Iran, Khamenei: “Opposizione sarà eliminata”

L’ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell’Iran, in un discorso trasmesso dalla tv di stato ha attaccato duramente l’opposizione al governo del presidente Mahmoud Ahmadinejad, annunciando che “sarà eliminata” e intimando agli esponenti riformisti a “ritornare sulla retta via”. Ha inoltre sostenuto che i risultati delle elezioni, dai quali è uscita la riconferma di Ahmadinejad, non possono essere contestati.
Khamanei ha accusato manifestanti dell’opposizione di aver bruciato un’immagine dell’ayatollah Khomeini, chiedendo una punizione esemplare. Si diffondono inoltre voci sul possibile arresto degli esponenti dell’opposizione come Mir Hossein Mussavi.
Anche i pasdaran annunciano con una nota di essere pronti ad “affrontare i nemici” e chiedono “l’immediato processo e la punizione degli elementi che stanno dietro le quinte e di coloro che hanno compiuto quest’atto vergognoso”: “Dobbiamo cercare le radici di tutto questo nei circoli dei nemici stranieri della rivoluzione e del sistema e in alcuni circoli sediziosi all’interno del Paese”.

Archiviato in: Generale

70 commenti

Kaworu

noi siamo i Borg.

la resistenza è inutile.

sarete assimilati.

(immagino che ora silvietto, dopo aver risistemato la chiostra di dentini, prenderà esempio dall’ayatolla)

POPPER

E’ proprio così, sarà un bagno di sangue se dovessero scendere tutti i in piazza a fare resistenza e alla fine l’Iran sarà costretta ad accettare le condizioni dell’ONU, perchè ormai all’ONU fra poco non si parlerà d’altro e le risoluzioni contro la repressione da parte del regime iraniano dovrà vedere un intervento internazionale sotto l’egida dell’ONU stesso. Sarò contrario alle guerre ma il regime iraniano deve essere sconfitto e i pasdaran altrettanto, perchè ormai non c’è più rispetto da parte di una religione che da una parte predica dio misericordioso e dall’altra ne attribuisce un ira contro gli infedeli citando falsamente il Corano, oppure interpretandolo alla lettera.

Emilio Gargiulo

“(immagino che ora silvietto, dopo aver risistemato la chiostra di dentini, prenderà esempio dall’ayatolla)”

Ennesima sceneggiata. Ma premeditata per autoleggittimarsi, e giustificare ulteriori aggressioni.

rolling stone

complimenti all’imam Gargiulo
per il quale non esiste alcun fondo

Kaworu

si lo penso anche io (che sia stata una cosa organizzata a tavolino, troppe coincidenze)

Emilio Gargiulo

Sceneggiata napoletana, sotto tutti i punti di vista. Se Mario Merola non fosse morto da un pezzo, sarebbe stato scritturato nella parte del “fetente”.

laverdure

Se si tratta di uno stratagemma bisogna onestamente concedere al Silvio un punto
per quanto riguarda le famose”palle”.
Ce lo vedete per esempio un Andreotti farsi spaccare la faccia a fini propagandistici ?
(con un martello di polistirolo espanso forse si,ma solo se impugnato con due dita !)

Emanuele

Beh, cara Kaworu, non dimenticare però che ALLA FINE pure i Borg sono stati sconfitti (vedi ultimo episodio di Star Trek Voyager)… 🙂
Saluti “dall’uomo dal doppio spirito”

Bruno Moretti Turri

Chissà b16 come sbava dall’invidia di non poter fare la stessa cosa…

“E dobbiamo inoltre contrastare ogni tentativo messo in atto dai fideisti e dagli irrazionalisti per ottenere l’appoggio e il sostegno dello Stato.
Noi non possiamo essere sconfitti con argomenti razionali e i fideisti, comunque, non sanno usare l’arma della ragione, ma possiamo essere sconfitti (solo temporaneamente, comunque), dallo strizzapollici, dalla gogna o dagli equivalenti attuali di questi strumenti di tortura.
Contro questa eventualità noi dobbiamo combattere sino alla morte.”

