Pedofilia, nuove rivelazioni coinvolgono Giovanni Paolo II e Benedetto XVI

Secondo quanto dichiarato dal cardinale colombiano Dario Castrillon Hoyos, Giovanni Paolo II avrebbe approvato la sua decisione di complimentarsi con mons. Pican per essersi rifiutato di denunciare un prete pedofilo (cfr. Ultimissima del 16 aprile). Da parte sua, il settimanale tedesco Der Spiegel ha rivelato che l’ex vicario generale dell’arcidiocesi di Monaco, Gerhard Gruber, che si è addossato ogni responsabilità nella gestione del caso del prete pedofilo Peter Hullermann ‘scagionando’ Joseph Ratzinger, sarebbe in realtà stato costretto a farlo in seguito a insistenti pressioni ricevute all’interno della Chiesa.
Oggi, a Malta, Benedetto XVI ha incontrato otto vittime di sacerdoti pedofili. Secondo una di esse, il sommo pontefice si è commosso e ha pianto.

Archiviato in: Generale

120 commenti

giuseppe sbattezzato

se dovesse incontrarli tutti – sicuramente morirebbe prima

bettino

eh sì… il caimano spende le sue lacrime sulle spoglie del comico defunto;
il grande capo dello stato teocratico, si commuove (?) sulle spoglie della credibilità della sua miserevole istituzione…

bettino

eh sì… il caimano spende le sue lacrime sulle spoglie del comico defunto;
il grande capo dello stato teocratico, si commuove (?) sulle spoglie della credibilità della sua miserevole istituzione…

Ratio

Sarà vero? Se l’incontro con le vittime è avvenuto a porte chiuse mi sembra piu’ che lecito dubitarne.

Sara

Ma no, poverino, è per la privacy… e poi è modesto…
CHE VOMITO

Sandra

“ll portavoce del gruppo, Lawrence Grech ha detto che il papa ha pianto durante l’incontro durato 20 minuti. “L’ho visto piangere emozionato e mi sono sentito liberato di un gran peso”, ha detto aggiungendo che Benedetto ha benedetto (sic) ognuno di loro. “E’ da tanto tempo che non vado a messa e avevo perso la fede, ma adesso mi sento confermato nella fede cattolica”. (fonte Guardian)

Caspita che velocità ‘sto ratzi, che gli è preso? Normalmente impiega anni per scrivere di denunciare un abuso alla polizia (solo dove c’e’ obbligo legale), e oggi pim pum pam, in mezz’ora ti fa otto benedizioni particolari e fa in tempo anche a commuoversi…se ha preso qualcosa per ringiovanire, lo voglio anch’io.
E questo Grench, vede gli occhi lucidi di superRatzi et voila’, la fede rieccola qua. Mmmh, quanto mi sa di messinscena…

Flavio

Anche a me. O meglio, un incontro orchestato con molta cura. Ma questa commozione non cambia proprio niente sulle accuse e sulle prove che stanno emergendo.

davide lai

Il tuo unico neurone che hai è pieno di malafede! Questo si evince dal tuo commento.

nightshade90

non verrebbe qualche sospetto anche a te a vedere un padrino che piange davanti alla vedove delle vittime dell’ultimo “pizzo” non pagato solo quando lo hanno riconosciuto come il protettore dei picciotti che compiono tali misfatti?
avrei potuto fidarmi se lo avesse fatto prima dello scandalo, tutto ciò che si fa dopo che uno scandalo è scoppiato puzza di propaganda e tentativo di salvare la faccia.

Sandra

Forse ti brucia che io con il mio unico neurone riesco a evincere meglio di quanto riesca un cattolico in malafede con tutti i suoi…

Leo

E chi le assicura che il Papa non abbia veramente pianto e sofferto prima, in silenzio? Lei fa parte di una associazione che si definisce “razionalista”, quindi sia “razionale” e non faccia illazioni senza averne la certezza. In conclusione, certo che il Papa ha sofferto e pianto, altrimenti non avrebbe potuto avere la forza di chiedere la riconciliazione con le vittime, affrontandone anche il giusto sdegno per quanto di male hanno compiuto i sacerdoti coinvolti. Con amicizia.

robby

è la malafede che storia specialmente quando questo sito si chiama ultimissime uaar,e no cattolici romani devoti,e quando provo a dire quello che dici tu,in quei siti il secondo commento sparisco e bannato,è invece qui si tollera anche la tua di malafede…….

roberta

chiediamo l’illuminato parere di Kurt e compagnia….
fra Pallino compreso…

AndreA

Si è visto.

In effetti, almeno in Italia, sono i media che vivono per compiacere B16.

Dalila

Ecco perchè è onnipresente in tutti i TG per non parlare della politica…

Sandra

Bella battuta, kurt, mi hai fatto ridere.

Piuttosto, è chiaro che hanno cambiato chi si occupa di PR. Hanno cercato una vittima “docile” (quelli dello Snap se lo possono scordare di vedere luccichii oculari del papa) per fare da intefaccia con la stampa, e disposta a questa buffonata. Non ho trovato niente online su questo Grech che sia antecedente all’aprile 2010, sembra come sbucato dal nulla.

Quindi, nuova strategia: mostrare il lato umano del lato oscuro del potere. Capaci che fra un po’ ci si organizzi un miracolo…

darkzero

Difatti vive per cercare di salvare il didietro e la faccia di una delle peggiori congreghe di scentrati del pianeta.

gigi

Oggi, a Malta, Benedetto XVI ha incontrato otto vittime di sacerdoti pedofili. Secondo una di esse, il sommo pontefice si è commosso e ha pianto.

si si…..come no…..
e nessuna di queste otto lo ha spernacchiato….è propio vero allora che le vie del signore non sono asfaltate ( ^__^ )
salam aleikum
gigi

Third Eye

Secondo me piangeva pensando solo ai rimborsi che dovrebbe e forse dovrà dare alle altre centinaia di vittime che non ha incontrato, immagino perché molte poi si saran negate per la buffonata…

Stefano Grassino

“Gerhard Gruber, che si è addossato ogni responsabilità nella gestione del caso del prete pedofilo Peter Hullermann ’scagionando’ Joseph Ratzinger, sarebbe in realtà stato costretto a farlo in seguito a insistenti pressioni ricevute all’interno della Chiesa.”

“LA VERGINE DI NORIMBERGA COLPISCE ANCORA.”

