Critica omofobi e papa, Aldo Busi escluso da programmi Rai

Le dichiarazioni dello scrittore Aldo Busi, durante la puntata del 17 marzo del programma di Rai Due L’Isola dei Famosi in cui ha esplicitato la volontà di abbandonare la trasmissione, hanno suscitato molte polemiche. Busi, oltre a criticare partecipanti e ospiti, si è espresso a favore delle adozioni per i single (anche omosessuali) e ha sostenuto che la sua opera letteraria è “ancora messa in castigo perchè sono anticlericale […] perchè dico che il vero problema della società non sono gli omosessuali, sono gli omofobi: sono quelli i malati, i pervertiti da curare, siano essi politici o preti”. In seguito, dopo aver accennato al papa che “si scaglia contro gli omosessuali”, ha affermato che “ormai è risaputo, l’omofobo è un omosessuale represso […] un danno per la società”.
A seguito di tali dichiarazioni, il direttore di Rai Due Massimo Liofredi, sentito il direttore generale della Rai Mauro Masi, ha ravvisato nel comportamento di Busi “palesi e gravi violazioni delle regole e delle disposizioni contrattuali”, come riferito in una nota: per questo lo scrittore verrà escluso non solo dalla partecipazione alle prossime puntate de L’Isola dei Famosi, ma da tutte le trasmissioni della Rai.
Le associazioni gay parlano di “censura”, ma numerose sono le critiche dal mondo politico verso Aldo Busi. In particolare, Maurizio Lupi – vicepresidente della Camera e componente della commissione di Vigilanza della Rai – ha affermato: “Quello che è accaduto ieri sera è inaccettabile. Aldo Busi ha insultato, davanti ad una platea di milioni di telespettatori, il papa”. Francesco Storace, segretario nazionale de La destra, ha aggiunto: “gli insulti al Papa sono sconcertanti, indignano e rendono sempre più cupa una società ormai priva di etica. Sono queste le cose per cui certa gente dovrebbe andare in galera”. Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, ha commentato: “è stata dileggiata senza ritegno davanti a milioni di telespettatori la guida spirituale dei cattolici nel mondo”.

Archiviato in: Generale

87 commenti

nullità

Non è stato sanzionato quando ha dichiarato nel 96

“Non vedo nulla di scandaloso se un ragazzino compie atti sessuali con una persona più grande” ha detto Busi nel corso della trasmissione, rivelando che sarebbe stato più volte contattato da alcuni genitori che gli avrebbero “affidato” i loro figli giovanissimi … non è peccato se un ragazzino consenziente fa una “sega” ad un adulto …”

e non solo. La rai lo ha proprio scelto per il reality sapendo bene che persona è Busi.

Ma ha oltrepassato il limite arrivando a parlare del papa…! fuori! per sempre! prendiamo le distanze da una simil persona!

Che il papa fosse intoccabile in rai lo dimostrarono anche con la storia del giornalista dei “quattro gatti”

Artemisia

Sinceramente sono convinta che, più delle dichiarazioni omofobiche, visto il momento sia stato “epurato” per quello che ha detto sul Governo e sulle tasse! E si perchè in Vaticalia al momento le B sono al comando con quel che ne consegue… E lui, in una botta sola, li ha dileggiati entrambi…

Maurizio D'Ulivo

@ nullità

Del personaggio che tu chiami “papa” si può parlare esattamente negli stessi termini in cui si può parlare di qaulsiasi altro individuo: Busi lo ha fatto e trovo i termini del suo ragionamento assolutamente condivisibili.

E trovo del tutto normale che in un paese a democrazia e libertà fortemente limitate, qual è l’Italia, sia proprio la libertà di pensiero a provocare scandalo, l’essere fuori dalle righe a essere emarginato, la televisione pubblica ad applicare una forma di censura in questo caso degna della Corea del Nord.

“Non scampa, fra chi veste da parata, chi veste una risata” (F. Guccini)

The best emmia

Su sesso e minori troppo ci sarebbe da dire, a cominciare dal grado di coscienza e dall’età.

