Berlusconi su Wojtyla: “Con lui separazione Stato-Chiesa, Vaticano non influisce”

Intervistato dal Gr1, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha parlato di Giovanni Paolo II, oggi beatificato dalla Chiesa cattolica. Il papato di Wojtyla, sostiene Berlusconi nell’intervista che andrà in onda oggi, ha cambiato “i rapporti fra Stato italiano e Santa Sede” perché “da quel momento ci fu una separazione netta tra Vaticano, Chiesa cattolica e Stato italiano”. Fu così possibile la revisione del Concordato voluta da Bettino Craxi che, continua il presidente, “sancì questa separazione e la religione cattolica non fu più la religione di Stato”. “La scuola non ebbe più l’ora di religione obbligatoria, ma l’ora di religione divenne facoltativa. Si stabili’ l’8 per mille per il sostegno del clero. Il matrimonio religioso si stabilì producesse gli stessi effetti di legge del matrimonio civile. Non ci fu più bisogno del benestare del Governo Italiano per la nomina dei vescovi in Italia”, prosegue Berlusconi snocciolando le novità della revisione concordataria.”Da allora”, secondo il capo del governo, “il Vaticano, pur essendo Stato, è diventato uno Stato che non ha nessuna volontà di influenza sulla Stato italiano”.
Inoltre, Berlusconi ha affermato che “mai nella storia ci siano stati” rapporti “così cordiali e così consapevoli della nostra tradizione cristiana” tra Stato e Chiesa. “Negli anni del mio governo, non credo ci sia stata una sola norma approvata dal Parlamento Italiano dissonante rispetto ai valori di questa nostra tradizione. Valore della vita. Il valore del matrimonio, il valore della famiglia, il valore dell’individuo”, prosegue. “Ecco, nell’ordinamento giuridico italiano, sono valori assolutamente tutelati”, assicura il presidente del Consiglio, “secondo l’importanza che, a questi altri valori, viene attribuita dalla nostra religione cattolica”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

64 commenti

Paul Manoni

Ah, ah, ah, ah, ah! 😆
Cos’e’ una delle sue barzellette!?…NO???? 😯

Direi che con queste palesi fandonie, la “circonvenzione di incapace” – dove l’incapace e’ l’elettore del Berlusca – ha raggiunto limiti indicibili. Non si puo’ pronunciare la frase:
“il Vaticano, pur essendo Stato, è diventato uno Stato che non ha nessuna volontà di influenza sulla Stato italiano” senza dare dell’imbecille ipocrita a chi l’afferma. Obbiettivamente parlando.

Diocleziano

Ma perché, qualcuno per caso si è lamentato delle ingerenze del vaticano?

Excusatio non petita, fit accusatio manifesta…

Paul Manoni

No dai, a parte gli scherzi…Questo che si e’ messo in testa, che siamo tutti una manica di fantocci a cui si puo’ raccontare qualsiasi frottola possibile immaginabile???
Ritengo che simili fandonie da lavaggio del cervello, non le abbia fatte nemmno Mussolini, in epoca di massiccia propaganda fascista!…E’ innaudito!!

Diocleziano

Risposta alla prima domanda: SÌ.
Il nano automatico ha una faccia di tolla che supera ogni decenza. È l’unico governante che al posto di esperti e consiglieri utilizzi spin-doctor con il compito esclusivo di inventargli balle sempre più sbalorditive.
Quante volte ha ripetuto che lui ha il diritto di governare perché votato dai cittadini, e nello stesso momento pagava gente eletta in altri partiti per salvarsi il cu**?
E diceva anche che bisognava proprio essere co**** per non votarlo!

Davide Corsaro

Se l’è messo in testa e i fatti gli stanno dando ragione.

Ogni volta che vedo un idiota e mi viene da ridere poi penso “il mio voto vale quanto il suo”.

civis romanus sum

Meglio ancora una Colonscopìa .

Per indagare sull’esistenza e poi ancora sull’esatta posizione di quell’organo principale del sistema nervoso centrale, che si presume sia presente in tutti i vertebrati e in tutti gli animali a simmetria bilaterale .
A meno che non si decida scientificamente e definitivamente che lo stesso appartiene alle speci invertebrate, e quindi dichiarare pure inutile l’indagare oltre ,,, cosa che a me da alcune sue posture e condizioni di strisciamento, baciamani a preti e beduini, pare invece già evidente .