Isaac Asimov – “L’eterna lotta” da Skeptical Inquirer, vol. X, n. 3, 1986
http://cfivarese.altervista.org/Isaac_Asimov_eterna_lotta.html

stefano f.

altro lampante esempio di islam moderato, civile, tollerante ecc.ecc.

vico

se come esempio del civile occidente puoi rispondere con berlusconi….

stefano f.

io metto tutte le religioni sullo stesso piano, per quanto riguarda mr. B non m’interessa, mai l’ho votato e mai lo voterò.

Emilio Gargiulo

Altro esempio di dittatura che usa la religione come arma di distruzione contro i proprii sudditi.
Che in iran si usi l’islam è solo un caso. In altri tempi ed in altri luoghi si sono usate altre religioni, ed in mancanza di esse, si è creata una religione ad hoc.
“Dio, patria e famiglia” non è stato inventato in iran.

michele

Tanta solidarietà agli iraniani che vogliono più libertà . . conosco giovani che se ne sono andati, ed ho ascoltato i loro racconti, agghiaccianti.
Speriamo che i pasdaran vadano in paradiso senza versare il sangue degli avversari che chidono democrazia, ma la vedo dura . .

Stefano Grassino

Tutto dipende dalla forza militare che potranno organizzare i contestatori del regime teocratico Iraniano. Lo dico perchè sicuramente ci sono solo tre possibilità: l’accettazione supina dell’opposizione al risultato delle elezioni. Lo sterminio passivo dei capi dell’opposizione e la resa delle masse dei contestatori, od una guerra civile appoggiata dal mondo occidentale (soprattutto l’america) con una lotta senza quartiere fino alla cacciata del presidente Iraniano e dei guardiani dell’opposizione. Personalmente spero l’ultima perchè credo che l’Iran abbia tutti i presupposti per poter creare una autentica democrazia ed uno sviluppo economico al suo interno. Sviluppando un benessere ne trarrebbe giovamento tutta quella area.

Emilio Gargiulo

Purtroppo non credo che funzionerà né la prima, né la seconda, né la terza.
La storia ci insegna che le dittature muoiono in un solo modo: collassando su se stesse.
Il fascismo, che in italia non è morto di morte naturale, ma è stato sradicato dalla guerra, purtroppo sta risorgendo, sotto una forma più subdola e insidiosa.

Asatan

Il punto è che l’occidente con gli ayatholla ci và a nozza. Aldilà delle sparate politiche e della paritta a scacchi sul nucleare (utile a ricompattare il gregge di tutti e 2 gli schieramenti contro Il Nemico) non hai idea di che affaroni si fanno sulla pelle del popolo iraniano.

Quest’anno sarebbe bello se la gente comprando datteri, pianelle, pistacchi, ecc leggesse sulle etichette la provenienza dei prodotti ed evitasse di dare soldi agli ayatholla.
Ma sto solo sognando visto che viviamo in un paese dove i no-global (supposti paladini del terzo mondo) manifestano indossando orgogliosamente abiti e scarpe che TUTTI sanno essere prodotte mediante al schivitù delle fabbriche lagher del sud-est asiatico 🙁

car80

Oltre agli abiti anche le pentole sono ormai prodotte laggiù.

NOPR12

Oh santa pace… Ma siamo ancora all’esportazione della democrazia? Voglio dire, la guerra in Iraq non ha insegnato nulla? Capisco i giovani virgulti nati negli anni 90 che non sanno nulla della seconda guerra mondiale, ma dalla guerra in Iraq non siamo ancora usciti, com’è che non abbiamo tratto alcun insegnamento?

car80

Innazittuo noi non ci siamo nella guerra in Iraq e ne sono anche contento, ma cosa c’entra questo tuo discorso? Discutere dell’iran significa automaticamente voler lanciare una guerra? Le lezioni della guerra in Iraq sono sfumate. Oggi i curdi hanno per la prima volta un loro ambito dove poter far crescere la loro lingua, cosa che gli è stata sempre negata da arabi, turchi e iraniani. Che poi la guerra in Iraq sia stata un errore e abbia peggiorato la situazione in Afghanistan è un fatto, ma devi tenere anche presente che il bilancio non è completamente negativo. In ogni caso per i curdi.

