Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Ucciso bin Laden, dieci anni dopo le torri gemelle. Qual è stata la tua reazione?”
Otto le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita:
– Gioia
– Sospiro di sollievo
– Avrei preferito vederlo processato
– Dolore, ma la jihad continua
– Bin Laden non contava granché, a differenza di chi stava dietro di lui
– Bin Laden non c’entrava nulla con quanto avvenuto alle torri gemelle, è tutta una macchinazione USA
– Non è mica morto
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era il seguente: “Qual è, secondo te, il grado di conoscenza della dottrina cattolica da parte dei fedeli?”
Questi i risultati (1.436 voti):
56% La maggioranza di coloro che si dichiarano cattolici non ha, in realtà, concezioni cattoliche
34% Scarso: persino gli atei ne sanno di più
4% Pessimo: non ci sono più i catechisti di una volta
4% Discreto: ma dovrebbero saperne di più
1% Buono: la grande maggioranza di essi ne ha una conoscenza precisa
1% Non so / altro

La redazione

41 commenti

Kaworu

emotivamente non provo nulla, ad essere sincera.

razionalmente, sono indecisa tra “Bin Laden non contava granché, a differenza di chi stava dietro di lui” e “non è mica morto” (non so perchè ma mi sa tanto dei nostri mafiosi: si spendono anni e milioni in ricerche e poi… ah si stava nel buco dietro al frigorifero della cucina di casa sua e si faceva portare una quattro stagioni tutti i sabati)

SilviaBO

Concordo. Credo che, ammesso che sia vero, il fatto che sia morto non cambi un granché.

SilviaBO

Ah, comunque avrei preferito, se fosse stato possibile, vederlo processato (da chi, però?).

Max

Bin Laden non c’entrava nulla con quanto avvenuto alle torri gemelle, è tutta una macchinazione USA

puric

quoto e il fatto che non verrà mai fuori il cadavere ne è la conferma

Semola

@Max . Già, il mandante è stato Mickey Mouse, aiutato da quell’infame di Paperino con la partecipazione straordinaria di Qui Quo Qua noti guerrieri jihadisti.

puric

infatti: bin laden sembra proprio il cattivone dei film americani stile Jocker o Lex Luthor, che deve conquistare il mondo…

Max

@Semola. Se tu guardi la TV, le uniche notizie che avrai a disposizione saranno solo ed esclusivamente quelle che ti vogliono far passare loro, di conseguenza saprai sempre e solamente che Bin Laden è stato la mente degli attacchi dell’11 settembre, che il papa non ha mai coperto gli abusi sessuali dei preti sui bambini e che Berlusconi è una “brava” persona. Ti consiglio vivamente di vedere su youtube “11 settembre 2001 – INGANNO GLOBALE”, “Zeitgeist addendum”, “September Clues” e “911 TABOO”. Dopo che avrai visto questi filmati non dico che la penserai come me, ma sicuramente la penserai in maniera un pò diversa da quella che ti vogliono far pensare “LORO”. Dato che hai un cervello ti consiglio di pensare con la tua testa, poi vabbè, sei sempre libero di pensare con la testa di “Mickey Mouse” se vuoi. Saluti.

Max

Sempre per Semola. Piccola annotazione. Bin Laden e i suoi seguaci non hanno mai rivendicato quell’attentato a differenza di tutti gli altri che hanno compiuto. L’unico video che ci è stato spacciato come ufficiale è stato un video mai riconosciuto da fonti vicine a Bin Laden e al mondo islamico, in cui si vede Bin Laden parlare con un’altra persona e raccontare a quest’ultima i dettagli dell’attentato… Ed in questo video “ritenuto ufficiale” dall’America, e dato poi a tutte le TV del mondo, si vede chiaramente che la persona che parla non è assolutamente Bin Laden. Non solo il volto non ha le sembianze di Bin Laden, ma è anche più robusto di corporatura e di faccia. Insomma, un falso da usare come prova… Una “scusa” da usare come prova per entrare negli sterminati territori afgani pieni di petrolio… Informati un pò su tante cose, non solo su questa stronzata del video falsificato, e vedrai che l’America non è poi così tanto “buona”.

bruno gualerzi

Per esprimere un’opinione non puramente emotiva bisognerebbe sapere come sono andate veramente le cose. Il che, a tutt’ora, non è per niente chiaro.
Comunque, sempre stando alla notizie diffuse (almeno fino ad ora: colpo di pistola alla testa – quindi non in uno scntro armato – corpo gettato in mare…), avrei certamente preferito vederlo processato.

