Ravenna, campagna UAAR di sensibilizzazione

il Circolo Uaar di Ravenna ha promosso una campagna di sensibilizzazione per invitare tutte le persone che si considerano non credenti, atee, agnostiche, dubbiose, laiche, libere da costrizioni ideologiche e religiose, a uscire dall’ombra, senza vergognarsi delle proprie idee, senza adeguarsi passivamente ad una tradizione alla quale non si crede, o da cui si prendono le distanze. Spesso infatti nel dichiararsi ateo, agnostico, o semplicemente non credente, ci si sente in dovere di dare giustificazioni, quando addirittura non si preferisce “nascondersi” per timore di essere malvisti dalla gente, vivendo le proprie idee in una dimensione privata, senza esporsi. Questo perché un bombardamento mediatico e culturale continuativo dipinge l’Italia come un paese fortemente cattolico, in considerazione del fatto che Il 98% della popolazione risulta battezzata. Ma le statistiche dicono anche che solo il 30% è praticante, e descrivono una società dove convivono molte visioni religiose e spirituali diverse. E dove una larghissima fetta della popolazione – oltre 10 milioni di persone! – si dichiara non credente, atea o agnostica. E’ sufficiente parlare pochi minuti con parenti, amici e colleghi per vedere come queste statistiche si confermino autentiche.
Eppure, proprio a causa di questa immagine imprecisa e falsata di un’Italia a stragrande maggioranza cattolica, tanti dubbiosi o non credenti mantengono viva quella stessa tradizione da cui prendono le distanze: ad esempio battezzando i figli “per non dare un dispiacere ai nonni”, o facendo frequentare loro il catechismo “perché così fan tutti”… legittimando e perpetrando, di fatto, le prevaricazioni che i sistemi religiosi (in Italia, Vaticano in primis) fanno quotidianamente a chi non appartiene a quegli stessi sistemi. Intervenendo nelle questioni politiche, imponendo la propria morale come morale pubblica, attingendo a grosse somme di denaro pubblico che vengono sottratte ai cittadini a favore di una sola (o pochissime) religioni. E dando spesso esempio della stessa corruzione morale e materiale di cui ci si vuole o vorrebbe fare castigatori.
I “non credenti” quindi sono tanti, ma per loro stessa natura non si riuniscono in associazioni, riconoscendo l’unicità di ogni libero pensiero. Sono tanti, ma non si sono mai contati. Questa campagna, avviata sui muri di Ravenna, Faenza e Lugo (colorati con alcuni grandi manifesti 6×3 metri e altri manifesti 70×100 cm con lo slogan: SIAMO TANTI. PIU’ DI QUANTO NON CREDI) vuole porre l’accento su questo fatto, per riportare nel nostro paese quella laicità su cui una democrazia sana deve necessariamente fondarsi: massima libertà personale di culto per tutti nel proprio privato, ma nessuna interferenza nello Stato da parte di qualsivoglia professione religiosa.

Per informazioni: ravenna@uaar.it
Un articolo sul sito di Repubblica

siamotanti_6x3_leggero

46 commenti

Andrea il Cristianaccio

Insomma, è un po’ come fara outing XD

Per quanto riguarda la mia esperienza, solo gli anziani e i cristiani bigotti vedono male gli atei. Alla maggioranza delle persone che conosco non fa ne caldo e ne freddo anzi, le persone si scandalizzano molto di più se qualcuno si dichiara islamico.

Cmq credo che sia un ottima iniziativa, è sempre un bene dare voce alle minoranze, altrimenti le “maggioranze” non andranno mai in crisi 🙂

moreno03

Una volta con una signora che distribuiva per strada volantini di non so quale corrente cristiana, l’ho rifiutato dicendo scherzonamente: “No grazie! Sono satanista…” mi ha gridato dietro non so quanti improperi.

Andrea il Cristianaccio

Insomma, è un po’ come fara outing XD

Per quanto riguarda la mia esperienza, solo gli anziani e i cristiani bigotti vedono male gli atei. Alla maggioranza delle persone che conosco non fa ne caldo e ne freddo anzi, le persone si scandalizzano molto di più se qualcuno si dichiara islamico.

Cmq credo che sia un ottima iniziativa, è sempre un bene dare voce alle minoranze, altrimenti le “maggioranze” non andranno mai in crisi 🙂

Andrea il Cristianaccio

Insomma, è un po’ come fara outing XD

Per quanto riguarda la mia esperienza, solo gli anziani e i cristiani bigotti vedono male gli atei. Alla maggioranza delle persone che conosco non fa ne caldo e ne freddo anzi, le persone si scandalizzano molto di più se qualcuno si dichiara islamico.