Ulv

Maurizio Lupi: “Quello che è accaduto ieri sera è inaccettabile. Aldo Busi ha insultato, davanti ad una platea di milioni di telespettatori, il papa”. Diagnosi: clericalismus acutus.

Francesco Storace: “gli insulti al Papa sono sconcertanti, indignano e rendono sempre più cupa una società ormai priva di etica. Sono queste le cose per cui certa gente dovrebbe andare in galera”. Diagnosi: fascismus cronicus.

nullità

– sono sempre più convinto che in italia ci sia un…
– NO!!!
– …un VAIRUS!

LAICOS

oddio è che a detto che tanta gente fa finta di non conoscere..ììììi..ipocriti mundi imperator est..

MaxM

Francesco Storace: “gli insulti al Papa sono sconcertanti, indignano e rendono sempre più cupa una società ormai priva di etica. Sono queste le cose per cui certa gente dovrebbe andare in galera”

Si Dai Storace tutti al confino quelli che non la pensano come te…

nullità

Sono queste le cose per cui certa gente dovrebbe andare in galera

Insulto al papa: carcere.
Stupro di bambini: promozione.
Per tutto il resto c’è masterCCARd

Ciccio

le vecchie abitudini non si scordano mai, vero storace? tutti al confino!!!

Godverdomme

Busi ha rivelato per l’ ennesima volta l’ essenza dell’ Italia: una teocrazia.

fiertel91

Chiamano loro stessi “offesa” denunciare le azioni e i comportamenti del papa. La dice lunga, non trovate?

Gregorio Casa

Si sostenga Busi per i danni a lui causati da questa esclusione per aver detto una verità facilmente dimostrabile in qualunque tribunale.

#Aldo#

Scusate ma, per quanto le segua poco o nulla, mi pare che le puntate de “L’Isola” siano registrate, tagliate e montate. Dunque, la scelta di mandare in onda le dichiarazioni di Busi è stata di chi dirige il programma, e non credo che si tratti di persone prive di guinzaglio. Ciò mi porta a pensare che la cosa sia stata congegnata a tavolino, magari col beneplacito (mercenario?) dello stesso Busi. Attenzione agli psicodrammi televisivi, hanno sempre un concertatore e degli scopi, anche se questi ultimi possono non essere immediatamente chiari.

Sia ben chiaro: se sbaglio sono aperto alle rettifiche.

Stefano Grassino

Potrebbe anche essere stato tutto quanto orchestrato a tavolino, complice Busi, vallo a sapere. Personalmente non mi meraviglio più di niente e visto che siamo in campagna elettorale con i maggiori partiti che corrono ad attaccarsi alle gonne dei vescovi……….

Stefano

No, quelli registrati tagliati e montati sono gli spezzoni che fanno vedere durante il giorno. Le serate condotte dalla Ventura sono in diretta. (a scanso di equivoci: il programma non lo seguo io, lo segue mia madre)

Francesco Valentini

– Ricordo quanto affermò in piazza la Guzzanti a Roma, parlando del papa, senza che sia accaduto niente.
– Perchè ora si grida allo scandalo ?
– Non intendo nè assolvere e nè accusare chicchessia, ma usare da parte della Rai-Mediaset due pesi e due misure mi sembra strano.

Taranto, lì 19 marzo 2010

Franco Valentini
Taranto

Stefano

Veramente la Guzzanti venne accusata da praticamente tutte le forze politiche, e rischiò un’accusa per vilipendio (che ovviamente cadde, ma vabbè).

Soqquadro

L’ha detto in piazza, appunto. Mica in Rai… Busi l’ha detto in Rai e da lì è stato cacciato. Che razza di Paese è questo

Ulv

E poi, ricordo che le polemiche fioccarono anche per l’intervento della Guzzanti. Eccome se fioccarono!

Tommaso B.

I politici sono accorsi in difesa del Papa ???

Certo, siamo o non siamo in campagna elettorale ?