Stefano Grassino

Io non intendo esportare nessuna democrazia. Hai capito male. Per me è importante abbattere qualsiasi stato dittatoriale e teocratico, punto e basta. Se poi in Iran, con libere elezioni e senza il minimo odore di brogli, il popolo chiederà di essere governato dai preti, allora cavoli loro.

rolling stone

Terribile, Rasputin.
Ho già visto il filmato di una lapidazione in Iran
e un taglio delle mani in Arabia Saudita.
Mancava questa decapitazione in Somalia.
Con questa gente non c’è nulla da discutere.
L’unico linguaggio che capiscono è il bastone.
O noi o loro.

Near

Siamo tra l’incudine (il cattolicesimo) e il martello (l’islam).

Emilio Gargiulo

Molto, molto, molto peggio. Forse solo in iran le cose sono diverse (non posso giurarci, non ci sono mai stato). Ma qui siamo in italia.

car80

Bene allora per favore smettila di dare del razzista a chi pensa che l’islam sia peggio del cattolicesimo. Mi piace poi il “forse” solo in Iran, già perché in Arabia Saudita, in Sudan, negli emirati arabi dove immigrati cristiani e non vengono trattati come bestie i gay fuori legge in quasi tutti i paesi islamici e le donne con un terzo di diritti rispetto agli uomini. Credo tu abbia un rapporto personale con la Chiesa da risolvere, tu non sei laico, sei anticlericale e basta.

Emilio Gargiulo

Ci sei stato in Arabia Saudita, Sudan ed Emirati Arabi? O hai attinto le tue informazioni da “libero” e “la padania”?
Poi, per quanto riguarda il trattamento degli immigrati come bestie, in italia non siamo secondi a nessuno. Per non parlare delle discriminazioni contro i gay e contro le donne. (E contro gli atei!).

Magar, bieco illuminista,

Beh, diciamo che Human Rights Watch (che notoriamente non fa sconti a nessuno) non lancia all’Italia e all’Arabia Saudita lo stesso genere di accuse. Un paese che proibisce qualunque culto pubblico all’infuori dell’Islam sunnita non è la stessa cosa di un paese che mette il crocifisso di stato nelle scuole pubbliche.

Non è che possiamo mettere tutti quelli che ci stanno antipatici sullo stesso piano, eh. Sennò finiamo per dire che l’Italia repubblicana è esattamente identica a quella fascista, ad esempio.

car80

Senti Gargiulo queste informazioni si trovano anche nel manifesto (che leggo regolarmente) a me sinceramente tu fai molta paura, ma secondo te un paese come l’Arabia Saudita dove i gay vengono condannati alla pena di morte e gli immigrati filippini trattati come bestie senza nessun diritto e senza possibilità di esercitare il loro culto (l’ateismo non ne parliamo) può essere considerato più avanti di noi. Eh no gargiulo tu non ti puoi servire dei gay e delle donne quando ti vengono bene per criticare la ccar e poi fregartene quando sono veramente in pericolo di morte nei paesi dove vige la legge islamica.

Emilio Gargiulo

@Magar: effettivamente hai ragione.
Però li lo prevede la legge. Legge criminale, ma legge, nero su bianco. Qui invece è fatto in frode alla legge. La legge lo vieta, ma si fa lo stesso. (figurati cosa accadrebbe se fosse legale!!!)

car80

Gargiulo tu sei completamente fuori di testa io abito vicino ad una moschea e la gente non viene arrestata per aver pregato allah.

car80

Ormai è diventata una consuetudine su queste blog aprire un post sull’islam e trovare il primo messaggio che ci spiega quanto in Italia praticamente siamo agli stessi livelli con il cattolicesimo. Al di là del fatto che solo l’essere su questo blog e poter discutere liberamente è la prova del contrario, la situazione iraniana è particolarmente drammatica. Non so se ci avete fatto caso, ma l’opposizione è talmente disperata da aver preso come simbolo il verde dell’islam e comunque si rivendicano all’interno della teocrazia e non contro.