Ulv

Mi sa che quando si parla di chiesa cattolica di vergine ci sia ben poco… 😀

nemo

bene, Benedetto ha pianto. Si è commosso. Che bello. Ma da un capo di Stato, da un leader spirituale, da un grande teologo, da un sottile intellettuale, dal “dolce cristo in terra” potevamo davvero aspettarci di meglio? Bellissima risposta allo scandalo, all’orrore, al disgusto, alle critiche precise di Hans Kung… Benedetto s’è commosso, aveva la lacrimuccia… e che così sia allora, per chi pensa di non meritare altro, per chi violato nel corpo e nello spirito s’acquieta nelle sante lacrime papali. Che ognuno cerchi la pace come può… chi all’ombra delle gonne del papa, altri continueranno a spaccare i sepolcri, a rovistare negli armadi, a svergognare lo schifo.

Massimo

È la triste “specializzazione del lavoro” di una società malata, in cui acque e identità si confondono su tutto, tranne che su questo: i “bravi cristiani” col papa; gli “anticristi”, contro. E pensare che l’efficacia di un’ondata di orgoglio DALL’INTERNO della chiesa cattolica sarebbe ben altra di quella che può avere l’indignazione di chi col papa non c’è mai stato ed al cattolicesimo è esterno. Italico “gregge del pastore”, perché le pecore tedesche sanno interrompere la messa per chiedere conto dell’abominio, e voi sapete solo chinare la testa e belare?

Sandra

Sua Omertà

Son tanti i preti che, com’è notorio,
stuprarono bambini e adolescenti,
in confessione, a letto, all’oratorio,
nei paesi di tutti i continenti,

in Irlanda, Norvegia e Stati Uniti,
in Svizzera, Germania, Italia e Malta,
ma pur quando si mostrano contriti
dei Papi l’omertà fu sempre alta.

Le Santità nascosero i misfatti
mandando i porcaccioni in altre chiese,
senza mai denunciarne i brutal atti
ai poteri statal d’ogni paese.

Adesso che lo scandalo è scoppiato
il Papa mostra grande pentimento,
ma sembra proprio d’essersi scordato
i suoi sforzi immoral d’insabbiamento.

Per le critiche a Papa Benedetto
insorgon cardinali e benpensanti
cianciando di Shoa del poveretto
da parte dei laicisti militanti.

S’indicono riunion di porporati
per dimostrargli affetto e vicinanza
e associazioni d’ipocriti accertati
piangeranno, a San Pietro in transumanza.

Dovesse ritornar Gesù da noi,
nello scoprire tanta ipocrisia
in coloro che son seguaci suoi
a calci in cul li caccerebbe via.

Se c’è, li aspetterà nell’aldilà
per mandarli nell’inferno più profondo,
a cominciare da Sua Santità
che i pedofili suoi nascose al mondo.

Carlo Cornaglia, 15 aprile 2010

c.d.

“chi le assicura che il Papa non abbia veramente pianto e sofferto prima, in silenzio?”

tipo quando si e’ rotto il polso? e’ possibile!

Meursault

Dalle mie parti si dice: “piangi il morto e frega il vivo”.

lacrime e sangue

Dalle mie:

“non fidarte del m0na // che scorla la corona”

Sandra

Leo, lei deve essere molto giovane per credere che un consumato politico non possa produrre due lacrimucce a uso e consumo del pubblico, e per ignorare che la prima, ineludibile dote del politico ambizioso sia la capacità di fingere. E parla di un politico ambizioso, il c.v. di Ratzinger.

Non finge? Certo, non posso saperlo. Sono disposta a concederglielo, e questo mi porta a un ritratto deludente. Quello del sentimentale senza sentimenti, che si commuove come una fanciulla dell’800 di fronte alla tragedia umana, ma che non è disposto a spendere (perché ne è privo o perchè non gli conviene?) alcuna energia per intervenire. Un’umanità insipida. Capace senza dubbio di capire gli altri in quanto vantaggioso per la propria carriera, ma incapace di sentire, di com-patire. Un indifferente. Un lacrimevole politico cattolico. Non è il primo che vedo.
Essere “dolente senza dolore”.
Sa chi lo disse? Un politico cattolico. Aldo Moro.
Sa a proposito di chi? Di un altro politico cattolico. Zaccagnini. Oh, com’erano commossi, i democristiani ai funerali di stato di Moro. La famiglia non vi partecipo’.

Un’altra frase le puo’ essere forse d’aiuto, per capire l’atteggiamento che le vittime di precise responsabilità altrui hanno di fronte a queste facili manifestazioni emotive d’effetto.
La frase di una cattolica, la figlia di Moro.
Su un altro politico cattolico. Francesco Cossiga. Anche lui, commosso al funerale.
“Le lacrime non lavano il sangue”.

Dalila

@ Sandra

“Fama di loro il mondo esser non lassa,
misericordia e giustizia li sdegna
non ragionar di lor ma guarda e passa”.

Sandra

Gia’.
Ovviamente il mio post era ironico, se è stata insonne la notte, sarà stato per qualcosa che ha mangiato. Hai visto come quello dietro di lui lo guarda, e come è compassato? Non mostrano il minimo slancio, nemmeno tra di loro.

Gérard

A Malta, Benedetto XVI ha inoltre esortato i politici dell’isola a non cedere sull’aborto e il divorzio ( ambedue vietati a Malta ) …

Rothko61

Si è commosso e ha pianto… ma NON ha chiesto scusa.
Inoltre, come documentato dai fotoreporter (vedi Corriere della Sera di oggi) si è addormentato durante le celebrazioni.

Paul Manoni

Pensa a quanto poteva interessargli, la sorte psicoemotiva delle 8 giovani vittime!!
Non commento nemmeno, guarda…..

Barbara

Non ho visto le foto, ma sarà stato un sonno liberatore, si è finalmente rilassato: ecco, ho sistemato tutto!

giuseppe

peggio dei pedofili c’è solo chi li copre. rattgginbzzereer vorrebbe farci credere che in 30-40 anni di posizione apicale nella organizzazione di potere chiamata chiesa lui non non ne sapeva niente! quante bugie. complimenti ai politicanti italiani eletti non da me pronti a chinarsi

sabre03

Ma scusatemi…..
non è il cardinale Ratz ad aver dato in illo tempore disposizioni sulla Chiesa da difendere ad ogni costo e la copertura dei pedofili?
Non è il cardinale Ratz ad essere stato chiamato, tempo fa, sul banco degli imputati dai tribunali Usa? E non è la sua elezione ad avegli dato l’immunità?