Ninetto

Ormai in campagna elettorale ci stiamo 365 (o 366) giorni all’anno. Comunque non mi meraviglierei se la cosa fosse stata studiata a tavolino: la Ventura è una furbona e dopo aver preso Busi, omosessuale colto, ma abbastanza vicino allo stereotipo di “vecchia checca” per non turbare l’immaginario di chi guarda quella TV, e visto il calo degli ascolti registrato, potrebbe aver inserito quell’intemerata (Busi consenziente) per ottenere ciò di cui si nutrono i personaggi televisivi e i politici senza idee: pubblicità, pubblicità, pubblicità.
P.S. Da Storace mi sarei anche aspettato un accenno alla castrazione, chimica o fisica, di Busi, o all’utilizzo sullo stesso della lobotomia per risolvere la questione…

Paul Manoni

Ninetto mi permetto di correggerti….
Siamo in campagna elettorale tutti i giorni dell’anno, tranne quando dovremo DAVVERO esserlo!
Ci propinano la politica tutti i giorni e…udite udite…Quando finalmente e’ ora di votare, LE TRASMISSIONI, I GIORNALISTI E GLI APPROFONDIMENTI VARI, NON POSSONO PIU’ PARLARE DI POLITICA!!

hpman

Così come per Samuele di Arcisate ieri, anche oggi assistiamo a discriminazione ed intolleranza, in questo caso nei confronti del cittadino Aldo Busi, reo di aver espresso in maniera esplicita il suo pensiero.
L’intolleranza e la discriminazione non vengono direttamente dalla chiesa, chiamata in causa da Busi, ma dalla televisione di Stato che in maniera autoreferenziale si erge a paladino di non precisati valori etici e morali rappresentati dal Papa, dalla chiesa e dagli “omofobi??”.

Sempre più si vorrebbe, in maniera autoritaria, rendere incriticabile la figura dell’autorità sia intesa come Istituzione, che come rappresentante Presidente, Papa, Ministro, Cardinale ecc. ecc.
Non sbaglia #Aldo# a veder la cosa pensata a tavolino, poichè se le autorità e le figure che le rappresentano, a causa delle loro stesse azioni, risultano sempre meno credibili ed autorevoli, per contro si cerca da più parti di istituire un conformismo volto al rispetto incondizionato dell’autorità.

marco.g

Io invece in questo caso non sono sicuro che Busi abbia fatto bene a prendersela col papa. Poveretto, non si era perso neanche una puntata…

enrico mini

Ma come, politici, preti ed anche il papa continuano ad offendere in maniera più o meno esplicita chi meglio credono ed il cittadino non può! Perchè?

Stefano Bottoni

Beh, lo sai… Come diceva il Marchese del Grillo, -Io sò io e voi nun sete un…-

MEVI

Ma in Italia il Vaticano sempre ha avuto questo enorme potere di censura?Noi,occidentali,sempre critichiamo i paesi musulmani dove i mancanza di libertà e potere dei religiosi,pero pian pianino anche Italia si avicina sempre di più a fare questa fine 🙁 …

Ciccio

attenzione attenzione! quali parole blasfeme dalla bocca di Aldo Busi! ha addirittura detto che il papa si scaglia contro gli omosessuali! quale ignobile calunnia!!!

ma ci rendiamo conto che per aver espresso il proprio pensiero contro un tiranno liberticida si viene censurati dalle televisioni PUBBLICHE?

se dico in televisione che Kim Jong-il è un tremendo dittatore perchè non vengo censurato, mentre se dico che il papa è un omofobo, sessuofobo, ateofobo, liberticida, teocrate ecc ecc (tutte affermazioni vere, non sto calunniando nessuno) vengo censurato?

Luciano47

Rai? Ah! quella che ha lo scopo di R ..incretinire A..dulti I..taliani.

andrea pessarelli

è mai stato cacciato qualcuno dai programmi rai per aver parlato male di un altro qualsiasi capo di stato o leader religioso?

peppe

Anche Grillo disse in Rai che i socialisti erano tutti ladri… e fu cacciato.

Naturalmente Busi, come Grillo allora, ha perfettamente ragione.