Maride

Ma mettere nel post il link al sondaggio è davvero un’impresa così ardua?!
Forse l’Ufficio Complicazioni Affari Semplici non lo consente.

Kaworu

che sciccheria.

gli occhiali poi hanno le lenti transition, vero?

il parroco di Funo

ovviamente il fatto che sia un regalo,
una inizativa dello stilista,
non c’entra niente, vero?

siete penosi

Kaworu

prontissima a ricredermi se venderà i sacri paramenti (che ne so, un’asta per qualche collezionista) griffati e con il ricavato costruirà una scuola in africa, per dire.

se invece se li terrà e li sfoggerà con quel fare sbarazzino, la critica rimarrà.

Ciccio

emotivamente la cosa non mi tocca.
eticamente, invece di ammazzarlo, sarebbe stato meglio catturarlo e farlo processare da un tribunale internazionale per crimini contro l’umanità.
inoltre, da un punto di vista pratico, sarebbe stato meglio per la Cia e compagnia bella, catturarlo vivo, chissà che miniera di informazioni poteva essere quest’uomo! tra l’altro, il corpo è già scomparso in fondo al mare, mah, o chi comandava quest’operazione ha preso una botta in testa e si è lasciato sfuggire l’opportunità di ottenere un sacco di informazioni su alqueda, oppure la faccenda mi puzza di propaganda… (tra l’altro si avvicinano le elezioni ed obama non è che brilli nei sondaggi)

in ogni caso è triste veder gente festeggiare per l’assassinio di un uomo, per quanto criminale potesse essere.

Sai

Voto “Dolore, ma la jihad continua”
Soltanto perchè l’opzione mi ha fatto ridere, complimenti a chi l’ha scritta! 🙂

Stefano Grassino

L’avranno ucciso al volo perchè avevano paura di un pubblico processo?
Niente niente arifosse la storia del bandito Giuliano……..

Matelda

Gioia. Anche se non considero conclusa la lotta al terrorismo.

Federico Tonizzo

Quante vittime ha fatto “quel” terrorismo? Qualche migliaio (circa 3000 solo alle Torri Gemelle).
Quante vittime hanno fatto gli USA e alleati in Afghanistan e altrove? Centinaia di migliaia? Probabilmente non sapremo mai il numero, nemmeno “circa”.

Semola

@Federico Tonizzo. La storia non ha ancora oggi insegnato niente a nessuno . Tutti noi continuiamo a ripetere gli stessi errori “odiandoci” a vicenda . Io ne ho uccisi meno di te , quindi sono meno colpevole. Non è una partita a carte dove vince chi fa più punti, si tratta sempre di esseri umani ,non dimentichiamolo. Luisa Decorti scrive : dobbiamo abolire la guerra come vergognoso crimine contro l’umanità. Magari, ma questo non è nelle nostre possibilità, siamo troppo egoisti e cattivi. Giovanni Paolo II lo ha ripetuto continuamente , pace, pace, pace. Potremmo farcela solo chiedendo aiuto a Dio che tutto può anche se tu non ci credi. Comunque per migliorare o sanare qualsiasi situazione l’ interessato è sempre il cuore.

Federico Tonizzo

@ Semola:
Quanto sei oscenamente ignorante su Wojtyla!

Leggi questo:
http://www.chiarelettere.it/libro/principio-attivo/wojtyla-segreto.php
“I contenuti : Guardiamo ai fatti. Questo libro, scritto dal vaticanista de “La Stampa” Giacomo Galeazzi e dal giornalista d’inchiesta Ferruccio Pinotti, ricostruisce la storia di Karol Wojtyla e si propone come un appello documentato contro la beatificazione. A uso di credenti e non credenti. Proviamo a mettere da parte i miracoli, veri o presunti. Proviamo a non guardare solo allo straordinario carisma di trascinatore di folle che ha lasciato tutti profondamente ammirati. Gli anni di Cracovia, i primi sponsor politici all’interno della Chiesa, le amicizie scomode (il vescovo americano Marcinkus, il vescovo cecoslovacco Hnilica – entrato anche nella vicenda della morte del banchiere dell’Ambrosiano Roberto Calvi -, il consigliere della sicurezza americano Brzezinski), la pioggia di soldi al sindacato polacco Solidarnosc. “Wojtyla segreto” fotografa anche una serie di personaggi da romanzo criminale: Sindona, Gelli, Pippo Calò, Flavio Carboni, Francesco Pazienza. Questa controinchiesta raccoglie molte voci critiche anche interne al Vaticano, ostili alla beatificazione ma di fatto mai davvero ascoltate. Resta il dubbio di una decisione politica. E l’amarezza per i tanti vescovi che hanno combattuto contro regimi feroci, come Wojtyla contro il comunismo, giocandosi la vita. Nel libro si ricorda tra gli altri Oscar Romero, vescovo di San Salvador, trucidato mentre celebrava una messa. Anche lui possibile santo, ma c’è chi si oppone alla sua beatificazione. Cardinali per lo più vicini a Wojtyla e al suo successore Joseph Ratzinger. La fazione vincente. Oggi in gioco c’è il futuro della Chiesa: da una parte il potere dall’altra il messaggio di Cristo. I fatti dimostrano che con la beatificazione lampo di Wojtyla la Chiesa celebra soprattutto la sua ossessione secolare per il potere.”