Emilio Gargiulo

Concentra le tue attenzioni sull’iran, e dimenticati del tuo (tuo?) paese, che sta andando in malora a causa del vaticano, e dei suoi servi.

car80

@ Gargiulo
Io non mi concentro sull’iran mi concentro su questo post, chiedi alla redazione di vietare i post sull’islam.

car80

Io mi concentro sul tema del post, se ci fossi tu alle maniglie non passerebbe neanche un post sull’islam

stefano f.

è vero che il monoteismo dogmatico è uguale a tutte le latitudini ma paragonare i pazdaran iraniani che spezzano braccia e gambe ai dimostranti, torturano le donne penetrandole con bastoni intrisi di acido ecc.ecc. alla situazione italiana mi pare piuttosto azzardato, non credi? per non parlare dell Arabia o dello Yemen dove le donne per legge valgono 3 volte meno degli uomini, per legge.

Eristico Epicureo

Cos’è una gara a chi è costretto a concedere più libertà agli apostati?
Da un certo punto di vsta l’Italia è peggio poichè sella carta non è uno stato confessionale teocratico, ma si comporta come tale. Mentre i paesi Islamici, ssendo una teocrazia hanno ciò che si mertiano, l’Italiano medio non merita invece questa discriminazione, ci dovrebbero mettere alle porte dell’Unione Europea per costringerci a fare una scelta, la Razza umana con i suoi diritti o l’intolleranza religiosa e tutte le sue belle tradizioni ( tipo bruciare gli eretici, fare guerre per la terra santa, uccidere o schiavizzare chiunque si oppone al regime ecc..).
Poi c’è l’altro punto di vista, più oggettivo e meno sottile che è legato al tentativo estremo di parte della popolazione semi o totalmente secolarizzata soffre nel vivere nelle Teocrazie Islamiche, e lì si può solo notare che la storia si ripete, loro sono solo 150 anni indietro rispetto a noi, come noi siamo 100 anni dietro ai paesi civili del nord europa(+ la spagna), ma la fine la conosciamo tutti no?

car80

Innanzitutto l’Europa non metterebbe mai alla porta un paese fondatore, poi la gara è stata lanciata con il primo messaggio. Io in Italia non mi sento discriminato a questo punto, nessuno mi ha mai arrestato per aver detto una bestemmia sul bus, secondo me la visione dell’ateo medio italiano è lontana anni luce dalla tua.

car80

Comunque se come ateo preferisci una corda al collo, la porta è aperta, un bel viaggetto in Iran ovviamente dicendo in piazza che sei ateo, non come fanno molti atei d’assalto qui che stanno zitti là. Quando ti impiccano ci fai ciao con la manina nella foto mi raccomando 😉

Emilio Gargiulo

Mi raccomando, pensa solo all’islam, unico problema del mondo. Quando quelli di forza nuova o militia christi verranno a crocifiggerti, qui inn italia, non avrai nemmeno le mani libere per salutare.

car80

Beh allora gargiulo tu porti orrendo, perché io in trentanni non ho mai incontrato un militante di forza nuova, milita christi poi sinceramente.. Inizierò a preoccuparmi seriamente quando vedrò giovani aitanti cattolici pregare per strada perché la chiesa è troppo piena. Comunque proponi di vietare i post sull’islam, tanto se poi si discute di cattolicesimo…

Emilio Gargiulo

Non ne hai mai visti perché su rete4 non passano ( e nemmeno alla rai).

car80

Gargiulo io non sto piantato davanti alla televisione come evidentemente fai tu, quindi potrai aver ragione che alla tv non li passano mai, ma nella vita reale, la probabilità di essere aggrediti da un militante di forza nuova (almeno nella mia regione) è molto scarsa.

Dalila

“Innanzitutto l’Europa non metterebbe mai alla porta un paese fondatore”.