achille lauro

Giovanni Paolo II, quando in Vaticano ci si confrontò con lo sfacelo della Democrazia Cristiana al concludersi della ‘prima Repubblica’, sostenne una migrazione dei ‘militanti cattolici’ nelle diverse formazioni politiche, contrapponendosi ai sostenitori di un ‘nuovo’ ‘partito dei cattolici’, sapendo aver questo nessuna speranza di non essere ‘ben bastonato’ alle elezioni. Se G.P.2 non si fosse proposto un protrarsi dell’ influenza vaticana sul nostro Paese… non se ne sarebbe curato del ‘problema-successione DC’. Questa ‘influenza-oppressione’ dello Stato vaticano è costantemente esercitata, come si evidenzia pure al costituirsi del PD (2007). Sarei ben lieto di un accordo tra il leader della maggioranza e quello dell’ opposizione per ‘far fuori’ i ‘bigotti’ dei rispettivi partiti. Penso debbano cominciare a proporsi in tal senso i partiti d’ opposizione, consentendo a quelli di governo di
sollevarsi da un costante riferimento alla ‘Tradizione cristiana’: con D’ Alema sembra … D’ altra parte, l’ attuale pervasiva presenza delle posizioni CEI sui media sta conseguendo, nell’ opinione pubblica, una sollecitazione al contrasto delle medesime posizioni: che sia solo l’ opposizione ad accostarsi ad un sentimento di contestazione, o che sia un sentimento condiviso in parlamento, si dovrà pervenire alla questione dei diritti civili e della laicità dello Stato, e saranno solo occasioni di diminuzione della credibilità degli ‘immaturi-discriminatori-antidemocratici’ di ogni parte.

Sandra

Come no, e con lui le prostitute si pagano per non darla ….

bruno gualerzi

Immagino le risate che si saranno fatti in Vaticano. A porte e finestre chiuse naturalmente… vedi mai che venissero a turbare il milione di fedeli convenuti a Roma in fregola di beatificazione.

Paul Manoni

Aiuto Bruno!!…Sembra di essere in Iran!!
Stanno trasmettendo la beatificazione a reti unificate!!!
Un caro saluto 😉

Alfonso

E stasera c’è lo speciale di “sagresta a sagrestia” di don Bruno Vespa, e siamo solo all’inizio…
Non pagate più il canone alla PROPAGANDA VATICANA!

bruno gualerzi

… e se proprio volete toccare il fondo (o il culmine se siete masochisti) non perdetevi il servizio di rete 4 con commento in diretta di Emilio Fede.

Paul Manoni

@bruno
Non fino a questo punto!!
…E comunque, su R4, fino a pochi minuti fa’ stavano trasmettendo il programma “mela verde”. Un apuntata dedicata all’alimentazione del suino della cinta senese. Maiali per maiali, almeno quello e’ istruttivo! 😉

Daniele

per non parlare di Giulio Giorello crocifisso nell’arena papista di Domenica 5… SANTO SUBITO!!!! Martire del laicismo 🙁

RobertoV

E verso sera oltre a vari film sulla vita di Wojtyla su diversi canali anche la sua vita in cartone animato sulla TV per ragazzi Boing, giusto per non rischiare che qualcuno sfugga alla propaganda.

FSMosconi

.”Da allora”, secondo il capo del governo, “il Vaticano, pur essendo Stato, è diventato uno Stato che non ha nessuna volontà di influenza sulla Stato italiano”.

Come mentire sapendo di mentire…

Inoltre, Berlusconi ha affermato che “mai nella storia ci siano stati” rapporti “così cordiali e così consapevoli della nostra tradizione cristiana” tra Stato e Chiesa.

Ovviamente questo non c’entra nulla col fatto che l’elettorato cattolico è uno dei tuoi bacini d’utenza assieme alle casalinghe sole e ai vecchi sempre davanti alla TV. Ma noooo…

“Negli anni del mio governo, non credo ci sia stata una sola norma approvata dal Parlamento Italiano dissonante rispetto ai valori di questa nostra tradizione. Valore della vita. Il valore del matrimonio, il valore della famiglia, il valore dell’individuo”

“Dell’individuo”? Ma certo: tranne quando si tratta di scelta personale. “Della famiglia”? Certo salvo non mantenere le promesse d’aiuti. E non lasciatemi parlare della famiglia che questo qua è anche divorziato…

prosegue. “Ecco, nell’ordinamento giuridico italiano, sono valori assolutamente tutelati”, assicura il presidente del Consiglio, “secondo l’importanza che, a questi altri valori, viene attribuita dalla nostra religione cattolica”.

