Vasco Rossi non credente e pro-eutanasia, attacchi da Pontifex

Il cantante Vasco Rossi, intervistato da Il Corriere della Sera in vista dell’imminente uscita del suo ultimo disco Vivere o niente, ha espresso ancora una volta il suo scetticismo sulla religione e rivendicato un approccio laico alla vita. Alla domanda se sia favorevole all’eutanasia, risponde: “Non ne ho ancora abbastanza per spegnere l’interruttore, se lo farò sarà per difendere la mia dignità di uomo, ho diritto di scegliere io quando porre fine a questa straordinaria esperienza”. Commentando il testo della sua canzone Manifesto futurista della nuova umanità (si veda l’Ultimissima del 4 gennaio) presente nel disco, lo definisce “manifesto dell’uomo di oggi che non crede più nelle verità eterne perché la scienza dimostra che non lo sono, anzi che valgono solo fino a prova contraria”. “Ho rispetto per chi ha fede”, continua, “ma è un’illusione pensare che esista un creatore e che la vita sia un dono”. Ci tiene però a precisare: “Non per questo va rispettata di meno. L’uomo deve darsi un codice, un sistema di valori basato sul fatto che siamo responsabili di quello che facciamo, errori compresi”.
Diverse le critiche alle affermazioni schiette del cantante. Da citare in particolare Pontifex, con tre commenti da altrettanti prelati. Mons. Odo Fusi Pecci, vescovo emerito di Senigallia, sostiene che “certe affermazioni sono frutto del relativismo, in parte eretiche e sicuramente strumento di Satana che vuole allontanarci da Dio con ogni mezzo, anche il più insidioso”. Mons. Ennio Appignanesi parla di “delirio” e “pazzia”, perché “la vita non é un caso, non é nata per un capriccio, costui non sa neppure di filosofia”. “Avrà una buona voce, ma la sua ignoranza in tema di filosofia e di teologia é abissale e purtroppo questi cattivi maestri, per spirito di emulazione, contagiano i giovani”, aggiunge. Le affermazioni di Vasco Rossi sono “al limite dell’eresia, sono quelle di un pubblico peccatore e bestemmiatore”, continua Appignanesi, che intima a Vasco Rossi: “vada a confessarsi e da solo si è messo, sempre che ci creda, fuori della comunione ecclesiale”. Anche il vescovo emerito di Grosseto, mons. Giacomo Babini, attacca il cantante. “Non so come questo signore abbia fatto a diventare famoso, ma se lo é diventato, visti certi ragionamenti, dimostra il livello molto scadente di certi cantanti”, afferma. “Ha le idee annebbiate e non sa quello che dice, lancia affermazioni che neppure un manovale, e mi scuso con i manovali che stimo, farebbe”, dice poi il prelato.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

100 commenti

Kaworu

ho come la sensazione che a vasco non potrebbe interessare di meno quell’inutile e vacuo berciare

thomas

Anch’io anch’io voglio essere definito eretico da un prelatoooooooooo!!!!!!!!

FSMosconi

Insulti da Pontifex?
Aldilà di quel che potrei dire, e che sicuramente in altre sedi mi verrebbe da dire, per lui sono solo un complimento.

Da sottolineare queste due affermazioni:

“Non so come questo signore abbia fatto a diventare famoso, ma se lo é diventato, visti certi ragionamenti, dimostra il livello molto scadente di certi cantanti”

Non sto neanche a ragionarci: si commenta da sola. E questa:

. “Ha le idee annebbiate e non sa quello che dice, lancia affermazioni che neppure un manovale, e mi scuso con i manovali che stimo, farebbe”

Praticamente insulto gratuito!

Kaworu

gli insulti di quella gente valgono come un picchetto della westboro church: medaglie al valor civile 😆

giuseppe

Niente di nuovo sotto il solo. Un cantante….solo un cantante….E voi subito ad applaudire come se avesse parlato il genio della lampada o un premio nobel.

teologo cattolico

Anche io, come credente e uomo, ci tengo a dire che rispetto le illusioni degli atei, o gli atei e le loro illusioni, o insomma lo speculare a quello che ha voluto dire Vasco.

firestarter

uno che si autodefinisce teologo senza vergognarsi non puo’ che essere scialbo ed intellettualmente noioso.

Stefano

@ teologo

A differenza delle tue le nostre “illusioni” sono pienamente argomentabili.
A proposito di tempo perso, vedo che continui a passare da queste parti….
Ma non è solo e soprattutto questo il modo in cui perdi tempo….

bradipo

non capite, i vuoti sono per lasciarci alla contemplazione del mistero.

bradipo

no, dai… rispettando le nostre illusioni verresti meno all’impegno nell’evangelizzazione proprio di ogni cattolico.

Non ti chiediamo di peccare per noi.

Stefano

@ Teologo

Ribadisco:

Il fatto che voi usiate una (il)logica tutta vostra nel trattare le fantasie tipiche del vostro sistema di riferimento non vuol dire che lo strumento sia esportabile quando di parla seriamente.

