India, strage nel tempio, 65 morti

La folla accorsa per la visita del guru Kripalu Maharaj al tempio di Ram Janki ha generato una forte ressa trasformatasi purtroppo in strage. Sarebbero almeno 65 le persone rimaste uccise dalla calca, che ha provocato la caduta di un pesante cancello.

Archiviato in: Generale

19 commenti

Sai

Certo che tra Induisti,Cristiani e Mussulmani l’India sta messa sempre peggio, hanno una media di uno scontro violento al giorno per motivi religiosi.

Paolo Garbet

Qui non è stato uno scontro tra fedeli di diverse religioni. Hanno fatto tutto da soli, si tratta di uno dei tanti miracoli al contrario.

Hellspirit

Sono come i lemmings. Unica differenza: il suicido di massa dei piccoli roditori è solo un mito, quello dei credenti… no.

crebs

No, questa volta non concordo.
Tragedie del genere si sono verificate e si verificheranno per ascoltare cantanti famosi, per vedere partite di un qualsiasi sport, per un qualsiasi motivo (e sono tanti) che richiama un numero di persone considerevole.

Wishnet

Scusa, ma sono io a non concordare con te. Qui le vittime sono soprattutto donne e bambini
(questi ultimi una ventina). Continuo a pensare che imporre la propria scemenza ai figli sia una cosa rivoltante.

Stefano Grassino

Almeno quando le disgrazie accadono ai concerti rock, o negli stadi trovi al massimo quattordicenni che sono in grado di capire il pericolo. Un bambino portato in processione dal proprio genitore (e non in una processione in Italia) è un’innocente ed una vittima al 100%.

crebs

Non ti devi scusare, meno male che ognuno è in grado di ragionare con la propria testa. Il disaccordo, almeno su questioni come questa, mi fa solo piacere e in presenza di motivi per me validi potrei anche cambiare idea.
Per ora no.
Ritengo infatti che quando, per un motivo qualsiasi, masse di persone si concentrano i pericoli sono sempre presenti.
Bambini, certo fa impressione, ma spesso da noi si portano bambini allo stadio o a manifestazioni politiche.

Roberto Grendene

abbastanza d’accordo

unica osservazione che mi sento di fare e’ che spesso quando c’e’ di mezzo la religione, si abbassa la guardia senza ragioni: puo’ essere per l’affidamento di bambini considerando i ministri di culto persone moralmente superiori agli altri, puo’ essere per manifestazioni in cui si ritiene che l’ordine pubblico sia sotto controllo, puo’ essere per ragioni igieniche (ostia maneggiata senza le precauzioni richieste a chi somministra alimenti, per non parlare delle immersioni nell’acqua di Lourdes…)

brendan

Quando il servizio d’ordine non è adeguato all’evento le disgrazie possono accadere ovunque.

peppe

In questo caso vigilava Ganesh… in quel momento si è distratto: si stava soffiando la proboscide 🙄

MicheleB.

Selezione naturale. Darwin sia lodato.
Crebs e Stefano, sareste dirmi a quali concerti rock si sarebbero schiacciate a vicenda 65 persone, o anche solo 1 ? Perchè la storia del rock un pochino la conosco e non mi risulta sia MAI accaduto un fatto del genere. Qualche overdose negli anni ’70, ma è una faccenda radicalmente diversa.

Anthony Logan

Effettivamente non ricordi bene, non è successo nemmeno a raduni oceanici, come Woodstock.
Per avere un morto si deve risalire all’Altamont Concert dei Rolling Stones nel 1969, ma c’erano gli Hell Angels come servizio d’ordine il che è tutto dire.
Mi sembra sempre un luogo comune citare il rock associato alla violenza.

paolo

finalmente un confronto degno di tal nome… ma mi permetto un paio (forse tre… ) osservazioni… la prima @ stefano grassino… quattordicenni che sono in grado di capire il pericolo… non ne sono pienamente convinto: lavoro tutti i giorni con quattordicenni e ti garantisco che non sono per niente in grado di capire il pericolo anche xchè fanno largo uso di alcolici e soprattutto magri nei concerti e comunque quando sono in tanti; la seconda e la tera osservazione @ roberto grendene… ostia maneggiata senza le precauzioni richieste a chi somministra alimenti… che dire questo problema se l’è posto anche la chiesa consentendo di poter ricevere la comunione sulle mani… immersioni nell’acqua di Lourdes: intanto nessuno ti obbliga a farlo… ma a memoria d’uomo non si è mai registrato che qualche pellegrino sia stato contagiato da qualche malattia trasmessa dall’acqua delle piscine benchè vi si immergono malati anche gravi e con malattie talvolta contagiose…

Stefano Grassino

Paolo, che i quattordicenni lascino a desiderare lo condivido. Io facevo il confronto tra un quattordicenne ed un bambino di due anni. Forse adesso mi sono spiegato meglio.

brendan

COPENHAGEN – Otto giovani sono morti nella calca al concerto rock di Roskilde, una trentina di chilometri a ovest di Copenhagen. I ragazzi sono rimasti schiacciati dalla folla durante l’esibizione della band americana “Pearl Jam”. La causa pare sia stata il movimento della gente che cercava di avvicinarsi al palco. Pioveva e c’era fango, alcuni sono scivolati e sono poi rimasti soffocati da altri caduti loro addosso

E questo è solo il primo trovato con google ‘morti concerti rock’.

Painkiller

Guarda per una volta siamo d’accordo in QUALUNQUE evento di massa l’inciviltà della gente causa morti. Che sia un concerto, una processione oppure qualsiasi altra cosa.
A me fà girare le gonadi che basterebbe RISPETTARE LA FILA E NON SPINGERE!
Lo sappiamo TUTTI quali sono le conseguenze dello spingere come bufali in una folla, se lo fai sai bene che potresti causare la morte di qualcuno.

Commenti chiusi.