Ne sei cosi’ sicuro? Per ora forse, ancora per qualche anno…ma se i criteri economico-sociali e l’indisciplina italiana (oramai proverbiale) continuano, credo che si arriverà quantomeno a delle pesanti “ammende” da pagare.

car80

Dalila, ci sono dei paesi più sgraditi in Europa del nostro. Oltre ai paesi dell’est contro i quali c’è una propaganda assidua, l’Inghilterra che non è nell’euro e neanche negli accordi di schenghen (senza contare la situazione della grecia) si potrebbe permettere di dirci che non dobbiamo far parte dell’Europa? A volte io ho l’impressione che voi sperate che i paesi europei tutti in coro ci dicano quanto siamo nulli. Al di là del fatto che ogni paese ha i suoi problemi, pensi che servirebbe una cosa del genere? Io sono il primo a criticare il mio paese, ma all’estero proprio perché conosco bene i difetti dei paesi nei quali circolo, non mi sono mai vergognato.

car80

Poi hanno fatto entrare malta dove il divorzio è illegale, la polonia, l’irlanda e noi stiamo a discutere del fatto che l’italia meriterebbe di essere espulsa, ma espulsa da chi? La Svezia non è nell’euro, e francamente la Germania per ragioni storiche non ce la farebbe a prendere una posizione del genere, in francesi non si sognano nemmeno per l’anticamera del cervello di mandarci via per una questione di equilibrio semplicemente e perché gli toccherebbe fare da gendarmi dell’immigrazione.

Dalila

Ancora argomenti che non tengono.
Io ti parlo di posizioni molto spesso incostituzionali non solo del non rispetto di questa o quell’altra abitudine laddove la tendenza è di uniformarsi.
Polonia ed Irlanda, molto cattoliche che male fanno tutto sommato?
La polemica in sede parlamentare con Schultz con ti dice nulla?
E quella sul fisco riguardo ai beni del Vaticano?
Siamo recidivi.
L’essere nella euro-zone poi è solo un dettaglio facilmente mutabile a seconda dei tempi economici.
Quanto ad immigrazione, chiunque ha gestito il problema in maniera più preparata psicologicamente di noi, non necessariamente meglio.
Negli altri paesi circoli soltanto o ci lavori da tempo?
No perchè se si toccano argomenti di ordine politico, economico o religioso si scade spesso nel ridicolo, altro che storie!
Non te la prendere ma a me sembra che la tua visione delle cose sia sommaria…

car80

Dalila ma sono i tuoi gli argomenti che non tengono perché la realtà è che nessun paese si sogna di espellerla. Se non fa male la Polonia e l’Irlanda senza aborto e la grecia in rovina e malta senza divorzio ci può stare pure l’Italia. La polemica con Schulz mi dice che che l’uomo ha un dente avvelenato con berlusconi e basta. In questo momento in Francia c’è il dibattito sull’identità nazionale che in realtà è un dibattitto sull’islam. Si sentono esattamente gli stessi discorsi da parte della sinistra intellettuale e da parte degli islamici. Si vergognano di essere francesi, ma come sono razzisti i francesi, tutto il mondo li guarda come un popolo razzista, l’europa dovrebbe mandare via la Francia perché è contro il comunitarismo. E sai quanto rimpiangono ma vecchia immigrazione italiana? Evidentemente tu non ti sai difendere perché hai interiorizzato la vergogna di essere italiana e straniera.

car80

E poi la mia visione sarà pure sommaria, ma tu non rispondi alle domande. Il Regno Unito si può permettere di darci lezioni di “europeità” quando non sono nè nell’euro e nè in Schengen??? Grazie troppo facile, l’Irlanda ha tentato il prendi i soldi e scappa, ma adesso sono in crisi e si guardano bene da lasciare l’europa. All’europa noi andiamo benissimo perché non siamo furbi come gli spagnoli che si sono riempieti le tasche e beati loro, noi con la nostra burocrazia e mancanza di iniziativa ci siamo fatti già da anni tagliare (soprattutto al sud) i fondi.