Puoi anche sfogliare online l’inizio del libro.

Poi leggi anche questo:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/%E2%80%9Ckarol-wojtyla-il-grande-oscurantista%E2%80%9D-il-sommario-del-numero-speciale-in-edicola-e-libreria-da-martedi-1-marzo/

E IMPARA qualcosa!!!

emilio

Gioia.

Ho gioito per la morte di un infame, anche se ciò non cambierà nulla, anzi verrà utilizzata per sprigionare nuova violenza

daigoro

nulla mi toglie dalla testa che il cadavere di bl sia stato tirato fuori dal congelatore al momento più propizio.

infatti la fretta dimostrata nel disfarsi del corpo lascia parecchi sospetti.

insomma fino a ieri la cattura di bl è stata una comoda scusa per gli americani per fare tutto ciò che volevano in iraq e afganistan ed ora che è stato liquidato questa potrebbe essere l’occasione per un onorevole ritiro.

gigi

Le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere nulla.
gli atei al contrario tengono conto del fatto che ragionare vuol dire essere consapevoli e non essere ignoranti, e sapere e´´ conoscere. Il dubbio e la curiositä sono i genitori della intelligenza.
gli atei ci saranno sempre perche sempre ci sono stati, c´´erano prima degli ebrei dei faraoni dei sumeri e dei persiani, e anche dopo che l´´ebraismo, come il cristianesimo e tutte le altre credenze, non ci saranno piü gli atei ci saranno ancora. ateismo non ha bisogno dei poteri forti, o di simbolismi. viva il mondo libero dalle religioni, viva la ragione, abbasso la prigione delle religioni´. il credere e´´ la filosofia dello stolto. la religione metafisica di coloro che sono i vinti dalla vita. Con la ferocia la violenza l’inganno e la corruzione i buoni a nulla prendono il potere e con la credenza, la superstizione e la fede, si mantengono il potere costituito. Le religioni si sono inventati l’inferno dell’aldilà per poi darlo a chi non crede nell’aldiquà: agli atei, i veri perseguitati dalla storia dellúmanitä e comunque preoccupandoci di non passare da martiri o santi. Gli atei, paradossalmente, quando dicono che sono perseguitati commettono una debolezza di pensiero e di convinzione; la forza non è in ciò che gli atei sono o hanno, ma in ciò che il mondo è. Altro che rabbini, preti, e mullä. i nostri sguardi rendono gli altri trasparenti, come se gli altri recitassero un ruolo dissonante col mondo, e assonante alla loro autorefenzialitä conservatrice. Diranno e dicono che gli atei sono dei freddi e subdoli calcolatori privi di spiritualità e pragmatici delle cose materiali, niente affatto; sono invece gli atei che conoscono il valore del pensiero e della vita propria e altrui e che una vita appartiene a tutte le vite, l’ateo possiede il dono di lasciarsi andare con le arti e principalmente la musica, in pensieri astratti verso lidi nuovi, cosicchè accetta consapevolmente di essere persona non perfetta e debole, e tali abbandoni sono come gli autoesercizi dei bonzi. ma mentre nel bonzo l’ascesi fa aumentare la sua spiritualità al contrario nell.ateo, come il gioco degli specchi degli inganni, rafforzano il pensiero cognitivo, la conoscenza e l’autodeterminazione, anche, nelle arti, invece di cascare nel tranello delle teologie ci rafforziamo nel pensiero libero e partecipativo.

