari è una ragazzata! Non facciamoci prendere dal complesso di persecuzione!

Nicla

Dovrebbe essere insito nella loro Costituzione di tenere le religioni lontane dal governo… io aggiungerei di tenere gli omofobi dentro istituti psichiatrici.

Toptone

Soldi buttati. Con 1000 dollari ci usciva un bel adesivone fluo per correggere lo scarabocchio e pure i soldi per una bella telecamerina per riprendere i vandali.

Io ora ci scriverei “BIGOTRY” al posto di “RELIGION”. Tanto ormai i due termini coincidono.

E poi sono loro che strillano che la democrazia “oscura il loro messaggio”. HA!

Nello

Lo dico sempre che gli atei sono come i bigotti. mancano totalmente di senso dell’umorismo.

I cristiani sono peggio della schiumetta ai lati della bocca di un tossico con lo scolo.

Ridi sù, ridi…

Kaworu

@federico

è una bella battuta esprimere il proprio disprezzo verso atei e omosessuali?

chissà come ti facevano ridere i campi di concentramento allora.
lì era proprio una pièce, altro che una semplice battuta scritta.

Kaworu

la taglia non è giusta, ma queste azioni la dicono lunga sulla considerazione che il bigotto medio ha di atei e omosessuali.

ateismo

Come sempre, due pesi e due misure. Ed è tipico in questi casi dire che chi viene attaccato fa vittimismo. Se fosse stato un manifesto di propaganda cattolica ad essere imbrattato, ci sarebbe stata la levata di scudi.

Ripeto: “tenete i froci fuori dal governo”. Non travisiamo: il “senso dell’umorismo” cui fanno riferimento alcuni (che mancherebbe agli atei) è sfottò di stampo nazistoide, punto.

Flavio

Sono con Ernesto, se avessere scritto “fuori gli ebrei” o “fuori i ne(g)ri”, sarebbe ancora una ragazzata?

Marco Uno

Sto pensando alla germania nazista.

stessa opinione dei gay… che oggi ha qualcun altro
stesso attaccamento alle radici e alle tradizioni… che oggi ha qualcun altro
stessi valori assoluti e non negoziabili… che oggi ha qualcun altro

Questa è stata solo una burla, ma se fatta dal singolo burlone finisce li, magari senza ridicole taglie :D, se invece è una posizione condivisa da un’istituzione prende una luce decisamente sinistra.

Chiericoperduto

La taglia fa parte di quell’uso e (mal)costume far-west del Colorado e che secondo noi europei è diseducativo, ma appunto perchè su parla di un altro paese non possiamo entrare più di tanto nella critica.
Per quanto riguarda l’arresto, forse appare esagerato ma se questo prevede la Legge di quello Stato, chi imbratta deve tenerne conto senza piangere poi.
Forse l’arresto è previsto oltre che per l’imbrattamento anche per l’offesa discriminante che è stata scritta.
Senza arrivare all’arresto, un pizzico di severità in più dalle nostre parti non starebbe male, visto come sono conciate le nostre città.

@ Matteo S.
Non sei pentito ora da grande?

Federico

@Nello
Bravo. Fai proprio riedere 😀

@kaworu
Noi cristiani che siamo molto attivi nella vita politica e sociale, quando ci modificano il manifesto, ci facciamo una risata.
Ora se voi volete dire la vosta, fate pure. Ma non ve la prendete per ogni cosa, perchè fa male alla salute!

Bruno Gualerzi

Mi correggo. Ciò che mi ha colpito in un primo monemto (come per altri) è stato il ricorso alla taglia. Ora, la taglia resta a mio parere una risposta fuori luogo (almeno vista da qui… non so in Colorado), ma – come altri hanno giustamente rimarcato – molto più importante non lasciar passare sotto silenzio un scritta il cui retroterra va ben oltre una possibile ragazzata.