Dal tenore delle ultimissime riportate tutto questo sembra essere stato rimosso….

Sono avvenimenti che ho….. sognato?

Paul Manoni

Il sonnellino e i bei sogni se li e’ fatti lui durante la celebrazione….
Gli incubi e le notti in bianco le ha lasciate alle piu’ di 100mila vittime di casi di pedofilia da parte del clero…

Kurt Godel

potresti essere più preciso? comunque mi pare strano perché il john jay report conta 10667 vittime

Sandra

Ma noi lo accontentiamo, se vuole i numeri. 2 miliardi e 600 milioni di dollari in risarcimenti pagati dalla chiesa cattolica solo negli US per le vittime di abusi sessuali.

Paul Manoni

Kurt,
abbia pazienza. Qui si parla dei soli USA. Devi poi aggiungere anche Italia, Germania, Brasile, Olanda, Svizzera, Malta, Australia, Austria e Spagna.
Per non parlare poi dei casi “non emersi” per omertà o vergogna da parte delle vittime! Siccome non si parla di caramelle, etti di mortadella o bulloni, MA SI PARLA DI BAMBINI ABUSATI SESSUALMENTE DA PRETI, ti chiedo ufficialmente di non pretender la conta esatta e precisa di tali scempi e di tali vergogne.
Se per la differenza sta nel numero di coinvolti, significa che parli tanto di pienezza di cuore, ma in realtà non ne possiedi neanche un briciolo.
Se in America, nel link che ti ho postato, hanno pensato bene di SCHEDARE I PRETI PEDOFILI in ordine alfabetico, non e’ certo per fare una conta delle vittime, ma per segnalare alle famiglie DA CHI, stanno mandando i loro figli. Cio’ e’ dovuto dal fatto che la tua chiesa, era solita spostare i preti a seconda delle denucie. Occultare i colpevoli significa sostanzialmente esserne complici, RICORDATELO QUANDO FAI LA COMUNIONE.
2 cose.
1-Ti comunico in anteprima che la stessa cosa che e’ stata fatta negli USA, hanno intenzione di farla anche in Germania e in Olanda. Non ti nascondo che sarei ben contento, se la schedatura dei preti pedofili avverrebbe anche qui in Italia. Pero’, visto le menti illuminate di fedeli come te, ducito fortemente che accadra.
2-A darmi tutte queste notizie deplorevoli, compresa la segnalazione del sito americano che ti ho riportato, e’ stato UN PRETE. Uno con lo scroto nel posto giusto, in considerazione del fatto che una volta venute fuori certe sozzure, ha pensato bene di appendere la tonaca al chiodo, sbattezzarsi e rientrare in Italia, dalla sua missione in America Latina (Brasile)
Usare il cervello si puo’ Kurt. Puoi farcela anche tu. 😉

RobertoV

L’articolo dello Spiegel riportava già anche la conferma e le affermazioni di Padre
Lombardi e non mi sembra che sconfessi niente. Conferma la lettera e conferma la prassi della chiesa e che fosse da diffondere tra i vescovi, si appella solo alle date per cercare di non coinvolgere l’attuale papa. Ma le disposizioni di Ratzinger non erano evidentemente chiare se hanno dovuto fare poi delle linee guida (segrete) nel 2003 e se quest’anno i vescovi tedeschi discutevano animatamente se fosse o meno obbligatorio denunciare alla magistratura i casi di pedifolia di cui venivano a conoscenza (e ho sentito affermazioni contrastanti anche in Italia). Il cardinale Hoyos ha aggiunto in una successiva intervista i Spagna che GP2 lo aveva autorizzato a diffondere la lettera a tutti i vescovi del mondo e l’avevano messa anche in internet. Inoltre il vescovo Pican destinatario della lettera ha detto che nonostante la condanna a 3 mesi non è ancora oggi assolutamente pentito di non aver denunciato il prete pedofilo.
Se fosse così limpido il comportamento dell’attuale papa e non dettato dalla necessità di far fronte alla situazione di crisi (lo scritto del 2001 è successivo ai primi casi denunciati negli USA e non parla di denunciare alle autorità) perchè il Vaticano si sarebbe preoccupato di scaricare la colpa sul vescovo Gruber per il caso Peter H. in Germania? Il vescovo si sarebbe lamentato (in una lettera ai suoi fedeli) delle pressioni ricevute e di aver ricevuto un fax col testo delle sue dichiarazioni, a cui sono state aggiunte delle parti (in particolare la frase “sue azioni unilaterali”) a sua insaputa. Il cardinale Ratzinger aveva presieduto la seduta in cui Peter H era stato accettato a Monaco.
Al di la delle responsabilità dirette dell’attuale papa non mi sembra che il quadro che viene fuori sia molto edificante per la chiesa e rivela un modo di pensare piuttosto diffuso tra i vertici e la base e che le “chiare indicazioni” lo stanno faticosamente diventando adesso sotto la pressione della crisi.

Dandi

Ma Giovanni Paolo II non era un sant’uomo che voleva bene ai bambini? E li proteggeva così?

fresc ateo

ROBA DA MATTI ,PIANGE??? adesso…….piange……mahhhhh no ho parole.

fresc ateo

Dal vangelo ,interprete principale “GESU” AGLI apostoli ,se mai anche uno solo di voi dovesse scandalizzare,uno solo di questi piccoli sarebbe meglio PER LUI , CHE PRIMA SI LEGASSE UNA MACINA DI MULINO AL COLLO,POI SI TAGLIASSE LA MANO DESTRA E POI SI GETTASSE IN MARE.
HO RAGAZZI MAI VISTO UNO DI QUESTI PRELATI ESEGUIRE L’ORDINE…

Arl

Da quando in qua voi che siete razionali vivete di preconcetti?
Perchè non potrebbe essere vero che il papa era dispiaciuto veramente?
Secondo voi non ci sono sacerdoti, vescovi, cardinali che si comportano in modo degno?
Questo modo di affrontare i problemi vi mette sempre più lontani dalla verità.