Paolo Garbet

Teologia: lo studio del nulla, basato sulle favole (cit.)
Estiqaatsi ha parlato (cit.)

michele z

le mie “illusioni” sono sostanzialmente provate dalla scienza.. le tue? La tua illusione invece si basa sulla dottrina del peccato originale.. che pero’ nessuno ha mai commesso, visto che Adamo ed Eva non sono mai esistiti (qualcosa da dire?)… toh.. ti ho liberato dal peccato, va in pace e fa il bravo 🙂

Dalila

il fatto è che gli atei non hanno illusioni (vergini che partoriscono, serpenti che parlano…) ed il loro approccio alla realtà non vi piace perchè poco ehm…fantasioso?

alessandro

peccato che gli atei non si rifanno alle illusione bensì a cose scientificamente dimostrabili e quindi vere. Al contrario i credenti credono in alcune cose solo perchè sono scritte su un libro vecchio di 2000 anni che potrebbe essere stato benissimo scritto da persone sotto effetto di allucinogeni. Poi se mi presenti una vergine che partorisce, un omino trasparente che decide le nostre sorti, mi dimostri che l’ostia si trasforma in carne, mi dimostri che noi siamo nati dalla polvere e che la terra è stata fatta in 7 giorni potrò anche cambiare idee…peccato però che le illusioni di cui voi credenti vi cibate siano assolutamente indimostrabili e prive di qualsiasi senso logico….
Teologo se avessi speso la tua vita a leggere meno libri di favole vetuste e più libri di scienza forse non ragioneresti(?) così

paolo

scritto da persone sotto effetto di allucinogeni…. ovviamente ti riferisci alle canzoni di vasco rossi?

Kaworu

sempre meglio che predicare causa epilessia del lobo temporale eh…

Sandro

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto.
-Bertrand Russell-

Murdega

Caro Teotroll,quello che governa il mondo è la ragione ,i ti puoi inventare quello
che ti pare, nell’astrazione del pensiero tutto è possibile.
Tra non molto ti farò rapire da una astronave di alieni con cui sono in contato.

Alessandro Bruzzone

Vabbé, Pontifex… in confronto Avvenire è il circolo degli Scipioni.

Francesco

Questo e’ un link che potrebbe interessare:
http://mazzetta.splinder.com/post/23215028/a-nudo-gli-altarini-di-pontifex-lanimatore-bigotto-promuove-lo-sballo-e-i-cambi-di-sesso

Questa e’ rispota di pontifex allo stesso articolo:
http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/5273-uno-sherlock-holmes-della-domenica-scopre-lacqua-calda-e-pubblica-sul-web-un-editoriale-esilarante-qa-nudo-gli-altarini-di-pontifex-lanimatore-bigotto-promuove-lo-sballo-e-i-cambi-di-sessoq
Il link e’ presente anche in un aggiornamento del primo link.

Francesco

La risposta dimostra ulteriolmente che che tipo di persone sono quelli di pontifex, per questo l’ho messa (mi sembrava evidente).

Rasputin

Io ci ho trovato un autogol:

“vada a confessarsi e da solo si è messo, sempre che ci creda, fuori della comunione ecclesiale”

ah ah

pagliacci

Stefano

visti certi ragionamenti, dimostra il livello molto scadente di certi vescovi

Non solo vivono in un mondo magico, ma pensano che anche le spiegazioni lo siano. Basta pronunciare qualche parolina magica (“relativismo”, “satana”) et voilà si è data una spiegazione “ineccepibile” di qualsiasi fenomeno che a loro non piaccia.
Alchimia semantica.
E ci riescono, trasformano le teste in zucche vuote!

Daniele

la terza parolina magica è ERETICO.

cercano di richiamare alla memoria i trattamenti caritatevoli riservati agli eretici?

mario

che tristezza! : me tocca difende vasco rossi!, quasi quasi me converto!

Clod

Certo uno che crede in un Dio che non si vede sulla sola base di un’irrazionale fede e si permette di dire ad un laico che ha le idee annebbiate è il massimo.. Siamo al grottesco..

Diocleziano

Che miseria! Povera chiesa, che oggi deve prendersela con un signor Rossi.
Chissà come rimpiangono i bei tempi, quando potevano perseguitare personaggi come Galileo, incarcerare Campanella… scagliare la scomunica su re e principi… bruciare gli eretici…
Mah, qualcosa si deve pur inventare per riempire la giornata.

POPPER

uso firefox, internet explorer è lento stasera.

“Non ne ho ancora abbastanza per spegnere l’interruttore, se lo farò sarà per difendere la mia dignità di uomo, ho diritto di scegliere io quando porre fine a questa straordinaria esperienza”

queste semplici parole sono state sufficienti per provocare Pontifex?

Ma questi catto-talebani sono paranoici e deliranti, intolleranti, come del resto il lroo crocifisso imposto a tutti.

“Manifesto futurista della nuova umanità” – promette bene, lo sentirò molto volentieri.

…lo definisce “manifesto dell’uomo di oggi che non crede più nelle verità eterne perché la scienza dimostra che non lo sono, anzi che valgono solo fino a prova contraria”.

poi anocra

“Ho rispetto per chi ha fede”, continua, “ma è un’illusione pensare che esista un creatore e che la vita sia un dono”. Ci tiene però a precisare: “Non per questo va rispettata di meno. L’uomo deve darsi un codice, un sistema di valori basato sul fatto che siamo responsabili di quello che facciamo, errori compresi”.