Otto Permille

Non è significativo tanto il fatto che sia stato taroccato il manifesto ateo (sono cose che vanno messe sempre in conto per tutti i manifesti) quanto il fatto che qualcuno abbia sentito il bisogno di scatenare la propria omofobia in modo così plateale. Brutti segni. Viviamo in un’epoca in cui la violenza contro le donne e gli omosessuali sta crescendo vertiginosamente. Perché queste cose devono destare la massima inquietudine? Non solo per il fatto grave che vengono colpite delle categorie socialmente meno protette in ragione della lorodiversità, ma perché questi episodi sono sintomi, anticipazioni, di una violenza sociale crescente che presto si trasferià contro chiunque e contro tutti. Ogni escalation della violenza sociale procede a stadi e si allarga a cerchi concentrici. Prima la violenza si scatena contro i “diversi” evidenti, dove la diversità è lampante, evidente, subito percepita (il negro, la donna, l’omosessuale), ma poi, a poco a poco, poiché tutti noi siamo “diversi”, ossia ogni individuo è una cosa diversa da un altro, la violenza diventa universale. Si prende d’assalto non più solo il “negro”, o l’omosessuale, ma anche il vicino di casa o il primo che capita per strada.

Alessandro Bruzzone

Mah, è francamente un’esagerazione la taglia, per quanto squallido sia l'”””umorismo””” utilizzato.
Salvo che la vicenda sia più complicata di come è riportata…

Stefano Grassino

@ Federico

Per 18 secoli il cristianesimo ci ha insegnato quanto malvagio sia il giudaismo ed ora anche io penso che i giudei siano malvagi e nocivi per la nostra fede ariana nel risorgere dell’ubermensch (super uomo). Adolf Hitler

Stefano Grassino

@ Bruno Gualerzi

Nella mia esperienza di vita ho sempre constatato una cosa: si comincia col dare dello cioccolatino all’uomo di colore e si finisce con il linciarlo. Passare dalle parole ai fatti è sempre stato più breve di quanto si sia mai potuto immaginare.

Stefano Grassino

@ Otto Permille

Fino a che la violenza diventerà pane quotidiano ed allora, un qualsiasi movimento politico con un capace leader, riuscirà a prendere il potere, promettendo pace e sicurezza e tutti in divisa a marciare, ubbedienti e plagiati dal nuovo ordine. Mi sembra di aver riletto da qualche parte questa storia. Ciò che trovo raccapricciante è che non vogliamo mai tenere a mente gli errori/orrori del passato.

Luigi De Lauretis Nisii

LIBERTA DI CITTADINANZA PER GLI OMOSESSUALI CURE PSICHIATRICHE PER I LORO NEMICI

Nello

Noi cristiani che siamo molto attivi nella vita politica e sociale, quando ci modificano il manifesto, ci facciamo una risata

La verità è che a voi cristiani basta un semplice manifesto che esprima l’ovvia verità sull’inesistenza del vostro ridicolo amico immaginario e subito vi fate prendere dall’isteria e dal piglio inquisitorio… qualche esempio?

http://www.uaar.it/news/2009/06/09/papozze-ro-maresciallo-togliere-manifesti-uaar/

http://www.uaar.it/news/2009/04/27/vescovo-ancona-striscioni-atei-vergogna/

http://www.uaar.it/news/2009/03/30/manifesti-atei-cernusco-sul-naviglio-mi/

http://www.uaar.it/news/2009/03/04/roma-consiglio-comunale-contro-pubblicita-atea/

http://www.uaar.it/news/2009/03/01/manifesti-atei-vasto-ch-anche-minaccia-staccare-manifesti-uaar/

http://www.uaar.it/news/2009/02/27/pescara-forza-nuova-annuncia-%20che-stacchera-manifesti-uaar/

http://www.uaar.it/news/2009/02/04/fanatici-cattolici-coprono-manifesto-religiolus/

E naturalmente, quando non si riesce con la censura (vedi AteoBus) o con l’intimidazione (distacco abusivo dei manifesti altrui) allora il vandalismo è l’ultima spiaggia per dei poveri frustrati dalla fede vacillante… quel che non si capisce (anzi si capisce troppo bene) è cosa sia questa vostra fissa con gli omosessuali: boicottare l’ateismo, che certamente vi fa paura, insultando i gay? Perchè? Questo è umorismo? La vostra è tolleranza? Mah…

Alessandro S.

Stefano Grassino scrive:
29 Ottobre 2009 alle 8:59

Credo però che le taglie siano una delle cose più diseducative che ci siano. Se tu vedi un crimine, qualunque esso sia, è tuo dovere di cittadino, collaborare con lo stato, perchè tu sei lo stato. Muoversi perchè c’è una taglia vorrebbe dire che ti comporti bene perchè avrai il paradiso.

Non direi. Piuttosto si comporterebbe bene per i soldi.