Cmq credo che sia un ottima iniziativa, è sempre un bene dare voce alle minoranze, altrimenti le “maggioranze” non andranno mai in crisi 🙂

Federico

Normalmente non basta un manifesto, che possono aver redatto, stampato e affisso anche in due.
Bisogna esibirla tanta gente.
Convocate una manifestazione e contatevi. Poi se alla manifestazioni ci vanno in 4, allora non siete tanti, perchè sono i fatti quelli che contano.

nightshade90

federico, forse non hai capito un fatto fondamentale: gli atei non hanno una chiesa, non hanno un capo, nè si riconoscono tutti nell’UAAR o in qualsiasi altra associazione cattolica. se uno è cattolico questo scatta all’ordine della sua chiesa e del suo papa, se uno è ateo non è detto che risposnda all’UAAR per il semplice fatto che l’UAAR non è la sua chiesa. è solo una delle tante associazioni che vuole rappresentarlo. esattamente come se si mobilita l’associazione cinifili italiani non saranno TUTTI i cinofili italiani a mobilitarsi, ma solo quelli che sono iscritti e seguono quella associazione.

siamo atei, non pecore che seguono il pastore capo ad ogni suo ordine. a differenza di voi.

libero

Non tutti i cattolici scattano all’ordine del papa, basti dire che il PCI era il 2° mpartito cattolico e che i cattolici erano presenti e sono presenti in tutti i partiti.
Anche molti cattolici sono indipendenti.

fab

1) Tanti o pochi, mica si rinuncia alle proprie idee per il numero.
2) Quanto al numero, mai limitarsi alle analisi statiche. Non serve la sfera di cristallo per capire che la tendenza secolare è verso un’indebolimento del cristianesimo in tutto il mondo. (Secondo me, anche di ebraismo e islamismo, ma qui la tendenza di breve periodo è meno limpida.)

Paul Manoni

“Bisogna esibirla tanta gente”

…Ops!
Peccato che non teniamo per i ciondoli la RAI, o le 1245 teste giornalistiche faziose italiane. Noialntri la paghiamo pure quella pagina e quel’articolo di Repubblica!
…Ops!
Strano che parli di esibizione del numero di persone. Solo qui in Italia potete vantare una larga partecipazione. In GB, di recente e dopo piu’ di 20 anni che il Papa non visitava quel paese, su un totale di 5 milioni di cattobigottoni, all’evento di punta erano solo 80.000! Vasco Rossi o la Pausini, a Milano ne attirano quasi 150.000! 😆

Alfonso

@federico
se avessimo anche soltanto 1/100 dello spazio che voi cattolici avete su TUTTE le tv (con i soldi rapinati dell’8xmille e non solo) sono certo che il Vaticano SpA fallirebbe nel giro di qualche mese ed i suoi procacciatori d’affari (leggi preti) dovrebbero rinchiudersi in un luogo sicuro, nascosti alla vista dei cittadini. Per il momento ci accontentiamo di affiggere qualche manifesto con i soldi guadagnati con il nostro ONESTO LAVORO. Oggi vi sentite minacciati ed IMPOTENTI davanti a qualche manifesto eretico affissò qua e là. Certamente avrai grande nostalgia dei BEI tempi in cui queste manifestazioni di LIBERA espressione (e per molto meno) venivano risolte con un bel rogo pubblico organizzato dalla tua SANTA romana chiesa, non è vero novello Torquemada?

Enrico

l’otto per mille non è ottenuto minacciando le persone od esercitando violenza sulle stesse

FSMosconi

@Enrico

No… è solo basato su una truffa, che vuoi che sia…. 👿 🙁

Diocleziano

Enrico, per ottenere l’8×1000 non c’è stato bisogno di minacciare, ve l’ha regalato spontaneamente il ministro †remor†i con i nostri soldi…

florasol

Mi sembra un’ottima iniziativa…. bravi!

@Federico: è vero, sono i fatti quelli che contano: quanti cristiani conosci che hanno tutti i figli che Dio ha voluto inviargli? (che so, 10, 15…?)
Quanta gente vedi (sotto i 70 anni) a messa la domenica? E TUTTE le domeniche? Quanti cristiani conosci che si comportano secondo i dettami della chiesa, sono caritatevoli col loro prossimo, corretti, non evadono le tasse, non divorziano, vivono in semplicità sdegnando lussi e piaceri, non usano contraccettivi, pregano ogni giorno, etc etc etc?
sono i fatti che contano. Non i certificati di battesimo.

Enrico

io vado a messa tutte le domeniche ed ho meno di 70 anni, non siamo perfetti perchè Dio ci ha dato il libero arbitrio.

FSMosconi

Enri’, segui ‘sto ragionamento semplice e lineare:

Dio è perfetto
Ergo ogni cosa che crea deve essere perfetta
Noi siamo imperfetti perchè “Satana” (HAHAHAHA!) ci ha causato il “peccato originale”
Dio Crea Satana, che genera imperfezioni PUR essendo stato creato da un dio perfetto
Dio è imperfetto
Il ciclo si annulla da sè.

Stefano Grassino

Dio è l’essere perfettissimo creatore di ogni cosa, sul cielo e sulla terra.
Anche di Enrico e Federico????? Ops….bè sapete com’è, disse il vecchio, quei due li ho fatti di lunedì.

robby

dunque il libero arbitrio ci rende imperfetti,ammazza……è se non fossimo imperfetti saremmo dei beoti senza testa e senza….propio come vuoi essere tu,spero di no????

fab

Repetita juvant: non c’è libero arbitrio, perché o le azioni hanno una causa e allora non sono libere o non hanno una causa e allora sono folli.