D’altra parte coloro che si sono fatti abbindolare tante volte dagli evoluzionisti i quali avevano affermato numerose volte (il Pithecanthropus, l’Uomo di Piltdown, l’Uomo di Pechino, l’ Australopitechi, lo Zinjanthropus ecc.) di aver trovato l’anello mancante tra le scimmie e l’uomo e poi hanno dovuto dichiarare ed ammettere che erano tutti falsi FABBRICATI AD ARTE, come possono ergersi a paladini della verità?

Per farvi notare la profonda differenza con il comportamento della Chiesa, certo sapete che essa fa esaminare i casi che sembrano miracoli da commissioni mediche in cui ci sono diversi non credenti, e solo quando essi concordemente ammettono che la scienza non può spiegare il fenomeno il miracolo viene accettato.
Fanno lo stesso anche i non credenti?

Per non parlare del coraggio che ha la Chiesa di ammettere i propri errori e di saper chiedere perdono, lo avete mai notato negli altri? O forse gli altri sono tutti esenti da colpe?
Comunque state tranquilli la Chiesa che non poggia sulle spalle di un uomo ma su quelle di Dio non potrà essere sottomessa. Magari tornerà un gorno nelle catacombe ma non potrà mai spegnersi la fiamma che lo Spirito Santo ha messo in essa.

SANDRA ha scritto:
“Non finge [il papa commosso]? Certo, non posso saperlo. Sono disposta a concederglielo, e questo mi porta a un ritratto deludente. Quello del sentimentale senza sentimenti, che si commuove come una fanciulla dell’800 di fronte alla tragedia umana , ma che non è disposto a spendere (perché ne è privo o perchè non gli conviene?) alcuna energia per intervenire”.

Questa frase svela il vostro animo: aver sottolineato “come una fanciulla dell’800” significa che non è moderno, quindi non è bello nè giusto commuoversi per una tragedia umana.
Io mi preoccuperei se fossi in voi: una società in cui noin ci si commuovesse più sarebbe veramente una società senza cuore e quindi una società in cui prevale la legge del più forte (homo homini lupus).
E poi non sta mostrando alcuna energia nell’intervenire? Forse non sei aggiornata. A meno che non desideri che condanni a morte i sacerdoti pedofili…. ma voi siete contrari o sbaglio?

Che la Chiesa non è intervenuta nel modo più giusto nel passato posso anche concederlo (ed infatti il papa ha chiesto perdono per i sacerdoti che hanno tradito), ma le motivazioni possono essere tante – non sempre giustificabili – come per esempio voler evitare di creare scompiglio nei fedeli meno ferrati nella fede oppure un allarmismo eccessivo…

RobertoV

Un papa che definisce chiacchiericcio i numerosi casi di pedofilia e le coperture attestate, che evita accuratamente di intervenire sugli scandali in Germania ed Austria se non quando viene chiamata in causa direttamente la sua persona, che ha aspettato parecchi anni dopo lo scoppio dei numerossissimi casi di pedofilia in Irlanda e solo dopo i risultati di due commissioni e le pressioni esercitate sulla chiesa, per scrivere una lettera inadeguata e annunciare le dimissioni di solo 4 vescovi (e non anche del cardinale), mi sembra che qualche dubbio sulla sincerità ci possa essere, vedendo anche tutti i chiari comportamenti politici dei vertici. Abbiamo visto troppi politici commuoversi a comando e fare poi ben altro in pratica per poter non avere qualche dubbio. Andreotti diceva che a pensare male si fa peccato, ma che ci si azzecca spesso.
All’estero di solito i politici che sbagliano pagano, in Italia e nel Vaticano sembra di no.
Nello stesso periodo dello scandalo pedofilia in Germania il vescovo donna Kaessmann a capo dei luterani tedeschi ha fatto pesante autocritica e si è dimessa dopo aver infranto delle regole perchè non si riteneva più adatta per il delicato ruolo, mentre tutti i vescovi e cardinali cattolici tedeschi sono al loro posto ed il papa non si è mai pronunciato.
Francamente io ho sempre visto da parte della chiesa scuse teatrali, parole, ma vuote di contenuti, cioè alle scuse non facevano seguito atti concreti che le confermassero.
Riguardo alle sue uscite pittoresche sulle scienze (solo una era vera): l’argomento scienza non è un argomento da chiacchiere da bar in cui tutti diventano allenatori e pensano di poter dire le loro opinioni anche se non ne sanno niente e non capiscono assolutamente cosa sia il metodo critico e del dubbio, del try and error, denigrando il lavoro serio di migliaia di scienziati e ricercatori. Purtroppo i giornalisti (che non capiscono molto di scienze) hanno la pessima abitudine di continuare a parlare di anello mancante, termine assolutamente scorretto: si è visto anche ultimamente a proposito dei ritrovamenti in Sud Africa quando si andava a leggere un articolo un po’ più serio sul sito de Le Scienze.

stefanogio

“Secondo voi non ci sono sacerdoti, vescovi, cardinali che si comportano in modo degno?
Questo modo di affrontare i problemi vi mette sempre più lontani dalla verità.”…
I sacerdoti che si comportano in modo degno, e secondo me non sono neanche pochi, non diventano ne vescovi, ne cardinali, ne papi; per questo non posso credere che b16 fosse veramente dispiaciuto.
“Per non parlare del coraggio che ha la Chiesa di ammettere i propri errori e di saper chiedere perdono, lo avete mai notato negli altri? O forse gli altri sono tutti esenti da colpe?”
La chiesa ammette i propri errori solo dopo decenni o secoli quando non ne può fare più a meno, la scienza ammette i propri errori (o meglio abbandona le teorie considerate affidabili fino a quel momento, non appena una prova contraria la invalida, dato che non deve difendere nessuna verirìtà rivelata.
A proposito Arl, complimenti per le tue conoscenza di paleontologia, ti consiglio però di non leggere solo il “giornale dei misteri”

El Topo

Dio proprio non è stato in grado di darti il dono della sintesi vero? Tante sciocchezze sono sicuro che le potresti dire anche con poche parole. Per il resto tia han già risposto i post che mi precedono.

Beppe63

Ad ARL: non conviene perdere tempo con loro (gli Uarini.. così si dice?)
immersi come sono nella loro convinzione che i cattolici siano tutti stupidi, bigotti etc. etc.. Non ho mai letto di nessuno di loro riconoscere il ruolo che ha avuto la Chiesa nella difesa dell’uomo e dei suoi valori. Pur facendo sbagli … e e tanti.