Nostra!!?? Ma parlasse per se stesso…

FSMosconi

Altro corrige:

*”dell’individuo”, “della vita”?*

In questo caso sono collegati…

serlvrer

“Dell’individuo” ha ragione, ma ha dimenticato di specificare che è quando l’individuo è lui: infatti il parlamento ha quasi solo legiferato per lui!

fab

Berlusconi è un perfetto personaggio di Smullyan (indovinate se è un Knight o un Knave?).

Dariok

il nano e la grande meringa,
sono proprio degni l’uno dell’altro…

serlvrer

E poi i berluscones si chiedono perché c’è gente che odia un uomo così: appena apre bocca per le vaccate che dice – e sottostante presa per i fondelli – viene voglio di prenderlo a badilate in faccia!

Francesco

Papa Wojtyla

Ha separato lo Stato Italiano dallo stato pontificio,
ha sconfitto il comunismo,
ha buttato a terra solo con la forza delle sue braccia il muro di berlino,
e’ stato il primo uomo nello spazio e a passeggiare sulla luna,
a costruito da solo la muraglia cinese,
ha scoperto l’America,
ha combattuto da solo contro le legioni romane e fatto crollare l’impero (in mano agli omosessuali),
travestito da donna ha sorvolato l’oceano atlantico per la prima volta,
ha suonato con i Pink Floyd,
ha vinto un incontro di pugilato contro Che Guevara,
ha scritto la canzone Grazie dei fiori con cui Nilla Pizzi a vinto il festival di Sanremo.

Per adesso puo’ bastare ma non e’ finita…

FSMosconi

ha fondato la Sony
ha partecipato alle olimpiadi
ha partecipato a Rai per Una Notte
ha composto l’album Il Sogno Eretico
ha composto l’album The Red Hot Chilly Peppers
ha scrittto Il Signore degli Anelli
ha tradotto l’Odissea per la prima volta
ha fatto la Marcia del sale in India
ha combattuto la discriminazione dei neri e degli “indiani” in America
si è laureato al conservatorio è ha fondato un gruppo di musica demenziale
ha composto l’album The Yallow Shark e molti altri
ha portato i ritmi americani in Italia
ha diffuso la arti marziali in Italia
ha recitato nel ruolo del pirata Jack Sparrow nella saga di Pirati dei Caraibi
ha recitato nel ruolo di Skywalker in quasi tutti i film di Star Wars
ha fondato il Pastafarianesimo
ha fondato il Culto dell’IPU

ecc. ecc. 😆

FelipeFelice

Ha fatto a cazzotti con Chuck Norris e ha vinto…
Ha vinto Chuck Norris, OVVIO!!!!

Ciccio

ha scelto di rimanere attaccato ad una macchina che lo teneva in “vita”, come la sua religione vorrebbe imporre a tutti, credenti e non…… o forse mi sto confondendo con qualcun altro?

FSMosconi

@Ciccio

ha rifiutato qualsiasi azione che potesse lasciar intendere amicizia vera o presunta con dittaori insanguinati
ha denunciato casi di pedofilia
ha aperto al CCAR alla Teologia della Liberazione
ha aperto i Conclavi ai Vescovi di sinistra
ha accolto le criticha da tutte le parti senza cacciare nessuno dei suoi
non ha approfittato delle connivenze dei politi nostrani
ha nascosto tutto questo per umiltà…

No. Ora che ci penso non è ancora arrivato un tipo del genere nei palazzi di San Pietro…

FSMosconi

@FelipeFelice

ha inventato la graffetta per permettere a Mc Giver le sue fughe
ha suggerito l’idea dei Simpson, di Futurama e dei Griffin a Groening
è stato lui il doppiatore dell'”over 9000″
ha inventato lui l'”all your bas belong to us”
ha suggerito lui lo svolgimento tipo degli episodi di Yattaman, I predatori del Tempo e Calendarman
ha inventato Gigi le Trottola
ha cantato The Bells of Notre Dame nel film Il Gobbo di Notre Dame della Disney
ha cantato I’ll Make a Man out of You in Mulan
ha cantato Difficoltà nel Ghetto (“i bambini povri”) insieme a Spitty Cash
ha cantato Tranne Te spacciandosi per Fabri Fibra
ha fatto incavolare Marco Bartucci
ha sfidato Bruce Lee al Colosseo
ha girato Matrix e tutti i suoi seguiti nel ruolo di Neo
ha sbattuto la porta ed è andadto avanti e indrio con chela porta lì nonché attaccato i fogli dinanzi a Mosconi
ha cantato Nubi di Ieri sul Nostro Domani Odierno con Elio

Eccetera eccetera 😆 😆

bruno gualerzi

Adesso non esageriamo! Alcune imprese di GPII sono rimaste incompiute. Per esempio (e per fortuna), se non ci fosse stato Berluscono a continuare la lotta contro il comunismo, oggi a Roma a ricevere i fedeli, invece di Alemanno, chissà chi ci sarebbe potuto essere.