Il papa? Uno che ha invocato l’immunità diplomatica per non farsi processare, per aver coperto e insabbiato gli scandali, degno di rispetto? Puahhh…

MEVI

E’ una domanda un po fuori posto però vorrei chiedervi – cosa vi vieniva insegnato a scuola durante le lezioni di Storia?Mi ricordo (sono straniera) che sopratutto dopo le lezioni di Storia,ho cominciato avere i dubbi che la Chiesa è tutta brava buona innocente,perchè ho saputo d’Inquisizione,le Crociate (il mio paese è stato cristianizzato in questo modo,non abbiamo avuto scelta) ,l’Indulgenze e simile…Penso se conosci bene la Storia,non puoi cominciare non fare le domande se la Chiesa è veramente tutta così “rosa ed inocente” come vuole essere vista.

puric

la storia nelle scuole italiane è sempre stata considerata una materia minore, di scarsa importanza. Se uno studente italiano sapeva (o sa) qualcosa di storia lo si deve o alla buona volontà dell’insegnante o all’interesse specifico dello studente.
Inoltre è rarissimo che nelle scuole italiane si vada oltre la prima guerra mondiale, ed in molti casi il programma effettuato si fermava addirittura prima, non affrontando neppure il ‘900.
E’ per questo che gli italiani sanno pochissimo dell’influenza della chiesa nel paese: perchè la storia dell’italia contemporanea è praticamente assente dalla scuola!

ser joe

La Lituania ha avuto il grande scrittore A. Mickiewicz nel suo romanzo Konrad Wallenrod descrive un condottiero Lituano diventato comandante dei teutoni crociati invasori per portarli alla sconfitta e salvare così il suo paese.
Vuoi vedere che questo papa è sotto mentite spoglie per portare il vaticano al disastro?

MEVI

to puric
Non sapevo mica di questo…

to ser joe
Si,la Storia è stata più o meno così come è stata descritta…E sapendo questo cosa vai a pensare sulla Chiesa?

ser joe

@ MEVI
Scusa, ma la mia seconda osservazione sul papa era solo una battuta traslata in riferimento ai casini che sta combinando. Magari si comportasse per portare il vaticano al disastro ci toglierebbe molto lavoro …………………

MicheleB.

Vorrei far notare che le forze politiche da cui ogni volta partono certi baluardi apologetici proecclesiali, sono PDL, PDmenoL, Lega, UDC e manipoli fascisti tipo FN.
Reazione contraria, invece, da SEL, Radicali, IDV (talvolta) e Comunisti (quel che ne resta).

Dalila

Busi ha espresso un’opinione forte (e condivisa da molti, cristiani e non).
Il papa e il suo clan fanno altrettanto ogni settimana scagliandosi contro questa o quella categoria.
Il primo viene “radiato”, i secondi no.
Chi decide cosa è da dire in TV e cosa no?

Maurizio D'Ulivo

Sottoscrivo in toto la tua riflessione.

Il cosiddetto papa ha ripetutamente offeso le persone omosessuali, definendo il loro orientamento come perverso e immorale: per questa ragione chiedo, per parità di trattamento con quello riservato ad Aldo Busi, che anche Joseph Ratzinger non possa più comparire in alcun programma RAI.

Maramarameo

certo come no, i cattolici sono liberi di insultare atei, omosessuali, diversi credi religiosi, di screditare scienza, storia e medicina, ma se qualcuno li ripaga con la stessa moneta non va bene.

una sola parola: schifo!!!!

Dariok

inserire nei programmi scolastici la storia della chiesa, sarebbe sufficiente; e qualche film sulla storia dei papi, sulla storia di Giovanni 16 ad esempio, scalzato dal trono pontificio dal suo successore (usurpatore), strappati occhi lingua orecchie e naso, processato (con gli abiti da pontefice) condannato e portato alla gogna in groppa ad un asino in giro per Roma. Perche’ non si e’ mai potuto parlare di “questa” storia? non si puo’ nemmeno parlare di revisionismo, perche’ sempre cosi’ e’ stato

Hellspirit

Non sapevo che tra i reati del nostro Codice Penale ci fosse ancora la “lesa maestà”… Come sempre, invece di andare avanti stiamo regredendo.

