USA, governo finanzia ricerca su staminali embrionali

L’Istituto nazionale della Salute statunitense ha autorizzato la ricerca su 13 “linee” di cellule ottenute da embrioni inizialmente creati per trattamenti di fecondazione artificiale e rimasti poi inutilizzati. E’ una vera e propria svolta per gli USA, dopo che la presidenza Bush aveva bloccato ogni finanziamento federale (pur senza impedire la ricerca finanziata da privati). Anche i filoni di cellule oggetto del provvedimento erano stati creati con il contributo di capitali privati.
A capo dell’Istituto c’è il noto scienziato cristiano Francis Collins, la cui fede non l’ha tuttavia risparmiato dalle critiche dei vescovi USA, polemici per “l’uso di denaro dei contribuenti per finanziare una ricerca che si basa sulla distruzione delle vita umana ai primi stadi”. Il teologo Richard Doerflinger, direttore delle attività pro-life della Conferenza episcopale statunitense, secondo quanto riporta Usa Today ha sostenuto che la scienza va ormai in una direzione opposta rispetto allo studio sulle staminali embrionali: un’affermazione non suffragata da alcuna evidenza, in quanto sono proprio gli scienziati a sottolineare come la ricerca sulle staminali embrionali sia la più promettente per individuare una cura per malattie come l’Alzheimer e il Parkinson.

Archiviato in: Generale

23 commenti

POPPER

E io aggiungo che Richard Doerflinger pensi a stare coi piedi per terra e parlare solo se è competente in materia scientifica.

Andrea (Mi)

Questa è pura disinformazione, chissa quanti altri servizi avranno contestato la frase del clericale come ovviamente ha fatto il buon Raffaele?

Andrea (Mi)

Questa è pura disinformazione, chissa quanti altri servizi avranno contestato la frase del clericale come ovviamente ha fatto il buon Raffaele?

Thomas

fanno fatica gli stessi scienziati a capire la portata delle ricerche sulle staminali, cosa volete che ne sappia un tonacone infarcito di teologia che altro non è che un cumulo di elucubrazioni fini a se stesse.
La scienza si basa su fatti e dimostrazioni.
La teologia si basa sul nulla.

POPPER

Ben detto Thomas.

Quindi hanno oltre all’appoggio dei finanziamenti privati alla ricerca sulle staminali, anche il finanziamento di Obama, ma mi domando che fine hanno fatto i finanziamenti per le strutture che ospitano le donne che vorrebbero abortire. Mi sembra di capire che si è scesi un po’ a compromesso con i repubblicani per far passare la riforma sanitaria. E’ corretto?

Thomas

Ah, beh, io sono più esperto di biologia che di politica…

rothko61

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto (Bertrand Russell)

POPPER

beh, diciamo che al buio il teologo ha l’idea del gatto come può averla anche di dio.

LS

bella citazione… una delle mie preferite
sarrebbe cosa buona e giusta aprire ogni discussione di news, con una citazione od un aforisma..
bye

Eristico Epicureo

Ma perchè si ascoltano teologi che parlano di scienza? è come ascoltare un calciatore che discute di filosofia. Ve lo immaginate Totti discutere con Severino del nichilismo Leopardiano? io rabbrividisco e scoppio a ridere, reazione naturale che dovrebbe per un sillogismo logico presentarsi anche davanti ai teologi che tentano di discutere di scienza.

massimiliano f.

E perché un calciatore non può discutere di filosofia?

Thomas

Oh, beh, se è per quello, in linea di principio potrebbe benissimo discuterne.
Se però il livello culturale dovesse rivelarsi il medesimo espresso durante le stentate e sgrammaticate esternazioni calcistiche alle quali siamo costretti ad assistere durante le varie trasmissioni sportive, il risultato sarebbe quando meno sconfortante.
Tuttavia, mentre a nessuno verrebbe in mente di prendere un calciatore “average” come esempio di discernimento filosofico, tanti ahimé prendono sul serio le esternazioni tendenziose dei tonaconi.

Toptone

Già, è come la trota Carlucci che discetta di fisica delle particelle contestando Luciano Maiani.

Riguardo ai calciatori, è meglio che discutano di pallone o del calendario delle loro fidanzate e mogliettine. Appena aprono bocca si leva un vento agghiacciante.

Paul Manoni

Che gli frega ai vescovi e cardinali di curare l’Alzheimer e il Parkinson!
Per loro, piu’ sono rimbambiti, doloranti e disperati e meglio e’!! 🙁
Campano e fanno soldi sul dolore delle persone…figurati cosa potevano dire delle ricerche per le cure!

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…infatti, anche se molti di loro fanno finta di essere “politically correct” e non te lo dicono chiaro in faccia come quel demente di don Livio Fanzaga che ci augura il cancro dai microfoni di Radio Maria, sotto sotto gli piacerebbe che diventassimo tutti una loro preda almeno in punto di morte… e invece no…pugno chiuso e dito medio eretto sino all’ultimo respiro…

massimiliano f.

In ogni caso le riprogrammate mi pare funzionino bene.

Toptone

UHAUHAUHA! Li vorrò vedere questi gonnellini e gonnelloni, quando usufruiranno dei trattamenti medici frutto di queste ricerche!!

O rifiuteranno – e faranno rifiutare alle loro pecore – le medicine e i trattamenti perchè non potranno nascondere la piiiicoliiiissima incongruenza??

Già ora si curano con i frutti della scienza e della tecnica condannate e vituperate dai loro luridi predecessori, quindi per predire il futuro non ci vuole la palla di vetro.

Stiamo vigili e aspettiamoli al varco per sputtanarli. I prossimi 10 anni saranno decisivi.

MicheleB.

“l’uso di denaro dei contribuenti per finanziare una ricerca che si basa sulla distruzione delle vita umana ai primi stadi”.
Mentre l’uso di denaro pubblico per finanziare le guerre neocoloniali va benissimo, perchè distrugge vite umane a stadi più avanzati -cioè tutti quelli successivi al concepimento.
Cellule staminali no, obici semoventi e bombe a guida laser si. Complimentoni!

massimiliano f.

Non mi pare di avere letto niente del genere sul catechismo.
Ma se Lei ne è così sicuro …

Toptone

Sul catechismo forse no, ma sull’appoggio cattolico al prode Bush che ha scatenato quelle guerre, su quello ci sono pochi dubbi. Ora la rognaccia se la deve grattare Obama.

E lo avete appoggiato perchè era contro l’aborto contro i gay contro l’evoluzione contro i diritti civili e a favore delle vostre favole catechistiche. Oppure era l’implementazione del famoso “dio degli eserciti” della vostra Bibbia?

E anche pochi dubbi ci sono sull’appoggio a Mussolini a suo tempo fornito a piene mani da madama la marchesa, retorica imperialista (con le pezze alle natiche) inclusa.

Le politiche della chiesa si misurano sulle cose dette e fatte, non sulle favole di carta ammannite al gregge.

Commenti chiusi.