Filippine: Chiesa contro la diffusione dei condom

Durante l’ultimo San Valentino, il ministero della salute filippine ha fatto distribuire gratuitamente rose e preservativi ai passanti. L’iniziativa non è piaciuta ai vescovi cattolici, che hanno chiesto le dimissioni del ministro della salute Esperanza Cabral: un arcivescovo è arrivato a dire che Cabral “ha già un piede all’inferno”. Il vescovo Nereo Odchimar, presidente della Conferenza episcopale filippine, ha dichiarato che “il business dei preservativi è un’industria miliardaria che punta pesantemente sul mercato degli adolescenti a spese della moralità e della vita familiare”, riporta Irrawaddy News Magazine: solo la fedeltà e la castità prematrimoniale, ha concluso, impediscono efficacemente la diffusione dell’AIDS, in continuo aumento nel paese asiatico. Per protestare contro queste dichiarazioni si è svolta una manifestazione davanti alla sede della Conferenza episcopale filippina.

Archiviato in: Generale

24 commenti

rideyo

Un bel po’ di anni fa feci un viaggio in inter-rail fino a Copenaghen, all’ufficio informazioni della stazione distribuivano gratuitamente una borsetta con mappa, guida turistica e preservativi. Io ne rimasi stupitissimo, era la prima volta che uscivo dal Vaticanistan.
Piccoli riflessi di civiltà!

rideyo

Intanto stavo parlando della gratuità del preservativo insieme ad altre cose utili per il turista in arrivo.
Poi, non so se hai notato il fastidio con cui sono stati accolti i distributori (a pagamento) istallati ultimamente in qualche scuola.
Viviamo in un feudo e se all’arrivo alla stazione Termini non ti regalano un crocifisso è solo perchè, per quantità di arrivi, l’operazione sarebbe decisamente costosa!!

hexengut

rideyo.A Termini nessuna distribuzione di crocefissi, per ora; in compenso c’è il trifallico monumentino a Wojtyla inaugurato, con relativa titolazione della stazione, da Veltroni il giorno dei funerali di Welby…

libero

I vescovi hanno paura della libertà e di chi pensa conla sua testa, se la gente ragiona li ascolta menoe poi alla fine quasi più.
In fondo anche i vescovi difendono il posto di lavoro.

Sailor-Sun

Che battaglie del c***o.
La castità è fattibile quanto il digiuno (perenne).

The best emmia

Che sia un primo segno di laicizzazione in un Paese povero? Non è un segnale da sottovalutare.

hexengut

Lo spero tanto per loro che tra colonizzatori, missionari, dittatori e povertà non hanno certo una storia facile. Conosco abbastanza bene la comunità filippina e il loro cattolicesimo sarebbe da film comico se, in realtà, non testimoniasse un cristianesimo imposto a forza e mal digerito. Chi vive, per esempio, a Roma da venti o trent’anni, non sa nemmeno che cosa o dove sono i principali monumenti però, due o tre volte all’anno, vanno in pellegrinaggio a Loreto o a Monterotondo; sono tra i principali acquirenti e distributori di rosari e d’immagini del Forgione portasfiga; in compenso sono diffusissimi, soprattutto tra i giovani, promiscuità, alcoolismo, droga e violenti rapporti familiari; aborrono i metodi anticoncezionali “perché il papa lo vieta” ma operano come mandrilli in un’apoteosi di famiglie allargate e figli adulterini o illegittimi;vogliono il matrimonio tradizionale, abito bianco, gran banchetto ecc. ma siccome la maggior parte, nè qui né a Manila, se lo può permettere, applicano costantemente la loro deliziosa invenzione, di cui parlano con grande orgoglio, del secret marriage: una semplificazione del matrimonio qual’era in origine (e cioè un patto tra i nubendi senza celebranti di sorta). A me fanno tanta pena, tanta tenerezza e tanta voglia di prenderli per le spalle e scrollarli perché si sveglino dal brutto incantesimo del condizionamento religioso che, insieme all’impatto con civiltà diverse, prodotto prima dal colonialismo e poi dall’emigrazione in massa, ha stravolto la loro cultura e imbarbarito i loro costumi.

andrea pessarelli

“la chiesa cattolica è un’industria miliardaria che punta pesantemente sul mercato degli adolescenti a spese della moralità e della vita familiare”

enrico mini

La chiesa cattolica è una mafia miliardaria assolutamente amorale.

Antonio

diffusione dell’AIDS, in continuo aumento nel paese asiatico…

se fossero persone dotate di senno, basterebbe solo questo tragico dato a far capire ai preti che alla gente non gliene può fregare di meno della loro moralità prematrimoniale e che la diffusione del condom è un’iniziativa intelligente.

Sai

“solo la fedeltà e la castità prematrimoniale, ha concluso, impediscono efficacemente la diffusione dell’AIDS, in continuo aumento nel paese asiatico.” e la preghiera, non dimenticate il potere della preghiera!
Ma perchè queste idiozie non le dicono in Francia o in Germania dove la popolazione non impaurita dalle fiamme dell’inferno possa reagire come si deve?

Giovanni Bosticco

Poveri noi atei!
Con un piede all’inferno siamo già
mezzi dannati.
I preti no: quando hanno un piede
in inferno, gli altri tre sono ancora
sulla terra.

Stefano Bottoni

Se un dio esistesse (e personalmente non lo credo), chi spedirebbe all’inferno?
Cabral, che cerca di evitare o almeno limitare il diffondersi di malattie e gravidanze indesiderate (cosa che del resto come ministro della salute è suo dovere fare), o i vescovi che si oppongono?
Se esistesse E se fosse giusto, la risposta sarebbe scontata.
Peccato che proprio i vescovi predichino che esiste ED è giusto.
Praticamente si sono condannati da soli, e neppure se ne rendono conto.

Dalila

E’ una domanda che mi pongo da tempo:
mi sono sempre detta che se i demoni esistono e ci minacciano,
altro non fanno che render servizio al buon “nemico” per punire gli umani stolti.

Stefano Bottoni

I demoni esistono, ci minacciano e si chiamano mogli in via di separazione… e non servono esorcisti, servono avvocati.

pastafarian

mi sembra che se invece che agli adolescenti li distribuissero agli ottantenni non otterrebbero molto

Paul Manoni

“L’iniziativa non è piaciuta ai vescovi cattolici, che hanno chiesto le dimissioni del ministro della salute Esperanza Cabral”
WOW!!…Arrivano addirittura a chiedere le dimissioni di ministri!!
Per cosa??…Per aver distribuito condom….!!!
“Cabral “ha già un piede all’inferno””
Me l’immagino….Se la stara gia’ facendo sotto! 😆

Toptone

Se ci fossi stato io al Governo avrei subito subito introdotto il sistema tedesco di finanziamento ai culti religiosi. Come prima risposta all’ennesima ingerenza, tanto per gradire.

Così i vescovazzi, visto che altro non sanno fare, avrebbero dovuto andar per sagre a far la ruota con la gonna per mantenersi, sperando nella carità cristiana degli astanti.

Via il dio soldo, via tutto il sussiego e la sicumera di questi pagliacci.

Commenti chiusi.