Federico

Se c’era bisogno di una conferma, adesso l’hanno scritta a caratteri cubitali: il papa non si tocca, soprattutto quando si dice la verità sul suo conto!

francesco galuppi

ma… scusate, qui e sui vari siti dei giornali non è riportato integralmente quel che ha detto, perciò potrei sbagliarmi. però se uno dice che il papa è omofobo, e quindi omosessuale represso, non offende. perchè omosessuale non è un’offesa, giusto? e se uno la percepisce come un’offesa allora è omofobo.

fermo restando che il papa non lo so se è gay, anche perchè a quell’età anche un eterosessuale è già a riposo. ma di sicuro è omofobo, come ci conferma ogni volta che apre bocca al riguardo.

omofobia: avversione verso gli omosessuali e l’omosessualità.

più avverso di così, manca solo che ne chieda lo sterminio! chi mai potrebbe sostenere, avendoci pensato anche solo un pochino, che il papa non è avverso agli omosessuali? lupi, cesa e storace o non hanno idea di quello che stanno dicendo o sono nella più sporca delle malafedi. propendendo per la seconda mi chiedo… ma questi chi li ha eletti? mettiamoli dove non possono nuocere! io ogni volta mi stupisco che tot milioni di italiani possano voler farsi rappresentare da questi qua…

c.j.

…scusate ma che cosa vi aspettavate? E’ normale che in Iran sia impossibile criticare o offendere l’Ayatollah di turno. L’Islam è religione di Stato, la laicità non conta nulla e non ti puoi assolutamente permettere di criticare il potere o le autorità iraniane. Aldo Busi crede di stare in una moderna democrazia occidentale e laica, ma bisogna ricordargli che vive in medioriente, nonin Europa, che i potenti non vanno criticati e che la guida suprema della religione puo’ essere unicamente venerata, idolatrata e trattata col massimo del rispetto, della reverenza e della sottomissione. E’ la tradizione e cosi è che si fa, chi “sfora” va eliminato (e bandito da tutte le trasmissioni televisive della TV di stato).

ps.: sostituire Italia con Iran e Islam con Vaticano. Piu’ o meno il resto è identico al 100%

alessia

Busi, ha detto, alla sua maniera, quello che tanta gente in questo paese pensa. Commenti che detti al bar nom sortiscono alcun affetto, ma evidentemente in tv un certo tipo di pensiero è delegittimato. IO SOFFRO TUTTI I LIMITI DI QUESTO MERAVIGLIOSO PAESE.

Dalila

Per me Busi è un furbo.
Sapeva esattamente di essere stato scelto per fare ascolti ed animare l’assai scialba situazione.
Sapeva anche di dover incontrare gente culturalmente molto diversa da lui in un programma popolare di intrattenimento e magari sarà rimasto stupito (?) nel constatarne la “bassezza culturale”.
Secondo me aveva studiato tutto perfettamente, anche e soprattuto la plateale uscita di scena con tanto di attacchi violenti a tutti i “mostri sacri” italioti.
Implicitamente ha detto :”Loro o me, schieratevi!”.
Ed ha creato il putiferio immaginabile con epilogo molto prevedibile, mostrando che la censura e l’ostracismo in TV esistono eccome, che bastano due tre opinioni infondo assai banali poichè in tanti la pensiamo come lui, per essere fuori dal gioco.
Comunque credo che a lui importi poco; a Busi interessa essere al centro della scena pur da assente, far parlare di sè e soprattutto lanciare un dibattito sui temi che gli stanno più a cuore. Dimostrando ai pochi increduli che i suoi temi, un po’ datati, sono invece attualissimi.

libero

Fino a 10 anni fa nessun personaggio noto avrebbe fatto dichiarazioni tv di questo genere, oggi accade !
Tutto questo sta ad indicare che le cose cambiano e c’è una emergente richiesta di laicità.
D’altra parte la CCAR con il suo interventismo anti-laico sembra cercare la reazione degli atei-agnosti e laici, forse vuole questo ?

stefano f.

devi inquadrare queste dichiarazioni nella logica del reality dove conta solo l’odience 😉 dopo questa sfuriata raddoppieranno gli spetatori hehehe è così che funziona.

Tiziano

Aldo Busi è il personaggio televisivo più schizoide di tutta la storia della tv!