Paul Manoni

– Gioia

Se poi era morto già da tempo, e si tratta di una cattura “ad orologeria”, mi frega nulla.
L’importante e’ sapere che il mondo da oggi e seppur di poco, e’ un posto piu’ sicuro.

Mi sarebbe piaciuto vederlo processare, solo per avere la sicurezza sulla sua neutralizzazione definitiva…E non per una questione di “giusto processo”. Non mi risulta che OBL, quando condannava gli infedeli e passava direttamente all’esecuzione della sentenza con qualche attentato, abbia mai preso in esame un eventuale processo per gli stessi.

neverclean

Non credo che faro’ il sondaggio, perchè la mia risposta non c’e’. Sarebbe:
– Adesso spero che 007 uccida il N. 1 della Spectre e che finisca in bocca agli squali!
Infatti a me sembra tutta la vicenda sia molto ispirata ai libri di Ian Fleming e ai film
con Sean Connery come protagonista (Si vive sempre due volte – se non ricordo male).
L’unica cosa certa e’ che parecchie persone sono morte in questi anni, che le guerre per il petrolio continuano senza soluzione di continuita’, e che nell’era dell’uso massiccio della computer graphics le prove portate dagli USA per dimostrare il coinvolgimento di questo Osama negli attentati fanno ridere. Così come ilarita’ desta questa idea di ucciderlo con colpi alla testa (x rendere irriconoscibile il volto?) e di gettare il cadavere ai pesci. Perchè, ad es., non gli hanno tagliato le mani come hanno fatto con il Che (impronte digitali verificabili)? Perche’ non hanno fatto una bella conferenza stampa mostrando il presunto cadavere (giornalisti accreditati credibili)?
Gli interrogativi sono tanti e naturalmente tutti destinati a rimanere senza risposta.
Alcune certezze: il Potere usa sempre piu’ i media in modo spregiudicato, l’opinione pubblica e’ passiva ed incapace di distinguere le panzane dalla realta’ anche perche’ i giornalisti non fanno piu’ il loro mestiere di verifica delle fonti, i Servizi sono diventati delle agenzie di stampa accreditate, Internet e’ sempre piu’ l’unico luogo in cui si esprime una qualche forma di intelligenza critica verso il Potere ma sembra incapace, perlomeno in Italia, di condizionare significativamente l’opinione pubblica.
Mi piacerebbe leggere quel rapporto della CIA che spiegava le strategie di manipolazione dell’opinione pubblica citato nel Decameron di Luttazzi. Riferimento?

Federico Tonizzo

Io suppongo che abbiano preferito ucciderlo piuttosto che processarlo per impedire che, durante il processo o la detenzione, rivelasse fatti “scomodi” per gli Stati Uniti.
Occorre tener presente che prima dell’11 settembre 2001 Osama Bin Laden e vari suoi familiari erano abitualissimi frequentatori degli USA per “affari”, e subito dopo l’11 settembre 2001 i suoi familiari furono comodamente fatti sloggiare alla chetichella dagli USA prima di iniziare a “dare la caccia” a Osama Bin Laden.

Federico Tonizzo

Però ci sono diverse cose che non convincono:

1) Perchè “ora”, visto che gli USA sapevano da molti mesi dove stava? Forse per “aiutare” a far risalire la popolarità di Barack Hussein Obama?

2) L’unica foto di “Bin Laden morto” è evidentemente contraffatta, e si dice che il presunto cadavere sia stato gettato in mare, quindi non sarebbe più recuperabile. Neanche un filmato di alcunchè esiste. Che Bin Laden sia effettivamente stato ucciso?

Vengono dubbi…

Matelda

Come fai a dire che gli USA sapevano da molti mesi dove stava? Può benissimo essere così, ma quali prove hai?
Mi sembra che si faccia a gara ,tutti d’accordo con la Chiesa, a denigrare questa operazione, a creare distinguo e malignità. E questo ancora prima di considerare una cosa positiva l’eliminazione di un terrorista il cui fine era distruggere la civiltà occidentale (anzi senza considerarla positiva per niente). Ho l’impressione, dimmi se sbaglio, che proprio questo unisce la Chiesa cattolica agli oppositori della lotta ai terroristi, il fatto che entrambi si sentono lontani dal condividere e sentire propri i valori su cui si fondano gli stati occidentali e democratici. Insomma non ve la sentite, voi e la Chiesa, di stare “da questa parte” .