(Ultime notizie. A Roma per festeggiare il I° maggio festa del lavoro i sindacati parlano di mezzo milione di partecipanti… mentre per la questura saranno sì e no cinquantamila.
In piazza sanpietro invece il vaticano parla di un milione di fedeli… mentre per la questura sono due milioni.)

emmebi

…ha sconfitto il parkingson, hue vi siete scordati il “miracolo”.
la ciarlataneria dei “fedeli” di papa e papi è tremebonda. non si accorgono neppure del ridicolo che suscitano. quando sento i berluscones che inneggiano alle riforme del papi mi fanno incazzare, mentre i circenses del papa mi fannoi sganasciare. sono incredibili.

Kaworu

mi sembra sia stato il parkinson a sconfiggere lui…

e riguardo alla suora miracolata, ricordo che la diagnosi di malattia di parkinson certa si può fare solo post mortem.

Sandra

eh, ma avrebbero perso l’occasione per questa grandissima botta di PR! E probabilmente non era malata di Parkinson, non si poteva rischiare. Da quanto leggo il morbo di Parkinson inizia normalmente a manifestarsi dopo i 50 anni, e questa suora ne aveva 40. Inoltre ci sono i cosiddetti “parkinsonismi” che hanno sintomi simili, ma che non sono Parkinson. Per fare le cose corrette avrebbero dovuto aspettare, ma avevano fretta, lo spettacolo serviva adesso con il ricordo (e il rimbambimento) ancora fresco. Wojtyla è stato un grande politico della destra conservatrice: è questo che per loro equivale a santità.

E poi c’è la faccenda dell’eutanasia che è stata scelta dal papa, per un capo di stato la qualità della vita conta.

giulia

NON ERA ,la suora, MALATA DI PARKINSON!
tra le cose che ho sentito dire: la notte soffrivo terribilmente per il parkinson…questo male subdolo non da’ dolori fisici(tanti dolori psicologici)
sono 10 anni che sperimento sulla pelle dell’uomo che amo questo male
che schifo speculare su finte malattie per far soldi senza rispetto per chi malato è davvero!

Diocleziano

Che bella festa!
Una impostora, un cadavere semovente, un milione di imbeci||i…

Roberto Grendene

“il Vaticano, pur essendo Stato, è diventato uno Stato che non ha nessuna volontà di influenza sulla Stato italiano”.

il nostro premier persevera nel raccontare barzellette volgari

Nathan

Quasi quasi è più credibile che Ruby fosse la nipote di Mubarak…

Markus

Lo preferisco quando raccaonta le barzellette… è più autentico e conforme alle sue scelte di vita.

Southsun

Uno schifo immane, un omiciattolo di cartapesta, un manichino a molla, un disco che striscia e gracchia.

Circondato di servi telecomandati che ripetono a reti unificate le sue panzane.

Sandra

Come si può non invitare un cattolico così generoso? Non sarebbe educato da parte della Chiesa cattolica, se si accetta il denaro si ricambia il favore. Nel 2007 aveva donato 300 milioni di dollari dello Zimbabwe (1 milione di dollari usa) alla chiesa cattolica, in favore di un’associazione mariana. Un bel malloppo, e, quel che conta, guadagnato onestamente…

Sandra

E poi, dal punto di vista dei “valori”, Mugabe è uno che con la chiesa è pappa e ciccia: ha detto che nel suo paese non c’è lo “sporco” che c’è in Europa a causa dei riconoscimento dei diritti degli omosessuali, che aveva indicato come esseri inferiori a “maiali e cani”. L’omosessualità è non-africana secondo lui! Ah ah ah. Che combriccola di arteriosclerotici.

Ratio

Mentre non ha mai trovato il tempo né la voglia di ricevere una delegazione delle madri di Plaza de Majo.
Piu’ sono str..zi e piu’ vengono beatificati e/o santificati.

bruno gualerzi

Eppure ecco cosa scrive di GPII Eugenio Scalfari, che pretende di incarnare il laico doc:

“Una discontinuità variamente interpretata e discussa con aspetti contraddittori, legati tuttavia da una altrettanto rilevante continuità: la denuncia dell’ingiustizia e delle ineguaglianze. Quella denuncia è stata una costante del suo pontificato e spiega la popolarità che il suo messaggio ha avuto in tutto il pianeta, soprattutto tra gli umili e i poveri dell’America Latina.”