Felipe-bis

Busi mi sta cordialmente sulle balle, nuoce grandemente alla ‘causa’ perché da molti anni parla a favore della pedofilia, io lo avrei cacciato per questo (perché è un crimine, non giriamoci intorno); invece viene cacciato per aver detto la verità sul papa. Un paese all’incontrario…

matelda

Sono perfettamente d’accordo, sulla pedofilia nessuna ambiguità, deve essere perseguita sempre e comunque. Per quanto riguarda le dichiarazioni contro il papa, vorrei far notare che chi si azzarda a criticarlo “offende la sensibilità religiosa della maggioranza della popolazione” come si giustificano i politici nostrani. Nessuno che di fronte ai continui richiami alle radici cristiane, all’autorità morale della Chiesa o simili, si sia preoccupato della sensibilità laica e antireligiosa di parte della popolazione, che va comunque rispettata e deve godere di uguale considerazione delle altre convinzioni. Dobbiamo pretendere il rispetto e la visibilità.

stefano f.

Busi è indifendibile per molte sue dichiarazioni al limite dell’osceno ad esempio sulla pedofilia chiaramente quello che ha detto sul papa lo sottoscrivo in toto proprio per questo mi sembra abbastanza logica la sua epurazione dalla tv in un paese dove il vaticano rappresenta il quarto stato con poteri sanzionatori e censori sugli altri tre.

Roberto Bellassai

Busi è una persona reale,vera,intelligente,una persona che riesce a discernere. Le persone da lui criticate compreso il papa,si prestano ad essere impagliati,finti, e di plastica.

libero

Da un punto di vista cattolico offendere Dio è molto più grave che offendere il papa, però i bestemmiatori vengono riammessi alle trasmissioni tv, mentre Busi no.
Dunque il papa è più importante di Dio, è questo il metro pseudo-cristiano dei cattolici !

The best emmia

Nel 96 parlava di sesso tra adulto e tredicenne. Ora, a 13 anni, piaccia o non piaccia, si cominciano a fare le prime esperienze sessuali. Non tutti, però c’è ci a quell’età perde la verginità. E qualcun altro anche a 12. E si suppone che chi lo fa sia consensiente e che sappia di cosa si tratta. Tanto è vero che il vaccino per il tumore al collo dell’utero (per il papillomavirus, in concreto), che va fatto quando le ragazzine sono ancora vergini, si fa a 12 (dodici) anni. Quindi parlare di pedofilia per un tredicenne mi pare quantomeno fuori dalla realtà.
Poi, certo, se il ragazzino non è consensiente quella sarebbe violenza sessuale, ma è una regola che vale per tutti.

Forse sarebbe più opportuno e salutare per tutti che il tredicenne già sapesse tutta la teoria sul sesso. E se la scuola non lo fa lo dovete fare voi genitori. A me i miei me lo iniziarono a spiegare a dieci anni, coi cartoni di “Esplorando il corpo umano” (ognuno ha i suoi metodi, che ci vuoi fare).

Painkiller

@MEVI

Labas,

diciamo che certe parti della storia vengo insegnate o evitando di porre l’accento sulle motvazioni di base o demonizzando l’avversario. L’oscena storie delle crociate verso i paesi baltici NON vine insegnata. Si parla genericamente di “paesi che si convertono”. Pensi che quanto ti insegnano quanto sia stato bravo il cattolicissimo Carlo Magno ti spieghino i massacri in Sassonia? No! I sassoni si “convertono” e basta.
Io ho sempre avuto una grande passione per la storia che mi ha portato ad approfondirla e a “scoprire” quello che a scuola non veniva insegnato. Dà lì è poi nato il mio interesse per andare studiarmi le religioni.

@Best Emmia

Infatti si tratta di efebofilia ed è reato penale anche quello. Giustamente direi. Credo ci sia una notevole differenza fra due ragazzini che “esplorano insieme” consensualmente e un adulto che plagia un ragazzino. In effetti Busi e i suoi deliri sui ragazzini che non pensano ad altro che a farsi gli adulti e a provocarli e decisamente squallido e dimostra che per autoassolversi si ricorre a tutto.

MEVI

Labas 🙂 ,
Peccato…Basterebbe sapere un po di Storia del Vaticano (per esempio del Papa Alessandro VI,uno dei Borgia) e di catolicesimo per cambiare la idea e diventare l’ateo.