Federico Tonizzo

@ Matelda:
1) La civiltà occidentale si sta comunque distruggendo da sola, con la globalizzazione della miseria anzichè del benessere, con le finanze “creative”, con i paradisi fiscali, con le stesse guerre, con la de-istruzione della popolazione (che sta avvenendo alla grande in Italia), con lo sfruttamento criminale delle risorse del terzo mondo… ma non sono cose che dovrei dirti io…
Per di più, vedi questo: http://www.youtube.com/watch?v=5YANjIKfNEo .
2) Non difendo assolutamente Bin Laden, ma ti invito a pensare a chi ha fatto più vittime. Quante vittime ha fatto il terrorismo di Bin Laden? Qualche migliaio (circa 3000 solo alle Torri Gemelle). Quante vittime hanno fatto gli USA e alleati in Afghanistan e altrove? Centinaia di migliaia? Probabilmente non sapremo mai il numero, nemmeno “circa”.
3) Non credo proprio che ci sia una relazione fra la chiesa cattolica e gli oppositori (???quali???) alla lotta al terrorismo (e qui ti reinvito a chiederti chi ha fatto più vittime nel mondo, ovvero chi è più terrorista).
4) Secondo te quali sono i “valori su cui si fondano gli stati occidentali e democratici” che non siano – purtroppo – smentiti dai fatti?
5) Cosa intendi precisamente con “da questa parte”? Personalmente non condivido niente con la chiesa.

Luisa Decorti

– Avrei preferito vederlo processato

Io non mi rallegrerò mai della morte di nessuno, presunto che sia innocente o colpevole, martire o assassino… Non c’è pace né verità ma solo silenzio nei cimiteri. Io mi sento delusa, più debole, svuotata e per nulla rassicurata da tutti gli Osama morti e da tutti gli Obama che si illudono forti. I vari politicanti di destra e sinistra si sono affrettati a rilasciare commenti assurdi o quanto meno inpportuni sulla “giustizia fatta”, il “terrorismo eliminato” e varie gaf intolleranti contro i musulmani, esprimendo per assonanza perfino desiderio di morte di despoti come Gheddafi & friends… IO RESTO UMANA
Odiosa tutta questa farsa della guerra per scovare Bin Laden in Iraq e in Afghanstan… e poi lo trovano in una stanzetta in Pakistan?! Non lo arrestano e fanno “giustizia sommaria” senza processo?! Perfino i nazisti sono stati processati, ma lui in un processo avrebbe potuto rivelare collusioni, intrecci e segreti di stati. Ora che la caccia/guerra dell’America ha “terminato” l’insetto fastidioso e sgradito è finita e dunque vinta vero? …Siamo talmente abituati agli attacchi difensivi e preventivi che ora non ci stupiremmo nemmeno di una guerra vendicativa postuma “tramonto nell’oceano” magari contro il Pakistan complice di aver ospitato nascosto il nemico n°1… sì, scommetto che non faremmo una piega. Dipenderà da quanto petrolio e uranio c’è lì, però.
A proposito dell’immagine (ritoccata malamente palesemente strafintissima http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150167476628912&set=a.101777153911.91013.101748583911&type=1&theater) presentata di Bin Laden “ammazzato” io pretendo spiegazioni perché non sono cretina né cieca. Meglio ancora, pretendo il CESSATE IL FUOCO. Mi spingo oltre: DOBBIAMO ABOLIRE LA GUERRA COME VERGOGNOSO CRIMINE CONTRO L’UMANITà QUANTO GLI STERMINII, LA TORTURA E LA SCHIAVITù. Io voglio disarmo di tutte le armi di distruzione di massa e pretendo una dichiarazione internazionale di Pace. https://www.causes.com/causes/595971-universal-moratorium-to-abolish-war-and-for-nuclear-disarmament/about

Semola

@ Max Ti ho dato una risposta ironica sulla base delle tue presunte certezze che non condivido. E’ inutile che si continuino a fare congetture sulla morte di Bin Laden. Sul suo ruolo primario nel palcoscenico del terrorismo internazionale non vi è alcun dubbio. La verità non influenzata dai media tarderà molti anni a venire alla luce. Lo stesso è accaduto con gli eccidi ordinati da Stalin , Lenin , Hitller , (in particolare, nel contesto italiano mi riferisco alle foibe) e si potrebbe continuare … Quando abbiamo saputo quello che era veramente successo?

Commenti chiusi.