Egitto, tribunale boccia divieto per niqab all’università

La giustizia amministrativa egiziana ha dichiarato illegittimo il divieto di portare il niqab dentro l’università in determinati contesti dove fossero presenti uomini, a seguito di un ricorso avviato da una dozzina di studentesse dell’Ain Shams University, il secondo ateneo de Il Cairo (Ultimissima del 10 dicembre).
Il ministro dell’Istruzione superiore, Hani Helal, afferma però che il governo sosterrà il divieto per il niqab. “Non entro nel merito di questioni di ordine religioso” dichiara, facendo notare che la questione riguarda a suo avviso piuttosto “la sicurezza negli atenei” e non la religione, dato che l’anno scorso vennero riscontrati più di 30 casi di ragazzi entrati di nascosto nei dormitori femminili delle università ed è necessario accertare l’identità delle studentesse, specie durante gli esami. Uno degli avvocati delle studentesse che hanno presentato ricorso, Nizar Ghorab, critica la presa di posizione del ministro, che “non rispetta i diritti dell’uomo” ed è tenuto ad applicare le sentenze del tribunale amministrativo, “altrimenti rischia lui stesso un processo”.

Archiviato in: Generale

33 commenti

Flavio

Ammetto che non avevo immaginato che il velo permettesse di imbrogliare agli esami e ai ragazzi di intrufolarsi nei dormitori. Buffo che venga usato per l’opposto della sua funzione (cioe’ tenere uomini e donne lontani!)

Soqquadro

Pensa a tutto ciò che è possibile/impossibile in assenza del volto di una persona.
Il volto coperto si inquadra in un contesto in cui una donna non può uscire da sola di casa, quindi quando è fuori casa è accompagnata da un parente maschio che è lui riconoscibile per la comunità per rispondere eventualmente del comportamento di lei. Pensa a questo. Il fagotto da solo in coda con te alla posta, in banca, dal verduriere, all’università, in treno, chi è? Se in una strada hai 100 fagotti tutti uguali chi è chi? Probabilmente non riusciresti a distinguere tra i tanti tua madre (o tuo padre). E’ compatibile con una società di individui pari? No. Come non è compatibile che una donna non possa uscire da sola. Tutte le società islamiche, nel momento in cui le donne acquisiscono un minimo di autonomia (minimo, e dove per autonomia si intende andare dal verduriere da sola) si trovano a dover affrontare le problematiche che si creano in luoghi dove n individui non hanno una faccia.

Flavio

Concordo ed e’ dura argomentare quando si tende a ridurre il discorso alla liberta’ individuale (‘io’ decido di portare il burqa). Ma visto che l’indumento limita liberta’ e identita’, piu’ che valorizzarle, si deve valutare anche la pressione del gruppo.

stefano f.

cioè

queste ragazze hanno fatto ricorso per poter indossare il niqab? mah contente loro…

roberta

concordo…se e’ loro desiderio indossarlo….comunque,per rispondere a Flavio,leggevo
anni fa un articolo su una citta’ dello Yemen,e si parlava proprio del niqab,e del fatto che
a volte venisse usato dalle donne a loro vantaggio,per scambiarsi il posto con amiche,
andare in luoghi diversi d quelli annunciati al marito ecc. tanto per strada nessuno le riconosceva….

Flavio

Denota il fatto che 1) non e’ necessariamente segno di devozione 2) le religioni possono cercare di opprimere quanto vogliono, ma il divino viene beffato da desideri molto umani!
Io sono per togliersi ogni tipo di foglia di fico!

Soqquadro

Per passare analisi che non riesco a dare, potrebbe essere anche un mio desiderio. Che pure aborro le religioni. Il suo simbolismo comunque, se di quello vogliamo parlare, è assolutamente osceno. E non andiamo a parlare di desideri individuali, se uno nasce schiavo, e all’improvviso viene abolita la schiavitù, gli togli i punti di riferimento, non sa più nemmeno chi è. Molti schiavi infatti non si opponevano alla schiavitù, perchè non avevano nozione d’altro. Questo non significa che la schiavitù fosse giusta. Se poi tutta questa gente ha tutto questo desiderio di sottomissione, penso che il SadoMaso possa essere altrettanto gratificante.

ateo3

se ciò permette di farsi delle sane cavalcate “importando” ragazzi bardati come degli igloo ambulanti nei dormitori… perchè no?

roberta

e poi,pensiamo al grande vantaggio del niqab per le bruttine….^_^

Stefano Grassino

Hai ragione, così possono alzarsi la sottana e vaiiiiii!!!!!!!!!!!!!! Poveri islamici, si credono furbi ed anche lì le donne li fanno fessi. Da voialtre non ci salva nessuno.

Magar, bieco illuminista,

Per risolvere il problema propongo loro di far girare le studentesse con il viso velato, ma il petto nudo, onde evitare imposture maschili… 😀

gianfranco

li il cepu farebbe gradi affari, mandando altri a fare esami…

POPPER

of topic: mi scuserete ma il plenum del Csm boccia il processo breve: è come un’amnistia e quindi è incostituzionale.