Mi piace il suo stile ma sul sitema dei valori io sono molto relativista, ma temo che molti sentano ancora il bisogno di sistemi di valori tradizionali, alcuni li vorrebbero anche imporli a tutti.

Ora nememno commento i deliri dei vescovi, ne avete già voi commentato abbondantemente, ma penso che presso i fans del cantante ci sarà sempre la stima e l’apprezzamento artistico per Vasco Rossi, quindi, per i vescovi si prospetta una vera caporetto, perchè alla fine ai concerti di vasco Rossi ce ne sono sempre più che in un anno alle messe domenicali.

Comuqnue la santa inquisizione si sta facendo sentire sempre più ogni giorno, non ne sentivamo la mancanza, ma è un ossessione per i vescovi attaccare qualsiasi personaggio dell’arte, della mucica, della politica e della cultura che sia almeno un po’ ateo, cioè, quasi tutti quelli che, anche se cattolici come Ignazio Marino, sono contro l’invadenza della ccar, figuratevi quelli come noi, per loro siamo già ll’inferno.

Comunque, Sodoma e Gomorra sono atate colpite da un meteorite molto grosso, non da dio di certo, le prove ci sono..

Roberto Grendene

“vada a confessarsi e da solo si è messo, sempre che ci creda, fuori della comunione ecclesiale”

questi signori non si rendono conto che, senza il braccio secolare che priva i non cattolici/gli scomunicati dei diritti civili, queste affermazione sono semplicemente ridicole

POPPER

sono ridicoli ugualmente anche attraverso i politici che li sostengono, deve proprio cambiare la classe politica in Italia.

Intuendo cosa i gerarchi hanno di inconfessabile nella loro vita e professione religiosa, sarebbero loro a doversi trattenere più a lungo nel confessinale, ma anche tra loro la mano destra non sappia quelo che fa la sinistra, ovvero, i loro segreti non li confesseranno mai tra loro e nepure ai preti subalterni.

Scusa Roberto, faccio solo delle ipotesi per coloro che sperano che il messia ritorni sulla terra e ce ne sono molti ma sperano anche che gesù confermi le parole del papa o delle proprie autorità religiose, ovvero, i propri centri di gravità permanente, i dogmi a cui si è ancora attaccati e che sperano dal messia li confermi con la sua straordinaria venuta.

I peccati del vaticano? si autoassolvono da soli ingoiando il cammello – contraddizioni plateali nel loro conmportamento da trave – ma allo stesso tempo filtrando il moscerino, ovvero, guardando la pagliuzza negli altri, attaccandoli apertamente se non si adeguano alla morale cattolica, quindi, sono dei veri farisei come quelli che perseguitavano gesù, del resto “nemo propheta in patria”.

Infatti anche se esistesse gesù, egli non può parlare a questi vescovi di correggersi e di essere più rispettosi degli altri, perchè l’interpretazione dell’avvento di gesù non prevede che il messia li sbuguardi e li metta davanti alle contraddizioni e cmportamenti simoniaci bimillenarie.

Nel Vangelo gesù sbugiardò i farisei di allora e lo farebbe anche oggi con i suoi vicari e vescovi, e preti ma temo non sia previsto dal papa l’essere sconfessato dal proprio messia ( che poi Gesù nei vangeli è un rabbi di condizione laica), se anche tornasse cristo per spodestare il papa, il papa stesso lo indicherebbe al mondo come lucifero, come angelo di luce che viene per ingannare i fedeli, non lo riconoscerebbe comunque il messia, lo temerebbe in fondo, perchè sa che la ccar è una menzogna fin dalla sua fondazione.

Luciano Volpato

Una menzogna costruita con la forza,il sangue,la spada , il terrore.

spapicchio

Senza garanzia di libertà di coscienza individuale, senza legalità, né rispetto delle norme costituzionali e delle più normali regole di convivenza civile, c’è solo fascismo.
Senza laicità e senza libertà di pensiero, di espressione e di parola, qualsiasi religione è cancellata.

Batrakos

Spapicchio, sottoscrivo il tuo commento.
Costoro non realizzano quanto sia importante anche per loro la laicità nel senso di parità di diritti tra religioni e filosofie non religiose, compresa la libertà di espressione, ad eccezione della calunnia e delle offese personali immotivate, come fanno loro di pontifex spesso e volentieri.
La laicità, come dici, è importante anche per i religiosi perchè credo che un vero religioso dovrebbe volere che la scelta di fede sia consapevole e motivata, non fondata su privilegi di casta e che debba anche saper reggere alla critica: Vasco come molti di noi pensa che l’impianto Paradiso e Inferno sia un’illusione e lo dice; ma poi scusate la banalità… se uno ha fede, dunque crede nel Paradiso, esso c’è indipendentemente dalle affermazioni di Vasco, come per noi miscredenti non è che diventa vero se lo dice il papa.
Forse tutto questo livore è perchè i cattolici tradizionalisti sanno che la chiesa è in calo e si sentono nervosi…

spapicchio

Qui sono d’accordo con te, la strumentalizzazione della politica da parte della gerarchia di qualsiasi religione, come succede ora da noi con la romana cattolica, è sempre stata nefasta perché è una conseguenza di una crisi della democrazia e della amministrazione dello stato interessato da questa strumentalizzazione.

