Avvenire: “presidente vietnamita meglio di tanti ex-PCI”

Il polemista Gianni Gennari ha citato oggi sul quotidiano dei vescovi italiani Avvenire l’intervista che Aldo Cazzullo ha realizzato per il Corriere della Sera “al presidente del Vietnam del Nord” (sic), un politico “che si dichiara ateo, ma “partecipa alle feste religiose, perché ne riconosce il valore culturale””. Il commento di Gennari è tagliente: “Ohibò! Meglio di tanti nostri ex Pci-Pds-Ds-Pd. Un progresso”.

Archiviato in: Generale

26 commenti

Flavio

Nel senso che gli ex Pci-Pds-Ds-Pd, oltre ad andare a messa, si dichiarano credenti o in cerca di fede?

peppe

La conferma che quel che ai clericali dà fastidio dei regimi comunisti non è la mancanza di democrazia, l’illiberalismo, la repressione e tutte le barbarie connesse e tipiche di ogni autoritarismo ma semplicemente che nei regimi comunisti il clero e le fandonnie che propaganda valgono quanto il 2 di picche… ma è ovvio che se trovi un comunista che, per quanto sanguinario, legittima le processioni e presta ascolto all’aria fritta dei preti allora, per quanto sanguinario e comunista, diventa improvvisamente una brava persona con cui val la pena dialogare e stringere accordi.

Bleah…

POPPER

concordo con te sull’aria fritta dei preti, praticamente sono i maggiori responsabili del surriscaldamento del pianeta Terra.

Magar, bieco illuminista,

“Polemista” è una parola grossa.
“Loffa”, meno.

Claudio Diagora

Non potevi dire meglio!
Mi càpita di leggerlo su DNews: patetico! Cosa aspettarsi da uno che si dichiara “giornalista e teologo”? Magari giornalista e patafisico.
Però deve essere uno di buon’umore: in ogni articoletto almeno tre o quattro volte ripete che c’è qualcosa che lo fa ridere… contento lui!…

puric

secondo me a Gnnari piace il presidente del vietnam DEL NORD perchè crede sia Castelli.
Comunque concordo: almeno il presidente del Vietnam ha il coraggio di dichiararsi ateo: nel PD ormai sono tutti più o meno baciapile

Andrea (Mi)

Che belle persone che elogiano i vescovi…cmq che attenderesi da dei sudditi di B16?
Questa persona non riesce a trovare decenza e coerenza neanche nell’essere ateo…un ateo fuffa insomma..

Ulv

E’ ovvio che ai bigottoni come Gennari piace la religione come instrumentum regni. Pochi infatti sembrano essersi accorti che, se lo “strumento” è utilizzato dal monarca di turno per stabilizzare il proprio regno, solo il Regno dei Cieli sopravvive all’avvicendarsi delle teste coronate. NON venga il Regno di Dio – pensa il prete – ché quello terrestre è molto più vantaggioso!

Felipe-bis

Gennari si distiungue come avvocato del Vaticano, più che come giornalista (e dire che lodò Curzi, col quale aveva lavorato, alla sua morte…), se volete farvi due risate leggete i suoi corsivi al giovedi su DNews http://www.dnews.eu

Francesco Basso

Wow! Questo sì che è giornalismo!
Non riesco più a resistere: corro ad abbonarmi ad Avvenire e al Corriere della Sera!!!
Provate a fermarmi!

Near

“Ohibò! Meglio di tanti nostri ex Pci-Pds-Ds-Pd. Un progresso”.”

Meglio un dittatore che un comunista democratico ma che non partecipa alle funzioni religiose; questo il senso del discorso di Gennari.