Fri

“Non ho mai letto di nessuno di loro riconoscere il ruolo che ha avuto la Chiesa nella difesa dell’uomo e dei suoi valori.”

Non lo ha mai letto perchè non ha avuto NESSUN ruolo. Forse devo ricordarle che il vaticano non ha mai firmato la dichiarazione dei diritti dell’uomo?

“non conviene perdere tempo con loro”

allora che ci fate ancora qui? forse vi sentite importanti venendo qua? martiri che portano la parola di dio alle povere pecorelle smarrite? ma andate a quel paese!

AndreA

La chiesa è arrivata sempre ultima, dopo i pensatori e i movimenti laici. Laddove è arrivata.

murdega

Alleuia a Arl depositario della verità.
NOn riesco a capirti,se sai che la tua è una verità perchè viene a raccontarla a
noi, che vuoi dimostrare?
Scusa ma ti seguo nei tuoi post e non riesco a capire che vuoi dire,
forse stai dicendo qualcosa per autoreferenziarti e scaricare le tue frustrazioni.
L’autoreferenza è un fenomeno nel linguaggio naturale o formale consistente in una frase o formula che si riferisce a sé stessa direttamente, o attraverso qualche frase o formula intermedia, oppure mediante una qualche codifica semantica.
Cambia nickename e chiamati Uroboro.

lacrime e sangue

Quando il povero Arl si è presentato, raccontandoci la straziante storia del suo infelice matrimonio – una moglie dalla quale voleva separarsi, ma che per amore di dio ha sopportato fino ad oggi – ci ha detto molto di più di quel che voleva:

CI HA DETTO CHE E’ INFELICE.

Ha una moglie che non ama, ma che si tiene stretta, magari parlandoci il meno possibile, dalla quale dev’essere sottomesso.

E’ un frustrato, che, come avevo già scritto, si è messo ulteriori fette di salame sugliu occhi, radicalizzando la fede, pur di non mettere in discussione le scelte della sua miserrima vita famigliare.

Insomma: la sua infelicità la viene a sfogare qui, cercando di rinforzare le sue stampelle psicologiche.

Claudio Diagora

Lacrime e Sangue,
penso che il povero Arl sia un prete che si sia inventato un ruolo immaginario.
Se non è un prete effettivamente, è certamente un prete mancato, vista la sua predilezione
per la confessione come soluzione dei suoi problemi. Si è forse ispirato al “curato d’Ars”? Mi ricorda molto il comportamento degli esibizionisti: lui viene qui a esibire le sue vergogne: apre l’impermeabile e… zac! ti fa vedere quello che ha di meglio la sua religione: solo caz……te!

Beppe63

A Fri: non hai mai sentito parlare della dottrina sociale della Chiesa? Le encicliche in materia di dignità dell’uomo in materia di lavoro? Non lo sai che ne ha parlato per primo? Forse é stato l’UARR? Valori quali la solidarietà, condivisione, fratellanza etc… Tutto questo non ti dice nulla?
Per il resto visto che date la possibilità a tutti di commentare, se permetti , io partecipo, quasi sempre dissento e infine Vi ringrazio della disponibilità senza insultare. Voi Uarini nei Vostri commenti insultate? Vedere per credere. Ciao.

Sandra

Non venire a friggere aria da queste parti, la dignità è un concetto elastico.
Puoi fare il difensore della dignità dell’uomo, dicendo che il preservativo non va usato. Ma non hai tutelato il diritto alla salute di altri.

Quanta dignità trovi nell’ignoranza? La percentuale di analfabeti nella cattolica Italia era piu’ del 70% nel 1870, contro il quasi 0% della luterana Svezia. Io trovo piu’ “socialmente utile il diritto all’instruzione.

La dignità, potete tenervela cara, avete tutta l’Africa dove distribuirla generosamente a piene mani, e raccattare i vostri nuovi adepti, poveracci. In occidente, sono i diritti che contano.

Fri

Che io sappia la prima enciclica in materia di lavoro e’ della fine dell’800 quando socialismo e comunismo avevano gia’ abbondantemente parlato di dignita’ del lavoro. La dottrina sociale della Chiesa e’ venuta dopo. I valori di cui parli (solidarieta’, condivisione, ecc) erano presenti anche prima dell’avvento del cristianesimo in diverse culture in tutto il mondo. Senza parlare poi del fatto che fin dagli albori il cristianesimo ne ha parlato tanto di quei valori ma li ha messi ben poco in pratica.
Per il resto non mi pare di averti offeso o insultato nel mio commento. Ribadisco che se pensi che sia inutile parlare con noi non vedo proprio perche’ tu debba venire qui a perdere tempo e a farci perdere tempo. Se non per fare un po’ la figura del bravo missionario e guadagnarti il tuo posticino in paradiso.

Sandra

Non capisco se i troll ci stiano continuamente monitorando per stabilire la prossima mossa mediatica del piu’ grande entainterment group del mondo…

La mia opinione è che il papa sia dispiaciuto o meno, che chieda scusa o meno, non cambia niente. Che tiri fuori linea guida su internet (proprio lui, che si è fatto fregare dall’aver ignorato la rete sull’affare Williamson!), senza data nero su bianco e che quindi è chiaramente un postiche di salvataggio, che gli lacrimi l’occhio… specchietti per cucu’.

E’ la struttura della chiesa che genera il problema.
I peccati e i reati della chiesa, che furbamente sia Wojtyla che Razinger ascrivono ai figli della chiesa, sono invece proprio dovuti a come è fatta la chiesa, non agli uomini! Gli uomini sono sempre gli stessi, dappertutto, è la struttura che li plasma. Questo, la chiesa lo sa benissimo, ma le fa comodo mantenere questo doppio registro, gli uomini peccatori e la chiesa santa. No. La chiesa è un centro di potere assoluto, senza alcun meccanismo di controllo indipendente che ne impedisca o almeno limiti gli abusi di autorità. In quanto tale, attira gli elementi peggiori, un po’ come l’esercito o la polizia di uno stato totalitario: una divisa ti marchia come superiore agli altri, e ti rende intoccabile. Una tentazione a cui pochi resistono. Il mito della santità, l’unica mela sana in un cesto marcio.