La religione romana cattolica CCAR in Italia volendo equipararsi allo stato, viene interessata dalla stessa crisi dello stato, dal quale vorrebbe svincolarsi ma ricevendo sempre i privilegi ed i finanziamenti pubblici, cosa che è impossibile da realizzare, poiché la CCAR non è autonoma, non ha mezzi di sostentamento propri che le consentano di mantenersi, e quindi attacca i cittadini italiani più rappresentativi e produttivi come Vasco Rossi, ma allo stesso tempo ne pretende i soldi dei contribuenti italiani come Vasco Rossi.

E’ indicativo dello stato di paura in cui si trova la CCAR.

L’attacco a Vasco è certamente di tipo mediatico strumentale, sicuramente la crisi dello stato nel suo complesso comporta una crisi anche della religione che vorrebbe rappresentarlo in modo maggioritario, che in Italia è tradizionalmente la CCAR: e quindi apostasia, stregoneria, anatemi, eresie, xenofobia, etnofobia, omofobia, ricominciano ad essere costruite e considerate in funzione strumentale per escludere, respingere, estromettere, eccetera.

Un “dejavu” storico.

cesareTS

Bisognerebbe aggiungere anche comunismo e nazismo, oppure erano sistemi democratici?
I poveri cattolici non si accorgono nemmeno che sulla bibbia il sole gira attorno alla terra, bisognerebbe cambiare e scrivere come funziona veramente, perchè lasciando così le cose…

Il Filosofo Bottiglione

no, no. io non ci credo che monsignori e vescovi, che sono persone così serie, dicano tali imbecillità.
c’è sicuramente un errore nell’interpretazione delle parole di questi magistrati di Dio.

POPPER

Non dillo nemmeno per sogno, caro Il Filosofo Bottiglione, lo sai che anche se gesù tornasse non potrebbe smentirli, anche solo per correggerli, lo riterrebbero un anti-cristo che viene per confondere le loro pecorelle, le quali vengono pesanetemente ostacolate del discernimento razionale, temendo che possano pensare con la propria testa, ma certo neppure i vescovi possono impedire ai fans di Vasco di accorrere numerosissimi ai suoi cioncerti.

Scusami, Il Filosofo Bottiglione, se batto il chiodo sul “se gesù tornasse”, non ti sei mai chiesto, ipoteticamente, data la situazione attuale, come lo accoglierebbero le autorità e la gente comune?

Non dico che esista gesù o sia esistito, ma proviamo a simulare un suo ritorno sconvolgente per la cristianità tutta, come lo intrepreterebbero da diversi punti di vista teologici; anche nei vangeli si parla di lui in diversi modi e ognuno lo interpretava a modo proprio, solo che si temeva l’opinione che il Sinedrio aveva di lui o il sorgere di problemi con Roma, ma per ragioni di ordine pubblico, non sarebbe diverso oggi secondo me, anzi, le confessioni cristiane se lo contenderebbero per una specie di legittimazione trascendentale, i cristiani sarebbero ancora più disuniti che mai.

premetto che non credo alle apparizioni.
Nella storia delle sue apparizioni ai mistici gesù voleva correggere la rotta della ccar nella persona del papa e dei vescovi, ma le autorità non lo riconoscevamo e perseguitavano i mistici, a volte anche bruciandoli sul rogo. Oggi non è possibile il rogo ma le autorità non lo riconoscerebero ugualmente se venisse per cambiare radicalmente la rotta dela ccar, si troverebbe davanti gli stessi vescovi che oggi contestano Vasco Rossi, l’UAAR, e altre associazioni e personalità laiche atee.

Quindi, il ritorno del messia non è una prospettiva felice neppure per gli stessi gerarchi cattolici che si precipiterebbero a madare il messia da P. Amorth. Non c’è proprio speranza per i fedeli al papa, rimarranno sempre nel recinto, anche se il messia venisse per liberarli dalla ccar, dalla cosidetta “meretrice di Babilonia”, essi hanno una mente semplice, amano ancora avere un centro di gravità permanente, mentre invece, si evince dai vangeli, che gesù ama cambiare radicalmente la vita ai suoi veri fedeli, che se lo seguono devono rinnegare se stessi, prendere la propria croce e seguirloanche nelle sue rivoluzioni.

Prendi per esempio alcuni nomignoli che gli han dato: amico dei peccatori e delle prostitute, ehh, che ne dici? Una bella reputazione per quei tempi! Ma oggi? alcuni dei suoi sacerdoti lo hanno scimmiottato quando diceva: lasciate che i bambini vengano a me, lo hanno preso in parola per non dire di peggio.