Eristico Epicureo

Non mi sembrava di avere detto l’ateo medio Italiano caro car80, ma L’Italiano medio leggi bene, poichè non solo gli atei sono discrimintati, anzi di solito gli atei vengono ignorati, è motlo più facile discriminare donne, persone di colore o di religione palesemente diversa, e visto che tu conosci benissimo la mia visione dell’ateo medio potresti descrivermela? Non capisco perchè tenti di parlare di ciò che non conosci per corroborare tue fantomatiche visioni del mondo, che in quanto tali sono punti di vista, mentre la storia è identificata da fatti e non solo da opinione sugli stessi.
Riguardo all’impossibilità di cacciare un paese fondatore può anche essere come dici tu, ma se sapessi leggere e non solo fra le righe (alias fraintendere a modo tuo), ho detto che l’europa basata su una costituzione indiscriminante dei diritti umani “dovrebbe” mettere l’Italia e chi come lei davanti ad una scelta, una rotta chiara e decisa.
Comunque ritengo che la tua visione della società sia abbastanza arcaica e ora ti dirò perchè (la mia è una opinione non ti gettare a capofitto strumentalizzando ciò che dici per giustificarti di qualcosa). Tu ritieni che il dolore fisico, le minacce, la galera siao il peggio che possa capitare ad un essere umano( o almeno è ciò che citi come opzione peggiore), “in vertà ti dico”(piaciuta la citazione?) da psicologo ti posso assicurare che ci sono terrori mentali, fobie, torture psicologiche, ricatti morali, arroganza culturali nonchè intolleranze e atteggiament aggressivi che danneggiano più delle frustate o della paura di essere impiccato o arrestato. Vivere ogni giorno con anzie, angosce, rabbie, frustrazioni per non poter essere ciò che sei, questo si che è deleterio. Ma fotunatamente ciò aumenta la mole del mio lavoro, anche se devo dire che preferirei altri problemi su cui lavorare. Quindi in ultima istanza direi che a mio parere non sai minimamente cosa significa essere discriminato, e se lo sai è perchè discrimini e credi che sia giusto così, magari ti autoilludi che il mondo giri intorno a questo ciclo di odio e frustrazione repressa, chi lo sa.
La prossima volta ti faccio l’analisi logica così magari smetti di leggere quello che vuoi e capisci quello che c’è scritto

Dalila

Caro80

Macchèstaiaddiii’?
Tu vedi nemici ovunque, rileggendoti si vede subito che basta una “critica” piccola piccola e scatti come una molla.
Strano.

l’Inghilterra vantava la moneta più potente del mondo fino a qualche anno fa e per questo non ha voluto l’euro. Punto. Scelta opportunistica ma vera.
Lo sanno anche i sassi.

La Francia fa ‘sto cacchio di dibattito “culturale” almeno dal 2001 a volerla fare pulita e sta’ pure tranquillo che pur tirandone sempre in ballo l’esempio, non sei il detentore della realtà francese, ho vissuto e lavorato a Parigi anche io come moltissimi altri frequentatori del blog, non insegni proprio nulla a nessuno et je ne sais pas si tu as vraiment pigè cette fois-ci…

L’Italia chiede soldi alla EU per ogni “emergenza”.
Soldi mangiati dalle mafie locali che scompaiono misteriosamente.
Allora siamo un peso o no?

Schultz col dente avvelenato?
Ti invito e ti sfido a riguardare il video su youtube senza vergognarti anche tu.
Se ci riesci. Pare di si’.

A proposito, qual era la tua domanda visto che mi accusi di non rispondere?

car80

@ Eristico Epicureo
Se tu sei psicologo a questo punto sei una persona che discredita la professione. Sei come gli psicologi che rispondono alle letterine sui giornali. Come ti permetti di dare un giudizio su di me pretendendo che non sono mai stato discriminato o che discrimino? E sei pure uno psicologo? Uno psicologo che da giudizi su internet. Io reagisco in maniera diversa alle discriminazioni, se poi per te un crocifisso in una classe è uguale ad essere impiccati o lapidati, beh comincia a prenderti una pietra nella testa poi ne riparliamo.