Quindi, risparmiateci, per favore, il coretto del papa triste, che da queste parti non attacca… Non ci facciamo abbindolare dai cialtroni. Pregiudizio? Non piu’ dei vostri…
http://dilbert.com/strips/comic/2010-04-16/

Sandra

Ho sottolineato la fanciulla per evocare la vigliaccheria. O se preferisci un atteggiamento da svenevole donnicciola ipocrita che si commuove per un film sui bambini maltrattati, e poi protesta se il figlio è in mensa con uno straniero.
Nella peggiore delle mie ipotesi è un delinquente, nella migliore un verme. Vince la prima.

E’ la chiesa l’organizzazione che piu’ di tutte nel mondo ha promosso l’homo hominis lupus. Si è sempre alleata con i poteri forti, ha sempre osteggiato la diffusione della cultura come strumento di emancipazione, il riconoscimento dei diritti dei piu’ deboli, che fossero donne omosessuali bambini poveracci… Nessun progresso sociale con la chiesa cattolica, solo rispetto per l’autorità superiore. La parola umiltà è importante, pare che sia all’origine della parola Omertà. I veri valori cattolici.

Fri

Da un certo punto di vista e’ vero. Dal momento che e’ sempre stata lei la piu’ forte le era difficile allearsi con se stessa…

Nathan

Caro Arl, come mai tanta animosità verso i paleoantropologi? tANTO PER PREcISARE UN POCHINO, l’uomo di Piltdown è certamente un famoso falso, di cui non si sa l’autore, ma gli altri ritrovamenti sono accettati tranquillamente dalla comunità scientifica, come tessere affioranti di un mosaico temporale che descrive la evoluzione in qualche milione di anni di diverse specie umane o preumane. Tra l’altro l’uomo di Pechino fu ritrovato o comunque studiato da un famoso gesuita e teologo, tale Theilard de Chardin, ma forse la stampa cattolica di sua preferenza lo ha bollato di eresia…quindi non fa testo…
Per sua informazione, che mi sembra un po carente,basandosi su fantomatici anelli mancanti, la pontificia accademia della scienze anni fa organizzo un convegno sulla ominazione, cioè il passaggio delle scimmie pre-umane, tipo australopiteco, al genere Homo. Recentemente ho sentito un dibattito con un antropologo prete, gia direttore del museo antropologico della Università di Bologna, che fondamentalmente ricapitolava tale racconto evolutivo, che è quello comunemente accettato dalla comunità scientifica, e riferiva con divertita ironia dei mussulmani che sono ancora massicciamente creazionisti.
Comunque se ha una idea alternativa sulle origini dell’uomo, che ritiene più fondatra scientificamente, ce la faccia sapere, almeno a sommi capi; la scienza funziona così, una ipotesi viene abbandonata quando si afferma una migliore. Siamo in ansiosa attesa (del probabile divertimento)

Dalila

“Da quando in qua voi che siete razionali vivete di preconcetti?
Perchè non potrebbe essere vero che il papa era dispiaciuto veramente?”

Beh allora non avrebbe coperto i pedofili ripetutamente e in più (svariate e note) occasioni.
E poi perchè piangere adesso che si fa luce sulla vicenda e non agire al momento stesso in cui si sono compiuti i fatti?
Perchè non farsi interrogare in tribunale? Lui e i suoi sacerdoti colpevoli?
Vedi, non noto la stessa forza e veemenza nel pontefice quando (stra)parla contro aborto, procreazione assistita, omosessualità, famiglia non religiosa, ateismo…
rispetto a quando parla INVECE dei suoi compari macchiatisi di pedofilia.

Commuoversi è umano. Quando la lacrima è autentica, spontanea e lontana da ogni camera o macchina fotografica.

“Che la Chiesa non è intervenuta nel modo più giusto nel passato posso anche concederlo (ed infatti il papa ha chiesto perdono per i sacerdoti che hanno tradito), ma le motivazioni possono essere tante – non sempre giustificabili – come per esempio voler evitare di creare scompiglio nei fedeli meno ferrati nella fede oppure un allarmismo eccessivo…”

Questo invece non te lo concedo in un blog come questo, proprio no: è un insulto all’intelligenza umana.

robby

vedi arl b16 non dovrebbe essere offeso per i sacerdoti che anno tradito la chiesa,ma chiedere o far chiedere scusa e oggetivare queste scuse,tipo con un nuovo concilio ecumenico,dimostrando che la chiesa vuole capirsi e trasformarsi,è inutile questo show che dura il tempo che trova ,le chiacchere stanno pari a nulla,il perdono e uguale a espiare.se no è tutta aria fritta.

robby

poi arl al di della statistiche cacciare i sacerdoti infedeli,e avviare un discorso,che un giudice potra decidere punto,e inutile che fai ste lettere,non cambi nulla.

robby

ps arl mi dici che diritti avevano gli accusati?nel inquisizione,te lo domando perche tu ne avevi messo l accento e l importanza in tuo post anteriore è per 2 volte non ai risposto.siccome vuoi essere chiaro,mi sembra giusto che dimostri la tua chiarezza,confermando le tue affermazioni con queste risposte.grazie

tefano f.

però siete masochisti 😉 anche quando stanno buoni voi fate di tutto per evocarli! che volete dai cattos? che ammettano le responsabilità delle gerarchie in questa squallida storia di violenze su minori perpetrate da sacerdoti cattolici? e che cattolici sarebbero ???? ma no! è tutta una manovra comunista sionista per screditare la ssede no? chiaro come la notte e 2+2=3…

stefano f.

anche quando stanno buoni voi fate di tutto per evocarli 😉 che volete dai cattos? che ammettano le responsabilità delle gerarchie in questa squallida storia di violenze su minori perpetrate da sacerdoti cattolici? e che cattolici sarebbero ???? ma no! è tutta una manovra comunista/sionista/aliena per screditare la ssede no? chiaro come la notte e 2+2=3…

El Topo

Personalmente ritengo che dovremmo rispondere regolarmente ai cattotrolls, almeno li teniamo occupati e non vanno in giro a fare danni, impegnamoli in conversazioni lunghe ed complesse, teniamoli con noi, che così si ride anche un poco.

murdega

El Topo rispondere ai cattotrollstalebcervelloallamasso è una
cosa molto divertente ma certe volte è come rubare le caramelle
ai ragazzini, devo amettere che non tutti sono a livello di K.
nei confronti del quale rinnovo tutta la mia simpatia ,mi ricorda
molto gli intrattenimenti nelle corti medievali .
Non ci abbandonare K.senza di te questo blog non sarebbe quello chè diventato,
solo tu ci permetti di smontare le tesi più sofisticate.
Affettuosamente ti rinnovo i saluti.