Con il secolarismo anche le vocazioni sacerdotali sono diminuite e così anche le vocazioni religiose, insomma, non prendono più la croce ma la fan portare agli altri, il cireneo dovette portarla perchè cosretto dai soldati romani, oggi i soldati vaticaliani la fan portare alla scuola pubblica.

Probabilmente un giorno ai concerti ce ne saran sempre di più rispetto ai family day o alle sante messe, ma già oggi i confessionali sono sempre più vuoti.

Grazie per l’attenzione.

MetaLocX

Quanta umiltà… u_u’

la vita non é un caso, non é nata per un capriccio, costui non sa neppure di filosofia”. “Avrà una buona voce, ma la sua ignoranza in tema di filosofia e di teologia é abissale

Solita solfa: o la pensi come me oppure sei ignorante o stupido.
Infantili…

“Non so come questo signore abbia fatto a diventare famoso, ma se lo é diventato, visti certi ragionamenti, dimostra il livello molto scadente di certi cantanti”, afferma. “Ha le idee annebbiate e non sa quello che dice, lancia affermazioni che neppure un manovale, e mi scuso con i manovali che stimo, farebbe”

Essendo dei prepotenti populisti e pure infantili, si comportano da tali. Conoscono solo l’attacco alla persona: delegittimano, disconfermano, deformano la realtà, ecc. Una forma di violenza psicologica tipica di chi non è capace di discutere sul piano delle idee. Forse proprio perché sono privi di idee.

POPPER

Questi vescovi sono talmente lontano dai giovani di oggi che nemmeno sanno come Vasco sia divenuto famoso. E’ il colmo!

Semola

@Popper. I vescovi lo sanno benissimo, purtroppo, sei un pelo disinformato.

Nathan

Notate che sono tutti tre “emeriti”, cioe in pensione.In realtà sono dei vecchi arnesi reazionari che senza pontifesx non saprebbero come passare il tempo.L’ultimo in particolare, Babini, si è reso imbarazzante per il Vaticano avendo parlato di complotto giudaico massonico e di ebrei deicidi per gli articoli sui preti pedofili appARSI SUL NYT. Sembra abbia pure detto che la pedofilia dei preti è meno grave della omosessualita. Insomma, un clerico-nazista abbastanza ributtante. Non si potrebbe ignorarlo, forse uno con idee simili non è neppure degno del nostro disprezzo.

andrea pessarelli

@ semola: “Non so come questo signore abbia fatto a diventare famoso”
allora se lo sanno benissimo l’affermazione di non saperlo è una menzogna. secondo me cmq babini è sia ignorante che bugiardo.

spapicchio

E` vero: perdono fedeli anche a causa della loro evidente protervia, cupidigia, arroganza, supponenza, fanno proprio ribrezzo.

gibbon

Mons. Ennio Appignanesi parla di “delirio” e “pazzia”, perché “ costui non sa neppure di filosofia”
La prima cosa che mi viene in mente e’ una battuta di Giordano Bruno: “A causa di alcuni sconsiderati -intendeva lorsignori- la filosofia e’ oggi caduta cosi’ in basso che presso il volgo dire filosofo e dire ciarlatano suona lo stesso”
Ma il gioco di lorsignori e’ in realta’ pericoloso: se non sei un ingegnere nucleare nulla puoi dire sul nucleare; se non sei un teologo nulla puoi dire di sensato su dio, prendi per buone le cose che ti dice l’esperto

spapicchio

un presbitero, un prelato od un cattolico clericale sfoga la sua aggressività, dovuta al disagio, alla paura di non essere considerato autorevole, con l’oppressione, la minaccia di scomunica per eresia, stregoneria, apostasia.

Poi occorre notare che il lavoro manuale non va disprezzato, il nostro Paese ne ha bisogno più della religione cattolica romana, ed anche i prelati e i presbiteri dovrebbero ogni tanto impegnarsi a svolgere dei lavori manuali, per dare un limite alla loro supponenza e protervia che spesso dimostrano di avere nelle loro acrobazie elucubratorie e pindariche.

andrea pessarelli

“se non sei un ingegnere nucleare nulla puoi dire sul nucleare”
se non sei un ingegnere o un cardinale (i cardinali è noto possono sempre parlare di tutto con superiore competenza)

hexengut

oltre ad aver espresso le proprie opinioni in maniera pacata e civile, a differenza dei suoi denigratori-inquisitori, Vasco Rossi ha il dono, non divino ma genetico, d’essere un vero artista; alla facciaccia dei semola&co; e poiché non l’ha detto nessuno lo dico io, che gli son debitore dei piccoli momenti di serenità che talvolta bella musica e parole intelligenti possono dare.

ANCIA LIBERA

….”non sa di filosofia e di teologia”…. come diceva totò – perchè a questi livelli siamo -ma mi faccino il piacere !!!!!!!!!!1

michele z

l’UAAR dovrebbe far sapere a Vascvo cosa pensano di lui questi inquisitori.. magari ci scrive sopra un’altra canzone contro

il parroco di Funo

bah, difendere quel banalissimo individuo, che canta (!) secondo l’aria che tira!

