San Marino, il tribunale riconosce una coppia di fatto

Accogliendo il ricorso presentato da una donna, a cui era stata respinta la domanda per ottenere l’assegno di reversibilità alla morte del proprio convivente, il tribunale della Repubblica di San Marino ha riconosciuto i diritti spettanti ai componenti delle coppie di fatto. Il giudice, si legge sul sito Libertas, ha ritenuto che “la legge sammarinese non tollera che unioni di fatto si prolunghino oltre il quindicennio, senza che ne derivino conseguenze verso la società per la coppia che, di fatto e tacitamente, ha inteso stabilire un consortium omnis vitae”.

Archiviato in: Generale

9 commenti

POPPER

sono felicemente sorpreso, adesso attendo in futuro nuovi sviluppi laici anche agli alti vertici del governo di S. Marino.

Ego sum

@Popper
Ne dubito, San Marino è la vetusta terra della libertà, non l’antica. Una repubblichetta per turisti, come l’Italia.

AM

Da sammarinese devo purtroppo dare ragione ad Ego Sum: i nostri politici sono esattamente identici a quelli italiani con l’aggravante di avere molti meno limiti all’esercizio del loro potere.

Sono solo più speranzoso solo perché qui, quando la gente si inca//a le cose cambiano davvero…

… solo che ancora non si sta inca//ando nessuno.

moreno83

Va bè ma tutto sommato mi sembra una notizia positiva, perché i sammarinesi non sono contenti?

MicheleB.

Non so niente delle leggi sanmarinesi e non saprei dire se tale sentenza rimarrà o meno circoscritta al caso discusso oppure farà giurisprudenza. Bisognerebbe sapere quanto incida, nel loro sistema, il principio dello “stare decisis”.
Qualcuno conosce il diritto della Rep. di S.Marino?

AM

Io sono contento ma devo ammettere che ultimamente abbiamo un bel po’ di problemi:
-sovranità;
-democrazia;
-credibilità;
-mafia;
-politici compromessi;
-classe politica inadeguata;
-Tremonti;
-reputazione;

in pratica l’esistenza stessa del nostro Stato.

Potrà sembrare strano, ma ci sono molto affezzionato a questi 4 sassi. Alla fine, mettetela come volete, ma mi è molto difficile sentirmi italiano anche se obbiettivamente può sembrare strano un sentimento di appartenenza vero e proprio per una Repubblica come San Marino.

Scusate la divagazione
Saluti

Commenti chiusi.