Barbara

Non dimentichiamo che nella lettera ai cattolici irlandesi il papa parlava dell’istituzione di nuovi tribunali speciali, solo negli ultimi giorni si sono arresi ai tribunali secolari, facendo passare la norma come contemplata addirittura dal 2003, peccato nessuno lo sapesse. Allora, quand’è che ha mentito?

Nathan

La chiesa cattolica non ha evidentemente ancora digerito la abolizione del foro ecclesiastico, che era un tribunale speciale di preti per giudicare i reati dei preti. Tale abolizione era tra le riforme chieste e generalmente concesse dagli staterelli italiani durante i moti del 1848.
Ora con l’aria antirisorgimentale che tira nel governo italiano non mi stupirei che qualche clerico fascista legaiolo o berlusco lo introducesse, magari come nascosto sottocomma nella grande RIFORMA DELLA GIUSTIZIA che i suddetti clerico fascisti al governo stanno progettando per garantire l’impunità al caimano e ai suoi principali aiutanti.
Ovviamente in turri i moderni stati democratici dell’Occidente, e presto anche nel resto del mondo, tale concetto è visto come relitto del medioevo. Purtroppo l’Italia sta correndo in controfase agli altri paesi civili, e come la pagheremo….

c.j.

…ovviamente le otto vittime di pedofilia saranno state selezionate con tale cura… ma con tale cura… MA CON TALE CURA…!!! Che tutte le vittime realmente arrabbiate ed inkaxxate nere con la chiesa cattolica non avranno nemmeno avuto il diritto di avvicinarsi al Mar Mediterraneo…

Poi io al Papa che piange ci credo… cioè… se possono piangere le statue della madonna, perché non potrebbe piangere un uomo in carne e ossa? E’ una questione di miracoli… …e i miracoli succedono realmente, specie quando servono e quando è conveniente (certo è anche vero che i miracoli del cattolicesimo si avverano sempre in terre cattoliche, il che dovrebbe essere sospetto, spesso mi domando come mai la madonna non fa i suoi miracoli in terra islamica o induista… ma che ci volete fare…), i miracoli fanno comodo, a volte fruttano soldi, a volte fruttano commozione.

Simone

Guardate quanto era commosso ratzinger, prima di diventare papa, sugli abusi dei preti pedofili nei confronti dei bambini.

Joseph Ratzinger si inc.azza malamente quando Brian Ross, corrispondente della ABC News, gli chiede dello scandalo degli abusi sessuali sui bambini da parte dei preti della Chiesa cattolica. Ratzinger dà anche uno schiaffetto al giornalista che lo importuna con la domanda sui bambini abusati. Vedi il video qui sotto e diffondilo…

http://www.youtube.com/watch?v=fBtfn_CBlXI

robby

b16 pinge davvero se chiudono prada.goodel ma tu ci fai o ci sei chi la fatto il concordato con la germania nazista nel 1933, la kinder, la fiat ,l induismo,o la tua sciocca malafede o disperata voglia di essere credibile con una tua affermazioneììììììì

Kurt Godel

se per allearsi coi poteri forti intendi non fare sempre proclami e/o assalti all’arma bianca allora sì, la CCAR si è alleata coi poteri forti, come stalin con hitler, per dire.

Cesare b

“Secondo quanto dichiarato (dal diretto interssato A GIUSTIFICARE SE STESSO!), Giovanni Paolo II (deceduto) avrebbe approvato (A VOCE E SENZA TESTIMONI, ovvimente) la sua decisione di complimentarsi con mons. Pican per essersi rifiutato di denunciare un prete pedofilo.”
“Il settimanale tedesco Der Spiegel ha rivelato che l’ex vicario generale dell’arcidiocesi di Monaco, Gerhard Gruber, che si è addossato ogni responsabilità nella gestione del caso del prete pedofilo Peter Hullermann ’scagionando’ Joseph Ratzinger, SAREBBE (MA NON ERA UNA “RIVELAZIONE”: DA QUANDO IN QUA SI ESPRIMONO CON IL CONDIZIONALE? NON SI TRATTERA’ PER CASO D’UNA CONGETTURA?) in realtà (OH QUALE REALTA’ CERTISSIMA!) stato costretto a farlo (O PERCHE’ NON SOLTANTO A RICONOSCERLO E DICHIARARLO?) in seguito a insistenti pressioni ricevute all’interno della Chiesa.
“ … lo so per certo, per averlo sentito dir io, con quest’orecchi, da una mia comare, che e’amica d’un parente d’uno sguattero d’uno di que’ signori” … (Manzoni, “I promessi sposi”, capitolo XII”).
Saluti.

Sandra

Quindi Hoyos, il capo della Congregazione del clero per ben 10 anni, è a livello di una comare. Ma allora la sciura Pina sicuramente lo sbugiarderà pubblicamente o affiderà l’ingrato compito a un qualche cardinale. Un mese fa le accuse del ministro della giustizia tedesco erano state definite “false e diffamatorie”. Stai tranquillo che lo sistemerà per bene, del resto Ratzinger non ha nessun motivo per temere da Hoyos che tiri fuori vecchi scheletri dall’armadio, giusto?

A proposito, come sta il card. Law? Sempre protetto in vaticano? Lo stanno aspettando ancora, al grand Jury di Boston (visto che dal 2003 si doveva seguire la legge dove richiesto….lui è scappato nel 2004).

Paul Manoni

Credi a testi sacri, scritti di sicuro da uomini, che parlano di mari che si aprono, miracoli, magie, resurrezioni, draghi, piaghe, passeggiate sull’acqua, guarigioni, moltiplicazioni ecc, ecc….
E NON CREDI AD UN QUOTIDIANO O UN GIORNALISTA CHE USA PRUDENTEMENTE E PROFESSIONALMENTE IL CONDIZIONALE!?!?
…Questa e’ bella! 😉

libero

Se si scava si trova, eccome se si trova, dipende dall’interesse a farlo, prima non lo facevano.
Se poi lo scavatore raggiunge il suo scopo allora smette di scavare.