Paul

Che Vasco sia diventato un personaggio molto nazional-popolare è fuori discussione e, personalmente, ritengo che il Rock (sia benedetto il suo nome) sia ben altro.
Detto questo, mi sembra il minimo sparare a zero su Pontifex per quanto puntualmente riesce a produrre.

Deduco che tu sia dalla loro parte, o sbaglio (spero di si)?
Lo sei anche per quanto riguarda i loro simpatici punti di vista su omosessuali, atei, ebrei, etc…

Così, tanto per sapere….

il parroco di Funo

Pontifex non so neanche cosa sia (quel che ne leggiucchio qui, mi convince di evitarlo), ma fare del Vasco un maitre a penser… ma và

Kaworu

e chi è che lo ha fatto maitre à penser?

si sta osservando semplicemente che pensa 😉

il parroco di Funo

ah, chi è che …

la redazione delle Ultimissime, si direbbe

Kaworu

wow, il tuo computer passa il test di turing?

occhio alle parole prete, non tutti sono come i tuoi fedeli.

Kaworu

nessuno lo ha eletto maitre à penser.

menti sapendo di mentire ma del resto sei un prete e capisco che per te sia ordinaria amministrazione

Stefano

@ Kaworu

non tutti sono come i tuoi fedeli

che non passano il test di Turing 🙂

luca06

Al rogo! Al rogo!
e’ eretico
Al rogo! Al rogo!
e’ gniurant
Al rogo! Al rogo!

Sal

Mons. Ennio Appignanesi parla di “delirio” e “pazzia”, perché “la vita non é un caso, non é nata per un capriccio, costui non sa neppure di filosofia”….”la sua ignoranza in tema di filosofia e di teologia é abissale “….“al limite dell’eresia, sono quelle di un pubblico peccatore e bestemmiatore”….“vada a confessarsi e da solo si è messo, sempre che ci creda, fuori della comunione ecclesiale”…..

Mons. Giacomo Babini,: “Non so come questo signore abbia fatto a diventare famoso, ma se lo é diventato, visti certi ragionamenti, dimostra il livello molto scadente di certi cantanti”….Ha le idee annebbiate e non sa quello che dice,”

Per essersi smossi addirittura in due i monsigori a fare la delegittimazione devono avere una fifa tremenda. Ma perché se la prendono tanto ? Il Cantante ha detto solo che la vita è sua e se la vive come gli pare ! Manco appartenesse ai monsignori.

Si vede che il “chiacchiericcio” li ha fatti andare in confusione, ora parlano, parlano, parlano, esprimono giudizi dicono cose , ma in realtà lo fanno per non far vedere che sono con il sedere per terra perché al parte 4 estasiati dal cuore sanguinate, non gli da retta più nessuno.
E’ solo rabbia per un potere perduto che non tornerà mai più.

Dovrebero leggersi il libro “La storia nascosta dei papi, il sesso segreto all’ombra del Vaticano” http://www.fuoripagina.net/tagliobasso-generale/la-storia-nascosta-dei-papi-il-sesso-segreto-allombra-del-vaticano.html – Quelli si che ci capivano di filosofia ! E non erano pazzi !

“Diciassette papi pedofili, dieci incestuosi, dieci ruffiani, nove stupratori. E poi ancora pontefici sposati, omosessuali, travestiti, concubinari, sadici, masochisti, voyer….Ma non c’ solo la pedofilia. Nel libro si racconta di Giovanni XII, stupratore di pellegrine e bambine, di Innocenzo III, collezionista di giochi erotici, di Leone X, papa omosessuale.”

«Emblematica – dice Frattini – è la storia di Benedetto IX, chiamato il “Caligula del Laterano” per le sue perversioni. Con lui si ebbe addirittura un Sinodo sulla zoofilia. E c’è poi la storia di Maronzia, una senatrice romana che fu figlia di papi, amante di quattro papi, madre, nonna e bisnonna di pontefici. Possiamo considerarla una vera e propria papessa»

Otto Permille

Invece, al contrario, non mi sarei mai aspettato da un “cantante” una riflessione filosofica così chiara e meditata sui grandi temi della vita. Tra l’altro è difficile non riconoscere (grazie alle conoscienze accumulatr) che ameno l’80% del contenuto delle religioni sia costituito da antiche superstizioni e leggende, mentre per il restante 20% – dove si parla di giudizi morali condivisi – questi sono i presupposti per una ottimizzazione dei rapporti sociali, vale a dire sono leggi “sociologiche” e non “divine”, per non dire semplicemente innate nella specie. Così ad esempio osserviamo in alcuni animali dei comportamenti pienamente rispettosi dei comandamenti, ossia questi animali (come le arvicole) sono pacifici, non rubano, non uccidono, sono fedeli al proprio partner, curano amorevolmente i figli ecc. Eppure non mi risulta che sia mai venuto dal cielo nessun rendentore per convincere tali animali ad essere “buoni” e neppure risulta che tali animali abbiano bisogno di preti per comportarsi bene.

Marco Uno

“La vita eterna esiste, Dio esiste anche se non abbiamo prove, ma sappiamo che ci ama e ci manda gli tzunami per amore”
Grande filosofo e pensatore.