car80

Ah poi Dalila io non voglio insegnare nulla agli altri, esprimo il mio punto di vista e porto la mia esperienza personale. In Francia non mi sono mai vergognato di essere italiano, se mi parlano dei problemi dell’Italia, tiro fuori i loro di problemi a cominciare dalla memoria del passato coloniale e schiavista (tutto sotto l’egidia della Repubblica e degli illuministi), stai tranquilla che cambiano subito discorso. Mi sembra che in molti paesi europei il dibattito (ad esempio per i fiamminghi in Belgio o per l’Irlanda) sia se restare o meno nell’Europa più che mandare via un altro paese.

car80

@ Eristico Epicureo
Poi ti faccio una domanda: tu conosci in Italia coppie omosessuali che vivono serenamente? Io sì, in Arabia Saudita ne conosci? E questa differenza ti sembra una cosa da poco? Quanto alle ansie e alle paure (che spesso sono i nostri genitori ad averci trasmesso), beh è un progresso della società occidentale poterle riconoscerle e superarle anche grazie all’aiuto degli psicologi invece di sfogarsi sugli altri, come succede spesso nei paesi musulmani dove l’omosessualità viene poi praticata, ma in maniera a-relazionale, alienante e sempre con l’ansia di essere scoperti e arrestati.

Magar, bieco illuminista,

Penso anch’io che l’attuale UE, di fatto un club dei governi europei, non avrà mai la forza di prendere iniziative così drastiche contro un paese fondatore. È già grassa se ogni tanto ci applicano qualche sanzione per aver violato questa o quella direttiva, o se qualche richiamo particolarmente forte riesce a mettere una lieve pressione sul governo italiano.

Poi anche agli altri governi, tutto sommato, entro certi limiti, fa comodo avere qualcuno più “discolo” di loro in mezzo alla combriccola: non sempre le politiche “virtuose” sono facili e popolari da attuare, e allora il precedente di qualche concessione all’Italia torna utile.

car80

Senti Dalila, tu non solo non rispondi, non leggi neppure. Allora rispondo io. Qualunque siano le ragioni, un paese come la Gran Bretagna che non è nell’euro e nemmeno negli accordi di Schenghen (che tu tralasci) non ha nessun diritto di decidere chi deve o non deve stare in Europa. Stesso discorso per la Svezia. E per tutti i paesi ti trovo il punto debole, mi dispiace io non mi vergogno di essere italiano.

Paul Manoni

L’opposizione al regime iraniota, vincera’!
Non ora, non subito….Ma prima o poi vincera’!
Sono i personaggi come Khamenei che restano in dieetro e l’opposizione che vuole andare avanti!
Sara’ lento…sanguinario…difficilissimo…Ma prima o poi l’onda verde vincera’! 😉

laverdure

Faccio notare una sola cosa :quante manifestazioni di piazza ritenete che vedremo nei
prossimi giorni nelle piazze italiane,o meglio ancora davanti alle ambasciate iraniane in
Italia,da parte dei “progressisti liberal “nostrani” ?
I vari “collettivi” saranno pronti a mobilitarsi, come e’ loro solito in occasioni ben meno
importanti,per non dire futili ?

Asatan

Ma figurati!! I collettivi protestare contro i santi ayatholla che combattono coraggiosamente contro il perfido capitalismo pluto-giudaic-masson-american-quant’altro? Cosa vuoi che siano donna lapidate, gay impiccati, dissidenti desaparecidos, ecc, ecc difronte al santo dovere ideologico anti-americano?
Anche il commento “sono regimi teocratici per cui hanno quello che si meritano” è agghiacciante. Dimostra una terrificante ignoranza. I regimi sauditi sono stati messi sù dagli europei dopo il colonialismo e Khomeini è stato finanziato dall’occidente quando lo scià è diventato scomodo.
Ovviamente in questo gioco di potenze chi ci và di mezzo è la popolazione che è costretta a vivere sotto regimi terrificanti supportati da eserciti e milizie paramilitari.