TalebAteo

Il mestiere di polemista e’ fantastico: pensate al premio nobel della polemica sterile, cialtrona, incompetente e collaborazionista, al secolo Vittorio Sgorbi. Lanciato come salottista permanente dal Maurizio Costanzo Show di tre lustri fa, ha poi fatto una carriera politica, autoaccreditandosi come critico d’arte (ma non ha vinto un concorso, anzi ha anche perso la causa per diffamazione intentatagli da una commissione d’esame). Risultato? Adesso lo chiamano in tutte le trasmissioni, perche’, sappiate, la specializzazione di polemista e’ molto simile a quella di tuttologo, sicche’ questo individuo, nel passato gia’ al soldo della cosca pidiellina che vuole farci tornare al medioevo nucleare (forse per fornire l’arma alla teocrazia d’oltretevere?), puo’ lanciare strali in programmi tv contro le fattorie eoliche, portando a prova inconfutabile delle sue argomentazioni, unicamente il fiato dei propri polmoni.
E la lista di polemisti da strapazzo e’ lunghissima…
Diciamoci la verita’, questo Gianni Gennari al confronto e’ un apprendista.

bismarck

Questo conferma quanto si sapeva già, se anche stalin non fosse andato contro la religione, la chiesa sarebbe andata a braccetto anche col comunismo

Toptone

Cito e sottoscrivo Bismarck: se Stalin non gli avesse risposto picche, la meretrice dantesca avrebbe aperto le gambe e copulato con lui.

D’altra parte, l’ha fatto con Mussolini Franco Videla Pinochet Museveni et sgorbi simili per aver il controllo del gregge, quindi……

Giagaz

Beh si per loro è un progresso. Poi chi se ne frega se questo è guerrafondaio, insegue l’atomica, vorrebbe ridurre la Corea del Sud ad un cumulo di macerie e tante altre mire dittatoriali. Ma questo per loro passa in secondo piano, come con Pinochet, Mussolini e tutti gli altri dittatori del passato recente e lontano.

Sclero

“Il polemista Gianni Gennari ha citato oggi…”

Lavorare no eh?

Anonymous

Ma questi dove vivono? Il Vietnam del Nord non esiste più dal ’76!!!

antonietta dessolis

“Ohibò! Meglio di tanti nostri ex Pci-Pds-Ds-Pd.”

mai contenti questi: che dovrebbero fare ancora quelli del pd? strisciare e leccare dove passa il papa re? nella loro carta dei “valori” hanno riconosciuto la laicità (quella sana naturalmente) e…il ruolo pubblico della religione, e con i fatti lo dimostrano (quasi) tutti i santi giorni; poverini, anche loro sono nella lista nera dei biechi laicisti?
siamo al grottesco ormai 🙁

robby

e mettiamoci pure il meluzzi,cane rabbioso,al soldo di gerarchie,che è onnipresente in qualsisi argomento,di natura morale,insulta sbraita intolleranza da tutti pori.nei vari format per polemisti in erba.

Paolo Gelmo

Gennari prende una frase e se la tira a suo uso e consumo. Dovrebbe sapere che, in genere, i vietnamiti in tema di religione sono piuttosto “autarchici” come lo sono, o rivendicano di esserlo, in molti altri campi. La loro religione (soprattutto nel nord) si potrebbe definire un mix tra culto dei morti, buddismo e politeismo nel quale è compresa la venerazione dei sacri eroi ed eroine della patria alcune delle quali sono vissute all’epoca di Cristo. Gennari ha poco da compiacersi l’ateismo di cui parla il presidente del Vietnam è sicuramente riferito al rifiuto del Dio delle grandi religioni monoteiste.

Paul Manoni

A me sembra che il problema sia uno solo…
DANNO IN MANO UNA PENNA ED UNO SPAZIO SUI GIORNALI, A QUALSIASI INETTO POSSA GIOCARE LE CARTE GIUSTE PER IL PROPRIO TORNACONTO.
Feltri, Belpietro e Fede, sono l’esempio eclatante, ma molti giornalisti (giornalai forse sarebbe meglio) nelle “retrovie” vedo che hanno gia’ imparato il sistema… 😉
L’informazione in Italia, fa paura…. 🙁

Commenti chiusi.