“Dato che non ci sono prove dubito esista un Dio”
Idiota, eretico, strumento di Satana, pazzo, delirante, non sa quello che dice.

Si commenta da solo.
Del resto chi dice che relativismo è male ed assolutismo è bene di sicuro non è un essere molto razionale, degno erede di chi bruciava Giordano Bruno (Idiota, eretico, strumento di Satana, pazzo, delirante, non sa quello che dice) per aver osato dire che esistevano altri pianeti.

nino

appena possono ci mettono in mezzo il diavolo e satana, così tanto per definire colui che la pensa diversamente come loro. Inoltre questi insulti gratuiti continuano a discriminare senza che nessuno purtroppo li ferma…alla faccia del dialogo e della tolleranza!!!!

#Aldo#

Babini (notoriamente uomo assai più gradito alle masse di… come si chiama?… Vasco Rossi): “lancia affermazioni che neppure un manovale, e mi scuso con i manovali che stimo, farebbe”.

Gli rispondo con un SIAMO TUTTI MANOVALI. E ci aggiungo un improperio e un’espressione ingiuriosa a vostra scelta.

fab

Soliti insulti inconsulti; si fanno notare soltanto per la singolare puerilità.

Ciccio

“vada a confessarsi e da solo si è messo, sempre che ci creda, fuori della comunione ecclesiale”

ahahah quest’affermazione è veramente ridicola!! penso non gliene freghi, giustamente, una beneamata mazza di andare a confessarsi da un pretucolo!

bradipo

ma che dovrebbe confessare uno che è definito “pubblico peccatore”?

non potevano scrivere direttamente il numero di Ave Maria che deve recitare?

Sandro

Vasco non mi piace come cantante, ma le sue argomentazioni mi sembrano molto più in linea con l’uso della ragione che non le relative risposte dei prelati.

spapicchio

Vasco mi piace anche come cantante, perche` e` autentico, anche dal vivo ai concerti.

Batrakos

Parroco,
di grazia perchè mai Vasco sarebbe un povero s tup ido?
Avrà i suoi vizi, sarà stato secondo certe correnti di pensiero un ‘cattivo maestro’ ma se si conosce la sua produzione non è assolutamente un banale superficiale come si crede.
Anche una canzone come ‘Colpa d’Alfredo’, tanto vituperata dal politically correct è invece una satira del qualunquismo dell’italiano medio.
Canzoni come ‘Il tempo crea eroi’, ‘Jenny è pazza’, ‘Ambarabacicciccocò’, ‘Portatemi Dio’ , ‘Per quello che ho da fare faccio il militare’ oltre a tante di quelle più note non ne fanno proprio uscire la figura di un personaggio mediocre come tu lo definisci.
Che poi sia diventato una macchina mangiasoldi e lo facciano scrivere qualsiasi cosa anche a vena esaurita è altra cosa; ma quest’idea di un Vasco Rossi meno intelligente del tuo computer mi pare molto poco motivata.
E non sono un suo fan; ho smesso di esserlo dai tempi di ‘Liberi Liberi’

Painkiller

Batrakos in itaglia se non canti di luca che era gay ma ora ama lei oppure di quanto è bello gesù ti cassano al volo… al massimo ti concedono qualche vaccata amor&cuor.
Vasco, per sua fortuna, ha iniziato la sua carriera quando l’ambiente musicale era meno controllato e si pubblicava molta più musica interessante.
Dagli anni ’90 in itaglia sui circuiti della grande distribuzione è passato veramente poco che non fosse una deprimente sequela di canzonette massificanti.

#Aldo#

Che piaccia o non piaccia, Vasco Rossi è stato un caposcuola, uno spartiacque. Nell’ambito della canzone italiana esiste vistosamente un «prima di lui» e un «dopo di lui». Questo è un fatto.

Con le mie mani tra le gambe

Adesso ascoltami non voglio perderti però non voglio neanche neanche illuderti quest’avventura è stata una follia è stata colpa mia tu hai sedici anni ed io….. ed io……………… Ma adesso spogliati che voglio morderti voglio sentire ancora il tuo piacere esplodere col mio domani sarà tardi….per rimpiangere la realtà…. è meglio viverla….. È MEGLIO VIVERLA…. Adesso fermati non voglio perderti i tuoi sorrisi adesso non nasconderli con le mie mani tra le gambe diventerai più grande e non ci sarà più dio…. perché ci sono io! GABRI……………….come sei splendida GABRI……………….adesso smettila LaLaLaLaLaLaLaLaLa…….. Non t’ho insegnato io quello che stai facendo adesso da dio…. mi fai tremare il cuore…….mi fai smettere di respirare domani sarà tardi….per rimpiangere la realtà…. È MEGLIO VIVERLA…. È MEGLIO VIVERLA…. LaLaLaLaLaLaLaLaLa…. GABRI!….. GABRI!…… GABRI!!……GABRI!!!!!!GABRI!!………..GABRI! GABRI!!! GABRI! GABRI! GABRI!…………..GABRI!…………GABRI!!GABRI!……

POPPER

testo della canzone dio Vasco rossi.