Tiziano

S’è grattata una superficiè di cemento male amalgamato; se si scavasse ancora chissà quali e quante altre malefatte verrebbero alla luce (e chissà se avranno ancora il coraggio di negare tutto, perfino l’evidenza) e quali reazioni potrebbero suscitare nelle persone pensanti e nel ‘decerebrato’, lavato (di spazio vuoto, mica di cervello) e deprogrammato gregge di fedelli LORO posizionati ad 1/4 di angolo GIRO…

Sandra

La preghiera di Paolo Rossi

… che nessuno sappia niente, che le cose continuino come sono sempre continuate….
… che la chiesa non sappia mai ridere…..
… che l’italiano medio non reagisca ….
… che continui a vedere la pagliuzza altrui…

http://www.youtube.com/watch?v=xUuBt9wTMrY

Cesare b

Vi segnalo il seguent Appel à la vérité (Appel d’intellectuels, journalistes, artistes et personnalités de la société civile, chrétiens ou non chrétiens: http://www.appelaverite.fr/), riportandone i passi che mi sono sembrati piu’ significativi:
“… Des membres de la hiérarchie de l’Église ont eu, sur certains dossiers, de graves manquements et dysfonctionnements, et nous saluons la volonté du pape de faire toute la lumière sur ces affaires …Dans le même temps, nous regrettons l’emballement et la surenchère médiatiques qui accompagnent ces affaires … Tout en redisant notre horreur devant le crime de prêtres pédophiles et notre solidarité envers les victimes, nous appelons les médias à une éthique de responsabilité qui passerait par un traitement plus déontologique de ces affaires … Nous pensons à tant de prêtres qui portent avec courage, et parfois dans la solitude, le message du Christ…. et souhaitons voir l’Église catholique sortir avec sérénité et responsabilité de cette épreuve douloureuse.”
Seguono 77 firme (se non ho contato male) di promotori, tutti adeguatamente provvisti di neuroni funzionanti, e come tali riconosciuti in un Paese laicissimo.
Seguono, poi, 31024 firme (per ora), di persone delle piu’ diverse eta’ e classi sociali, non tutte francesi.
Quanto alla visita a Malta e’ stata senza dubbio un successo: l’augurio finale degli estensori dell’ “Appel” si sta realizzando.
Del resto non e’ sfuggito , nei Paesi di tradizione cattolica (per quanto ormai secolarizzati) come un certo mondo anglosassone (dalle due parti dell’ Atlantico), e Nord Europeo, stia strumentalizzando questo scandalo, che una “diabolica provvidenza” gli ha messo in mano, per screditarli in blocco e per “normalizzare” le minoranze al suo interno (Tedeschi del Sud, Irlanda e Irlandesi, Quebec, Italoamericani, Ispanici in USA).
Saluti.

Ratio

Egr. Signor Cesare b, ricordo che alcuni giorni fa, a proposito del ritrovamento del cadavere di Elisa Claps nella chiesa di Potenza Lei scrisse che anche questo fatto, assieme allo scandalo pedofilia, avrebbe potuto essere voluto dalla Divina Provvidenza.
Adesso parla di “diabolica provvidenza” ???
Saluti anche a Lei.

Cesare b

Attribuisco un valore estremamente positivo alla scoperta di qualsiasi porcheria compiuta dal clero, perche’ ci vedo occasione per purificare la Chiesa. In questo senso posso definire le scoperte “provvidenziali”, specialmente se, avvenengono tutte insieme: si abbrevia cosi’ il tempo della prova. Talmente “provvidenziali”, che non mi stupirei se se si trattasse di (per me lodevole) provvidenza piu’ umana che divina.
Le porcherie in se’, ovviamente, le giudico tali e, quindi, da cattolico, le attribuisco alla tentazione diabolica cui i peccatori, male usando del proprio libero arbitrio, hanno dato ascolto. Ma questa e’ una convinzione mia personale, indimostrabile e inverificabile, che non pretendo d’imporre a nessuno.
Saluti.

Nathan

Ci mancava il complotto protestante, dopo quello giudaico- massonico un po’ demodè.

murdega

Ma questa e’ una convinzione mia personale, indimostrabile e inverificabile, che non pretendo d’imporre a nessuno.
_______
E allora che vai cercando ? Ci fai perdere tempo.

Cesare b

@Murdega. Perdereste il vostro tempo se, appunto, vi metteste a discutere delle mie convinzioni metafisiche (o di quelle del Papa). Forse lo utilizzereste utilmente se prendeste in considerazione la sostanza dei discorsi – terra terra – che faccio qui, “in partibus infidelium”.
Saluti.

murdega

L’espressione latina In partibus infidelium (“nelle terre dei non credenti”) appartiene al linguaggio della Chiesa cattolica.
____
Non conosco il latino avendo studiato materie di carattere tecnico,riconosco i miei limiti,
stando a quando ho trovato nella rete saresti una specie di missionario che
cerca di convertire?
Un kamikaze lanciato sul sito dell’UAAR ?
Quì ritengo sia inutile il catechismo , per quanto riguarda la metafisica l’indagine
su dio è un percorso individuale che non richiede la tua presenza , quella di B16 o
di un qualche rappresentante della tua organizzazione.
Puoi continuare ad esternare le tue risibili affermazioni noi le
ascolteremo pazientemente ,ma non ti rattristare quando viene contestato,
questo non e il blog contro la chiesa contro dio e cose del genere,semplicemente
non ci interessa quello che mettete in vendita.

Claudio Diagora

Cesare b.
Che sia una perdita di tempo discutere delle tue convinzioni è una verità granitica.
La tua metafisica è una misera sottospecie di Patafisica , che è la scienza delle soluzioni immaginarie. Dovresti discutere delle tue convinzioni nelle Sante Osterie, cioè le chiese, dove lo spirito è spacciato come bevanda inebriante per per poveri di… spirito. Certamente tra i tuoi compagni di “sbornie spirituali” avresti poca soddisfazione nell’esporre le tue farneticazioni perchè non sarebbero distinguibili da quello che dicono gli altri. Allora vieni qui, a costo di farti maltrattare, pur di farti notare. Ci sono attività certamente alla tua portata come il decoupage, la coltivazione dei ravanelli, il karaoke… Sì, ecco, i ravanelli sono quello che fa per tè… sono abbastanza terra-terra… come la tua metafisica.

Commenti chiusi.