MEVI

Ancora riguardo la Stora.Vi ricordate il dibattito sui crocifissi?Bastava menzionare qualche fatto storico per fare passare l’orgoglio per “le radici cristiane” a qualsiasi persona un po più cosciente…

The best emmia

Ma non dirmi che non hai mai conosciuto ragazzine quattordici-quindicenni innamorate o addirittura fidanzate di ventenni (che a effetti di legge sono minorenne e adulto) e oltre!
Io sì, e tutto scorreva senza che fosse MINIMAMENTE sentito come violenza o una perversione (o “parafilia”), ma anzi erano relazioni vissute con AMORE e normalità.

Io credo che la legge, invece di mantenere paletti di derivazione religiosa dovrebbe fare un bagno di vita reale e concentrarsi sulla capacità dell’individuo di discernere cosa sia il sesso, e se c’è il consenso.

E ribadisco che il tredicenne dovrebbe conoscere a menadito tutta la teoria.

The best emmia

“fare un bagno di vita reale e concentrarsi sulla capacità dell’individuo di discernere cosa sia il sesso, e se c’è il consenso.”

VOLEVO DIRE

“…e non punire il rapporto consenziente”.

Paul Manoni

http://www.youtube.com/watch?v=MAPVvwhN1-M
AL MINUTO 3.15 😉
Vale la pena di ascoltare le sue parole e rilevare il fatto che ha detto una verita’ ineccepibile e insindacabile.
Viviamo in un paese dove certe persone, certe istituzioni o organi pseudo tali, non possono essere criticate, pena la radiazione, la censura e l’oscurantismo. Aldo Busi, sara’ pure una persona discutibile per qualcuno…Avra’ pure delle opinioni non condivisibili da molti…Resta il fatto che il soggetto e’ stato radiato dalle TV, non per cio’ che ha detto o il modo in cui lo ha detto….E’ STATO RADIATO PERCHE’ HA CRITICATO 2 PERSONE CHE NON DEVONO ESSERE CRITICATE.
Italia, sempre piu’ come l’Iran o la Germania del 1939!

Near

“gli insulti al Papa sono sconcertanti, indignano e rendono sempre più cupa una società ormai priva di etica”

Già, sicuramente priva di etica civica e laica. Insultare il papa (che non è stato insultato) non va bene, insultare gli omosessuali sì.
Chissà qual è la vera etica, in concreto, a cui fanno riferimento Lupi e Storace, forse quella dell’ appendere un “bel” triangolo rosa agli omosessuali per poi internarli in qualche “bel” campo di concentramento e mi pare che il richiamo alla galera vada proprio in questa direzione.

Near

“indignano e rendono sempre più cupa una società ormai priva di etica”

Mi chiedo perchè queste opinioni sulla società non le manifestino anche durante gli spot per le campagne elettorali. Chissà che il mero calcolo politico e di comodo non prenda il sopravvento sulla “ardita e profonda” religiosità di Storace, rendendo cupo anche lui.

Contro il cupo il rimedio comunque è solo uno, ossia, il lume della ragione e della razionalità, che guarda caso loro vogliono tanto che si estingua.

Laverdure

Signori,io faccio notare una sola cosa:
degli attacchi al papa condotti in maniera direi piuttosto sguaiata,e da una persona che ha
ripetutamente difeso pubblicamente la pedofilia e molto probabilmente la pratica,non
credo costituiscano un grave danno per la Curia,penso piuttosto che le offrano dei
comodissimi argomenti di difesa.
Simili alleati e’ meglio perderli che trovarli,lasciando da parte le considerazioni di principio.
Naturalmente ognuno puo’ pensarla come vuole.