Stefano Grassino scrive:
29 Ottobre 2009 alle 12:53

la nostra fede ariana nel risorgere dell’ubermensch (super uomo)

Übermensch non vuol dire “super”, ma oltre-, ‘al di là di’.

fab

Non possiamo scendere allo stesso livello dei creduli dando fuori di matto per un manifesto scarabocchiato.

Flavio

@fab

Se fosse un episodio isolato, potrei anche essere d’accordo; ma mi risulta che sia gli atei che i gay siano ancora profondamente discriminati negli USA e in Italia ancora di piu’.
Se l’Uaar non segnala questi fatti, cosa siamo qua a fare?

myself

C’è poco da ridere su questo nuovo atto di violenza scritta, doppia violenza, verso gli atei e verso gli omosessuali.

gianpaolo

cari compagni sappiate che ci sono problemi piu’ importanti di quello di imbrattare un manifesto: terremoto in Abruzzo, Tsunami sulle isole Samoa, fortunale a Messina, malati di aids e altro….voi perdete tempo a bestemmiare, inveire: da parte vostra non si e’ mai visto un impegno sociale…. si parla di un diritto annegato ( ateobus ) e molte altre idiozie di istruzione marxista (ormai fallita): per piacere andate a lavorare seriamente….sappiate che alla maggioranza della gente di voi non gliene frega niente

Kaworu

caro giampaolo, compagni lo puoi dire ai tuoi compagni di scuola, perchè qui di compagni non ce ne sono.

i problemi sono tutti importanti, la storia del “c’è di peggio” o “occupiamoci prima di questa cosa che è più importante” porta a non occuparsi mai di una beneamata cippa e ad affossare anzi parecchie cose.

penso che tutti qui lavorino o studino, per cui i tuoi insulti puoi prenderli e rimetterteli in saccoccia.

se poi credi che qui ci siano solo comunisti, gira i tacchi e vai perchè la cosa è decisamente lontana dalla realtà.

ma capisco che per uno come te “realtà” e “verità” siano parole vuote.

Federico

Gianpaolo…. un po’ di savoir fair
Non fare appunto come loro che si arrabbiano per chiunque non la pensi come loro che scrive qui…..
E poi non è bello dire a qualcuno che di lui non importa a nessuno.

Credo che tu sia una brava persona, quindi dovresti comportarti di conseguenza.

Kaworu

@federico

una cosa sola: prendi e vai su cattolici romani o qualche forum analogo. fingiti ateo e tenta di parlare di argomenti tipo che so… appunto gli ateobus.

poi fai il conto alla rovescia partendo da… 10, voglio essere buona, e conta quanto tempo resti prima di venire bannato.

ah un appunto: il tuo dio ha detto che la superbia è peccato. questo tuo porti con sufficienza è indice di superbia.

Federico

Gia fatto. Non per provare. Sono un provocatore.
Ma parlavo di argomenti un po’ più profondi degli autobus.
Provocatore sì, ma imbecille no.
Senso della vita, aborto, e così via.
Se ti rpesenti educatamente e rispetti gli altri, anche lì ricevi rispetto.

Kaworu

@federico
il problema è che loro intendono come provocazione qualsiasi cosa non sia allineata al loro pensiero. il che va da sé, è assurdo.
ma a quanto pare è l’unico modus operandi che conoscono.
(tra parentesi non vedo come gente che sostanzialmente disprezza chi non è come loro possa arrogarsi il diritto di parlare di rispetto).

ma andiamo ot… c’è un forum uaar per parlare più a ruota libera.

#Aldo#

Grassino: “Nella mia esperienza di vita ho sempre constatato una cosa: si comincia col dare dello cioccolatino all’uomo di colore e si finisce con il linciarlo. Passare dalle parole ai fatti è sempre stato più breve di quanto si sia mai potuto immaginare.”

Chissà se Uwayezu aveva iniziato dando del cioccolatino ai suoi compaesani. E ho detto tutto.

Asatan

@Gianpaolo

emergency, medici senza frontiera, aric, amref, ecc ecc eh sì i laici non fanno proprio niente.
L’uaar ha finanziato la costruzione di una scuola in Africa, risultato notevole per una associazione che conta gli iscritti nell’ordine delle migliaia e non dei milioni.

Comunque tutte le disgrazie di questo mondo non possono cancellare le palesi violazioni dei iritti fondamentali dei non-cattolici che voi anime prave mettete in atto ogni giorno.