Ora abbiamo una forte resistenza a difesa della Costituzione, anche in parlamento si solleverebbe una pregiudiziale di incostituzionalità sul nuovo ddl del governo sui processi brevi, e sarebbe tentato di blindare la legge e farla approvare a colpi di fiducia, ma nemmeno questo sarà possibile, poiché il presidente Napolitano, che è anche capo della Magistratura, non firmerà la legge dal momento che a larga maggioranza il CSM l’ha bocciata come incostituzionale.

Non so secondo voi cosa a questo punto può succedere, ma secondo me il governo si sta arenando su molti disegni di legge e certamente prima del testamento biologico a berslusconi interessa il ddl sulla giustizia, quindi, certe altre discussioni possono attendere e poi siamo sotto Natale, il parlamento non ha più molto tempo per disutere sul processo breve.

gianfranco

A questo punto non possiamo che augurare pronta guarigione al premier affinchè possa presentarsi in splendida forma finalmente in tribunale.

Magar, bieco illuminista,

Beh, tanto lui lo riconosceremmo anche se portasse il burqa, il passamontagna e la maschera di Paperino assieme.

ser joe

O mia béla madunina…..che te brilèt de luntan…. (del grande G. D’Anzi altro che Apicella)

Paul Manoni

Pero’…..
Una valutazione del ricorso, esaminata nel migliore dei casi in 5 giorni e nel peggiore in un mese!!!…Quando le cose interessano chi di dovere, funzionano a meraviglia a quanto pare!
Forse dovremmo suggerire al nano senza denti di dare un’occhiatina al funzionamento dela giustizia Egiziana, prima di riproporre qualche altra capriola mortale per riformare la giustizia in ItaGlia!
ALLA FACCIA DEL PROCESSO BREVE!!! 😀

Su questa storia talebana, considerate pure che una commissione d’esame potrebbe essere composta anche da persone del “gentil sesso”….Loro effettuerebbero il riconoscimento di chi deve dare l’esame…e poi procedere all’esame vero e proprio. 😉

A me alla fine di cio’ che succede in TALEBANIA con questi veli, francamente mi frega meno di 0! Basta che non vengono a scassarcela a noi, nelle nostre universita’ con le loro buffonate da creduloni…
Qui in Italia, una donna islamica tutta bardata dalla testa ai piedi, viene osservata di piu’ che ne se fosse nuda!…Alla faccia dei mussulamni gelosoni delle loro PROPRIETA’! 😉

Stefano Grassino

Io sotto la metro a Roma ho incontrato una donna con il burka. A mia moglie ho detto: come uomo mi fà male, come cittadino sono preoccupato…………….

Mad God

A Milano , in zone periferiche, ho visto spesso gente in nijab e qualche volta anche dei Burqa, non sono casi isolati.
Inoltre è una comoda scusa per non farsi identificare, stranamente non ho mai visto agenti delle forze dell’ordine chiedere i documenti a queste persone.

Paul Manoni

@marco g.
Io ne ho una nella casa adiacente a dove abito… 😉
Ti assicuro che vedermela sfilare in quelle condizioni e’ stato abbastanza esilarante i primi tempi!! 😀
Aveva gli occhi di tutto il quartiere puntati addosso…Appunto!
Ora semplicemente mi fa’ pena…
Comunque non saprei dirti se sotto quel “mantello nero” si nasconda un uomo o una donna!
C.v.d. ;
Ciao

peppe

A proposito di islam, segnalo questa pagina che, nemmeno a farlo apposta, riprende dichiarazioni deliranti della Kadija con l’H che ci è venuta a trovare l’altra volta, sull’analogo argomento del niqab…

Meditate gente, meditate… e questa ce l’abbiamo in Italia: è una convertita… 🙄

peppe

Non resisto, ne devo postare un altro (prometto che è l’ultimo 😆 )…

Leggete per intero questa pagina, prestando attenzione ai commenti dell’Amministratore servo di Allah e ditemi chi è più minorato, una ragazza che preferisci restar senza lavoro o emigrare nel neocaliffato britannico pur di non togliersi un fazzoletto dalla testa (che è abbastanza ridicolo, per cui non posso dar torto ai datori di lavoro che la liquidano senza troppe storie) o un utente che fa il conto di quanti kilometri (77) una donna islamica timorata di dio può allontanarsi da casa senza un suo mahram… e questi sono islamici che abbiamo in Italia eh, gente che vive con noi… mah…

Dalila

Sconvolgente.
Ancora più sconvolgente se pensi che gli islamici “normali” non sono affatto cosi’.
Ergo queste persone sono troppo legate al testo sacro quindi integraliste.

peppe

E pensa che a pagina 3 dello stesso Topic c’è il commento di un utente donna: “La fatwa l’ho richiesta e si, io, vista la mia particolare situazione, posso viaggiare senza un accompagnatore purchè abbia delle accompagnatrici, per una distanza maggiore a quanto su detto, quindi posso andare in vacanza 🙂

Questa per poter andare in vacanza con le amiche ha chiesto l’autorizzazione mediante una fatwa… queste la parola “autodeterminazione” non solo non sanno cosa significa, ma non le danno nemmeno valore. No, non stanno bene con la testa…

Commenti chiusi.