Ann

E tu prima di dire che Busi è un pedofilo potevi informarti meglio.
Siccome Busi a 13 anni cercava gli adulti per farsi delle sanissime sessioni di sesso consenziente ha sempre criticato la mania moderna di dare del pedofilo anche a chi palpa una diciassettenne sul bus, auspicando invece l’impiccagione per chi si approfitta dei bambini.
Un tredicenne non è un bambino, è tanto difficile da capire?
Ci vuole un genio per vedere che a suon di dare del “pedofilo” a chiunque si sta facendo solo un danno ai veri abusati?

laverdure

“Un tredicenne non è un bambino, è tanto difficile da capire?”
Caro amico,come hai letto poco fa,per me ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.
Dato che non ho figli la cosa non mi tocca personalmente.
Suppongo che tra i presenti nel blog non manchino persone con figli adolescenti,quindi lascio a loro esprimere le loro opinioni sull’eventualita che i loro
figli tredicenni ricevano le attenzioni di un adulto o le ricerchino loro stessi,e se
in quest’ultimo caso vadano incoraggiati.
Cosi come potranno esprimere le loro opinioni sulla eventuale differenza tra il caso che questo adulto sia un membro del clero o un laico,affermato scrittore o perfetto sconosciuto.
Quanto agli individui additati come pedofili a sproposito per puro equivoco o malignita ,senza nessuna colpa da parte loro,che non mancano di certo,
(come per qualsiasi altro reato del resto),non credo proprio che Busi possa pretendere di farne parte,come non credo d’altra parte che la cosa gli crei dei complessi.

The best emmia

@ laverdure

Non c’è bisogno di incoraggiare un/a figlio/a tredicenne a cercare esperienze sessuali con adulti: lo fa benissimo da solo/a se l’adulto in questione entre nell’occhio. Come del resto è sempre stato, è inutile che ci giriamo intorno.

Credo piuttosto che sia sano e opportuno che un/a tredicenne sappia già tutto sul sesso, perché l’inesperienza delle prime volte non porti conseguenze spiacevoli, e perché i normali impulsi ormonali dell’età possano essere soddisfatti con piena coscienza dell’atto e non da sprovveduti.

@Ann

Credo che la palpata sul bus debba essere considerata alla stregua di una violenza sessuale, per il resto BRAVAAAAAAA!!!!!!!!!!!

laverdure

Un’ultima precisazione.
Io personalmente credo che la maggior parte degli individui,di entrambi i sessi,
a 13 anni siano ancora molto immaturi,nel senso che hanno ancora molte cose fondamentali da imparare,e come si legge nei libri di Dawkins l’apertura mentale
degli adolescenti,se da un lato li rende piu’predisposti degli adulti all’apprendimento,
dall’altro li rende vulnerabili ai condizionamenti,come i religiosi di ogni risma sanno
benissimo da millenni.
E politicamente corretto o no credo che in certi casi un genitore abbia il dovere di
intervenire nel caso le scelte di un adolescente minaccino di creargli gravi danni,oltre
naturalmente cercare di prevenire tutto questo fornendogli la maggiore
quantita di informazioni possibile.
Il “quando” e il “come “intervenire naturalmente restano una questione priva di
risposte certe,personalmente credo in quella cosa fuori moda che si chiama
“buonsenso”,lasciando da parte sia le certezze di sacri testi vecchi (o decrepiti)di
millenni e di coloro che se ne fanno interpreti,sia coloro che col loro “anticonformismo” di maniera sfruttano solo le ipocrisie e le debolezze della societa per ricavarne utili e notorieta immeritate.

oedipus

continuare dare del pedofilo a busi è veramente del tutto incongruo perchè non ha fatto mai sesso con bambini ed ha sempre ricercato coetanei o adulti (addirittura si definisce gerontofilo e da 10 anni sembra votato alla castità)
Nel 96 le sue performances al costanzo show erano volutamente provocatorie e dissacratorie!
da ragazzino era lui a cercare esperienze con persone più grandi,d’altronde oggi quante 13nni ipersviluppate vediamo “fidanzate”con 20-22 nni!!!
d’altronde i nostri padri ed i nostri nonni si fidanzavano a 26-30 nni con delle adolescenti di 16-17 anni (che poi sposavano) e certamente non erano consderati pedofili!
oggi invece è invalso l’uso di dare del pedofilo a destra e a manca ,anche a persone che non lo sono affatto ,mentre i veri pedofili se la spassano,specie in certe sacre istituzioni che li hanno sempre protetti!!!!

Commenti chiusi.