Chissà cosa scriverebbe se fosse credente…

firestarter

solitamente per leggere un intero editoriale di scalfari occorre una sniffatona di anfetamina

Simone

Ieri il matrimonio del nazista Sachsen Coburg und Gotha, oggi la festa di Tremolone II. Sia a un evento, sia all’altro, folle oceaniche. E’ proprio vero, il mondo si sta zombificando.

MondoR.

Berlusconi ha approfittato, senza pentirsene mi pare, e per due volte, di una legge dello stato italiano certamente contraria alla “tradizione cattolica”: qualla sul divorzio.
Ha utilizzato anche la legge ull’aborto (fatto reso pubblico dalla sua seconda ex moglie).
Come è possibile che parli in questo modo impunemente? Quest’uomo è una catastrofe per l’intelligenza e per la libertà.

LUIGI DE LAURETIS NISII

Separazione tra vaticano chiesa cattolica e stato italiano? Ma che dice? Si rivolta la frittata?

ANCIA LIBERA

le solite chiacchiere da bar del nano clerico fascista pidduista di hard-core !!!

Maurizio_ds

“da quel momento ci fu una separazione netta tra Vaticano, Chiesa cattolica e Stato italiano”.

“il Vaticano, pur essendo Stato, è diventato uno Stato che non ha nessuna volontà di influenza sulla Stato italiano”.

?

Ma quest’uomo non si stanca mai di raccontare barzellette? Tra l’altro non fanno neanche ridere…

cesares

Il nano è un puttaniere e alla curia romana piace “puttaneggiar coi regi” (Dante). Tutto secondo logica. Il nano e l’omarello biancovestito sono come un cane e una cagna in calore che si incontrano per strada. Si annusano, si piacciono, copulano. Questi sono i loro “valori”. Se uno non vomita quando li sente parlare non è sano di mente.

POPPER

Il valore del matrimonio, il valore della famiglia, il valore dell’individuo”, prosegue. “Ecco, nell’ordinamento giuridico italiano, sono valori assolutamente tutelati”, assicura il presidente del Consiglio, “secondo l’importanza che, a questi altri valori, viene attribuita dalla nostra religione cattolica”.

La realtà è l’esatto contrario di quello che ha detto! Che devo dire di più? Napolitano ha dovuto stoppare il suo decreto sul caso Eluana, primo tentativo contro la magistratura e contro il diritto dell’individuo, oltre che istituire una giornata nazionale contro i casi come Eluana Englaro.

Ma non ha più decenza nel parlare, sfacciatamente ti arriverebbe anche a dire: “o credi o te ne vai dall’Italia” e il suo amico Alemanno lo ha detto nel caso di Roma, quindi, posso capire come dava fastido ai pellegrini un bimbo in difficoltà sull’ambulanza, rompeva l’anima a tutti immagino, rompeva l’incanto degli effetti psichedelici prodotti dalle autorità vaticaliane, quelle che hanno innalzato il vitello d’oro, giov. paolo II.

Red Passion

Ma no! Povero berluska. Dovete capirlo, lui parla così, solo per far ridere, ma nella sua testa non c’è niente! Voi (noi) vi chiedete come sia possibile che tanti lo votano. E’ la stessa cosa che mi domando quando penso alla Germania di Hitler. Oggi i tedeschi in maggioranza si vergognano per quel periodo di rimbecillimento. Accadrà anche in Italia?

MARCO MANZI

Berlusconi, a 74 anni è meglio stare su una sedia con il plaid a guardare il panorama delle montagne – te e tutto il circo dei politic, presidente della repubblica compreso
siete come zombie senza futuro, senza idee, senza vergogna – avete rovinato il paese – tutti quanti – destra sinistra centro –
quello che hai detto su wojtyla fa defecare – proprio con lui e il craxi la chiesa si è assicurata una rendita da 9 miliardi l anno sulle spalle degli italiani !!!!! altro che separazione –
mentre tanti poveri pensionati devono vivere con 500 euro al mese o meno !!!
quando la chiesa da 2000 anni vive sulla ” favola di cristo ”
siete degli straccioni in doppiopetto – io voglio cambiare passsaporto

davide p.

quanto è la pensione di un prete che non ha fatto un cazzo e si è fatto mantenere per tutta la vita?

davide p.

ma non si può fare un referndum per l’abolizione dei patti lateranensi?

giulio

Purtroppo non si può, è un trattato internazionale, come tale non passibile di referendum ex art. 75 comma 2 Costit.

gian

il vatcano è l’unica nazione al mondo che termina per ano cioè il buco del c,,, del mondo

Commenti chiusi.