laverdure

E ti pareva che Khomeini non fosse finaziato dal perfido occidente!
La realta’ e’ che il crollo del regime dello Scia fu provocato dall’allora presidente degli
USA Jimmy Carter,all’insegna della sua politica moralistica,e questo ha dato alla destabilizzazione di tutta l’area mediorientale e indirettamente del mondo intero
un contributo ben maggiore di quello dato da Bush.
Tanto piu’ che con un Iran ancora filooccidentale i guasti provocati da Bush sarebbero
infinitamente meno gravi.
Se l’elettorato gli nego’ un secondo mandato fu per motivi concreti.
Ma chi si ricorda piu’ di quei fatterelli,e quando mai i mass media ce li ricordano.
Non contento si e’ dedicato in anni recenti alla famosa opera di mediazione per
scongiurare il pericolo atomico nord coreano.
Risultato:dopo aver ottenuto un sacco di benefici economici in cambio di balle,
la Corea del Nord possiede ora il suo arsenale nucleare.
Ma che volete,vi pare che a uno statista di quel livello si potesse negare il
premio Nobel per la pace ?
O che si possa negare un premio Nobel per la pace “a credito” ad Obama ?
Un ottimo suggerimento sarebbe di concederlo a titolo postumo anche a
Neville Chamberlain per la sua opera di pacificazione svolta a Monaco nel ’38,
che ne dite?

car80

Asatan d’accordo che all’inizio agli occidentali Khomeiny veniva bene contro i comunisti, ma il desiderio di teocrazia in Iran risale all’inizio del ‘900, in tutto il mondo islamico del resto che non ha digerito la caduta del califfato. Insomma anche senza gli interventi del perfido occidente, io non sono così sicuro che oggi il mondo islamico sarebbe secolarizzato e democratico. E poi ci sono diversi modi di imporsi all’imperialismo, non tutti i popoli hanno scelto la via dell’integralismo religioso, non dimentichiamo inoltre che in Iran l’islam è una religione importata e imposta dall’esterno.

Stefano Grassino

Quando parlo di mancanza di serietà del popolo italiano devo essere onesto e guardare a tutti noi, me compreso. Le grandi manifestazioni pro Viet-Nam non le vedremo mai sotto forma di pro Iran. Nelle prime c’era tutta la sinistra con il suo antiamericanismo, senza se e senza ma che portava i giovani in piazza. Oggi, a parte il fatto che quella sinistra è finita, credo che comunque non si sarebbe mossa per una realtà come quella di Teherhan in quanto, se pur più pericolosi per tutti noi, quei teocrati si sono opposti al “cattivo capitalismo Yankee”. Io che mi identifico in un vero pensiero socialista devo ammettere che tutte le ideologie hanno al loro interno, e quella Marxista non sfugge, una forte componente sacerdotale e mistica. Non sò se sono stato esaustivo.

laverdure

Per quanto riguarda le ideologie ritengo insuperata la definizione che ne diede
Roberto Gervaso:
“Le ideologie derivano dalle idee allo stesso modo in cui la merda deriva dal
cibo che l’ha prodotta.”

car80

Ma guarda Stefano, fosse solo quello, il problema è che questa logica funziona pure all’interno dei nostri paesi, basta che un musulmano come Tariq Ramadan dica qualcosa di scontato contro il capitalismo, poco importa che voglia l’istituzione di un insegnamento creazionista complementare all’insegnamento evoluzionista (nell’attesa di imporci direttamente il primo) che diventa subito un musulmano si sinistra.

Eristico Epicureo

@car80

Non ho voglia di rimettermi a sottolineare come non tu non sia capace minimamente di leggere quello che ti scrive, ed è stufoso puntilizzare ogni volta la tua chiara rabbia e frustrazione. Riguardo ai tuoi giudizi su di me come psicologo non posso che ridere, continua a difendere il tuo paese in francia, continua a pensare che il dolore fisico sia peggio di quello psicologico non fai che corroborare la mia precedente ipotesi, e non tesi(conosci la differenza?)come da te storpiato e mistificato.

Commenti chiusi.