Introdurre concetti come sanzioni o responsabilità sposta soltanto il problema, o lo intorbida, ma non cambia di nulla l’essenza della questione.

Osvaldo

“non siamo perfetti perchè Dio ci ha dato il libero arbitrio.”

E saresti una persona razionale? Pensaci bene.

Giulio

Fortuna che esistono ancora manifestazioni come questa organizzata a Ravenna.
Ed è assolutamente vero che i non credenti sono molti di più di quanto non si creda,
anzi, parlando con degli amici, ho scoperto che i miei coetanei ( 18 anni)
sono tendenzialmente scettici riguardo la religione e molti si professano atei o agnostici.
La considero un’ottima notizia.

ATEONONTROPPO

Eccola finalmente l’iniziativa della conta degli atei !!!!!!!!!!!!
Come il fenomeno grillo.
Non siamo di destra
Non siamo di sinistra
Siamo stufi della politica marcia
E vai di marketing VDAy, NoBDAY, Woodstock etc etc etc
che poi gira che ti rigira si scopre che dietro c’è la politica che va in cerca di voti
Scommettiamo ?

FSMosconi

@ATEONTROPPO

Perchè appunto alla politica interessano un fracco le minoranze, ma va’ va’!

“Non sono nè di destra nè di sinistra
sono un uomo qualunque!
E lo stato è demagogo nel sistema bipolare non mi ci ritrovo
Ferma tutto! Devo aver avuto un erpes giacchè questo sfogo non mi è nuovo”
-Caparezza imita SIMULTANEAMENTE Grillo e Berlusconi in una sola canzone

Fri

Cosa pensi dei crocifissi nei luoghi pubblici (scuole, tribunali, uffici comunali, ecc)?

El Topo

Per i cattolici in linea troll o meno.
Fermiamoci a meditare un’attimo sul concetto che viene esposto al termine dell’articolo: “massima libertà personale di culto per tutti nel proprio privato, ma nessuna interferenza nello Stato da parte di qualsivoglia professione religiosa.”
Non mi pare che ci sia molto da discutere al riguardo, non essere d’accordo con questa affermazione significa voler imporre dei principi mediati da assiomi (che nella religione si chiamano dogmi) tutt’altro che universali e più spesso non condivisibili a tutti, anche a chi la pensa diversamente.
Potete benissimo credere che il libero arbitrio ve lo abbia regalato babbo natale e che il pisello vi serva per pisciare eccetto i casi in cui si voglia procreare oppure che individui dello stesso sesso non possano amarsi di amore carnale perché è contro natura (quella definita dai vostri dogmi ovviamente), e avanti così, ma restano questioni che riguardano voi e chi crede. Voler imporre a tutti il vostro punto di vista o proporlo come una verità assoluta è semplicemente insulso quando poi non diventi iniziativa politica tesa a contrastare la richiesta di spazi liberi da contaminazioni religiose, o l’utilizzo di tecniche contraccettive e di pianificazione familiare, o la normalizzazione di convivenze non ortodosse come le coppie gay e avanti così, nel qual caso si tratta di vera e propria ingerenza nella vita democratica del paese. meditate gente meditate.

Andra

““massima libertà personale di culto per tutti nel proprio privato, ma nessuna interferenza nello Stato da parte di qualsivoglia professione religiosa. Non mi pare che ci sia molto da discutere al riguardo”

Sono molto d’accordo.

Nessuna opinione di tipo religioso va manifestata in pubblico.

A proposito, l’opinione “Dio non esiste” è di tipo religioso?

Andrea

““massima libertà personale di culto per tutti nel proprio privato, ma nessuna interferenza nello Stato da parte di qualsivoglia professione religiosa.”

Ok, nessuna opinione religiosa in pubblico.

“Dio non esiste” è una opinione religiosa?

bradipo

a parte la fallacia del ragionamento… ma nel panorama che descrivi, nel momento di prendere una decisione, un politico ateo non potrebbe giustificarla con un “perché Dio non esiste” di fronte ai suoi elettori… chissà chi avrebbe da perderci veramente qualcosa se fosse vero quello che proponi.

FSMosconi

““Dio non esiste” è una opinione religiosa?”

Secondo te?… 😉 👿

Kaworu

ma non è quello il problema.

il problema è che non ha minimamente capito questa frase: ““massima libertà personale di culto per tutti nel proprio privato, ma nessuna interferenza nello Stato da parte di qualsivoglia professione religiosa.”

o probabilmente non ha voluto capirla, dato che non mi pare sia ambigua.

POPPER

Di questa campagna UAAR dovrebbero parlarne almeno i quotidiani e le radio laiche e anche televisioni, ma è chiedere troppo almeno qualche frase corretta a proposito su Rai 3 o sulla 7, non so su Rainews24 se sarà possibie. Ruffini è tornato direttore e la sua presenza si fa sentire, ma desidererei da lui un po’ più di coraggio.

Propongo una lettera dell’UAAR alla RAI, probabilmente è anche giusto che ci diano uno spazio, poi vediamo come verrà recepita e quale sarà la risposta.

Commenti chiusi.