Piuttosto ho io una domanda per te: come fai a guardarti allo specchio essendo complice di pedofili, stragisti e mafiosi? Sai il tuo continuare a sostenere moralmente, politicamente ed economicamente ti rende complice dei crimini di questa istituzione. Preti e vescovi colpevoli di genocidio fatti fuggire alla giusta condanna e nascosti (in caso anche fatto beato), pedofili sottratti alla giustizia e nascosti così che potessero continuare a stuprare bambini, mafiosi latitanti nascosti da preti, scandali IOR, omicidi, ecc. Come fai a guardarti allo specchio senza vomitare?
Vai a lavorare, perdente.

roberta

piuttosto severi in Colorado….qui e’ diverso:i manifesti non li danneggiano,li rimuovono
del tutto…O_O

roberta

@ Asatan
dai, non scaldarti troppo per il solito troll…non ne vale la pena…^__^

stefano f.

le solite americanate…hanno chiamato terminator per punire il colpevole di questa stupidaggine? poveracci che popolo di ignoranti…

enrico mini

gianpaolo, perchè scrivi e poi ti rispondi firmandoti Federico? Paura che nessuno ti prenda in considerazione?
A quando le prossime offese alla Hack?

ciao resurctus!

enrico mini

A proposito, io sono ateo e quindi non ho motivo di bestemmiare chi per me non esiste. Ateo=bestemmiatore è una bestemmia dei credenti. Ben diversa da quelle che sento ogni domenica e festa comandata da quei pii credenti che, finita la messa, si trovano al bar a batter carte e bere smodatamente. Per non parlare degli amorevoli e indecorosi pettegolezzi
delle loro mogli nei confronti delle o degli assenti!
Per quel che riguarda il lavorare, datti da fare perchè così col cavolo te lo guadagni il tuo paradiso!

c.j.

e figurati se un po di sana e buona omofobia non trovava un po’ di spazio…

prendersela sempre coi gay mi sa di nazisti che danno la colpa agli ebrei per tutto.

E QUESTO SIGNORE E SIGNORI SI CHIAMA: IL CRISTIANESIMO! ENJOY!

Alessandro S.

# stefano f. scrive:
29 Ottobre 2009 alle 21:55

le solite americanate…hanno chiamato terminator per punire il colpevole di questa stupidaggine?

Stefano, a te come a diversi altri sfugge il fatto che questo semplice imbrattamento ricade nella legislazione federale sui crimini perpretrati per odio. Fare finta di niente è rischioso, perché si lascerebbe ad intendere che commettere un tale atto contro gli atei o gli omosessuali non sarebbe un reato federale. È doveroso quindi da parte loro chiedere che il reato sia perseguito secondo la legge.

poveracci che popolo di ignoranti…

Questa avresti fatto meglio a risparmiartela.

Fri

Ma ti pare che in un blog uno non possa discutere di quello che gli pare? anche le ramanzine sugli argomenti di discussione ci dobbiamo subire? Ci sono blog (anche di chiara ispirazione religiosa) che discutono su molto meno (poi mi pare che anche se si discute di una notizia più “leggera” di altre ogni tanto non sia così grave!). Se non siete interessati all’argomento cambiate pagina. Se siete interessati, fate un commento sensato. Mi pare così semplice!

Fri

@ Alessandro S.

poveracci che popolo di ignoranti…

Questa avresti fatto meglio a risparmiartela.

E’ vero, però è anche vero che mediamente gli americani non brillano per cultura. Ci sono certo i grandi centri del sapere (l’area di Boston, la California, e qualche altra sparsa qua e là) ma la maggior parte della popolazione non vive in questi centri e il livello di cultura dell’americano comune è piuttosto basso.

Asatan

@roberta

Ah!Ah! Io non mi scaldo. Mi adatto al livello dell’interlocutore. 😆
Con i credenti parlo tranquillamente, i teopitechi li prendo a legnate metaforiche fin dall’inizio per metterli a cuccia come meritano.
Simili concentrati di offensivi luoghi comuni e di falsità meritano la castrazione immediata.

Con altri credenti che bazzicano qui si può ragionare tranquillamente.

enrico mini

gianpaolo, Federico…e rispondere?
mancano solo 20 minuti…

amante dell'arte

Il testo legislativo sul testamento biologico licenziato dal Senato italiano è un vero modello di civiltà giuridica. Un esempio da esibire agli altri Stati con orgoglio e senso della propria dignità. Una concezione della Legge di cui andare fieri.
Spero sia approvato alla Camera senza che venga cambiato una sola virgola.
E’ perfetto così.

Commenti chiusi.