http://www.testimania.com/testi/testi_vasco_rossi_1563/testi_vivere_o_niente_118664/testo_manifesto_futurista_della_nuova_umanita_1142096.html

La cosa più semplice
Ancora più facile
Sarebbe quella di non essere mai nato
Invece la vita
Arriva impetuosa
Ed è un miracolo che ogni giorno si rinnova
Ti prego perdonami ti prego perdonami
Ti prego perdonami se non ho più la fede in te
Ti faccio presente che
È stato difficile
Abituarsi ad una vita sola e senza di te

Mi sveglio spesso sai
Pieno di pensieri
Non sono più sereno
Più sereno Com’ero ieri
La vita semplice
Che mi garantivi
Adesso è mia però
È lastricata…Di problemi

Ho l’impressione che
La cosa più semplice
Sarebbe quella di non essere mai nato
In fondo la vita
È solo una scusa
È lei da sola che ogni giorno si rinnova
Ti prego perdonami ti prego perdonami
Ti prego perdonami se non ho più la fede in te
Ti faccio presente che
Ho quasi finito
Ho quasi finito anche la pazienza che ho con me

Sarà difficile
Non fare degli errori
Senza l’aiuto di
Di potenze Superiori
Ho fatto un patto sai
Con le mie emozioni
Le lascio libere
E loro non mi fanno fuori

è certo una canzone piena di tensioni emotive, mi piace comunque, infatti, per i credenti, iniziare a camminare con le proprie gambe è sempre duro all’inizio, ma poi c’è il gusto e la libertà di aver lasciato l’eden di propria spontanea volontà, non cacciati da dio, un luogo mitico dove adamo ed eva vivevan come le scimmie a mangiare senza lavorare, a viver senza ragionare, a non porsi problemi filosofici, tanto c’è il dogma che spiega tutto.

il parroco di Funo

nell’eden si mangiava senza lavorare?

strano, nella bibbia c’è scritto che Dio
“pose l’Uomo in eden perché lo coltivasse e lo custodisse”.

Il che la dice lunga sulla profonda nescienza
di chi si impanca a maestro di tutti e su tutto.

Che poi, come maestro Vasco canta,
Dio garantisca una vita semplice,
è segno che anche il nuovo Vate non sa quello che dice

Kaworu

(però ce l’hai su con questo vate… non è che chiunque dica qualcosa di sensato diventi automaticamente un guru)

bradipo

(s’è fatto prendere dal trasporto del tono solenne della predica 😆 )

Batrakos

Ma ce l’hai un bel po’ col Vasco, Parroco… dai che sono pignolerie queste che dici, Parroco: è indiscutibile che nel biblico Eden, stando al racconto, sarebbe stata una vita più semplice e facile (senza sudore, senza dolori, senza morte ‘se ne mangerete morirete’), che Eden sarebbe stato sennò? 😉
Comunque, esegesi a parte, non è che tutto questo furor anti-Vasco è un odi et amo e intanto che scrivi ti stai sentendo ‘vita spericolata’? 🙂

Stefano

@ Parroco

“sulla profonda nescienza
di chi si impanca a maestro di tutti e su tutto”

Meravigliosa definizione di religione cattolica!
Posso citarti?

spapicchio

In somma il dindino, il soldino, ai cattolici, ai clericali, ai prelati ed ai loro seguaci più stretti, è sempre piaciuto: “Quando cade il soldino nella cassetta, sale in cielo l’anima benedetta!” sicché anche Vasco ha da essere o benedetto o conciliante il Vaticano, non ci sarebbe altro verso neanche per cantare oggi in Italia.

Murdega

Vorrei suggerire ai vari rappresentanti della religione ccar di trattare l’argomento dio
come percezione di qualcosa che è al di sopra di noi,ritengo questo che su questo tipo di approccio si possa intavolare una discussione,dove chiunque è legitimato con i propri studi,
conoscenze ed esperienze.
Difendere una religione aderendo ad essa con lo stesso spirito con cui un militare rispetta
il Codice di Disciplina mi sembra in aperta malafede ed solo un’operazione da mestieranti in
quanto le due cose hanno finalità diverse.
Chi pratica lo studio senza discernimento e raporto con la realtà in cui vive è solo
un contenitore di nozioni.

Tyr

Dopo la Nannini un’altra posizione a “sorpresa” da parte di un grande della musica italiana. Non sarà che “l’Italia s’è desta”?

spapicchio

Bisogna essere eretici, non avere paura del fanatismo che alligna in ogni sistema di potere, ancora di più se questo è tirannico, iniquo; anzi “l’eresia è di per se una grande cosa e colui che difende la propria eresia, è sempre un uomo che tiene alta la dignità dell’uomo. Bisogna essere eretici, rischiare sempre… di essere eretici, se no è finita. Voi avete visto che non è stata soltanto la chiesa cattolica ad avere paura delle eresie. E stato anche il Partito comunista dell’Urss ad avere questa paura dell’eresia e c’è sempre nel potere che si costituisce in fanatismo questa paura dell’eresia. Allora ogni uomo, ognuno di noi, per essere libero, per essere fedele alla propria dignità deve essere sempre un eretico.” L.Sciascia

Commenti chiusi.